Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2019

"PREMIO PARMENIDE" ACQUISITE LE OPERE PRIME

Acquisite le Opere prime degli Artisti aderenti al Movimento Artistico Filosofico "SFEROè Arte Filo Armonico Logica" in mostra in Galleria SFEROè eggregore Arte a Palermo in occasione del PREMIO INTERNAZIONALE PARMENIDE IL FILOSOFO DELL'ESSERE  - ARTISTA LUCE NEL MONDO - Ambasciatore di Cultura Sapienza e Luce nel Mondo

RINVIATA DI UNA SETTIMANA LA CHIUSURA DELLA MOSTRA "PREMIO INTERNAZIONALE PARMENIDE IL FILOSOFO DELL'ESSERE - ARTISTA LUCE NEL MONDO - Ambasciatore di Cultura, Sapienza e Luce nel Mondo"

E' la stessa Galleria SFEROè eggregore Arte sita in via dello Spirito Santo 18 a Palermo ad essere incaricata, da un noto collezionista palermitano, alla cura e permanenza di quelle Opere che contribuiranno a formare il prosieguo della storia nella storia del Movimento Artistico Filosofico SFEROè Arte Filo Armonico Logica, Movimento teorizzato e già pragmatizzato nella sua totalità ed essenza dal suo ideatore il M° Lidia Bobbone.

Daimàna e Mòe iniziano una strada già compiuta nell'oggi storicizzazione, in quell'acquisizione e mandato molto importante per un'Artista che s'affaccia osservando non solo se stesso ma anche l'oltre. Essenziale è per il collezionista l'unicità e la riconoscibilità di queste opere facenti parte se pur in fase larvale di un nuovo, dimostrato, particolare e articolato moto artistico, che, come è di stile nel suo creatore non comincia dal principio ma dalla fine per volgere ad un migliore principio.  E son proprio i primissimi cardini ulteriori che assumono grande valore nella collezione e nella quindi spiegazione di un continuum.

Dal sedici febbraio, su  ripetuta gentile richiesta le opere del Premio Parmenide rimarranno in esposizione in Galleria SFEROè eggregore Arte sino all'otto di marzo 2019, lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20.

SFEROè

Il Comitato Artistico Culturale

www.sferoe.com/eventi

Esperion Therapeutics: Convalida EMA per immissione in commercio delle compresse di acido bempedoico

Roma, 28 Febbraio 2019 –  L'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha convalidato la richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio delle compresse di acido bempedoico e della associazione a dose fissa di acido bempedoico/ezetimibe per la riduzione del colesterolo LDL (LDL-C). Ad annunciarlo oggi sono Esperion Therapeutics, che ha sviluppato il farmaco, e Daiichi Sankyo Europe, che lo commercializzerà in UE e Svizzera. La convalida conferma che l'application è completa e dà inizio al processo di valutazione scientifica da parte del Comitato europeo per i medicinali ad uso umano (CHMP).  

L'acido bempedoico è il primo farmaco orale appartenente alla classe degli inibitori dell'ATP citrato liasi (ACL), in monosomministrazione giornaliera, che riduce la biosintesi del LDL-C e porta a sovraregolazione dell'espressione dei recettori LDL. In monoterapia o in associazione fissa con ezetimibe, potrebbe diventare un'importante opzione di trattamento per i pazienti con ipercolesterolemia che non raggiungono il loro livello ottimale di C-LDL con le terapie esistenti o che presentano intolleranza alle statine.

La convalida dell'EMA per l'indicazione "riduzione del colesterolo LDL" è basata sull'avanzamento positivo del programma globale di Fase III, che ha dimostrato che l'acido bempedoico è stato ben tollerato ed efficace  nell'uso cronico, in quasi 4.800 pazienti.
I pazienti trattati con acido bempedoico hanno presentato un'ulteriore riduzione del colesterolo LDL del 20% quando utilizzato con statine alla massima dose tollerata, fino al 30% quando utilizzato in monoterapia, una riduzione del 35%  in associazione ad ezetimibe se usato con statine alla massima dose tollerata, e fino al 43% in associazione a ezetimibe senza somministrazione concomitante di statine. Nei trial di Fase III, la frequenza di eventi avversi osservati durante il trattamento, di eventi avversi a carico dei muscoli e di interruzioni del trattamento, è risultata sovrapponibile nel gruppo trattato con acido bempedoico e in quello trattato con placebo.

Esiste un significativo bisogno insoddisfatto per pazienti con ipercolesterolemia che non raggiungono i loro obiettivi di trattamento con le terapie esistenti. Ciò è particolarmente vero per i pazienti che assumono solamente statine alla massima dose tollerata oppure sono intolleranti alle statine e hanno bisogno di una ulteriore riduzione di LDL-C.L'acido bempedoico può essere usato in associazione con altri farmaci ipolipemizzanti e offre un'opzione orale giornaliera e conveniente per questa tipologia di pazienti, grazie alla sua modalità d'azione specifica per il fegato che può evitare le reazioni avverse associate alla terapia con statine.

L'acido bempedoico espande l'impegno di Daiichi Sankyo Europe nella terapia cardiovascolare e nello sviluppo di trattamenti innovativi, convenienti e a prezzi accessibili. "A differenza di alcune delle storiche aziende da sempre impegnate in campo cardiovascolare, che hanno poi deciso di concentrare i loro sforzi su altre aree terapeutiche, noi proseguiamo nell'impegno in questo ambito. Con l'acido bempedoico, il nostro trattamento di prima classe, continuiamo a costruire sulla  dedizione che mettiamo nel cercare di soddisfare le esigenze critiche dei pazienti che in Europa hanno atualmente opzioni limitate e che non raggiungono il livello target di LDL-C", ha spiegato Benoit Creveau, Responsabile Marketing Cardiovascolare di Daiichi Sankyo Europe.

"Siamo molto lieti di collaborare con Daiichi Sankyo Europe per rendere l'acido bempedoico l'opzione di trattamento preferita, dopo le statine, per il trattamento dell'ipercolesterolemia in Europa. Prevediamo che la portata e l'esperienza cardiovascolare di Daiichi Sankyo Europe contribuiranno a fare dell'acido bempedoico e della sua associazione con ezetimibe, due strumenti importanti nella lotta di medici e pazienti contro livelli elevati di LDL-C", ha dichiarato Tim Mayleben, Presidente e CEO di Esperion.

"I risultati del programma di sviluppo di Fase III di acido bempedoico e della associazione fissa di acido bempedoico/ezetimibe, forniscono prove convincenti che l'acido bempedoico è un'opzione terapeutica efficace e ben tollerata e speriamo di renderlo disponibile il prima possibile ai pazienti europei", aggiunge Rodney Smith, ricercatore e  Responsabile Medical Affairs di Daiichi Sankyo Europe.

Esperion ha completato il suo programma di sviluppo di Fase III dell'acido bempedoico in monosomministrazione ed associato ad ezetimibe nell'ottobre 2018. La robusta mole di dati ottenuti costituisce la base delle richieste di autorizzazione all'immissione in commercio presentate alla Food and Drug Administration (FDA) e all'Agenzia europea del Farmaco (EMA), le cui decisioni sono attese nella prima metà del 2020. CLEAR Outcomes, il trial globale sull'acido bempedoico che valuta gli eventi cardiovascolari, è attualmente in corso e i dati sulla riduzione del rischio cardiovascolare sono previsti nel 2022.

Associazione Acido Bempedoico / Ezetimibe in compresse 

L'associazione di acido bempedoico e ezetimibe è una terapia non-statinica, disponibile per via orale (compresse), in monosomministrazione giornaliera, per ridurre i livelli di C-LDL, mediante i meccanismi di azione complementari di inibizione della sintesi del colesterolo (acido bempedoico) e inibizione dell'assorbimento del colesterolo (ezetimibe). L'inibizione dell'adenosina trifosfato (ATP) citrato liasi (ACL) da parte dell'acido bempedoico riduce la biosintesi del colesterolo e riduce l'LDL-C agendo sul recettore LDL. L'inibizione del gene NPC1L1 (Niemann-Pick C1-Like 1), grazie a ezetimibe, si traduce in un ridotto assorbimento del colesterolo dal tratto gastrointestinale che, di conseguenza, riduce l'apporto di colesterolo al fegato, con effetti conseguenti sui recettori LDL. I dati di Fase III hanno dimostrato che questa associazione ben tollerata determina una riduzione del 35% del C-LDL quando utilizzato con statine alla massima dose tollerata, una riduzione del 43% del C-LDL quando usato in monoterapia, e una riduzione del 34% della proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP). La frequenza di eventi avversi osservati durante il trattamento, di eventi avversi a carico dei muscoli e di interruzioni del trattamento, è risultata sovrapponibile nel gruppo trattato con acido bempedoico e in quello trattato con placebo.

Acido Bempedoico

Con un meccanismo d'azione mirato, l'acido bempedoico è il primo farmaco orale appartenente alla classe degli inibitori dell'(ATP) citrato liasi (ACL), in monosomministrazione giornaliera, che riduce la biosintesi del colesterolo e degli acidi grassi e riduce il C-LDL agendo sul recettore LDL. Come le statine, l'acido bempedoico riduce anche la proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hs-CRP), un marcatore chiave dell'infiammazione associato alla malattia cardiovascolare.Destinazione non trovata! L'acido bempedoico è un profarmaco che è attivato dalla acil-CoA sintetasi a catena molto lunga-1 (ACSVL1). Inoltre, è stato dimostrato che l'assenza di ACSVL1 nel muscolo scheletrico permette all'acido bempedoico di limitare il potenziale di miotossicità associato alla terapia con le statine.Destinazione non trovata! 
Gli studi di fase II e di fase III condotti su quasi 4.800 pazienti, con circa 3.100 pazienti trattati con acidobempedoico, hanno messo in evidenza una ulteriore riduzione del colesterolo LDL del 20% quando utilizzato con statine alla massima dose tollerata, fino al 30% quando utilizzato in monoterapia, e una riduzione del 35%  in associazione ad ezetimibe se usato con statine alla massima dose tollerata, e fino al 43% di C-LDL in associazione ad ezetimibe senza somministrazione concomitante di statine.Destinazione non trovata!

L'effetto dell'acido bempedoico sulla morbilità e mortalità cardiovascolare non è stato ancora determinato. Esperion ha avviato uno studio globale sugli eventi cardiovascolari, al fine di valutare gli effetti dell'acido bempedoico sulla frequenza di eventi cardiovascolari maggiori in pazienti con malattia cardiovascolare o ad alto rischio, che non tollerano neanche la più bassa dose giornaliera di statine approvata, e dunque sono considerati "statino-intolleranti". Il trial - noto come CLEAR Outcomes - è uno studio event-driven, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo che prevede l'arruolamento di circa 12.600 pazienti con ipercolesterolemia ad elevato rischio di malattia cardiovascolare, in oltre 1.000 centri distribuiti in circa 30 Paesi.

Daiichi Sankyo
Daiichi Sankyo è un Gruppo farmaceutico attivamente impegnato nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di farmaci innovativi con la mission di colmare i diversi bisogni di cura ancora non soddisfatti dei pazienti, sia nei mercati industrializzati che in quelli emergenti. Con più di 100 anni di esperienza scientifica e una presenza in più di 20 Paesi, Daiichi Sankyo e i suoi 15.000 dipendenti in tutto il mondo, contano su una ricca eredità di innovazione e una robusta linea di farmaci promettenti per aiutare le persone. Oltre a mantenere il suo robusto portafoglio di farmaci per il trattamento dell'ipertensione e dei disordini trombotici, e con la Vision del Gruppo al 2025 di diventare una "Global Pharma Innovator con vantaggi competitivi in area oncologica", le attività di ricerca e sviluppo di Daiichi Sankyo sono focalizzate alla creazione di nuove terapie per l'oncologia e l'immuno-oncologia, con un ulteriore focus su nuove frontiere quali la gestione del dolore, le malattie neurodegenerative e cardiometaboliche, e altre patologie rare.
Per maggiori informazioni visita il sito www.daiichi-sankyo.it

Esperion

Esperion è la Lipid Management Company impegnata con passione nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie orali in monosomministrazione giornaliera complementari e convenienti, per il trattamento di pazienti con ipercolesterolemia. Attraverso l'eccellenza scientifica e clinica e una profonda conoscenza della biologia del colesterolo, il team Esperion,  esperto nella gestione dei lipidi si impegna a sviluppare nuove terapie anti-colesterolo LDL che avranno un impatto sostanziale sulla riduzione delle malattie cardiovascolari globali: la principale causa di morte in tutto il mondo. L'acido bempedoico e la associazione fissa di acido bempedoico/ezetimibe (candidata a diventare il principale prodotto dell'azienda), sono terapie mirate che hanno dimostrato di ridurre significativamente i livelli elevati di LDL-C in pazienti con ipercolesterolemia, compresi i pazienti non adeguatamente trattati con le attuali terapie. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.esperion.com e il profilo Twitter twitter.com/EsperionInc.


Fonte: Daiichi Sankyo Europe

————————————–

Contatti

Daiichi Sankyo
Elisa Porchetti
Tel.+39 0685255-202

Valeria Carbone Basile
Tel: +39 339 1704748

colazioni in musica | duo Pineda | ogni martedì 7,45-10,45 | Pasticceria Carosello | Bologna

Frizzante, chic, questo, lo stile che il duo Pineda propone per le sue "Colazioni in Musica". L'appuntamento si ripete ogni martedì dalle 7,45 e per più di due ore, alla storica Pasticceria Carosello, nata negli anni della "dolce vita", è una delle migliori di Bologna. Tramite una selezione molto accurata del repertorio musicale internazionale, ogni brano viene sussurrato quasi sottovoce per far iniziare a tutti la giornata con una piacevole sensazione, a chi ha fretta di correre a lavoro ma anche a chi ha più tempo di soffermarsi ad ascoltare.
Insomma spensierati o frenetici, la colazione in musica è quasi una carezza che vi accompagnerà per un dolce risveglio.
A lanciare l'idea originale sono Monia Pineda (voce) e Pino De Fazio (pianoforte)  in collaborazione con il titolare della pasticceria
Maurizio Gubbioli. In realtà, il progetto Pineda , noto per i volumi eleganti e mai
invadenti, già molto apprezzato dai clienti, è attivo dal 2012. Con una media di 70 concerti l'anno tra eventi culturali, rassegne e
festival in tutta Italia, propone soprattutto omaggi alla musica italiana con alcune composizioni inedite e in chiave jazzy che nel
panorama italiano si fanno distinguere per il sound e per gli audaci arrangiamenti. Le colazioni musicali sono una delle loro ultime
novità.

Info
Colazioni in Musica
Duo Pineda
Martedi dalle 7,45 alle 10,45
Pasticceria Carosello
Via di Corticella 184/8 – Bologna
Tel. 051/322280
Cell. 392/320.3051 – 333/9108097
ufficio stampa www.artpressagency.it 




--
Anna de Fazio Siciliano

Storica e critica d'arte, editor, addetta stampa |
Periodo formativo presso Direzione della Galleria Borghese |
Master in giornalismo, comunicazione e marketing digitale |
Titolare www.Artpressagency.it agenzia di ufficio stampa, critica d'arte, editing e storytelling |
Redazione Exibart / Art e dossier |
Set Up Fair Bologna 2019 Press e Co-curatela Progetto Visibile Invisibile |

giovedì 28 febbraio 2019

Approda anche in Italia il Google Maps della Musica

COMUNICATO STAMPA

Treviso 28/02/2019

Dagli USA arriva Band Academy, la prima Accademia Italiana Online per imparare a creare un progetto musicale efficace e a promuoverlo nel web, con un Testimonial di eccellenza, Silvio Giarratana.

Wearerockers Band Academy (www.wearerockers.com) è la prima piattaforma web italiana, nata dall'esperienza americana di Diana "Barkley" Ricci e Lory James all'interno di Accademie di Promozione Musicale USA e Community di "Musicisti Digitali". Band Academy è il risultato del percorso di formazione internazionale di Diana e Lory e il riassunto di 20 anni di esperienze professionali in ambito Musicale e nel settore del Marketing e Digital Marketing per le aziende.

Sulla base di casi di successo e grazie alle loro competenze, le due musiciste hanno dato vita ad un metodo, battezzato ValueSoundTrail (VST), proveniente dal loro percorso e da quello di altri Musicisti che loro stesse hanno studiato e analizzato, allo scopo di estrarre azioni concrete da compiere giorno dopo giorno, per poter costruire un progetto musicale efficace e promuoverlo, attraverso i moderni mezzi di comunicazione online.

I fondamenti di Band Academy e della sua community di musicisti #WeareRockers (www.facebook.com/WeareRockersCommunity) che oggi conta più di 17.000 followers, si basano sull'evoluzione della figura del musicista e sull'evidenza che attualmente, grazie al web e ai social media, anche coloro che non hanno avuto la fortuna di sottoscrivere un contratto con una grande etichetta discografica, hanno l'opportunità di creare un progetto musicale di qualità e di ritagliarsi una fetta di mercato, identificando una nicchia di pubblico a cui rivolgersi e avendo successo all'interno di essa.

Creare e far crescere un gruppo di followers, una fanbase, sono azioni che ormai oggigiorno anche i più giovani influencer sono in grado di compiere in modo efficace. Le stesse possono essere sfruttate per diffondere la propria musica.

Come?
Acquisendo strumenti e competenze che spaziano dal sapere:

• come creare un progetto musicale "commerciabile"
• come utilizzare i Social per promuoverlo in modo efficace
• come creare e far crescere un gruppo di fans

Band Academy si può definire come il Google Maps della Musica, perchè disegna una mappa utile e concreta, personalizzata in base agli obiettivi/mete di ogni musicista. Si tratta di un percorso ben definito fatto di tappe, che serve a sviluppare le proprie skills a livello di marketing musicale e ad ottenere risultati in un arco di tempo specifico. Lo scopo è quello di diventare manager di sé stessi e della propria band, imparando a capire l'andamento del mercato per poter creare un "prodotto" adeguato ad esso, imparando come proporsi a locali ed eventi in modo efficace, come proporsi alle etichette e come farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più ampio.

Il progetto è nato con il focus in Italia ma mira ad espandersi anche in altri paesi Europei.

Negli USA i "Musicisti Digitali", coloro cioè che non sono diventati famosi per le vie tradizionali, bensì grazie alla qualità della loro musica e alla loro capacità di utilizzare le nuove tecnologie, contano Communities da oltre 300.000 partecipanti e Accademie online con oltre 170.000 iscritti. Sono basate su casi di successo con musicisti che percepiscono entrate regolari dalla loro musica, che riescono a creare campagne di crowdfunding con raccolta fondi per oltre 20.000 $ a campagna, grazie al supporto dei loro fans. Con questi fondi gli artisti possono finanziare i loro album e continuare a sostenere la loro attività musicale. Altre fonti di guadagno, oggi, sono le vendite su piattaforme di distribuzione online, le vendite di merchandising sugli ecommerce e i pagamenti che le piattaforme Social come YouTube erogano ai canali che creano traffico. Attraverso queste fonti, i musicisti digitali hanno l'opportunità di far diventare la musica una professione a tutti gli effetti, che offra loro sostegno economico costante, potendo continuare a fare ciò che a loro piace.

Su queste esperienze e capacità si basa Band Academy.

Testimonial dell'Accademia è l'artista romano Silvio Giarratana, conosciuto grazie ad Amici di Maria De Filippi e leader delle band Ground Zero, Linkin Party e Beyond the Fallen, nonché produttore e compositore, con cui Diana e Lory hanno firmato, in questi giorni, un accordo di collaborazione.

Come funziona Band Academy?

Accedervi è semplice, basta digitare www.wearerockers.com sul browser e iscriversi all'Accademia con un costo iniziale di € 47,00/anno (anziché € 97,00) avendo diritto ad 1 corso gratuito incluso nell'iscrizione. Dopodiché, a seconda degli argomenti di interesse, è possibile acquistare gli altri corsi singolarmente, con costi che variano dai € 27 ai € 47 a corso, sebbene sia consigliabile effettuare il percorso completo per acquisire a pieno il metodo, con tutti i suoi strumenti. Ogni corso è costituito da 3 o 4 videolezioni, a seconda dell'argomento, con la possibilità di effettuare esercizi pratici e di scaricare materiale di studio in formato PDF.

Il vantaggio di Band Academy, oltre al costo contenuto se confrontato con quello delle sorelle americane, è la possibilità di seguire le lezioni comodamente da casa o in qualunque altro posto: una connessione internet è l'unico elemento necessario.

Questo percorso è per tutti, sia per coloro che fanno musica di professione e vogliono acquisire nuovi strumenti per migliorare alcuni aspetti del proprio progetto musicale, che per coloro che sono agli inizi e vogliono avere un percorso chiaro da seguire, che porti risultati.

L'obiettivo di Band Academy è quello di fornire supporto ai musicisti che sono a vari step del loro percorso nella musica e che vogliono essere essi stessi gli artefici della propria crescita artistica e del proprio successo.

L'idea di fondo, alla base di questo progetto, è che "il successo nella musica, oggi, è alla portata di tutti". Tutti i musicisti possono avere le stesse opportunità di crearsi un proprio pubblico e di diventare famosi nella propria fetta di mercato, a prescindere dall'iter classico che rimane, invece, alla portata di pochi e che mette in campo talent scout o talent show e le Major discografiche.

Un altro fondamento di Band Academy è che "la condivisione di conoscenze ed esperienze sia uno dei metodi più veloci ed efficaci per imparare": ecco l'importanza della Community di #WeareRockers (Pagina Facebook e Gruppo Privato) dove tutti i musicisti che ne hanno voglia, possono confrontarsi e condividere il proprio percorso umano e artistico.

Grazie agli strumenti digitali, il 2019 apre le porte alla Musica Indipendente e alla Nuova Generazione di Musicisti.

www.wearerockers.com

CS: CONCERTO DEL 10 MARZO ORE 18.30 "TRA ANTICO E MODERNO" A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA

GENTILISSIMI,

Sono ad invitarVi al concerto che si svolgerà all'interno della IX Stagione Concertistica di Musica ai Ss. Apostoli a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi.

 

Pertanto faccio gentile richiesta di pubblicazione e diffusione tramite i vostri mezzi d'informazione e comunicazione del concerto "Tra Antico e Moderno"

Musiche di  C. W. Gluck,  G. P. Telemann,  J. S. Bach, G. Ligeti, C. Debussy, J Hackett, S, Hackett, Genesis  King Crimson, M. Lo Muscio.

 

Esegue:

 

John Hackett, flauto

Marco Lo Muscio, pianoforte

Un vero "cammino tra antico e moderno".  Ad una parte classica (Gluck, Telemann, Bull e Debussy) si alterneranno brani di ispirazione antica (nella forma e sostanza), brani ispirati alla letteratura (Shakespeare, Tolkien, Verlaine, Stoker e Chambers) ed al repertorio Progressive di cui John Hackett è parte storico essendo uno fra i flautisti più importanti di questo genere ed avendo sempre suonato e  collaborato con il fratello Steve, lo storico chitarrista dei Genesis.

Il Duo Hackett/Lo Muscio collabora fin dal 2009 e si è esibito in Italia, Inghilterra, Polonia, Francia e Germania.

 

 

Il concerto che avrà luogo domenica 10 marzo 18.30, si svolgerà come di consueto presso la Sala dell'Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli.

Inoltre colgo occasione per invitarvi a presenziare accreditandovi subito scrivendo a alessandro.decadi@gmail.com, vi aspetto.

Per ogni ulteriore chiarimento resto a Vostra completa disposizione.

 

Chiedo possibilmente un gentile riscontro alla Vs. pubblicazione.

 

Grazie

Cordialmente

Ufficio Stampa e comunicazione Camera Musicale Romana

Alessandro Decadi cell. 334 8321395

 

Per accrediti stampa: alessandro.decadi@gmail.com

 

Camera Musicale Romana Via del Vaccaro, 9 – Roma / Angolo Piazza dei SS. Apostoli.

www.cameramusicaleromana.it

 

 

 

 

CAMERA MUSICALE ROMANA

Convento dei SS. XII Apostoli - Sala dell'Immacolata

Domenica 10 marzo ore 18:30 

 

"Tra Antico e Moderno"

 

Programma

 

PRIMA PARTE

 

Christoph Willibald Gluck 1714-1787:       Minuetto e Danza degli Spiriti Beati

 

John Bull 1562-1628:                                 In Nomine

 

Georg Philipp Telemann 1681-1767:         Sonata in Fa maggiore: Vivace -Largo –Allegro

 

Marco Lo Muscio 1971:                               Ricercare "la Cattedrale di Pienza"

 

Ricercare Cromatico "La Cattedrale di Orvieto"

 

"Amor Cortese – Giulietta nel Palazzo Piccolomini"

 

Jocelyn Pook 1960:                                     Bridal Ballade dal "Mercante di Venezia"

 

John Hackett 1955:                                     "Overnight Snow"

 

                                                                     "Thoughts turn Homeward"

 

Marco Lo Muscio 1971:                               Bilbo's Dream

 

John Hackett 1955:                                     Ice Cream Waltz

 

SECONDA PARTE

 

György Ligeti 1923-2006:                           Due brani da "Musica Ricercata"

 

King Crimson:                                              "Moonchild"

 

Claude Debussy 1862-1918:                      Romance

 

Marco Lo Muscio 1971:                               Prelude in memory of Debussy "La Lune Blanche"

 

In Memoriam

 

"The Book of a Vampire - Homage to Stoker":(The Night in the castle – Harker and Dracula – Dracula's Memories – Mina Murray and Dracula – Towards England –The Death of Dracula)

 

"The Yellow King – Homage to Chambers" (The Mask – In the Court of the Dragon – The Yellow Signs)

 

Genesis/Steve Hackett:                                "Horizons"

 

                                                           "Hairless Heart"

 

Steve Hackett 1950:                                    Second Chance

 

Hands of the Priestess

 

Jacuzzi

 

 

Prossimo appuntamento:

24 marzo 2019 ore 18.30

"Nel segno di Brahms"

Musiche di A. Dvorak, R. Fuchs, J. Brahms

Michelangelo Carbonara, pianoforte

 

 

 

CONVENTO S. XII APOSTOLI - SALA dell'IMMACOLATA

Via del Vaccaro, 9 - angolo p.za Ss. Apostoli Roma

 

Ingresso / Ticket € 15,00 - ridotto) € 8,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio purché muniti di libretto)

Convenzioni aperte con l'Associazione Info. Roma, La chiave del violino e l'Accademia Musicale Sherazade

 

Servizio gratuito di prenotazione (vivamente consigliata)

 

Info e prenotazioni:

cameramusicaleromana@gmail.com

www.cameramusicaleromana.it

Tel.: +39 333 45 71 245/ 3498256457

   

--
Alessandro Decadi
Università degli Studi Guglielmo Marconi

Comunicato Stampa AiFOS: convegno a Roma su ISO 45001 e Vision Zero

Comunicato Stampa

Se l'obiettivo è la sicurezza: ISO 45001 e Vision Zero

 

Il 28 marzo 2019 a Roma un convegno per conoscere e valutare le due linee portanti delle strategie future per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: la norma ISO 45001:2018 e la campagna "Vision Zero".

 

Perché le strategie di prevenzione di infortuni e malattie professionali siano efficaci, devono essere innovative, devono avere un approccio moderno alla salute e sicurezza sul lavoro mettendo al centro di ogni processo l'organizzazione aziendale, quale primo e fondamentale strumento di prevenzione, con particolare riferimento alla sua dimensione apicale.

 

Questi aspetti rilevanti, l'attenzione all'organizzazione aziendale e al ruolo dei vertici aziendali, sono il principale punto di contatto tra due linee portanti delle future politiche di prevenzione aziendali: la nuova norma ISO 45001:2018, che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, e Vision Zero, il nuovo approccio alla prevenzione che integra le tre dimensioni della sicurezza, della salute e del benessere nei luoghi di lavoro.

 

Il convegno su ISO 45001:2018 e Vision Zero

Proprio per conoscere questi due elementi portanti del futuro della sicurezza nei luoghi di lavoro e studiarne le interconnessioni, le criticità e i vantaggi, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) e l'Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), con il patrocinio di Confcommercio Professioni, organizzano a Roma il 28 marzo 2019 un convegno gratuito di studio e approfondimento dal titolo "Obiettivo sicurezza: ISO 45001 e Vision Zero".

 

Nel convegno non solo si affronteranno la genesi della norma UNI ISO 45001, i cambiamenti per le aziende e l'integrazione con le altre normative, ma si approfondirà anche il tema del coinvolgimento dei manager aziendali che, come elementi di vertice, sono chiamati non solo a 'credere' nei sistemi di gestione e ad impegnarsi nel renderli operativi, efficaci ed efficienti, ma anche a 'rendere forte' il concetto di "leadership" quale fattore strategico di successo nella corretta ed efficace gestione di un sistema organizzativo.

 

La norma ISO 45001 e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Ricordiamo che la nuova norma UNI ISO 45001:2018 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso" è applicabile a qualsiasi organizzazione - indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività svolte - che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e sicurezza (SSL), cogliere le opportunità per la gestione della sicurezza e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.

In particolare la norma facilita l'organizzazione nel raggiungimento di vari risultati:

  1. miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
  2. soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
  3. raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

 

Le sette regole d'oro di Vision Zero

Vision Zero rappresenta, come abbiamo detto, un approccio innovativo alla prevenzione che integra insieme tre diverse dimensioni: la sicurezza, la salute e il benessere nei luoghi di lavoro. Un approccio che, grazie alla sua impostazione flessibile, vuole essere applicabile in qualunque contesto aziendale.

Le sette regole auree di "Vision Zero" identificano una strategia prevenzionistica che, partendo dal vertice delle organizzazioni, tende a affrontare ogni aspetto della programmazione e realizzazione di iniziative di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali e che passa, in modo molto marcato, attraverso una corretta definizione di ruoli e competenze:

  1. Take leadership – demonstrate commitment - Assumi la leadership – dimostra impegno
  2. Identify hazards – control risk - Identifica i pericoli – controlla i rischi
  3. Define targets – develop programmes - Definisci obiettivi – sviluppa programmi
  4. Ensure a Safe and healthy system – be well organized - Garantisci un Sistema sano e sicuro – sii organizzato
  5. Ensure safety and health in machines, equipement and workplaces - Garantisci la sicurezza di macchine, attrezzature e luoghi di lavoro
  6. Improve qualifications – develop competence - Migliora le qualifiche – sviluppa le competenze
  7. Invest in people – motivate by participation - Investi nelle persone – motiva con la partecipazione

 

Il programma del convegno del 28 marzo 2019

È stato organizzato a Roma per il 28 marzo 2019 il convegno gratuito ""Obiettivo sicurezza: ISO 45001 e Vision Zero" che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il Centro Congressi Confcommercio, piazza G.G. Belli 2, Sala Solari.

 

Il programma:

 

Apertura dei lavori

Anna Rita Fioroni, Presidente Confcommercio Professioni

 

Relatori

- Lucina Mercadante, INAIL Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale:

"Genesi della UNI ISO 45001:18, cosa cambia per le aziende"

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS: "Il cambiamento degli interlocutori. Da oggi la sicurezza si spiega ai manager"

- Alessandro Foti, Esperto di sistemi di gestione, Coordinatore Gruppo Tecnico 2.1 Sistemi di gestione AIAS, "UNI ISO 45001:2018. Integrazione con le altre norme e il D.Lgs. 231/2001"

- Stefano Pancari, Presidente Sfera Ingegneria, "Essere leader per la salute e sicurezza"

 

Chiusura dei lavori

Giancarlo Bianchi, Presidente AIAS

Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

Il link per il programma e l'iscrizione all'evento:

https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/obiettivo_sicurezza_iso_45001_e_vision_zero

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e che a tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.1 (normativa), RSPP/ASPP e RLS.

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

 

 

28 febbraio 2019

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

PASOLINI A VILLA ADA diretto e interpretato da Ivan Festa_ dall' 8 al 10 marzo_ Teatrosophia

PASOLINI A VILLA ADA

da un'idea di Ivan Festa

Tratto dal racconto di Giorgio Manacorda

Diretto e interpretato da Ivan Festa

 

DALL' 8 AL 10 MARZO  2019

TEATROSOPHIA

via della Vetrina 7

 

 

Dopo aver incantato il pubblico e la critica al Teatro Tordinona di Roma con Pasolini a Villa Ada e in moltissimi prestigiosi festival,  Ivan Festa torna in scena con il monologo tratto dal testo di Giorgio Manacorda a Teatrosophia dall'8 al 10 marzo.

 

Pasolini a Villa Ada descrive il rapporto personale tra Giorgio Manacorda e Pier Paolo Pasolini. Il racconto di un'amicizia, quella tra l'autore e il poeta friulano, finora celata o velatamente raccontata in privato. Attraverso un denso monologo, che segue il ritmo del racconto, si scopre così un rapporto di amicizia intenso e il tormentato percorso di emancipazione che Manacorda ha dovuto affrontare per liberarsi dalla paterna figura del maestro.

 

"La rappresentazione, dunque, è un incontro nuovo con Pier Paolo Pasolini, un racconto diverso, lontano dalle polemiche politiche, da ricostruzioni o riduzioni del protagonista a mero e semplice fatto di cronaca" -spiega l'attore -"sono passati un po' di anni dal debutto, sono tante le repliche che ha alle spalle questo spettacolo, ma per me è sempre una grande emozione".

 

MOSTRA

 

Nel foyer sarà allestita una selezione di scatti di Nowhere Now , lavoro che a breve verrà raccolto e pubblicato in un volume da Urbanautica Institute. 

Le immagini sondano l'impalpabile viaggio della luce, dei colori , delle particelle che generano la vita in un continuo disordine. E' l'improvviso, l'impalpabile che genera e muta come una reazione a catena. 

La confusione possiede al proprio interno tutti i gli elementi della creazione, imprevisti compresi che sono anzi la base del processo. La distruzione, l'errore,  è parte necessaria della creazione.

 

 In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione, e foto.

Resto a disposizione per eventuali richieste di interviste e accrediti stampa.

Cordiali Saluti.


Ufficio Stampa

Maresa Palmacci 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com


 INFO:

AVVISO AI SOCI

Tessera preventiva obbligatoria

al link www.teatrosophia.com/associati 

Teatrosophia

via della Vetrina 7 – Roma

dall' 8 al 10 marzo 2019

ore 21.00 - domenica ore 18.00

Info e contatti: info@teatrosophia.it

tel: 06.68801089 – 375.5488661

web. www.teatrosophia.com

Bigietti 13€ + 2€ tessera associativa del teatro

Fb: www.facebook.com/teatrosophia2018/

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota