Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2023

immagini Finissage del 4 novembre, e dell'ultima conferenza del 5 novembre del Festival ViterboImmagine2023



Buona sera,
invio foto di supporto per il Finissage del 4 novembre, e dell'ultima conferenza del 5 novembre del Festival ViterboImmagine2023

Grazie ancora dell'attenzione
a disposizione
Enzo Trifolelli

Finissage del 4 novembre, e dell'ultima conferenza del 5 novembre del Festival ViterboImmagine2023

Buona sera,
invio comunicato  del Finissage del 4 novembre, e dell'ultima conferenza del 5 novembre del Festival ViterboImmagine2023

Grazie ancora dell'attenzione
a disposizione
Enzo Trifolelli

martedì 31 ottobre 2023

Smart Building Expo 2023: l'innovazione è di casa a Milano

 

Smart Building Expo 2023: l’innovazione è di casa a Milano

 

Dal 15 al 17 novembre 2023 riflettori puntati su Smart Building Expo, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio

 

Conto alla rovescia per la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica. Dal 15 al 17 novembre 2023, torna Smart Building Expo, la kermesse organizzata da Pentastudio e Fiera Milano, con un’offerta espositiva ancora più ricca e numerose occasioni di aggiornamento e formazione. L’appuntamento sarà parte del grande format di MIBA – Milan International Building Alliance, che riunirà in un’unica cornice altre tre manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, SICUREZZA, evento fieristico di riferimento in Italia e tra i primi in Europa dedicato a security & fire, e ME-MADE expo, la manifestazione internazionale leader in Italia per le soluzioni innovative e sostenibili per le costruzioni.

Attraversando gli otto padiglioni, gli operatori del settore potranno scoprire le proposte delle aziende più qualificate del mercato, con una sinergia di intenti volta a sviluppare strategie comuni per la creazione dell’edificio efficiente. I visitatori di Smart Building Expo avranno la possibilità, con un solo biglietto, di visitare anche le altre manifestazioni contemporanee.

Con un’offerta in crescita ed il 30% di aziende in più rispetto alla scorsa edizione, Smart Building Expo racconterà prodotti, soluzioni e tecnologie che oggi consentono a edifici e città di evolvere in chiave smart, trasformandosi da semplici spazi in erogatori di servizi offrendo un importantissimo ritorno in termini di efficientamento energetico, sicurezza, comfort, sostenibilità.

Novità dell’edizione 2023 saranno le quattro Piazze dell’Innovazione: l’Arena Rinnovabili, l’Area Home and Building Automation, l’Area System Integration, l’Area AV Playground. Nate con l’obiettivo di fornire contenuti verticali sui mercati che ruotano attorno all’evoluzione del building e delle smart cities, le Piazze saranno coordinate grazie al supporto di importanti partner del mondo associativo ed editoriale, tra i quali anche il quotidiano Rinnovabili.it.

All’interno della Piazza dell’innovazione gestita dal quotidiano Rinnovabili.it, sarà il fondamentale tema della transizione energetica del patrimonio costruito a fare da fil rouge tra gli argomenti trattati. Un ricco calendario di appuntamenti con protagoniste le innovazioni tecnologiche che legano l’efficienza energetica al processo di decarbonizzazione nazionale degli edifici. Dal ruolo dell’intelligenza artificiale a quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili, soffermandosi sulle potenzialità offerte dalla Geotermia a bassa entalpia e dal Fotovoltaico colorato integrato, fino alle facciate attive quale strumento per assicurare comfort e risparmio energetico agli utenti. Molti i protagonisti presenti in Fiera, del calibro di Mitsubishi Electric, FuturaSun, E.GEO, Anig Hp, Focchi Group, Green Building Council Italia e molti altri.

Affidata alla curatela di Smart Buildings Alliance Italia, la Federazione che mira a organizzare la promozione del settore degli edifici intelligenti all’interno della Città Digitale, l’Area Home & Building Automation proporrà uno spaccato dei temi di maggiore attualità del settore: dall’architettura di rete all’infrastruttura digitale d’edificio, con una presentazione del protocollo R2S (ready to service), dall’edge computing al servizio dell’edificio fino al concetto di digital energy.

Saranno invece i temi chiave legati all’utilizzo dei sistemi BMS e BACS per l’integrazione dei principali impianti d’edificio i protagonisti dell’Arena System Integration, affidata alla cura dell’associazione AIBACS (Associazione Italiana Building Automation and Control Systems). Uno spaccato dei principali protocolli in uso e delle professionalità indispensabili a garantire un funzionamento ottimale di un edificio smart.

Mentre nell’Area AV Playground, gestita dalla testata Connessioni, sarà possibile entrare nel mondo dell’audio-video professionale per stabilire un contatto tra i produttori di tecnologie e di applicazioni e i cosiddetti “end users”, ovvero il vasto panorama di ambiti nei quali l’utilizzo di sistemi audio video professionali costituisce una risorsa sempre più importante.

Fiore all’occhiello del programma proposto da SBE, sarà la terza edizione della Milano Smart City Conference, un momento di confronto sul contributo della tecnologia nel processo di trasformazione innovativa delle città italiane. Due gli appuntamenti previsti quest’anno: il 14 novembre, presso la sede milanese di ASSIMPREDIL-ANCE, si svolgerà infatti una prima sessione tecnica, mentre la seconda sessione si terrà il 15 novembre pomeriggio, giorno di apertura di SBE.

Accanto al corposo programma fieristico, Smart Building Expo metterà in campo numerosi eventi per la formazione dei professionisti. Come il Convegno “Innovazione tecnologica, decarbonizzazione e qualità dell’abitare: i Nuovi Driver del Settore Real Estate”, organizzato nell’ambito del Green Building Forum e presentato dal quotidiano Rinnovabili.it nella seconda giornata di manifestazione. L’evento punterà i riflettori sulla profonda rivoluzione culturale che sta vivendo il settore del Real Estate, alimentata da logiche coerenti con i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) che pongono la rigenerazione urbana al centro della concezione stessa dell’edificio. Molti gli ospiti invitati che si susseguiranno sul palco, tra i quali il Sindaco di Milano Giuseppe Sala (in attesa di conferma), Franco Cotana AD di RSE, Francesco Miceli Presidente del CNPPC, Francesco Rossi – Real Estate Manager di Schneider Electric e ancora Fabio Gualandri – B.R. Italia, eQ-3 AG di Homematic IP, Regina De Albertis – Borio Mangiarotti Spa e Presidente di Assimpredil ANCE , Matteo Minardi – Head of Real Estate Italy di ARDIAN e Alberto Pinori Presidente di ANIE Rinnovabili. L’appuntamento è il giorno 16 novembre alle ore 14.30 presso la Sala Leonardo del Padiglione 6. Sarà comunque disponibile una diretta streaming sui Canali di Rinnovabili.it.

Ma il programma di workshop di SBE prosegue. Alle Comunità Energetiche sarà poi riservato un posto speciale, grazie al convegno interamente dedicato al tema e realizzato in collaborazione col Consiglio Nazionale dei Periti Industriali. Mentre Unimpresa Impianti proporrà un approfondimento sul PNRR e le misure di finanza agevolata. Infine, con ALA Assoarchitetti si parlerà del rapporto tra nuove tecnologie e forma architettonica in un’ottica di edilizia 4.0.

lunedì 30 ottobre 2023

Innovazione digitale per migliorare l’esperienza didattica: arriva Digitrainer


Bologna, 30 ottobre - Dirscuola, Associazione Impara Digitale, Fondazione Golinelli, Fondazione Mondo Digitale ETS e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo lanciano un percorso co-progettato di alta formazione dal titolo "DIGITRAINER: ALTA FORMAZIONE - FORMARE I FORMATORI".

L'iniziativa è composta da 10 moduli formativi, autoconclusivi ma collegati tra loro, per un totale di 250 ore di formazione di cui 120 in modalità sincrona e 130 in asincrona. Le attività si svolgeranno a partire da novembre 2023.

Con DIGITRAINER i promotori, in partnership, mettono a disposizione delle scuole italiane il proprio know-how per supportare i processi di innovazione che migliorino l'esperienza didattica, innalzino le competenze, e sostengano il successo formativo degli studenti, in coerenza con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, del Piano di azione per l'istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea e dei quadri europei di riferimento, della Strategia nazionale per le competenze digitali, del Piano Scuola 4.0 e del PA digitale 2026.

Dalle nuove frontiere della realtà virtuale e delle intelligenze artificiali, all'uso a fini educativi e organizzativi dei device tecnologici più avanzati, i moduli di DIGITRAINER si pongono come un percorso formativo d'eccellenza, rivolto a insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, con competenze digitali medie, affinché rafforzino le proprie capacità di supportare altri colleghi nell'adozione di strumenti didattici innovativi, favorendo così processi di miglioramento nei propri contesti scolastici e territoriali.

La prima proposta Leadership dell'innovazione e della trasformazione digitale a scuola (modulo 1, a cura di Dirscuola) parte da una riflessione: vincere la resistenza al cambiamento, molto diffusa nel sistema scolastico, richiede conoscenza del contesto innovativo che si intende proporre, nella fattispecie quello tecnologico, ma anche capacità di agire alcune leve motivazionali e quella di mettere in atto misure organizzative indispensabili ad accrescere l'esigenza di cambiamento. Il modulo si concentra quindi sul tema di una leadership efficace dell'innovazione, indispensabile per un significativo contributo al miglioramento della qualità dell'apprendimento e per preparare gli studenti alle sfide del futuro.

In Digitalizzazione amministrativa e competenze digitali del personale delle segreterie scolastiche (modulo 2, a cura di Dirscuola) si affronta il tema dell'utilizzo di software gestionali per automatizzare alcune attività ripetitive, liberando il personale per attività più strategiche. La digitalizzazione della segreteria scolastica può essere infatti un'occasione per migliorare l'efficienza e la qualità del servizio scolastico e per promuovere lo sviluppo delle competenze del personale.

Strumenti e approcci per la progettazione e la gestione degli ambienti di apprendimento innovativi (modulo 3, a cura di Fondazione Golinelli) ha un duplice obiettivo. Da un lato desidera aiutare i docenti nel consolidare competenze di gestione organizzativa e didattica degli ambienti di apprendimento innovativi, siano le classi, le aule disciplinari, i laboratori tematici, i next generation lab, valorizzando le tecnologie digitali. Dall'altro si propone di fornire strumenti e modalità utili a ideare percorsi di formazione rivolti a formatori interni ed esterni alla scuola di appartenenza.

Elaborare un curricolo digitale in relazione al  DigComp2.2 e al DiCompEdu (modulo 4, a cura di Associazione Impara Digitale) desidera coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali per acquisire strumenti progettuali utili a ideare percorsi di formazione rivolti a formatori per la creazione di un curricolo digitale in relazione alle competenze europee, con particolare attenzione al DigComp2.2 e al DigCompEdu. L'approccio è prevalentemente metodologico ed improntato alla condivisione e riflessione, organizzato in modo da prevedere in ogni appuntamento uno spazio in cui facilitare il confronto e il dialogo tra i partecipanti, valorizzando così le esperienze personali.

In Le metodologie nella progettazione didattica innovativa (modulo 5, a cura di Associazione impara Digitale) i partecipanti saranno supportati: nella realizzazione di percorsi didattici per individuare le criticità degli studenti e le modalità con cui risolverle; nell'individuazione di metodologie didattiche con cui favorire l'apprendimento delle competenze digitali e le modalità migliori per applicarle nella didattica giornaliera; nella creazione di griglie per il monitoraggio e la valutazione del lavoro svolto dagli alunni e del loro processo di apprendimento.

L'informatica come disciplina scientifica viene identificata come uno strumento che può aiutare nel promuovere pensiero critico nell'uso delle tecnologie e rafforzare quelle competenze digitali che gli studenti dovrebbero acquisire durante il loro percorso scolastico. Pensiero computazionale e informatica a scuola: progettare 'plugged & unplugged learning activities' (modulo 6, a cura di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo)  ha l'obiettivo di chiarire la relazione tra i diversi termini in uso (pensiero computazionale e informatica ma anche robotica, coding, ecc.) e fornire competenze rispetto all'inserimento dei principi di base dell'informatica nella didattica scolastica a prescindere dalla propria disciplina di insegnamento e tenendo presente gli obiettivi e le caratteristiche dei diversi livelli di istruzione.

Con Intelligenza artificiale (AI) e AI generativa: l'integrazione in ambito educativo (modulo 7, a cura di Fondazione Mondo Digitale ETS) i docenti sono introdotti all'Intelligenza Artificiale (IA) generativa e agli strumenti necessari per integrare queste tecnologie nell'ambito educativo. Alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di integrare in modo efficace l'IA generativa nelle loro pratiche educative, creando esperienze di apprendimento innovative e adattate alle esigenze degli studenti.

Making, tinkering, realtà virtuale, internet delle cose. Strumenti per la didattica attiva, trasversale e integrata (modulo 8, a cura di Fondazione Golinelli) punta a coinvolgere i partecipanti in attività di sensemaking per acquisire strumenti progettuali utili a ideare percorsi di formazione rivolti a formatori su temi quali il making, il tinkering, la Realtà Virtuale e Internet delle Cose nella didattica. L'approccio è prevalentemente metodologico e progettuale ed è orientato a consolidare la consapevolezza dei partecipanti su come organizzare e gestire ambienti educativi che promuovano relazioni generative tra studenti e insegnanti, favorendo l'engagement, l'autonomia e il problem solving, e consentendo di consolidare contemporaneamente competenze disciplinari, sociali e digitali.

Le professioni digitali del futuro: conoscenze, competenze e progettazione di percorsi formativi (modulo 9, a cura di Fondazione Mondo Digitale ETS) ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti conoscenze e competenze necessarie per preparare gli studenti alle sfide e alle opportunità del mercato del lavoro digitale, che richiede figure professionali sempre più qualificate, innovative e versatili. Il corso si basa su metodologie attive e collaborative, che coinvolgeranno in attività pratiche, progettuali e riflessive, e vi permetteranno di sviluppare le vostre competenze digitali sia come docenti che come apprendenti.

Universal Design for Learning: come usare le tecnologie per una didattica inclusiva (modulo 10, a cura di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo) si propone di favorire lo sviluppo di un approccio inclusivo nella realizzazione di attività didattiche che prevedano l'utilizzo delle tecnologie digitali. È strutturato in prospettiva dialogica con i partecipanti, alternando fasi di approfondimento teorico ed applicativo in modalità asincrona a momenti sincroni di carattere laboratoriale, nella prospettiva della didattica cooperativa. 

L'acquisto delle proposte di DIGITRAINER è rivolto alle scuole, poli formativi, reti di ambito e non ai singoli docenti. Ogni modulo prevede un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 30 per poter partire. Per ricevere maggiori informazioni è possibile compilare il modulo per la manifestazione di interesse presente sul sito web di tutti i promotori. 


domenica 29 ottobre 2023

Celebrazione e Riconoscimento al Principato Di Valboscosa presso il Castello Medievale Di Rovasenda

Rovasenda (VC), 22 ottobre 2023 - Il Castello Medievale Di Rovasenda è stato il fulcro di un evento straordinario il 22 Ottobre 2023 nel corso della manifestazione "Tra Arte, Riso e Cavalieri", quando la Sala Consiliare del castello medievale ha ospitato la prestigiosa Confraternita Dei Cavalieri di Cristo "Portus Pauperum Commilitonum Christi". La presenza del Sindaco Baietti Gian Paolo e Simona Anna Abaribi Consigliere alla Cultura e Turismo ha impreziosito ulteriormente l'atmosfera solenne di questa occasione.

In questa cerimonia di riconoscimento, tre illustri personalità sono state onorate con il titolo di Soci Onorari della Confraternità. Tra di essi, spicca il nome di V. A. Carlo Cozzetto, il Presidente e Principe di Valboscosa™ di Principato di Valboscosa Ass.ne Cult.le Ecologista. Questa organizzazione opera attivamente nel territorio della Valdilana (BI) e si dedica con passione a progetti di recupero ambientale su terreni situati nel Comune di Mezzana di Mortigliengo e nel Comune di Valdilana.

Il Principato Di Valboscosa è da tempo un piccolo faro nell'ambito della tutela ambientale nella Regione Piemonte, e il suo impegno ecologico è di fondamentale importanza per la salvaguardia dell'ambiente. La nomina di V. A. Carlo Cozzetto come Socio Onorario della Confraternita rappresenta un riconoscimento del suo incessante contributo a questa causa nobile.

La Valdilana è una regione di straordinaria bellezza naturale, ma ha dovuto affrontare sfide ambientali nel corso degli anni. Grazie all'opera instancabile di grandi e piccole organizzazioni come il Principato Di Valboscosa, è possibile promuovere il recupero di aree degradate e contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale.

La cerimonia presso il Castello Medievale Di Rovasenda, presieduta dal Presidente della Confraternita Dei Cavalieri di Cristo, Marco Benedetti, è stata un momento di gioia, celebrazione e riconoscimento, non solo per coloro che sono stati onorati, ma anche per tutti coloro che si dedicano al miglioramento dell'ambiente e alla promozione di nobili valori come la carità e l'assistenza ai più deboli, che sono i pilastri della Confraternita Dei Cavalieri di Cristo "Portus Pauperum Commilitonum Christi".

La nomina di V. A. Carlo Cozzetto come Socio Onorario è un segno tangibile di apprezzamento per il suo impegno ecologico e per il contributo che offre alla comunità locale.

Contatti:
Principato Di Valboscosa Ass.ne Cult. Ecologista:
Sito Web: www.valboscosa.com
Tel.: +39 334 347 1634

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota