Cerca nel blog

sabato 23 giugno 2018

TERZA TAPPA CAMPIONATO NAZIONALE MOTO D’ACQUA 2018 e SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO HYDROFLY, 30 giugno – 1 luglio - BRINDISI

COMUNICATO STAMPA

LA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA
presenta

TERZA TAPPA  CAMPIONATO NAZIONALE MOTO D'ACQUA 2018 e SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO HYDROFLY, 30 giugno – 1 luglio - BRINDISI

Dopo l'incredibile successo di stampa e di pubblico della prime due tappe  (5/6 maggio Bacoli Na e 19/20 maggio Caorle Ve) il Campionato Italiano Moto d'Acqua 2018, prosegue dal 30 giugno al 1 luglio dalle ore 10,00 nel Porto interno di Brindisi nello stesso luogo e negli stessi giorni  si svolgerà anche  la seconda tappa del Campionato Italiano Hydrofly, entrambi organizzati dalla Federazione Italiana Motonautica, unici riconosciuti dal CONI, all'interno dell'ADRIATIC CUP.
Per quanto riguarda  il CAMPIONATO ITALIANO MOTO D'ACQUA  2108 :
I piloti, di ognuna delle 8 categorie diverse che esistono in questa disciplina, si sono misurati e si misureranno nelle due manches previste, la prima al sabato e la seconda alla domenica.
L'indiscussa preparazione atletica e tecnica dei piloti è anche quest'anno, l'elemento fondamentale per avere successo in questa disciplina sportiva. La moto d'acqua è considerata una delle più significative, attraenti e divertenti attività della motonautica in tutto il mondo. Un settore giovane, in costante espansione,  in cui forza fisica e grinta del pilota, purché sempre espresse nel rispetto dell'avversario, dominano e guidano il mezzo.
Molte le novità di quest'anno per il Campionato 2018  volute dal Presidente della Commissione Moto d'Acqua Giorgio Viscione e dal Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni.
I due tipi di moto d'acqua che partecipano nelle diverse categorie sono : SKI e RUNABOUT, ognuna delle quali si divide in classi e discipline diverse a seconda delle modifiche apportate alla moto ed al motore, secondo quanto previsto dai Regolamenti vigenti;

I circuiti previsti sono:
SKI CIRCUITO – Moto d'acqua che si guidano in piedi; sono sicuramente le più tecniche da guidare, occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio per essere un talento. Velocità oltre 100 km/h.
RUNABOUT CIRCUITO – Moto d'acqua decisamente più grandi e potenti che si guidano da seduti. Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche da due persone, ovviamente solo nell'uso diportistico.
Velocità oltre 130 km/h.
FREE STYLE – Il vero spettacolo del settore, evoluzioni sempre più incredibili da parte dei piloti più esuberanti di tutto il Campionato; la loro esibizione raccoglie migliaia di persone sia dal vivo sia sui social.
ENDURANCE – Questa è la più dura delle discipline, i piloti si sfidano con moto d'acqua da 130 km/h in circuito basato esclusivamente sulla velocità e sulla durata; partecipano a questa categoria i piloti più allenati e pronti a resistere contro ogni avversità.

Una peculiarità voluta da Giorgio Viscione,  è la sempre maggiore attenzione alla qualità: ogni tappa  è un evento,  al cospetto di migliaia di persone; una ulteriore attenzione per i piloti in gara e per gli appassionati di queste discipline.
Anche a Brindisi verranno rispettate queste linee guida, tutto il porto interno della città, verrà chiuso e destinato alla manifestazione suscitando una grandissima attenzione di pubblico.
Dopo il successo del primo anno di Spark , la categoria Runabout F4 (150 cavalli),  lanciata in Italia nel 2017, quest'anno ha raddoppiato il numero dei partecipanti, una categoria importantissima, dati i costi bassi di acquisto della moto, che permette con una minima spesa ai piloti di gareggiare.  La Commissione giovanile e la Commissione Moto d'Acqua sono riuscite quest'anno, insieme al Presidente Iaconianni e a tutto il Consiglio Federale a portare a termine un importante progetto della Moto d'Acqua giovanile; la Federazione Italiana Motonautica, infatti, con l'ausilio del Coni ha concluso un affare importantissimo con la BRP Italia, grazie al quale sono state comprate 10 Spark moto d'acqua (da 60 cavalli), che saranno distribuite a 10 società, iscritte alla Federazione e che porteranno a loro volta, 10 ragazzi a concorrere in tutto il Campionato Italiano Moto d'Acqua giovanile.
La necessità di far crescere nuove leve,  è sempre più importante, sia per la Commissione Moto d'Acqua che per tutto il Consiglio Federale.
Un' altro importante cambiamento tecnico, ha permesso ad un numero elevato di piloti di partecipare a questo Campionato 2018, sempre più agguerriti, le moto devono essere meno modificate, il che ha comportato una minor spesa per ognuno di loro. Tutto l'ambito motoristico in Italia mira a far  spendere meno, i piloti e anche le moto d'acqua  quest'anno, si sono adeguate; la categoria F1, si sta disputando  infatti con qualche modifica in meno, portando i piloti,  ad avere moto tutte di pari livello; finalmente vedremo vincere i piloti migliori non le moto più veloci. Un punto, quest'ultimo,  sul quale il Presidente Viscione si batte da tempo. Inoltre nel Campionato 2018 : i giudici di gara e i giudici di boa hanno tutti le  telecamere  sul berretto, con una sempre maggiore attenzione per la gara, per gli errori dei piloti o per le eventuali sviste dei giudici, perché è importantissimo mostrare la serietà che la Federazione e la Commissione mettono in ogni gara. La Federazione Motonautica, la più organizzata nell'ambito motonautico, grazie al Presidente Iaconianni  vuole tenere sempre d'occhio lo svolgimento delle gare, affinché lo sport regni sovrano.
Una ulteriore novità nella categoria Endurance è un circuito ancora più articolato e impegnativo per i piloti e ancora più spettacolare per il pubblico.
Tra i piloti in gara, anche quest'anno,  pluricampioni italiani, europei e mondiali fra i quali : Lorenzo Benaglia  pluricampione italiano categoria Runabout F1 anche per il 2017 , Alberto Monti pilota Jet Ski f1 Ravennate,  26 volte campione italiano, 6 volte campione europeo e 3 volte campione del mondo, vincitore anche del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2017 per la categoria Ski f1, attualmente in cima alla classifica provvisoria  per la categoria Ski f1,   nonché l'atleta più longevo che abbiamo, con i suoi 50 anni compiuti, ancora è il pilota da battere e ricopre sempre le prime posizioni anche al mondiale.
Roberto Mariani, pilota Free Style, anche lui pluricampione italiano, vincitore anche dell'ultimo Campionato italiano per la sua categoria, campione europeo, campione del mondo Ranking. Indiscusso dominatore del settore, personaggio pubblico che con le sue acrobazie continua a strabiliare le platee di ogni luogo e attualmente in cima alla classifica provvisoria 2018 per la sua categoria.
Angelo Bertozzi pluricampione Italiano per la categoria Runabout F2, vincitore dell'oro anche nel 2017.
Nicola Piscaglia, giovanissimo pilota Jet Ski, il rivale più agguerrito di Monti, al momento è tra i primi 10 piloti più bravi del mondo e, nonostante la giovane età, è già campione Italiano, vincitore anche dell'edizione 2017.
Oltre a  Nicola Piscaglia un altro giovanissimo si sta distinguendo per meriti : Andrea Guidi, pilota ventenne fortissimo,  figlio d'arte di Ugo Guidi, Andrea vincitore di F1 e F2 a Bacoli e attualmente in cima alla classifica provvisoria 2018 per la Ski F2.
Nelle altre categorie il podio nella classifica provvisoria  di questo Campionato Italiano Moto d'Acqua 2018  per:  la Ski F3 è di Andrea Bergamo, per l'Endurance è di Stefano Ciani,  per la categoria Runabout F1 di Manuel Reggiani, per la Runabout F2  è di Gaetano Costagliola , per la Runabout F4 è di Paolo Paesani.


CAMPIONATO ITALIANO HYDROFLY:

Quest'anno il Campionato Italiano di Hydrofly, che lo scorso anno si è disputato in una tappa unica a Brindisi, ha visto i piloti di questa disciplina, sfidarsi in due tappe: la prima  a Polignano a Mare, dall'11 al 13 maggio e  la seconda si disputerà a Brindisi (30 giugno-1 luglio).
Il debutto dello scorso anno del Campionato Italiano Hydrofly, proprio a Brindisi, in tappa unica  ha sortito un risultato talmente elevato, degno di uno sport federale, che quest'anno ha spinto la Federazione attraverso la Commissione Hydrofly, presieduta sempre da Giorgio Viscione, ad organizzare due tappe.  Tutto questo ha visto crescere anche il numero dei piloti in gara che quest'anno si sono triplicati.
Hydrofly disciplina di sport, disciplina di freestyle, disciplina di spettacolo, disciplina  importantissima per la crescita delle nuove leve, per la Federazione e per tutto il circuito. Quest'anno anche il regolamento dell'Hydrofly ha subito dei cambiamenti, dando sempre maggiore attenzione ai piloti, alle esibizioni ed alla sicurezza, elemento quest'ultimo basilare per  la Federazione Moto Nautica attraverso la persona del Presidente Iaconianni che della sicurezza ne fa sempre tesoro , mettendolo come elemento basilare della sua politica federale.
La FIM è L'UNICA Federazione Nazionale di Hydrofly al mondo, il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo senza precedenti, nel quale piloti nazionali ed internazionali.
La disciplina è nuova, nasce in Francia ma si propaga ben presto nel resto del mondo, è spettacolare e attira persone di tutte le età, che vogliono provare il brivido di volare sull'acqua, senza alcun rischio.

Giorgio Viscione, quarantenne pilota Runabout, Campione Italiano, nonché Presidente della Commissione Italiana Moto d'Acqua  Commissione Hydrofly, per la Federazione Italiana Motonautica. Continua il suo percorso come Presidente con una politica di sempre crescente attenzione per le esigenze dei piloti, introducendo ordine e nuovo entusiasmo tra gli stessi.
.
Molti gli iscritti al campionato 2018, l'anno agonistico 2018  è davvero pieno di atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero, che con forza, allenamento e adrenalina pura si stanno sfidando nelle faticosissime gare.
 L'obiettivo di Giorgio Viscione, condiviso con la  sua Commissione, è quello di avvicinare il pubblico a questo mondo che definisce fantastico e incredibilmente affascinante. Si pratica all'aria aperta, di solito in mare, quindi a contatto diretto con la natura, nella stagione estiva e soprattutto di grande rispetto per la natura stessa e per gli avversari. Il Presidente Viscione, veterano di questo sport, con i suoi 15 anni di esperienza nel settore,  sottolinea che il suo segreto è stato quello di condividere tutte le decisioni con gli altri piloti, oltre che con quello che lui definisce il suo mentore l'Avv. Vincenzo Iaconianni,  Presidente della Federazione Italiana Motonautica, l'organismo istituzionale che gestisce le Moto d'acqua,  una delle più antiche Federazioni del Coni.
L'Adriatic Cup è organizzata da Giuseppe Danese del  Circolo Nautico Porta D'Oriente.
Dopo la tappa di Brindisi, il 21-22 luglio il Campionato Italiano Moto d'Acqua sarà all'Idroscalo di Milano per poi concludersi l'8-9 settembre a San Felice Circeo (Latina).


Campionato Italiano Moto d'acqua 2018
Campionato Italiano Hydrofly 2018
30 giugno – 1 luglio Porto Interno - Lungomare Regina Margherita Brindisi

Re: Corrado Veneziano/5-12 luglio/ Spazio Medina/ Roma

Gentili colleghi,
Vi prego di inserire questo comunicato stampa definitivo  
Il 5 luglio nello Spazio Medina inaugura la mostra Softness & Provocation di Corrado Veneziano a cura di Alessandro S. Dall'Oglio
Vi inoltro anche materiale fotografico per segnalare l'evento sulle vostre colonne.

Cortesemente
Grazie

d.ssa Anna de Fazio Siciliano
critico d'arte /editor/docente
Redazione Art e Dossier / Exibart/Smallzine/Finestre
Percorso formativo alla Galleria Borghese
Ufficio Stampa  e critica d'arte https://www.artpressagency.it/

 

VERDE, M5S PALERMO: "CONSIGLIO HA RESPINTO ODG PER RESTITUIRE SUPERFICI DA DESTINARE A GIARDINI E PARCHI OSPEDALE CERVELLO"


COMUNICATO STAMPA


VERDE, M5S PALERMO: "CONSIGLIO HA RESPINTO ODG PER RESTITUIRE SUPERFICI DA DESTINARE A GIARDINI E PARCHI OSPEDALE CERVELLO"

 

PALERMO, 23 giugno 2018

"La vecchia politica non smette mai di stupirci: come può essere bocciata una proposta a beneficio dei palermitani per avere più verde pubblico e tutela per i nostri monumenti?
Eppure ieri in consiglio comunale è stato respinto in maniera strumentale l'ordine del giorno proposto dal Movimento 5 Stelle, che chiedeva all'amministrazione del Comune di Palermo di impegnare la Regione, per i prossimi previsti interventi all'interno dell'ospedale Cervello, a restituire superfici da dedicare a giardini e parchi per l'ospedale, la città e per il quartiere anche in grado di compensare le carenze esistenti (mancano ad oggi circa 30.000 mq di verde) e contestualmente a recuperare e valorizzare i padiglioni ospedalieri progettati da Ernesto Basile, attualmente in stato di avanzato degrado e privi della consapevolezza che meritano, sia per il loro valore architettonico che storico: sono infatti il frutto di un prezioso sodalizio tra i Florio, Vincenzo Cervello e Ernesto Basile".

Giulia Argiroffi, consigliere comunale M5S Palermo




L'addetto stampa
William Anselmo

 





--
www.CorrieredelWeb.it

Carlo Spinelli IDD denuncia furti notturni al pronto soccorso di Albano Laziale

Il responsabile provinciale romano del movimento Italia dei Diritti Carlo Spinelli denuncia il furto di un cellulare operato durante la notte presso il pronto soccorso del San Giuseppe di Albano Laziale ai danni di una paziente ricoverata in attesa di un posto letto.

Roma 23 Giugno 2018: Non bastano i disagi che vengono creati agli utenti presso i pronto soccorso dovuti alle lunghe code in attesa di essere visitati o alle ore passate in una barella in attesa di un posto letto, adesso anche i furti perpetrati ai danni di pazienti che si rivolgono alla struttura sanitaria per problemi di salute:" E' vergognoso che si debbano registrare questi episodi in una struttura ospedaliera dove le persone si rivolgono per problemi di salute anche gravi – a parlare è il responsabile provinciale romano del movimento Italia dei Diritti Carlo Spinelli – quanto successo ad una paziente ricoverata nel pronto soccorso di Albano Laziale in attesa di un posto letto la notte tra il 21 ed il 22 giugno è veramente incredibile. Oltre al disagio di essere sbattuta su di una barella per passare la notte C.P. ( queste le iniziali della donna vittima del furto ) al risveglio si è accorta che dalla sua borsa il cellulare era sparito rubato da qualcuno che si è introdotto nei locali del pronto soccorso ( che dovrebbero essere sorvegliati ) oppure da chi opera all'interno del pronto soccorso stesso. Non mi sento di escludere niente – continua Spinelli -  anche perché è difficile pensare che estranei possano entrare liberamente e se questo è successo, mi chiedo la sorveglianza dove fosse.  Se invece il furto è opera del personale che svolge servizio presso il pronto soccorso dico a questo signore o signora che si deve vergognare e guardandosi allo specchio sputarsi in faccia visto che si è permesso o permessa di rubare un oggetto personale aprendo una borsa personale di una paziente che ha affidato alle sue cure la propria salute e la propria vita. E' stata comunque sporta denuncia alle autorità contro l'episodio che sarà portata anche alla direzione sanitaria del San Giuseppe sperando che venga aperta anche una indagine interna per far luce su quanto accaduto e fare in modo che episodi del genere non si ripetano più. I pazienti devono già subire il disagio di passare una o più notti su di una barella in attesa di un posto letto – va avanti ancora Spinelli -  in più non possono neanche stare tranquilli in un locale dove vanno per farsi curare perché la sorveglianza è carente oppure perché il personale che opera nella struttura non è fidato. Mi rivolgo anche al presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti che sbandiera tanto la positività della sanità nella regione; si faccia un giro per i pronto soccorso, visiti le strutture ospedaliere più accuratamente e si accorgerà caro Presidente – conclude Spinelli – che poi tutta questa positività sulla sanità nella nostra regione di fatto non esiste".

Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma

E mail idd.provinciaroma@gmail.com


venerdì 22 giugno 2018

Cori-Giulianello, città aperta. Due giorni di iniziative dedicate ad accoglienza e integrazione dei migranti

La manifestazione "Porte Aperte" ha consentito di far incontrare e conoscere cittadini, migranti ed operatori sociali; riflettere sulle condizioni di milioni di persone nel mondo in fuga da guerre e da gravi violazioni dei diritti umani e sulla necessità di impegnarsi per un'accoglienza organizzata sul territorio. Le testimonianze sono state raccolte nel video sul fenomeno migrazione e integrazione a Cori e Giulianello realizzato per l'occasione.

"Cori-Giulianello è una città aperta ed ospitale per cultura, che vuole mettere in pratica un modello di accoglienza dei migranti organizzata e solidale, capace di assicurarne l'interazione e l'integrazione con i cittadini e le istituzioni locali". Con queste parole il Sindaco Mauro De Lillis ha salutato la manifestazione "Porte Aperte" riproposta il 20 Giugno al Centro socio-culturale "Il Ponte" per la Giornata Mondiale del Rifugiato, dopo il primo appuntamento del 27 Maggio presso l'area mercato di via Madonna del Soccorso e i giardini di piazza Signina.

"Come Amministrazione puntiamo a garantire sicurezza e qualità dell'accoglienza da parte della nostra comunità, a fare in modo che il contesto migrante diventi risorsa per il territorio" - ha proseguito Chiara Cochi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cori, ente gestore del progetto SPRAR insieme ai Servizi Sociali, attuato dalla Coop. soc. Il Quadrifoglio e rivolto a nuclei familiari di rifugiati e richiedenti asilo politico, coinvolti in percorsi di formazione scolastica/professionale ed inserimento lavorativo, al fine di renderli autonomi.

"La gestione degli operatori specializzati nel settore, può contare sull'attivismo di una rete sinergica estesa alle migliori realtà associazionistiche e del volontariato" – ha aggiunto la Delegata Chiara D'Elia, presente con le colleghe Sabrina Pistilli ed Elisa Massotti. Essa include i Centri di Accoglienza Straordinaria della Prefettura per maggiorenni in attesa di asilo politico e protezione umanitaria, affidati alla Coop. Karibu e Il Quadrifoglio; le case per minori stranieri non accompagnati, La Casa del Sole Onlus e Il Circo della Farfalla Onlus.

All'evento hanno partecipato: le associazioni Arcadia, La Stazione, Centro Sportivo 3S e Protezione Civile Cori; le Onlus Utopia 2000 e Calciosociale Italia; le associazioni di promozione sociale Futuro Digitale e Polygonal; Martino Antocchi. Tra le iniziative svolte: la partita di calcio sociale; i laboratori artistici, di cucina e hair african style; musiche, canti e balli tradizionali; le letture animate per bambini. È stato inoltre presentato in anteprima il video sul fenomeno migrazione e integrazione a Cori e Giulianello realizzato dal team Senape Production.

Telecamere asili e scuole


Telecamere asili scuole e case di cura 

Tra i vari fatti di cronaca violenza abusi che si sono verificati negli ultimi periodi nelle scuole e nei luoghi dove ci sono le persone più deboli è necessario installare le telecamere .Sono d'accordo con le dichiarazioni di Matteo Salvini chi parla è Gianluca Santoni investigatore sempre operativo contro la violenza di genere.

Uno dei progetti di legge naufragati

Nel corso delle precedente legislatura è stato presentato dall'onorevole Nicoletta Favero (Pd), un disegno di legge per permettere l'installazione di video camere di sorveglianza nelle scuole, in orario di lezione: nel 2017 il provvedimento era stato anche approvato in prima lettura dalla Camera, con tanto di formulazione di proposte presentate da alcuni membri della Commissione, comprese le richieste di audizione del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, e di quello per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano.

giovedì 21 giugno 2018

NOACs LAB, selezionate le “Rising Stars” italiane under 40

Il progetto sponsorizzato con il contributo incondizionato di Daiichi Sankyo, riguarda la promozione di lavori e progetti scientifici innovativi per la terapia con i nuovi anticoagulanti orali.

Roma, 21 giugno 2018 – Si chiama "NOACs LAB", l'iniziativa promossa con il contributo non condizionato di Daiichi Sankyo Italia dedicata ai giovani ricercatori italiani under 40, che mira a valorizzare lavori scientifici e progetti di ricerca innovativi nell'ambito dell'uso dei nuovi anticoagulanti orali (NOACs) per il trattamento della Fibrillazione Atriale e del Tromboembolismo Venoso.
Le terapie con i NOACs, infatti, costituiscono una sfida per la nuova generazione di medici specialisti, che in questo ambito devono avere un ruolo centrale e innovativo rispetto al passato, in termini di competenze e aggiornamento continuo, di capacità gestionale, di interazione con il mondo scientifico, di autonomia e condivisione al tempo stesso. Il Final Contest, che si terrà a Roma il 21 e 22 giugno 2018, sarà interamente dedicato alla presentazione dei migliori lavori scientifici inediti, frutto dell'impegno dei giovani talenti italiani del settore. Hanno partecipato al Progetto i medici italiani specializzandi e specializzati che non avevano compiuto 40 anni al 06 maggio 2018, data ultima per la presentazione degli abstract, tramite l'iscrizione gratuita e l'upload del modulo di iscrizione sul sito noacslab.it.

I lavori che sono stati oggetto di selezione sono studi clinici in itinere o conclusi ma non pubblicati, progetti di ricerca o casi clinici, incentrati sull'uso dei NOACs nella Fibrillazione Atriale (FA) e nel Tromboembolismo Venoso (TEV), in particolare: i NOACs nel TEV; i NOACs nel paziente con FA nelle situazioni maggiormente sfidanti; l'utilizzo dei NOACS nei pazienti sottoposti a procedure interventistiche, sia per TEV che per FA.

A giudicare i lavori è stata uno Steering Committee composto da esperti provenienti da tutta Italia, con il coordinamento scientifico di Walter Ageno, Professore Associato di Medicina Interna presso Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria di Varese e Alessandro Capucci, Professore ordinario di malattie dell'apparato cardiovascolare presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona, con il supporto di un Team di giovani Talent Scout che sono stati a disposizione dei partecipanti al contest per necessità o dubbi nelle fasi pre e post submission.

Tra i primi 100 abstract pervenuti, la Commissione ha selezionato 50 lavori, suddividendoli in 30 "Comunicazioni Orali" e 20 "Poster" che saranno poi presentati nel Final Contest di Roma dagli autori stessi.
L'insindacabile giudizio della Commissione si è basato sui parametri di originalità, metodologia, rilevanza scientifica, innovatività, applicabilità alla pratica clinica, modalità di descrizione e completezza della documentazione a supporto.

"Rising Stars è un progetto estremamente ambizioso, soprattutto in questo momento in cui in Italia si sottolinea sempre più la necessità del coinvolgimento dei giovani nel mondo del lavoro in generale, e nell'ambito della ricerca scientifica in particolare. – spiega Walter Ageno a capo del coordinamento scientifico del Progetto – E noi crediamo molto in questa iniziativa che incentiva la partecipazione dei giovani colleghi specialisti, specializzandi o dottorandi, con l'obiettivo non solo di promuovere e dare visibilità a innovativi lavori di ricerca, ma di dare l'opportunità ai nuovi talenti di incontrarsi e fare rete, al fine di creare virtuose collaborazioni e interazioni che diano vita a progetti sempre più grandi e importanti".

Fonte: Daiichi Sankyo


CS - “Musica tra Valli e Altipiani” il Festival per celebrare i 120 della Cassa Rurale Vallagarina. Cinque concerti gratuiti tra provincia veronese e trentina dal 24 giugno al 27 luglio 2018

Gentili Colleghi, Spettabili Redazioni.
Inizia questo fine settimana "Musica tra Valli e Altipiani": Festival itinerante che prevede cinque concerti, a ingresso gratuito, organizzati tra giugno e luglio dalla Cassa Rurale Vallagarina per festeggiare i 120 anni di presenza nella provincia sia veronese che trentina.
Di seguito il comunicato stampa di presentazione della rassegna e un focus sul primo evento, in programma domenica 24 giugno ad Ala, che avrà come protagonista l'eclettica cantante Tosca (disponibile per interviste).
Le date veronesi saranno a Bosco Chiesanuova e a Caprino Veronese.
Buon lavoro.  

Marta Bicego


Presentazione rassegna:

"Musica tra Valli e Altipiani" per celebrare i 120 della Cassa Rurale Vallagarina

Cinque concerti, dal 24 giugno al 27 luglio, animeranno le serate estive dei territori in cui l'istituto bancario è presente. Sarà un viaggio alla scoperta di sonorità vicine e lontane


Oltrepassa i confini geografici e culturali la rassegna "Musica tra Valli e Altipiani". Il Festival itinerante, in programma dal 24 giugno al 27 luglio, sfiora la provincia trentina e quella scaligera per arrivare ai territori nei quali la Cassa Rurale Vallagarina opera. 

È una storia di presenza lunga 120 anni: anniversario che l'istituto di credito cooperativo ha deciso di festeggiare regalando cinque concerti con artisti di fama nazionale e internazionale. Tra gli ospiti più attesi figurano la cantante Tosca che, in coppia con Ron, incantò il pubblico di Sanremo, e la regina delle classifiche di world music, la capoverdiana Elida Almeida, la cui voce ha conquistato 2,7 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma web You Tube.       

«In occasione dell'importante traguardo raggiunto dalla nostra Cassa lo scorso 17 aprile, abbiamo programmato eventi e iniziative che guardano al futuro, alla sostenibilità, ma anche al coinvolgimento dei territori e delle comunità, caratteristica fondamentale delle banche di credito cooperativo», sottolinea Emiliano Trainotti, presidente della Cassa Rurale Vallagarina. Il Festival, prosegue, «è stato pensato per rendere protagoniste, nelle calde serate d'estate, le piazze delle diverse zone in cui la Cassa Rurale Vallagarina è presente, con spettacoli musicali di qualità, capaci di coinvolgere ed emozionare il pubblico».

La rassegna suggerisce un cammino musicale nelle terre della Cassa, seguendo una rotta quasi circolare che da Ala, in pianura, si dirige prima a Isera e sale poi a Folgaria sull'Altipiano Cimbro; si rimane in quota sull'Altipiano della Lessinia, a Bosco Chiesanuova, per concludere l'itinerario a Caprino Veronese, alle porte del Lago di Garda. 

«Un programma alla scoperta di sonorità nuove, viaggiando tra le note di tutto il mondo per valorizzare luoghi naturali e d'arte attraverso la musica» spiega Alessandro Anderloni, direttore artistico del Festival "Musica tra Valli e Altipiani".

Domenica 24 giugno (alle ore 21.15) piazza San Giovanni, nel borgo di Ala, si trasformerà in palcoscenico sotto le stelle per l'esibizione di Tiziana "Tosca" Donati. Terra di confine tra Italia e Impero Austro-Ungarico in passato, oggi crocevia tra Trentino e Veronese, è il luogo ideale per accogliere il progetto della cantante romana Appunti musicali dal mondo. Viaggio musicale, in venti lingue, che spazia dal fado portoghese alla ninna nanna russa, dai canti sciamanici a quelli dei matrimoni yiddish, da una ballata zigana alla tradizione popolare napoletana.    

Dal cuore della bassa Vallagarina ci si sposterà a Isera, in piazza San Vincenzo, sulle soleggiate colline di origine vulcanica che guardano la città di Rovereto. Sabato 30 giugno (alle ore 21.15) il chitarrista e compositore molisano Antonio Forcione, riconosciuto tra i massimi esperti della tecnica fingerstyle, proporrà il suo ultimo lavoro discografico, Sketches of Africa. Una ricerca sui ritmi e sonorità africane che presenta in duo con il compositore e percussionista brasiliano Adriano Adewale.    

Rinomata destinazione del turismo sia estivo che invernale, Folgaria ospiterà il terzo concerto della manifestazione promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina. Venerdì 6 luglio (alle ore 21.15), in piazza San Lorenzo, suonerà il quartetto Note Noire composto dal violinista afro-cubano Ruben Chaviano Fabian con Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso. Sarà un evento colorato, tra ritmica e improvvisazioni che spingono al ballo e a nuove ed intriganti destinazioni stilistiche.   

La prima data veronese, raggiungendo uno degli antichi Tredici Comuni Cimbri della Lessinia, sarà venerdì 13 luglio (alle ore 21.15) a Bosco Chiesanuova. Dalla piazza della chiesa, nel centro dell'altopiano che guarda dall'alto la città di Verona, risuoneranno le sonorità di Elida Almeida: batuque, funaná, coladera e tabanka. Sono i tipici ritmi dell'isola di Capo Verde e la colonna portante del repertorio della giovane artista dal talento fuori dal comune e le cui note hanno scalato le hit delle classifiche di world music.  

La rassegna si concluderà nella cittadina di Caprino Veronese, alle pendici del Monte Baldo, venerdì 27 luglio (alle ore 21.30). Nel giardino di Villa Carlotti andrà in scena l'affresco sonoro Cantar Venezia: la riproposizione delle "canzoni da battello", amate da Goethe e Rousseau, che si intonavano in laguna nel terzo decennio del Settecento. La cantante e chitarrista Rachele Colombo ripropone questa musica in forma di spettacolo, accompagnata da Marco Rosa Salva ai flauti e da Domenico Santaniello al violoncello e al tamburo.  


Primo concerto


La voce di Tosca inaugura "Musica tra Valli e Altipiani": il Festival che celebra i 120 della Cassa Rurale Vallagarina

Domenica 24 giugno, in piazza San Giovanni ad Ala, il primo dei cinque concerti che animeranno le serate estive dei territori in cui l'istituto bancario è presente


La straordinaria voce di Tiziana "Tosca" Donati inaugura, domenica 24 giugno, il primo dei cinque concerti gratuiti promossi dalla Cassa Rurale Vallagarina per celebrare i 120 anni di presenza nella provincia trentina e scaligera. Alle 21.15 piazza San Giovanni, cuore del borgo di Ala, diventerà palcoscenico sotto le stelle per accogliere l'esibizione dell'artista che, in coppia con Ron, conquistò il pubblico di Sanremo. Sarà un suggestivo itinerario musicale, come la rassegna itinerante "Musica tra Valli e Altipiani" che, sotto la direzione artistica di Alessandro Anderloni, condurrà alla scoperta di sonorità nuove viaggiando tra le note di tutto il mondo per valorizzare luoghi naturali e d'arte attraverso la musica.    

Cantante e attrice eclettica, da sempre affascinata da sonorità popolari vicine e lontane, Tosca ha fatto proprie le radici sonore che ogni cultura da lei approcciata ha saputo donarle. Rimettendo insieme tutti questi frammenti è nato il progetto Appunti musicali dal mondo, che presenterà ad Ala. Itinerario in acustico attorno alla Terra, tramite un mosaico musicale variegato e armonioso. Uno spettacolo di suoni e parole che conduce l'artista, assieme allo spettatore, attraverso un percorso poetico ed emozionante, anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto distanti fra loro.

«Si dice che in un momento di sbandamento etico e sociale, l'unica ancora di salvezza siano proprio le nostre radici – spiega la cantante –. Così quando mi sento persa, e non vedo via d'uscita, sprofondo negli abissi delle "tradizioni" e mi sento al sicuro, e appartenente a qualcosa di più grande e improvvisamente...sorrido!».

Il concerto si può definire un "racconto in musica" che passa da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da un canto sciamano, a un tradizionale dei matrimoni yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle sponde popolari napoletane, romane e siciliane inframmezzando il tutto con le parole di poeti internazionali.

Insieme a Tosca saranno presenti grandi maestri polistrumentisti: Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello, Massimo De Lorenzi alle chitarre e le giovanissime e talentuose sorelle Alessia e Fabia Salvucci, rispettivamente alle percussioni e ai cori.


Appunti Musicali dal Mondo – Teaser

You Tube: https://youtu.be/8uPt1lsmRSg  

Sito: www.tizianatoscadonati.it 

Tutti i concerti, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: www.crvallagarina.it, email info@crvallagarina.it.  


Depliant rassegna: 
https://drive.google.com/open?id=1j9n2LQNHcpUPn1XLIrIpixyHdSRK2tiX


Immagini di tutti i concerti:
--
Musica tra Valli e Altipiani
24 giugno - 27 luglio 2018
Marta Bicego
T    340.1495248


Corrado Veneziano/5-12 luglio/ Spazio Medina/ Roma

Gentile collega,
Il 5 luglio nello Spazio Medina inaugura la mostra Softness & Provocation di Corrado Veneziano. Siete tutti invitati alla vernice delle 18,30.
Vi inoltro comunicato stampa e materiale fotografico per segnalare l'evento sulle vostre colonne.

Cortesemente
Grazie

d.ssa Anna de Fazio Siciliano
critico d'arte /editor/docente
Redazione Art e Dossier / Exibart/Smallzine/Finestre
Percorso formativo alla Galleria Borghese
Ufficio Stampa  e critica d'arte https://www.artpressagency.it/

 

#CandiaSempreConTe: nuovo concorso Latte Candia

 

Candia Italia lancia il nuovo concorso a premi #CandiaSempreConTe che da giugno a ottobre arricchirà la colazione con estrazioni a sorte giornaliere e mensili. Un premio speciale, consistente in un buono viaggio da 1.500 euro, spetterà alla migliore foto della colazione con Latte Candia.

 

È partito #CandiaSempreConTe, il concorso di Candia Italia che fino al 31 ottobre 2018 offrirà ai consumatori di GranLatte, Alta Digeribilità e Silhouette l’opportunità di arricchire la prima colazione con i premi messi in palio ogni giorno e ogni mese, nonché di partecipare all’estrazione di un buono viaggio del valore di 1.500 euro.

Promosso dalla filiale italiana di Sodiaal, il più importante gruppo cooperativo lattiero-caseario francese, terzo produttore di latte in Europa e quinto su scala mondiale, il concorso #CandiaSempreConTe esalta la vicinanza dei prodotti a marchio Candia al consumatore proponendo una meccanica semplice e coinvolgente.

 

Instant win quotidiani ed estrazioni a sorte mensili

Per tutto il periodo promozionale, l’acquisto di almeno uno dei prodotti Candia GranLatte (intero e parzialmente scremato), Silhouette (scremato) e Alta Digeribilità (senza lattosio), nei formati coinvolti, darà accesso all’instant win online ed alle estrazioni a sorte mensili. Per partecipare sarà necessario avere a disposizione lo scontrino d’acquisto, collegarsi al sito web www.candiasempreconte.it.

La piattaforma informatica del concorso procederà all’assegnazione del premio instant win, comunicando al giocatore se è il fortunato che si è aggiudicato il set colazione composto da tovaglietta e tazza firmate Brandina - The Original più una bottiglia di Latte Candia Alta Digeribilità nel formato da 50 cl in palio quel giorno.

Ogni mese, inoltre, tra i consumatori che si saranno registrati sul sito del concorso sarà estratto a sorte il vincitore di una borsa termica Brandina - The Original.

 

Il contest fotografico

#CandiaSempreConTe contempla una terza modalità per unire il piacere di Latte Candia e il gusto di una vincita. Nel periodo promozionato, infatti, sarà possibile partecipare al contest fotografico tra quanti caricheranno sul sito www.candiasempreconte.it un’immagine della loro colazione con i prodotti a marchio Candia. Una speciale giuria, presieduta da un notaio, decreterà la foto più originale premiando il vincitore del contest fotografico con un voucher viaggio del valore di 1.500 euro.”

 

 

Seguici su www.candiasempreconte.it

 

 

 

Per ulteriori informazioni su Candia: https://www.lattecandia.it/

 

Candia Italia SpA, filiale italiana di Sodiaal, la 1° cooperativa lattiero-casearia francese, 3° in Europa e 5° nel mondo, è attiva dal 1990 sul mercato italiano del latte a lunga conservazione con il marchio Candia, i cui prodotti di punta sono GranLatte (intero e parzialmente scremato), Alta Digeribilità (senza lattosio), Silhouette (scremato), e Candy’Up (bevanda al cioccolato). I suoi 20.000 produttori garantiscono 4,7 miliardi di litri di latte raccolto per la produzione dei prodotti per le diverse divisioni: latte, panna e burro; formaggi; speciali nutrizionali per l’infanzia e derivati del latte; freschi e surgelati. Candia, da sempre garanzia di un latte buono, genuino e di qualità, utilizza solo latte dei suoi produttori e controlla la qualità dei prodotti lungo tutta la filiera.

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota