Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2025

Ranucci: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), solidarietà per l’attentato subito e ferma condanna verso chi esaspera i toni.

A nome mio, del direttivo e di tutti gli Amici del Circolo, esprimo piena, totale, sentita ed incondizionata solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla Sua famiglia ed alla Redazione di Report, per il vile attentato mafioso terroristico subito ieri sera a casa sua a Pomezia.

Il Dott. Ranucci è più che un semplice giornalista d'inchiesta, è un eroe contemporaneo, e proprio l'attentato subito certifica in suo valore e l'efficacia del suo prezioso lavoro.

Auspicando una ferma e unanime condanna da parte di tutta a società civile, auguro al nostro carissimo Sigfrido Ranucci una lunga e prosperosa vita personale e professionale

Contestualmente desidero stigmatizzare il comportamento facinoroso di una certa classe politica che, dopo aver creato colpevolmente un clima di tensione, oggi si erge a paladina della giustizia esprimendo solidarietà di facciata.

Il nostro Paese, l'Italia di Falcone e Borsellino, merita ben altro che questa perpetua vergogna.

 

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo "Saragat - Matteotti" ETS Roma



__________________________________________________________
 
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________  

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci 12 - 00145 Roma 
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it 
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________  

venerdì 17 ottobre 2025

Suite per ufficio con strumenti PDF avanzati e prestazioni potenziate - rilaciato ONLYOFFICE Docs 9.1

Buongiorno,

 

Desideriamo segnalarvi una notizia che potrebbe interessare i vostri lettori nel campo della produttività digitale e delle soluzioni open source.

 

ONLYOFFICE ha appena rilasciato la versione 9.1 della sua suite online ONLYOFFICE Docs, un importante aggiornamento che introduce:


  • Nuovi strumenti PDF avanzati, tra cui la funzione Oscura per la rimozione permanente di dati sensibili e la possibilità di aggiungere annotazioni, grafici e oggetti SmartArt.

  • Miglioramenti significativi nei fogli di calcolo, con formule LOOKUP più veloci e nuove funzioni per la gestione del testo e delle tabelle.

  • Aggiornamenti per tutta la suite, come il supporto ai formati HEIF e HWPML, un nuovo Pannello di amministrazione per i server e un'interfaccia più intuitiva.

L'obiettivo di ONLYOFFICE è offrire una suite per ufficio sempre più potente, sicura e flessibile, pensata per aziende, istituzioni e utenti privati.

 

La notizia completa trovate qui: 

www.onlyoffice.com/blog/it/2025/10/rilasciato-onlyoffice-docs-9-1

 

Cordiali saluti,
Team ONLYOFFICE

giovedì 16 ottobre 2025

Arbitro Assicurativo operativo dal 15 gennaio 2026: opportunità e sfide nel mercato delle garanzie assicurative

Milano, 16/10/2025 – Con il Provvedimento del 7 ottobre 2025, l'IVASS ha ufficialmente nominato i membri del Collegio dell'Arbitro Assicurativo e fissato l'avvio operativo al 15 gennaio 2026.
Il nuovo organismo consentirà a consumatori, imprese e intermediari di risolvere controversie assicurative online, evitando il ricorso immediato ai tribunali.

Secondo l'IVASS, l'Arbitro avrà un ruolo chiave nella semplificazione e velocizzazione delle procedure di reclamo. Il Collegio, presieduto dalla Prof.ssa Avv. Concetta Brescia Morra, sarà composto da 19 membri con competenze giuridiche, economiche e assicurative.

Impatti per le imprese e le garanzie contrattuali

Wholesale, attiva nel settore delle garanzie e consulenze assicurative, evidenzia che l'introduzione dell'Arbitro potrà incidere anche sulle principali tipologie di coperture e strumenti di garanzia utilizzati dalle aziende.

Le fideiussioni assicurative, sempre più diffuse nei rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni, potrebbero essere soggette a un maggiore livello di controllo e a possibili ricorsi da parte dei beneficiari.

La cauzione definitiva, garanzia tipica negli appalti pubblici e privati, dovrà essere redatta con estrema precisione per evitare contestazioni relative a clausole o tempi di escussione.

Anche le polizze responsabilità civile connesse ai contratti di fornitura, costruzione o servizio potrebbero rientrare nel perimetro di controversie che potranno essere risolte dall'Arbitro Assicurativo.

Wholesale invita imprese e intermediari ad adottare un approccio preventivo, basato su:

Analisi e revisione dei testi contrattuali;

Verifica della conformità delle garanzie assicurative alle normative IVASS e al nuovo Codice Appalti;

Formazione e assistenza nella gestione delle eventuali controversie.

"L'Arbitro Assicurativo rappresenta un passo avanti per la tutela degli utenti e la trasparenza del mercato," spiega Wholesale. "Al tempo stesso, le aziende dovranno investire in una maggiore consapevolezza giuridica e tecnica dei propri strumenti di garanzia."


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota