Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2025

Comunicato Stampa: Aurelia New Living 80% di vendite in due anni. (Roma)

Gentile redazione

 

Le scrivo per presentarle il nostro ultimo comunicato stampa dal titolo: 


“A soli due anni dalla posa della prima pietra e con l’80% di unità vendute, Aurelia New Living si conferma un esempio di rigenerazione urbana di successo.”

 

Il comunicato fornisce dettagli interessanti e rilevanti su questo nuovo complesso immobiliare che sorge nel quadrante occidentale della Capitale.

 

Per agevolare la Sua valutazione, le allego il comunicato stampa e qui può scaricare altre Immagini https://www.4shared.com/s/fnImFH2Mbku

 

Resto a Sua disposizione per qualsiasi domanda o ulteriore informazione di cui possa necessitare.


La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero che il nostro comunicato possa trovare spazio sulla Sua testata.

Cordiali saluti,

Andrea del Vaglio

NanniCosta_X 2025: la X sulla mappa dell’innovazione apre le porte del futuro

Sabato 22 novembre torna NanniCosta_x – La X sulla mappa dell'innovazione, la giornata che unisce ricerca, impresa, formazione e cittadinanza in un confronto aperto sui temi che stanno ridisegnando il nostro futuro.

Dopo il successo della prima edizione, l'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, rinnova l'invito a scoprire e vivere da vicino i luoghi dell'innovazione bolognese di via Paolo Nanni Costa 14 e 20. Qui convivono la Fondazione e il Centro Arti e Scienze Golinelli, la Linea Pilota di BI-REX, il laboratorio WiLab del CNIT e l'incubatore e acceleratore G-Factor. È in questo crocevia che si colloca la "X" evocata dal titolo: una mappa ideale del sapere contemporaneo, che unisce le traiettorie della conoscenza e le radica nel territorio.

Promossa da Fondazione Golinelli, BI-REX Competence Center e CNIT/WiLab, con il patrocinio di Fondazione RESTART!, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Ministero dell'Università e della Ricerca, la giornata nasce per diffondere consapevolezza e curiosità verso i processi di trasformazione che attraversano la società contemporanea, mostrando come l'innovazione possa essere strumento di cittadinanza, inclusione e crescita condivisa. Un percorso che parte da Bologna, polo d'eccellenza all'interno della Data Valley dell'Emilia-Romagna: una regione riconosciuta a livello internazionale per la concentrazione di centri di ricerca, università e imprese impegnate nei campi dell'intelligenza artificiale, dei big data, della manifattura avanzata e della sostenibilità. L'evento intende valorizzare questa rete virtuosa, raccontando come la tecnologia, quando intrecciata con la cultura e le persone, possa generare valore non solo economico, ma anche umano e sociale.

«NanniCosta_X è un'occasione per vedere l'innovazione come un percorso condiviso, che cresce con la comunità grazie al confronto, alla collaborazione e alla curiosità. Questa giornata è un punto d'incontro tra ricerca, formazione, impresa e cittadinanza, pensata per offrire spunti nuovi su come costruire e vivere il futuro. Quest'anno l'appuntamento è ancora più speciale perché si inserisce nel decennale dell'Opificio Golinelli, laboratorio vivo di conoscenza e creatività che dal 2015 rappresenta un modello di cultura dell'innovazione aperta e inclusiva. Ogni attività di questa giornata vuole rafforzare il legame tra le persone e il sapere, stimolando immaginazione, partecipazione e consapevolezza, e mostrando come la tecnologia possa generare valore non solo economico, ma anche umano e sociale», dichiara Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale di Fondazione Golinelli.

«NanniCosta_X è un esempio virtuoso di come più enti, accomunati dalla spinta verso l'innovazione, la ricerca, la formazione, possono trasformare il proprio set di competenze in una ricchezza da trasferire al territorio, alle persone che lo vivono. Quest'anno in particolare abbiamo scelto di portare sul palco un certo numero di giovani collaboratori, studenti che si affacciano al mondo del lavoro con entusiasmo. Sarà una straordinaria occasione per parlare di futuro» afferma Roberto Verdone, professore presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e direttore del CNIT/WiLab.

«Siamo davvero orgogliosi di annunciare la seconda edizione di NanniCosta_X - dichiara Stefano Cattorini, CEO di BI-REX - dopo il grande successo dell'anno scorso e l'enorme interesse riscontrato nel territorio, abbiamo colto al volo l'opportunità di organizzare nuovamente questa iniziativa e di proseguire il percorso che abbiamo tracciato. L'evento, che si caratterizza per il suo spirito fortemente inclusivo, intende essere sempre più un punto di riferimento per la città di Bologna sui temi di innovazione e tecnologie con l'obiettivo di coinvolgere e aggregare cittadini, istituzioni, università e imprese in un momento di confronto e creatività. Nanni Costa_X si configura come uno spazio aperto costruito assieme ai nostri partner di Fondazione Golinelli e Wilab per facilitare la divulgazione su temi sempre più attuali e delicati, per fare luce sul valore e sulla trasversalità dell'innovazione nei diversi ambiti socio-economici e per intrattenere in modo originale, attivo e consapevole". 

La giornata, dopo una prima accoglienza, si aprirà alle 10:35 con la sessione inaugurale e gli interventi di Maria Letizia Guerra (Università di Bologna), Stefano Cattorini (BI-REX), Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Roberto Verdone (CNIT/WiLab). Un dialogo introduttivo che, in continuità con la filosofia dell'evento, ribadirà la necessità di un approccio etico e umano all'innovazione. Prima performance, alle 10.50, quella della Bernstein School of Musical Theatre, che introdurrà il pubblico in un'atmosfera di scoperta e contaminazione tra arte e tecnologia.

La mattinata entrerà poi nel vivo con la sessione "Tra uomo e macchina", coordinata da Roberto Verdone, e dedicata al rapporto fra intelligenza artificiale e capacità umane. Maria Pia Buonomo (Università di Bologna & CNIT/WiLab), Lorenzo Patera e Marcello Simonati (BI-REX) offriranno prospettive differenti su come la tecnologia possa ampliare le potenzialità dell'uomo, anziché sostituirle.

Dopo un nuovo intermezzo musicale della Bernstein School of Musical Theatre, si terrà la sessione "Formazione e competenze", anch'essa coordinata da Verdone, che metterà al centro il ruolo strategico della conoscenza. Gianluca Spadoni (Evolution Forum), Gianluca Di Mauro (CNIT/CONLab&WiLab) e Denis Cazacu (BI-REX) rifletteranno sul valore della formazione permanente e della cultura digitale come strumenti per affrontare il cambiamento e costruire opportunità per le nuove generazioni.

A fine mattinata sarà possibile visitare la Linea Pilota di BI-REX, una smart factory dedicata alle tecnologie 4.0 e 5.0 in cui scoprire da vicino i processi e le applicazioni che stanno ridefinendo la manifattura, l'automazione e l'industria del futuro.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, si terrà la sessione celebrativa dedicata al Decennale di Opificio Golinelli. Dopo i saluti istituzionali di Irene Priolo (Assessora Regione Emilia-Romagna), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna) e Andrea Zanotti (Presidente Fondazione Golinelli), Antonio Danieli ripercorrerà le tappe fondamentali dei dieci anni dell'Opificio e le sfide future per la Fondazione.

Seguiranno gli interventi di Mario Rasetti (Politecnico di Torino, presidente Centai Institute), Giulio Deangeli (ricercatore in neuroscienze computazionali), Elisabetta Nanni (insegnante di musica e formatrice in innovazione didattica) e Matteo Cerri (ricercatore in fisiologia, Università di Bologna). La sessione si concluderà con una cerimonia finale con insegnanti, studenti e partner, che renderà omaggio alla storia e ai valori condivisi della comunità dell'Opificio, e con una performance musicale in memoria del maestro Ezio Bosso, a cura del Coro della Sosat e della violoncellista Eva Zahn.

L'intero evento sarà condotto da Michela Catenacci, esperta di comunicazione efficace e public speaking e formatrice per aziende e scuole. Saranno inoltre presenti le persone che, il giorno precedente, hanno preso parte al momento dedicato alla community di docenti, studenti e collaboratori che in questi dieci anni hanno contribuito alla crescita dell'ecosistema Golinelli.

Parallelamente, dalle 14:30 alle 18:00, bambine e ragazzi dai 4 ai 13 anni potranno partecipare a "L'Opificio del futuro", un programma gratuito di percorsi esperienziali che unisce scienze, tecnologie e creatività.
Due i percorsi a tappe previsti:

  • Abitare il Futuro: un percorso tra creatività, emozioni e digitale, per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni;

  • Abitare il Futuro: una città ideale tra creatività e innovazione, per ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni, in collaborazione con INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e Sofos APS.

Attraverso attività interattive, esperimenti e laboratori, i più giovani potranno immaginare e costruire città sostenibili, esplorare l'universo nel Planetario, sperimentare l'intelligenza artificiale e riscoprire la magia di un luogo che, dal 2015, è diventato un punto di riferimento nazionale per la cultura e l'innovazione.

Per informazioni e programma completo: https://bit.ly/nannicostax25edecennaleopificio
Iscrizioni alle sessioni mattutine: https://bit.ly/nannicostax25iscrizioni
Iscrizione alle sessioni del pomeriggio: https://bit.ly/decennaleopificioiscrizioni
Link alla cartella stampa: https://bit.ly/cartellastampanannicostax25


lunedì 17 novembre 2025

Lucia Dell'Orto. OPEN CARE. Smaterializzazione e memoria


a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District
27 novembre - 19 dicembre 2025
Inaugurazione mercoledì 3 dicembre ore 18 - 20
con MADE4ART Christmas Cocktail

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, OPEN CARE. Smaterializzazione e memoria, esposizione personale dell'artista Lucia dell'Orto a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.
Questa mostra prende l'avvio da una serie di coincidenze e da un momento intenso della vita di Lucia Dell'Orto, culminante nella visita agli spazi sacri progettati da Arrigo Arrighetti per la Chiesa di San Giovanni Bono a Milano. Questo lavoro nasce dal desiderio di restituire rilevanza e parola a oggetti sopravvissuti ad epoche diverse, portatori di tracce che si rifiutano di dissolversi.
Le opere mettono in dialogo manufatti carichi di storia con superfici plastificate, lucide e cromatiche: la plastica, trasparente, levigata, riflettente, agisce da specchio della contemporaneità mentre gli oggetti antichi conservano spessore, peso e capacità di ancorare il ricordo. In questo confronto si legge una riflessione sulla progressiva smaterializzazione delle esperienze nella società odierna e sulla fragilità delle memorie collettive; all'artista piace citare Pierre Nora quando dice "La memoria è la vita […] in evoluzione permanente", "viviamo in un'epoca di 'accelerazione della storia' dove tutto scorre rapidamente e si dissolve. È proprio in questo contesto che nasce il bisogno di creare luoghi di memoria materiali e simbolici. Gli oggetti antichi diventano ponti tra un tempo lento fatto di peso e permanenza e la nostra epoca volatile e smaterializzata".

Le opere di Lucia Dell'Orto incarnano questo dialogo necessario.
Ogni lavoro si configura come un racconto in miniatura: non semplici singoli elementi, ma piccole storie che evocano sensazioni, stati interiori e pensieri. L'assemblaggio diventa così linguaggio e la materia si trasforma in racconto.
L'esperienza pregressa dell'artista nel settore della moda, inoltre, riaffiora in una serie di lavori che reinterpretano un alfabeto tratto da una rivista di moda, "Bazar", dei primi del Novecento; il repertorio grafico usato tradizionalmente per ricamare iniziali sui corredi viene qui riletto in chiave contemporanea. Le cifre, che un tempo segnavano l'appartenenza e la cura del capo, ora vengono rilette in chiave cromatica, grazie alle nuove tecnologie, in opposizione al bianco del lino, riaffermando così la loro presenza e il legame con l'identità personale.
L'allestimento evoca gli interni della Chiesa di San Giovanni Bono dell'architetto Arrigo Arrighetti: la disposizione degli elementi, la luce e le geometrie rimandano ad un'esperienza contemplativa, dove il sacro diventa spunto per una rilettura dei lavori di Lucia Dell'Orto.
L'inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 18 alle 20. In occasione dell'opening si svolgerà il tradizionale Christmas Cocktail di MADE4ART, momento di incontro con collezionisti, artisti, operatori del settore e appassionati d'arte in occasione delle Festività natalizie. La mostra è accessibile dal 27 novembre al 19 dicembre su appuntamento negli orari di apertura della sede, il lunedì dalle ore 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle ore 15 alle 18 (fa eccezione il giorno 3 dicembre con apertura esclusivamente dalle ore 18 alle 20). Il 6 dicembre lo spazio rimarrà chiuso al pubblico.
 
Lucia Dell'Orto. OPEN CARE. Smaterializzazione e memoria
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
 
27 novembre - 19 dicembre 2025
Opening mercoledì 3 dicembre ore 18 - 20
con MADE4ART Christmas Cocktail
La mostra sarà visitabile su appuntamento negli orari di apertura della sede: lunedì 15 - 18, martedì - venerdì 10 - 18, sabato 15 - 18
Sabato 6 dicembre lo spazio rimarrà chiuso

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, 20121 Milano, Italia | Brera District
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618
 

domenica 16 novembre 2025

Luigi Profeta si presenta al Simposio d'arte

SIMPOSIO D'ARTE
Dr. Creatur di Desio presenta il 2° appuntamento
 
19 novembre 2025 ore 21:00 Incontro con le opere e la storia dell'artista LUIGI  PROFETA in dialogo con Alberto Moioli, direttore editoriale dell'Enciclopedia d'Arte Italiana
 
Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 21:00, presso Dr. Creatur in Via Lampugnani 119 a Desio, prosegue "Simposio d'Arte", l'innovativo progetto culturale che unisce tradizione e contemporaneità nell'arte italiana.
Il secondo appuntamento del format mensile vedrà protagonista Luigi Profeta, artista dalla ricerca costantemente in evoluzione e dallo stile particolarmente raffinato e colto, che proseguirà una serie di incontri dedicati alla scoperta e al dialogo con gli artisti contemporanei del panorama nazionale. Dopo le sue recenti esposizioni, l'artista approda al Caffè culturale del Dr. Creatur portando con sé alcune opere che testimoniano un percorso artistico in continua trasformazione.
Un omaggio alla tradizione dei caffè storici
"Simposio d'Arte" nasce come omaggio alla millenaria tradizione degli antichi simposi e ai caffè storici italiani, luoghi dove tra una conversazione e un momento di convivialità nascevano idee, collaborazioni e leggende artistiche. Il progetto, curato da Alberto Moioli, critico d'arte e direttore editoriale dell'Enciclopedia d'Arte Italiana, trasforma il locale in un salotto culturale contemporaneo, dove l'arte oltre che ammirata è vissuta e discussa con passione.
Ci saranno alcune opere esposte ma si tratterà di un vero e proprio momento di incontro dove artisti, critici e appassionati si ritrovano per dare vita a una comunità vivace e partecipata, alimentando quel dialogo aperto e quello scambio creativo che da sempre caratterizzano la crescita artistica, culturale e sociale.
Il format dell'incontro
La serata del 19 novembre seguirà una struttura pensata per creare un equilibrio perfetto tra contenuto culturale, interazione e convivialità in modo da favorire anche un'idea di networking.
"Simposio d'Arte" si propone di avvicinare il pubblico all'arte contemporanea attraverso modalità coinvolgenti e accessibili, cercando di favorire la nascita di collaborazioni creative e trasformando il locale in un punto di riferimento culturale per il territorio. L'obiettivo è costruire una continuità narrativa che valorizzi il racconto dell'arte italiana, tra memoria storica e innovazione contemporanea, per offrire agli artisti un nuovo palcoscenico per presentarsi e rendersi visibili.
Luigi Profeta: un percorso nella memoria e nell'evoluzione
Il lavoro di Luigi Profeta si distingue per una ricerca artistica in costante evoluzione, capace di coniugare la profondità della memoria con l'innovazione della forma.
Ogni creazione di Profeta è un viaggio attraverso il tempo, alla ricerca di quella speranza che ci accomuna tutti, un dialogo tra passato e presente che si manifesta attraverso tecniche e supporti diversi, testimonianza di un linguaggio artistico maturo e in continua trasformazione.
 
"Nell'opera di Luigi Profeta si respira quella rara consonanza tra rigore formale e pulsazione emotiva che contraddistingue i veri maestri della pittura contemporanea. La sua è un'eleganza che penetra nel tessuto stesso della composizione, dove ogni segno, ogni velatura, ogni scelta cromatica è autentica testimonianza di un'umanità che sembra guardare oltre. Profeta dipinge con la stessa delicatezza con cui si sfogliano le pagine di un libro amato, rispettando i silenzi che abitano tra le immagini, custodendo quella fragilità che è propria della memoria quando si fa arte. Le sue opere si esprimono sottovoce ed entrano nel cuore di chi le sa osservare con attenzione, in punta di piedi. Non impongono, invitano. E in questo gesto di misurata generosità si rivela tutta la profondità di un artista che ha compreso come la vera raffinatezza risieda nella capacità di commuovere senza retorica, di raccontare senza didascalie, di esistere nella pittura con quella discrezione che è il segno distintivo delle anime nobili." [Alberto Moioli]
 Luigi Profeta - Un percorso tra arte e visione
Milano, 13 luglio, nasce Luigi Profeta, un artista che fin da subito sembra portare nel cuore un'inquietudine creativa destinata a non placarsi mai. La sua storia è quella di chi non si accontenta di una sola forma espressiva, ma cerca, esplora, attraversa confini. Prima la fotografia, con quella capacità di fermare il tempo che tanto lo affascina. Poi la scultura, la pittura, come se ogni medium fosse una lingua diversa con cui raccontare la stessa, profonda verità.
Negli anni Novanta, insieme alla moglie Rossella, Profeta sceglie una strada inaspettata: apre un laboratorio di maglieria. Non è un abbandono dell'arte, ma un'altra forma di creazione, dove i tessuti diventano tele e i modelli sculture da indossare. È proprio in quegli anni che incontra Alfonso Madaluni, il maestro che saprà riconoscere in lui ciò che forse lui stesso stava ancora cercando di comprendere. Sotto la sua guida, Profeta affina il linguaggio, trova la voce. E quando arriva il momento della prima mostra personale, è come se tutto ciò che aveva trattenuto dentro finalmente trovasse la sua forma: le tele si vendono, il pubblico risponde, il mondo dell'arte apre le porte.
Da quel momento, Profeta non si ferma più. Oltre duecento mostre, tra personali e collettive, un viaggio che lo porta dall'Albania a Taiwan, da New York alla Svizzera, lasciando tracce del suo lavoro in collezioni private e musei. Nel 2013 fonda Click Art, un centro culturale artistico che diventa casa per altri artisti, spazio di condivisione e dialogo. Nel 2016, con la stessa urgenza visionaria che lo ha sempre mosso, dà vita alla "Psicoavanguardia", un movimento che cerca di indagare i territori più intimi e inquieti della creazione contemporanea.
Le sue opere entrano nei musei: Calonge nel 2019, il Copelouzos Family Art Museum nel 2021, il Museo Diffuso Lentate Arte nel 2025. Ogni acquisizione non è solo un riconoscimento, ma la testimonianza di un percorso che continua a evolvere, a interrogarsi, a cercare. Perché Luigi Profeta, oggi come allora, vive e lavora a Cormano, ma il suo sguardo è sempre altrove, là dove la memoria si intreccia con il presente e dove ogni opera è l'inizio di una nuova domanda.

Informazioni pratiche
Data: Mercoledì 19 novembre 2025
Orario: 21:00 - 22:30
Luogo: Dr. Creatur, Via Lampugnani 119 – Desio (MB) – free parking
Durata: 90 minuti
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti con possibilità gratuita di prenotare un posto a sedere attraverso questo link:
EVENTO – SIMPOSIO D'ARTE 2° INCONTRO – LINK
Il progetto proseguirà con appuntamenti mensili, sempre di mercoledì sera, ospitando ogni volta un nuovo artista in un percorso di scoperta e valorizzazione dell'arte contemporanea italiana.
 
Per informazioni:
Dr. Creatur - Via Lampugnani 119, Desio
Tel: 0362 1793991 - 338 9805003
Mail: marrella@virgilio.it
Press Office: moiolipress@gmail.com
Progetto a cura di Martino Marrella e Alberto Moioli



Alberto Moioli
Dir. Ed. Enciclopedia d'Arte Italiana

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota