Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2023

Lombardia: l’Arpa pubblica l’elenco delle zone a rischio Radon

Arpa Lombardia ha pubblicato la mappa delle zone della regione a maggiore rischio Radon: analizziamola insieme.

Arpa Lombardia ha reso disponibile una mappa dei comuni lombardi a maggiore rischio Radon classificati in area prioritaria, ex Decreto Legislativo 101/2020.

Nei nostri articoli, noi di Protezione Radon teniamo sempre a sottolineare la pericolosità del Radon, gas di cui ancora pochi sanno purtroppo, e che pertanto si tende a sottovalutare. 

Il Radon è un gas inerte, incolore e inodore, conseguenza del naturale decadimento dell'uranio. Quindi radioattivo. Esala dal sottosuolo, specie in presenza di rocce vulcaniche come il tufo e, in quanto gas, è difficilmente imprigionabile. In ambienti chiusi la concentrazione è senz'altro maggiore per scorretta o mancante ventilazione. Infatti, il decreto legislativo 81/08 vieta di adibire i locali interrati a luoghi di lavoro.

Una perdurante esposizione al radon può causare l'insorgenza di cancro ai polmoni. In pratica, più si praticano ambienti in cui c'è presenza di radon e più alto è il rischio di ammalarsi. E non esiste un valore minimo al di sotto del quale il rischio è nullo.

Lombardia: le zone a maggior rischio Radon

Secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 203/2022, la Regione Lombardia ha provveduto a identificare le zone considerate maggiormente a rischio e classificate come area prioritaria, basandosi sulla percentuale di edifici che supera il livello di 300 Bq/m3 (Bq = Becquerel, l'unità di misura della radioattività del radon). In questi comuni sarà responsabilità dei datori di lavoro che esercitano un'attività in locali seminterrati o al piano terra effettuare le dovute misurazioni annuali obbligatorie ed intervenire con un'opera di risanamento qualora i valori superassero i 300 Bq/m3.

La Regione Lombardia ritiene che non ci sia una corretta informazione sul rischio Radon tra la popolazione. Lo scopo del Decreto 101, ripreso anche dalla Legge Regionale 3/2022, è proprio questo: informare come gestire e ridurre il pericolo dell'esposizione al gas. Inoltre, sarà cura della Regione in collaborazione con ARPA, promuovere azioni di sensibilizzazione per un'informazione efficace e corretta su tutto il territorio regionale sulla pericolosità del radon.

Ci teniamo a sottolineare che aver classificato alcuni comuni come aree prioritarie non significa affatto che gli altri siano esenti dal pericolo ma solo che, per l'alta concentrazione di gas radon di cui sopra, a loro va data la precedenza.

Il sito dell'Arpa comunica che ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina delle FAQs selezionando il sottotema "Radon" del tema "Radioattività".

In questa pagina del sito dell'ARPA potrete trovare l'elenco completo di tutti i comuni della Lombardia definiti come aree prioritarie a rischio Radon.

Noi di Protezione Radon continuiamo la nostra campagna di sensibilizzazione sulla pericolosità del gas radon: nel 2009 siamo stati la prima società italiana in grado di offrire la completezza dei servizi per quanto riguarda la problematica del gas Radon indoor.

Oggi effettuiamo rilevamenti su tutto il territorio nazionale, e soprattutto su Milano e provincia.

In particolare:

  1. Misurazione – Vuoi proteggere la tua casa dal gas Radon? In soli 15 giorni si può ottenere una misurazione scientificamente attendibile e validata del Radon.
  2. Diagnosi – Intervento che si effettua dopo aver misurato un'alta concentrazione di gas Radon nell'edificio; è un servizio fondamentale che precede la progettazione o la realizzazione dell'impianto di risanamento.

Protezione Radon Srl
Siamo gli esperti del gas Radon
https://protezioneradon.it/

martedì 26 settembre 2023

Festival Magia e Giocoleria: l'e-commerce degli artisti di strada e non solo!

Quelli che vi presentiamo sono solo alcuni degli attrezzi per la giocoleria disponibili presso il nostro shop online e i due nostri negozi siti a Napoli ed a Pozzuoli (NA). Vi aspettiamo!

l progetto "
Festival Magia Giocoleria" è costituita da due negozi, uno a Napoli Centro (per la vendita al dettaglio) e l'altro a Pozzuoli in provincia di Napoli (per la vendita all'ingrosso) e da uno shop online "festivalmagiagiocoleria.it" dedicato ai Consumatori. Il progetto "Festival Magia Giocoleria" nasce nel 1998 dal desiderio di Giovanni Tubelli di offrire a, tutti, uno shop completo di ogni tipologia di prodotto, per qualsiasi occasione di festa: dal semplice compleanno ad un'esibizione di piazza o per manifestazioni più elaborate quali quelle circensi.

Prima del nostro progetto, in Italia e in particolar modo a Napoli, non era facile trovare un negozio specializzato completo di tutte le attrezzature necessarie agli artisti circensi o di strada, sia per qualità che per vastità di scelta. Proprio per questo motivo, dopo la Convention Europea di Torino del 1997, Gianni e il suo amico Paco decisero di buttarsi anima e corpo nel progetto "Festival". Oggi, con più di 20 anni di esperienza, "Festival Magia Giocoleria" è uno degli store più forniti sia a livello locale che nazionale.

Ecco le categorie dei prodotti disponibili sul nostro shop online festivalmagiagiocoleria.it:
  • MAGIA – CARTOMAGIA
  • GIOCOLERIA – CIRCO
  • SPORT – CURIOSITÀ – ROMPICAPO
  • BOLLE DI SAPONE
  • PALLONCINI – ACCESSORI
  • TUTTO ANIMAZIONE
  • TRUCCO – MAKE UP
  • COSTUMI – ACCESSORI
  • FESTE A TEMA EVENTI PARTY
  • STAGIONALI
  • BUONI REGALO
Presso i nostri magazzini di vendita e nello store online sono sempre disponibili gli attrezzi base per la giocoleria. Attrezzi sia professionali che amatoriali per chi volesse cominciare ora la sua esperienza da giocoliere o per chi già esperto cerca il meglio per la sua specializzazione. Elenchiamo quelli più importanti:
  • Diabolo: un articolo da giocoleria a forma di clessidra orizzontale appoggiato su un cordino con circa 1mm di diametro e 1m di lunghezza; il cordino è legato all'estremità di due bacchette che consentono di far ruotare o saltare il Diabolo stesso.
  • Palline: è l'articolo più venduto dai nostri negozi di giocoleria, ne esistono vari tipi come ad esempio in velluto, stoffa contenenti sassolini, sabbia, semi di miglio o altro materiale. Oltre alle palline classiche esistono palline di gomma, palline rimbalzanti, palline luminose, fosforescenti e fluorescenti. Le dimensioni sono in genere paragonabili a quelle di un mandarino, ma ne esistono di dimensioni ridotte per bambini o persone con piccole mani, o per chi ha l'esigenza di tenerne più di quattro in una mano sola. Il gioco è noto a tutti e consiste nel lanciare ripetutamente tre palline in aria in modo da non averne che una per mano. La variante base del gioco è nota come "cascade", ma esistono diverse possibilità e figure (dette tricks). Man mano che il numero di palline cresce, si riduce la possibilità di eseguire delle figure particolari e si parla di "numbers", ovvero di una breve esibizione basata sul lancio di un numero elevato di palline, senza particolari figure.
  • Clave: le clave o clavette sono un articolo da giocoleria a forma di birillo. Si utilizzano a lancio come le palline, però il gioco è più complesso perché oltre a cadere nel momento giusto nella mano giusta, devono aver compiuto una o più rotazioni complete su se stesse, per poter essere riprese per il manico. Un altro problema da non sottovalutare è che le clave, al contrario delle palline sono rigide, e quindi non sono consigliate ai principianti, dato che se cadono in testa o sulle dita fanno male e possono rovinare gli oggetti circostanti. Sono tuttavia molto più spettacolari delle palline. Anche le clave possono essere luminose.
  • Cerchio: sono un articolo da giocoleria, con le dimensioni di un grosso piatto con un buco in mezzo per essere impugnati e lanciati, il raggio del buco è di circa 5cm minore di quello del cerchio stesso. Anche i cerchi si usano come le palline ma il gioco è più complesso per tre motivi:
  1. perché i cerchi sono più grandi ed è quindi più probabile la collisione tra l'uno e l'altro;
  2. perché i cerchi per essere mantenuti in asse devono essere fatti ruotare;
  3. i cerchi sono in genere costruiti in plastica rigida e quindi possono fare molto male.
I cerchi, se utilizzati all'aperto sono molto influenzati dal vento a causa della loro grande superficie e richiedono quindi una grande abilità.

Siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del settore ed insieme al nostro staff, disponibile ed esperto, vi aspettiamo sia presso i nostri negozi in: via Sant'Anna dei Lombardi, 18 - 80134 - Napoli | (vendita al dettaglio) Tel.: 081 551 4230 | via Campana, 201 - 80078 - Pozzuoli (NA) | (vendita all'Ingrosso) tel.: 081 526 2213 che sul nostro sito web: https://www.festivalmagiagiocoleria.it

Presentazione azienda: Scatolificio Martinelli Srl

Lo Scatolificio Martinelli Srl, si trova a Somma Vesuviana (Napoli) e si occupa della produzione e della consegna di packaging alimentare nei settori delle pizzeriepasticcerie e food in tutta Italia e nel mondo.

Stabilimento e uffici a Somma Vesuviana

La produzione si sviluppa all'interno di uno stabilimento di circa 3.700 mq, con una superficie coperta di 1.500 mq, per la trasformazione del cartone micro-onda in scatole pizza e food e per la produzione di vassoi per dolci in cartoncino accoppiato per il settore pasticceria.
In un corpo fabbrica separato dalla produzione, suddiviso in vari ambienti per complessivi 200 mq, sono predisposti gli uffici. La zona adibita al carico ed allo scarico delle merci è estremamente ampia e funzionale.

Produciamo packaging alimentare per il settore pizzerie, pasticcerie e settore food

La scatola pizza, viene realizzata utilizzando solamente materie prime di alta qualità: carta micro-onda di pura cellulosa 100% alimentare, senza contenuti di macero e inchiostri a base d'acqua senza metalli pesanti.

cartoni pizza sono disponibili nei formati nazionali più in uso e con stampe grafiche generiche o personalizzate.
Infatti, è possibile personalizzare la stampa applicando il proprio logo, un messaggio promozionale legato ad un servizio della pizzeria o un qualsiasi altro contenuto pubblicitario.

In aggiunta al classico box pizza, produciamo scatole alimentari in particolari formati speciali, ottimi per contenere alimenti diversi dalla pizza: quali panuozzi, porta pollo, contenitori porta fritti e vassoi per pasticceria.
Questi contenitori, proprio come avviene con le scatole pizza, vengono realizzati con materiali di prima qualità, rispettando le severe norme italiane sulla sicurezza alimentare ma cosa più importante, tutelando la salute dei consumatori finali.

lunedì 25 settembre 2023

Studenti in tenda. MOIGE: “Esprimono visivamente il disagio dei genitori,discriminati fiscalmente, dinanzi alle spese per formarli”

Comunicato stampa

 

Studenti in tenda. MOIGE: "Esprimono visivamente il disagio dei genitori, discriminati fiscalmente, dinanzi alle spese per formarli"

 

Gli studenti universitari tornano a manifestare contro il caro affitti, accampandosi con le tende davanti agli atenei. Prezzi delle stanze sempre più alti, spesso anche con contratti irregolari, bollette e caro vita in aumento stanno rendendo studiare all'università sempre di più un lusso per pochi.

Una protesta condivisa dal MOIGE - Movimento Italiano Genitori, che ha più volte evidenziato come in Italia sia necessaria una riforma della fiscalità in favore dei genitori con figli a carico.

"La protesta degli studenti accampati nelle tende esprime il profondo disagio delle loro famiglie, nel non poter detrarre neanche 1 euro dalle tante spese che servono per crescere i propri figli. - Commenta Antonio Affinita, Direttore Generale del MOIGE - Cifre sempre più alti per il loro sostentamento, per mandarli a scuola, per garantire loro una buona educazione e formazione, questo è un discrimine fiscale che va risolto. Le famiglie devono pagare le tasse anche sulle spese che hanno per i propri figli. Queste somme andrebbero detratte completamente dal reddito da tassare dei genitori".

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota