Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2023

Ben Maglitto. Percorsi cromatici


MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, "Percorsi cromatrici", mostra personale dell'artista Ben Maglitto a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo. In esposizione una selezione di circa 20 opere pittoriche inedite rappresentative della sua più recente produzione artistica. 

Questi lavori, realizzati con colori acrilici su supporti diversi, dalla carta al cartone pressato, dal legno alla garza trattata, sono il risultato di un processo di sperimentazione che Maglitto ha condotto sul colore, coniugando gesto e pensiero, segno ed elementi geometrici, progettualità e intuizione del momento. 

Attraverso il linguaggio dell'astrazione e tramite un sapiente impiego del colore, l'artista porta avanti la propria personale ricerca, aperto agli stimoli del mondo esterno, ma in attento ascolto della propria dimensione interiore. Opere ricche di poesia e armonia, veri e propri "percorsi cromatici" che ci trasmettono pensieri, emozioni e ricordi del loro autore, fornendoci infinite possibili interpretazioni e dandoci l'opportunità di scegliere con libertà quella più vicina alla nostra sensibilità. 

Ben Maglitto (Reggio Calabria, 1937) ha iniziato il suo percorso artistico nel 1973, ottenendo nel corso del tempo diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali; numerose le mostre personali e collettive che lo hanno visto protagonista all'interno di spazi pubblici e privati, in Italia e all'estero. 

"Percorsi cromatici" sarà aperta al pubblico dal 1 al 22 febbraio 2023 con opening mercoledì 1 febbraio dalle ore 18 alle 20; i giorni successivi il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, il sabato dalle ore 15 alle 18. 


Ben Maglitto. Percorsi cromatici 
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 

1 - 22 febbraio 2023 
Opening mercoledì 1 febbraio ore 18 - 20 
Orari di apertura dal 2 febbraio: 
lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 15 - 18 
Ingresso gratuito su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

Catalogo digitale della Collana MADE4ART scaricabile da www.made4art.it 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

martedì 17 gennaio 2023

Re:omunicato stampa 15 1 23

Aggiornato al momento


Buongiorno 
è occasione gradita per ringraziare della collaborazione
per nuove informazioni in allegato

Grazie ancora 
Enzo Trifolelli

Torna il Darwin Day: attività gratuite in presenza e online celebreranno il filosofo, medico e naturalista britannico

Si svolgerà da giovedì 9 a giovedì 23 febbraio, il programma di eventi in presenza e online Darwin Day 2023. Altre evoluzioni: la transizione ecologica nell'Antropocene, organizzato dall'Unione Bolognese Naturalisti (UBN), dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e dal Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Golinelli. Le iniziative, gratuite e aperte a tutti, celebrano la nascita di Charles Darwin, avvenuta il 12 febbraio 1809.

Quest'anno il tema portante è " L'evoluzione e la conservazione della biodiversità" negli ambienti trasformati e danneggiati dagli impatti dell'uomo sull'ecosistema Terra. Siamo oltre otto miliardi di umani.  Abbiamo da tempo lasciato in ogni luogo tracce indelebili che hanno modificato il clima, gli ambienti terrestri e gli oceani (da qui l'uso del termine Antropocene per descrivere l'era dell'uomo). L'evoluzione biologica, che Charles Darwin ha descritto nei suoi meccanismi fondamentali, potrebbe finire? Se così fosse, sono a rischio anche le funzioni e i servizi che gli ecosistemi ci forniscono? Certamente l'evoluzione nell'Antropocene sarà sempre più dominata da eventi, ancora inesplorati, di coevoluzione tra biosfera e tecnosfera i cui esiti non vanno percepiti solo in senso negativo. È possibile pertanto pensare anche ad altre evoluzioni: il ruolo essenziale delle aree protette e dei corridoi ecologici per la tutela della biodiversità; le trasformazioni in corso negli oceani e l'emergenza di nuove forme di "blue economy"; la natura in città, il coinvolgimento dei cittadini e l'importanza della comunicazione delle culture ecologiste. Gli eventi del Darwin Day 2023 a Bologna partiranno da queste riflessioni.

Ad aprire la rassegna, giovedì 9 febbraio, presso l'Aula A. Ghigi (Via San Giacomo, 9 - Bologna), dalle 15.30 alle 19.00, una serie di conferenze a cura dell'Unione Bolognese Naturalisti sul tema: Il futuro delle aree protette. Ancora in Aula Ghigi, venerdì 17 febbraio, dalle 9.00 alle 13.30, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di UniBO organizzerà, un incontro sul tema: Evoluzione e conservazione della biodiversità marina.

Sabato 11 e domenica 12 febbraio sono in programma gli appuntamenti a cura del Sistema Museale di Ateneo presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" (Via Zamboni, 63 – Bologna) dal titolo La piuma della discordia, con due laboratori didattici per bambini dagli 8 ai 10 anni. Inoltre, sabato 11 febbraio alle ore 16.30, è prevista la conferenza: L'anello mancante e lo scandalo Archaeopteryx, sempre presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".

 

Giovedì 23 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 si terrà Fauna in città, un incontro formato da tre conferenze presso l'Auditorium di Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna), che verranno trasmesse anche sul canale YouTube della Fondazione, dedicate alle scuole di secondo grado e aperte al pubblico,. Gli interventi verteranno sui temi dell'evoluzione di piante e animali in ambienti antropizzati, danneggiati e minacciati. La Fondazione Golinelli offrirà inoltre una visita guidata a ingresso scontato per le classi iscritte al Darwin Day per la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: Il sogno di Ulisse Aldrovandi, allestita in occasione dei 500 anni dalla nascita del grande scienziato bolognese e creata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell' Università di Bologna.

Gli eventi si svolgeranno in presenza. Parte degli appuntamenti sarà inoltre accessibile via webinar online, previa iscrizione. Per restare aggiornati sul programma, le modalità di iscrizione, di accesso e fruizione agli eventi è possibile consultare i siti web degli organizzatorisma.unibo.it, bigea.unibo.it, fondazionegolinelli.it, naturaitalica.it.

LAIeF al SIGEP 2023

La 44° edizione di SIGEP,The Dolce World Expo, si terrà anche quest'anno a Rimini, Quartiere Fieristico, dal 21 al 25 gennaio 2023. 

Sigep è l'evento più importante al mondo incentrato sul mondo del Gelato Artigianale e dell'Arte del Dolce. 

5 giorni dedicati alle ultime novità, innovazioni e tendenze del momento. Un'occasione unica in Italia per fare rete, confrontare idee e progetti di business con il resto del mondo. In una parola: condivisione. 

SIGEP 2023 prevede ben 129.000 mq di innovazione per oltre 1.000 espositori: 5 filiere, 28 padiglioni per assistere a workshop tenuti da personaggi di spicco del settore e demo dedicate a materie prime, macchinari e attrezzature, packaging e servizi, arredamento e molto altro riguardante il Foodservice Dolce. Non a caso, SIGEP è l'Ambasciatore Italiano del Dolce.  

Come dal 2013 a oggi, anche la 44° edizione di SIGEP si svolgerà in contemporanea con la edizione di AB Tech Expo - Arte Bianca & Tecnologie, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario per ulteriori opportunità di collaborazione internazionale.  

La storica sezione del SIGEP 2023 dedicata al gelato raccoglie le più importanti aziende al mondo del settore. E, naturalmente, anche noi diLAIeF parteciperemo: saremo lieti di accogliervi numerosi al nostro stand nel PAV A4 BOOTH 02. 

Per ogni info sull'evento potete consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale di SIGEP 2023. 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota