Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

prima cella di stagionatura per l'industria Agri-Food a consumo energetico prossimo a zero

La prima cella di stagionatura per l'industria Agri-Food a consumo energetico prossimo a zero è l'oggetto della sperimentazione che ERSAF sta realizzando da dodici mesi  presso la sua sede di Carpaneta (Bigarello, MN), nell'ambito del progetto ENERGAID.

 

A  conclusione della sperimentazione - giovedi 29 maggio - , è previsto un evento di presentazione indirizzato agli operatori dell'Agri-Food e ai costruttori di pannelli prefabbricati per pareti e coperture delle celle/magazzini di stagionatura di carni, formaggi e frutta.

 

Qual è l'obiettivo del progetto? Produrre innovazione reale, migliorare la sostenibilità energetica, ambientale ed economica dei processi di stagionatura alimentare tramite l'evoluzione della tecnologia di isolamento termico attivo.

Gli aspetti peculiari dell'innovazione sono la temperatura d'ambiente costante e controllata, con consumo energetico prossimo allo zero; le significative ricadute positive sotto il profilo della sostenibilità ambientale; i tempi di ritorno economico particolarmente competitivi; la drastica riduzione della potenza elettrica impegnata.

 

Nell'incontro del 29 maggio a Carpaneta gli ospiti verranno guidati nella visita alla cella di stagionatura pilota realizzata con tecnologia ENERGAID. Si effettueranno quindi comparazioni con casi studio di magazzini di stagionatura formaggio:  costi energetici / costi economici.

 

E' necessaria la prenotazione per la partecipazione all'evento: vedi sotto i riferimenti.

 

 

Per contatti: Gianantonio Zapparoli

Struttura Produzioni e filiere, Azienda Carpaneta - Bigarello (MN)

Tel. 0376 459 559  mail: gianantonio.zapparoli@ersaf.lombardia.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota