Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2022

CS: FRANCESCO MARZIO FEAT LAIOUNG: ESCE LEONI 2.0

COMUNICATO STAMPA 

FRANCESCO MARZIO FEAT LAIOUNG: ESCE LEONI 2.0

Fuori il 16 agosto Leoni 2.0 di Francesco Marzio, la nuova versione in cui Laioung ci racconta perché ha lasciato l'Italia

Martedì 16 agosto esce per MTmusic in radio e in tutti i digital stores "LEONI 2.0", il nuovo singolo di Francesco Marzio, featuring il noto rapper Laïoung.

 

Laïoung, che si è definitivamente trasferito negli Stati Uniti per proseguire la sua carriera in lingua straniera, ha scelto il brano dai temi forti del conterraneo pugliese Francesco Marzio, e ha raccontato con le sue stesse barre all'interno del pezzo il motivo del suo saluto all'Italia.


"Leoni è un atto di coraggio che solo un Leone può affrontare": ci dice Marzio, che in questo brano tratta argomenti non facili, come mafia, l'infanzia e le amicizie in ambienti poco fanciulleschi del Sud Italia, i pregiudizi della comunità e del venire "etichettato", nonché anche della necessità di dover rinunciare all'amore per proteggere chi amiamo davvero

 


Ti fermo il cuore con un nodo a strozzo

E ti dovrò mentire mi conosco

Ti prendo le mani tutto a posto

Ma quello che ho fatto non ha prezzo

L'universo adesso chiede il conto

Zero sconto

Io voglio che ti salvi 

Devi odiarmi

Devi odiarmi 

 

 

Laïoung sceglie questi temi, accompagnati da sonorità elettropop contemporanee a lui familiari per raccontarsi.

Lo pseudonimo "Laïoung" deriva dall'unione delle parole "lion" (in inglese "leone") e "young" (in inglese "giovane") che stanno a indicare sia la sua origine sierraleonese, sia il suo spirito giovane e libero.

Non è casuale che proprio Leoni 2.0 la sua scelta in questo momento della sua vita: 


"Voglio salutare l'Italia ed Ostuni con Leoni 2.0 di Francesco Marzio, 

perché lo stimo ed è di Ostuni come me: appena l'ho ascoltato ho capito che era la giusta occasione per raccontare la mia storia. 

Mi sto dedicando al mercato americano, questo è forse il mio ultimo featuring in italiano"

 

 

 

Ho visto mia nonna piangere 

Diamanti nelle sue lacrime 

Pure ho lasciato l'Italia per il mio futuro ma cosa ne sai di me 

Nessuno che ti da credito per il tuo impegno e per tutte quelle cose che hai fatto

Per tutta la gente che poi si dimentica quando vedono la fama 

Quindi è difficile differenziare la vera gente che ti ama 

Credevano che erano amici e invece vedevano solo la grana 

Invece io vedevo la grana ma nel mio futuro 

Perché non lo faccio solo per i soldi mi faccio guidare dalla mia passione nostrana 

Poi ho capito che non tutti quanti vogliono il tuo meglio 

Tanto valore alle giuste persone e alla mia passione tengo quella gente lontana

 

 

Una prima versione di Leoni è uscita il 3 dicembre 2021, ora la versione 2.0 disponibile dal 16 agosto 2022 prevede  anche la partecipazione di Laïoung.

 


Leoni è un racconto di vita in cui un filo sottile distingue la malavita dalla bella vita. E' anche una storia di etichette che gravitano sopra alle persone, che devono lottare doppiamente per ottenere la stima del Paese in cui vivono, tanto da sembrare di remare controvento. Al Sud le etichette vengono chiamate "razze" e Leoni racconta di quanto sia complicato modificare "una razza" per l'opinione comune.

Pertanto Leoni è anche un'esortazione a valutare cosa si celi dietro al "crescere alle corti dei Principi" con le "spiagge dorate coi bossoli". Vuole essere sia un racconto che un consiglio per la gente, per il Paese e per i ragazzi che ogni giorno si trovano al bivio tra due scelte.

 

 

Leoni è un brano elettropop con una struttura non convenzionale, pensato per fondere le sonorità elettroniche delle ritmiche e dei synth con strumenti più tradizionali come chitarre e archi suonati in modo contemporaneo. Il testo è di Francesco Marzio e Stefano Paviani, la musica è di Filadelfo Castro, che si è occupato della produzione musicale, e di Stefano Paviani.

 


Il video ufficiale, con Jacopo Andreoli per Marjal Production alla regia è uscito il 16 agosto contestualmente al singolo. Il video è proiettato principalmente in una sorta di metaverso con la tecnologia 3D con una storia emozionante con un finale epico che svela il potere della musica.

 

 


LINK AL VIDEO UFFICIALE DI LEONI 2.0  

 


LINK PER L'ASCOLTO DI LEONI 2.0

 

 

Francesco Marzio Nasce nel 1990 ad Ostuni (BR) e già dall'età di 12 anni inizia il percorso di cantautore che lo porterà a pubblicare tre album e undici singoli.

Marzio ama sperimentare con i generi musicali, passando dal melodico al rock, dal rap alla musica napoletana. Negli ultimi tempi ha adottato un nuovo stile, che unisce la trap alla melodia pop italiana, che gli ha permesso di guadagnarsi un'esplosione di popolarità con centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube, ascolti sui servizi di streaming musicale e nelle radio nazionali, spopolando tra i giovani con una folta schiera di fan.Collabora inoltre da anni con l'UNICEF e TELETHON, organizzando eventi e concerti di beneficenza, coinvolgendo grandi artisti della musica italiana.

 


Laïoung, nato a Bruxelles da padre italiano e madre londinese di origine sierraleonese, all'età di sette anni, a causa di problemi familiari, si trasferisce in Italia, a Ostuni, città originaria del padre, per vivere dai nonni fino all'età di 13 anni. Egli stesso è solito definirsi come una persona "nomade"; nel corso della sua infanzia e della sua adolescenza, infatti, ha spesso cambiato casa tra Belgio, Italia (Palermo), Francia e Regno Unito, senza mai avere una fissa dimora. Negli ultimi anni ha viaggiato e lavorato molto anche tra Canada e Stati Uniti d'America crescendo, maturando e arricchendosi molto a livello musicale.[3]

Negli ultimi anni, le collaborazioni di con  Fabri Fibra, Gue Pequeno, Biagio Antonacci, Dolcenera, Clementino.

 

_________

 

LINK ARTISTA FRANCESCO MARZIO 

Instagram: https://instagram.com/francescomarzio_official?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Facebook: https://www.facebook.com/francesco.marzio.31

Sito: https://www.francescomarzio.com

 

 

LINK ARTISTA LAIOUNG

Instagram: https://instagram.com/laioung?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Facebook: https://www.facebook.com/Laioung

Sito: https://www.laioung.com/?fs=e&s=cl

 

 

 

 

 

 

CONTATTI

UFFICIO STAMPA E LABEL : 

MTmusic | stampa@mtmusic.it | (+39) 377 2085423

 

 

SI RINGRAZIA PER L'ARTICOLO CHE PUBBLICHERETE E PER L'EVENTUALE RECENSIONE DEL SINGOLO

Francesco Marzio è disponibile per Interviste.
Puoi scriverci a stampa@mtmusic.it

oppure contattarci al +39 3772085423

I NOSTRI MIGLIORI SALUTI E RINGRAZIAMENTI

MTmusic - www.mtmusic.it 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota