Cerca nel blog

sabato 31 luglio 2021

“Musica da sogno... per ricominciare” alla commemorazione delle vittime della strage aella stazione di Bologna del 1980

Lunedì 2 Agosto presso l'omonimo parco, commemorazione istituzionale in memoria delle vittime della strage alla Stazione di Bologna
A distanza di 41 anni dal 2 agosto 1980, il Comune di San Lazzaro di Savena organizza una serata di commemorazione per ricordare le vittime della strage della Stazione di Bologna.
La sera di lunedì 2 agosto, a partire dalle ore 19.00, sul crescentone di piazza Bracci sarà presente l'autogru dei Vigili del Fuoco che nel 1980 effettuò gli interventi di soccorso alla popolazione.
Alle ore 20.30 si terrà un momento di commemorazione al parco 2 Agosto, alla presenza delle autorità cittadine, delle forze dell'ordine e dell'associazione dei familiari delle vittime.
Seguirà il concerto "Musica da sogno... per ricominciare", che vedrà sul palco la pianista Claudia D'Ippolito, Luca Troiani ai fiati e alle tastiere, e Stefano Bussoli alla batteria. Il programma musicale proposto ha origine in America negli anni '40 del Novecento, con brani che abbracciano la musica jazz per poi spostarsi gradualmente verso il musical, il quale si pone come collegamento con la musica da film: la colonna sonora. Nella suggestiva cornice di parco 2 Agosto verranno eseguite musiche di celebri autori come A. Shaw, G. Gershwin, L. Bersntein ed E. Morricone.

Mail priva di virus. www.avast.com

venerdì 30 luglio 2021

LAVORO E DISABILITA', FIRMATO IL PROTOCOLLO eCAMPUS/ANDEL

COMUNICATO STAMPA


DISABILITA' E LAVORO

FIRMATO IL PROTOCOLLO UNIVERSITA' eCAMPUS/ANDEL 


Roma, 30 luglio 2021


L'Università degli Studi eCampus ed ANDEL - Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro hanno firmato il 30 luglio 2021 nella sede romana di eCampus, in Via Matera 18, un Protocollo d'Intesa per promuovere una cooperazione sul piano culturale, scientifico e didattico in materia di disabilità e lavoro.


L'accordo prevede l'attivazione di un Master di I Livello - che si caratterizza per la sua unicità nel panorama dell'offerta formativa nazionale e per l'ampio ventaglio di sbocchi professionali - per "Disability Job Supporter" (DJS), figura esperta nell'accompagnare la persona dalla scuola al mondo del lavoro e supportare l'azienda sia nell'assolvimento degli obblighi previsti dalla L.68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" che nella gestione della disabilità all'interno della stessa, ai fini di creare un rapporto ottimale fra la disabilità, il lavoro e i servizi dedicati; la realizzazione di una docenza sui temi della disabilità/lavoro e la partecipazione ad attività di ricerca; lo svolgimento di un convegno nella sede romana di eCampus nella primavera del 2022; la divulgazione delle iniziative comuni sui rispettivi siti web; la messa a disposizione dell'Agenzia, presso le sedi dell'Università eCampus di Roma e Milano, di spazi per lo svolgimento delle attività istituzionali di ANDEL, oltre ad una unità lavorativa con funzioni di segreteria presso la sede eCampus di Milano. 


"L'accordo firmato oggi da ANDEL con uno dei principali e più qualificati atenei online d'Italia -  dichiara il Presidente di ANDEL, Enrico Seta - è importante non solo per ANDEL, ma soprattutto per il futuro dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità, che soffrono oggi in Italia le conseguenze della mancanza di figure professionali in grado di aiutarle nel loro percorso verso il mercato del lavoro. Gli atenei hanno un ruolo importante nella formazione di questi professionisti della "mediazione della disabilità-lavoro". ANDEL ed eCampus si mettono oggi insieme per realizzare un ambizioso progetto formativo e culturale".


"La collaborazione fra eCampus e ANDEL è fondata su un terreno comune di valori e di finalità - sottolinea il Direttore generale di eCampus, Alfonso Lovito -  che ci consente di operare con un approccio innovativo, prima di tutto culturale, rispetto al tema del lavoro e della disabilità. L'educazione a distanza e l'e-learning, propri del nostro Ateneo, agevoleranno ancor di più una formazione finalizzata all'inclusione effettiva della persona, a sua volta strettamente legata alle reali esigenze del mercato del lavoro".


giovedì 29 luglio 2021

"rESTATE con eCampus" - Buone vacanze con la programmazione eCampus di AGOSTO!


COMUNICATO STAMPA


rESTATE con eCampus

La programmazione estiva dell'Università eCampus 

DAL 2 AL 26 AGOSTO 2021

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus

https://www.facebook.com/unieCampus/

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus

e sulla eCampus Web Radio 


L'Università eCampus non va in vacanza! A partire dal 2 agosto e fino al 26 agosto 2021 sui canali social dell'Università eCampus e sulla eCampus Web Radio sarà possibile vedere - o rivedere - e riascoltare alcuni degli appuntamenti che l'Ateneo ha proposto durante l'anno.


La programmazione spazia da alcuni degli incontri con gli scrittori che hanno presentato nella rubrica di eCampus "A tu per tu con l'autore" le proprie pubblicazioni più recenti al racconto fatto da manager, professionisti, attori, giornalisti e personaggi dello spettacolo all'interno del progetto "Come diventare", sulle rispettive esperienze lavorative ed umane e sui segreti del mestiere. 


Questi i personaggi e le storie in calendario di "rESTATE con l'Università eCampus":


Lunedì 2 agosto ore 12    

Come diventare

CRIMINOLOGO  

Roberta Bruzzone


Martedì 3 agosto ore 21.30

Presentazione libro 

Ugo

la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio

Di Gian Marco Tognazzi, Thomas Tognazzi, Ricky Tognazzi, Maria Sole Tognazzi

Intervengono Gian Marco Tognazzi e Ricky Tognazzi

Intervista a cura del giornalista Ivan Gabrielli


Mercoledì 4 agosto ore 12

Come diventare

MANAGER DEGLI ARTISTI

Lucio Presta



Giovedì 5 agosto ore 21.30

Presentazione libro 

Trio

Storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina

Di Dacia Maraini

Conversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo


Lunedì 9 agosto ore 12

Come diventare 

ATTORE

Camillo Ciorciaro


Martedì 10 agosto ore 21.30

Presentazione libro 

Favole da Incubo

Dieci (più una) storie di femminicidi da raccontare per impedire che accadano ancora

Di Roberta Bruzzone

Intervista a cura della giornalista Marida Lombardo Pijola


Mercoledì 11 agosto ore 12

Come diventare 

PSICOLOGO

Gian Mauro Manzoni


Giovedì 12 agosto ore 21.30

Presentazione libro

La vita cerca legami

Storia di Franceso

Di Melita Cavallo

Intervista a cura di Maria Teresa Rossi, divulgatrice culturale


Lunedì 16 agosto ore 12

Come diventare 

AVVOCATO

Piergiorgio Assumma


Martedì 17 agosto ore 21.30 

Presentazione libro

A riveder le stelle

Dante il poeta che inventò l'Italia

Di Aldo Cazzullo

Intervista a cura della giornalista Ilenia Petracalvina


Mercoledì 18 agosto ore 12

Come diventare 

COMMERCIALISTA

Marco Margarita


Giovedì 19 agosto ore 21.30

Presentazione libro

L'alleanza

Noi e i nostri figli: dalla guerra tra i mondi al patto per crescere

Di Giovanni Floris

Intervista a cura di Sabrina Bonomi, economista e docente eCampus


Lunedì 23 agosto ore 12 

Come diventare 

AGENTE DEI CALCIATORI 

Guido Vaciago


Martedì 24 agosto ore 21.30

Presentazione libro

La vasca del Führer

Di Serena Dandini

Intervista a cura di Cataldo Calabretta, avvocato e docente eCampus


Mercoledì 25 agosto ore 12

Come diventare 

CONDUTTORE RADIOTELEVISIVO 

Andrea Delogu


Giovedì 26 agosto ore 21.30

Presentazione libro

Perché l'Italia amò Mussolini

(e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)

Di Bruno Vespa

Intervista a cura dello scrittore Paolo Di Paolo


*****




L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 indirizzi di studio e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia.


Info all'indirizzo www.uniecampus.it

Per informazioni: 

eventiecampus@uniecampus.it


Ufficio stampa eCampus:

Giovanna Gueci  

tel. 06 70304949  

giovanna.gueci@uniecampus.it 

gueci@hotmail.com  

FB Università eCampus Roma



                                                                        










lunedì 26 luglio 2021

Nomina governativa per il docente eCampus Roberto Castaldi/Comitato Scientifico per il futuro dell'Europa

COMUNICATO STAMPA



NOMINA A COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO 

PER IL FUTURO DELL'EUROPA 

DEL DOCENTE eCAMPUS ROBERTO CASTALDI


Roberto Castaldi, professore associato di Filosofia politica all'Università eCampus - con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, firmato dal Sottosegretario di Stato per le politiche e gli affari europei, Vincenzo Amendola, di concerto con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio è stato nominato nei giorni scorsi componente del Comitato scientifico per il Futuro dell'Europa, organo creato dal Governo come strumento consultivo riguardo alle iniziative italiane nel quadro della Conferenza sul futuro d'Europa.


Al Comitato Scientifico, che riferisce sulle attività svolte al Ministro degli esteri ed al Sottosegretario per gli affari europei, è affidato il coordinamento della pianificazione, della preparazione e dell'organizzazione degli interventi finalizzati a dare concreta attuazione alla partecipazione dell'Italia alla Conferenza per il futuro dell'Europa.


"La Conferenza sul futuro dell'Europa - afferma il Prof. Castaldi - è una grande opportunità per le cittadine ed i cittadini europei e per la società civile di discutere tra loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali nazionali ed europee in modo da definire i contorni dell'Unione europea del futuro. Dalla Conferenza può arrivare la spinta per una riforma organica dell'Unione necessaria a superare completamente il voto all'unanimità che paralizza l'UE in molti campi, e per rafforzarne le competenze in materia di sanità, fiscalità, politica estera e di sicurezza, che sono le principali richieste dei cittadini secondo l'Eurobarometro. L'integrazione europea è iniziata con la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, che proponeva la prima Comunità come primo passo verso la Federazione europea. È arrivato il momento di completare quel processo".




*****



Nota biografica 

Roberto Castaldi è professore associato di Filosofia politica all'Università eCampus, dove insegna Governance dell'Unione Europea e dirige il Centro di ricerca su Processi di integrazione e governance multi-livello. È anche co-fondatore e co-direttore del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione europea e la Global Governance (CesUE, spin-off della Scuola Sant'Anna di Pisa) e di EURACTIV Italia, portale gratuito di informazione europea realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera e parte del Network EURACTIV, presente in vari Paesi europei in 13 lingue. È Co-editor di Perspectives on Federalism, rivista scientifica edita dalla Fondazione Centro Studi sul Federalismo di Torino. Ha ricevuto dall'Unione Europea il Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione europea. È stato uno degli esperti formatori del Progetto pilota sull'educazione civica europea promosso dal Governo italiano con la Commissione ed il Parlamento europeo. Da sempre impegnato nelle organizzazioni europeiste è stato promotore di Appelli di intellettuali europei pubblicati sui maggiori quotidiani europei. È autore di monografie e articoli sull'integrazione europea.


*****


L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia.

Info all'indirizzo www.uniecampus.it


Per informazioni:                                                  

eventiecampus@uniecampus.it                               

Numero verde: 800 27 17 89                                   

                                                                                 

Ufficio stampa eCampus

Giovanna Gueci

06 70304949

giovanna.gueci@uniecampus.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota