Cerca nel blog

giovedì 29 febbraio 2024

Comunicato

Buona sera,
in allegato il comunicato Stampa
che l'associazione Culturale IL CASTELLO Vi ringrazia per essere ospitata nelle Vostre Pagine
A disposizione
Enzo Trifolelli

Torna “Dal CERN alla scuola”

Fondazione Golinelli, in collaborazione con l'Italian Teacher Program del CERN di Ginevra, lancia la nuova edizione di Dal CERN alla scuola, ciclo di webinar per ripensare l'insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare. Gli incontri, tutti gratuiti, sono partiti il 29 febbraio. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 7 e il 14 marzo.


L'obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire un nuovo punto di vista sulle scienze, in una chiave multidisciplinare, dando agli insegnanti nuovi spunti metodologici per appassionare i loro studenti e aiutarli a riflettere sulle innumerevoli connessioni con gli altri ambiti della cultura e della vita quotidiana. Tra gli argomenti trattati: intelligenza artificiale, reti neurali, nuove tecnologie, rapporto tra scienza e diplomazia,  ultime frontiere della ricerca. Le prospettive e le riflessioni che emergeranno dai dialoghi degli ospiti partiranno da esperienze concrete del CERN, fucina di innovazione e idee nell'ambito della ricerca e della conoscenza.


In Intelligenza artificiale per le nuove scoperte, tenutosi giovedì 29 febbraio alle 16, Maurizio Pierini, fisico del CERN, ha fatto entrare i partecipanti nel mondo delle reti neurali, dell'intelligenza artificiale e del machine learning, tecniche computazionali usate in campo scientifico ma con applicazioni che vediamo sempre più spesso anche nel nostro quotidiano.

La scienza come modello di collaborazione e pace, che si terrà giovedì 7 marzo alle 16, sarà incentrato sul rapporto tra scienza e diplomazia e avrà come ospite Maurizio Bona, già consigliere speciale del Direttore Generale del CERN in materia di relazioni con le organizzazioni internazionali ed esperto di diplomazia scientifica.

A chiudere il ciclo, giovedì 14 marzo alle 16, Fisica e medicina: insieme contro il cancro. A portare la propria testimonianza sarà la biologa ed esperta di fisica medica Manjit Dosanjh che ha dedicato la propria attività professionale a combattere il cancro anche con la creazione di reti internazionali di esperti  provenienti da paesi e background diversi, al fine di rendere accessibili le cure più innovative al maggior numero possibile di pazienti, anche nelle zone più disagiate.


Gli incontri sono aperti al pubblico e agli insegnanti (questi ultimi riceveranno un attestato di partecipazione per la frequenza dell'intero ciclo). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli.


Arena leader mondiale per gli accessori e l’abbigliamento waterwear riduce i prototipi del 70% grazie alla tecnologia

Arena riduce del 70% i prototipi per l'abbigliamento e gli accessori dedicati al nuoto sportivo. L'uso intelligente delle tecnologie collaborative, fa bene all'ambiente.

Arena leader mondiale per gli accessori e l'abbigliamento acquatico sportivo sceglie TS Nuovamacut – Gruppo TeamSystem per implementare la piattaforma collaborativa rivoluzionaria che consente, in un unico ambiente di lavoro l'ideazione, la modellazione e simulazione dei propri prodotti abbattendo tempi, costi di produzione e impatto ambientale.

Bologna, 28 febbraio 2024 La complessità dell'implementazione di pratiche ecosostenibili rappresenta per il 41,3% delle aziende di moda* il primo ostacolo.

Realizzare capi e accessori più sostenibili per ridurre l'impatto ambientale mantenendo inalterati le elevate prestazioni, la protezione, lo stile, il comfort e la vestibilità sono gli obiettivi che guidano da anni l'impegno di Arena - brand leader mondiale nel waterwear.

Superare gli ostacoli riscontrati dal mercato della moda hanno significato per Arena non solo prendere misure nella scelta dei materiali green - pratica adottata da tempo con l'uso di tessuti come PET, nylon, silicone e policarbonato riciclati – ma di rivedere l'interno ciclo di sviluppo prodotto, partendo dalla fase ideativa e progettuale, di simulazione e modellazione dei modelli.

Per ottimizzare questa parte del processo Arena si è affidata a TS Nuovamacut per la consulenza e implementazione di una soluzione rivoluzionaria che offre una visione olistica dell'intero ecosistema aziendale. Si tratta di una un'unica piattaforma collaborativa che favorisce lo scambio di competenze in un'unica fonte di dati permettendo una collaborazione sicura e in tempo reale su qualsiasi dispositivo.

L'integrazione di 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes è diventata, in tempi rapidi, strategica per più reparti aziendali che possono finalmente collaborare a distanza connettendo, in modo sicuro singoli utenti, team e collaboratori esterni per lavorare insieme e trasformare le idee in prodotti migliori.

"I nostri progettisti possono lavorare insieme in un unico ambiente e scambiare rapidamente informazioni, il che ci aiuta molto a collaborare con i nostri partner", ha dichiarato Loris Vallesi, Head of IT & Business Solutions di Arena – e inoltre "simulando tutto nel nostro ufficio di progettazione, non dobbiamo creare più campioni di prodotto o utilizzare campioni di prodotti di terzi, riducendo così le nostre emissioni di CO2. I flussi di lavoro migliorati ci aiutano a fornire prestazioni, stile, comfort e vestibilità ai clienti, integrando la sostenibilità nel processo".

I team e i partner di Arena possono lavorare con informazioni e feedback in tempo reale in un ambiente virtuale che ha già registrato una riduzione del 70% il ciclo di prototipazione in particolare degli occhialini da nuoto e ha accelerato i tempi per la loro realizzazione. Un time to market più veloce con una maggiore qualità dei prodotti una riduzione dei prototipi fisici è la combinata perfetta per andare nella direzione di un ecosistema sostenibile interno ed esterno all'azienda.

I risultati raggiunti da Arena sono stati annunciati a Dallas in occasione dell'evento mondiale di Dassault Systèmes che si è tenuto dall'11 al 14 Febbraio scorso.

"Arena dimostra appieno il valore ineguagliabile del nostro portafoglio 3DEXPERIEDNCE Works sulla collaborazione, la produttività e l'innovazione di un'azienda", ha dichiarato Gian Paolo Bassi, Senior Vice President 3DEXPERIENCE Works, Dassault Systèmes. "

 

*(fonte: Report Moda e Sostenibilità 2023 Cikis Studio)

 

Chi è TS Nuovamacut

TS Nuovamacut - società del Gruppo TeamSystem- è leader nell'ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali dalla progettazione e sviluppo prodotto alla gestione di dati e informazioni, fino alla produzione tradizionale e con la stampa 3D. 
Nuovamacut, con un organico di 180 persone operanti su 10 diverse sedi su territorio italiano, è il principale partner di Dassault Systèmes in Italia e tra i primi 10 nel mondo, non solo per la rivendita delle soluzioni software in ambito CAD/PLM, ma è il primo centro di assistenza, formazione e consulenza certificato in Italia da SolidWorks. TS Nuovamacut è first partner 3D Printing Specialist, sales and Servicing di HP, Markforged. AMT.

 

Chi è TeamSystem 

TeamSystem è una tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Il Gruppo accompagna i propri clienti nella trasformazione digitale dell'intera supply-chain, attraverso una serie di tecnologie innovative – basate anche sull'IA – per i processi gestionali, l'e-commerce e la marketing automation, ed è attivo nel settore del Fintech. TeamSystem, che opera in Italia e all'estero, ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 695 milioni di euro e può contare su oltre 3 mila dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota