Cerca nel blog

giovedì 18 maggio 2023

Trucchi e consigli per consumare meno pellet (e fare una scelta ecologica)

Perché sia una scelta davvero sostenibile sia economicamente sia ecologicamente, anche il pellet va usato con giudizio e vanno evitati gli sprechi. Con i consigli degli esperti di Pellet1 è più semplice usare il pellet in modo intelligente.


Milano, maggio 2023. La stufa a pellet, ormai è risaputo, è il modo più economico di riscaldare la casa: anche dopo i rincari degli ultimi anni, il pellet mantiene un costo notevolmente più basso rispetto ad altre fonti di energia o calore. Non solo sostenibile a livello economico: il pellet è anche una scelta ecologica, essendo fatto in legno e resine naturali e causando bassissime emissioni di CO2.


Tuttavia, anche il pellet è soggetto ad un cattivo utilizzo che ne causa uno spreco evitabilissimo! Ci sono infatti diversi fattori da cui dipende il consumo più o meno alto di pellet da parte della stufa, e per questo gli esperti di Pellet1 svelano i relativi accorgimenti per evitare sprechi.


Come consumare meno pellet: consigli utili


Il primo e più importante fattore è la qualità del pellet stesso: quello di scarsa qualità spesso si consuma più velocemente, causando inoltre maggiori problemi alla stufa (ostruzioni, residui stratificati). Anche il tipo di pellet fa la differenza: ad esempio il pellet di faggio, in sé non di bassa qualità, ha la caratteristica di bruciare più velocemente rispetto agli altri, in particolare rispetto all'abete.


L'umidità è poi il peggior nemico del pellet: usando trucioli con un tasso di umidità troppo alto ci vorrà più pellet per raggiungere la temperatura desiderata; bisogna dunque controllare questo parametro sulla confezione prima dell'acquisto e conservare il pellet acquistato in modo che non prenda umidità nel frattempo.


Le caratteristiche della stufa possono portare ad uno spreco di prodotto, soprattutto se è troppo poco potente ed è "costretta" a maggiori prestazioni e, di conseguenza, consumi. Anche il tiraggio della canna fumaria, se troppo alto, causa un maggior consumo di pellet.

In generale, il consiglio è di acquistare una stufa adatta alle dimensioni degli ambienti in cui verrà usata e impostarne correttamente i parametri.


Infine, la coibentazione delle stanze gioca un ruolo fondamentale nella dispersione del calore al loro esterno e, di conseguenza, nell'utilizzo di risorse necessarie a raggiungere e mantenere le temperature desiderate.



lunedì 15 maggio 2023

I Servizi di Sicurezza del Marocco liberano due ostaggi: un sucesso che fa riflettere

Due ciclisti marocchini rapiti lo scorso 1°aprile tra la Nigeria ed il Burkina Faso sono finalmente liberi grazie alla cooperazione tra i servizi di sicurezza marocchini e le loro controparti nigeriane.

Questo fatto ci permette di analizzare due fattori: il primo la politica di cooperazione del Marocco in tema di sicurezza è una realtà. I servizi di sicurezza del Regno sono un pilastro non solo per il controllo di possibili minaccie del terrorismo all'interno del Regno ma anche in chiave africana e potremmo dire mondiale.

Il Marocco rappresenta un modello, anche nella gestione delle questioni delicate come lìaiuto e la prevenzione di fatti di terrorismo. Infatti, da sempre la cooperazione rafforzata con le autorità di sicurezza del Marocco hanno permesso la liberazione di ostaggi e l'eradicazione di cellulle dormienti del terrorismo internazionale.

Il secondo aspetto, che merita attenzione, è il lugo nel quale è avvenuto il rapimento. Il Sahel oggi è una zona calda. Dove fenomeni di istanbilità politica, terrorismo , pressione migratoria si concentrano in modo pericoloso.

Invece di un "piano Mattei" di cui non si conoscono ancora i contorni , sarebbe ora di un'accordo sinergico e stratto tra Roma e Rabat per la lotta comune al terrorismo globale ed ai mercanti di uomini che tra Niger, Burkina Faso e Mali operano in modo violento. Un'atto del genere renderebbe l'Italia veramente protagonista in quel settore, dove per altro non ha nessun passato coloniale da farsi perdonare e che quindi troverebbe l'appoggio dei Governi di quelle Nazioni

Marco Baratto

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota