Cerca nel blog

venerdì 17 novembre 2023

La gravità delle forze nascoste

La gravità delle forze nascoste

di Sasha Vinci


A cura di Serena Ribaudo

Opening: 20 dicembre 2023 ore 18

Fino al 20 gennaio 2024

 

Cappella dell'Incoronata

Via Incoronazione, 11 – Palermo


Alla Cappella dell'Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, dal 20 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024 l'artista siciliano Sasha Vinci presenta per la prima volta "La gravità delle forze nascoste", un progetto inedito a cura di Serena Ribaudo dedicato interamente a Palermo, al suo tessuto urbano e sociale. Vinci, noto per le sue audaci sperimentazioni sulla contemporaneità, crea opere che parlano con profondità alla realtà odierna, affrontando le distanze, le paure e le contraddizioni che caratterizzano il presente. Attraverso uno sguardo trasversale, l'artista indaga sulle fratture di questo momento storico, riconsiderando i rapporti tra la natura, l'essere umano contemporaneo e il suo ambiente sociale, con l'obiettivo di acquisire una nuova coscienza etica, estetica e politica, aprendo le porte a nuove prospettive di comprensione e di interazione con il mondo che ci circonda.

 

Ciò che distingue la ricerca artistica di Sasha Vinci è la continua sperimentazione di diversi linguaggi artistici, utilizzando media come il disegno, la scultura, l'installazione, la performance, la fotografia e il suono. In questo progetto dedicato a Palermo, questi mezzi espressivi convergono per creare un'opera d'arte totale e unica nel suo genere, che coinvolgerà gli spettatori in una straordinaria esperienza multisensoriale.

 

Come scrive la curatrice Serena Ribaudo: "Il lavoro di Vinci indaga con originalità, pregnanza e sentimento poetico il tessuto urbano, animico ed eterico della città di Palermo. La gravità delle forze nascoste è un omaggio al capoluogo siciliano, ai suoi profili, ai suoi cieli. Una dichiarazione d'amore ad una città, il cui ductus ardente viene simbolicamente auscultato, e decifrato, nelle sue armonie e dissonanze per essere restituito ai cittadini in una nuova forma espressiva come dono straordinario".

 

L'artista afferra la gravità, già presente nel titolo stesso della mostra, come una delle forze fondamentali che condiziona corpi, animali e oggetti inanimati. Vinci esplora questa forza onnipresente che regola i moti celesti, unificando l'umanità in una condizione di inevitabile adesione. Anche l'essere umano, pur con la sua presunzione di dominio sulle altre specie, deve piegarsi a questa forza, incapace di controllarla o imprigionarla. Vinci reintroduce diverse simbologie legate alla cosmologia, alla visione platonica del mondo e alla simbologia musicale, impiegando elementi tipici della tradizione siciliana e conferendo loro nuovi significati, sia politici che sociali, risonanti nel tempo presente. La gravità diventa così una metafora potente che permea non solo l'opera di Vinci ma anche le vite di tutti noi.

 

Ad arricchire la mostra sarà l'opera site-specific "NON SI DISEGNA IL CIELO / Il Canto di Palermo". Quest'opera è parte della serie in continua evoluzione "NON SI DISEGNA IL CIELO", avviata dall'artista nel 2015 a Volterra in Toscana. Attraverso questo progetto, Vinci crea opere sinestetiche e multisensoriali, traducendo lo skyline e le costellazioni di un luogo in armonie musicali, dando voce alla natura e al paesaggio.

 

Attraverso un intreccio sapiente di opere, Vinci crea una continuità tra passato e presente, tra racconto sacro, mitologico e azione civile, conferendo un significato e un'importanza straordinaria per l'essere umano e il cittadino contemporaneo. L'obiettivo della ricerca artistica di Sasha Vinci è quello di creare una visione che va al di là dell'effimero e abbraccia l'essenza stessa dell'esistenza.

 

"La Gravità delle Forze Nascoste" rivela così nuove interazioni tra i corpi, nuovi rapporti che sorgono da noi stessi e che illuminano la vita nelle sue incognite più profonde, lasciando spazio a molteplici possibilità. La gravità è un assioma inconfutabile, a cui nessuno può sottrarsi. Tuttavia, come immersi in un vortice cieco, risorgiamo per manifestarci con una nuova forma, una forma multinaturale. Questa mostra ci invita a guardare oltre la superficie delle cose, a scavare più a fondo nelle fratture del presente.

 

 

Sasha Vinci: biografia

Il fondamento della ricerca di Sasha Vinci si basa sulla continua sperimentazione di differenti linguaggi artistici. Performance, scultura, disegno, pittura, scrittura, musica sono espressioni che l'artista utilizza per creare opere da cui emerge un pensiero libero che si interroga sulle problematiche dell'esistente, per giungere ad una visione ampia e plurale.  Dal 2012 al 2018 Vinci ha collaborato attivamente con l'artista Maria Grazia Galesi con la quale ha creato il duo Vinci/Galesi, dando vita alla Trilogia del possibile: un progetto di arte pubblica e sociale che coinvolgeva attivamente i cittadini e le comunità. Nel 2008 è stato l'ideatore e il fondatore di SITE SPECIFIC, una realtà indipendente gestita dall'Associazione Culturale non-profit PASS/O. Un progetto ambizioso e di ampio respiro che trasforma la città di Scicli in un Teatro Vivo, un luogo in cui la creatività contemporanea può abitare ed esistere. Nel gennaio del 2013, in collaborazione con altri professionisti, fonda S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali): un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli ridisegna la gestione integrata dei monumenti, unendo contenuti culturali dell'arte e delle tradizioni a strategie economiche. Per S.E.M. Sasha Vinci ricopre il ruolo di Direttore Artistico. Da dicembre 2012 a settembre 2013 è stato Direttore Artistico del progetto CLANG. Le opere di Sasha Vinci sono state pubblicate in differenti giornali e riviste nazionali ed internazionali come Hi-Fructose Magazine, Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart ed Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Rivista Segno, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), Il Sole 24 ore, Panorama, L'Espresso, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Kairós Magazine, Famiglia Cristiana, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli. Dal 2017 collabora attivamente con la galleria d'arte aA29 Project Room.

 

Serena Ribaudo: biografia

Serena Ribaudo si è laureata in Storia dell'arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. Vive tra Palermo e Firenze. È saggista, storico dell'arte, critico d'arte. Si occupa dell'organizzazione e del coordinamento curatoriale, scientifico e tecnico di mostre d'arte contemporanea presso organismi pubblici e privati in Italia e all'estero. Ha dedicato la sua attività in particolar modo alla curatela di mostre ed eventi artistici all'interno di sedi storiche al fine di una maggiore valorizzazione del dialogo tra arte contemporanea e patrimonio artistico-architettonico del passato. Ha collaborato con numerose riviste d' arte contemporanea tra cui Rivista Segno e Segnonline, Espoarte, Artslife, Grandi Mostre, Arte In.

 

 

INFO

TITOLO: La gravità delle forze nascoste

DI: Sasha Vinci

A CURA DI: Serena Ribaudo

QUANDO: Dal 20 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024

OPENING: 20 dicembre 2023 ore 18

DOVE: Cappella dell'Incoronata, Via Incoronazione, 11 – Palermo

ORARI: Dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00


 CONTATTI

UFFICIO STAMPA

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN



mercoledì 15 novembre 2023

V Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 1/15.12.2023

Lidia Bobbone - espone: "Apri", acrilico su tela 100x100 2016

"La poetica delle differenze. Alla ricerca di un nuovo Umanesimo"

Raduno dei percettivi e incontro corale 1° dicembre ore 16:00
"Musei di San Salvatore in Lauro" del pio sodalizio dei Piceni - Roma
Altre sedi espositive: Galleria dei miracoli e Università eCampus
www.lidiabobbone.com/eventi 

martedì 14 novembre 2023

Fujifilm Italia alla XXIX edizione del Congresso Nazionale SIUMB per presentare DeepInsight™, a supporto dell’ultrasonologia di domani

Fujifilm Italia ribadisce il suo ruolo di leader nell'offerta di tecnologie dedicate alla diagnostica per immagini partecipando alla XXIX edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), che si terrà dal 18 al 21 novembre 2023 all'Ergife Palace Hotel di Roma.

L'obiettivo è quello di giocare un ruolo attivo nell'attuale quadro sanitario della diagnostica per immagini per migliorare e velocizzare il processo curativo, favorendo prevenzione, diagnosi e trattamento. Presso gli stand 11 e 12 sarà presentato, grazie all'ausilio del team specializzato dell'azienda, un portfolio di prodotti all'avanguardia e si potrà assistere alle applicazioni di nuovi metodi e strumenti in una sala scansioni adibita per l'occasione.

Il congresso sarà un'occasione importante per Fujifilm per illustrare il proprio pacchetto di soluzioni, recentemente ampliato alla luce del completamento dell'integrazione di Fujifilm Healthcare Italia e alla conseguente nascita dell'Healthcare Business Domain all'interno di Fujifilm Italia. Questo è stato il culmine di un processo di integrazione iniziato nel 2021 con l'acquisizione da parte di Fujifilm Corporations di Hitachi Medical Systems.

Protagonista all'interno dell'offerta di Fujifilm è la tecnologia DeepInsight™ integrata nei sistemi ARIETTA 750DI, ARIETTA 650DI e ARIETTA 850DI.
La tecnologia DeepInsight™ è integrata con REiLI, la piattaforma Fujifilm di intelligenza artificiale (IA) per estrapolare solo i dati indispensabili, fornendo così immagini di qualità superiore ad altissima precisione e garantendo una scansione sicura durante l'intero esame con tutti i pazienti.  

DeepInsight™ si rivela adatta a un ampio numero di applicazioni mediche, anche in fase interventistica: dalla valutazione delle malattie epatiche più diffuse come la steatosi e la fibrosi, all'analisi delle principali patologie cardiache, con la possibilità di valutare la vascolarizzazione di lesioni attraverso la tecnologia dedicata al microcircolo. Fornisce inoltre un utile supporto nella diagnosi precoce e nel follow-up della salute del feto e della donna in gravidanza oltre a rappresentare un pacchetto analitico unico per esami urinari, biopsie prostatiche e procedure mininvasive.
All'interno dello spazio espositivo sarà possibile, inoltre, scoprire anche un'altra tecnologia ideale per i consulti quotidiani dei professionisti sanitari. iViz wireless è un sistema ecografico personalizzabile, progettato per essere trasportato ovunque e andare così incontro alle esigenze di quei pazienti impossibilitati a raggiungere la struttura di riferimento.

Durante l'evento, Fujifilm Italia sarà anche impegnata nel supporto al Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia per medici chirurghi ospitato in Aula Leptis Magna e in Aula Orange I.  Dopo la parte teorica nelle aule i discenti si sposteranno nelle salette dedicate alle sessioni di prove pratiche a piccoli gruppi con la guida dei Docenti delle Scuole di Ecografia SIUMB e presso le tre postazioni di Fujifilm avranno la possibilità di utilizzare gli ecografi messi a disposizione dall'azienda.

Il Congresso Nazionale SIUMB 2023 sarà l'occasione per confrontarsi sulle sfide che attendono l'imaging a ultrasuoni nel prossimo domani e costruire insieme strategie all'avanguardia per far fronte alle situazioni contingenti, spesso problematiche. Infatti, il panorama attuale della diagnostica per immagini in Italia, fotografato dal Rapporto civico sulla salute 2023 promosso da Cittadinanzattiva, fornisce un quadro di luci e ombre, soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa per le prestazioni, con una conseguente e sempre più frequente rinuncia o posticipo delle cure necessarie. Si stima che in Italia occorrano due anni per una mammografia di screening e 150 giorni per una da svolgersi entro 10. I tempi aumentano a 365 giorni per una gastroscopia con biopsia in caso di classe non determinata.
Inoltre, secondo uno studio dell'Osservatorio parco installato (OPI) di Confindustria Dispositivi Medici, nel nostro paese ci sono circa 37mila apparecchiature di diagnostica per immagini troppo vecchie e non in linea con gli standard attuali richiesti dal sistema. Fra queste a scontare la più grave vetustà sono mammografi, TAC, sistemi radiografici fissi e unità mobili convenzionali.


"In Fujifilm Italia, con il nostro business Healthcare, siamo fermamente convinti che l'innovazione sia la chiave per mettere a punto sistemi di imaging sempre più accurati ed efficienti. Siamo presenti con orgoglio alla XXIX edizione del Congresso Nazionale SIUMB per raccontare in prima persona il nostro impegno e la nostra importante presenza in quest'ambito." afferma Davide Campari, General Manager – Healthcare Business Domain di Fujifilm Italia. "Con la nostra area Ultrasound, alla luce della recente integrazione di Fujifilm Healthcare Italia, ci proponiamo come un partner valido ed efficace per i professionisti sanitari in tutte le specialità e per offrire ai pazienti un'esperienza della cura più confortevole, rapida e sicura".

Il Congresso Nazionale SIUMB, a cadenza biennale, riunisce i più importanti player del settore Healthcare impegnati nell'utilizzo di ultrasuoni a fini diagnostici. È organizzato dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia che raccoglie, fin dalla sua nascita negli anni Settanta, l'apporto multidisciplinare di radiologi e di specialisti internisti e chirurghi, supportando numerosi progetti di ricerca in campo ecografico.

lunedì 13 novembre 2023

Elizabeth Ruchti. Specie pericolose

a cura di Gigliola Foschi 

MADE4ART 
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District 
30 novembre - 23 dicembre 2023 
Opening giovedì 30 novembre ore 18 - 20 
con MADE4ART Christmas Cocktail 

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, "Specie pericolose", mostra personale di Elizabeth Ruchti, artista nata a San Paolo del Brasile con ascendenza svizzera, russa e brasiliana; formatasi in Italia, vive e lavora a Milano. 

Quella di Elizabeth Ruchti è un'arte come nuova forma di responsabilità e rispetto verso la natura e l'ambiente: il progetto espositivo, a cura di Gigliola Foschi, offre al visitatore una selezione di opere fotografiche e pittoriche nate dal fortuito o ricercato imbattersi dell'artista in frammenti plastici e altri resti abbandonati sulla riva e la superficie del mare, testimonianze materiali dell'inquinamento ambientale e dell'incuria dell'uomo. Tali objet trouvé di ogni foggia e colore, tramite l'intervento artistico di Elizabeth Ruchti, danno vita a composizioni materiche che si concretizzano in sorprendenti creature marine. Oppure l'Autrice realizza immagini fotografiche con situazioni marine degradate, sempre basate su tematiche ambientali, giocate sull'astrazione e il confondersi delle sfumature cromatiche, sulla presenza di oggetti estranei che effettuano una vera e propria intrusione nel contesto. 

L'universo che prende forma dall'arte di Elizabeth Ruchti trova poesia e bellezza nello scarto e nel minuto, gettando un raggio di speranza proprio attraverso ciò che avvelena il nostro ecosistema. Tramite i suoi esseri immaginati, specie affascinanti ma pericolose, l'artista ci porta a focalizzare l'attenzione su una situazione che grava sul futuro del pianeta e a riflettere sulla direzione che è necessario prendere per evitare l'irreparabile. 

Un'intenzione che la Curatrice Gigliola Foschi ha definito con chiarezza nel testo critico dedicato alla mostra: «Sorrette da un forte senso di responsabilità ecologica e da una creatività vitale, ironica e impertinente, le opere di Elizabeth Ruchti fanno emergere le nostri latenti paure nei confronti di una natura maltrattata, pronta a vendicarsi e a bussare alla nostra porta sotto le vesti di nuovi esseri pericolosi e invadenti, di batteri e virus resistenti a tutto, di nuove infezioni nate da un'immondizia non più smaltibile». 

"Specie pericolose" sarà visitabile dal 30 novembre al 23 dicembre 2023 con opening giovedì 30 novembre dalle ore 18 alle 20; per i giorni successivi apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato dalle 15 alle 18. In occasione dell'opening si svolgerà il tradizionale Christmas Cocktail di MADE4ART, momento di incontro con collezionisti, artisti, operatori del settore e appassionati d'arte in occasione delle Festività natalizie. 

Elizabeth Ruchti. Specie pericolose 
a cura di Gigliola Foschi 

30 novembre - 23 dicembre 2023 
Opening giovedì 30 novembre ore 18 - 20 
con MADE4ART Christmas Cocktail 
Orari di apertura dal 1 dicembre: lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 15 - 18 
Chiusura per Festività dal 6 al 9 dicembre 
Ingresso gratuito, su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet e i social network di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede o scaricabile gratuitamente dal sito www.made4art.it 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

domenica 12 novembre 2023

Mostra d'Arte di Lidia Bobbone - Il colore della luce

Mostra di Arti Visive con la partecipazione di Mòe e Daimàna alle SFEROè Scuderie d'Arte di Palermo in via dei Biscottari 8 dal 5 al 21 dicembre 2023, martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30.
Info e prenotazione appuntamento altri orari al 366 5357510 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota