Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2022

Gallese prepara la Giornata Rinascimentale

Si avvicina il 17 luglio, data spartiacque per Gallese: inizia la Giornata Rinascimentale che simbolicamente inaugura tutti gli eventi patronali che si svolgeranno nell'intero periodo estivo.

Mancano meno di due settimane alla Giornata Rinascimentale a Gallese. Una data da sempre molto importante per il Paese dell'agro falisco, soprattutto in chiave simbolica: dal 17 luglio infatti, partono tutte le grandi feste che coinvolgeranno il gallesino, anche durante il mese di agosto.

L'evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Venerabile Confraternita di San Famiano e la Pro Loco Gruppo Storico Città di Gallese, costituitosi in seno alla Pro Loco e di cui fanno parte i Musici, il Gruppo Arcieri e il Corteo Storico.

A inaugurare la Giornata Rinascimentale sarà la Messa presso il Santuario San Famiano, prevista per le 17. In questa occasione saranno estratte a sorte le zitelle che parteciperanno poi alle processioni religiose. La tradizione delle zitelle risale alla seconda metà del 500. Povere e rigorosamente gallesine, le zitelle erano ragazze di circa 15 anni che venivano estratte a sorte affinché venissero provviste di una dote matrimoniale dalle ricche famiglie della città.

Sarà poi la volta dei Cavalieri, abbinati per sorteggio a sei Contrade diverse che si sfideranno nella Corsa della Stella l'8 agosto. Colui che vincerà si aggiudicherà il Palio di San Famiano, un drappo portato in processione e presentato per l'appunto, nel corso della Giornata Rinascimentale. A seguire si svolgerà per le vie del centro storico la sfilata del corteo, preceduto dai Musici che arriveranno in piazza Castello dove si terrà la disfida degli arcieri.

Il 17 Luglio è poi il giorno in cui si ricorda il miracolo di San Famiano. Mentre si trovava a Roma, gli apparvero in sogno gli Apostoli Pietro e Paolo che gli indicarono, appunto, il borgo di Gallese. Il monaco aveva molta sete e colpì col bastone una pietra tufacea, di cui questo luogo è ricco. Immediatamente, sgorgò dell'acqua. In quel sito, oggi, sorge la chiesa rupestre San Famiano a Lungo, che contiene la sorgente miracolosa e che è divenuta meta dei pellegrini che onorano il santo il 17 di luglio.

"Siamo molto emozionati, Gallese si affaccia alla Giornata Rinascimentale e le prossime festività di San Famiano con grande entusiasmo", ha dichiarato il vicesindaco Amedoro Latini.

Le ricorrenze in onore di San Famiano termineranno nel mese di agosto, mese in cui gallesini e turisti potranno ammirare la Bengalata, la cosiddetta pioggia di fuoco che ogni anno emoziona i partecipanti, potendo contare sulla naturale scenografia delle mura merlate e sulla loro altezza. L'appuntamento è previsto per il giorno 7 agosto, alle ore 22.

Gallese si prepara dunque a onorare le sue feste patronali all'insegna di tradizione e cultura. 

CASTANO SHOCK “Double One” è l’album basato sulla filosofia double one da cui è estratto il nuovo singolo “Oggi sto bene”

11 tracce costruite su una chitarra a due corde, ricercando l'essenzialità nella musica e nelle proprie esperienze



Una release aggiornata con due nuovi brani


Double one nasce dall'esigenza di dimostrare a tutti, specialmente ai rockers di lungo corso, che si può fare musica con poco in modo accattivante e funzionale. 


L'essenzialità dello strumento e della filosofia che sorregge l'intero progetto si costruisce su brani "snelli" ma non svuotati, bensì ricchi di sfumature e caratterizzati da ritmi arricchiti da tocchi inaspettati tipici del jazz o della musica progressive. 


Uno strumento double one è uno strumento musicale che ha solo due corde, nello specifico due corde di MI accordate all'unisono. 


«Ho scelto una Telecaster, che ha una risposta più presente e squillante anche quando monta sei corde, sia nei suoni distorti che puliti. Per eseguire gli accompagnamenti, basta percuotere e far vibrare una corda e l'uso della corda doppia permette di ottenere facilmente un terzo grado minore o maggiore da applicare alla tonica ottenendo così un bicordo senza la quinta giusta.» Castano Shock


Track by track 


Se io sarei 

Una canzone con un riff fluido e facile da ricordare, un ritmo accattivante che fa muovere il piede e un giro di basso avvolgente. Il testo, invece, racconta all'italiano medio una dilagante realtà tutta italica ossia l'uso erroneo dei congiuntivi. 


Oggi sto bene

La canzone, come tutte quelle di questo album, racconta le ansie e i malesseri dell'uomo comune e la modernità senza rinunciare ad una certa ironia e sagacia. 

È nata prima la musica poi il testo che spiega l'approccio alla vita dell'autore, sempre in bilico tra la consapevolezza dei saggi e la rabbia dell'uomo comune moderno in lotta con le avversità quotidiane 


L'uomo sbagliato - Double one version

L'uomo sbagliato è una canzone vecchia di 20 anni ed ha, rispetto ad altre canzoni del repertorio, un destino unico. Il brano, scritto per raccontare un amore combattuto, è nato nel periodo rock. La versione attuale, riarrangiata double one strizza l'occhio alla versione primordiale di vent'anni fa conferendo un suono granitico e "diverso" incentrato su l'essenzialità e l'immediatezza oltre che l'esemplificazione teorica e pratica. 


Siamo ancora noi

Canzone che nasce come sfida con se stesso: dimostrarsi che sugli intervalli di Stand by me si poteva ancora "aggiungere qualcosa". Il pezzo non ha un ritornello, bensì un crescendo. In fase di registrazione della voce, poi, l'autore decide di risuonare il giro di basso, eliminando un accordo e cancellando così l'atmosfera originale. 


Mi sono innamorato

Castano non ha mai scritto, in passato, canzoni esplicitamente d'amore. Pur toccando il tema ha sempre preferito raccontare storie di sentimenti combattuti e/o lesivi più vicini alla realtà e allo storytelling. Con questa canzone, per la prima volta avviene qualcos'altro raccontando, in modo divertente, poco e nulla sull'argomento, anche perché l'amore non si può spiegare. 


Abracadabra

Una canzone scritta nel 2014 che con questo nuovo "abito essenziale" è diventato uno dei brani più riusciti. 

Racconta la storia dell'uomo fallito che incontra un amico immaginario, suo alter ego, che gli sbatte in faccia tutte le decisioni sbagliate ed un susseguirsi di guai e abitudini distruttive che culminano in una fotografia grottesca della sua famiglia sfasciata. 


Non dimenticare mai

Brano già contenuto nel disco autoprodotto dei Ginger Fashion (2010), la band che precede il progetto Castano Shock. In versione double one mantiene le sue caratteristiche primordiali. 


Mai 

La canzone più "politica" che narra un momento esatto di questo Paese: il primo lockdown. Mai ha un incedere ritmico ossessivo e funkeggiante con un giro di basso ostinato ricco di "ghost note", ulteriormente rinforzato dalla double one nelle parti non cantate. La vita come uno stadio o peggio, un'arena, tutti affannati ad odiarsi e a distrarsi con effimeri "nuovi valori". 


Sei di nuovo stanca 

Altro brano proveniente dal disco del 2010 Canzoni Impossibili dei Ginger Fashion. Il testo sembra avere un filo conduttore con Non dimenticare mai


Rabarama Groove

Brano strumentale dedicato a Paola Epifani, Rabarama, nota pittrice e scultrice italiana, mai incontrata dall'autore che tuttavia in quel periodo talvolta chattava con lei. Il riff del basso iniziale e finale ricorda i solchi (gli intarsi) che la nota artista effettuava per caratterizzare le sue opere. Rabarama ha ricevuto in dono il brano. 


Libertà

Canzone dalle atmosfere arabeggianti e mistiche, ricavate da un giro di basso ostinato ed una double one priva di distorsione. Libertà è anche l'unica canzone del disco che è stata suonata con entrambe le corde di MI per ottenere un bicordo che negli altri brani del disco non serviva. 


Etichetta: imusician


Contatti e social


YOUTUBE https://www.youtube.com/user/castanomax1/videos

FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/794597024749909

INSTAGRAM https://www.instagram.com/castano_shock/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

SITO www.castanoshock.com



BIO

Castano Shock, alias Max Bellia, artista visionario genovese, ha all'attivo 6 dischi autoprodotti. Il settimo, intitolato Double One uscirà il 15 luglio 2022. Castano comincia a comporre musica inedita fin da giovane, negli anni '90. Per diversi anni suona cover, accantonando le sue produzioni inedite, ma nell'autunno del 2005,  tornato in Italia dopo una lunga tournée in Sud America con la Stars band, insieme ad un suo amico d'infanzia fonda i Ginger Fashion, un progetto musicale in bilico tra la house/funky music e il blues. Qualche anno dopo i Ginger Fashion virano al rock elettronico, ponendo le basi per quello che diverrà il progetto cardine di Castano ovvero i Castano Shock. Il primo Ep del 2013 è in inglese - Under a shower of light - dall'impronta rock wave con sfumature elettroniche. Nel 2014 la band si scioglie e Castano decide di proseguire nella carriera solista autoproducendo il suo primo

disco: Demoni. Nel 2015 è l'anno di Paradossi Eterodossi, mentre nel 2016 pubblica Sono un alieno. 

Nel 2017 è la volta del disco Nato ancora seguito l'anno successivo da Soluzione

Nel 2020 è l'anno di Porno spam e del lavoro su un nuovo album in cui abbandona le sonorità esplorate finora. Il nuovo corso verte su una filosofia ideata da lui stesso: la "double one". Lo strumento double one è uno strumento dalle sembianze di una chitarra, ma ha solo due corde uguali accordate all'unisono. Il disco, che prende il nome da questo nuovo strumento, ha dei testi che mantengono il piglio e la sagacia dei precedenti, sempre in bilico tra l'ironia e la riflessione, mentre gli arrangiamenti sono votati all'essenzialità, espressi dalla double one. 


giovedì 14 luglio 2022

SCARECROW feat. SOUTHSIDE CICCIO “Fecta” è il nuovo singolo del rapper siciliano

I mood tranquilli del reggaeton si contrappongono al ritmo incalzante della batteria 



in radio dal 13 luglio



Il nuovo brano di Scarecrow, ispirato dai mood dell'ultimo album di Bad Bunny, è un  reggaeton dalle vibes chill, intime, ma con una batteria incalzante che non tiene fermo chi ascolta. Arricchito da Southside Ciccio, il pezzo presenta due flow diversi per ogni artista, che contrappone il mood chill/vapor e quello hard e incisivo.


 

Radiodate: 13 luglio 2022

Etichetta: Orangle Srl 

www.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it



CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM:  https://www.instagram.com/claudio_andolina/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/5KM3CIZbGFnuodJaX1C03b?si=fIZU7F7RQw2XQurziA229g



BIO 

Claudio, in arte Scarecrow, è un rapper italiano. Classe 01, nasce a Palermo ed inizia all'età di 18 anni il suo percorso artistico. A causa di vari traumi vissuti in passato, inizia a scrivere molti pezzi che non pubblica mai. Ha flow e metriche molto variabili, che gli permettono di distinguersi dalla massa. Nel 2021 con l'uscita del brano "Lacrime", prodotto da Nathys e distribuito da BeliveMusicItalia sotto l'etichetta Visory Recods, Scarecrow entra nella playlist editoriale "Novità Rap Italiano", e ha così  l'occasione di collaborare con molti artisti che lo aiutano nella realizzazione del suo ultimo  progetto.


KING HORUS “Sharm El Sheikh” è il nuovo singolo del rapper siciliano

Un brano dal mood estivo e incalzante su una vacanza tutta egiziana



in radio dal 15 luglio



King Horus dopo un periodo di pausa ritorna sulle scene con un brano dedicato a Sharm El Sheikh.  Un brano leggero e ritmato sulle avventure estive in una meta da sogno: amori impossibili, serate di divertimento al casinò, giornate che sembrano durare all'infinito e i dubbi della vita che spariscono grazie al mood chill delle vacanze.



Radiodate: 15 luglio 2022

Etichetta: Universal Ingrooves - Orangle Srl

www.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it



CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/kinghorusreal/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/5B7WzZlB56ZF4GTC9sKN21?si=CRsKoXrPT_eztxAiqk_SVg&nd




BIO 

Valentino Gisabella aka King Horus è nato e cresciuto a Catania. Finita la scuola si trasferisce a Milano per dedicarsi completamente alla musica, cercando il successo all'interno della scena rap italiana. L'artista ha creato l'etichetta "Horus Records" e insieme al suo amico Wikael ha dedicato un intero anno alla creazione del suo primo album dal titolo "Novitrap" uscito nell'aprile 2018. Il rapper oltre a conquistare con la sua musica ha colpito il pubblico durante una tappa del tour milanese facendo un gesto generoso nei confronti di un senza tetto.


DENNY LOE “Maldive” è il nuovo singolo del rapper romano che fa sognare

Un viaggio ad occhi aperti su una spiaggia da sogno 



in radio dal 15 luglio


Maldive è un brano nato dopo il viaggio di nozze dell'artista in questa meravigliosa isola. Il mare cristallino e caldo, le amicizie fatte, il panorama mozzafiato, la dolce compagnia dell'amore della tua vita, la sabbia bianca e fresca, le lunghe chiacchierate fino a notte fonda. Dopo un anno in cui la pandemia non ci ha permesso di viaggiare, questa canzone è il sogno ad occhi aperti che si è finalmente realizzato, quello di cui si parla agli amici pensando sia impossibile poterci andare.


 

Radiodate: 15 luglio 2022

Etichetta: Orangle Srl - www.oranglerecords.com



CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/dededennyloe/

TIK TOK: https://www.tiktok.com/@dennyloe

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0wIaXNaQp9KZoXUw6E4frM




BIO 

Denny Loe classe 1989, debutta come artista nel 2008. Membro e fondatore del gruppo rap "SopraTutto", non ha mai avuto un genere fisso di riferimento poichè ama la musica in ogni suo genere. Trova nella scrittura il suo sfogo personale e nel rap il modo migliore per dire ciò che pensa, vedendo questo genere come il più diretto dei linguaggi. Inizia a scrivere all'età di 13 anni, spinto soprattutto dalla voglia di uscire dal tunnel della timidezza e dall'amore per la scrittura stessa.

All'attivo ha quattro mixtape ed un EP; ha collaborato con artisti provenienti da tutta Italia, aperto concerti in ogni parte dello stivale di artisti come Guè, Tedua, E-Green, Colle der Fomento, Inoki Ness, Jack The Smoker e Noyz Narcos, quest'ultimo a Londra. Si è fatto apprezzare per le sue qualità anche da Clementino ed il team di Real Talk, collaborando con Bosca alla produzione di due singoli di cui uno finito sul canale ufficiale YouTube del format.

A Novembre 2021 è stato eletto "BEST RAPPER" su oltre 7000 partecipanti al contest europeo per emergenti organizzato dal Tour Music Fest.


LOLLOFLOW & PJ “Sono su un Jet” è il nuovo singolo che conferma la collaborazione tra i due rapper

Rap e pop indagano l'esistenza dell'uomo e la sua crescita personale 



in radio dal 15 luglio



Il nuovo brano di Lolloflow e Pj è energico ma al contempo introspettivo, caratterizzato da un'atmosfera pseudo-pop sognante e arricchito da influenze rap/trap. L'essere umano è il punto focale di questa canzone: i problemi di un mondo che va troppo veloce e la conseguente paura dell'ignoto riempiono sempre di più la vita delle persone non lasciando spazio alla tranquillità. Per non perdersi lungo la strada è bene guardarsi dentro ed essere i primi critici di se stessi  per crescere e migliorarsi.


 

Radiodate: 15 luglio 2022

Etichetta: Orangle Srl

www.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it




CONTATTI SOCIAL


INSTAGRAM LOLLOFLOW: https://www.instagram.com/lolloflow/

SPOTIFY LOLLOFLOW : https://open.spotify.com/artist/6od7hFnrVLa1zCuSyQimic

INSTAGRAM: PJ https://www.instagram.com/pj_fullmetal/

SPOTIFY PJ : https://open.spotify.com/artist/0kRV0Ccfk696xYo6xFDTvm




BIO LOLLOFLOW 

Lolloflow, all'anagrafe Lorenzo Gennaro nasce il 27 agosto 1997. Il progetto Lolloflow nasce dalla forte esigenza di un ragazzo di esprimere il suo profondo mondo interiore attraverso la musica e le vibrazioni.

Sviluppa la passione per la musica a 12 anni grazie al pianoforte. Consegue diversi diplomi formativi nel proprio strumento, ma si avvicina al rap e al genere dell'hip hop all'età di 18 anni.

A vent'anni forma il suo primo collettivo Rap, Suba Crew, che si rivela determinante per la propria formazione professionale e artistica. Riesce ad avere maggior visibilità grazie al brano "'O Mar For", sigla della serie "Mare Fuori", realizzato con l'amico Matteo Paolillo, in arte Icaro, che nella serie è il protagonista "Edoardo". Nel 2022 esce il singolo "Musica e Rumore".



BIO PJ

PJ nasce in una casa di ringhiera milanese, un microcosmo popolare fatto di mille suoni, colori e dialetti. Da quando era al liceo scrive e rappa per comunicare con gli altri, per il resto preferisce ascoltare.


BLU 21 “Mercole.dì” è il nuovo singolo del duo elettropop estratto dall’album “Ricordami”

Un brano che parla di legami,  tra la voglia di lasciare e il desiderio di restare



In radio dal 8 luglio 2022


Mercole.dì è incentrato sulla consapevolezza di essere uniti da un legame fragile che non vuole essere spezzato. Nonostante le difficoltà, infatti, il desiderio è ancora quello di fuggire insieme per lasciarsi tutto alle spalle.


Paolo Bottini e Sergio Guida dopo un percorso fatto con gli Underdose, gruppo scioltosi dopo 3 dischi, hanno dato vita ai Blu 21 e alle otto tracce di Ricordami, disco d'esordio del duo elettropop, scritto a distanza in soli 6 mesi. Sulla genesi di Ricordami Paolo e Sergio raccontano: «Spesso si è venuta a creare una sorta di sfida. Paolo che inviava alle 3 di notte la musica e io che nel tardo pomeriggio cercavo di dargli un testo cantato. Tutto per cogliere nell'immediato le nostre idee, tutto per non perdere la nostra creatività».


Autoproduzione

Radio date singolo: 8 luglio 2022



DICONO DI "RICORDAMI"


«… è un disco sensibilissimo nonostante le tante soluzioni elettroniche. Eppure c'è la fragilità che neanche un computer con i suoi pattern matematici può assicurare e nascondere. Va ascoltato a luci spente questo disco.» Mondospettacolo


«Le sottili meraviglie del lato romantico di un uomo immerso nel tempo futuro.» Just Kids Magazine 


«Dunque "Ricordami" mi lascia dentro quel sentore di esperimento, ben riuscito, affamato e ispirato… Le sottili meraviglie del lato romantico di un uomo immerso nel tempo futuro.» Blog Music


«… il mix totale sprigiona verità e credibilità. Un disco che emana la dimensione di essere umani dentro un tempo assurdo». Exitwell


«"Ricordami": disco che dalla perfezione digitale sa come estrapolare anche quel piglio umano che determina quel fragile equilibrio che è la meraviglia stessa dell'essere uomini su questa terra.» Deapress



CONTATTI SOCIAL


Facebook: https://m.facebook.com/Blu-21-104785378765394/ 

Instagram: https://instagram.com/blu21music 

YouTube: https://youtube.com/channel/UCJki69ALrA_Ce2Bw7t6_MPQ 




BIO

Blu 21 perché blu è il colore dell'anima e 21 sono i grammi del suo peso. 

In questa frase si nasconde la musica dei Blu 21 che è tutta cuore e anima.

I Blu 21 sono Paolo Bottini che ha messo la firma su ogni nota di questo progetto come compositore e Sergio Guida che ha dato voce a questo duo, nonché autore delle canzoni.

Nascono nel 2021, ma nella realtà i due si conoscono da più di un decennio avendo fatto entrambi parte degli Underdose. I ragazzi si cimentano in una nuova veste: un vestito elettrico, pop da indossare a proprio piacimento e da ascoltare soprattutto. Il singolo apripista del nuovo progetto è "Ti Vedo chiaramente" che ha anticipato l'uscita dell'album "Ricordami".



fonte: www.laltoparlante.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota