Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Ogni cittadino ha il diritto di ottenere copie gratis delle sentenze da lui richieste!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Ogni cittadino ha  il diritto di ottenere copie gratis delle sentenze da lui richieste!

 

Ottenere copia delle sentenza delle Commissioni Tributarie Provinciali e delle Commissioni Tributarie Regionali è un diritto di ogni cittadino a cui, quindi, deve essere consentita la libera e gratuita consultazione delle pronunce della giurisprudenza tributaria per motivi di studio e di informazione al pubblico. Le cancellerie non possono fare ostruzionismo alla richiesta di chi pretenda di consultare una sentenza ed, eventualmente, estrarne copia, anche se tale soggetto non era parte all'interno del processo, ma è un "perfetto estraneo"!

 

La precisazione è venuta da una recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione che, così, hanno dato ragione a un sito internet di informazione giuridica che aveva chiesto, il rilascio di copie di sentenze per motivi di informazione e studio pur non essendo parte nel processo.

 

Qualora l'amministrazione non consenta l'esercizio di tale diritto o il cancelliere compia ingiustificati ritardi, il cittadino può agire davanti al tribunale ordinario, facendo causa alla P.A., per ottenere il rispetto della propria richiesta. (Cass. S.U. sent. n. 1629 del 27.01.2010).

 

Insomma, la Cassazione ha aperto le porte alla libera e gratuita consultazione delle sentenze da parte di tutti, diritto che, tuttavia, spesso viene dimenticato o è ancora poco conosciuto. Al massimo, la segreteria potrà solo pretendere i diritti per le fotocopie, ma nessun altro compenso

 

Ecco le parole della Suprema Corte che val la pena di ricordare, d'ora innanzi, a tutti: perché, se è vero che la legge non ammette ignoranza, è anche vero che è compito di tutti tenersi aggiornati e documentati.

 

"Ogni cittadino ha il diritto di ottenere copia degli atti detenuti per lui da un soggetto (notai, cancellieri, conservatori di registri, ecc.), cui la legge attribuisce la qualifica di pubblico depositario, nel senso che detiene non (soltanto) per sé (cioè per l'esercizio della pubblica funzione cui gli è attribuita) ma (anche) per il pubblico,  salvo che sussistano impedimenti previsti dalla legge". (Art, 476, 698, terzo comma, c.p.c., tutela della privacy, ecc)

 

Ed inoltre: "I pubblici depositari, sono coloro ai quali la legge attribuisce la funzione fondamentale di tenere gli atti a disposizione del pubblico (notai, conservatori dei registri immobiliari, cancellieri ecc.), con obbligo di rilasciarne copia ai richiedenti, nel cui interesse detiene gli atti stessi". E non vi è dubbio che il cittadino sia uno di tali soggetti a cui la legge riconosce il diritto di chiedere copia delle sentenze tributarie.

Foggia, 24 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota