Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

Sui sentieri del Golfo, alla scoperta di storia, natura e scorci unici


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di martedì 25 marzo 2014

Torna l'appuntamento con le escursioni primaverili di San Bartolomeo al Mare

Sui sentieri del Golfo, alla scoperta di storia, natura e scorci unici

Quattro appuntamenti con il fotografo e guida Luca Patelli

La locandina http://goo.gl/pSRQ7F


ATTENZIONE: L'ESCURSIONE INIZIALMENTE PREVISTA PER SABATO 22 MARZO E' STATA RINVIATA A SABATO 29 MARZO!

Con la primavera, tornano a San Bartolomeo al Mare e nel Golfo Dianese le ormai tradizionali escursioni alla scoperta dei sentieri antichi, delle mulattiere e dei balconi da cui apprezzare in tutta la sua maestosità il panorama di questo straordinario scorcio di Liguria. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l'entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Gli appuntamenti del calendario di "Sui Sentieri del Golfo" 2014 sono 4. Si comincia sabato 22 marzo con "Benvenuta Primavera" e si prosegue poi con "Un balcone sul golfo", "Scenari alpini in riva al mare" e "Notturno nel Golfo". Le escursioni sono proposte in collaborazione con Luca Patelli (www.lucapatelli.com), guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking.

Per partecipare occorre iscriversi presso lo IAT di San Bartolomeo al Mare (Piazza XXV aprile) tel. 0183 400 200.

Sabato 22 marzo 2014 - Benvenuta Primavera (rinviata a sabato 29 marzo 2014 causa pessime previsioni meteo)
Tovo Faraldi - Villa Faraldi
Sull'antica mulattiera verso la cresta percorreremo lo spartiacque tra il golfo dianese e la Val Merula godremo della natura che si risveglia con l'arrivo della primavera.
Distanza 8 Km - Dislivello 300 m - Durata 2 ore 30 minuti - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.00 presso IAT/ore 14.30 presso Comune di Villa Faraldi.

Sabato 19 aprile 2014 - Un balcone sul golfo
Diano San Pietro - Monte Lago
Risalendo il crinale da Diano San Pietro tra oliveti ed antichi coltivi giungeremo sul balcone del Monte Lago che domina dal suo cuore il golfo dianese.
Distanza 14 Km - Dislivello 550m - Durata 4 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.00 presso IAT/ore 14.30 presso Madonna della Neve, Località Colla, Diano San Pietro.

Sabato 03 maggio 2014 - Scenari alpini in riva al mare
Passo del Ginestro - Pizzo d'Evigno
In uno scenario surreale di praterie alpine a due passi dal mare godremo di un panorama mozzafiato dalla vetta del Pizzo d'Evigno con le luci che si scaldano per l'appropinquarsi del tramonto.
Distanza 10 Km - Dislivello 450 m - Durata 4 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 14.00 presso IAT/ore 14.45 presso Passo del Ginestro

14 giugno 2014 - Notturno nel Golfo
Diano Serreta - Passo Grillarine
Ripercorreremo le tracce delle antiche carovane di mercanti dirette verso il Piemonte sulla storica strada Savoia aspettando il tramonto al Passo Grillarine e ritornando illuminati dalla Luna e guidati dalle luci della costa sullo spartiacque panoramico che separa il golfo danese dalla Valle Impero.
Distanza 10 Km - Dislivello 250 m - Durata 4 ore - Difficoltà E
Ritrovo: ore 18.30 presso IAT/ore 19.00 presso Parcheggio del cimitero di Diano Serreta.

Equipaggiamento necessario: scarpe o scarponcini con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, pila o torcia frontale, merenda o cena al sacco, buona scorta d'acqua.

Informazioni ed iscrizioni: per partecipare alle escursioni è necessaria l'iscrizione. La partecipazione è gratuita: la quota è offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni e/o per iscriversi: guida ambientale ed escursionistica Luca Patelli +39 347 6006 939 - Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare +39 0183 400 200.

La locandina http://goo.gl/pSRQ7F

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota