Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2018

RAP, M5S PALERMO: "PRESIDENTE SMENTISCE ORLANDO, SI METTANO D'ACCORDO E DICANO SE PRIVATIZZANO OPPURE NO. NORATA CHIARISCA CONFLITTO INTERESSE"


La nota dei portavoce M5S al Comune di Palermo
Comunicato Stampa 10/08/2018

COMUNICATO STAMPA


 RAP, M5S PALERMO: "PRESIDENTE SMENTISCE ORLANDO, SI METTANO D'ACCORDO E DICANO SE PRIVATIZZANO OPPURE NO. NORATA CHIARISCA CONFLITTO D'INTERESSE"

 

PALERMO, 10 agosto 2018 - "Ci auguriamo che le parole del neo presidente Norata non siano solo chiacchiere e annunci in perfetto stile orlandiano: da almeno cinque anni, infatti, i cittadini palermitani attendono le isole ecologiche e gli ispettori ambientali promessi. Ovviamente finora sono state solo chiacchiere, perché nulla di quello che è stato promesso è stato realizzato". È questo il duro attacco all'amministrazione Orlando da parte del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle di Palermo composto dai consiglieri Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco e Antonino Randazzo.

"E mentre Orlando continua a propagandare di non voler privatizzare le partecipate del Comune - denunciano i cinquestelle - il presidente della Rap invece ha già affermato di volere affidare dei servizi, anche se temporaneamente, ai privati. Quindi la smettano di prendere in giro i palermitani, ci dicano chiaramente se hanno cambiata la linea politica e se hanno intenzione di privatizzare la Rap".

Poi l'affondo del gruppo M5S sul conflitto d'interesse di Norata con la sua azienda privata e l'azienda pubblica, e la procedura per la nomina a vertice delle partecipate Rap e AMG: "Il presidente chiarisca anche come intende gestire il conflitto di interessi essendo amministratore e socio della Ecox srl, società che si occupa di rifiuti e che voleva realizzare un impianto di trattamento nella zona industriale di Termini Imerese - concludono i consiglieri comunali - Non possiamo non evidenziare, infine, che nella procedura di selezione del presidente della Rap e della AMG sembrerebbe che l'amministrazione abbia grossolanamente violato i requisiti previsti dal bando: Norata, infatti, non sarebbe in possesso del requisito della laurea vecchio ordinamento, magistrale o specialistica, mentre Butera non avrebbe maturato l'esperienza necessaria richiesta in aziende di dimensione economica e strutturale comparabile a quella per cui è stato incaricato. Il Movimento 5 Stelle sta predisponendo un'interrogazione dettagliata per accertare quanto esposto".




L'addetto stampa
William Anselmo 





--
www.CorrieredelWeb.it

EMERGENZA CASE, M5S: "CHI DISCRIMINA DAVVERO È 'AMMINISTRAZIONE CHE HA DIMENTICATO PERIFERIE"

Comunicato Stampa 10/08/2018

COMUNICATO STAMPA


EMERGENZA CASE, M5S: "CHI DISCRIMINA DAVVERO È  'AMMINISTRAZIONE CHE HA DIMENTICATO PERIFERIE"

 

PALERMO, 10 agosto 2018 - Oggi i consiglieri del M5S Antonino Randazzo e Viviana Lo Monaco si sono recati in via Felice Emma, dove si trova il bene confiscato alla mafia che il Comune di Palermo ha destinato a due nuclei familiari del campo nomadi della Favorita.
"Da tre giorni i residenti della zona stanno protestando e per questo abbiamo deciso di incontrarli e comprendere le vere ragioni del disagio - spiegano i consiglieri - I cittadini del quartiere denunciano da anni l'assenza assoluta delle istituzioni, a partire dai servizi di trasporto, di illuminazione pubblica e di sicurezza. 
Ci chiediamo se la scelta di questo luogo fosse davvero la più opportuna, tenuto conto che parliamo di un complesso di piccole costruzioni ravvicinate collocate in un budello senza uscita. Comprendiamo l'urgenza del provvedimento del sindaco, che si è trovato costretto dalla Magistratura ad affrontare una questione che ha ignorato per 30 anni, ma questo non giustifica il fatto che avrebbe dovuto prima di tutto confrontarsi con la comunità residente. Ribadiamo ancora una volta che a Palermo ci sono oltre duemila nuclei familiari inseriti nelle graduatorie dell'emergenza abitativa, che da anni aspettano risposta da questo stesso sindaco. Il MoVimento 5 Stelle non accetterà deroghe, né per i cittadini Rom, né per chi occupa abusivamente gli immobili del Comune, e chiediamo pertanto all'Amministrazione un'assunzione di responsabilità nel rispetto della legge e dei diritti di tutti".

 




L'addetto stampa
William Anselmo 





--
www.CorrieredelWeb.it

REPLICA DEL M5S PALERMO AL CONSIGLIERE GIUSTO CATANIA


La nota dei consiglieri del M5S Palermo
Comunicato Stampa 10/08/2018

COMUNICATO STAMPA


REPLICA DEL M5S PALERMO AL CONSIGLIERE GIUSTO CATANIA

 

PALERMO, 10 agosto 2018 - La replica del gruppo M5S al consigliere Catania: "La vecchia politica, in questo caso rappresentata dal Consigliere Giusto Catania, quando non può ribattere nel merito ai rilievi mossi dal M5S sulla carenza di requisiti dei nuovi presidenti, Norata e Butera, attiva la macchina del fango. Questo modo di agire, che spesso è stato usato dalla mafia per combattere chi davvero la contrastava, verrà denunciato alle autorità di polizia. È appena il caso di rilevare che la collega Argiroffi non versa in alcuna condizione di incompatibilità in quanto non è rappresentante legale del Consorzio Aerdas (del quale è solo uno dei responsabili tecnici) e, inoltre, il consorzio non ha in essere alcun contratto d'appalto con il Comune di Palermo".



L'addetto stampa
William Anselmo

 



--
www.CorrieredelWeb.it

CINGHIALI E RIFIUTI, M5S PALERMO: "NOTA URGENTE PER RICHIEDERE MAGGIORE PULIZIA" (FOTO)


La nota dei consiglieri del M5S Palermo
Comunicato Stampa 09/08/2018

COMUNICATO STAMPA


CINGHIALI E RIFIUTI, M5S PALERMO: "NOTA URGENTE PER RICHIEDERE MAGGIORE PULIZIA" (FOTO)

 

PALERMO, 9 agosto 2018 - Torna l'emergenza cinghiali a Palermo e torna la paura fra i cittadini. Ieri notte sono stati avvistati due esemplari nei pressi del Lungomare Cristoforo Colombo, all'Addaura. Gli animali selvatici sono stati attratti da cassonetti stracolmi di rifiuti alla ricerca di residui di cibo. 


Il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle, Randazzo Antonino, e il consigliere cinquestelle di circoscrizione, Giovanni Galioto, hanno inviato nota urgente alla Rap per richiedere maggiore pulizia e tempi di prelievo più rapidi nella zona dell'avvistamento dei cinghiali al fine di evitare la tracimazione dei cassonetti e scoraggiare gli animali a raggiungere il centro abitato alla ricerca di cibo. i portavoce del M5S hanno inoltre richiesto un incontro all'assessore Marino al fine di avere notizie sul piano di comunicazione e l'attivazione di un numero verde per segnalare i cinghiali, iniziative che erano state concordate lo scorso gennaio nel corso di un tavolo tecnico Regione-Comune per gestire l'emergenza.
Giampiero Trizzino, portavoce M5S all'Ars ha annunciato che porterà la questione in commissione Ambiente.

"Vogliamo sapere quali risultati ha prodotto il tavolo tecnico e quali azioni sono state individuate - spiega Antonino Randazzo - È fondamentale conoscere lo stato dei fatti affinché si affronti seriamente e concretamente il problema senza dimenticare i rischi per l'incolumità della popolazione e, in particolar modo, degli automobilisti".






L'addetto stampa
William Anselmo

 



--
www.CorrieredelWeb.it

METANODOTTO ABRUZZO, VILMA MORONESE (M5S): FARE SERIE ED APPROFONDITE VALUTAZIONI SU INFRASTRUTTURA

NOTA STAMPA

METANODOTTO ABRUZZO, VILMA MORONESE (M5S): FARE SERIE ED APPROFONDITE VALUTAZIONI SU INFRASTRUTTURA


Roma, 10 agosto 2018 – "Sul metanodotto Sgi Larino – Chieti vanno fatte delle serie ed approfondite valutazioni. L'infrastruttura, lo ricordo, dovrebbe nascere in un territorio fragile e altamente sismico.
Visto l'impatto ambientale che il gasdotto porterà al territorio, bene ha fatto il Ministro dell'Ambiente Costa ad impegnarsi nel chiedere la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Questa valutazione andava fatta sicuramente prima della progettazione dell'opera".
Questa la nota della senatrice M5S e presidente della Commissione Ambiente al Senato Vilma Moronese.

__________________
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato




--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 9 agosto 2018

Giochi online nel mirino del cybercrime, sempre più truffe ai danni delle case produttrici

 
ESET consiglia a tutti i giocatori online di modificare le proprie password di accesso il più spesso possibile, in modo da limitare al massimo l'efficacia degli attacchi dei cyber criminali
 
Roma, 9 agosto 2018 - Secondo una ricerca della piattaforma Akamai le aziende di videogiochi subiscono danni per oltre il 40% dei loro profitti per colpa degli attacchi dei criminali informatici. "Non è solo l'intero business a subire questa nuova ondata di criminalità, ma l'impatto sta diventando significativo anche per i giocatori – sottolinea la società – Per esempio i tempi di inattività, dovuti alle violazioni, possono innervosire chi si aspetta un gioco veloce e reattivo. Peggio ancora, se i database dei giocatori vengono violati, oltre ad essere compromessi, i dati personali possono essere venduti e ne può essere fatto cattivo uso".
 
Sempre dall'analisi di Akamai sarebbero due le principali tecniche di attacco dei criminali, il 'credential stuffing' e gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). La prima di queste è un tipo di violazione che mira a sottrarre le credenziali degli utenti di un determinato servizio online e la creazione di bot con lo scopo di tentare l'accesso, grazie alle informazioni sottratte, a moltissimi altri siti e portali Web. La seconda invece è una tipologia di attacchi ben nota in ambito informatico, quelli DDoS, in cui si impegnano le risorse dell'obiettivo fino a farle collassare con conseguente blocco del sistema. "Quando il business si fonda sull'essere a disposizione degli utenti in tempo reale – concludono gli esperti di Akamai -, attacchi di DdoS possono avere un impatto importante".
 
ESET Italia in virtù di quanto emerso, non può che consigliare a tutti i giocatori online di modificare le proprie password di accesso il più spesso possibile, in modo da limitare al massimo l'efficacia di questo tipo di attacchi.
Per ulteriori informazioni su ESET visitare il link: https://www.eset.com/it
 
Elisabetta Giuliano
Communication Consultant
Mobile: + 39 3289092482

CS - ALBENGA: UN DRAGO TRA LE TORRI DELLA CITTÀ!

ALBENGA: UN DRAGO TRA LE TORRI DELLA CITTÀ!

Un terrificante drago sputafuoco si alza in volo tra le antiche torri, simbolo della città di Albenga.

Non è un nuovo episodio di Game Of Thrones, ma uno spot girato nel centro storico ingauno dai ragazzi della Visual School, Scuola di Arti Grafiche e Audiovisive.

La scuola, che ha raggiunto il quarto anno di attività, ha sempre utilizzato la parte antica di Albenga per i suoi set, le sue esercitazioni, i videoclip e i documentari che ha girato.

Nell'ultimo lavoro fatto prima della pausa estiva, gli allievi del corso di Animazione ed Effetti Speciali si sono voluti divertire portando la città delle torri in un contesto Fantasy-urbano.

Il cielo terso sopra le case antiche si tinge di un rosso fuoco infernale e un drago spaventoso si alza in volo terrorizzando un'ignara studentessa intenta a mandare un sms.

Lo spot, che gira attualmente su Facebook e si può vedere anche dalla pagina della Visual, nasce dalla collaborazione dei ragazzi del corso di Animazione ed Effetti Speciali, che hanno animato e inserito il drago nel video, con gli studenti del modulo di Video Making che hanno effettuato riprese e montaggio, e gli allievi di Sceneggiatura che hanno scritto il copione dello spot.

"Il prossimo passo sarà far sprofondare il cento storico ingauno sotto il mare!" ride divertito Samuele, uno degli studenti che ha realizzato lo spot.

Non resta che aspettare per vedere se lo faranno veramente!



Segreteria Organizzativa
 
/////////////////////////////////////////////
 
VISUAL SCHOOL
Palazzo Scotto Niccolari
via Delle Medaglie d'Oro, 7
17031 Albenga SV
tel. +39 370 3258536
mail: info@visualschool.it
www.visualschool.it
 
Ai sensi del D. Lgs n. 196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
VISUAL SCHOOL Albenga

mercoledì 8 agosto 2018

Chi aiuta il datore di lavoro a garantire la sicurezza?

Il datore di lavoro, servendosi del servizio di prevenzione e protezione-SPP esterno che lo supporta nella valutazione dei rischi lavorativi, non ha un obbligo formativo specifico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’obbligo sorge solo nel caso in cui è consentito allo stesso di svolgere internamente i compiti del SPP.

In particolare, per gli studi professionali, il monte ore della formazione del datore di lavoro-RSPP è di 16 ore, con un obbligo di aggiornamento da ottemperare nel quinquennio successivo al corso di formazione nella misura di 6 ore.

Nell’attuale regolamentazione italiana della salute e sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro non ha un proprio obbligo formativo legato alla salute e sicurezza sul lavoro.

Tale scelta si deve alla circostanza che - in piena coerenza con la direttiva “quadro” europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro (n. 89/391 CE) - in Italia il datore di lavoro deve munirsi di un servizio “esperto” (il servizio di prevenzione e protezione, di seguito SPP) che lo supporti nella valutazione dei rischi lavorativi e, più in generale, lo consigli rispetto alle scelte organizzative finalizzate a prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

Funzioni del servizio di prevenzione e protezione

Il servizio di prevenzione e protezione svolge le funzioni specificamente identificate dall’articolo 33 del d.lgs. n. 81/2008, il quale dispone testualmente che: “Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:

a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;

b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;

c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;

f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36”.

Funzione e ruolo del RSPP

A capo del SPP deve trovarsi un soggetto (il responsabile del servizio di prevenzione e protezione - RSPP) munito di una specifica competenza, acquisita a seguito di un ampio processo formativo, un corso di formazione per RSPP, (regolato dall’articolo 32 del d.lgs. n. 81/2008 e in ultimo nel dettaglio disciplinato dall’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2012).

Questo soggetto può essere, qualora la complessità organizzativa e prevenzionistica dell’azienda lo richieda, anche coadiuvato da una o più risorse, gli addetti al servizio di prevenzione e protezione, anch’essi tenuti a seguire analogo percorso formativo.

Tuttavia, qualora può capitare – come consentito dalla normativa vigente in relazione alle aziende che non superino determinate soglie numeriche (in particolare negli uffici con meno di 200 lavoratori), identificate all’Allegato II al d.lgs. n. 81/2008 – che anche il datore di lavoro svolga i compiti del SPP in prima persona, decidendo di non nominare un RSPP “esterno” all’azienda.

In questa eventualità anche lui viene considerato come soggetto destinatario di una attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sarà soggetto a seguire un corso RSPP per datore di lavoro.

Affronteremo questa questione in un prossimo articolo.

 

I mondi immaginari di Natalia Berselli

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

MADE4ART, Milano
Inaugurazione giovedì 6 settembre, ore 18.30
6 - 17 settembre 2018

La nuova stagione espositiva di MADE4ART si apre dopo la pausa estiva con una mostra personale di pittura dell'artista Natalia Berselli (1959) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni; in mostra una selezione di opere in grado di rappresentare le diverse sfaccettature della sua produzione artistica.

Dai lavori più propriamente astratti, Composizioni nelle quali il gioco di linee, punti e colori va a creare reticolati di segni minuziosi, impossibili mappe dalle infinite interpretazioni, alle serie degli Acquari e delle Nature Morte, dove dall'intricata texture dell'insieme emergono particolari figurativi, creature marine e oggetti in grado di mimetizzarsi con il loro sfondo. Le opere di Natalia Berselli, caratterizzate da un tratto riconoscibilissimo e da un'armonia di accostamenti cromatici sapientemente ricercati, alludono a una dimensione che va oltre il dato reale, a luoghi interiori capaci di ispirare ed emozionare, mondi immaginari dove la fantasia assume concretezza e si traduce in realtà grazie all'intervento artistico.

I mondi immaginari di Natalia Berselli, con data di inaugurazione giovedì 6 settembre 2018 alle ore 18.30, rimarrà aperta al pubblico fino al 17 dello stesso mese.

I mondi immaginari di Natalia Berselli
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni

Inaugurazione giovedì 6 settembre, ore 18.30
6 - 17 settembre 2018
Lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 15 - 19

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Voghera 14, 20144 Milano
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Media partner Gaiaitalia.com

LA TOP 5 DEI MALWARE IN ITALIA - Adware, la principale minaccia per la navigazione degli Italiani a luglio 2018




 
Con il 12% delle rilevazioni, Adware.Agent.AA si attesta al primo posto della classifica; JS/CoinMiner scende al secondo posto con l'8%


Roma, 8 agosto 2018 - Torna la classifica delle minacce informatiche più diffuse in Italia a cura di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione europea, che nel mese di luglio 2018 vede il ritorno degli adware, software che durante la navigazione in Internet raccolgono informazioni sulle operazioni effettuate dall'utente, che visualizza periodicamente annunci pubblicitari non richiesti. Svetta infatti al primo posto della classifica, con il 12% delle rilevazioni, Win32/Adware.Agent.AA che, una volta installato sul sistema, diventa la principale causa per la visualizzazione di contenuti promozionali, tra cui pop-up, banner, link di testo e annunci commerciali, che vengono utilizzati per aumentare la popolarità di siti di terze parti. Adware.Agent.AA è inoltre in grado di raccogliere dati sensibili, come le credenziali di accesso all'Internet Banking, che vengono poi usati per finalità fraudolente.  
Con l'8% di prevalenza scende al secondo posto nella classifica Js/CoinMiner, un temibile JavaScript che si diffonde attraverso i contenuti Java infetti, inseriti molto spesso in banner presenti su siti "affidabili" o all'interno di email di phishing contenenti link a pagine pericolose che ospitano questo script. Una volta eseguito nel sistema, CoinMiner installa un trojan creato per generare valuta digitale (attività di mining) sfruttando le risorse del sistema infettato. CoinMiner ha raggiunto in Italia il picco di infezioni lo scorso gennaio, toccando l'apice del 32% delle rilevazioni. Da allora questo malware ha iniziato una parabola discendente, toccando il suo minimo proprio a luglio. I livelli di infezione di CoinMiner rimangono invece ancora alti in alcune nazioni come l'Ucraina (15% delle rilevazioni), l'Ungheria (14%) e la Spagna (11%).
Il terzo posto della classifica delle principali minacce registrate in Italia a luglio 2018 da ESET si posiziona con il 2% delle rilevazioni JS/Redirector, un trojan che reindirizza il browser a una URL specifica contenente un software dannoso. Il codice del programma del malware è solitamente incorporato nelle pagine HTML. Il picco massimo di infezioni da Redirector si è registrato a luglio in Polonia, con il 6% delle rilevazioni.
Al quarto e al quinto posto della classifica troviamo rispettivamente Win32/Exploit.CVE-2017-11882 (1,80% delle rilevazioni) e Win32/GenKryptik (1,50% delle rilevazioni). Il primo sfrutta una vulnerabilità – aggiornata da Microsoft a luglio 2017 - per l'esecuzione di codice da remoto in Microsoft Office, mentre il secondo è una segnalazione euristica di ESET di una minaccia ancora non completamente identificata.
La Top 5 dei malware in Italia si basa su Live Grid®, l'esclusiva tecnologia Cloud di ESET, che identifica mensilmente le minacce informatiche globali per numero di rilevazioni.
Per ulteriori informazioni su ESET visitare il sito al link www.eset.it
 
Elisabetta Giuliano
Communication Consultant
Mobile: + 39 3289092482




































Concerto dei Mirada de Tango quartet a San Lazzaro di Savena

Questa sera alle 21,00 al Parco II agosto dietro al palazzo del Comune di San Lazzaro di Savena - Una straordinaria serata da non perdere con l'Omaggio ad Astor Piazzolla dei Mirada de tango quartet. con Manuela Turrini, Claudia D'Ippolito, Alessandro Bonetti e Roberto Salario.

IF INVASIONI (dal) FUTURO _ dal 20 al 26 agosto ‘disseminazioni’ urbane di storie della fantascienza _ un progetto lacasadargilla



IF INVASIONI (dal) FUTURO*2018

20_25 agosto_Azioni urbane, istallazione sonora

26 agosto Teatro India di Roma

ore 21_Lettura concertata Ballardiana

ore 18.30 conferenza Il mondo sommerso. Architetture e trasformazioni possibili  del modello di città

 un progetto di lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi, Maddalena Parise, Alessandro Ferroni

con la collaborazione di Margherita Mauro, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Roberta Zanardo, Silvio Impegnoso

con il sostegno di Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi

in collaborazione con MAAM - con la partecipazione di Fabio Morgan/Progetto GAU

conferenza Il mondo sommerso con Dario Gentili (professore di filosofia morale, Univ. di Roma Tre)

e Daniele Balzano (docente di progettazione urbana, Univ. Federico II di Napoli) 

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da

Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

 

IF/ INVASIONI (dal) FUTURO 2018 è un esperimento cittadino di 'disseminazione' di storie e immagini della fantascienza, un progetto di lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi, Maddalena Parise, Alessandro Ferroni con la collaborazione di Margherita Mauro, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Roberta Zanardo, Silvio Impegnoso con il sostegno di Teatro di Roma in collaborazione con MAAM - con la partecipazione di Fabio Morgan/Progetto GAU.

Quest'anno sono le formidabili narrazioni di James G. Ballard a disegnare una sorta di grande 'affresco per immagini' fatto di storie diverse dislocate per la città dal 20 al 25 agosto e poi riunite per andare in scena il 26 agosto (ore 21) in un'unica serata al Teatro India. Sei storie che parlano della 'zona mutata' di Vermillion Sands e delle sue case psicotropiche – I mille sogni di Stellavista –, di fiori canori e perturbanti donne-insetto – Prima Belladonna –, ma anche di città-condominio claustrofobiche – Billennio – o città-tempo sconfinate e circolari – Città di concentramento. Storie di mondi in miniatura e del loro 'burattinaio' – L'ultimo mondo del signor Goddard – o delle vertigini galattiche del "tempo profondo" rallentato fino allo zero assoluto per ricominciare il suo ciclo – Terre d'attesa. Dal 20 al 25 agosto una 'scatola sonora', la sonda spaziale 'Rosetta', attraverserà la città come fosse un ricetrasmettitore terrestre: ogni giorno racconti diversi in luoghi diversi della durata di circa 20 minuti ciascuno porteranno il passante casuale a diventare pubblico intenzionato. A ogni 'ascoltatore' sarà consegnata una mappa delle diverse collocazioni di 'Rosetta' affinché, grazie ai racconti di Ballard, possa scoprire e guardare le geografie della città. Da Torpignattara al Quadraro, da San Basilio a Tor Marancia, da Piazza San Giovanni Bosco, fino agli spazi del MAAM porterà con sé le struggenti distopie di Ballard offerte in cuffia a ogni passante e 'illustrate' dall'inedito panorama dei territori ricchi di opere murali e scenari pittorici d'arte pubblica. In Piazza San Giovanni Bosco, il paesaggio cittadino si modificherà in tempo reale: il 24 agosto, durante l'ascolto, le campane per la raccolta del vetro – grazie al progetto GAU – saranno dipinte trasformandosi in vere e proprie visioni ballardiane. Il 25 agosto, saranno le opere del MAAM/Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz a trasformarsi nel paesaggio dei racconti nel corso di un'inedita visita. Il percorso sonoro e visivo si concluderà il 26 agosto al Teatro India alle ore 21 in forma spettacolare. Precederà la Ballardiana la conferenza Il mondo sommerso. Architetture e trasformazioni possibili del modello di città (ore 18.30) per riflettere sugli scenari urbani narrati da Ballard per ripensare la nozione di città.


In allegato il comunicato stampa e foto

Saluti

Maresa Palmacci


Maresa Palmacci

tel. 348.0803972

e_mail: palmaccimaresa@gmail.com 






 




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota