Cerca nel blog

sabato 22 gennaio 2022

Tra la Musica e la Poesia, in radio il nuovo singolo di Frank Rizzi

Image

Frank Rizzi
"Tra la Musica e la Poesia"
ESCE IL NUOVO SINGOLO

Venerdì 21 gennaio esce in radio il singolo “Tra la musica e la poesia”, brano intimista e melanconico di matrice cantautorale con influenze hip hop,  scritto e composto da Frank Rizzi.

 


 

“Tra la musica e la poesia” nasce da un senso di inquietudine e di insoddisfazione che trova le sue radici nella difficoltà di mantenere ritmi e prestazioni che ci vengono imposti dal nostro vivere quotidiano, quando invece basterebbe confrontarsi ed accettare la propria normalità.

E’ allora che ci si riappropria dei propri ritmi, e che si torna ad apprezzare la semplicità, un gesto, un paesaggio, con la malinconia di chi si accorge di aver “sprecato” qualche occasione e parte del tempo che gli viene concesso.

E soprattutto la meraviglia della musica e di un testo poetico, che ci riconciliano con la bellezza della vita stessa e tutta la sua straordinarietà.  - Frank Rizzi  

 


Frank Rizzi, nome d’arte di Francesco Rizzi, compositore, autore e cantante romano, si forma nel synth pop britannico degli anni ’80, abbracciando ed includendo nel suo stile compositivo anche il soul-funk degli anni ’70, la dance, e l’hip-hop, contaminandolo con elementi tipici del cantautorato italiano, dando vita ad un ibrido difficilmente catalogabile.

I testi, scritti sia in inglese che in italiano, alternano spunti riflessivi ed intimisti ad altri ironici se non irriverenti. Frank Rizzi è attivo da qualche anno sulle piattaforme digitali con diversi pseudonimi, ma i suoi ultimi lavori convergono più nettamente su brani pop con testi in italiano.

Ha pubblicato un album autoprodotto con il suo gruppo, i Deb.On Air:  “Esci dalla mia testa “ nel 2018.

La collaborazione con l’etichetta Grada Records porta all’uscita di due singoli: “Come on everybody” con lo pseudonimo Frankie, e  “Don’t you wanna groove”, con lo pseudonimo Frankie Groover.

Con l’etichetta Star Century pubblica due singoli: “Non vado su YouPorn” e  “Il ciclista” con lo pseudonimo Frankie Plays. Nel marzo 2021 ha partecipato al concorso Sanremo New Talent, vincendo la categoria senior con il brano “Il viaggio”

A luglio 2022 è uscito il suo primo EP autoprodotto, “Il tempo di fermarsi”, a nome Frank Rizzi, che contiene, tra gli altri, “Il viaggio”, “La capocciata”, con cui ha raggiunto la finale della categoria senior al concorso Je so pazzo, e la title track con la quale ha partecipato alle fasi finali del Premio Lucio Dalla.

Nell’ottobre 2021 ha pubblicato su Spotify il suo ultimo singolo, “Tra la musica e la poesia”, brano intimista e melanconico, a metà tra l’hip-hop ed il cantautorato.

Dal 21 gennaio 2022 anche in radio.

 


venerdì 21 gennaio 2022

Neko Willer, fuori il videoclip ufficiale di Sono Qui

Image

Neko Willer,
fuori il videoclip ufficiale di Sono Qui
Image

 

Martedì 18 gennaio è uscito il video ufficiale di “Sono Qui”, il nuovo singolo pop del cantautore e polistrumentista veneto Neko Willer, in radio e nei digital store dal 7 gennaio. Le scene sono state girate a Prato della Valle (Padova), Legnaro (Padova), Venezia e Marostica (Vicenza) per la regia e sceneggiatura di Elisabetta de Gasperi, attrice professionista apparsa in varie fiction RAI.

 


Il video di Sono Qui è un cortometraggio che esplora i rapporti difficili di una giovane donna con il proprio compagno (padre di un figlio avuto da una relazione precedente con una donna che comunque è ancora presente nella sua vita) e con i genitori. Lo sviluppo del cortometraggio è costituito da un ripercorrere davanti allo specchio alcuni momenti chiave della vita della protagonista. La storia si risolverà nel finale del video, fuori musica.

 


Un nutrito cast di attori include anche la presenza di Valerio Mazzuccato, recentemente visto al cinema con The Italian banker, Carla Camporese (vari film e serie Tv), Massimiliano Abbagnale, fashion influencer su Instagram, Filippo dalle Molle, figlio di Neko autore del brano, Sara Peruzzo e Sophie Maria Furtuna. Appaiono inoltre i membri della band Neko Willer: Neko, Vincenzo Carraro, Giulio Galiazzo, Aurelio Doria, Alberto Valenti

 

Sono Qui parla del rapporto tra padre e figlio, in particolare della difficoltà di un padre a lasciare che il figlio commetta alcuni errori perché è l'unico modo per lui di imparare certe lezioni di vita. Nonostante tutto, comunque, il padre è sempre lì, come un faro in un mare immenso in tempesta: basta volerlo guardare e seguire.

______________________________________

 

Il progetto Neko Willer nasce nel febbraio 2020 come progetto solista del frontman della band The Crystal Bricks.  La pandemia iniziata nel 2020 ha dato il tempo a Neko di concentrarsi sul suo progetto solista, non potendo provare con la band. 

Il primo singolo pubblicato su YouTube è "A Thousand Lies", video condiviso dal governatore del Veneto Luca Zaia sul suo profilo Facebook, che ha fatto da cassa di risonanza locale al progetto e notevole  considerazione dai media locali. Seguono i video dei brani Say no!, A Part of You e Fallen, anche quest'ultimo condiviso dal governatore del Veneto Luca Zaia sul suo profilo Facebook.

Con il brano "SING!" il progetto di Neko Willer viene ammesso alle finali nazionali di Sanremo Rock 2021, suonando al Teatro Ariston. In questa occasione si forma la band ufficiale del progetto Neko Willer, costituita da Stefano Dalle Molle (Neko) alla voce, Vincenzo Carraro e Aurelio Doria alle chitarre, Giulio Galiazzo al basso e Alberto Valenti alla batteria. 

 

 

_______________________________________

 

CREDITI VIDEOCLIP “Sono Qui”:

Scritto da: Elisabetta de Gasperi

Diretto da: Elisabetta de Gasperi Prodotto da: Neko
Girato da: Neko 

Locations: Prato della Valle (Padova), Legnaro (Padova), Venezia, Marostica (Vicenza) 

Attori:Sara Peruzzo (protagonista femminile), Massimiliano Abbagnale (Protagonista maschile), Filippo Dalle Molle (figlio del protagonista), Valerio Mazzucato (padre della protagonista), Carla Camporese (madre della protagonista), Vincenzo Carraro (guidatore dell'auto), Sophie Maria Furtuna (protagonista femminile da bambina).  

Appaiono inoltre i membri della band Neko Willer: Neko, Vincenzo Carraro, Giulio Galiazzo, Aurelio Doria, Alberto Valenti

 


giovedì 20 gennaio 2022

Sergio Lepri: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), cordoglio per la scomparsa del Direttore Lepri, partigiano e maestro di giornalismo, 102 anni di esempi ed insegnamenti!

Roma 20.1.2022 –: "Il Circolo Culturale Saragat-Matteotti si unisce al cordoglio unanime per la scomparsa di Sergio Lepri, Partigiano della prima ora, maestro del giornalismo e, tra le tante cose fatte nei Suoi eccezionali 102 anni di vita, storico direttore dell'Ansa." –cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-

"Un Uomo esemplare per coraggio e dedizione, memoria storica delle vicende italiane, il Suo impegno antifascista lo vide impegnato in prima linea nel Partito d'Azione e poi nella Sinistra Liberale; redattore del foglio d'informazione clandestino L'Opinione e poi de la Nazione del Popolo, giornale del Comitato toscano di liberazione, fondatore di Articolo21, è stato un solidissimo punto di riferimento per il giornalismo italiano per tutta la Sua lunga vita! Ha insegnato Linguaggio dell'informazione e tecniche di scrittura nella Scuola superiore di giornalismo ed alla LUISS, ma più di tutto ha insegnato a centinaia di Colleghi le regole fondamentali del buon giornalismo e dell'etica professionale. Nominato anche Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica, lo ricordiamo con la dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Con Sergio Lepri scompare un prestigioso direttore, maestro di professionalità e deontologia per generazioni di giornalisti, e un testimone attento e partecipe di lunghe e decisive fasi della storia italiana"A nome mio e del Circolo Culturale Saragat Matteotti porgo le più sentite condoglianze ai familiari; oggi perdiamo un Maestro, ma restano immortali le sue parole, sintesi di un pensiero politico profondo e sempre attuale: "Che l'ignoranza non vada al potere o, se c'è già, non ci resti!". Grazie Compagno Lepri, grazie Direttore!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti"



__________________________________________________________


Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma


Luciano Bonetti. Vicine lontananze


a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
MADE4ART, Via Ciovasso 17 a Brera, Milano 
Opening su invito mercoledì 2 febbraio ore 18 - 20
2 - 26 febbraio 2022 

MADE4ART di Milano è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17, nel cuore di Brera, Vicine lontananze, esposizione personale dell'artista Luciano Bonetti, un progetto a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. 
In mostra presso MADE4ART una selezione di opere pittoriche frutto della produzione artistica più recente di Luciano Bonetti. Accanto alla serie di lavori Finestra sul tempo del 2019, astrazioni di figure, luoghi ed emozioni che scorrono incessantemente davanti allo sguardo nel corso della vita quotidiana, materializzandosi e prendendo forma attraverso il colore, vengono ora presentate le composizioni Vicine lontananze, realizzate tra il 2020 e il 2021, dove elementi figurativi ritornano nella composizione per richiamare l'attenzione sullo stato di separazione e sulla distanza che abbiamo dovuto subire in questo periodo di pandemia – lontananza dagli affetti, dalla libertà, dalle nostre certezze – in un invito a riscoprire ciò che di vero e di importante c'è nell'esistenza e nelle nostre vite. 
Il percorso di ricerca interiore portato avanti da Luciano Bonetti si arricchisce di un nuovo capitolo estremamente intimo e profondo, rivolgendosi con grande poesia e sensibilità alla nostra sfera personale. La natura a cui Bonetti fa riferimento nei suoi dipinti di più recente realizzazione è simbolo di un obiettivo e di un'aspirazione, della voglia di recuperare e di ricominciare, partendo dalla memoria in direzione di un futuro pieno di possibilità e di speranza. 
Vicine lontananze sarà aperta al pubblico dal 2 al 26 febbraio 2022, visitabile prenotando il proprio appuntamento con una mail a info@made4art.it; opening su invito mercoledì 2 febbraio dalle ore 18 alle 20. Per i collezionisti e per coloro che desiderassero ricevere maggiori informazioni sulle opere o una consulenza per arredamento e interior design sarà anche possibile fissare un colloquio telefonico o tramite videochiamata Skype. 

Luciano Bonetti. Vicine lontananze 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 
2 - 26 febbraio 2022 
Opening su invito mercoledì 2 febbraio ore 18 - 20 
Lunedì ore 15 - 19.30, martedì - venerdì ore 10 - 19.30, sabato ore 15 - 18 
Esposizione visitabile su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

mercoledì 19 gennaio 2022

Slow Tourism ai Caraibi: alla scoperta di Aruba a piedi


Itinerari per vivere l’Isola a un ritmo più lento, in maniera sostenibile, godendo di benefici sia fisici che psicologici e con un posto in prima fila per ammirarne il lato più autentico

Credits: Aruba Tourism Authority 

Gennaio 2022 – Ci sono moltissimi modi per scoprire una destinazione, ma quello che permette di connettersi con un luogo in maniera più profonda e genuina è sicuramente camminando. Aruba, piccola isola dei Caraibi del Sud, offre diversi sentieri per chi vuole avventurarsi e rigenerarsi tra la natura e la cultura di questo luogo, permettendo di vivere la destinazione da un nuovo punto di vista, unico e privilegiato. Tra una casetta colorata, una recinzione di cactus e un incontro ravvicinato con un asinello, gli unici suoni che sentirete sono il fruscio del sottobosco causato da un’iguana o lo squillante cinguettio degli uccellini locali.

Di seguito una carrellata di alcuni degli incredibili sentieri di Aruba. Essendo un’isola molto sicura, i visitatori potranno intraprendere queste escursioni da soli oppure rivolgersi a una delle agenzie di eco tour locali, come The Shack Aruba e Aruba Nature Explorers, le quali offrono escursioni guidate che sono perfette per gli escursionisti che vogliono scoprire qualcosa in più sulla flora locale, la fauna, le formazioni geologiche e i siti storici che incontreranno lungo il cammino.

I sentieri all’interno dell’Arikok National Park

Estendendosi per circa il 20% della superficie di Aruba, il Parco Nazionale Arikok è costellato da oltre 32 chilometri di sentieri che si snodano tra i cactus. Diversi punti di ingresso al parco forniscono un comodo accesso ai sentieri.

Vicino ad Arikok Hill, il Cunucu Arikok Trail è facile da percorrere, il che lo rende ideale per le famiglie con bambini. Lungo il sentiero, gli esemplari di flora locale sono segnalati con targhette di legno informative, e all'estremità dell'anello del sentiero, un ex piantagione restaurata, chiamata Cunucu Arikok, racconta la storia di come gli agricoltori arubani lavoravano e vivevano una volta.

Il Miralamar Trail offre viste spettacolari che abbracciano entrambe le coste; pozzi di miniera che ricordano la "corsa all'oro" di Aruba nel XIX secolo e i resti di un vecchio sito di coltivazione, chiamato Masiduri, dove venivano coltivati alberi da frutta ed eucalipto. Gli escursionisti più audaci potrebbero voler continuare a camminare lungo il letto del fiume Rooi Taki, solitamente asciutto, fino alla laguna spagnola.

Il Rooi Tambu Trail porta gli escursionisti dal Visitor's Center a Dos Playa Beach, con gran parte del percorso costituito da un letto asciutto del fiume. In un tratto del sentiero, le rive laterali si alzano notevolmente su entrambi i lati creato un effetto davvero particolare. Durante il percorso è affascinante ammirare come l’ambiente cambi man mano che ci si avvicina al mare: i dintorni aridi, i vecchi e nodosi alberi di watapana, l'aloe, i cactus e la fitta boscaglia lasciano il posto alle brezze costiere, al terreno sabbioso, alle mangrovie e agli alberi di uva passa. Alla fine del sentiero si è ricompensati dalla vista di Dos Playa, una splendida baia di sabbia bianca popolare tra i surfisti locali.

Altri itinerari sulla costa settentrionale

Innumerevoli sentieri sterrati attraversano il terreno desertico dell'area a nord del parco nazionale, molti dei quali sono stati tracciati dagli appassionati di mountain bike. Gli escursionisti possono esplorare l'area intorno alle rovine del mulino d'oro Bushiribana e la spiaggia di Wariruri usando sentieri che si sviluppano lungo il mare per godere di panorami incredibili e fresche brezze marine, così come sentieri che tagliano verso l'interno tra le colline costiere, punteggiate da cactus torreggianti e formazioni rocciose. Un po' più a nord, l'Alto Vista Trail, che parte dalla piccola cappella di Alto Vista, offre anch'esso viste panoramiche del paesaggio aspro e del maestoso mare blu intenso.

Camminare giù al sud

Un buon punto di partenza per esplorare a piedi la punta più a Sud dell’Isola è il Faro di Seroe Colorado situato sulla cima di Seroe Colorado (Colorado Hill). La collina si trova nel punto più meridionale dell'isola, offrendo una vista spettacolare sul mare, sulle onde che si infrangono e, se siete fortunati e la giornata è abbastanza limpida, anche sul Venezuela. Le formazioni rocciose vulcaniche mescolate con le scogliere calcaree creano un paesaggio quasi lunare e curiosando tra le rocce sarà possibile scorgere il Seroe Colorado Natural Bridge, un ponte naturale. Il sentiero si snoda poi lungo la bellissima costa, costeggiando il Pet Cemetery, fino a Baby Beach, dove i camminatori potranno godersi bella nuotata e il pranzo.

In alternativa, gli escursionisti possono scegliere di dirigersi a nord dal faro di Seroe Colorado lungo il Rincon Beach Trail fino alle spiagge di Boca Grandi e Grapefield. Lungo questo sentiero sabbioso, gli escursionisti potranno di nuovo godere di fresche brezze marine e di splendide viste sul mare e sulle acrobazie di windsurfer e kitesurfer più esperti, e potrebbero anche incontrare alcuni dei gentili asini selvatici o capre vaganti che vivono in questa zona.

Da non dimenticare… È consigliabile camminare al mattino presto o nel tardo pomeriggio per evitare il forte sole che (fortunatamente) bacia Aruba quasi ogni giorno. Cappello e abbigliamento protettivo, scarpe comode e resistenti robuste, molta acqua e crema solare sono altamente raccomandati per tutte le escursioni.

martedì 18 gennaio 2022

Strategie di Destination Marketing per le Piccole Destinazioni Turistiche

È disponibile su Amazon l’ultimo libro di Maurizio Testa, che racconta il virtuoso case study di Capo Sant’Andrea: da Consorzio a Destination Management Organization

 

In un mondo in cui i viaggiatori sono bombardati da messaggi e comunicazioni di ogni tipo, non è facile per una piccola destinazione farsi notare. Eppure, l’ultima opera di Maurizio Testa, professionista di destination management e albergatore, ci racconta come, grazie al lavoro di squadra e al coinvolgimento delle giuste professionalità, anche un piccolo consorzio possa agire con il metodo (e i risultati) di una grande DMO, diventando un esempio moderno e attuale per la valorizzazione di una destinazione.

Strategie di Destination Marketing per le piccole destinazioni turistiche - disponibile sia in versione e-book che cartacea su Amazon - è il racconto del caso del Consorzio Capo Sant’Andrea, meraviglioso angolo di paradiso situato nella punta Nord-Ovest dell’isola dell’Elba, virtuoso esempio di un gruppo di operatori elbani che hanno saputo unire le forze e creare una DMO di successo e hanno contribuito a cambiare il posizionamento di Capo Sant’Andrea da località meramente balneare ad una destinazione di viaggio adatto a diverse nicchie di mercato.

Un case study ben specifico che fornisce spunti e suggerimenti su come impostare e gestire un’efficace strategia di comunicazione, a cominciare dalla definizione degli obiettivi, dall’individuazione dei target e dalla mappatura del prodotto, fino al posizionamento, al destination branding e alla scelta dei canali.

Il quadro di riferimento in cui si muove il mondo del turismo è in continua evoluzione e la pandemia ha acuito un cambiamento che probabilmente era già in atto: oggi il mondo dell’ospitalità e delle destinazioni si trova ad aver a che fare con visitatori consapevoli e informati, che hanno specifici bisogni e interessi. È così che, per una destinazione, diventa fondamentale definire i propri target e capire come soddisfarne le necessità, sia in fase di comunicazione e posizionamento della destinazione sia in fase di accoglienza ed esperienza del viaggio.

Nei 17 capitoli, Maurizio Testa guida sapientemente il lettore tra marketing essenziale e marketing secondario, nella scelta degli strumenti di comunicazione e nella loro integrazione alla ricerca del giusto equilibrio che costituisca la formula vincente per una destinazione, anche in un’ottica di razionalizzazione del budget e investimento delle proprie risorse.

Quello che ci insegna l’esperienza del Consorzio Capo Sant’Andrea è che la condivisione di obiettivi e una visione d’insieme del prodotto turistico, inteso come somma di risorse e servizi per creare un vero e proprio sistema integrato di offerta dell’esperienza turistica territoriale, costituiscano gli ingredienti vincenti non solo per raggiungere un potenziale viaggiatore, ma anche in un’ottica di governance del territorio condivisa e volta al miglioramento della fruizione turistica del luogo.

Infine, l’amore per il territorio che traspare dalle parole dell’autore, ci conferma nuovamente quanto la passione che lega un gruppo di persone alla propria terra costituisca per una DMO il primo motore e un valore aggiunto estremamente competitivo quando si comunica una destinazione.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota