Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2021

Per Future Time nuovo accordo di partnership con Acronis

Future Time, azienda romana attiva dal 2001 nella distribuzione di soluzioni per la sicurezza informatica, sigla una nuova importante partnership con Acronis, leader globale nella cyber protection.

L'accordo riguarda la commercializzazione da parte di Future Time dell'intero portafoglio delle soluzioni cloud Acronis, che coniugano protezione dati e sicurezza informatica per offrire una cyber protection integrata e automatizzata in grado di risolvere i problemi di salvaguardia, accessibilità, privacy, autenticità e sicurezza (SAPAS) del mondo digitale di oggi. Grazie a modelli di deployment flessibili che si adattano alle esigenze dei service provider e dei professionisti IT, Acronis garantisce una cyber protection di livello superiore per dati, applicazioni e sistemi con soluzioni innovative di nuova generazione per antivirus, backup, disaster recovery e gestione della protezione degli endpoint.

 

Fiore all'occhiello della partnership sarà Acronis Cyber Protect Cloud, una soluzione integrata che combina protezione dati, antimalware basato su intelligenza artificiale e servizi di gestione della protezione degli endpoint di ultima generazione. Il tutto grazie ad un'unica interfaccia, che consente di coordinare e ottimizzare le misure di cybersecurity, proteggendo al meglio i propri clienti senza aumentare i costi.

"Siamo molto soddisfatti della nuova partnership con Future Time, che ci darà modo di rafforzare il nostro canale, componente chiave del nostro business." ha dichiarato Alessandro Perotti, Channel Manager Italy & Iberia di Acronis.

La partnership con Acronis è frutto dell'attività di ricerca e selezione delle migliori soluzioni di sicurezza presenti sul mercato che ha sempre contraddistinto Future Time, che da vent'anni collabora con successo con le più importanti aziende del settore per offrire ai propri partner le migliori soluzioni per soddisfare le complesse necessità del mercato della cybersecurity.

"Siamo lieti di ampliare la nostra offerta con le soluzioni di Acronis, che si sposano pienamente con il nostro approccio innovativo ed orientato all'eccellenza tecnologica. Per affrontare le tante sfide che pone oggi il mercato della cybersecurity, in questo delicato momento storico, diventa fondamentale per le aziende ricercare la massima ottimizzazione, sfruttando al meglio le risorse IT" hanno dichiarato Paolo Monti ed Emanuele Rammella, soci fondatori di Future Time. "Grazie alle soluzioni Acronis i nostri partner avranno un'arma in più per consolidare le misure di protezione dei propri clienti, riducendo i costi e potenziando il proprio business."


lunedì 15 febbraio 2021

La tecnologia CDR di Odix per l'utilizzo sicuro dei documenti all'interno dell'organizzazione

La tecnologia CDR, acronimo di Content Disarm and Reconstruction, è finalizzata a rimuovere il contenuto attivo nei file analizzati: script, informazioni dannose e metadati sono eliminati durante il processo. Ogni file è sottoposto a un'analisi del formato, scomposto nelle sue varie parti e quindi ricostruito in modo tale da mantenere inalterato il contenuto per l'utente finale. In sostanza, i file sono sottoposti a un processo di sanificazione, passato il quale non possono più compromettere il sistema e la rete dell'organizzazione ricevente.

Odix è una società israeliana all'avanguardia nello sviluppo della tecnologia CDR di cui ha creato una versione proprietaria denominata TrueCDR. Le sue soluzioni sono adottate da numerose organizzazioni in tutto il mondo per ridurre in maniera rilevante l'esposizione al rischio di compromissione da attacchi basati sui file in ingresso.

Le minacce ricorrenti. Il veicolo d'attacco più diffuso

Dall'analisi di Verizon Business riportata nel Data Breach Investigations Report del 2019, risulta che il 94% delle compromissioni da malware avviene via email tramite allegati e che il 90% degli attacchi basati su file usano documenti Office, PDF e archivi. E' quindi evidente che gli attacchi basati su file costituiscono il pericolo più diffuso. Le soluzioni anti-malware tradizionali, anche quando usano tecnologie euristiche avanzate, non possono tenere il passo con il continuo sviluppo di nuovo malware, che incrementa a ritmi elevatissimi (350.000 nuovi malware ogni giorno, secondo AV-Test), soprattutto quando non si è ancora acquisita una buona conoscenza della metodologia di attacco.

La tecnologia TrueCDR

Si tratta di una tecnologia relativamente recente ma già molto usata per la protezione di organizzazioni operanti in settori critici in tutto il mondo. Sottoposto al processo di Odix, un file viene scomposto nei suoi componenti più elementari che vengono esaminati a fondo e sanificati da qualsiasi codice potenzialmente pericoloso. Il file è quindi ricostruito in base alle specifiche del tipo di file originale. Il risultato finale è una copia completamente nuova avente uguale formato e informazioni del file originale, ma priva di contenuti dannosi. Il processo CDR opera nel seguente modo:

·Identifica il tipo di file in arrivo, ad es. file immagine, documento Word ecc.

·Scompone il file in tutti i suoi elementi.

·Identifica eventuali elementi che non sono conformi alle specifiche del tipo di file e, nel caso, blocca il file.

·Crea un nuovo file sanificato ripristinando il contenuto dell'originale. Rimuovendo tutto il codice potenzialmente dannoso, questa tecnologia risulta efficace contro vulnerabilità zero-day, Advanced Persistent Threat (APT), Ransomware e in generale contro qualsiasi attacco basato su file.

I prodotti Odix integrano questa tecnologia in un controllo composto da 4 fasi:

 

·        Nella prima fase sono applicate le policy stabilite dall'organizzazione, come ad esempio il blocco degli allegati contenenti script o file eseguibili.

·        Nella seconda fase viene eseguito un controllo del file usando il motore di scansione di 5 prodotti anti-malware. I motori di scansione sono integrati nel sistema Odix.

·        Nella terza fase viene eseguita una validazione del tipo di file.

·        Nella quarta e ultima fase viene effettuato il processo CDR vero e proprio

 

Confronto con le altre soluzioni

A differenza delle tradizionali soluzioni antivirus, la tecnologia CDR non richiede l'uso di database contenenti informazioni sul malware in circolazione e quindi non dipende dal loro continuo aggiornamento per assicurare un buon livello di protezione. Per sua natura, il controllo CDR è in grado di eliminare file con contenuto pericoloso indipendentemente dal fatto che questo sia conosciuto o no. Inoltre, non richiedendo un agente sugli endpoint, si evitano il decadimento delle prestazioni, eventuali problemi introdotti dagli aggiornamenti e pericoli di compromissione legati alla tecnologia di protezione stessa.

Esempio di implementazione – Ministero Salute israeliano

Il Ministero della Salute israeliano usa la tecnologia CDR per controllare circa 20.000 file per ora. I file arrivano da vari istituti sanitari per essere archiviati presso il Ministero, provengono da diverse fonti (server FTP, Vault, operazioni batch, ecc.) e sono incanalati verso i server CDR. A causa del carico di lavoro elevato, diversi server CDR Odix sono utilizzati tramite un Load Balancer in modalità Round Robin. Data l'elevata riservatezza dei dati, i server Odix sono configurati per non effettuare alcuna comunicazione verso l'esterno. I file di aggiornamento sono forniti da Odix e caricati sul sistema dagli amministratori della rete.

Conclusioni

La tecnologia CDR è in grado di proteggere da tutti i tipi di malware basati su file, anche dalle minacce zero-day. Differisce sostanzialmente dall'operato del tradizionale software anti-malware che si basa sulla capacità di rilevamento. Non dovendo fare affidamento su un database di minacce note, questa tecnologia non richiede aggiornamenti frequenti, fornisce un'elevata prevenzione diminuendo significativamente il numero di incidenti e permette l'accesso all'area sicura dell'organizzazione solo a file che non costituiscono una minaccia.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia True CDR e su Odix è possibile collegarsi al seguente link: https://futuretime.eu/i-nostri-partner/


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota