Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2023

Crescita Kìron come consulenti di credito del gruppo Tecnocasa: l’analisi

Crescita Kìron e il suo consolidamento come consulenti di credito: panoramica su quanto emerso dalla recente conferenza del gruppo Tecnocasa.

La crescita Kìron e il suo consolidamento come consulenti di credito è stato il tema della recente conferenza organizzata dal gruppo Tecnocasa. Kìron è un concetto che prende il nome dalla figura della mitologia greca Chirone, un centauro con conoscenze e abilità eccezionali. Nell'ambito del settore immobiliare, Kìron rappresenta proprio l'idea di "crescita consapevole".

L'obiettivo primario di Kìron è infatti quello di assistere i clienti nella scelta del mutuo più adatto alla loro situazione economica individuale valutando tipologia, durata e tasso d'interesse più conveniente – fattore cruciale in questo momento. Questo anche grazie alla collaborazione con numerose istituzioni bancarie che ci consente di negoziare condizioni più vantaggiose adattabili a coloro che sono alla ricerca di un mutuo o di un finanziamento.

Kìron – agenzia di mediazione creditizia del Gruppo – ha oggi circa 1.000 operatori con 235 agenzie in tutta Italia e prevede di aprire 6 nuove agenzie entro la fine del 2023, assestando una crescita sul mercato del 5% in aumento nel solo primo trimestre del 2023. Il gruppo Tecnocasa ha oggi all'attivo ben 2.595 agenti immobiliari e 10.000 operatori, e prevede di aprire 12 nuove agenzie entro il primo trimestre del 2024.

Andamento comparto immobiliare: parla Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Dell'andamento del comparto immobiliare ha parlato Fabiana Megliola, responsabile dell'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Su un campione di 2.400 agenzie intervistate in 5687 zone sul trend delle compravendite del primo trimestre del 2023, è risultato "un mercato molto dinamico anche se si è ridotta l'euforia post pandemica." Al momento, con una bassa crescita del Pil e un'inflazione alta, si registra una lieve flessione degli indici di fiducia delle famiglie che accusano una perdita di potere d'acquisto.

All'inizio del 2023, l'atteggiamento prudente adottato dagli istituti di credito unitamente all'incremento dei tassi di interesse stabiliti dalla BCE saliti dal 1.5% al 4% hanno generato una diminuzione significativa del 12.5% del volume delle transazioni immobiliari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa tendenza è stata particolarmente evidente nei comuni capoluogo. 

Flessione delle compravendite a Milano

Milano, ad esempio, ha registrato una flessione delle compravendite del -20% a fronte di un aumento dei prezzi del +0.6%. In aumento, invece, sia le richieste che i prezzi per gli immobili in periferia, specie per quelli di nuova costruzione ma comunque inferiori rispetto al centro città, e con un'efficienza energetica superiore.

Nel limitare la crescita dei valori immobiliari a Milano, secondo le analisi, ha avuto un ruolo preponderante il settore delle abitazioni già utilizzate. Spesso, infatti, queste proprietà non soddisfano pienamente le esigenze della domanda, soprattutto considerando i prezzi proposti, spesso messe in vendita in condizioni che richiedono interventi significativi. Complessivamente, nei primi sei mesi dell'anno, si è registrata una diminuzione del 20% nelle transazioni immobiliari in città, risultando peggiore rispetto al calo del mercato nazionale, il quale ha evidenziato un declino complessivo del 12,5% nello stesso periodo.

Stabile il settore degli immobili di lusso

In controtendenza il settore degli immobili di lusso che continua a mantenersi solido. Questo specifico comparto residenziale pare essere influenzato dalla richiesta proveniente da acquirenti stranieri e da professionisti di alto livello. Milano rimane la destinazione più allettante in Italia per coloro che cercano lavoro, specialmente in posizioni qualificate. Il prezzo medio al metro quadrato, come riportato da Tecnocasa, raggiunge i 18.000 euro. Le caratteristiche più ambite includono piani alti, terrazzi e ambienti luminosi.

Canoni di locazione in aumento

Per quanto riguarda invece i canoni di locazione, l'aumento è di circa il 3% per monolocali, bilocali e trilocali. Milano rimane la città più interessata dall'incremento dei prezzi di vendita e dei canoni di locazione. È da considerarsi, infatti, ancora la città più costosa d'Italia.Va evidenziato che i prezzi immobiliari a Milano hanno subito una rivalutazione significativa tra il 2018 e il 2023, registrando un aumento del +20%. In alcune zone limitrofe, questo incremento è stato addirittura prossimo al +50%. La diminuzione delle compravendite è quindi accompagnata da un aumento del canone medio delle locazioni, che si prevede possa variare dal +4 al +6%.

In aumento anche gli acquisti immobiliari per investimento

Il trend in aumento dei canoni di locazione ha spinto in salita gli acquisti immobiliari a fini di investimento: Milano si posiziona al terzo posto, passando dal 27% del 2019 al 40% attuale. Attualmente, il capoluogo meneghino rappresenta un'opportunità interessante per gli investitori nel settore residenziale, grazie agli interventi di riqualificazione sia già attuati che in fase di progettazione. Il comparto affitti interessa circa il 18% di studenti e il 40% lavoratori, con un aumento dei contratti a carattere transitorio che raggiungono il 37.3% (superiore alla media nazionale del 25%).

Come nel resto d'Italia, anche a Milano si è registrato un lieve aumento dell'età media degli acquirenti, attestandosi sui 41 anni. Tuttavia, rimangono ancora in prima linea quelli sotto i 34 anni che rappresentano il 38% degli acquirenti. È interessante sottolineare la percentuale di acquirenti single che è salita a circa il 50%.

Panorama finanziario: la parola a Renato Landoni, presidente Kìron

Sul panorama finanziario ha parlato Renato Landoni, presidente di Kìron Partner. Secondo Landoni il settore dei mutui si trova ad affrontare nuovi fattori condizionanti: la pandemia, il conflitto tra Russia e Ucraina, le tensioni nel Medio Oriente e l'accelerata crescita dei tassi di interesse da 1.5 a 3.5/4% nel corso di 18 mesi. L'aumento dell'inflazione ha generato uno sbilanciamento tra l'aumento dei prezzi e quello dei redditi, con quest'ultimi in Italia che sono circa il 6% inferiori alla media europea.

Questa disparità ha impattato sul settore dei mutui, rallentando le surroghe e le rinegoziazioni, che sono scese dal 23% del 2020 al 2% nel 2022. Tuttavia, attualmente si osserva una ripresa e le istituzioni bancarie si stanno organizzando di conseguenza. Emerge un fenomeno insolito: i tassi fissi risultano superiori a quelli variabili (di circa il +2%). Questa situazione richiede alle famiglie una comprensione approfondita sulle azioni da intraprendere, mentre agli intermediari è richiesto di offrire prodotti adeguati.

In Italia, la preferenza per il tasso fisso rimane alta (72% dei clienti) rispetto a quello variabile, ma questo potrebbe cambiare considerando le prospettive di tassi più stabili entro la fine del 2024.

L'allungamento della durata media dei mutui, passata da 26 anni nel 2022 a 26.7 anni nel 2023, è accompagnata da una riduzione dell'importo medio dei mutui (da €120mila a €114mila). Questa tendenza è legata al ridotto potere di acquisto, causato da un aumento dei prezzi che supera l'aumento dei redditi. Inoltre, è interessante notare come l'età media dei clienti che richiedono un mutuo stia diminuendo, attestandosi intorno ai 24 anni, con l'84% delle erogazioni destinate a lavoratori con contratti a tempo indeterminato.

Le aspettative di un calo del 25-30% nelle erogazioni di mutui entro la fine del 2023 sottolineano ulteriormente l'importanza centrale del ruolo del consulente creditizio, anche dopo l'erogazione del mutuo.

La consulenza in questo ambito delicato e complesso richiede un approccio attento e professionale, soprattutto considerando l'instabilità economica non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Il ruolo del consulente creditizio diventa cruciale in quanto agisce a favore del cliente, collaborando con diverse banche a differenza del singolo cliente che tende a rivolgersi alla propria banca.

Perché rivolgersi ai consulenti Kìron

La nostra agenzia del credito Kìron rappresenta un approccio sicuro al settore immobiliare perché, per ogni caso, valuta la potenziale crescita personale, quella del mercato, quella tecnologica e la relativa sostenibilità. È importante rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi ai fini di del miglior esito di ogni operazione immobiliare.

Affidarsi al nostro team di consulenti del credito è una scelta sicura, che garantisce ai nostri clienti sonni tranquilli.

Palermo e Roma - Lidia Bobbone, esposizione di Arti Visive dal 1° al 21 dicembre 2023

 L'esposizione d'Arte avviene a Roma dal 1° al 15 dicembre e a Palermo dal 5 al 21 dicembre. A Roma si tratta della Triennale di Arti Visive (https://esposizionetriennalediartivisivearoma.it/) dove insieme ad un selezionatissimo gruppo di artisti Internazionali Lidia Bobbone espone  un' opera che rappresenta il Movimento Artistico Estetica Paradisiaca  dal titolo "Apri", acrilico su tela - 100x100, 2016, opera che verrà a sua volta analizzata e discussa all'Università di Tokio. A Roma ai "Musei di San Salvatore in Lauro" del Pio Sodalizio dei Piceni alle ore 16:00 del 1° dicembre oltre la mostra è stato organizzato  ll "Raduno dei Percettivi" , l'Artista ed il fruitore, energie a contatto.
 Questa rassegna è stata organizzata dalla Dott.ssa Stefania Pieralice, Curatrice insieme al Conte Daniele Radini Tedeschi, per la 7° volta, della Biennale d'Arte di Venezia Padiglioni Grenada e Guatemala. Il Tema è: "La poetica delle differenze. Alla ricerca di un Nuovo Umanesimo."
L'Artista ha ricevuto un'onorificenza in sede della Camera dei Deputati a Roma e ha rappresentato il Movimento Estetica Paradisiaca a Palermo sostenuta dalla sua città natale e dal Professore (Leoluca Orlando nella  residenza del Piano Nobile, Sala delle Carrozze e Galleria Nicola Scafidi di Villa Niscemi.. 
Contemporaneamente, ha dimostrato oltre che teorizzato, il Movimento Artistico Filosofico "SFEROè Arte Filo Armonico Logica " a Palermo  portandolo nel mondo, e  fondando "SFEROè Associazione Socio Artistico Culturale"  e le "SFEROè Scuderie d'Arte", Laboratorio Museo che si trova a Ballarò in via dei Biscottari 8 di Palermo (https://g.co/kgs/114okP) a sostegno anche dei diversamente abili. Da quì oggi, con la sua personale di pittura fortemente energetica, nuova linea che si presenta come Movimento Artistico "Estetica SFEROè" che intenta d'intrappolare "acchiappare velocemente"  e quindi estrapolare  e rendere visivo il campo elettromagnetico che interagisce dietro la superficie visiva. Ecco la Mostra d'Arte che Lidia definisce "per tutti" perché comunica ad un livello più vibratorio, più "semplice", cercando di far muovere le corde del cuore.  

"Il colore della luce" è il tema della Mostra che si terrà  a Palermo dal 5 al 21dicembre con apertura il 5 alle ore 11:00 e con incontri organizzati il martedì  ed il giovedì  dalle 9:30 alle 12:30 salvo variazioni concordate al 3665357510, con la presenza partecipativa delle Artiste Mòe e Daimana.

Ricordiamo il sito web: lidiabobbone.com, e l'articolo pubblicato quest'anno  su Novella 2000 sull'operato di Lidia Bobbone alle ex Scuderie di Palazzo Conte Federico di Palermo, al link: https://www.novella2000.it/a-regola-darte-stefania-pieralice-mistero-rivelazione/
Inoltre Bobbone andrà nel 2024 nell'Atlante dell'Arte Contemporanea della Giunti Editore e Start.srls con la Sala "Il Governo della Luce" che si trova alle SFEROè Scuderie d'Arte insieme ad una foto della pittrice all'opera nell'edicola di sinistra della stessa dal tema l''Amore".
Recente la premiazione, nel mese di Novembre del 2023 a Montecarlo nel Principato di Monaco con l'Oscar della Creatività.

SFEROè Associazione Socio Artistico Culturale 

martedì 28 novembre 2023

Il colore della luce - Mostra d'Arte

Roma e Palermo - doppia esposizione d'Arte dal 1° al 21 dicembre
Vi aspetto il 1°dicembre al Raduno dei Percettivi ai Musei di San Salvatore  in Lauro di Roma alle 16:00 ed il 5 dicembre ad un Incontro Personale alle SFEROè Scuderie d'Arte di Palermo alle 11:00

lunedì 27 novembre 2023

A SINGLE MOMENT L’Effimero Eterno della fotografia

In occasione di ARTE FIERA 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie nella mostra "A Single Moment". L'esposizione, a cura di Alessia Locatelli, è allestita presso la Cripta di San Zama nel pieno centro storico di Bologna, dal 30 gennaio al 4 febbraio 2024, in collaborazione con Laura Frasca, Art Manager di Green Whale Space, e l'Associazione Succede Solo a Bologna.

In un percorso installativo, immersivo e multimediale saranno esposte circa trenta fotografie inedite in bianco e nero di differenti formati e dei video dove il tema ricorrente è l'istante, concetto da cui parte l'intera indagine fotografica di Anna Caterina Masotti. La fotografa bolognese immortala il qui e ora nel quotidiano, nei paesaggi naturalistici, negli elementi architettonici. L'ispirazione per questo progetto nasce infatti dalla profonda riflessione sul presente, un momento di pura esistenza. La fotografia diventa lo strumento in grado di catturare l'effimero e renderlo eterno. Anna Caterina Masotti incanta gli spettatori con fotografie che esaltano la natura in tutte le sue forme, con le tecniche della macrofotografia e della Landscape Photography. La luce gioca un ruolo centrale, filtrando negli interni e creando pattern e contrasti, riflettendosi nell'acqua e delineando delicati ornamenti floreali sui muri da lei immortalati. Un percorso sia materico che visivo, dal buio verso la luce. 

Come scrive la curatrice Alessia Locatelli: "Alla morte del suo grande amico Robert Mapplethorpe, Nan Golding decide di progettare una delle mostre più interessanti nella storia della fotografia, dedicata al grande fotografo appena scomparso. Questa esposizione prenderà il titolo di "The Perfect Moment: il Momento Perfetto". L'istante diviene il concetto da cui parte l'indagine fotografica di Anna Caterina Masotti. Le sue fotografie generano una osmosi tra esseri e natura in un dialogo cui il sentimento si riflette nell'ambiente e, viceversa, l'energia del paesaggio pervade tutto lo scatto. Lo stesso connubio tra estetica e poetica delle fotografie si rigenera nell'allestimento che ricrea ambienti intimi, uterini, dentro cui danzano la vita della quotidianità i suoi affetti, i suoi spazi ed i paesaggi a lei cari. Stampe di grande formato si alternano ad altre in dimensione minore, intime nell'approccio visivo oltre che nel soggetto rappresentato".  

Questo legame tra estetica e poetica delle fotografie di Anna Caterina Masotti si ritrova nell'allestimento interno dell'ex monastero, dove infatti il visitatore, percorrendo un corridoio, potrà da subito ammirare alcune fotografie stampate su stoffa chiffon e ricamate a mano, le quali guidano progressivamente verso l'interno della preziosa cripta risalente all'XI secolo. Un monumento di grande rilievo sia dal punto di vista artistico che storico, poiché sorge sui resti di quella che - secondo la tradizione - fu la casa di Vitale e Agricola, i due santi protomartiri di Bologna. Ad arricchire l'allestimento saranno inoltre fotografie stampate su carta naturale con piccoli accenni di ricamo a mano che le rendono pezzi unici. La scelta di presentare le opere con differenti modalità (chiffon, fineart, videomapping) sottolinea la versatilità della visione artistica della fotografa e la sua capacità di dialogare con il contesto circostante in modo dinamico. In questo connubio tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, emerge la bellezza intrinseca delle opere di Anna Caterina Masotti, che si integrano con maestria nel contesto suggestivo della Cripta, rendendo l'esperienza della visita un viaggio affascinante, intimo ed emozionale attraverso la poetica della fotografia.

"I preziosi momenti che la vita ci regala sono fissati dal gesto dello scatto fotografico affinché non svaniscano nella nebbia dei ricordi. Il 'momento' è perciò la forma spazio-temporale della poesia che si sottrae alla prosa del divenire. Comunica energia positiva, viva, autentica. È una forma spazio- temporale sospesa e concentrata, una realtà da sentire, una forma di guarigione sensazionale, anche se fondata su piccole cose.  Allo stesso modo, è un monito, una protezione rispetto al mondo frenetico e iperconnesso dove si corre per raggiungere obiettivi non obiettivi, là dove invece l'obiettivo fotografico è un focus sulle emozioni essenziali, quelle che contano.  Così, il singolo momento diventa universale" così scrive l'artista Anna Caterina Masotti. 

Questa mostra offre un'opportunità unica di prendersi il proprio tempo e di contemplare la bellezza dell'istante, catturato per l'eternità attraverso l'obiettivo fotografico. "A Single Moment" di Anna Caterina Masotti è un invito a vivere con consapevolezza, a trovare la bellezza nell'attimo presente e a celebrare la magia dell'esistere. Non si tratta di perfezione, ma di autenticità e di genuinità. La luce che emana dalle opere dell'artista non abbaglia, ma illumina e crea metafore, regalando al visitatore un'esperienza intima ed emozionale.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota