Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2022

LELIO MORRA “Discoboomer” è il primo singolo del nuovo progetto discografico del cantautore che guarda fiero al passato


ORGOGLIOSAMENTE NOSTALGICO


Il nuovo brano del cantautore è una polaroid sfocata sul quotidiano



In radio dal 2 settembre 


La Grande Bellezza, il maestro Rino Gaetano, due fiorini in tasca, «la testa fra le stelle non sopra un display, Battisti e Mina su Radio Deejay». Se questo significa essere "boomer", allora Lelio Morra lo è, fieramente. Nostalgico senza lacrime, impermeabile all'ennesimo reggaeton estivo, disincantato di fronte alla solitudine della folla e profondamente innamorato della vita. 


«Tornare a pubblicare musica con questo brano mi lascia una sana sensazione di sincerità.È nato in viaggio fra Napoli, Milano e Valencia diventando poi un modo onesto e scanzonato per dire - Non mi va bene, ma va bene così -» Lelio Morra.


La produzione è cosciente del french touch dei Daft Punk come della canzone italiana contemporanea. Il lavoro in studio è stato seguito da Stefano Bruno (collaboratore rodato di Lelio), Adel Alkassem (producer multiplatino), Edoardo Romano (producer pluricertificato e dj della famiglia Linoleum), Marco Montanari (producer e chitarrista per Bugo tra i tanti) e Patrick Soria (producer per Muse e James Bay e docente della Berklee). 


Quest'estate Lelio Morra e la sua band hanno girato l'Italia con il tour "On The Road Again", collezionando oltre 20 date tra luglio e agosto presentando in anteprima "Discoboomer".


Questo brano è il primo singolo del nuovo progetto discografico del cantautore. 


Etichetta: Amorfati Dischi

Distribuzione: Ada Music Italy

Radio date: 2 settembre 2022


Contatti e social

IG https://www.instagram.com/leliomorra

FB https://www.facebook.com/leliomorraofficial

TW https://twitter.com/leliomorra

TT https://tiktok.com/leliomorra



BIO

Innamorato della vita che - a volte - lo ha anche ricambiato, Lelio Morra nasce a Napoli e cresce ascoltando Nero A Metà,  Sgt. Pepper's e Back To Black.

Musicale per influenza paterna, romantico per genetica e disilluso per sopravvivenza, sceglie di cantare ciò che scrive e di scrivere di ciò che lo circonda, nel bene e nel quotidiano.

La sua discografia al momento annovera 2 milioni di ascolti su Spotify, conta un numero di concerti non lontano dal migliaio, un periodo in Francia da busker e riconoscimenti come il Premio De Andrè, Premio Mogol e la cinquina del Premio Tenco.

Il primo pezzo di strada la fa con gli Eutimìa, vincendo il Premio De André come miglior interprete con il brano "Amaranta". Il giorno prima si era diplomato e qualche tempo dopo arriva l'album "SignorsìSignoraTango". 

Un secondo pezzo di cammino lo fa nei panni di JFK & La Sua Bella Bionda, band con cui suona a lungo, vince premi e pubblica l'album "Le Conseguenze dell'Umore" (nei primi 10 dischi più venduti nella settimana di lancio).

Gli studi li riprende grazie a Mogol e una borsa di studio al CET, dove si diploma. Tra i brani che firma come autore "Danzeremo A Luci Spente" con Federica Abbate (con cui Deborah Iurato vince Amici) e "Vivi Ogni Momento" con Ornella Vanoni. 

È il momento di vivere a Milano. Firma con Universal e pubblica tre singoli tra i quali "Dedicato A Chi", brano protagonista dell'estate 2016 in alta programmazione radio e tv.

Nel 2018 si dedica al suo primo disco solista con una nuova squadra: scrive e produce tra Napoli e Milano; incide su nastro al Bach Studio di Toto Cutugno con musicisti di spicco della scena milanese : Roberto Dell'Era (Afterhours), Gianluca De Rubertis (Il Genio) e Lino Gitto (The Winstons).

L'album d'esordio "Esagerato", posizionato da Spotify nelle migliori playlist della nuova canzone italiana, esce per Solid Records/luovo ad Ottobre 2019, viene presentato col primo singolo "Giganti", apripista della nuova carriera artistica di Lelio, con un concerto al Teatro Nuovo di Napoli sold-out.  

Il Tour Esagerato, annunciato al concerto di capodanno 2019 di Piazza del Plebiscito a Napoli, era pianificato per il primo semestre 2020 e non esisterà mai, come una montagna di altre cose spazzate via all'improvviso.

Il disco è nella cinquina del Premio Tenco 2020 tra i migliori dischi d'esordio.

Al momento è al lavoro su un nuovo album, cresciuto lontano da Milano, tra la raccolta delle olive e la legna da tagliare in Umbria.

Nel frattempo, a rimettere a posto i pensieri, ci pensano il cinema e le collaborazioni con Paolo Sorrentino e Gianni Amelio.


fonte: www.laltoparlante.it


MATTEO ROVATTI “Governo” è il nuovo progetto dell’artista emiliano che denuncia l’incertezza e il declino delle istituzioni italiane



Una dedica a tutti gli Italiani che continuano a vivere con coraggio nonostante dimenticati da un governo amorale.


In radio dal 2 settembre


Il naufragare delle istituzioni è al centro del nuovo brano del cantautore emiliano Matteo Rovatti. Il clima di incertezza del governo è la fonte di ispirazione primaria per questo nuovo singolo che attinge a piene mani dalla quotidianità. «L'unica certezza che resta, è l'incertezza che resta» dice Matteo Rovatti, che che nel video musicale del singolo, rappresentandosi dietro le sbarre, simboleggia la metaforica condizione in cui gli italiani si trovano ad essere: «Prigionieri delle Istituzioni».




Etichetta: Indian

Radiodate: 2 settembre 2022


Contatti e social


Facebook www.facebook.com/matteorovatti

YouTube  www.youtube.com/matteorovatti

Instagram www.instagram.com/matteorovatti



BIO

Matteo Rovatti nasce a Sassuolo nel 1972 ed è un autore e compositore italiano.

Nel marzo del 2008 pubblica il suo primo album "Vedere" con cinque canzoni inedite.

A luglio dello stesso anno partecipa alla tappa di Carpi del concorso "Fammi sentire la voce" organizzato da Radio Bruno e vince il premio magazine.

Nell'ottobre del 2009 partecipa al teatro Carani di Sassuolo al concerto di Africa aid "Water for children" organizzato da Africa nel cuore e Croce Rossa Italiana. 

Nel giugno del 2012 apre il concerto dei Nomadi al campo sportivo di Castelvetro. 

Nel febbraio del 2015 apre il "XXIII tributo ad Augusto_Nomadincontro" al teatro tenda di Novellara, esperienza che ripete nel 2016 e poi ancora con il  "XXVIII raduno nazionale fan Nomadi" a Casalromano. Matteo Rovatti è autore e compositore insieme a Giuseppe Carletti e Massimo Vecchi della canzone "Tutto vero" pubblicata nel disco di inediti dei Nomadi "Lascia il segno" (2015). Nell'ottobre dello stesso anno lancia "Va di vivere" pubblicato dai "Nomadi". Nel gennaio del 2016 annuncia il suo nuovo singolo "Lontano" pubblicato dai "Nomadi". 

seguito da "Questa vita". 

Nel giugno del 2016 apre il "Come potete giudicar tour Nomadi" a Mestrino di Padova. Successivamente partecipa a tre tappe del "Festival Show": Udine, Brescia e Jesolo. Partecipa al concorso "Sulla via (Emilia) per Woodstock" vincendo il premio Carlino d'oro messo in palio dal "Resto del Carlino" e apre il "XXV raduno nazionale estivo fan Nomadi" in piazza San Bartolomeo a Castagnole delle Lanze.

Nel settembre del 2017 esce il suo nuovo singolo "L'estate tornerà" che si posiziona al primo posto della classifica indipendenti emergenti.

Nel gennaio del 2018 pubblica "Amami davvero" che raggiunge il primo posto della classifica indipendenti emergenti, posizione ottenuta anche a maggio del 2020 con "Sottosopra".


fonte: www.laltoparlante.it



giovedì 1 settembre 2022

Massimo Baldini. White Noise

a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 
MADE4ART, Via Ciovasso 17, Milano - Brera 
13 - 27 settembre 2022 
Opening martedì 13 settembre ore 17 - 20

In occasione della diciassettesima edizione di Photofestival, una delle principali manifestazioni dedicate alla fotografia in Italia, MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, un'esposizione di opere inedite dell'artista fotografo Massimo Baldini, un progetto a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.
In mostra presso MADE4ART una selezione di dieci coppie di opere realizzate da Massimo Baldini come dittici e presentate attraverso un originalissimo e inedito supporto ligneo ispirato all'arte portatile, una delle prime manifestazioni artistiche della storia umana. Il titolo della personale, "White Noise", prende spunto dalla definizione di quella particolare tipologia di suoni in cui tutte le frequenze udibili dall'orecchio umano hanno la stessa intensità, come un fruscio monocorde, al pari del ticchettio della pioggia o del mormorio del vento. Queste fotografie livellano le differenze cromatiche degli oggetti ritratti per ricreare visivamente tale "rumore bianco" e suscitare i medesimi effetti di rilassamento e invito alla concentrazione. Statuaria classica, antiche figurine minoiche, edifici rinascimentali, ma anche oggetti contemporanei e di uso comune, come i manichini: l'artista sperimenta su soggetti diversi, spaziando tra epoche e registri differenti, in una fusione tra realtà e concetto, forma e apparenza.
 
"White Noise" sarà aperta al pubblico dal 13 al 27 settembre, visitabile prenotando il proprio appuntamento con una mail a info@made4art.it; opening martedì 13 settembre dalle ore 17 alle 20, per gli altri giorni apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19 e il sabato dalle ore 10 alle 13. In occasione della serata di apertura, MADE4ART avrà come Wine Partner Marchesi di Barolo, storica azienda vinicola nel cuore delle Langhe, che presenterà Bric Amel Langhe Bianco, eccellenza della loro Cantina fra tradizione e innovazione. Per i collezionisti e per coloro che desiderassero ricevere maggiori informazioni sulle opere o una consulenza per arredamento e interior design sarà anche possibile fissare un colloquio telefonico o tramite videochiamata Skype. 

Massimo Baldini. White Noise
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

13 - 27 settembre 2022
Opening martedì 13 settembre ore 17 - 20
Apertura lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 10 - 13
Esposizione visitabile su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio
Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede o scaricabile gratuitamente su www.made4art.it
Wine Partner Marchesi di Barolo 

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 

MR. JOY “PINOCCHIO” è il nuovo singolo per l’artista e produttore milanese che anticipa l’album di prossima uscita



Il brano che anticipa l'album di prossima uscita, vuole essere un'allegoria delle maschere che ogni giorno portiamo, attraverso un sound leggero e scanzonato.




In radio dal 2 settembre


Pinocchio potrebbe sembrare una canzoncina, ma non lo è affatto. Musicalmente è studiata in ogni particolare: cori, suoni accenti atti a stimolare sorrisi, allegria ed energia. Nel testo, e questa è una caratteristica tipica della scrittura di Mr Joy, ci sono parecchi "semini" che possono germogliare in base al vissuto di ascolta e al terreno su cui vengono gettati. È una canzone aperta a diverse soluzioni e nell' irriverenza si possono trovare molti spunti di riflessione: sulle maschere che portiamo, sulle bugie che diciamo a noi stessi e sulle critiche che spesso facciamo agli altri senza guardarci in fondo bene allo specchio.

Si parla anche di libertà oppressa e di obblighi ai quali il sistema ha portato a riscoprire sia le pecore che i lupi.


«Se questa canzone non l'hai proprio capita ... Chissenefrega! (Cit.)

Goditi la vita quindi, senza scocciare troppo il prossimo soprattutto se la pensa diversamente da te; e ricorda che ognuno ha la sua verità, i suoi limiti e i suoi tempi. E non siamo tutti così perfetti, quindi quando giudichi qualcuno stai attento, perché potresti parlare di te!» Mr. Joy



Parlando di sé e di come è nato il suo progetto dice: «Ho capito che era quello che mi faceva stare bene e che era così anche per i presenti alle mie serate. Questa è la mia missione, risvegliare i dormienti, fare sentire delle emozioni, sfumature meravigliose della vita, che andrebbe sempre guardata da ogni angolatura. Il motto di Mr. Joy è non mollare mai. La musica mi ha tenuto in vita e Joy - il suo cane -  mi ha spinto a ritrovare la strada, per tornare idealmente a casa, facendo pace con la mia ribellione che è diventata voglia non di fama e di denaro, ma desiderio di essere quello che sono, di apprezzare ogni momento, di godere veramente di quello che ho. La ricetta della felicità è dialogare col bambino che c'è e ci sarà per sempre, dentro di noi.»



Etichetta: G records 

Radio date: 2 settembre 2022



LINK SOCIAL 


Facebook: facebook.com/mr.joy.music/

Youtube: https://youtube.com/channel/UCzO1rWyRYLmnizSohG_EQAQ

Instagram: Instagram.com/mrjoy.official

Tik Tok: https://www.tiktok.com/@mrjoy.music





BIO 

Mr. Joy - alias di Andrea Robicci - nasce a Milano nel 1970, da una famiglia di importanti gioiellieri. A 17 anni si inventa il mestiere di pr e la sua "bigiata party" ha fatto la storia. 

Un vero creativo che anima i locali più "in" di tutta Italia, ma anche cantautore e produttore.

Mr. Joy esordisce a Milano all'Osteria della Musica in una serata improvvisata, che gli regala una nuova consapevolezza.

Andrea Robicci suona e riempie piazze, incontra e collabora con il Maestro Massimo Luca, chitarrista e produttore di Lucio Battisti, Grignani, Minetti, Moro e molti altri, arrivando in finale all'Accademia di Sanremo, quella dell'era Baudo. Pubblica due singoli, poi dopo il tour con Radio Italia, incide il brano Vivere prodotto con Gabriele Fersini, chitarrista di Laura Pausini, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti. 

Respira Girotondo è il singolo d'esordio di Mr. Joy e Vivere arriva subito dopo. Il nuovo pezzo dal titolo Pinocchio uscirà il 2 settembre 2022.


fonte: www.laltoparlante.it


mercoledì 31 agosto 2022

Sergio Armaroli. The Secret Book

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
Centro dell'Incisione, Alzaia Naviglio Grande 66, Milano 
15 - 22 settembre 2022 
Opening giovedì 15 settembre ore 17.30 - 19 

Dal 15 al 22 settembre 2022 presso il Centro dell'Incisione di Milano si terrà The Secret Book, mostra personale dell'artista, poeta, compositore e musicista Sergio Armaroli (1972) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. Questo storico luogo della cultura, una cascina secentesca sulla riva del Naviglio Grande immersa nella natura e da essa compenetrata, si rivela contesto ideale per accogliere le pagine di un particolarissimo erbario, un "libro segreto", pensato e composto dall'artista all'ombra delle forme vegetali come un linguaggio altrettanto segreto di vita e di crescita. 
Formato da diciassette disegni a matita, carboncino e colore su carta, facendo anche ricorso alla tecnica del collage, The Secret Book è una collezione di piante disseccate e classificate compiuta con metodo quasi-scientifico, dove l'intervento artistico integra questa selezionata raccolta con intuitivo di-segno, impronta umana. Imitazione, copia dalla natura tramite la quale Sergio Armaroli ricerca la Forma, come ritmo di crescita prendendo l'avvio dalla presenza, dalla struttura e dall'ingombro della foglia. 
Non c'è invenzione in tale pratica artistica, ma volontà di adesione al Naturale come Modello; segno che imita la forma nella sequenza di tempo dell'osservazione e di lettura del Libro, dal dettaglio verso il contesto ambientale, l'habitat. Il libro si apre con particolari di foglie, gruppi di elementi con effetti di ricorsione per concludersi con la descrizione immaginaria di un luogo, di un oggetto o un soggetto come presa di coscienza finale. Il modello derivato dalla Natura si rivela pertanto modello dinamico in atto e processo di crescita, un'evoluzione che rimane segreta in quanto modo e procedimento di disegno/scrittura riservato, dissimulato e nascosto. 
La personale di Sergio Armaroli presso il Centro dell'Incisione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 settembre 2022; opening giovedì 15 settembre dalle ore 17.30 alle 19, tutti gli altri giorni apertura al pubblico dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, lunedì chiuso. La mostra è realizzata con la collaborazione di MADE4ART, che ha curato la comunicazione e l'elaborazione digitale del Catalogo, copia anastatica del libro originale. 

Sergio Armaroli. The Secret Book 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 

15 - 22 settembre 2022 
Opening giovedì 15 settembre ore 17.30 - 19 
apertura martedì - domenica ore 09.30 - 12.30 e 16 - 19, lunedì chiuso 

Centro dell'Incisione 
Alzaia Naviglio Grande 66, 20144 Milano 

Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede e scaricabile gratuitamente da www.made4art.it 

Comunicazione a cura di MADE4ART 
Comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
press@made4art.it, +39.02.23663618 

Pirillo (Circolo Saragat Matteotti) salutiamo commossi la scomparsa del Compagno Gorbaciov, Uomo di Pace e Politico illuminato!

Roma, 31.08.2022:- "Salutiamo con profondo cordoglio la scomparsa di Michail Sergeevič Gorbačëv, Uomo di pace e Politico illuminato!" -così Enzo Pirillo, Presidente de Circolo Culturale Saragat Matteotti-

"Già Segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica e Presidente del Soviet Supremo dell'URSS, titoli che è incutevano timore e rispetto, ma che valevano appieno il peso delle parole usate per scandirli, in un mondo dove cariche ed incarichi erano sinonimo di grandi ideali e, nel bene e nel male, di grandi responsabilità, proprio di queste responsabilità il Compagno Gorbaciov ne é stato fulgido esempio di illuminata visione, contribuendo -con molto sacrificio- allo stravolgimento degli assetti politici del 20mo secolo, in un cammino di Pace che ancora oggi si stenta ciecamente a voler seguire!"

"Gorbaciov é stato un gigante della Politica, un vero riformatore che non ha avuto paura di provare a migliorare il socialismo, soprattutto in un sistema macchiato di troppe colpe; uno di quegli Uomini che lasciano il segno nella Storia: grande nella vita pubblica cine in quella privata, con la Sua amata compagna di una vita Raissa; grande nell'esercizio del Potere come nel declino e nella malattia! 

Un Uomo così dovrebbe nascere in ogni Paese del mondo ed avere anche  il diritto di governare! 

Con Gorbaciov -conclude Pirillo- questo pianeta é stato, seppur per poco tempo, un posto migliore! Ciao Compagno Presidente, fai buon viaggio e grazie per quello che hai fatto!"


Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"


__________________________________________________________ 

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________ 

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma 
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it 
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________ 









Covid e pratiche di gestione della sicurezza degli alimenti - HACCP

In periodo di Covid (Sars-CoV.) come gestire le pratiche HACCP e garantire l'igiene degli alimenti? Vediamo quali sono le indicazioni per la tutela dei consumatori.

Indicazioni sull’igiene degli alimenti (HACCP) durante l’epidemia da virus SARS-CoV.

Il virus SARS-CoV-2 si diffonde per contagio inter-umano e non vi sono evidenze di trasmissione alimentare, associata agli operatori del settore alimentare o agli imballaggi per alimenti. La sicurezza degli alimenti, nel quadro normativo europeo, è garantita tramite un approccio combinato di prevenzione e controllo che abbraccia le filiere agroalimentari “dal campo alla tavola”.

Nel corso dell’epidemia di COVID-19, tuttavia, la tutela dell’igiene degli alimenti richiede azioni aggiuntive mirate a circoscrivere nei limiti del possibile il rischio introdotto dalla presenza di soggetti potenzialmente infetti in ambienti destinati alla produzione e commercializzazione degli alimenti.

Di seguito forniamo indicazioni e raccomandazioni specifiche per garantire l’igiene degli alimenti e degli imballaggi alimentari nelle fasi di produzione, commercializzazione e consumo domestico.

Sicurezza degli alimenti: un approccio coerente dalla produzione al consumo

Secondo la normativa europea, la sicurezza degli alimenti è garantita tramite un approccio combinato di prevenzione e controllo che abbraccia le filiere agroalimentari “dal campo alla tavola”.

Tali azioni includono:

  • la corretta igiene nella produzione primaria e nella produzione, trasformazione, commercializzazione e somministrazione alimentare (buone pratiche agricole e buone pratiche igieniche);
  • un approccio basato sulla prevenzione – ovunque possibile – dei possibili pericoli, inclusi quelli microbiologici, e sul loro controllo in modo sistematico da parte dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA);
  • un sistema di controlli ufficiali integrati da parte delle Autorità competenti, pianificati in funzione del profilo di rischio delle diverse attività;
  • un sistema di tracciabilità dei prodotti e delle materie prime destinate ad entrare nei prodotti alimentari in grado di consentire la gestione di situazioni di potenziale pericolo; e) la corretta informazione del
  • consumatore attraverso idonea etichettatura del prodotto e il suo coinvolgimento come parte attiva nella garanzia della sicurezza alimentare.

L’insieme di tutte queste attività consente, in condizioni ordinarie, la corretta gestione degli alimenti e la garanzia della salubrità degli stessi e può essere appresa con un corso di formazione HACCP.

Come comportarsi con soggetti potenzialmente infetti

Fermo restando l’assenza di evidenze rispetto alla trasmissione alimentare del virus, la tutela dell’igiene degli alimenti richiede di circoscrivere, nei limiti del possibile, il rischio introdotto dalla presenza di soggetti potenzialmente infetti in ambienti destinati alla produzione e commercializzazione degli alimenti.

A tale riguardo è necessario considerare quanto segue:

Le buone pratiche igieniche costituiscono un elemento fondamentale per la prevenzione della dispersione del SARS CoV-2 negli ambienti di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti.

Nelle fasi di commercializzazione degli alimenti è necessario considerare le criticità poste:

  • dalla presenza di soggetti potenzialmente infetti in aree di esposizione/distribuzione degli alimenti;
  • dalla contemporanea presenza di molteplici soggetti, inclusi soggetti potenzialmente infetti, all’interno di luoghi chiusi.

È importante ricordare che i soggetti infetti possono trasmettere il virus ad altri individui durante il periodo presintomatico.

L'utilizzo di mascherine e dei sistemi di prevenzione

In questo contesto, l’uso delle mascherine può aiutare a ridurre la diffusione del virus minimizzando la diffusione da parte dei soggetti inconsapevolmente infetti.

Analogamente, l’uso delle mascherine può essere preso in considerazione all’interno degli ambienti destinati all’esposizione e alla commercializzazione degli alimenti poiché, minimizzano la diffusione del virus da parte di individui inconsapevolmente infetti verso gli alimenti e i loro imballaggi.

Inoltre, è importante effettuare una riorganizzazione dei processi (gestione delle pulizie/disinfezione, controllo degli accessi, distribuzione di prodotti per la sanificazione delle mani, ecc.) e se possibile degli spazi (definizione di percorsi obbligati, segnaletica orizzontale per il distanziamento, ecc.) così da consentire al consumatore di accedere, muoversi ed agire all’interno dei punti vendita nel rispetto delle norme per la gestione dell’epidemia di SARS-CoV-2 e dei principi di tutela dell’igiene degli alimenti.

Per questa procedura raccomandiamo sempre di rivolgersi ad enti accreditati per un corso HACCP certificato.

Ricordiamo inoltre che, nelle condizioni di straordinarietà determinate dell’epidemia di SARS-CoV-2, al consumatore viene richiesto di cooperare per la tutela dell’igiene degli alimenti in fase di commercializzazione mediante l’adesione alle indicazioni contenute nei vari DPCM emanati, in particolare:

  • lavarsi spesso e con attenzione le mani, preferibilmente con acqua calda per massimizzare l’efficacia del sapone;
  • utilizzare i gel igienizzanti e disinfettanti mani;
  • utilizzare mascherine protettive;
  • se vengono utilizzati i guanti, cambiarli frequentemente;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca;
  • pulire giornalmente ed organizzare una sanificazione periodica dei locali in tutti i suoi ambienti e attrezzature, lavare accuratamente i prodotti destinati ad essere consumati crudi.

 

Guida del serramentista: la manutenzione dei serramenti di casa

La manutenzione dei serramenti di casa è una ottima pratica che aiuta a estendere la durata di vita di porte e finestre di casa, oltre che garantirne il corretto funzionamento. Naturalmente ogni materiale ha la necessità di una cura differente ma esistono piccoli accorgimenti generali che tutti possiamo mettere in atto.

Andiamo a scegliere con cura i serramenti di casa, li scegliamo per il loro aspetto, li scegliamo per i materiali e la struttura, pensando alle nostre esigenze abitative. Ci assicuriamo che la messa in posa sia a regola d'arte... Ma, troppo spesso, tendiamo a dimenticarci dei nostri serramenti dopo che tutte queste fasi sono state superate con successo.

Porte e finestre, però, hanno bisogno di un certo livello di manutenzione per funzionare sempre in perfetta efficienza.  In questa guida, con l'aiuto di Franco, serramentista professionista, andremo a fornirvi dei consigli utili sulla manutenzione.

I problemi dei serramenti di casa

I serramenti e gli infissi sono composti da una serie di componenti soggetti a movimenti meccanici o dalle specifiche proprietà fisiche. Queste qualità sono essenziali per il corretto funzionamento di porte e finestre. Con l'usura e il tempo, i nostri infissi subiscono un naturale processo di invecchiamento. L'esposizione agli agenti atmosferici e alla polvere intacca i componenti compromettendo la loro funzionalità.

Inizieremo a sentire spifferi, le ante non si chiuderanno più completamente... tutta una serie di disguidi piccoli e grandi che andranno a ridurre il nostro comfort.

L'importanza della manutenzione dei serramenti

Effettuando un controllo periodico e la manutenzione sei serramenti di casa, rallenteremo i danni dell'usura. Un serramento pulito e controllato durerà più a lungo e ci permetterà di risparmiare su una eventuale sostituzione degli infissi di casa.

Porte e finestre trascurate possono anche perdere la loro efficacia isolante con un conseguente aumento delle nostre spese di riscaldamento e lo stress e la scomodità di sbalzi termici e rumori esterni sempre più molesti.

Come procedere alla manutenzione dei serramenti

Andiamo ora a spiegare come effettuare una manutenzione ordinaria degli infissi. Si tratta di interventi adatti a tutte le tipologie di serramento e ai tipi di materiale. In generale, possiamo intervenire come segue:

  • Pulizia;
  • Verifica di eventuali malfunzionamenti;
  • Protezione/nutrimento.

Pulizia del serramento

Questa pratica rappresenta il primo passaggio delle nostre attività ordinarie di manutenzione dei serramenti. La pulizia degli infissi è utile anche nel caso dei prodotti in PVC.

La pulizia serve ad eliminare lo smog, polvere o ogni altro residuo di sporco o traccia di animali e insetti che possa essersi accumulato nel corso del tempo. Questi residui si depositano sui nostri infissi esterni rovinando la vernice e corrodendo i componenti.

Per procedere è sufficiente armarci di un paio di guanti monouso, spugna e panno in microfibra, acqua tiepida e detergente neutro. Fate attenzione a evitare detergenti troppo aggressivi, alcol o ammoniaca oppure prodotti abrasivi che potrebbero danneggiare le superfici.

Procediamo a pulire sia il lato esterno che quello interno del serramento senza dimenticare il telaio e le guarnizioni. Possiamo anche pulire le asole di drenaggio con un pennello. È meglio metterci all'opera nei momenti in cui l'infisso non è esposto alla luce diretta del sole e quando il clima non è eccessivamente freddo.

La verifica dei malfunzionamenti

Già durante la fase di pulizia è possibile procedere con il controllo dei componenti per accertarsi non sia in atto un malfunzionamento.

Facciamo attenzione che la vernice sia ancora in buono stato, che le guarnizioni siano elastiche e prive di crepe, che i cardini e cerniere scorrano senza intoppi. Controlliamo che i punti di drenaggio non siano otturati. Se riscontriamo uno di questi problemi o un altro importante malfunzionamento durante il controllo può essere l'ora di una manutenzione straordinaria dell'infisso da affidare a un professionista nell'installazione dei serramenti.

La protezione e il nutrimento del serramento

Una volta che ci siamo assicurati dell'integrità della struttura dei nostri serramenti, possiamo passare alla terza fase della nostra manutenzione ordinaria. Quella della protezione è una operazione più specifica: dobbiamo innanzitutto dotarci di particolari prodotti rigeneranti e idrorepellenti adatti al tipo di materiale del nostro serramento.

L'utilizzo di questo prodotti serve a rendere l'infisso meno soggetto all'azione degli agenti atmosferici. Per la protezione della vernice è anche opportuno trattarla con olio rigenerante, questo prodotto si applica con un pano sulla superfice asciutta e pulita.

Sulle guarnizioni utilizzeremo prodotti appositi che ne mantengono l'elasticità.

Lubrificare le parti mobili del serramento è un altro modo di proteggerlo e garantirne il funzionamento. Lubrificare cerniere e parti mobili con uno spray a base di vaselina o con grasso al litio resistente all'acqua ne evita l'ossidazione. Evitate olii che contengano acido o resine.

Esistono poi interventi specifici a seconda del tipo di materiale scelto per i nostri serramenti di casa: ad esempio, gli infissi in legno richiederanno una cura maggiore, magari il rinfresco della verniciatura, gli infissi in PVC al contrario necessiteranno solo della pulizia e del controllo delle guarnizioni.

Ogni quanto effettuare la manutenzione

È bene effettuare la manutenzione ordinaria periodicamente per garantire l'efficienza dei serramenti. La pulizia può essere compiuta ogni due o sei mesi, a seconda della vicinanza a fonti di smog. Per gli altri interventi un intervento una volta all'anno può essere sufficiente a meno di condizioni particolari come la vicinanza al mare.

Cos'è la manutenzione programmata?

La manutenzione programmata degli infissi è un intervento di manutenzione straordinaria. Di questo tipo di interventi è bene che si occupi un professionista. Potete consultare una ditta specializzata nell'installazione dei serramenti che vi garantisca un intervento con garanzia.

Affidarsi ad un installatore serio per la vostra manutenzione programmata vi permetterà di essere sicuri che l'intervento manterrà intatte le caratteristiche e le performance delle tue porte e finestre.

 

I vantaggi di installare un addolcitore d'acqua condominiale

Un addolcitore d'acqua condominiale può essere uno strumento importante per assicurare il confort della nostra casa e la salute dei nostri familiari. Anche l'ambiente può trarne benefici. Vediamo assieme come.

Il problema dell'acqua dura

L'acqua che scorre nelle nostre tubature e che, ogni giorno, scorre dai rubinetti per entrare nelle nostre case, risponde ai requisiti base imposti dalla legge.

Questo però non significa che la qualità dell'acqua sia ottimale. Spesso l'acqua che viene utilizzata negli impianti di abitazioni e attività commerciali, presenta forti concentrazioni di calcio e magnesio. Quando l'acqua evapora queste sostanze si trasformano in calcare.

La quantità di calcare è determinata dal grado di durezza dell'acqua; l'acqua dura, pur essendo considerata potabile fino ai 50° F (gradi francesi), può causare altri problemi.

Innanzitutto possiamo notare un certo grado di secchezza di pelle e capelli se trattati per lungo tempo con acqua dura. Gli effetti peggiori, però, si hanno su tubature e elettrodomestici.

Che danni provoca il calcare

Se utilizziamo acqua dura, possiamo vedere una patina bianca su bicchieri, posate e sulla nostra rubinetteria. Nel momento in cui l'acqua evapora, le incrostazioni di calcare aggrediscono anche le tubature, le serpentine, gli scaldabagni, le tubature e, in generale, di tutti gli elettrodomestici che prevedono l'impiego di acqua.

Il calcare può provocare malfunzionamenti e ridurre notevolmente la vita dei nostri impianti e dei macchinari. Diminuisce la portata dell'acqua e aumenta il consumo energetico, facendo levitare le bollette del nostro condominio.

A cosa serve un addolcitore d'acqua?

Per fortuna esistono strumenti adatti a risolvere questa situazione. L'installazione di un addolcitore d'acqua sia domestico che condominiale o commerciale, è la soluzione definitiva al problema.

Il sistema ha lo scopo di addolcire l'acqua, quindi di riportarla a valori di durezza idonei a evitare il formarsi delle dannose formazioni di calcare una volta evaporata. Una volta collegato l'addolcitore all'impianto idrico, si attiva un processo di scambio (automatico o manuale) tra ioni di calcio e magnesio con quelli di sodio e potassio.

Facciamo attenzione: spesso utilizziamo addolcitore e depuratore d'acqua come sinonimi ma si tratta di due apparecchi differenti. Gli addolcitori hanno la funzione di eliminare il calcare, i depuratori di filtrare dai rubinetti le sostanze pericolose che contaminano l'acqua.

Perché un addolcitore d'acqua condominiale?

Oltre ai sistemi domestici, è possibile implementare addolcitori condominiali o commerciali. Ovviamente questi ultimi sono in grado di gestire un volume d'acqua di dimensioni maggiori, adatto ad una intera palazzina oppure ad un'azienda. Si tratta di strumenti in grado di addolcire l'acqua alla fonte per tutte le famiglie presenti.

L'installazione di un addolcitore domestico costringe una singla famiglia a sobbarcarsi i costi di installazione e manutenzione, certamente ne riceve benefici, ma non vengono tutelati i condotti comuni.

Un amministratore di condominio potrà valutare, attraverso un piano spese, come l'installazione di un addolcitore comune possa ridurre le spese di manutenzione degli impianti. Questa è la soluzione più vantaggiosa, con la suddivisione delle spese tra tutti i condomini e coinvolgendoli nei benefici che ne derivano.

Gli accorgimenti per l'installazione

Per l'installazione di un addolcitore condominiale occorre rivolgersi ad aziende di esperti nella depurazionea acqua, con tecnici qualificati e preparati per gestire impianti di grande portata. Fate eseguire un'analisi dell'acqua per capire il livello di durezza e individuare la migliore soluzione per la vostra abitazione tenendo anche conto degli spazi a disposizione.

Tecnici capaci potranno consigliarvi il miglior impianto e la posizione più adeguata, dopo il contatore o l'autoclave. Sarà così possibile ottenere un preventivo mirato sia per l'installazione che per un servizio di manutenzione periodica per assicurarne l'efficienza nel tempo.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota