Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2023

Verbania Accoglie La Primavera, La Straordinaria Fioritura di 80Mila Varietà di Bulbose.

Dal 1957 la Festa delle Bulbose presenta nuove prospettive cromatiche, sapientemente create dagli esperti giardinieri del parco. Un’esposizione floreale che racchiude oltre 70 specie differenti, e dove è possibile percorrere il celebre Labirinto dei Tulipani composto da un sentiero di circa 400 metri, immerso tra incredibili sfumature. Dall’8 al 23 Aprile 2023, Verbania dà il benvenuto ai propri visitatori con veri e propri spettacoli multicolore!

 

Dall’8 al 23 aprile 2023 è in programma a Verbania la Festa delle Bulbose che, dai Giardini Botanici di Villa Taranto, annuncia l’arrivo della primavera con una straordinaria fioritura di 80.000 bulbose tra cromie di unica bellezza. Ogni anno, dal 1957, questa manifestazione floreale regala ai viaggiatori nuove prospettive, grazie all’esperienza dei tanti professionisti che si occupano del parco.

 

I Giardini Botanici diventano una vera e propria tavolozza di colore, con migliaia di bulbi appartenenti a circa 70 varietà diverse, per forma e per colore, che dipingono prati e aiuole del parco. Spettacolare è il Labirinto dei Tulipani, che ammalia i visitatori con magici giochi di sfumature. Un lungo percorso sinuoso di circa 400 metri dove sono piantumati bulbi dalle tonalità seducenti. 

 

La rassegna, inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel 1957, regala la possibilità di ammirare magnolie, narcisi, rododendri, viole, giacinti e più di 40.000 muscari, che formano un grande e profumato tappeto dai toni del blu. Tra i protagonisti anche di questa edizione non poteva mancare il tulipano, oggi considerato come una dichiarazione d’amore, tra cui spiccano le varietà più pregiate: come i tulipani a fiore di peonia come il “Carnaval de Nice”; a fiore di giglio come il tulipano “Ballerina” e quelli sfrangiati come il tulipano “Vincent van Gogh”, che prende il nome proprio dal famoso pittore. È inoltre la gamma dei colori presenti e risultano spettacolari gli accostamenti, tra cui il bianco/rosso che si trova nella parte alta del parco.

 

Questi fiori, coltivati più di mille anni fa in Turchia, arrivarono in Europa solo nel XVI secolo dal Kazakhistan all’Olanda, passando dall’Impero Ottomano. Si ritiene che il loro nome derivi dal termine turco “tullband”, tradotto in italiano “turbante” proprio a causa della loro particolare forma.  Per il loro prezioso ed elegante valore decorativo e altresì per quello economico, i tulipani divennero presto una merce di lusso e uno status symbol.

Un suggestivo ed imperdibile evento, ricco di storia e sfumature e  grazie al quale, con un’avvolgente passeggiata tra i fiori, i visitatori potranno sperimentare il diretto contatto con la natura, le sue tinte e i suoi aromi.

 

Gli eventi primaverili non si fermano qui, seguirà, infatti, il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini che, alla sua 16° edizione, avrà come tema “Il giardino che Accoglie”. Un’edizione speciale non solo perché per la prima volta si terrà in primavera, dal 27 maggio al 4 giugno 2023, con un evento post al 5 giugno che avrà come ospite Serena Dandini, ma anche per le iniziative, i convegni e le mostre proposte che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione. Non resta che partire e lasciarsi avvolgere dalle vivaci cromie della città!

lunedì 3 aprile 2023

100° Giacomo Matteotti: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), ringrazio la Senatrice Segre per tutto l’impegno ed invito il Governo ed i Presidenti di Camera e Senato a dare dimostrazione di imparziale supporto ad una Legge doverosa e necessaria

Roma, 03.04.2023:- "Domani 4 aprile la 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica avvierà la discussione, in Sede redigente, sulla proposta di Legge per il centesimo anniversario della morte dell'On. Giacomo Matteotti presentata dalla Sen. Liliana Segre". –cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-

"Lieto di essere stato informato, desidero ringraziare nuovamente la Senatrice Segre, nostra Presidente onoraria, per aver preso tanto a cuore la figura di Matteotti e per aver voluto ripresentare il DDL Nencini, da noi già fortemente voluto e caldeggiato nella scorsa Legislatura, esattamente nella medesima formulazione originaria così da poter ottenere la procedura d'urgenza prevista dall'art.81 del Regolamento del Senato; ecco –prosegue Pirillo-perché la proposta di Legge, depositata nel febbraio scorso, è stata già assegnata alla 7ª Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport. Ora che l'iter ha preso il via con questo ottimo slancio, è auspicabile la sottoscrizione trasversale di tutti i parlamentari cosi da agevolare al massimo la procedura e sperare in una approvazione nei due rami del Parlamento prima del 2024, anno del centesimo anniversario della morte dell'On. Matteotti"

"Personalmente credo che questo possa essere un ottimo banco di prova per il Governo che –nel pieno rispetto delle prerogative parlamentari- non dovrebbe far nulla per ostacolare questa ottima Legge, anzi, dovrebbe adoperarsi proprio affinché tutti i parlamentari di maggioranza cooperassero per la più rapida approvazione della Legge, così da poter rendere il giusto omaggio alla memoria di Giacomo Matteotti, martire del fascismo, che con il Suo sacrificio di certo ha contribuito alla nascita di questa repubblica e di questo Parlamento libero e democratico nel quale oggi loro siedono. Da qui –conclude Enzo Pirillo- il mio appello alla Presidente Meloni ed ai Presidenti di Camera e Senato: facta non verba!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat – Matteotti"

 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota