Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2024

Daikin Academy, sono 550 i giovani formati nell'ultimo anno in Italia

Daikin Academy conclude l’attività annuale con un evento di formazione a Genova, da oggi fino al 17 maggio, per dodici studenti provenienti da istituti professionali e tecnici di Bergamo, Biella, Cuneo, Imperia, Prato e Catania.

 

Fino al 17 maggio, a Genova, Daikin Academy apre le porte per una settimana di formazione dedicata a studenti provenienti da sei istituti professionali e tecnici italiani, presso il Dipartimento Tecnico e di Formazione aziendale. Si tratta di un evento a chiusura di un ciclo di corsi intensivi che nell’ultimo anno hanno formato e preparato al mondo del lavoro 550 studenti in tutta Italia.

I sei istituti scolastici da cui sono stati selezionati i dodici studenti sono l’I.I.S. "G. Marconi" di Imperia, l’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte – Fossano (Cuneo), l’Associazione Cnos-Fap Sede Vigliano B.Se di Biella, l’ IPIA Cesare Pesenti di Bergamo, l’ I.P. Guglielmo Marconi di Prato e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Archimede di Catania.

In linea con l'impegno per l'eccellenza nell'istruzione e nell'innovazione, per ogni istituto scolastico Daikin ha offerto a due studenti, accompagnati da un docente, l'opportunità di partecipare a una formazione intensiva presso il Centro Formazione Daikin di Genova.

“La nostra azienda collabora con le scuole e le imprese del territorio per facilitare l'accesso degli studenti a esperienze lavorative significative e stimolanti, offrendo in questo modo una prospettiva professionale concreta nel settore dell'installazione e manutenzione di impianti a gas. Con questo percorso puntiamo a fornire le competenze pratiche necessarie per eccellere nel settore della climatizzazione e del riscaldamento” dichiara Andrea Grassi, Marketing Director Daikin Italia.

Il corso, completamente gratuito e comprensivo delle spese di viaggio , vitto e alloggio, della durata di 5 giorni, permette ai giovani selezionati di vivere l’esperienza dell’operatività della multinazionale giapponese, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali, il cui obiettivo è quello di fornire gli strumenti di formazione e orientamento al lavoro migliori per crescere i futuri professionisti del settore, categoria oggi sempre più ricercata.

Il progetto Daikin Academy è nato con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie nel campo della formazione tecnico professionale e di proporre corsi adeguati alle esigenze delle imprese e al mercato del lavoro. L’azienda mette a disposizione ogni anno dei giovani che si affacciano al mondo professionale circa 30 corsi di formazione differenti, incontri tecnici, seminari di aggiornamento nei vari settori di interesse comune e attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature. Vengono così sviluppate competenze di valore che proiettano più facilmente gli studenti verso il mondo del lavoro.

L’Academy Daikin si inserisce, inoltre, nel circuito dell’alternanza scuola lavoro offrendo anche Stage lavorativi presso aziende del territorio. Verrà inoltre data l’opportunità di partecipare al corso ed esame

F Gas gratuito per coloro una volta finalizzato il percorso verranno assunti al termine dello stage.

La multinazionale giapponese vuole agevolare la conoscenza diretta della tecnologia e delle norme che guidano l’innovazione portata avanti da Daikin con i suoi prodotti, permettendo agli alunni di diventare professionisti preparati di fronte alle diverse richieste dei consumatori. L’Academy formativa è aperta a tutti gli studenti interessati nel campo dell'ingegneria termica e della climatizzazione e si divide in tre moduli di teoria della durata di 4 ore ciascuno che includono Academy Termo Dinamica, l’introduzione ai prodotti della gamma Air Conditioning e quella ai prodotti della gamma Heating Air Conditioning. Inoltre, per gli studenti più interessati, sono previste sessioni pratiche approfondite riguardanti l’installazione di split R 32 e dei sistemi a pompa di calore aria-acqua e dei sistemi ibridi.

Daikin

Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924. Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica.

Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (RM), Settala (MI), Busto Arsizio (VA), Vicenza, Brescia e Pegognaga (MN) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.

mercoledì 15 maggio 2024

Premierato, Pirillo (Circolo Saragat Matteotti): Popolo e Politica colgano l’allarme della Sen. Segre, denunciati i rischi della riforma; serve una nuova resistenza.

Roma 15.05.2024:- "Ancora un'altra granitica testimonianza della nostra Presidente Onoraria, Sen. Liliana Segre, che ieri nell'Aula del Senato ha letteralmente demolito, punto per punto, quella che non esito a definire la madre di tutte le schiforme parlamentari" –cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-

"La Senatrice Segre ha ben evidenziato i pericoli concreti del Premierato voluto da questo governo fascio-leghista, evidenziando come non sia affatto prioritario riformare la nostra bella Costituzione, tra l'altro già abusata –prosegue Enzo Pirillo- stigmatizzando la palese mortificazione del potere legislativo e denunciando l'attacco antidemocratico alla rappresentatività del Parlamento e la pericolosa deriva alla quale stiamo andando incontro con questo Premierato. Nel silenzio distratto, per non dire omertoso, del mondo della Politica, ci voleva la grinta ed il coraggio di questa splendida Donna che continua, senza pretesa alcuna, a dare lezioni di etica parlamentare ed alta Politica!"

"Il Suo intervento chiaro e definito, cosi come la Sua elegante figura che si stagliava luminosa nell'oscurità politica in Senato, aprono la strada ad una rinnovata necessità di combattere l'oppressore, il lupo mascherato da agnello e –in particolare nel centesimo anniversario dell'assassinio di Matteotti- il tiranno totalitarista vestito da parlamentare! Lei è un faro, una guida, un esempio per tutti –conclude il Presidente Pirillo- noi abbiamo il dovere di seguirla nella lotta!" 

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo "Saragat-Matteotti"

   



__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma

martedì 14 maggio 2024

Steve Hubback. Metalkymist: Forged from Dreams

a cura di / curated by Sergio Armaroli, Steve Piccolo 
  
ERRATUM 
Erratum: what is the place for sound art? 
Viale Andrea Doria 20, Milano 
4 giugno 2024, ore 19 / 4 June 2024, 7 pm 
Mostra di sculture sonore / Exhibition of sound sculptures 

Rabotaroom 
Via Sansovino 27, Milano 
5 giugno 2024, ore 21 / 5 June 2024, 9 pm 
Concerto / Performance 
Steve Hubback 
con / with 
Steve Piccolo & Sergio Armaroli 
special guest 
Francesca Gemmo, grand piano 

Per la mostra "Metalkymist: Forged from Dreams" presso ERRATUM di Milano, Steve Hubback presenta nuove creazioni in bronzo, alluminio e acciaio inossidabile. Tra queste, una campana di bronzo a forma di foglia di quercia e una conchiglia rotante, una scultura sonora e una scultura speciale a forma di gong, entrambe forgiate in acciaio inossidabile, oltre a un mobile e ad alcune opere sonore uniche in alluminio. 
Il suo processo di lavoro richiede tempo e un'intensa concentrazione, lavorando con il fuoco e le incudini per generare un flusso di energia in cui possa emergere la creatività. 
Le sue creazioni sonore sono state suonate da alcuni dei migliori musicisti del mondo, tra cui: Paolo Vinaccia, Paul Clarvis, Dame Evelyn Glennie, Magnus Ostrum, Joe Lovano, Andrea Centazzo e Marilyn Mazur. 
Quando Steve Hubback si esibisce, usa solo i suoi strumenti unici. 
Hollywood ha utilizzato i suoi suoni distintivi in molte colonne sonore, come "State of Play" con Helen Mirren e Russell Crowe. 
Le sue sculture, i suoi mobiles e le sue opere sonore sono state esposte in Islanda, Norvegia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. 
Spazio di ascolto e sperimentazione, ERRATUM si presenta al pubblico come un laboratorio di idee dove la contaminazione tra le arti e il loro incontro con la musica porta a risultati inaspettati proponendosi come punto di riferimento per creativi, musicisti, poeti e artisti. 
Curata da Oxana Maleeva, Rabotaroom è una galleria di ricerca nell'ambito dell'arte contemporanea e del design, le cui ambizioni si estendono ben oltre i confini del semplice spazio espositivo, per produrre nuove opere e concetti innovativi. 
Comunicazione del progetto a cura di MADE4ART. 

For the exhibition "Metalkymist: Forged from Dreams" at ERRATUM in Milan, Steve Hubback presents new bronze, aluminium and stainless steel creations. These include a bronze Oak Leaf Bell and a Spinning Conch, a sound sculpture and a special gong sculpture both forged from stainless steel, along with a mobile and several unique alumimium sound works. 
His creative process takes time and intense focus, working with fire and anvils to generate a flow of vital energy. 
His sonorous creations have been played by some of the world's best musicians including: Paolo Vinaccia, Paul Clarvis, Dame Evelyn Glennie, Magnus Ostrum, Joe Lovano, Andrea Centazzo, and Marilyn Mazur. 
While performing, Steve Hubback uses only his own unique instruments. 
Hollywood has chosen his distinctive sounds for many soundtracks, including that of "State of Play" featuring Helen Mirren and Russell Crowe. 
His sculptures, mobiles and sonorous works have been exhibited in Iceland, Norway, Denmark, Germany, Czech Republic, Italy, Netherlands, Switzerland, UK, and USA. 
A space for listening and experimentation, ERRATUM presents itself to the public as a laboratory of ideas where the contamination between the arts and their encounter with music leads to unexpected results, offering a point of reference for creatives, musicians, poets and artists. 
Curated by Oxana Maleeva, Rabotaroom is a research gallery in the field of contemporary art and design, whose ambitions extend far beyond the confines of a simple exhibition space, producing new works and concepts. 
Communication of the project by MADE4ART. 

Steve Hubback. Metalkymist: Forged from Dreams 
a cura di / curated by Sergio Armaroli, Steve Piccolo

ERRATUM 
Viale Andrea Doria 20, 20124 Milano 
www.erratum.it | +39.333.9692237 

Rabotaroom 
Via Sansovino 27, 20133 Milano 

Comunicazione a cura di 
MADE4ART 
Comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 


Imagerie du mystère

a cura di Gigliola Foschi 
Paolo Bonfiglio, Giulio Cerocchi, Battista Giupponi, Fausto Meli, Elizabeth Ruchti, Bruno Samorì 

MADE4ART 
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District 
22 maggio - 11 giugno 2024 
Opening mercoledì 22 maggio ore 18 - 20 

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, la mostra di un ristretto nucleo di artisti fotografi selezionati dalla curatrice Gigliola Foschi: Paolo Bonfiglio, Giulio Cerocchi, Battista Giupponi, Fausto Meli, Elizabeth Ruchti e Bruno Samorì. 

In un allestimento giocato su richiami o armonici contrasti, i lavori della serie "Surfacex" di Paolo Bonfiglio, dedicati ai muri cittadini, giocano sull'ambiguità tra vuoto e pieno, sul rapporto tra la realtà e i suoi tratti a prima vista taciuti ma rivelatori. Si trovano accanto ad alcune opere del progetto "Invasioni Barbariche" di Giulio Cerocchi, illusorie ristrutturazioni di architetture di pace nella campagna maremmana dimenticate e lasciate al degrado, insieme a "I luoghi della mente" di Battista Giupponi, scatti realizzati in riva all'Adda nei momenti di transizione tra notte e giorno che fanno viaggiare l'osservatore in un mondo sospeso e sognante. Mistero e carica evocativa sono presenti anche nella serie "Folded paper loves to voyage" di Fausto Meli, che racconta il delicato equilibrio tra ambiente ed essere umano attraverso un dialogo immaginario tra luoghi esplorati e origami, ma anche nella grande composizione "Muri" e nelle fotografie "Le vie del cuore" di Elizabeth Ruchti, dove particolari che l'artista estrapola dal contesto urbano sembrano celare in sé una storia inespressa, così come in "Dal mondo dell'infanzia" di Bruno Samorì, le sue immagini documentano i paesaggi delle colline romagnole dove sono evidenziate le tessiture ritmiche di linee e colori grazie a riprese dall'alto. 

Scrive Gigliola Foschi: «Giocose, oppure romantiche e misteriose, le opere degli autori di questa esposizione (dove la fotografia viene declinata in molteplici linguaggi) funzionano come piccole scintille, come cenni, che illuminano di una nuova luce, di un significato più profondo ciò che esse rivelano. In tutte le loro opere l'essere umano rimane assente, non direttamente visibile, eppure ne possiamo immaginare l'azione e la presenza nei segni lasciati sui muri, nella natura, in biblioteche o in edifici religiosi ormai abbandonati. Mai nostalgiche, queste opere escono da una logica di pura rappresentazione o raffigurazione. Sono invece animate da un "tocco" misterioso, sono dotate di un'aura non facilmente definibile, ma presente. Vi avvertiamo una sorta di "lavorio immaginifico", una "imagerie" che le "rimette in gioco" per donare una nuova vita a ciò che esse ci mostrano, anche le cose più umili». 

"Imagerie du mystère" è accessibile dal 22 maggio all'11 giugno 2024 con opening mercoledì 22 maggio dalle ore 18 alle 20; per i giorni successivi apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 e il sabato dalle ore 10 alle 13. 

Imagerie du mystère 
a cura di Gigliola Foschi 
Paolo Bonfiglio, Giulio Cerocchi, Battista Giupponi, Fausto Meli, Elizabeth Ruchti, Bruno Samorì 

22 maggio - 11 giugno 2024 
Opening mercoledì 22 maggio ore 18 - 20 
Dal 23 maggio: lunedì ore 15 - 18, martedì - venerdì ore 10 - 18, sabato ore 10 - 13 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet e i social network di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

(nella foto: opera di Bruno Samorì) 

Come lavare una camicia di seta? I consigli degli esperti

Gli esperti di Toosh, brand italiano punto di riferimento per la produzione e la vendita di capi e accessori in cashmere e altre fibre nobili, spiegano come prendersi cura al meglio delle camicie di seta, assicurandone la massima longevità, e il lavaggio è uno dei passaggi fondamentali.

Milano, Maggio 2024 – Le camicie di seta rappresentano da sempre un capo iconico per le donne: leggere e lussuose, impreziosiscono qualsiasi look e possono essere indossate tanto nella quotidianità quanto nelle occasioni speciali.

Affinché una camicia di seta conservi la sua bellezza il più a lungo possibile è necessario prendersene cura al meglio, a partire dal lavaggio, che può essere effettuato in diversi modi: gli esperti di Toosh, brand modello di eccellenza Made in Italy per abbigliamento e accessori in fibre nobili, consigliano in ogni caso un primo lavaggio in tintoria, e per i successivi di leggere sempre con attenzione le indicazioni riportate sull'etichetta della camicia. 

I migliori metodi per lavare le camicie di seta sono il lavaggio a mano: anche in questo caso, tuttavia, bisogna prestare molta attenzione, scegliendo il detergente giusto ed evitando l'acqua troppo calda; e quello a secco, rivolgendosi a una lavanderia specializzata.

Invece, il lavaggio in lavatrice è quasi sempre sconsigliato e, se proprio non se ne può fare a meno, occorre leggere molto bene l'etichetta e optare per un programma delicato, lavare a basse temperature e utilizzare un detergente specifico, mentre non si dovrebbe aggiungere l'ammorbidente, in quanto potrebbe rovinare il tessuto.

Un tessuto prezioso e delicato

Le cure da dedicare alle camicie di seta non si fermano al lavaggio: è importante anche ricordarsi di riporle nell'armadio sempre appese, in modo da evitare pieghe; e di stirarle solo dal lato non lucido. 

Insomma: solo attraverso un corretto lavaggio è possibile preservare nel tempo la raffinatezza di un tessuto come la seta e sfoggiare per molti anni camicie sempre perfette, che possono declinarsi in numerosi modelli. Toosh, per esempio, propone camicie di seta per tutti i gusti, come la Camicia Fiore con manica a palloncino in seta lucida, ideale da indossare sia nella vita di tutti i giorni che nelle grandi occasioni. A chi invece vuole osare con un look più audace ma senza rinunciare all'eleganza, Toosh propone la Camicia Diane zebrata in seta, caratterizzata dall'originale manica rimboccata a palloncino, mentre se si è in cerca di un mix equilibrato tra raffinatezza e praticità la Camicia in seta V sovrapposto Baloon, ordinabile su misura in 50 colori, è la scelta ideale.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota