Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Cerca nel blog
mercoledì 18 gennaio 2023
Ben Maglitto. Percorsi cromatici
martedì 17 gennaio 2023
Re:omunicato stampa 15 1 23
è occasione gradita per ringraziare della collaborazione
per nuove informazioni in allegato
Grazie ancora
Enzo Trifolelli
Torna il Darwin Day: attività gratuite in presenza e online celebreranno il filosofo, medico e naturalista britannico
Si svolgerà da giovedì 9 a giovedì 23 febbraio, il programma di eventi in presenza e online Darwin Day 2023. Altre evoluzioni: la transizione ecologica nell'Antropocene, organizzato dall'Unione Bolognese Naturalisti (UBN), dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e dal Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Golinelli. Le iniziative, gratuite e aperte a tutti, celebrano la nascita di Charles Darwin, avvenuta il 12 febbraio 1809.
Quest'anno il tema portante è " L'evoluzione e la conservazione della biodiversità" negli ambienti trasformati e danneggiati dagli impatti dell'uomo sull'ecosistema Terra. Siamo oltre otto miliardi di umani. Abbiamo da tempo lasciato in ogni luogo tracce indelebili che hanno modificato il clima, gli ambienti terrestri e gli oceani (da qui l'uso del termine Antropocene per descrivere l'era dell'uomo). L'evoluzione biologica, che Charles Darwin ha descritto nei suoi meccanismi fondamentali, potrebbe finire? Se così fosse, sono a rischio anche le funzioni e i servizi che gli ecosistemi ci forniscono? Certamente l'evoluzione nell'Antropocene sarà sempre più dominata da eventi, ancora inesplorati, di coevoluzione tra biosfera e tecnosfera i cui esiti non vanno percepiti solo in senso negativo. È possibile pertanto pensare anche ad altre evoluzioni: il ruolo essenziale delle aree protette e dei corridoi ecologici per la tutela della biodiversità; le trasformazioni in corso negli oceani e l'emergenza di nuove forme di "blue economy"; la natura in città, il coinvolgimento dei cittadini e l'importanza della comunicazione delle culture ecologiste. Gli eventi del Darwin Day 2023 a Bologna partiranno da queste riflessioni.
Ad aprire la rassegna, giovedì 9 febbraio, presso l'Aula A. Ghigi (Via San Giacomo, 9 - Bologna), dalle 15.30 alle 19.00, una serie di conferenze a cura dell'Unione Bolognese Naturalisti sul tema: Il futuro delle aree protette. Ancora in Aula Ghigi, venerdì 17 febbraio, dalle 9.00 alle 13.30, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di UniBO organizzerà, un incontro sul tema: Evoluzione e conservazione della biodiversità marina.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio sono in programma gli appuntamenti a cura del Sistema Museale di Ateneo presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" (Via Zamboni, 63 – Bologna) dal titolo La piuma della discordia, con due laboratori didattici per bambini dagli 8 ai 10 anni. Inoltre, sabato 11 febbraio alle ore 16.30, è prevista la conferenza: L'anello mancante e lo scandalo Archaeopteryx, sempre presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".
Giovedì 23 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 si terrà Fauna in città, un incontro formato da tre conferenze presso l'Auditorium di Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna), che verranno trasmesse anche sul canale YouTube della Fondazione, dedicate alle scuole di secondo grado e aperte al pubblico,. Gli interventi verteranno sui temi dell'evoluzione di piante e animali in ambienti antropizzati, danneggiati e minacciati. La Fondazione Golinelli offrirà inoltre una visita guidata a ingresso scontato per le classi iscritte al Darwin Day per la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: Il sogno di Ulisse Aldrovandi, allestita in occasione dei 500 anni dalla nascita del grande scienziato bolognese e creata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell' Università di Bologna.
Gli eventi si svolgeranno in presenza. Parte degli appuntamenti sarà inoltre accessibile via webinar online, previa iscrizione. Per restare aggiornati sul programma, le modalità di iscrizione, di accesso e fruizione agli eventi è possibile consultare i siti web degli organizzatori: sma.unibo.it, bigea.unibo.it, fondazionegolinelli.it, naturaitalica.it.
LAIeF al SIGEP 2023
La 44° edizione di SIGEP,The Dolce World Expo, si terrà anche quest'anno a Rimini, Quartiere Fieristico, dal 21 al 25 gennaio 2023.
Sigep è l'evento più importante al mondo incentrato sul mondo del Gelato Artigianale e dell'Arte del Dolce.
5 giorni dedicati alle ultime novità, innovazioni e tendenze del momento. Un'occasione unica in Italia per fare rete, confrontare idee e progetti di business con il resto del mondo. In una parola: condivisione.
SIGEP 2023 prevede ben 129.000 mq di innovazione per oltre 1.000 espositori: 5 filiere, 28 padiglioni per assistere a workshop tenuti da personaggi di spicco del settore e demo dedicate a materie prime, macchinari e attrezzature, packaging e servizi, arredamento e molto altro riguardante il Foodservice Dolce. Non a caso, SIGEP è l'Ambasciatore Italiano del Dolce.
Come dal 2013 a oggi, anche la 44° edizione di SIGEP si svolgerà in contemporanea con la 7° edizione di AB Tech Expo - Arte Bianca & Tecnologie, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario per ulteriori opportunità di collaborazione internazionale.
La storica sezione del SIGEP 2023 dedicata al gelato raccoglie le più importanti aziende al mondo del settore. E, naturalmente, anche noi diLAIeF parteciperemo: saremo lieti di accogliervi numerosi al nostro stand nel PAV A4 BOOTH 02.
Per ogni info sull'evento potete consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale di SIGEP 2023.
Tutte le news della Rete le trovi sul:
Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.
Disclaimer
Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista
indirizzo skype: apietrarota