Cerca nel blog

giovedì 20 luglio 2023

Borsellino: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti) basta chiacchiere e vesti stracciate, servono leggi applicabili e certezza della pena, lo Stato o c'è oppure è colluso!

Roma. 19.07.2023-: "Ancora oggi, dopo trentun anni di depistaggi, centinaia di manifestazioni istituzionali, migliaia di proclami, milioni di belle parole, vesti stracciate e annunci di battaglie alla criminalità organizzata, l'unica cosa che c'era da fare non è stata fatta!" -cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-
"Bisognava rendete questo Paese degno dei suoi martiri, tutti, ed in particolare di Falcone e Borsellino; bisognava, e non è stato fatto! Bisognerebbe, e si potrebbe ancora fare! 
La ricetta é semplice, basterebbe lasciare le manifestazioni di piazza a noi persone comuni che, oltre all'impegno nella vita quotidiana, possiamo esprimere solo in questo modo la nostra gratitudine, affetto e vicinanza a questi martiri della giustizia; mentre la politica, quella che conta, quella dei palazzi di governo, dovrebbe occuparsi di promulgare RAPIDAMENTE leggi serie, rigide e severe, chiare ed applicabili, e che possano garantire la certezza della pena, dai furti al falso in bilancio, dai reati stradali a quelli ambientali, ma soprattutto a quelli di associazione a delinquere di stampo mafioso. Basta sconti, attenuanti, riti abbreviati e pene ridotte, chi sbaglia deve pagare!"
"Insomma, senza temere lo stato di polizia, bisognerebbe rivedere l'impianto normativo in direzione giustizialista -e ahimè lo dico da socialista garantista- perché, nel constatare il progressivo impoverimento di tutto l'impianto valoriate della nostra società e più in generale della cultura occidentale, credo che ci sia un enorme bisogno di regole stringenti e di punizioni esemplari! Un Paese civile e democratico non può permettersi il lusso del compromesso, figuriamoci della trattativa! Quindi nessun proclama, nessun miracolo, solo concretezza, perché -conclude Pirillo- nel rispetto di chi lotta tutti i giorni contro le mafie e per onorare la memoria di chi è morto per mano di questi criminali assassini, lo Stato o c'è oppure é colluso, ed è proprio ora di dimostrare da che parte si sta!"

Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti" Roma


 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

mercoledì 19 luglio 2023

Gelati da spiaggia


Il gelato è sempiterno, ormai siamo abituati a mangiarlo tutto l'anno; tuttavia l'estate resta la sua stagione per eccellenza. Il caldo afoso evoca immagini di coni e ghiaccioli colorati, il pensiero di gustarli ci assale senza chiedere il permesso mentre il capo ci sta opprimendo con le sue richieste pre-ferie o la suocera ci tartassa per sapere dove la porteremo a fare i bagni. 

La cosa meravigliosa è che in questo momento storico abbiamo una davvero smisurata varietà tra cui scegliere. Abbiamo già visto come e perché il gelato confezionato vince la sfida contro quello artigianale e il boom di quest'anno dei gelati-biscotto che sono diventati un vero e proprio trend dell'estate 2023.  

Ed è proprio sulla spiaggia che mangiare un bel gelato è la scelta più saggia da fare. 

Innanzitutto per praticità: li si trova comodamente al bar del lido. Certo, diventa un po' più complicato se opterete per una vacanza alla Robinson Crusoe… Ma in quel caso l'ultima cosa di cui sentirete la mancanza è il gelato. 

Sono rinfrescanti: niente di meglio per combattere i colpi di calore, insieme a una protezione antiatomica contro il picco feroce del sole agostano. 

Sono poco calorici: un ghiacciolo in media fornisce circa 70 calorie, addirittura scendiamo sulle 60 se optiamo per quello al limone o all'arancia. Qualche caloria in più attenterà alla nostra prova costume se scegliamo il cono: quello classico fiordilatte e cacao ci costerà circa 230 calorie ma avremo in cambio un'ottima combinazione di proteine e zuccheri, grassi e acqua che sono energetici e danno il senso di sazietà. Il cacao invece, ricco di teobromina, caffeina e magnesio, aiuta a contrastare gli effetti dell'afa estiva. Sempre meglio della parmigiana di melanzane o il panino con la porchetta, roba digeribile dopo Natale che mette i bagnanti a rischio congestione. 

Anche l'IGI – Istituto del Gelato Italiano suggerisce di sostituire il pasto in spiaggia con un gelato "cono, cialda o biscotto: un alimento che contiene molti nutrienti importanti come carboidrati complessi, proteine e grassi." Secondo i loro studi, tra i più consumati nelle locali balneari ci sono "i formati più pratici e nutrienti, come lo stecco (ricoperto di cioccolato o no), il cono con la cialda, il biscotto e le varie coppe e coppette. E tirano anche sorbetti, ghiaccioli e praline." 

E per noi che abbiamo un certo numero di estati alle spalle, la nostra LAIeF-pedia ci riporta alle meraviglie degli anni 70/80 che spesso i nostri genitori usavano per ricatto pur di farci uscire dall'acqua spugnati come dei baccalà. Ricordate il mitico Paiper dell'Algida, il gelato del mondo nuovo in un cilindro di plastica, pubblicizzato da una giovanissima Patty Pravo? E il Razzo della Motta, con l'involucro di plastica rigida a forma a missile e l'elastico in dotazione in modo che, dopo mangiato, si poteva tentare la personale missione spaziale? Sempre della Motta erano il Mottarello che nutre e rinfresca, e la Coppa dei Campioni metà panna e metà cioccolato. E i ghiaccioli col cuore di crema Fiordifragola e Lemarancio della Eldorado ve li ricordate? Sempre suoi erano il primo Twister e il glorioso Calippo, anche nella versione Fizz 

Un bel tuffo nei ricordi, non c'è che dire. E con questo caldo un tuffo è proprio quello che ci vuole. Per noi di LAIeF che progettiamo e realizziamo macchinari per la produzione industriale di gelato su stecco dal 1980 questo è il nostro mondo, di cui vi mettiamo a parte ogni volta perché voi ne siete parte, sia come clienti che come fruitori dei nostri clienti. 

Quindi che tuffo sia. Magari prima di un bel gelato, qualsiasi sia, purché sia gelato. 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota