Cerca nel blog

venerdì 6 dicembre 2019

Segnalazione concerto di Natale - 20 dicembre ore 21.00 a San Lazzaro di Savena (Bo)

Venerdì 20 dicembre alle 21,00 

Ginevra Schiassi, soprano e Claudia D'Ippolito, pianista 
nel Concerto di Natale presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, via Caselle 22.

Il concerto è organizzato dall' Accademia Pianistica "Ferruccio Busoni" in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena

Musiche di Bellini, Bizet, Puccini, Franck Shubert e verranno eseguiti anche particolari arrangiamenti dei più noti canti natalizi.

Ingresso libero  

E’ il foggiano Eugenio Gargiulo l’avvocato più “seguito” e “cliccato” in Italia sul web nel 2019!

E' il foggiano Eugenio Gargiulo l'avvocato più "seguito" e "cliccato" in Italia sul web nel 2019!

Dicembre, tempo di bilanci: puntuale , come ogni fine anno,  Google ha presentato la classifica dei termini più ricercati in tutto il mondo, offrendo la consueta sintesi dello 'spirito del tempo' .

Gli elenchi  della sua autorevole " Google Zeitgeist" sono basati sui termini di ricerca per i quali è stato rilevato un picco di traffico nell'anno rispetto al precedente.

Da tali classifiche si evince che ,nel 2019, gli italiani,navigatori del web,  hanno cercato più spesso 'come', "che cosa", o 'chi'. Sarà la turbolenza che ha contraddistinto l'anno, tra disastri naturali e terremoti politici, la gente in tutto il mondo ha chiesto al motore di ricerca come fare le cose più disparate, dall'origine degli incendi al dar voce alla propria personale protesta.

Per quanto riguarda l'Italia, la top ten del 2019 è una sintesi di televisione, sport e disastri naturali: al primo posto c'è "Nadia Toffa", seguita da "crisi di governo", Juventus, Sanremo, Terremoto in Albania, Giro d'Italia, Mamhood, Tour de France, Salvini , Cristiano Ronaldo e Champions League.

Tra le graduatorie "di nicchia" spicca l'exploit realizzato da un semi-sconosciuto legale pugliese, Eugenio Gargiulo, 49 anni da Foggia, che è risultato per l'ennesima volta , in questo ultimo lustro,l'avvocato italiano più "seguito" e più "cliccato" in Italia ,nell'anno 2019, sui vari social.

Difatti tra Facebook, Twitter, Instagram ,conta attualmente su circa mezzo milioni di "followers", escludendo dal conteggio il suo canale personale YouTube  ,dove ha postato numerosi video in materia di recensioni e commenti giuridici!


Oltre 1 milione di Api al Golf della Montecchia

Comunicato Stampa

Oltre 1 milione di Api al Golf della Montecchia, il legame si chiama BIO

Qual è il nesso tra Api - oltre 1 milione – e il Golf? La risposta è presto detta e si chiama Bio: biodiversità, coltivazioni biologiche anche sul green e rispetto dell’habitat naturale. Questi i valori che PlayGolf54, gruppo che riunisce il Golf della Montecchia, Golf Frassanelle e Galzignano Terme Golf Course, sta concretamente portando avanti da anni, i risultati si vedono e sono scientifici, grazie al monitoraggio e alla collaborazione con Esapolis nel Progetto Pollinator e con l’Atelier del Miele.
 “L’opportunità nasce dall’avere un contesto naturale biologico, dove le api hanno trovato un habitat ideale. I primi alveari sono stati trasferiti nel parco del Golf della Montecchia ad aprile 2019 e le api si sono subito ambientate molto bene.” racconta Mattia Gambalunga responsabile di Atelier del Miele, giovane start up nell’ambito del biologico – “Risultato ottenuto sia grazie alla fortuna di essere nel Parco dei Colli Euganei, ma anche e soprattutto per l’attenzione ad una coltivazione biologica, un impegno praticamente unico in Italia per un club di golf. Le Api qui riescono ad avere varie fioriture nel campo e nel parco, per realizzare un miele d’eccellenza, in prevalenza di tiglio, millefiori e colza”.
Durante la prossima primavera verranno trasferiti altri 15 alveari presso il Golf Frassanelle dove sarà possibile realizzare eccellenti mieli di acacia e castagno, perché più vicino alla zona dei boschi.  Ogni ape regina riunisce a sé oltre 60.000 api in primavera ed estate e le aree agricole marginali, zone protette e i rough dei percorsi di golf sono i luoghi ideali per gli alveari.
La progressiva scomparsa degli habitat naturali, l’ingresso di parassiti esotici e l’inquinamento, stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle api e degli insetti impollinatori, per questo motivo sono considerati un importante indicatore dello stato di salute dell’ambiente, si tratta infatti di organismi cruciali per l’equilibrio naturale e per la produzione di quasi tutte le colture alimentari.
Il “Miele Millebuche” è stato chiamato così questo particolarissimo miele dei golfisti, sarà messo in vendita per continuare a finanziare e sviluppare il progetto. La smielatura sinora è stata fatta presso Esapolis, grazie anche alla collaborazione con l’Università di Padova, ma entro la primavera questa delicata operazione potrà essere svolta in autonomia.
“Con il museo entomologico “Esapolis” di Padova è stato avviato uno studio mirato a creare dei nuovi habitat ideali per gli insetti impollinatori. Partendo da un censimento entomologico e floristico, il progetto ha incluso la semina e la messa a dimora di essenze specifiche ricche in nettare e polline, che hanno attirato questi piccoli animali e di conseguenza mammiferi e uccelli. Per valutare la qualità dell’habitat naturale, si procede proprio all’attento studio di vari insetti, a Montecchia e Frassanelle, la qualità biologica è risultata ottimale perché viene preservata con estrema attenzione la biodiversità. Qui si trovano i Bombi, le Vanesse, i bellissimi Podaliri e gli Icaro Blu, farfalle multicolori ma anche vespe cuculo, mantidi, cicale e cervi volanti, a loro e alle api, abbiamo dedicato il nostro calendario per il nuovo anno” spiega Alessandro De Luca referente tecnico Sezione Tappeti Erbosi della Federazione Italiana Golf e responsabile per il Gruppo PlayGolf 54 della gestione ambientale.
Tra i progetti futuri anche un corso di conoscitori del miele per diventare assaggiatori riconosciuti e per valorizzare questo prodotto ricco di nutrienti ma anche di tante varietà come i mieli amari, salati o quelli più noti, i dolci. La volontà è anche quella di realizzare alveari con stili e forme diverse, per accogliere le api sempre nel migliore dei modi, ma promuovere anche la curiosità e l’interesse di golfisti e pubblico verso il rispetto dell’ambiente. In programma prossimamente anche la crescita della produzione, seguendo lo sviluppo degli alveari, realizzando pappa reale, polline e propoli e siglando sinergie con vari enti per promuovere l’apicoltura. 

Strada provinciale 104/a, MarcoOrsola (Idd): “Dissesto e incuria permanente. Città Metropolitana intervenga”.

-- COMUNICATO STAMPA --

Strada provinciale 104/a, Marco Orsola (Idd): "Dissesto e incuria permanente. Città Metropolitana intervenga".
Il responsabile dell'Italia dei diritti per la Valle dell'Aniene denuncia le condizioni pietose in cui versa il tratto provinciale che conduce a Roccagiovine
ROMA, 6 Dicembre 2019 "La frana permanente sulla via che porta a Roccagiovine rappresenta l'inevitabile conseguenza del pessimo stato in cui versano le strade provinciali nella zona". Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell'Italia dei Diritti nella Vale dell'Aniene, il movimento guidato da Antonello De Pierro che proprio a Roccagiovine, nel ruolo di capogruppo, guida tre rappresentanti nel Consiglio Comunale.  "È ormai tempo - continua Orsola - che la Città Metropolitana di Roma Capitale intervenga incisivamente nel migliorare l'attuale stato di manutenzione del manto stradale nei territori della provincia. Ogni episodio di maltempo aumenta il rischio di frane, smottamenti e blocco della circolazione. Oltre che minare l'incolumità di chi ogni giorno percorre quei tratti". Il maltempo dei giorni scorsi, infatti, ha ulteriormente aggravato la situazione: da tempo un tratto di strada è letteralmente franato, col rischio che le nuove piogge possano causare un cedimento definitivo del terreno mentre scivola a valle. Sul posto è intervenuto il personale della Protezione Civile di Vicovaro per rimuovere i detriti che hanno invaso la carreggiata e consentire nuovamente il traffico veicolare. Alberi e massi sono caduti anche sulla Licinese e sulla Sambuci-Saracinesco, causando numerosi disagi a residenti e automobilisti. "Non c'è soltanto il problema delle buche di Roma da risolvere", conclude Orsola. "Nonostante la scarsità delle risorse disponibili, anche le strade della provincia devono esse curate e conservate. Credo che occorra maggior dialogo e collaborazione tra Città Metropolitana e Regione nel tentare di risolvere questo annoso problema. Soprattutto per i cittadini delle zone interessate che vivono quotidianamente il problema degli spostamenti tra difficoltà e disagi".

UFFICIO STAMPA ITALIA DEI DIRITTI
http://www.italiadeidiritti.it/ 
3331888339 

Wise Mind Place: una giornata con inventori, startupper e esperti di innovazione


Wise Mind Place
Newsletter
Social Workshop

 

Wise Mind Place

il primo e-commerce delle idee

è felice di invitarvi

a una giornata con inventori, startupper e esperti di innovazione

Bologna 7 dicembre dalle ore 9 alle 17.45
Spazio Gallileo - Piazza Galileo, 6
Tutela, promozione e comunicazione di un'idea. Sabato durante l'evento organizzato da Wise Mind Place, il primo grande e-commerce di idee, verranno illustrati tutti gli strumenti che possono trasformare un'intuizione in un prodotto di successo: dalla protezione della proprietà intellettuale alla condivisione dell'idea, dallo sviluppo del progetto alla ricerca di investitori.
Oltre al CEO di Wise Mind Place, Jessica Abbuonandi, saranno presenti professionisti di diritto industriale, della comunicazione e di consulenza aziendale: gli avvocati Gianluigi Fioriglio e Giuseppe Croari, esperti di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, e Adriano Sponzilli, specializzato in diritto della proprietà intellettuale e diritto d'autore; Gabriele Peja, consulente aziendale e project manager di Wise Mind Place, che illustrerà le potenzialità del web; Sergio Bertolucci, professore dell'università di Bologna, che affronterà il tema dell'Open Innovation, Giulia Mundula che farà un focus sulle strategie di promozione di un'idea e Michele Monti, disegnatore CAD esperto nella stampa 3D che presenterà un caso studio da toccare con mano.





--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 5 dicembre 2019

QUELLO CHE AVVIENE OGNI GIORNO, IL NUOVO SINGOLO DEI MESSER DaVIL

COMUNICATO STAMPA
Secondo brano tratto dall'album LA SINDROME DI STOCCOLMA
"QUELLO CHE AVVIENE OGNI GIORNO" è IL NUOVO SINGOLO DEI MESSER DaVIL
Il videoclip è diretto dal regista esordiente ENEA D'ANGELA
Reduci dalla data zero del tour invernale, avvenuta sul palco del festival musicale Su La Testa, ad Albenga, i Messer DaVil pubblicano il secondo singolo tratto dal loro concept album d'esordio, La Sindrome di Stoccolma.
Sorretto nuovamente da una solida base elettronica, Quello Che Avviene Ogni Giorno abbandona le atmosfere reggae e rock de L'Idiota Digitale, l'estratto precedente, per addentrarsi in un mood al confine tra il pop e la fusion, sostenuto da un andamento ritmico ipnotico, che sfocia in un ritornello riconoscibile e sofisticato al tempo stesso.  
Anche il testo della canzone si spinge in un territorio più intimista e riflessivo ed esplora la routine del quotidiano, sulla quale si basa la vita di ognuno, raccontando come questa venga ogni giorno destabilizzata da pochi, ma significativi, cambiamenti che, di fatto, mandano avanti l'esistenza e le danno un senso. 
L'apparentemente straniante cambio di sonorità è in realtà parte dichiarata del progetto musicale dei Messer DaVil che si autodefiniscono una band di Crossover Orizzontale Indipendente proprio per raccontare che il loro lavoro non è influenzato da un unico genere ma da molti e che questi, nella loro musica, trovano un contenitore ideale dove essere mescolati e riproposti sotto una diversa forma e identità. 
Il video è diretto dal giovane esordiente Enea D'Angela, regista loanese, che nel clip ha riproposto una riduzione e un montaggio alternativo del suo cortometraggio di prossima uscita Me VS Me. 
A interpretare la bellissima protagonista è Silvia Alberto, attrice teatrale albenganese, che nel video si ritrova a combattere contro una versione spietata ed estremamente dispettosa di sé stessa. 
Quello Che Avviene Ogni Giorno può essere ascoltato e visto su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=UjRn71F39CQ&t=4s), Spotify (https://open.spotify.com/track/701h5J4kOluA2Ptv5SSlyP?si=LOM1iLd3TDCqyU6nq-GTZw) e su tutte le migliori piattaforme digitali. 

I Messer DaVil sono una band ligure di indie-pop-rock elettronico. 
Sono i promotori di quello che loro definiscono Crossover Orizzontale Indipendente. 
La Sindrome di Stoccolma è il loro concept album d'esordio, uscito il 14 giugno 2019. 
Ha come tema centrale la prigionia volontaria ed è distribuito da G.T. Music Distribution. 
L'Idiota Digitale e Quello Che Avviene Ogni Giorno sono i primi due singoli estratti dall'album.

Il Perù trionfa ai World Travel Awards 2019

Comunicato Stampa       



Il Perù trionfa ai World Travel Awards 2019
Il Perù è stato eletto “Migliore destinazione culinaria al mondo” per l'ottavo anno consecutivo. Il Paese è stato anche premiato come "Migliore destinazione culturale del mondo" e Machu Picchu si aggiudica il premio come "Migliore attrazione turistica del mondo".

Dicembre 2019 – La Commissione peruviana per l'Esportazione e la Promozione del Turismo (PROMPERÚ) ha annunciato che la destinazione ha ricevuto tre riconoscimenti ai World Travel Awards 2019 (WTA), “Gli Oscar del turismo”, tenutisi nella capitale dell'Oman.

“Migliore Destinazione Culinaria al Mondo”, “Migliore Destinazione Culturale al Mondo” e “Miglior Attrazione Turistica al Mondo: Machu Picchu”, questi sono i tre premi per i quali l'industria turistica internazionale ha premiato il Paese. Non è la prima volta che il Perù trionfa in queste categorie: il riconoscimento alla gastronomia è il più premiato, essendo stato vinto per otto anni consecutivi.

"Il mondo riconosce sempre di più le meraviglie del nostro Paese: la nostra cucina, l’iconica Machu Picchu e la nostra cultura millenaria. Inoltre, riconosce gli sforzi promozionali che abbiamo sostenuto dal Ministero del Commercio Estero e del Turismo, da PROMPERÚ e dai nostri Uffici Commerciali all'estero, al fine di attrarre più turisti e dare impulso a questo settore", ha dichiarato il Ministro del Commercio Estero e del Turismo, Edgar Vasquez. 

I PREMI
La rinomata gastronomia peruviana conquista i palati ed è diventata una motivazione di viaggio per migliaia di persone, motivo per cui è stato assegnato al Perù il premio come "Migliore destinazione culinaria del mondo".

Il Presidente Esecutivo di PROMPERÚ, Luis Torres, ha indicato che attraverso il marchio “Perú, Mucho Gusto”, PROMPERÚ ha promosso la gastronomia, rivalutando gli usi, i costumi e gli input di tutte le Regioni del Paese; posizionando, inoltre, i brand di settore “Super Foods Perù”, “Cafés del Perú” e “Pisco, Spirit of Peru”. “Occorre sottolineare che tutto ciò ha contribuito a generare spazi di identità e articolazione regionale", ha dichiarato.

Machu Picchu, premiato come “Migliore attrazione turistica del mondo”, è il santuario Inca che comprende complessi archeologici e una grande varietà di ecosistemi, un’icona del turismo peruviano. Inoltre, dal 1983 è Patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Il terzo premio aggiudicatosi dal Perù è quello di “Migliore destinazione culturale del mondo”, grazie al prezioso patrimonio archeologico del Paese, una delle culle della civiltà dell'intera umanità. Inoltre, il territorio ospita una vivace e attiva vita culturale contemporanea, con musei e gallerie d'arte che mettono in mostra le eccellenze degli artisti locali.

I World Travel Awards posseggono 26 anni di storia nel riconoscimento dell'eccellenza in tutti i settori dell'industria turistica del mondo. I vincitori sono scelti tramite voto pubblico sulla piattaforma online dell'organizzazione, composta da professionisti del turismo, imprenditori e viaggiatori.

DATI
La cerimonia dei World Travel Awards 2019 si è svolta presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman, e vi hanno preso parte importanti opinion leader, media internazionali e imprenditori turistici tra i più influenti al mondo.

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Presentata la piattaforma Partecipa. Alaimo: “Sindaci di Palermo potranno usarla da lunedì”

Nota Stampa
Presentata la piattaforma "Partecipa". Alaimo: "Sindaci di Palermo potranno usarla da lunedì"​

PALERMO, 5 dicembre - "Anche Palermo da lunedì avrà "Partecipa", la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. Finalmente cittadini, imprese, associazioni e sindacati avranno un canale di comunicazione per aiutare la propria città e l'Amministrazione a prendere delle decisioni e per aiutala a migliorare la qualità dei servizi offerti". Lo dichiara Roberta Alaimo a margine della conferenza stampa di presentazione della piattaforma tenutasi oggi a Roma. "Presto - conclude Alaimo - faremo un evento per presentare 'Partecipa' alla presenza del Ministro per la pubblica istruzione Fabiana Dadone, insieme a tutti i sindaci della provincia di Palermo che già da lunedì potranno scaricare l'applicazione".

--
www.CorrieredelWeb.it

Sabrina Figuccia: "Tari, il Comune certifica la maxi stangata per il 2020"




imageCittà di Palermo

Consiglio Comunale

 


COMUNICATO STAMPA


SABRINA FIGUCCIA: "TARI, IL COMUNE CERTIFICA LA MAXI STANGATA PER IL 2020"

  

         "Adesso è ufficiale: sotto l'albero di Natale, i palermitani troveranno per il 2020 una maxi stangata di 30 milioni di euro di aumento della Tari, indispensabili per pagare il trasporto dei rifiuti da Bellolampo verso altre discariche siciliane".

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo dell'Udc, che prosegue: "A certificarlo è la stessa Amministrazione Orlando, che in una lettera firmata dal ragioniere generale, ha messo nero su bianco come a sostenere gli extra costi per il 2020 dovranno essere i cittadini palermitani attraverso il maxi aumento della Tari.

A questo proposito, sento ancora qualcuno parlare dopo 40 anni di emergenza, ma forse è troppo comodo spacciare per emergenza ciò che è ormai cristallizzato da anni e che invece all'ultimo momento viene poi ribaltato sui cittadini come fossero un bancomat. Infatti, oltre ai 9 milioni e 754 mila euro necessari per pagare quest'anno il trasporto dei rifiuti, che pesano come un macigno sulle casse del Comune, ecco spuntare l'ennesima mazzata, i 30 milioni previsti per il prossimo anno, e purtroppo a pagarne le conseguenze saranno come sempre i cittadini con un aumento della Tari. Che bel regalo di Natale".

 

Palermo, 5 dicembre 2019 




--
www.CorrieredelWeb.it

MUMMY di Dario Postiglione_ Regia di Renato Civello_ dal 16 al 18 dicembre_ Teatro de' Servi

La Compagnia dei Masnadieri
Presenta
MUMMY
di Dario Postiglione
regia di Renato Civello

con Marial Bajma Riva, Caterina Bonanni, Renato Civello, Fabrizio Milano
scene e costumi Annalisa Poiese

Dal 16 al 18 dicembre Teatro de' Servi

"L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante" – B. Russell

Va in scena dal 16 al 18 dicembre al Teatro de' Servi, nell'ambito della Stagione Fuoriclasse dedicata alla drammaturgia contemporanea, Mummy di Dario Postiglione, con la regia di Renato Civello.

Lo spettacolo nato nel 2015 in occasione del "Festival Contaminazioni" organizzato dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" e tratto da "Figura Materna" di A. Ayckbourn, è stato ampliato e riscritto totalmente.

Marial Bajma Riva, Caterina Bonanni, Renato Civello, Fabrizio Milano sono, dunque, i protagonisti di un testo completamente inedito, ispirato al genere tragicomico e ambientato in un mondo surreale, ma nonostante tutto inverosimilmente vicino a noi.

In un appartamento sinistramente asettico, una donna tagliata fuori dal mondo ripete ossessivamente le sue mansioni domestiche, riordina, prepara colazioni per dei bambini di cui si vedono solo le tracce. Quando una coppia irrompe nel suo loop, presentandosi come i nuovi vicini di casa, l'equilibrio s'incrina. La fissazione della donna per l'infanzia ha qualcosa di morboso: i vicini provano ad assecondarla, ma vengono trascinati in un vortice di assurdità e ridicoli malintesi, che vira la comicità verso il grottesco. Ma intanto, segni incongrui invitano a pensare che dietro il velo di un esaurimento piccolo-borghese la realtà sia tutt'altra: da quanto tempo la donna è chiusa in casa? Cosa sanno i vicini? Dove sono i bambini? Perché il tempo sembra fermo come in un carillon? Qualcosa parrebbe indicare che questo non è il nostro mondo, o non lo è del tutto – forse ne è solo il negativo comico e cupo, in cui i concetti di maternità, umanità, ragione e follia sono radicalmente messi in discussione.   

Il distopico mondo in cui vivono i personaggi, è surreale ma tuttavia molto vicino alla nostra quotidianità. In questo grottesco microcosmo ogni elemento ha una doppia faccia, ogni cosa è diversa da come sembra, proprio come la nostra vita. Ed è così che il pubblico viene accompagnato in un onirico viaggio in cui il traguardo nasconde qualcosa di molto più cupo. L'assurda comicità si evolve in grottesco, la spensieratezza in dramma. Ogni personaggio pone importanti quesiti e la tenera signora Lucy è forse vittima di qualcosa più grande e crudele, qualcosa di inimmaginabile che potrebbe non essere poi così lontano dalla realtà, vittima della società stessa, di chi guarda e di chi ascolta, o di chi semplicemente entra in casa per un caffè.

"Lo spettacolo è un circo di emozioni e colori in cui scienza e filosofia si mescolano ponendo importanti dubbi nello spettatore. Cosa è giusto e cosa no? Cosa sono veramente il bene e il male? Tante le domande e tanti i meccanismi che accompagnano i personaggi in cui ognuno di noi si può rispecchiare, personaggi che rendono costante e "ripetitivo" il nostro "essere umani": senza epoca e senza contesto"- annota il regista Renato Civello.
"Uno degli aspetti che più amo della vita è il doppio: nulla è mai come sembra, c'è sempre un lato diverso in ogni cosa. Nello spettacolo si ride e si piange allo stesso tempo. Si ride attraverso il ridicolo che comincia a delineare e caratterizzare i personaggi, in situazioni inverosimili che non smettono di stupire; si piange amando Lucy, una figura che incarna in qualche modo ogni aspetto dell'umanità."


"Mummy" è un vortice di emozioni e sorprese, in cui un linguaggio ricco di diversi "espedienti" e metafore la fa da padrone. La follia nel frattempo è ovunque nel meccanismo "futuristico" in cui ha luogo la vicenda, ogni tassello è al punto giusto in una perfetta "piramide" più grande di noi. Basta togliere un mattone per far crollare un mondo, basta cambiare un dettaglio per modificare un intero punto di vista.

CEO Italian Awards 2019: premiati i 14 migliori Top Manager

Forbes Italia e Business International hanno premiato i migliori Top Manager alla guida delle realtà imprenditoriali presenti nel nostro Paese che, nel corso del 2019, si sono distinti per audacia e intraprendenza, consolidando la competitività delle loro imprese sui mercati internazionali e rendendole, al tempo stesso, luoghi di lavoro migliori e più attenti alle necessità delle persone.


Per il secondo anno, la premiazione dei migliori CEO ha chiuso l’Executive Summit, annuale appuntamento organizzato da Business International che ha l’obiettivo di portare le figure apicali del mondo dell’industria italiana a confrontarsi con rappresentanti delle istituzioni, esperti e accademici di tutto il mondo, al fine di identificare  trend e sfide da affrontare nel prossimo futuro.

I PREMIATI

In base alle specifiche categorie, individuate dagli esperti di Forbes, i premiati sono stati:

Giulio Bonazzi di Aquafil (per il mondo del Fashion), Andrea Iervolino di Iervolino Entertainment (per la categoria Visionary), Salvatore Palella di Helbiz (per la sezione Young), Francois Marc Sastre di Cartier (nel segmento Luxury), Federico Imbert di Credit Suisse (per il mondo Banking), Niccolò Branca di Branca International (per l’area Food&Beverage), Marco Sesana di Generali Italia (per la Sustainability), Cristina Scocchia di Kiko (per l’universo Retail), Luigi Marciano di Objectway (per il comparto WealthTech), Stefano Mariotti di Manifatture Sigaro Toscano (per il Made in Italy), Pietro Innocenti di Porsche Italia (per il mondo Innovation) e Marco Alverà di Snam (nella sezione Energy). Sono stati inoltre riconosciuti premi speciali a Riccardo Procacci di Avio Aero (nell’ambito Transport) e Pasquale Cataldi di Altus Group (nel Real Estate).

AiFOS: conoscere la normativa estera sulla sicurezza

Comunicato Stampa

Conoscere la normativa estera in materia di salute e sicurezza

 

Un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 si pone l'obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.

Non c'è dubbio che un'adeguata prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro non possa prescindere da una conoscenza adeguata di quanto prescritto dalla normativa in materia. Normativa che non solo richiede vari adempimenti da parte degli attori della sicurezza aziendale, ma che spesso fornisce anche i valori di riferimento per analizzare i rischi e specifiche indicazioni sulle modalità di prevenzione.

Tuttavia in un mondo del lavoro fluido, con la possibilità di spostamento da parte di aziende e lavoratori all'interno e all'esterno dell'Unione Europea, spesso la conoscenza della normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza nei vari paesi non è facile.
Ricordiamo che anche a livello di Unione Europea le direttive stabiliscono le norme minime per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. E gli Stati membri sono liberi di adottare, mantenendo la conformità ai requisiti minimi comunitari, anche norme più severe per la tutela dei lavoratori.

Come riuscire a conoscere la normativa estera in materia di salute e sicurezza? Ci sono dei corsi che forniscono agli operatori queste importanti informazioni?

Il corso per conoscere la normativa estera
Proprio partendo dalla necessità di conoscere la legislazione dei vari paesi, in materia di sicurezza, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 28 gennaio 2020 a Brescia un corso di 8 ore in presenza dal titolo "La normativa estera in materia di salute e sicurezza".

Il percorso formativo - rivolto ai manager HSE, ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP), ai consulenti e ai formatori che operano nel mondo delle imprese - si propone di trasferire precise conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.

Il docente del corso sarà Gianpaolo Natale, consulente senior in materia di sicurezza e di conformità legale per l'industria, docente nei corsi di Security Risk Management.

La normativa in materia di sicurezza nell'Unione Europea
Come indicato in premessa anche in Europa ci possono essere molte differenze nella normativa in materia di salute e sicurezza.

Ricordiamo, ad esempio, che in Francia, che ha una lunga tradizione di attenzione ai temi della sicurezza, la norma cardine è l'attuale Codice del lavoro (CT - Code du Travail), che come in Italia, affronta in modo unitario le varie tematiche seguendo tutti i principi cardine della direttiva quadro comunitaria 89/391/CE.

In Germania la direttiva quadro è stata recepita attraverso diverse normative, ad esempio la legge nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (ArbSchG), e il monitoraggio del sistema prevenzionistico aziendale avviene attraverso un sistema duale dove sono presenti sia le autorità di vigilanza che gli organi satellite dell'istituto assicurativo tedesco.

Concludiamo questo breve excursus europeo segnalando che in Spagna la direttiva europea è stata portata nella legislazione nazionale con la legge 31 dell'8 novembre 1995 «Prevenzione dei rischi professionali» pubblicata sul Boletín Oficial del Estado n. 269 del 10 novembre 1995.

Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso "La normativa estera in materia di salute e sicurezza", organizzato dall'Associazione AiFOS, si terrà il 28 gennaio 2020 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - a Brescia presso Aifos Service in via Branze n. 45.

Durante la giornata verranno affrontati i seguenti argomenti:
  • Comparazione normativa tra Italia e sistemi assimilabili
  • Principali leggi nazionali e europee in materia di HSE e loro sviluppo
  • Multinazionale con unità produttive sparse in sistemi di Common law e Civil Law
  • Differenti concezioni di Occupation Safety nel'ambito internazionale
  • La differente concezione in ambito aziendale di lavoratore e di Human Resource
  • Trasferimenti lavorativi Italia estero e inverso
  • Sorveglianza Sanitaria e gestione infortuni

La partecipazione al corso vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza e 6 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa e gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: 
https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/normativa/normativa/la_normativa_estera_in_materia_di_salute_e_sicurezza


Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it


05 dicembre 2019

MUSICA DIPINTA - Finissage della mostra di Omar Galliani alla Fondazione Bevilacqua La Masa - Venerdi' 6 dicembre, ore 18.00


MUSICA DIPINTA: finissage della mostra di Omar Galliani alla Fondazione Bevilacqua La Masa
Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco 71/c, Venezia
Venerdì 6 dicembre, ore 18.00
Anton Martynov (violino) e Kremena Nikolova (violino)
Riflessioni musicali sulla mostra di pittura "DIPINTA" di Omar Galliani


A ideale conclusione dell'esposizione di Omar Galliani, la Galleria di Piazza San Marco dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospita, venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, il concerto dei violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova. Le riflessioni musicali sulla mostra "DIPINTA. La metis dell'acqua", a cura di Eleonora Frattarolo, annunciano l'apertura del 6° Festival Internazionale di Musica "San Martino a Natale".

Si legge nel testo di presentazione: «Come avviene nell'ambito del linguaggio musicale, Galliani fa della pittura un "accompagnamento" al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all'armonia poetica complessiva». Similmente ai disegni e alla pittura di Galliani, i violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova esaltano la scrittura musicale schietta e ingegnosa con il loro "Music For Two", un progetto che portano avanti da diversi anni. La felice coincidenza spirituale fra i musicisti e l'Artista, materializzata con un estro e un virtuosismo fuori dal comune da ambo le parti, darà l'avvio ad un vero rinnovamento del linguaggio artistico, che diverrà bello, forte, raffinato e comprensibile.  

La partecipazione all'evento è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione: anticonuovobarocco@gmail.com, https://anticonuovo.com/.

"DIPINTA. La metis dell'acqua" è la prima mostra in assoluto di soli olii su tela di Omar Galliani, eseguiti tra il 1981 e il 2019. Galliani, conosciuto soprattutto come inarrivabile disegnatore per l'uso della grafite su supporto ligneo e per le invenzioni iconografiche conseguenti all'uso di tali materiali, sin dagli esordi pratica, in realtà, anche la pittura ad olio, sicuramente definibile tecnica imprescindibile della sua ricerca.

Scrive in catalogo Eleonora Frattarolo: «Con la presentazione di circa venti grandi quadri dedicati all'acqua, ai suoi addensamenti, ai suoi infiniti moti visibili e invisibili, "DIPINTA" è una riconsiderazione dello statuto della pittura e una ricapitolazione sul senso dei suoi gesti, moti fondamentali per produrre la forma. Il fluire dei pennelli rimanda d'altronde, per Galliani, inequivocabilmente alla metis dell'acqua e ai cangianti riflessi del mutamento e delle sue leggi».

La mostra, realizzata con il sostegno di Studio Vigato Arte Contemporanea e Caffè Florian, è visitabile fino a domenica 8 dicembre 2019 con orario 10.30-17.30. Ingresso gratuito. Catalogo Vigato Editore con testo di Eleonora Frattarolo e ricco apparato iconografico. 

Per informazioni: T. +39 041 5208879, info@bevilacqualamasa.it, www.bevilacqualamasa.it

CONCERTO "A MARIA" 8 DICEMBRE ORE 19.30 A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA




GENTILISSIMI,
Sono ad invitarVi al concerto che si svolgerà all'interno della X Stagione Concertistica di Musica a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi.
Da quest'anno la stagione concertistica 2019-2020 si è spostata in centro presso la Cripta della chiesa di Santa Lucia del Gonfalone.

Pertanto faccio gentile richiesta di pubblicazione e diffusione tramite i vostri mezzi d'informazione e comunicazione del concerto "A Maria", musiche di G. H. Buttstett, W. A. Mozart, G. Caccini, F. Mendelssohn Bartholdy, J. Alain,  C. Saint- Saëns, G. Puccini, P. Mascagni, M. Reger, G. Ligeti, J. Rheimberger, M. Lo Muscio, W. Gomez.
Eseguono:

Tiziana Guaglianone – Elvira Maria Iannuzzi, soprano 
Marco Lo Muscio, organo

Nel giorno che la Chiesa ha dedicato all'Immacolata Concezione, di fatto l'ultima festa prima del Natale, La Camera Musicale Romana dedica il concerto alla figura di Maria
La preghiera più nota fra quelle rivolte alla Vergine e l'antifona mariana con lei più famosa, il "Salve Regina" hanno ispirato moltissimi compositori che nei secoli hanno musicato  questi due testi componendo  brani, molti dei quali famosissimi, di intensa suggestione e grande valenza compositiva
Come spesso ama fare, nel concerto proposto quest'anno, la Camera Musicale Romana mette in programma insieme a pagine più note  una serie di composizioni meno eseguite, ma interessantissime dal punto di vista musicale. 
Le  voci dei soprani Tiziana Guaglianone e Elvira Maria Iannuzzi accompagnate all'Organo dal M° Marco Lo Muscio nella  splendida cornice della chiesa di Santa Lucia del Gonfalone si alterneranno tra arie e duetti, tutti ispirati alla tradizione Mariana in un percorso spazio temporale che dalla Salisburgo di un 18enne Mozart  Il cui "Sub Tuum Praesidium" è sicuramente più vicino ad un duetto operisico di quanto si sia portati a immaginare, si estende alternando pagine di compositori come Mendellssohn, Saint- Saëns , Puccini, Mascagni, Rheimberger, Alain,  fino ai nostri giorni con le suggestive armonie suggerite dall'"Ave Maria" di William Gomez

Il concerto che avrà luogo domenica 8 dicembre 19.30, si svolgerà presso la Cripta della chiesa di Santa Lucia del Gonfalone.
Inoltre colgo occasione per invitarvi a presenziare accreditandovi subito scrivendo a alessandro.decadi@gmail.com, vi aspetto.
Per ogni ulteriore chiarimento resto a Vostra completa disposizione.

Chiedo possibilmente un gentile riscontro alla Vs. pubblicazione.

Grazie
Cordialmente
Ufficio Stampa e comunicazione Camera Musicale Romana
Alessandro Decadi cell. 334 8321395

Per accrediti stampa: alessandro.decadi@gmail.com

Camera Musicale Romana Via delle Carceri, 8 – Cripta della chiesa di Santa Lucia del Gonfalone.
www.cameramusicaleromana.it


  
CAMERA MUSICALE ROMANA
Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone
Domenica 8 dicembre ore 19:30
"A Maria"
Ingresso a offerta libera


Nel giorno che la Chiesa ha dedicato all'Immacolata Concezione, di fatto l'ultima festa prima del Natale, La Camera Musicale Romana dedica il concerto alla figura di Maria
La preghiera più nota fra quelle rivolte alla Vergine e l'antifona mariana con lei più famosa, il "Salve Regina" hanno ispirato moltissimi compositori che nei secoli hanno musicato  questi due testi componendo  brani, molti dei quali famosissimi, di intensa suggestione e grande valenza compositiva
Come spesso ama fare, nel concerto proposto quest'anno, la Camera Musicale Romana mette in programma insieme a pagine più note  una serie di composizioni meno eseguite, ma interessantissime dal punto di vista musicale. 
Le  voci dei soprani Tiziana Guaglianone e Elvira Maria Iannuzzi accompagnate all'Organo dal M° Marco Lo Muscio nella  splendida cornice della chiesa di Santa Lucia del Gonfalone si alterneranno tra arie e duetti, tutti ispirati alla tradizione Mariana in un percorso spazio temporale che dalla Salisburgo di un 18enne Mozart  Il cui "Sub Tuum Praesidium" è sicuramente più vicino ad un duetto operisico di quanto si sia portati a immaginare, si estende alternando pagine di compositori come Mendellssohn, Saint- Saëns , Puccini, Mascagni, Rheimberger, Alain,  fino ai nostri giorni con le suggestive armonie suggerite dall'"Ave Maria" di William Gomez

Programma

J. H. Buttstett (1666 - 1727):                              Preludio e Capriccio in re minore
W. A. Mozart (1756 – 1791):                               Sub tuum praesidium  K 198
V. Vavilov (1925/1973):                                        Ave Maria "di Caccini"
F. Mendelssohn Bartholdy (1809–1847):       Salve Regina
C. Saint- Saëns (1835 – 1921):                          Ave Maria à 2 voix égales
                                                                                  Ave Maria in La Mag. ICS 19
M. Lo Muscio:                                "Il pranzo mistico di Santa Chiara e San Francesco"
G. Puccini (1858 – 1924):                                   Salve regina SC39
P. Mascagni (1863 – 1945):                                Ave Maria1880
G.Ligeti (1923 - 2006):                                         Musica Ricercata n.7
J.Alain (1911-1940):                                             Ave Maria, sur une vocalise dorienne 
M. Lo Muscio:                                                        Vocalizzo
W. Gomez (1939 – 2000):                                    Ave Maria
J. Rheinberger (1839 – 1901) :                          Salve Regina Op. 118: No. 1.
M. Reger (1873 – 1916):               Mariä Wiegenlied, op. 76, Nr. 52 – tr. a due voci


Eseguono:

Tiziana Guaglianone – Elvira Maria Iannuzzi, soprano 
Marco Lo Muscio, organo




CRIPTA DELLA CHIESA DI SANTA LUCIA DEL GONFALONE
Via delle Carceri, 8 - Roma


Ingresso a offerta libera

Servizio gratuito di prenotazione (vivamente consigliata)

Info e prenotazioni:
cameramusicaleromana@gmail.com
www.cameramusicaleromana.it
Tel.: +39 333 45 71 245/ 3498256457

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota