Cerca nel blog

sabato 25 marzo 2017

Ferrari pittore del Novecento, Ritorno di Sonia Braga, Maltempo, Corte dei conti ed Eni Spa, Ernesto Lama, Fare memoria e Tiberio su Cinquew News

Da leggere su Cinquew News




Vi chiediamo di potere essere inseriti nel vostro indirizzario per le comunicazioni alla stampa a questo indirizzo email: redazione@cinquew.it Ai sensi del D.Lgs 196/2003 informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo Cancellami all'indirizzo redazione@cinquew.it precisando l'indirizzo che si desidera sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi Multipli Invii, ma laddove ciò avvenisse preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

Al Premio Cinema Giovane trionfa Marco Danieli

 

Nella premiazione svoltasi venerdì 24 marzo, il  film "La ragazza del mondo" di  Marco Danieli si è aggiudicato la tredicesima edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle opere prime. I  premi, assegnati dal voto del pubblico, sono stati consegnati dai rappresentanti degli Enti Patrocinanti.

Altri film scelti e premiati dalla commissione della Manifestazione con il voto del pubblico sono: Il più grande sogno di Michele Vannucci con il protagonista Mirko Frezza, The Pills - Sempre meglio che lavorare di Luca Vecchi, presenti e premiati nella cerimonia. La Direzione artistica ha conferito un Premio speciale al giovanissimo attore Andrea Pittorino per l' interpretazione  nel film La vita possibile ed al regista Ivano De Matteo

I FILM Notevole presenza del pubblico che ha avuto modo di assistere gratuitamente alle proiezioni. È spettato alla competente e qualificata commissione - composta da cinque critici e giornalisti cinematografici e dal direttore artistico del festival Pietro Murchio - selezionare le migliori opere prime distribuite nel 2016 in Italia. A completare il programma sei opere prime selezionate e un film scelto per qualità: Due euro l'ora di Andrea D'Ambrosio, L'universale di Federico Micali, I Cormorani di Fabio Bobbio, Fräulein - Una fiaba d'inverno di Caterina Cairone, WAX: We Are The X di Lorenzo Corvino, La pelle dell'orso di Marco Segato e La vita possibile di Ivano De Matteo. Le proiezioni dei film sono state accompagnate in sala dalle interviste con gli autori.

I GIOVANI Buona partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e Regione inseriti nel Programma Educazione Cinema di Autore, oltre al voto previsto nelle matinée a loro dedicate, hanno avuto la preziosa opportunità di prendere parte al "Concorso di scrittura della migliore recensione". La vincitrice del concorso è Francesca Pantano dell' Istituto Croce-Aleramo.

SETTIMANA CULTURALE Il Premio Cinema Giovane è il cuore dell'annuale Settimana culturale dell'Associazione che tra l'altro ha previsto nel foyer dell'Auditorio, per animare le 5 giornate della rassegna, la consueta Mostra di arti figurative, giunta alla XXXVI edizione, con l'esposizione di quasi settanta opere, in gemellaggio con l'Associazione Nicola Zabaglia.

Inoltre, la locandina della manifestazione ha incluso anche un interessante Forum sul tema Il cinema Giovane Italiano nel rinnovamento, impreziosito dalla partecipazione di cineasti ed esperti del settore.

GLI OSPITI Alla cerimonia di Premiazione, condotta da Franco Mariotti, hanno partecipato oltre ai numerosi artisti coinvolti nella rassegna, anche eminenti rappresentanti degli enti patrocinanti, come Regione Lazio e Municipio II di Roma. Tra i presenti: Michele Vannucci e Mirko Frezza (Il più grande sogno), Marco Danieli, Antonio Manca, Umberto Smerilli (La ragazza del mondo,Luca Vecchi (The Pills), Caterina Carone (Fraulein), Lorenzo Corvino (WAX: We are the X) ed inoltre, Ginevra De Carolis e Valentina Guglielmi per "Il Grande sogno",  Luigi Di Capua per "The Pills", Andrea Pittorino e Arianna Diana per  "La vita possibile", Lucia Mascino ,Esmeralda Calabria e Daria D'Antonio per "La pelle dell'Orso". Ed, inoltre,  Ivano De Matteo (La vita possibile), e tanti altri.

venerdì 24 marzo 2017

Mostra d'apertura | Atelier d'art GC | 25 marzo 2017 | Morciano di Romagna

Roma, 24  marzo 2017

COMUNICATO STAMPA      



Apertura Atelier d'Arte GC di Giuliano Cardellini

-Nuovo spazio per le Arti -



Domani, sabato 25 marzo 2017 a Morciano di Romagna si inaugura con una Mostra d'arte l'Atelier d'Arte GC,  un nuovo ampio spazio espositivo, in parte Studio d'Arte professionale di Giuliano Cardellini e contemporaneamente luogo espositivo, in cui l'artista presenta il suo lavoro e propone ad altri colleghi e artisti una innovativa forma di ospitalità creativa.



L'atelier

Atelier d'Arte GC nasce con l'intento di creare, in un luogo allo stesso tempo intimo e di respiro internazionale, una profonda condivisione del lavoro e dell'arte. In questi termini, l'Atelier sarà luogo di contaminazione dove ogni artista potrà esprimersi liberamente. Nelle parole della Curatrice, Sveva Manfredi Zavaglia, lo spazio: "è un luogo condiviso che vuole costituirsi come connessione in cui la produzione artistica di Cardellini interagisce con il territorio e con artisti, soprattutto internazionali in modo da generare attraverso i loro personali contributi, una serie di connessioni con il contemporaneo in un contesto di cultura globale e multidisciplinare". Perché uno degli obiettivi è tracciare uno spettro di potenzialità in cui convergano tutte le discipline e le ricerche artistiche più attuali, pertanto si passerà dalla pittura e la scultura, alla fotografia e le installazioni nonché agli interventi di arte pubblica e di poesia.



La mostra

Versatile, preciso ed altamente esigente, il procedere artistico di Giuliano Cardellini si articola in una ricerca continua di significato espressivo. Composta da una serie di inediti e opere già esposte in Italia e all'Estero, la mostra, con oltre 30 opere pittoriche di tecnica mista e scultoree, ma anche a muro e istallazioni. Il percorso espositivo quindi è un viaggio sulle tracce delle più intime introspezioni attraverso cui l'artista persegue la sua ricerca di autenticità positiva a dispetto del proliferare a livello mondiale dei vizi dell'uomo. Cardellini così esplora innovative linee creative rese sempre palpitanti dal suo tocco originale e allo stesso tempo indaga, con consapevolezza e la sua consueta attenzione, al dato esistenziale e alla ricerca di un significato più autentico della vita.



L'artista

Giuliano Cardellini vive a Morciano di Romagna, dove lavora come Artista e Poeta. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'Estero. Ha esposto a Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Osaka, Rio de Janeiro, Londra e a Monte Carlo. L'incontro, diversi anni fa, con le opere del conterraneo Raffaello Sanzio lo iniziano alla pittura. Negli ultimi anni ha realizzato oltre 80 opere importanti, tra le quali: "Crude tenebre", "Madonna col Bambino", "Gialli serpenti", "Nero silenzio",  "Petalo di rugiada", "Vive fiamme". Ha pubblicato su youtube oltre 35 video sulla sua variegata attività artistica. Inoltre ha prodotto diversi spettacoli di teatro. Ha vinto 9 Premi Nazionali in Concorsi Internazionali di Poesia tra cui: "Emozioni" a Roma, "Parco Maiella" di Pescara, "Il libro d'Oro" a Modica, e "Premio alla Cultura" a Parigi.  





INFO

Atelier d'Arte GC in Via Don Domenico Masi n. 2, a Morciano di Romagna (RN)        

Vernissage Sabato 25 marzo 2017 ore 17.00 - 20.00

con performance artistica, presentazione spazio e aperitivo.

Visita Guidata Domenica 26 Marzo dalle17.00 alle 20.00.

Curatore: Sveva Manfredi Zavaglia

Ufficio Stampa: Artpressagency  di Anna de Fazio Siciliano: annasicilianodefazio@gmail.com

Atelier d'Arte GC dal 27 marzo 2017  visitabile solo su appuntamento

Contatti : gcatelierdarte@gmail.com  - Tel: +39 335  6117015

 www. giulianocardellini.com

NO alla nuova cava di Monte Maiurro: il TAR accoglie il ricorso del Comune di Cori


Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio di Roma ha annullato la determinazione con la quale il Dipartimento Programmazione Economica e Sociale della Regione Lazio aveva autorizzato la Società Cave Lepine Spa ad aprire un nuovo sito estrattivo di calcare sul territorio comunale di Cori. Per il Sindaco Tommaso Conti: "È la vittoria del Comune di Cori contro la burocrazia regionale e i deturpatori del paesaggio".

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio di Roma ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Cori contro la Regione Lazio e la Società Cave Lepine Spa per l'annullamento della determinazione con la quale il Dipartimento Programmazione Economica e Sociale della Pisana aveva autorizzato la ditta ad aprire una nuova cava di calcare nei pressi del Monte Maiurro, a pochi metri da quella attiva di Contrada Perunio e da quella dismessa di Colle Medico.

Due le principali motivazioni alla base dell'accoglimento dell'impugnativa presentata dal Comune di Cori al Giudice Amministrativo: esistenza del vincolo idrogeologico nell'area individuata per l'escavazione, dato che il parere regionale sul vincolo di durata triennale era decaduto per decorso del tempo, ed infondatezza dell'interesse sovracomunale della Regione a rilasciare l'autorizzazione.

"Davide sconfigge Golia – commenta il Sindaco Tommaso Conti la sentenza del TAR che annulla la procedura di concessione per l'apertura del nuovo sito estrattivo – è la vittoria del Comune di Cori contro la burocrazia regionale e i deturpatori del paesaggio, l'ennesima di questa Amministrazione che da 10 anni si batte per la tutela dell'ambiente e del territorio. Il testamento morale per la nuova Amministrazione che verrà".

Giunge così al termine una vicenda iniziata nel 2008 quando Cave Lepine presentò il progetto agli uffici regionali, ottenendo la loro autorizzazione nel 2012. Nel 2013 il Comune di Cori ha impugnato l'atto al TAR di Roma per chiederne l'annullamento sulla base di una serie di violazioni di legge per eccesso di potere. In primis l'autorizzazione era stata concessa nonostante il mancato inizio dei lavori entro il termine previsto di 3 anni dal rilascio del nulla osta idrogeologico (2009).

L'ente lepino inoltre ha rivendicato la sua competenza decisionale, in assenza di un interesse sovracomunale che potesse attribuirla alla Regione. La potestà programmatoria in questo settore spetta esclusivamente ai Comuni, nell'ambito del Piano Regionale delle Attività Estrattive. Demandare ai burocrati regionali scelte così rilevanti, senza controllo politico, avrebbe potuto spianare la strada alla costituzione di un polo estrattivo, che avrebbe significato poter continuare a scavare ad oltranza.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Arresto funzionario Ue, Terremoto, Scrittura di Pirandello, Liceo Artistico San Leucio, Valentina Fratini, Gli Ipocriti e Nobel a Deledda su Cinquew News

Da leggere su Cinquew News


Falso funzionario dell'Ue arrestato dalla Guardia di finanza, prometteva erogazione di finanziamenti

Terremoto in Grecia 24 marzo 2017, scossa di magnitudo 4.7 della scala Richter

I nomi dei personaggi nella scrittura di Luigi Pirandello sono espressione antropologica

Ora della Terra a Caserta: Insieme è possibile. Serata di spettacolo del Liceo Artistico "San Leucio"

Valentina Fratini scrive "Drema e il segreto dei sogni", libro con illustrazioni di Alexandra Colombo

A Caserta Anonimo Napoletano, di Patrizio Ranieri Ciu, con Gli Ipocriti e regia di Ernesto Lama

Grazia Deledda, donna e scrittrice, a 90 anni dal Nobel per la letteratura. Progetti dagli studenti


Gli altri titoli, con le notizie, li trovate su Cinquew News


Vi chiediamo di potere essere inseriti nel vostro indirizzario per le comunicazioni alla stampa a questo indirizzo email: redazione@cinquew.it Ai sensi del D.Lgs 196/2003 informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo Cancellami all'indirizzo redazione@cinquew.it precisando l'indirizzo che si desidera sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi Multipli Invii, ma laddove ciò avvenisse preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

I Ransomware ora minacciano Smart TV e Smartwatch: i consigli degli esperti di ESET




Roma, 24 marzo 2017 - I ransomware, dopo aver colpito milioni di computer e smartphone nel mondo, ora sono pronti a sbarcare anche nel cosiddetto Internet delle Cose (in inglese, Internet of Things o in breve IoT) prendendo di mira le TV connesse alla rete, gli smartwatch e i braccialetti biometrici per il fitness.
A lanciare l’allarme sui famigerati malware in grado di codificare i documenti di un dispositivo per poi chiedere all’utente un riscatto sono state alcune agenzie di sicurezza britanniche, tra cui la National Crime Agency, che in questi giorni hanno pubblicato un rapporto sulla sicurezza informatica globale, in cui si analizzano le attuali minacce e se ne delineano i futuri sviluppi.
Nel documento viene dato risalto proprio alle future evoluzioni di minacce come il Cryptolocker, che sembrano ormai prossime a interessare anche quegli oggetti di uso comune sempre più connessi a Internet.
Questa notizia si colloca in un momento storico contraddistinto da attacchi informatici che hanno sfruttato proprio l’IoT (tra cui anche i baby monitor) grazie alla botnet Mirai e dall’ultimo scandalo legato alla CIA che, secondo Wikileaks, potrebbe violare la privacy dei cittadini e acquisire informazioni personali sfruttando le vulnerabilità insite nei sistemi operativi installati su smart tv e dispositivi mobili.
Su questo tema si è espresso anche Gabriele Faggioli, presidente dell’associazione italiana per la sicurezza informatica, il Clusit, secondo il quale nel nostro paese attualmente non ci sono particolari allarmi o segnalazioni che riguardino questa tipologia di malware, ma che indubbiamente non tarderà a colpire anche gli utenti italiani.
“Se blocco un milione di televisori e ogni famiglia paga 100 euro per sbloccarlo, i ricavi ci sono” afferma Faggioli, dandoci un’idea immediata di quanto possa essere appetibile per i cyber criminali questa nuova generazione di dispositivi connessi a Internet; con lo sviluppo di ransomware si è trovata una via facile per toccare da vicino le finanze degli utenti privati.
ESET Italia, da sempre in prima linea nella lotta a questi cryptomalware, ha già previsto un aumento esponenziale di tali minacce in ambiente Android, e a Febbraio di quest’anno aveva già identificato delle varianti di “jackware” in grado di infettare l’Internet delle Cose.
A fronte di questa minaccia riteniamo utile riproporre le seguenti indicazioni degli esperti ESET per proteggersi adeguatamente dai ransomware.
Usare un’utenza priva di diritti da amministratore
Installare un antivirus e mantenerlo costantemente aggiornato
Lasciare il firewall attivo
Verificare e installare le patch di sicurezza di Windows rilasciate ogni mese
Mai scaricare allegati o installare programmi freeware dei quali non sia assolutamente affidabile la provenienza e l’autenticità
 Mantenere aggiornati tutti i programmi che si interfacciano con il web; ad esempio, il browser di navigazione, Acrobat Adobe (se si usa), Windows Media Player, Java, ecc. L’elenco può essere molto lungo e dipende da quali programmi si usano.
Infine, forse il più importante di tutti: effettuare periodicamente il backup dei propri sistemi su una risorsa esterna e non collegata costantemente alla rete.

Per ulteriori informazioni sull’argomento visitare il blog di ESET Italia al seguente link: https://blog.eset.it/2017/03/i-ransomware-ora-minacciano-smart-tv-e-smartwatch/








ESET, fondata nel 1992, è uno dei fornitori globali di software per la sicurezza informatica di pubbliche amministrazioni, aziende e utenti privati. Il software ESET NOD32 Antivirus fornisce una protezione in tempo reale da virus, worm, spyware e altri pericoli, conosciuti e non, offrendo il più elevato livello di protezione disponibile alla massima velocità e con il minimo impiego di risorse di sistema. NOD32 è l’antivirus che ha vinto il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% e dal 1998 non ha mai mancato l’individuazione di un virus ItW (in fase di diffusione). ESET NOD32 Antivirus, ESET Smart Security e ESET Cybersecurity per Mac rappresentano le soluzioni per la sicurezza informatica più raccomandate a livello mondiale, avendo ottenuto la fiducia di oltre 100 milioni di utenti. L’azienda, presente in 180 Paesi, ha il suo quartier generale a Bratislava e uffici e centri di ricerca a San Diego, Buenos Aires, Singapore, Praga, Cracovia, Montreal, Mosca. Per quattro anni di seguito ESET è stata inclusa fra le aziende Technology Fast 500 EMEA da Deloitte e per dieci anni consecutivi fra le aziende Technology Fast 50 Central Europe. Per maggiori info: www.eset.it 

FUTURE TIME è il distributore esclusivo dei prodotti ESET per l’Italia, nonché suo partner tecnologico. Fondata a Roma nel 2001, Future Time nasce dalla sinergia di due preesistenti aziende attive da anni nel campo della sicurezza informatica. Future Time, con Paolo Monti e Luca Sambucci, fa parte della WildList Organization International, ente no profit a livello mondiale composto da esperti e aziende antivirus che hanno il compito di riportare mensilmente tipologia e numero dei virus diffusi in ogni Paese. Per maggiori info: www.eset.it

5 Concerti per il periodo pasquale: I Piccoli Musici Estensi

Un lungo e interessante weekend di Concerti con I Piccoli Musici Estensi

Direttore Carlo Taffuri

 

Stiamo entrando nel periodo pasquale e per augurare a tutti tanta gioia e serenità, l’orchestra I Piccoli Musici Estensi dell’associazione ImmaginArte svolgerà diversi concerti eseguendo vari repertori

 

Ecco il nostro calendario: vi aspettiamo numerosi!

 

·         Giovedì 6 aprile ore 19.00 presso SMEG store di Milano Russia/Italy – A Design Story: “Kids play design” per il Fuorisalone, organizzato da ACMG (Moscow Design Week e Interni Russia).

Saranno eseguiti repertori classici e repertori popolari italiani e russi.

·         Giovedì 6 aprile ore 21.00 presso la Certosa di Garegnano di Milano

Domenica 9 aprile ore 16.30 presso la Chiesa San Vittore di Arcisate

Meditazione per la Santa Pasqua I Piccoli Musici Estensi e il Coro da camera Song eseguiranno lo Stabat Mater di Pergolesi, nell’ambito del progetto orchestra e coro giovanile, in collaborazione con Associazione Song Onlus.

·         Venerdì 7 aprile ore 15.30 presso il Teatro della Fondazione Molina Onlus di Varese, in collaborazione con Fondazione Molina Onlus Varese I Piccoli Musici Estensi eseguiranno musiche popolari italiane e inni nazionali come omaggio ai Paesi in cui l’orchestra ha suonato in questi anni (Francia, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Angola e Russia).

·         Sabato 8 aprile ore 21.00 presso il Teatrino Santuccio di Varese in occasione del Lions day nell’ambito della giornata della visibilità I Piccoli Musici Estensi, in collaborazione con Superar Suisse, eseguiranno musiche popolari italiane e inni nazionali come omaggio ai Paesi in cui l’orchestra ha suonato in questi anni (Francia, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Angola e Russia).

 

In allegato una foto

 

Ulteriori informazioni con alcune locandine le trovate su:

http://www.associazioneimmaginarte.it/suzuki/index.php?option=com_content&view=article&id=41&Itemid=85

 

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci

 

Cordiali saluti

Chiara Brusa Pasqué 335.7529131

Associazione ImmaginArte - Via Monte Nero, 13 – IT 21049 Tradate (VA) – C.F. P.I. 02770870125

Tel./Fax +39 0331.852328 - Cell. +39 335.7529131  393.9178689 – www.associazioneimmaginarte.it

 

Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. Abbiamo reperito la Sua e-mail attraverso strumenti professionali legati alla nostra attività.

In relazione al D.lgs. n° 196 del 30/06/2003 riguardante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” il trattamento dei dati sarà improntato ai principi della correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La informiamo che i Suoi dati saranno usati esclusivamente per elaborazioni interne e per l’invio e divulgazione di materiale informativo. Essi non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso. Qualora non intendesse più ricevere nostre comunicazioni La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: REMOVE a questo stesso indirizzo.

¿ Habla español ? Al via il corso gratuito di spagnolo con insegnante madrelingua


Lunedì 27 Marzo, alle ore 17:00, presso la Biblioteca civica 'Elio Filippo Accrocca', si terrà l'incontro introduttivo per over 20 con la docente Cecilia Gazzera. Sono previste due lezioni a settimana, fino a Maggio. Giorni e orari da concordare insieme ai partecipanti.

Lunedì 27 Marzo, alle ore 17:00, presso la Biblioteca civica 'Elio Filippo Accrocca', si terrà l'incontro introduttivo del corso gratuito di lingua spagnola, a cura dell'insegnante madrelingua Cecilia Gazzera. Ne verranno illustrate le caratteristiche e, insieme agli iscritti, verranno stabiliti gli orari e i giorni di frequenza in modo da poter andare incontro alle esigenze di tutti. Sono previste due lezioni a settimana, fino a Maggio.

Lo spagnolo è facile, lo dicono tutti! Chi non ha mai provato a dialogare con qualche amico ispanico aggiungendo S qua e là? Ebbene è arrivata l'occasione giusta per conoscere un pò meglio questa lingua! L'intenzione infatti è quella di insegnare la lingua spagnola, parlata e scritta, esplorandola da diverse angolazioni e avvicinando i partecipanti alla letteratura, alla filmografia e alla cultura dei paesi ispano parlanti.

Questo primo ciclo si rivolge agli interessati che abbiano compiuto 20 anni e vogliano imparare la lingua spagnola con l'obiettivo di riuscire a comunicare e a destreggiarsi in modo fluido. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione culturale Arcadia e dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Culturali del Comune di Cori, debutta quest'anno nella programmazione dell'Istituto Culturale corese con sede a Palazzo Prosperi Buzi in vicolo Macari.

Il progetto va ad affiancarsi al già rodato corso gratuito di lingua e cultura araba tenuto dal docente madrelingua Zaher Sabhah, che ha riscosso finora una notevole partecipazione. Il maestro e chef siriano insegna agli alunni non solo i fondamenti della lingua araba e gli aspetti più importanti della sua cultura, ma anche gli ingredienti principali della cucina del mondo arabico, con lezioni di conoscenza dei piatti e delle spezie tipiche di quel ricettario.

Marco Castaldi

--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

“ORTIAMO”: LA STARTUP CHE AVVICINA AGRICOLTORI E CONSUMATORI

L'hanno chiamato Ortiamo, unico progetto nel suo genere in tutta Italia; frutto di un'idea semplice e geniale: adottare un orto attraverso un sito internet (www.ortiamo.it).

La piattaforma web permette di scegliere le dimensioni dell'orto, gli ortaggi da coltivare nelle diverse stagioni (orto estivo e invernale) ed il servizio di coltivazione più adatto alle proprie esigenze.

Protagonisti del progetto, oltre agli ortisti (così vengono chiamati i proprietari dell'orto) saranno i Fattori (agricoltori che si occuperanno di trasformare l'orto virtuale in orto reale).

L'ortista potrà finalmente coltivare con le proprie mani un appezzamento di terreno o farsi coltivare il suo orto dal Fattore, seguendo la nascita e la crescita di ogni ortaggio, rispettando i tempi della natura e le sinergie tra le piante ed il terreno.

Inoltre potrà condividere la passione con gli altri ortisti, partecipando ad iniziative ricreative, culturali e sociali; impiegando il tempo libero in modo sano e all'aria aperta.

Ortiamo è ormai operativo dal 2015 quando ha vinto l'Oscar Green della Coldiretti nella categoria "fare rete" con appunto una rete di fattori in alcune aree del nord delle Marche ed in alcune zone dell'Emilia Romagna.

Per info:

info@ortiamo.it

segreteria: 338.1240474

www.ortiamo.it

 

 

Importanti novità in arrivo per la professione di avvocato: presto cancellati l’obbligo dei contributi minimi alla Cassa Forense e l’iscrizione obbligatoria alla stessa!

 Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

Importanti novità in arrivo per la professione di avvocato: presto cancellati l’obbligo dei contributi minimi alla Cassa Forense e l’iscrizione obbligatoria alla stessa!

Finalmente dovremmo esserci: l’addio alla iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense sarebbe alle porte per gli avvocati italiani. E con essa anche la cancellazione dell’obbligo di versamento dei cd. “contributi minimi”, nonché del tanto vituperato principio dell’ esercizio obbligatorio della professione “in modo continuo e prevalente”, per evitare la cancellazione forzosa dagli albi di appartenenza.

Tutte queste novità, tanto richieste ed attese da decine di migliaia di avvocati meno abbienti e in maggioranza giovani, sono previste e contemplate dal Disegno di Legge di riforma della professione forense all'esame attualmente della commissione giustizia della Camera.

L’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense e ,soprattutto, la necessità che la professione sia svolta in maniera continuativa sono viste come imposizioni inaccettabili, ed il ddl intende , per l’appunto, ripristinare la facoltà di scelta da parte degli avvocati, così come avveniva prima dell’entrata in vigore della ingiusta L. 247/12.

Difatti, i contributi versati alla Cassa Forense non corrispondono al reddito prodotto dagli avvocati nella loro attività, ciò li rende veri e propri salassi, che in tempo di crisi possono generare non poche difficoltà agli studi più indeboliti dai clienti insolventi.

In aggiunta non è altrettanto da poco il cd. “obbligo di esercizio continuativo e prevalente dell’attività”, in forza del quale gli avvocati rischiano la cancellazione dall’albo se il loro lavoro non è l’esclusiva pratica forense. Giudicato inaccettabile, sia dal punto di vista dei principi costituzionali sia dei diritti fondamentali della Carta Europea, il ddl,  presentato in Parlamento, punta all’abrogazione dell’Art. 21 della Legge 247/2012.

L’addio ai contributi dovuti alla Cassa Forense si avrà solo con l’approvazione della legge, ma  i circa 30.000 avvocati cd. “esodati”, perché costretti a cancellarsi dagli albi in questi ultimi due anni, non aspettano altro che la fine degli obblighi di versamento, oltre che dell’obbligo di iscrizione all’ente stesso, per poter riscriversi all’albo territoriale di appartenenza e poter riprendere ad esercitare la professione forense, anche se non in modo continuativo ed altamente remunerativo!.

In proposito, va evidenziato come la Cassa Forense sia  divenuto un costo giudicato inaccettabile dai professionisti, visto che i cosiddetti contributi minimi obbligatori non sarebbero così minimi considerando la sproporzione tra reddito percepito e quote dovute.

Perfino l’obbligo di assicurazione sarebbe contestato dagli avvocati italiani, in quanto la libertà di scegliere se sottoscrivere una polizza dovrebbe essere insindacabile. Infine, tra le proposte del ddl,vi sarebbe anche l’eliminazione del divieto dei patti quota lite, che richiedono un più esteso approfondimento in sede parlamentare.

Da quando l'iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense è divenuta realtà, nell’agosto 2014, le proteste degli avvocati non si sono mai sedate. Tra queste vanno ricordate quelle di avvocati , come il noto legale Eugenio Gargiulo, 46 anni di Foggia, che si è speso in modo continuativo per questa giusta causa, sia sul web , con numerosi contributi personali , sia nella realtà quotidiana , ideando una serie di “flash mob” e forme di protesta varie contro la legge cd. “taglia avvocati” e l’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense , a prescindere da quello che sia il reale reddito del professionista.

In conclusione, con particolare riferimento ai “contributi minimi”, l'articolo 1 del ddl, tra le modifiche proposte alla legge numero 247/2012, prevede l'espresso divieto per Cassa Forense di esigere dagli avvocati dei contributi minimi obbligatori o altri versamenti che non siano calcolati in misura percentuale rispetto al reddito percepito dagli iscritti.

Con la quasi totale abrogazione dell'articolo 21 della legge professionale, poi, il DDL propone di spazzare via sia l'iscrizione obbligatoria alla Cassa che la necessità che l'esercizio della professione sia svolto in maniera effettiva, prevalente, abituale e continuativa pena la cancellazione dall'albo……Se sono rose , fioriranno!!!

Foggia, 24 marzo 2017                                  avv. Eugenio Gargiulo

Look at my pussy please!

Look at my photos Here!

giovedì 23 marzo 2017

Brandodesign al Fuorisalone del Mobile 2017 Brandodesign | Maniago (PN)

FUORISALONE DEL MOBILE - MILAN DESIGN WEEK 2017
ZONA TORTONA

4 - 9 aprile 2017 | ore 10 - 20
c/o M4A-MADE4ART

Special Cocktail venerdì 7 aprile dalle ore 18.30

Pet Exhibitions
mar. 4, ore 16 - Sphynx - Magic Hogwards
gio. 6, ore 16 - American CurlLonghair - Vibrisse Feline
ven. 7, ore 16.30 - Ragdoll - MyCuttleRagdoll
sab. 8, ore 10 - NorwegianForestCat - Riverdance

In occasione del Fuorisalone del Mobile 2017, Brandodesign presenta a Milano la Pet Home Collection. Una collezione di oggetti di lusso dedicati al benessere di cani e gatti, dove l'attenzione per il dettaglio e l'essenzialità delle linee compositive definiscono uno stile e un carattere unico ed elegante.

Brandodesign viene fondata nel 2015 dall'Architetto Pierangelo Brandolisio che, per far fronte alle esigenze del suo Akita Americano, si appassiona al mondo ancora inesplorato del pet design. Affascinato e sensibile verso gli animali, sempre più coinvolto emotivamente dallo scambio tra animale e uomo, l'architetto realizza prodotti innovativi per l'arredamento, con caratteristiche specifiche per cani e gatti, dove il design si fonde con il comfort, adattandosi alle esigenze specifiche dei nostri animali da compagnia. Da sempre legato alla regione del Friuli Venezia Giulia, antica terra ricca di risorse naturali tra cui legni pregiati, trasforma questi in esclusivi complementi d'arredo.

La scelta dei materiali segue le caratteristiche di semplicità e naturalezza dell'istinto animale al fine di esaltare la genuinità del prodotto finale. L'animale stesso si trova in armonia con un materiale naturale. I prodotti Brando sono creati a mano in Italia, e l'amore e la dedizione per l'artigianalità sono sinonimo di eccellenza, di pregio. I materiali usati comprendono diverse essenze di legno (noce, rovere, abete, castagno, olmo, legno multistrato di betulla), acciaio Cort-en, Betacryl, Plexiglas, Midollino, acciaio Inox, pelle bovina e microfibra.

Per la Milan Design Week Brandodesign presenterà la sua Pet Home Collection e in anteprima due nuove creazioni: Torre-tiragraffi per gatti, un oggetto dal design innovativo composto da una base di acciaio rivestita in pelle, studiato per consentire al gatto benessere, gioco e divertimento grazie a un peluche in pelo di pecora che ruota liberamente, e Baco + Chiurlo, realizzato con un telaio in acciaio Inox rivestito da un raffinato intreccio in Midollino costruito interamente a mano, oggetto che trae ispirazione dalla natura grazie alle sue forme strettamente legate al mondo animale. 

Nel corso dell'evento Brandodesign presenterà anche alcuni dei pezzi più apprezzati del proprio catalogo, come Dune, una struttura scavata e modellata per ricalcare l'anatomia dell'animale e realizzata interamente in legno multistrato di betulla, dimostrandosi un pezzo d'arredo estremamente resistente e funzionale. Cat60, cuccia per gatti realizzata da legni pregiati che si presenta aperta su due lati e offre ampie forature per consentire al nostro gatto di interagire direttamente con il proprio padrone. Tunnel, cuccia per gatti dalle linee minimal che si addice a case open space, disponibile in due innovativi materiali: Core-ten e Betacryl.

Dal 4 al 9 aprile Brandodesign esporrà presso lo spazio M4A-MADE4ART di zona Tortona, location facilmente raggiungibile attraverso la nuova passerella che collega la MM2 P.ta Genova a Via Tortona, con accesso diretto su Via Voghera.

Il 7 aprile sarà possibile incontrare tutto il team di Brandodesign e durante la settimana saranno presenti allevatori di gatti in orari stabiliti che porteranno un esemplare per presentare la razza di gatto e lasciar interagire liberamente l'oggetto con l'animale.

Brandodesign
Fuorisalone del Mobile - Milan Design Week 2017 | zona Tortona | 4 - 9 aprile 2017
Special Cocktail venerdì 7 aprile dalle ore 18.30

c/o M4A-MADE4ART
Ingresso da Via Voghera 14 e da vetrina su Via Cerano  | Come arrivare: MM2 P.ta Genova | tram 14-2-9-19 | bus 74-47-59

Brandodesign | Maniago (PN)
www.brandodesign.it - info@brandodesign.it | t. +39.0427.737885 | +39.0427.466100

Comunicazione a cura di
M4A-MADE4ART
| Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
di Vittorio Schieroni - Elena Amodeo |
press@made4art.it
 

Comunicato Stampa AiFOS: corso a Brescia su smart working e approccio eutecno

Comunicato Stampa

Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working

 

Un corso il 12 aprile a Brescia presenta un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

 

Se nel mondo del lavoro il progresso tecnologico è indispensabile ed ineluttabile, l'unico modo di affrontare efficacemente la prevenzione dei rischi emergenti correlati ai cambiamenti indotti da questa evoluzione, parte dalla consapevolezza delle difficoltà poste delle nuove tecnologie per arrivare a regolare e modificare il nostro modo di utilizzarle.

 

Tuttavia non sono solo gli strumenti informatici ad aver introdotto nuovi rischi lavorativi. Esistono anche rischi emergenti che dipendono, ad esempio, dalla modifica del rapporto con il "luogo di lavoro", in relazione alla diffusione del cosiddetto "lavoro agile", dello "smart working", una modalità di svolgimento dell'attività lavorativa saltuariamente effettuata al di fuori dei locali dell'impresa e con l'uso di tecnologie informatiche in remoto.

 

Esistono dei corsi in grado di favorire una riflessione sugli effetti psicologici dell'innovazione tecnologica per massimizzarne i benefici e ridurne gli effetti collaterali? C'è una formazione che possa fornire gli strumenti per affrontare adeguatamente le specifiche modalità dello smart working? 

 

Con questi obiettivi l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 12 aprile 2017 a Brescia un corso dal titolo "Approccio EUTECNO e modalità SMART WORKING", un corso che partendo dalle definizioni di base e dalle principali fonti di "stress" tecnologico affronterà con equilibrio il tema dei "pro & contro" dei supporti tecnologici, anche alla luce della scienza cognitiva e neuropsicologica.

Durante la giornata formativa, costellata di momenti di coinvolgimento attivo e con modalità didattiche innovative, sarà proposto un modello di approccio allo smart working, che sarà utile anche in chiave di auditing.

 

La tecnologia digitale sta dunque trasformando il mondo del lavoro introducendo nuove tipologie di rischio psicofisico in relazione, ad esempio, allo stress lavoro-correlato o ai problemi ergonomici. È proprio nell'intreccio tra human factors e tech stressors, che genera un mix di effetti positivi e negativi sulle performance, che il rapporto con la tecnologia deve essere affrontato superando la logica contrapposta tra eccesso di allarmismo da un lato e di sottostima dall'altro.

 

Durante il corso sarà proposto un nuovo approccio EuTecno con riferimento ai rischi lavorativi derivati dai supporti tecnologici e all'impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi metodi di lavoro agile. Come muoversi per tutelare la salute e la sicurezza riferita a queste nuove forme di lavoro? Qual è l'uso in ergonomia dei nuovi strumenti digitali? L'obiettivo è la costruzione di una conoscenza costruttiva e consapevole dell'impatto sulla salute psicofisica derivante dall'uso intensivo delle nuove tecnologie.

 

Ricordiamo che lo "smart working", il cosiddetto "lavoro agile" è definito a livello normativo come una modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato allo scopo di incrementare la produttività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E in questa tipologia di lavoro, favorita dall'uso di strumenti informatici in remoto:

- vengono meno i vincoli legati a luogo e orario lavorativo;

- il lavoratore organizza le attività in piena autonomia e flessibilità;

- acquista maggior importanza la responsabilità personale dei risultati ottenuti.

 

Il corso "Approccio EUTECNO e modalità SMART WORKING", della durata di 8 ore, si terrà dunque mercoledì 12 aprile 2017 a Brescia dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede di AiFOS in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

 

Il programma del corso:

- definizioni base;

- principali fonti di stress tecnologico;

- "pro & contro" dei supporti tecnologici;

- i rischi in ottica scientifica cognitiva e neuropsicologica;

- proposta di un modello di approccio allo smart working utile anche in fase di auditing.

 

Si segnala che il corso - destinato a formatori, consulenti, RSPP/ASPP e a tutti coloro che, avendo già nozioni di base in materia di salute e sicurezza, intendono aumentarne le conoscenze - è valido per il rilascio di crediti per l'aggiornamento relativo a:

- 6 ore per RSPP e ASPP;

- 6 ore per Formatori qualificati terza area tematica.

 

Il corso a numero chiuso è stato progettato e strutturato con docenti e formatori qualificati e competenti in materia. E al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/benessere-organizzativo/benessere-organizzativo/eutecno-smart-working

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 

 

23 marzo 2017

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota