Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2020

CS CORONAVIRUS, L’ESPERTO: MOLECOLA ANTI-INFIAMMAZIONE POTREBBE RAFFORZARE DIFESE IMMUNITARIE

BUONGIORNO
DI SEGUITO UN COMUNICATO SUL CORONAVIRUS. UN ESPERTO FARMACOLOGO PARLA DI UNA MOLECOLA ANTI-INFIAMMAZIONE CHE POTREBBE RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE.

GRAZIE
FLAVIA SCICCHITANO




CS CORONAVIRUS, L'ESPERTO: MOLECOLA ANTI-INFIAMMAZIONE POTREBBE RAFFORZARE DIFESE IMMUNITARIE





EFFETTI COMPROVATI SU INFIAMMAZIONE PERIFERICA E NEUROIMMUNOINFIAMMAZIONE




"In caso di infezione il corpo attiva un processo infiammatorio difensivo ma che in alcune condizioni, se persiste, può diventare patologico debilitando il sistema immunitario. E' questo che accade con il contagio da coronavirus, di fronte al quale l'organismo presenta un deficit immunitario. Per questo è importante controllare il meccanismo infiammatorio. Una possibilità potrebbe arrivare dalla palmitoiletanolamide ultra-micronizzata (PEA-um): se questa molecola funziona sull'infiammazione periferica e sulla neuroimmunoinfiammazione si potrebbe immaginare un suo ruolo anche in caso di infiammazione polmonare, per aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi per combattere il virus". E' quanto afferma Sabatino Maione, professore ordinario di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell'Università Vanvitelli di Napoli.


"Il coronavirus è un agente esterno di cui non abbiamo conoscenza, la nostra memoria immunitaria non ha esperienza pregressa per cui il fenomeno infiammatorio che si scatena diventa presto incontrollabile: l'attivazione del mastocita, cellula del sistema immunitario fortemente rappresentata nella mucosa del tratto respiratorio, scatena una tempesta di citochine, mediatori dell'infiammazione - spiega l'esperto - La conseguenza è una disregolazione del sistema immunitario. L'infiammazione aumenta e mantiene i processi patologici indotti dall'infezione virale  soprattutto nel soggetto anziano che ha già un sistema immunitario compromesso. Quindi un intervento mirato alla regolazione del sistema immunitario, direzionando quest'ultimo verso la produzione di cellule immunitarie protettive, potrebbe coadiuvare in parte il trattamento terapeutico non ancora chiaro sia in termini di intervento sul virus che sulle componenti patologiche indotte dall'infezione". 


"La palmitoiletanolamide ultra-micronizzata (PEA-um), sostanza endogena, non tossica e dal forte potere anti-infiammatorio - prosegue il Prof. Maione - è in grado di controllare l'iper-attivazione del mastocita. La sua azione favorisce l'attivazione di sistemi endogeni coinvolti con i processi infiammatori come i cannabinoidi, determinando lo spostamento delle cellule dell'infiammazione verso un fenotipo protettivo. In questo modo possiamo regolare il mastocita favorendo il superamento dell'infiammazione. Bisogna allora tentare di capire se questa molecola può aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi favorendo la capacità di aggressione anche in presenza di una patologia come quella che si instaura in seguito all'infezione da coronavirus".


"Sappiamo che la molecola funziona sull'infiammazione periferica e sulla neuroimmunoinfiammazione, per cui si tratta di capire se può funzionare anche sull'infiammazione polmonare. Il mastocita è una cellula ubiquitaria, sempre presente laddove si instaura un fenomeno infiammatorio.  Perché non immaginare un suo ruolo anche per questo nuovo virus? Una proposta potrebbe essere quella di utilizzare la PEA-um come terapia coadiuvante, insieme ai farmaci già in via di somministrazione, essendo per di più una sostanza sicura, endogena, priva di tossicità. Potrebbe essere somministrata a pazienti di ogni età, ovvio è - conclude il farmacologo - che per un paziente anziano, già debilitato o con un sistema immunitario più fragile, questa molecola potrebbe essere un aiuto in più".

Marco Melega: "Il barter è un valido strumento che aiuta a sostenere il conto economico delle imprese italiane"

In questi momenti, davvero critici per la maggior parte delle piccole medie aziende italiane in epoca di coronavirus, può essere determinante preservare la propria liquidità finanziaria. Esistono infatti da tempo anche in Italia strumenti complementari che possono contribuire a sostenere il conto economico aziendale, spesso poco considerati dalla maggior parte dei nostri imprenditori. Si tratta dei sistemi di barter o "monete complementari", che consentono all' impresa di effettuare acquisti di beni e servizi non con denaro bensì barattando le proprie merci invendute o giacenze di magazzino.

Alcune soluzioni prevedono addirittura l'erogazione di vere e proprie linee di credito commerciale per favorire l'azienda ad effettuare gli acquisti necessari, rimandando successivamente la possibilità di compensare tali spese con le vendite dei propri servizi o merci.

Pionieri ed imprenditori coraggiosi hanno insistito nel tempo nella promozione di questa tecnologia nel nostro Paese, contro le avversità e le diffidenze dei più. "Lo scorso anno abbiamo scambiato merce per 170 milioni di euro, con circa 45 mila transazioni" replicava Marco Melega a Sergio Luciano in un'intervista ad Economy Mag lo scorso Luglio 2019. Melega detiene oggi una quota maggioritaria nel più grande circuito di moneta complementare italiano, fondato ed attualmente gestito da BEXB Spa. Anche Sardex, l'altro grande circuito sardo di imprese che hanno deciso di associarsi scambiandosi merci e servizi senza l'utilizzo del denaro, trova tanti riscontri raggiungendo migliaia di aderenti. Numeri importanti, seppur tuttavia non confortanti. La somma di questi due coraggiosi circuiti infatti non è ancora riuscita a raggiungere quella "massa critica" che consentirebbe davvero di impattare nell' economia italiana e favorire sensibilmente lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

 Il barter è uno strumento utilizzato in modo più robusto nel settore pubblicitario. Come riportato sul sito mediabarter.online si stima che nel 2019 oltre 1 miliardo di euro di fatturato pubblicitario sia stato realizzato con questa formula.

Oggi vi sono altre priorità è vero, la salute in primis. D' altra parte quale miglior momento acquisire consapevolezza, riflettere e cambiare abitudini, atteggiamento, approccio mentale. Attendiamo che questo brutto momento passi ed impegniamoci tutti per fronteggiare il contagio da COVID-19. Nel frattempo informiamoci e prepariamoci. Dobbiamo pensare a come riprogrammare la ripartenza delle nostre attività, che dovranno essere migliori di prima. In tutti i sensi.

Per maggiori info:


venerdì 13 marzo 2020

“LATINCUBA FESTIVAL” IL PIU’ GRANDE FESTIVAL LATINO D’EUROPA PASSA IN ITALIA IN ESTATE, NELLE MARCHE CONFERMATE MATELICA E PORTO POTENZA PICENA.

Dal mese di Giugno il "Latincuba Festival" e "L'Evento al Centro" si snoderanno in dieci località italiane e gli organizzatori stanno lavorando per gestire il calendario con gli spostamenti dell'imponente "carrozzone latino".

All'interno di questo enorme contenitore c'è spazio sia per la musica sia per il food, le mostre, il ballo e l'artigianato. Insomma Latincuba ospita, in ogni città, brandelli particolari della cultura latinoamericana, spaziando dalla musica cubana, ai balli caraibici, ai ristoranti cubani, brasiliani e argentini, con l'artigianato tipico di quelle terre baciate dal sole, dal sorriso e dall'entusiasmo.

Naturalmente Latincuba significa anche l'incontro di due culture; quella latinoamericana con quella italiana, allora è stato creato "L'Evento al Centro" che ospita "le Mani Sanno", dove l'eccellenza dell'artigianato italiano incontra i prodotti tipici di Cuba, Santo Domingo, Brasile, Perù e altri posti magici cui non sempre siamo abituati a conoscere.

Ristoranti tipici saranno al centro del food sia italiano sia latino; troviamo sia la manifestazione "Pizza On Tour" che il ristorante cubano, quello argentino e quello brasiliano. Poi, intorno a loro,  la magia dello Street Food tipico del Sud America, tutti accompagnati dalle fresche birre "Cristal" e "Bucanero", ma non mancherà l'italiana "Peroni".

Le ballerine del famoso "Tropicana De Cuba" saranno la scenografia viva del Festival, le stesse che faranno lezioni di ballo gratuite durante tutto l'evento. Concerti di Artisti famosi cubani e brasileiro saranno i protagonisti del palco centrale e i vincitori del "Sanremo Music Awards" saranno la presenza della musica italiana del Festival.

Italiane saranno anche le mostre al centro; parliamo della mostra dedicata alle famose macchine di Leonardo Da Vinci (La bicicletta, il carro armato, il paracadute etc.), tutte a grandezza naturale e poi la mostra dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita, dove si ripercorreranno tutte le tappe dei suoi capolavori.

A completare il tutto sarà la messa in onda di tutta la manifestazione in alcuni programmi Mediaset in programmazione sia durante l'estate che a chiusura della stagione estiva.

Insomma ogni città che toccherà questo Festival sarà immersa in un'atmosfera unica e singolare dove tutti e cinque i sensi saranno stimolati, un'occasione da non perdere per nulla al mondo.

 

 

 


--

ANDREA ANNECCHINI DOPO LA VITTORIA AL “SANREMO MUSIC AWARDS” ESCE CON “VITA” IL SUO NUOVO SINGOLO.

Andrea Annecchini, dopo la vincita al "Sanremo Music Awards", con il brano "Anime a Metà", ritorna alla carica con un nuovo brano, "Vita" e un video correlato.

Il singolo "Vita" precede un Album in uscita con 9 brani inediti arrangiati dal Maestro Giancarlo Prandelli, il lavoro fa parte del bagaglio personale di Andrea che da anni scrive e mette da parte i brani in "un cassetto", questi brani tenuti gelosamente nascosti da tempo ora hanno trovato il momento giusto per venire alla luce.

Andrea Annecchini è una persona solare e imprime nelle note delle sue canzoni un'immagine positiva, quella di un ragazzo pulito e non manipolato come molti "personaggi" dell'attuale panorama musicale.

Quest'immagine apparentemente fuori binario nello spaccato attuale della melma della Trap, in realtà è un'immagine vincente perché ognuno che trova riparo nello "Sballo" poi "ritorna" e deve reintegrarsi, e quando ritorna ha bisogna della positività che esce dalle canzoni di Annecchini, ha bisogno di trovare la purezza dell'amore, delle cose semplici…ha bisogno della "Vita".

Giancarlo Prandelli, Artista poliedrico e affermato, affianca Annecchini in questo percorso in salita che si chiama musica; gli arrangia i brani, lo affianca nelle canzoni e lo guida nel percorso artistico.

Andrea a Dicembre.2019 vince il Sanremo Music Awards con il brano "Anime a metà", un brano veramente bello, sia nei testi che nella musica. A Venezia, all'Hotel Hilton, dove si è tenuta la finale ha letteralmente destabilizzato la giuria che canticchiava la canzone per tutta la serata.

Ora è pronto per il grande salto, l'Artista è maturo ma non manipolato…vediamo se il pubblico saprà riconoscere le qualità intrinseche del personaggio.

Nicola Convertino

 

 


--

Marco Melega. Successo di barterforgood.com. 500.000 di donazioni in natura in un giorno.

barterforgood.com, il portale lanciato dal gruppo di Marco Melega per favorire le donazioni in natura, ha totalizzato disponibilità da parte di aziende a donare merci varie per un valore di circa 500.000 euro.

"Un risultato al di la delle aspettative, che però non rende una piena soddisfazione all'iniziativa. Infatti, se da un lato il tessuto aziendale ha risposto positivamente, dall'altro mancano ancora i soggetti che possano rappresentare gli adeguati beneficiari impegnati nella lotta contro il Covid-19" afferma Melega, che resta comunque fiducioso essendo trascorso un solo giorno dal lancio di barterforgood.com

D'altra parte sono giorni concitati e l'iniziativa si è tuffata nel turbolento mare della frenesia comunicativa e dallo stress delle varie istituzioni sottoposte all'incalzante avanzata del virus nemico.

In questo contesto appare però chiara la voglia di speranza della solidarietà italiana. Tante sono le donazioni, tante le iniziative volte a veicolare risorse a favore all'emergenza sanitaria.

Barterforgood.com è una di queste e con il proprio risultato d'avvio, seppur minuscolo nella macro-esigenza nazionale, dimostra i presupposti di poter contribuire.

Per questo motivo invitiamo tutti a segnalare Ente pubblici, associazioni riconosciute, fondazioni, onlus aventi esclusivamente finalità di assistenza, beneficienza,  ricerca scientifica utili alla lotta contro il Covid-19 a cui interessi beneficiare delle donazioni in natura. Le segnalazioni possono essere processate mediante i contatti presenti sul sito web barterforgood.com.

Facciamo girare, come qualsiasi altra iniziativa volta a supportare la lotta contro il coronavirus. Tutti insieme, uniti ce la faremo.

giovedì 12 marzo 2020

Melega: ora le donazioni per sostenere la lotta contro il Covid-19 si possono effettuare anche in natura con Barterforgood.com

"Il momento è critico. La solidarietà è necessaria. Tutti noi abbiamo l'obbligo morale di contribuire a sostenere la lotta al Coronavirus. Ne va della nostra salute. Del nostro futuro, di quello delle nostre famiglie, amici, concittadini, connazionali." Si legge così sul portale realizzato appositamente dal Gruppo di Marco Melega per massimizzare il flusso di donazioni a sostegno della lotta contro il Covid-19.

Barterforgood.com ovvero "baratto per il bene" stimola tutti coloro che vorrebbero contribuire all'impegno delle istituzioni contro il Coronavirus, utilizzando le proprie merci invendute, eccedenze di produzione e/o cespiti in luogo di donazioni in denaro. Il funzionamento é semplice. Le società a scopo benefico impegnate nell'emergenza sanitaria potranno candidarsi a ricevere donazioni in natura. Le aziende interessate a proporre donazioni in natura faranno lo stesso. Barterforgood.com si occuperà del coordinamento, della valutazione delle donazioni in natura e della rivendita per conto dei beneficiari, ovvero di adoperarsi per convertire in denaro le merci e cespiti donati qualora non fossero strumentali agli obiettivi degli stessi. Il rapporto sarà diretto e trasparente tra clienti e beneficiari delle donazioni.

"Liberati di un peso. Fai del bene" il claim che campeggia sul sito, chiaro e rivolto a tutti. Non solo a chi può liberarsi dal peso di eccedenze inerti soggette a svalutazione. Ma anche a tutti coloro che possono liberarsi dal peso delle scuse e dell'inerzia. Liberiamo le nostre idee. Ognuno in questo momento può fare qualcosa, seppur limitato dal decreto #iorestoacasa, necessario al contrasto del dilagarsi dell'epidemia di Covid-19. La rete fa miracoli, si sa.

La catena della solidarietà non si deve fermare. Il tempo non è mai stato così prezioso. Ognuno di noi, con piccoli gesti, con senso di responsabilità può fare qualcosa. Insieme possiamo farcela. Per terminare l'incubo del #coronavirus. Per far ripartire l'Italia, più forte e più unita di prima.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota