Cerca nel blog

venerdì 14 aprile 2023

Andrea Tirindelli. Volo Libero


MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, "Volo Libero", una nuova mostra personale di Andrea Tirindelli (Cremona, 1961) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo: in esposizione una selezione di opere inedite che fanno parte dell'omonima serie realizzata dall'artista fotografo lombardo nei mesi autunnali del 2021 e del 2022.

"Volo libero", un volo sostenuto e guidato dalla sola azione del vento. Protagoniste di queste opere sono le foglie, sapientemente colte dall'obiettivo nel momento del loro planare danzando nell'aria, mentre si stagliano con tutta la loro energia e vitalità su un cielo che è sfondo e contesto, promessa di libertà individuale nell'ebbrezza di un nuovo inizio. Frutto di lunghe e pazienti attese da parte di Tirindelli, un lavoro che non contempla manipolazioni o alterazioni di immagini in postproduzione, questo nucleo di scatti va idealmente a completare un percorso iniziato dall'artista con la serie "Oltre il visibile della natura" e portato avanti con "Indicibile" e "Radici nella tempesta", tutte esposte presso la sede di MADE4ART, a partire dal 2019, all'interno di mostre personali e collettive.

Questo progetto ci trasporta nuovamente nel poetico e raffinato immaginario di Andrea Tirindelli, dove a essere fonte di suggestione e chiave di lettura questa volta è una semplice foglia, un dettaglio tuttavia capace di racchiudere significati profondi e favorire una personale interpretazione da parte dell'osservatore. Per usare le parole dell'artista, infatti, «le puoi immaginare come forme di vita dotate di una propria soggettività, capaci di attraversare lo spazio e muoversi libere in ogni direzione; si fermano per guardarsi intorno, ripartono veloci e poi rallentano, qualche volta volgono d'improvviso verso destra altre verso sinistra, sfiorano le cime degli alberi e partono in volo come uccelli bucando le nuvole».
 
La personale di Andrea Tirindelli "Volo Libero" sarà visitabile dal 27 aprile al 13 maggio 2023 con opening giovedì 27 aprile dalle ore 18 alle 20; i giorni successivi apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, il sabato dalle ore 15 alle 18.

Andrea Tirindelli. Volo Libero
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

27 aprile - 13 maggio 2023
Opening giovedì 27 aprile ore 18 - 20
Orari di apertura dal 28 aprile: lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 15 - 18
Chiuso per festività 1 maggio
Ingresso gratuito su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio


MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone

mercoledì 12 aprile 2023

Mappamondo: più di un semplice regalo

Nell'era dei navigatori satellitari e delle immagini scattate dai droni, i mappamondi rimangono simboli di cultura e arte, che arredano e offrono stile e personalità a ogni ambiente.

Prima dell'avvento di internet, carte geografiche e mappamondi si trovavano non solo a scuola, ma anche in molti altri edifici pubblici e nelle case private. Oggi, invece, si tratta di oggetti più unici che rari, soppiantati da navigatori satellitari, mappe consultabili direttamente dallo smartphone e droni. 

Eppure, un mappamondo è più di un piccolo pianeta Terra: è anche un simbolo di cultura e arte ed è un oggetto d'arredo in grado di impreziosire ogni ambiente, come il salotto, lo studio, l'ufficio e persino la camera da letto. Regalare un mappamondo non è dunque solo un pensiero originale ma significa anche fare un dono speciale per aggiungere gusto e stile all'arredamento di chi lo riceverà. 

Presso Libreria L'Accademia, storico negozio in Corso di Porta Vittoria, si possono trovare mappamondi per tutti i gusti: a mappa antica o moderna, in legno classico ma anche in marmo, plastica trasparente o pelle. Non è detto infatti che un mappamondo debba essere per forza vintage; al contrario, ne esistono di bellissimi anche con un design moderno, perfetti per impreziosire un arredamento minimal e contemporaneo. Come sottolinea lo staff della Libreria L'Accademia, non importa lo stile o il materiale di cui è fatto un mappamondo: in ogni caso, il suo essere intrinsecamente un oggetto artistico lo rende un complemento d'arredo che non passa mai di moda.

Un criterio importante per scegliere il mappamondo perfetto per le proprie esigenze – o per fare un regalo speciale – riguarda le sue dimensioni: piccolo delineerà una mensola o una scrivania, medio arrederà con personalità un angolo della stanza in cui viene collocato, grande definirà invece l'essenza dell'intero ambiente. 

Libreria L'Accademia dispone di molti tipi di mappamondi; tra i più venduti, spiccano modelli iconici come il mappamondo bar Minerva, che unisce al fascino del mappamondo la possibilità di conservare i liquori con la massima praticità, o il mappamondo supertech Bridge, con ricarica wireless e base in legno e acciaio. 



Alla Design Week la piastrella fotovoltaica per terrazzi con 20 mq produce 3000 kwh per coprire il consumo medio annuo di una famiglia di 2 persone

Hyper Room- www.hyper-room.com - in occasione del Fuorisalone 2023, unisce aziende del settore Design che si distinguono per innovazione tecnologica e sostenibilità, per offrire soluzioni smart rivolte a privati e pubblica amministrazione, nella location in Corso Genova 20 angolo via Ariberto 1 - Da Lunedì 17 Aprile a Domenica 23 dalle ore 10.30 alle ore 19.30.

L'azienda che ha portato in Italia la mattonella fotovoltaica si chiama Ecopro - https://www.eco-pro.it - azienda di progettazione orientata da 20 anni all'innovazione nell'ambito dell'energia e dell'ingegneria ambientale, per costruire un futuro sostenibile. Le piastrelle fotovoltaiche Platio, rappresentano un nuovo modo di creare energia pulita,       attraverso celle solari integrate in mattonelle.  La loro struttura, in materiale plastico riciclato e vetro temperato, resistente e antiscivolo,  consente di essere facilmente installata su strade, edifici e abitazioni. Nereto, in Abruzzo, è primo Comune con il marciapiede solare  calpestabile in Italia. Platio è quindi una scelta green, doppiamente sostenibile, grazie alla composizione di  materiali per il 90% riciclata.

Esclusiva grazie al brevetto DAPLICATOR® Lux Italia - https://www.luxitalia.eu - il nuovo dispositivo per rendere semplice e veloce il relamping negli edifici senza l'intervento del sistemista. Brevettato da LuxItalia, DAPLICATOR® riduce i tempi e i costi per l'efficientamento energetico e sarà esposto e presentato per la prima volta in Hyper Room a Milano. Grazie alla sua tecnologia avanzata, la sostituzione dei corpi illuminanti compatibili con il protocollo DALI e DALI2 diventa semplice e veloce, senza la necessità dell'intervento del sistemista BMS per la configurazione del nuovo corpo illuminante.

Lux Italia presenterà anche pannelli di luce, impreziositi dall'artista Carla Daturi di Precious Walls -https:/www.preciouswalls.it - attraverso composizioni astratte, realizzate con minerali, pietre dure e cristalli; le dimensioni possono variare da pareti intere a punti luce, per creare un'atmosfera preziosa ed unica.

Bluehouse –  www.bluehouse.bio  -  presenta una nuova concezione di casa intelligente realizzata con il sistema costruttivo tecnologico X-LAM, pannelli di grandi dimensioni costituiti da 5 o più strati di tavole in legno massiccio incollate a strati incrociati. Le regole e le tecniche costruttive utilizzate rispettano l'ambiente: orientamento della casa in funzione dell'esposizione solare e dei venti dominanti per poter riscaldare e raffreddare passivamente l'edificio, uso di materiali lapidei e isolanti naturali per la regolazione naturale dell'umidità, tutti i materiali sono certificati provenienti da aziende leader del settore. Nasce così una nuova concezione di casa in cui la bellezza estetica, il vivere in armonia con l'ambiente migliorano l'esperienza dell'abitare.

In occasione di questo Fuorisalone 2023 Bluehouse, in collaborazione con la  maison di moda De Santis by Martin Alvarez - https://www.desantisalvarez.com- presenta il concept " La casa che si indossa", in cui , i materiali ecosostenibili utilizzati come isolanti naturali, teli traspiranti e carte da parati, si trasformano in esclusivi capi di alta moda, grazie alla creatività e all'attitudine alla sperimentazione materica, del designer Martin Alvarez.

Per la biancheria della casa, le preziose creazioni di Punti e Fantasia - https://www.puntiefantasia.com – sono realizzate con tessuti ottenuti dalla fibra naturale del legno, biodegradabile, con un'eccezionale traspirabilità in grado di migliorare la circolazione e la salute del corpo. Tecnologia, sostenibilità e innovazione, sono le caratteristiche peculiari di questo tessuto in fibra di legno che assorbe l'umidità corporea fino al 30% risultando al tempo stesso morbido e setoso al tatto. La produzione del tessuto di fibra di legno consente un processo produttivo nel pieno rispetto dell'ambiente.

La misurazione degli ambienti diventa Smart con The Meter di Officine IADR - https://www.oiadr.com - il primo dispositivo automatico per la misurazione degli ambienti interni ed esterni, che cancella l'errore umano esportando la planimetria digitale in soli 30 secondi. Officine IADR, la factory genovese di idee e progetti, focalizzata sull'innovazione tecnologica applicata al miglioramento dei servizi, è riuscita ad unire le tecnologie di un distanziometro laser, di uno scanner lidar e di un goniometro digitale in un unico prodotto, ottenendo un'importante riduzione di tempi e costi, con tecnologia IOT di ultima generazione, il tutto comandato semplicemente dall'App.

Miksy, atelier creativo che realizza esperienze originali di consumo, comunicazione e apprendimento attraverso la stimolazione olfattiva. https://www.miksy.itaccompagna piacevolmente il visitatore nell'esposizione attraverso un percorso personalizzato immersivo ed affascinante. A disposizione degli ospiti, che vorranno lasciarsi coinvolgere, elementi decorativi lavorati dall'artista Laura Pennesi ed essenze selezionate per comporre pezzi unici di arredamento olfattivo.

Laura Pennesi - https://www.laurapennesi.com - artista contemporanea, presenta alcune delle sue più significanti opere scultoree realizzate con materiali di recupero, apparentemente improbabili ma che prendono forma per plasmare figure di donna che sembrano gridare sussurri, carichi di fantasia, forza e libertà.

Evento di inaugurazione: Lunedì 17 Aprile, alle ore 12 e alle 18, Showcooking con lo chef Luigi Cassago di Ecooking, in collaborazione con Jova Cocktail e degustazione di vini.

 


martedì 11 aprile 2023

LAIeF conquista anche la Libia


Dopo l'annuncio di un nuovo cliente felice in Iraq, oggi LAIeF ha un nuovo cliente anche in Libia.  


Nello specifico, si tratta della Grigoli Stick Line modello 10 - 10 Wide,
una macchina lineare da 12.000/13.000 pezzi per la produzione di gelati su stecco e ghiaccioli. 

È rilevante sottolineare il dato che, con una macchina del genere, il numero di operatori necessari alla produzione si riduca al minimo indispensabile. E, nell'ottica di una multiforme economia aziendale, ci sono delle variabili di cui tenere necessariamente conto. 

La sempre crescente fiducia nei macchinari LAIeF non è legata al solo territorio nazionale: infatti la Grigoli Stick Machine è già operativa in tutto il mondo da diversi anni. 

La Libia è in veloce ripresa economica sulla scia dell'intero Nord Africa che in questa prima parte del 2023 si assesta su una crescita stabile al 4,3 %. 

Anche rapporti commerciali con l'Italia sono buoni, gli imprenditori stanno lavorando in sinergia. E la produzione del gelato artigianale è tra questi comparti in via di rapido sviluppo. 

LAIeF progetta e realizza macchine per gelato dal 1980, e si dimostra ancora una volta un fiore all'occhiello del Made in Italy in ambito industriale. 

Il Lusso del Silenzio: Il Boutique Hotel Dove il Benessere Passa tra Comfort e Giardini Votati alla Calma

 

Immerso nella macchia mediterranea e, al contempo, affacciato su una baia dalle cromie mozzafiato, l’Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea è un’oasi di pace. Un luogo unico in cui rigenerare corpo, mente e anima, concedendosi indimenticabili momenti di relax immersi tra i migliori panorami dell’Isola d’Elba.

 

Staccare la spina dai ritmi frenetici della routine quotidiana in una località elegante ed esclusiva, connettendosi con il “proprio io” e votando l’attenzione a sé stessi. Soggiorni all’insegna della tranquillità, dei ritmi rilassati, delle sinfonie della natura. Un turismo slow che all’interno dell’Hotel Ilio, all’Isola d’Elba, trova la sua sintesi ideale. Una struttura da favola, nella quale trovare contemporaneamente comfort d’alto livello e scenari mozzafiato, pronta ad accogliere gli avventori alla ricerca di pace per un weekend lungo, una settimana o anche per periodi più estesi.

Potere Rigenerante nell’Idillium Garden

Un giardino terrazzato di una bellezza sospesa nel tempo e nello spazio, che si affaccia sull’incontaminato panorama offerto dalla macchia mediterranea e invita a rilassarsi, tra fioriture variopinte, piante dagli aromi unici e deliziose aiuole di tufo. Salottini en plein air fanno dell’Idillium Garden il luogo ideale per lasciarsi andare a un profondo relax, accompagnato da un sottofondo musicale composto dalle note dei melodiosi canti della natura. Agli ospiti dell’hotel è riservato anche un ulteriore angolo di benessere dove ritrovare il giusto equilibrio e nel quale si svolgono trattamenti che mirano a far ritrovare l’armonia tra corpo, mente e ambiente naturale lavorando su mal di schiena, cervicale, disturbi del sonno e molto altro. Un vero e proprio momento di rigenerazione avvolto nella magia dell’Arcipelago Toscano. 

Uno Spartito di Note Aromatiche nella Vigna di Ilio

Oltre all’ampio giardino, si estende un meraviglioso vigneto, la Vigna di Ilio, una zona informale che accoglie svariate specie endemiche. Qui sono gelosamente custoditi tralci di vigna della precedente attività enologica e grandi alberi prosperi di succosi frutti che gli ospiti possono liberamente cogliere e assaporare. Tra questi spiccano i tipici limoni di Sant’ Andrea, resi celebri dalla loro polpa generosa e dalla buccia spessa e fragrante. Ogni anno l’Hotel stesso se ne serve per preparare, a beneficio dei propri ospiti, un profumatissimo limoncino. La Vigna di Ilio regala un’esperienza sensoriale che combina texture del fogliame, profumi degli agrumeti, acustiche armoniose e l’immenso panorama della vicina costa. Lo spettacolo diventa particolarmente emozionante nelle serate primaverili, quando al sopraggiungere delle luci crepuscolari, iniziano a scintillare i bagliori dorati delle lucciole.

Privacy e Dettagli Votati al Comfort Assoluto

È l’ordine naturale a dettare i ritmi dell’intera ospitalità targata Hotel Ilio in cui, per eccellenza, a regnare è proprio il silenzio della natura. Sono disponibili, infatti, svariate tipologie di camere che si trovano direttamente all’interno dell’Idillium Garden: la doppia Tuscany, dall’autentica ispirazione toscana, grazie a distintivi arredi di tradizionale forgia antica, e con vista mare; la tripla Contemporary con vista giardino, in cui l’elemento naturale segue l’ospite anche tra le mura della stanza, dove il melograno caratterizza l’ingresso e la vivacità delle piante mediterranee è accostata a uno stile contemporaneo ben definito; o, ancora, la quadrupla con balconi Mediterranean. Tonalità della sabbia, della luce e della terra elbana sono le vere protagoniste in questo spazio composto da due camere matrimoniali comunicanti, inserito nella rilassante atmosfera del giardino lounge e dei vivaci colori dei fiori tipici dell’Isola. All’interno della splendida Vigna di Ilio si trovano, invece, le camere Mediterranean – in versione doppia e tripla con vista mare - in cui il relax passa dalla rigogliosa naturalità dell’ambiente in cui sono inserite; e la stanza Forfour in stile Contemporary, con giardino privato e affaccio sul florido vigneto, una vera immersione in un’oasi di aromi e toni spettacolari. Per chi volesse concludere la giornata cullato dal suono delle onde, la suite dell’Hotel Ilio è la camera più vicina al mare di tutta l’Isola d’Elba, a soli 5 metri dalla costa, e permette di addormentarsi ammirando la luna che si specchia sull’acqua.

Riposo significa anche prendersi il giusto tempo per degustare la colazione, possibilmente su una terrazza panoramica che domina la baia di Capo Sant’Andrea e dove lasciarsi destare da tiepidi raggi di sole. La filosofia dell’Hotel Ilio dà risalto alle materie prime locali, dall’aurora al crepuscolo. In serata, infatti, viene servito un gustoso aperitivo rigorosamente a base di prodotti elbani, all’ombra di un corbezzolo gigante e circondati da fiori, cachi, rosmarini e cedri per godersi al meglio il tramonto sulla costa. L’Hotel Ilio è un vero paradiso dei sensi, un connubio d’incontri con sé stessi e la natura, capace di creare un'esperienza volta a dimenticare, per qualche giorno, lo spazio e il tempo.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota