Cerca nel blog

sabato 17 febbraio 2018

AD OGGIONO L’INCONTRO PER PARTECIPARE AL FILM DI AMORE CON IL MONDO

Il film di Amore con il Mondo è un progetto di volontariato organizzato dalla Associazione Amore con il Mondo ODV.

Per tutti coloro che desiderano partecipare il prossimo incontro si tiene ad Oggiono nella sala incontri del Bar La Coccinella presso il Campeggio 4 stagioni, in via Dante Alighieri 21 alle ore 15:30.


In questi primi incontri inizieremo a conoscerci e valutare le competenze e le disponibilità individuali che sono alla base del lavoro di gruppo. Non solo attori, comparse o figure tecniche ma anche chi ha delle qualità e competenze di carattere commerciale, burocratico, attività di segreteria, capacità organizzative, o più semplicemente il desiderio di partecipare alla realizzazione con l'innovativa formula Movie Sharing.


Il progetto MOVIE SHARING  è un format innovativo ed inedito a livello mondiale: per la prima volta una realizzazione per le sale cinematografiche è realizzata senza risorse o figure professionali da un gruppo di volontari disponibili ad associarsi per partecipare con le proprie capacità e competenze.


Paolo Goglio, presidente della Associazione Amore con il Mondo ODV invita a partecipare: "Mi rivolgo a chiunque desideri fare parte del gruppo di volontariato, associazioni artistiche e culturali, amici della natura e del territorio, enti, famiglie, gruppi di amici: ci sarà spazio e ruolo per tutti. A  Maggio 2018 inizieremo a realizzare le puntate della settima stagione di Amore con il Mondo: un format TV già distribuito su 25 televisioni in tutto il territorio nazionale, organizzando giornate ripresa in gruppo per dare a tutti la possibilità di partecipare e andare in televisione. E' sufficente iscriversi all'Associazione e seguire il calendario degli incontri, per gli amici della provincia di Lecco la sede è ad Oggiono nella sala incontri del Bar La Coccinella presso il Campeggio 4 stagioni, in via Dante Alighieri 21. Inizialmente ci conosceremo, illustrerò le tematiche già definite dalla serie televisiva con delle proiezioni, ci confronteremo e giungeremo via via alla definizione dei ruoli. Non ci sono e non ci saranno figure primarie e figurie secondarie: come spesso accade nella vita ognuno di noi ha un ruolo determinante nel grande gioco della vita, nella sceneggiatura stessa del film si intrecciano trame narrative in cui persino le comparse influiscono in maniera decisiva e fondamentale sul contesto filmico. Immaginate una grande prateria, magari arida e brulla in cui spunta un piccolo fiore giallo, poi un altro e altri ancora… Un singolo fiore, due, tre, non sono in grado di cambiare lo scenario ma quando diventano 100, 1000, 10000 la prateria, vista dall'alto, avrà completamente cambiato colore e ogni singolo fiore avrà contribuito a questo cambiamento. Lo stesso avviene quando inizia a nevicare e l'ambiente si trasforma, quello che prima era nero ora diventa bianco ed il manto di neve è la risultante di tanti singoli fiocchi che si sono uniti, uno ad uno, per ridipingere il mondo."


Scheda tecnica del film:

durata indicativa: 100' circa

inizio produzione: 1-1-2019

termine produzione: Settembre 2019

prima visione: Cinema Anteo Milano, sala Excelsior

regia: Paolo Goglio


Il progetto si articola in due fasi su un piano biennale seguendo il calendario delle stagioni: poichè la tematica primaria del film tende a valorizzare il rapporto del singolo individuo con il contesto di vita, cerchiamo di definire un gruppo di volontari decontaminati dall'ambizione professionale che matura insieme al progetto stesso in un ciclo temporale scandito dalla natura.


Prima fase

Inverno 2018 una prima fase, già avviata, di presentazione e analisi, strutturazione, definizione degli ambienti e delle persone.

Primavera 2018 una fase di semina per definire i ruoli e le competenze, iniziare ad attivarsi a livello formativo e strutturale, laboratori tecnici ed artistici per allenarsi nella recita e nelle competenze, ricerca di partners e visibilità.

Estate 2018 una prima analisi del raccolto con la definizione di ruoli primari, consolidazione dei rapporti definiti, test di ripresa e recitazione anche con gruppi esterni, associazioni, enti e scuole.

Autunno 2018 ultima fase di allestimento con la stesura della sceneggiatura definitiva, piano di produzione, cast e competenze specifiche.


31-12-18 Fine della prima fase


Seconda fase

1-1-2019 Dalla mezzanotte di capodanno Inizia la produzione



La conclusione del progetto avverrà con una prima visione alla sala Excelsior del cinema Anteo di Milano


Ricerchiamo figure in questi ambiti:


Recitazione: attori, comparse, istruttori

Tecnico: videomakers, studi, grafica, fotografia, luci, regia, cameraman, assistenti

Arte: musicisti, compositori, voce, produttori musicali

Media e comunicazione: agenti, commerciale, marketing, pr, press

Segreteria: coordinamento, modulistica, festival e concorsi

Eventi: organizzazione, gestione, logistica, permessi, proiezioni pubbliche e private

Distribuzione: cinema e televisioni


Fasi successive: nuovi progetti (successivi film e docufilm) e avviamento della sezione di ambito sociale, che prevede lo studio e ricerca di metodologie indirizzate al miglioramento della condizione psicologica, emotiva e spirituale, con particolare attenzione agli anziani, al mondo della disabilità psichica e fisica, alle persone sole, all'isolamento sociale e ai bisognosi in genere.

Avviamento ambito sharing economy.


Ulteriori informazioni disponibili sul sito: www.amoreconilmondo.com

Mail: comunicazione@amoreconilmondo.com



Spinelli esprime solidarietà a Jean Leonard Touadì

Da Carlo Spinelli coordinatore romano del movimento Italia dei Diritti e candidato in quota con la lista Civica Popolare Lorenzin alla regione Lazio arriva la solidarietà per Jean Leonard Touadì dopo i commenti razzisti ricevuti sui social.

Roma 17 Febbraio 2018: Sulla pagina facebook del quotidiano on line Roma today sotto il post di un intervista che la stessa testata aveva effettuato col candidato a presidente della regione Lazio di Civica Popolare Lorenzin Jean Leonard Touadì sono apparsi commenti a sfondo razziale contro il professore universitario " Circa 40 commenti razzisti fanno da contorno all'intervista di Touadì postata da Roma today  su facebook – a parlare è Carlo Spinelli coordinatore romano dell'Italia dei Diritti e candidato al consiglio regionale del Lazio con lista Civica Popolare Lorenzin – sulla scia dei molti deprecabili episodi anche di sangue che stanno colpendo il nostro Paese. La violenza va sempre condannata con fermezza sia che avvenga per mano degli stranieri che di italiani, e per violenza intendo non soltanto quella fisica, ma anche quella verbale. Tra l'altro in questo caso colpisce un esponente politico che si trova in Italia da 30 anni, che è in possesso di tre lauree, professore universitario e scrittore. Leggendo tra i commenti si nota anche la pochezza culturale di chi li esprime essendo comunque pieni di errori – continua Spinelli – e questo mi riporta al detto; da che pulpito viene la predica, quando si scrive della repubblica delle banane, di andare a fare il governatore del Katanga ecc. riprendendo quell'immaginario collettivo che pone gli uomini di colore soprattutto quelli provenienti dal continente africano inferiori intellettualmente alla razza bianca. Qualcuno ha scritto che non serve che Toaudì venga ad insegnare politica a noi - prosegue  il candidato della Lorenzin – anche se, visto cosa ci propone il panorama politico nazionale, Jean Leonard potrebbe insegnare molto, soprattutto la sua educazione, il rispetto per gli altri la raffinatezza dell'uomo oltre che del politico. E su questo episodio c'è stato il silenzio assoluto delle altre forze politiche, e soprattutto degli sfidanti di Touadì alla pisana ed anche questa mancata presa di posizione da parte di Zingaretti, Lombardi, Parisi and company mi lascia perplesso e rende ancora più grave l'episodio. Il mio presidente – va avanti ancora Spinelli - ha quindi molto da insegnare, è un uomo che professa i valori umani, che diffonde cultura, che è una spanna sopra agli altri e che dimostra che i veri sottosviluppati, anche  dal punto di vista cerebrale ma non solo, forse vanno ricercati da altre parti e forse proprio tra i commentatori di quel post. Quindi finiamola con queste stupide faide verbali ed episodi di violenza tra razze e culture differenti – chiosa Spinelli – in fondo , anche se diversi, siamo fiori dello stesso giardino".

Ufficio stampa Italia dei Diritti Lazio

e-mail idd.regionelazio@gmail.com


venerdì 16 febbraio 2018

I corsi per diventare guida turistica


L'Italia è uno dei luoghi più visitati dai turisti, per la sua ricchezza di patrimoni storici e artistici. Dalle bellissime città storiche del Nord Italia, come Milano, capitale della moda italiana, alle famose località sciistiche di Courmayeur e Sestriere, fino ad arrivare alle località mediterranee, note per la loro ricchezza paesaggistica e culturale, come Sicilia e Calabria, sono molteplici i motivi che spingono a scegliere il nostro paese come meta dei propri viaggi.

La Penisola italiana quindi è la destinazione di milioni di turisti, sia internazionali che italiani stessi.


In questo contesto le figure di guide e di accompagnatori turistici sono molto attive: accompagnano visitatori mostrando e offrendo spiegazioni su particolari luoghi di interesse storico e artistico.


Per svolgere questo mestiere è necessario avere delle solide conoscenze di geografia territoriale, di storia dell'arte e del patrimonio socio culturale, competenze che si acquisiscono durante specifici percorsi scolastici. È possibile però svolgere il mestiere di accompagnatore turistico anche senza avere svolto studi turistici.


Infatti grazie ai corsi professionali per accompagnatori turistici e per guide turistiche si possono apprendere tutte le conoscenze fondamentali in materia di legislazione turistica, di geografia e storia dell'arte territoriale, oltre che di burocrazia turistica.


In questo senso i corsi per guida turistica selezionati su Corsiprofessionali.top si presentano come una valida opportunità per chi vuole intraprendere questo mestiere. Nelle principali città italiane, infatti, vengono organizzati periodicamente corsi finalizzati a ricevere la preparazione necessaria per la partecipazione agli esami di conseguimento del patentino, abilitante alla professione.


Attraverso lezioni teoriche e uscite didattiche, i corsi offrono una formazione a 360 gradi su tutte le materie oggetto delle prove di esame di abilitazione.


È possibile trovare il corso più adatto alle proprie esigenze visitando Corsiprofessionali.top e iniziare a intraprendere il proprio percorso per entrare nel mondo lavorativo del turismo.

Lombardia dipendenti regionali ad ogni lombardo costa 18,42 euro

In Lombardia ci sono 40,18 dipendenti dell'intero comparto pubblico nazionale ogni mille abitanti. È il dato nettamente migliore a livello nazionale. Al secondo posto si piazza la Campania con 48,13e poi il Piemonte con 48,37. Il risultato peggiore è quello della Val d'Aosta con 89,78: più del doppio rispetto alla Lombardia. A seguire il Trentino-Alto Adige con 74,19 e il Friuli-Venezia Giulia con 67,13.
I dati, che fanno riferimento all'anno 2015, provengono dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (Ministero dell'Economia e delle Finanze) e sono stati elaborati da PoliS-Lombardia.

SU 1000 CITTADINI SOLO LO 0,32% È DIPENDENTE REGIONALE

Se si considerano invece soltanto i dipendenti delle singole Regioni a statuto ordinario, i risultati per la nostra regione sono ancora più significativi. Ogni mille abitanti soltanto lo 0,32% dei cittadini è un dipendente regionale.

Le altre regioni virtuose da questo punto di vista sono Veneto, Piemonte e Puglia, ma con valori comunque doppi rispetto alla Lombardia (rispettivamente 0,52%, 0,59% e 0,62%). Da notare inoltre che il dato lombardo è in miglioramento: nel 2014 il valore di riferimento era lo 0,32% e si contavano oltre sessanta dipendenti in più (3.284contro 3.222). Le regioni peggiori su questo fronte sono la Basilicata (2,27%), il Molise (1,91%) e l'Umbria (1,57%). Le prime due con valori di sei volte superiori rispetto alla Lombardia.

AD OGNI LOMBARDO LA FORZA LAVORO REGIONALE COSTA 18,42 EURO

Un terzo dato che dimostra la capacità lombarda di far funzionare al meglio la macchina amministrativa utilizzando il minor numero di risorse possibile, è quello relativo al costo del lavoro dei dipendenti pubblici. A ogni lombardo costano 18,42 euro, il dato di gran lunga più basso delle regioni a statuto ordinario. Al secondo posto c'è il Veneto con 28,5 euro e poi l'Emilia Romagna con 34,21.

Dalla parte opposta della classifica non cambia nulla rispetto a quanto segnalato in precedenza: i dati peggiori sono registrati da Molise (con 124,59 euro), Basilicata (109 euro) e Umbria (73,2 euro). Nonostante i costi siano già estremamente contenuti, anche in questo caso la Lombardia è riuscita a migliorare ulteriormente la situazione nel giro di un anno: nel 2014 i dipendenti regionali costavano infatti a ogni lombardo 18,75 euro. Una variazione del 1,77%, raggiunta grazie a un contenimento dei costi del lavoro pari a 2,8 milioni di euro.

Per interpretare ancora meglio il dato relativo alla situazione lombarda si consideri che il valore medio delle regioni italiane a statuto ordinario si attesta a 38,12 euro. Più del doppio.  


Fonte: Lombardia Speciale 

ESET al MOBILE WORLD CONGRESS 2018


Focus sulla protezione degli ecosistemi IoT
 
Il 2017 è stato senza dubbio l'anno del ransomware: le massicce campagne che hanno utilizzato questo malware hanno provocato perdite di fatturato in centinaia di paesi, causando danni per miliardi di dollari. I ransomware per la piattaforma Android sono ormai una minaccia affermata, che nell'ultimo anno è diventata ancor più pericolosa grazie all'uso improprio di funzioni legittime come i servizi di accessibilità e al tentativo di estorcere sempre più denaro alle vittime. La salvaguardia da queste minacce è diventata una priorità assoluta in un mondo sempre più connesso, in cui cresce esponenzialmente il numero di dispositivi smart connessi all'ecosistema IoT domestico.
Durante il Mobile World Congress – allo stand 7H41 presso la Hall 7-  sarà possibile conoscere da vicino le soluzioni mobile dedicate alla sicurezza degli endpoint e dei dispositivi Android di ESET e incontrare i suoi esperti, per discutere sui principali trend legati alla sicurezza dei dispositivi mobile. In particolare:
Hacker in casa?
Gli accessori smart per la casa sono stati una grande novità al CES 2018 e non c'è dubbio che al MWC verranno presentati nuovi e innovativi dispositivi intelligenti. I consumatori acquistano continuamente nuovi dispositivi connessi per le loro case e se da un lato ciò presenta indubbi benefici, dall'altro questi innovativi accessori possono celare alcune problematiche legate alla condivisione dei dati personali più sensibili relativi alla vita quotidiana degli utenti. Le preoccupazioni relative ai dispositivi smart sono giustificate? Durante il MWC, ESET presenterà un concept di casa Smart appositamente progettato per l'occasione in cui il team di esperti dell'azienda dimostrerà i potenziali rischi per la sicurezza e la privacy derivanti da questi gadget. 
Nuove soluzioni per una nuova tecnologia
Non molti sanno che il 90 per cento delle TV Android è vulnerabile a un attacco hacker. In occasione del MWC ESET presenterà la nuova soluzione di sicurezza ESET per le TV Android, che garantisce un'avanzata tecnologia per proteggersi dai criminali informatici che tentano di colpire le TV connesse alla rete. Inoltre, in occasione del Mobile Focus Global, l'evento mediatico annuale di PEPCOM che si terrà lunedì 26 febbraio alle 19.00, il team degli esperti di ESET dimostrerà in tempo reale come la nuova soluzione di sicurezza difende i consumatori dagli attacchi
Ransomware come minaccia globale
Il 2017 è stato certamente l'anno dei ransomware, come per esempio il WannaCry e il (Not)Petya, che hanno dimostrato il caos che può essere causato da queste minacce. Al MWC 2018 sarà possibile conoscere le nuove ricerche ESET sui ransomware per Android. Le ultime scoperte forniscono informazioni dettagliate su come i ransomware per Android si siano evoluti divenendo una minaccia globale, in grado di colpire operatori telefonici, ISP e MSP mesi e come ESET riesce a fronteggiare queste pericolose
 
Per maggiori informazioni sulla presenza di ESET al Mobile World Congress visitare il sito web dedicato https://www.eset.com/int/mwc-telco/


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota