Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Commette un reato chi di notte dà fastidio ai condomini perché non riesce a tenere a bada i bambini!

Da: avv. Eugenio Gargiulo ( eucariota@tiscali.it)

 

Commette un reato chi di notte dà fastidio ai condomini perché non riesce a tenere a bada i bambini!

 

Può incappare in seri problemi chi fa rumore durante le ore notturne nei condomìni, anche se il rumore non è voluto. Infatti, stando a una sentenza recentissima della Cassazione, il reato di disturbo della quiete pubblica scatta non solo per le condotte "dolose" ma anche per quelle "colpose", ossia non volute dal proprietario di casa, come nel caso in cui a fare frastuono siano i figli sonnambuli o poco educati. ( in tal senso Cass. sent. n. 12939/14 del 25.03.14.)

 

Di fatto, perché si abbia l'illecito penale è semplicemente necessario che il rumore sia avvertito da una pluralità indistinta di persone. Se, invece, ad essere disturbato è solo l'appartamento di uno o più vicini identificati (cioè se i rumori arrechino disturbo ai soli occupanti di una singola abitazione, e non ad altri soggetti abitanti nel medesimo condominio o nelle zone circostanti) si configura un illecito civile e il condomino disturbato dal chiasso non avrà altra strada che fare una causa civile per ottenere nient'altro che il risarcimento danni (senza, quindi, poter invece chiedere la sanzione penale nei confronti del colpevole).

 

Inutile dare quindi la colpa ai bambini sonnambuli o difficili da gestire, se i vicini restano svegli tutta la notte per i rumori che provengono dall'appartamento "incriminato".

 

Proprio di recente, la Suprema Corte era già intervenuta a chiarire gli aspetti del reato di disturbo della quiete pubblica. La stessa aveva ricordato che, per far scattare l'illecito penale, basta l'incidenza sulla tranquillità pubblica, in quanto l'interesse tutelato dal legislatore è la pubblica quiete: pertanto i rumori devono avere una tale diffusività che il disturbo sia potenzialmente idoneo ad essere risentito da un numero indeterminato di persone, a prescindere dal fatto se poi, concretamente, a lamentarsi è un solo condomino. Nel caso di specie, i giudici avevano fatto scattare la condanna penale per disturbo alla quiete delle persone nei confronti di un tale che aveva installato condizionatori rumorosi in casa propria. ( vedasi Cass. n. 28874 dell'8.07.2013.)

Foggia, 26 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota