Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2022

VANISS feat. HYBRIDO e VOGLER “Il niente” è il nuovo singolo della rapper romana che sperimenta melodie pop



Un nuovo inizio musicale per la rapper che sperimenta melodie pop



In radio dal 20 maggio 2022



"Il niente" è il singolo che segna l'inizio del nuovo percorso della rapper romana che si avvicina al sound pop. Un viaggio introspettivo dove Vaniss racconta di come nonostante tutti gli sforzi fatti nella vita, spesso ci si ritrova con un niente apparente e materiale. E proprio quando ci si ferma a riflettere su cos'è realmente importante, ci si rende conto che non sono i beni materiali ad avere valore, ma tutto ciò che alimenta le emozioni ed il cuore. 



Radiodate: 20 maggio 2022

Etichetta: Orangle Srl 

wwww.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it




CONTATTI SOCIAL


INSTAGRAM:  https://www.instagram.com/vanissofficial/


SPOTIFYhttps://open.spotify.com/artist/0m6ll3YZdQ8HoQHPMI7pu5?si=5c1GOfG2RZadHDtDpUkLqw


BIO 

Vanessa Gigliarelli, in arte Vaniss, classe 1986, di Roma, rappresenta con orgoglio la tradizione R'n'B. Fin da bambina mostra amore e talento per la musica, studiando pianoforte, e per il canto, arrivando dopo anni di studio a calcare i palchi di molti Festival tra cui Castrocaro, "Top Star" e "StarSprint", aggiudicandosi ottimi risultati. Collabora con alcuni artisti come Andrea Cardillo della prima edizione di Amici (Saranno Famosi) e Los Saphiros, incide un singolo negli studi di Gold TV e diventa vocalist per Rai Futura. Una passione incontrollabile che la porta ai provini di Amici, Sanremo Giovani per due volte e di X-Factor, fino ad approdare alla pubblicazione di un EP con il gruppo funk soul Mementoz: "Miss You" esce nel 2003, anticipando una florida collaborazione con molti artisti del panorama rap. I nomi sono molti e sempre in aggiornamento: DJ Fastcut, Lord Madness, Claver Gold, Wiser, Sgravo, Kento, Phedra, Leslie, TMHH e tanti altri. Il primo disco solista "Errori" esce nel 2014 ed è solo il primo di una fortunata serie di lavori. "Rap'n'Blues", nel quale sono presenti molti artisti di spicco della scena hip hop internazionale, viene presentato nel 2015 ed è seguito da un mixtape tributo alle divas anni 90 "Trap'n'Blues – Tribute to the divas", accompagnato dal singolo "Say My Name" pubblicato il 13 febbraio 2017. A distanza di due anni arriva di nuovo con un album, questa volta interamente in italiano distribuito dall'etichetta Gloryhole Records: "Racconto di me" dove ci sono i feat di Claver Gold, Wiser, TMHH, Lord Madness e Kento. Una carriera sicuramente non monotona, considerata anche una seconda grande passione: quella della danza. L'hip hop la porta su diversi palcoscenici tra cui anche quello degli Mtv European Music Awards a Roma nel 2004 grazie al provino allo IALS dove è stata scelta dal coreografo Luca Tommassini e la sua assistente Roberta Mastromichele, e come danzatrice di una compagnia per le anteprime dei film della Universal. Il 30 settembre 2020 è uscito il Video Album Trailer del prossimo disco ''65BPM'' uscito a novembre 2020 per 4TUNA Records e Gloryhole. A Gennaio 2021 ha realizzato il suo ultimo lavoro, un feat internazionale con la rapper di Atlanta, Londynn B, conosciuta come finalista del format Netflix ''Rhythm & Flow'' Recentemente ha collaborato alla realizzazione dei cori del brano "Smackdown'' di "Dead Poets 3'' feat Caparezza, Mattak e Funky Nano. A marzo 2022 ha pubblicato il suo nuovo singolo "L'arte di vendere'' che segna un leggero distacco stilistico dal mondo rap.


SECK “Namek” è il nuovo singolo del giovane artista che affronta le sfide della vita come in un videogioco



Un brano giocoso per affrontare le sfide che la vita ci riserva



In radio dal 18 maggio 2022



In un mondo superficiale e sempre di corsa tutti hanno bisogno del loro "posto sicuro" per fermarsi a riflettere e trovare le energie per affrontare la realtà.

La vita ci rema contro, spesso complicando le relazioni e facendoci sentire fuori posto, così nel suo nuovo brano Seck esorta ad affrontare tutto come un gioco, come se ci fosse un cattivo da sconfiggere per passare al livello successivo, da affrontare con grinta e forza d'animo. 


«È una promessa fatta a chi si ama, un grido di speranza per il futuro e un incoraggiamento a credere anche nelle cose che per gli altri non sono reali, perché non è vero che se non lo vedi non esiste.»  Seck 


Radiodate: 18 maggio 2022

Etichetta: Orangle Srl 

wwww.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it



CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/seckyami/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/1c6AwpFQspMgi2b6vkbFe8



BIO 

Seck, nome d'arte di Cristiano Maffa, è un artista monzese classe 1995. Nel Luglio 2014 da quattro barre scambiate in freestyle con gli amici di sempre, nasce "In the Box Vol. 1" con il collettivo Raza Blunt formato dallo stesso Seck, Jore, Mndst e Montana. La consapevolezza aumenta giorno dopo giorno, nell'agosto 2015 gli stessi Raza Blunt escono con "Eclissi EP". Nel Luglio 2017 si presenta con il suo singolo e primo album (autoprodotto) "Non ci sei", definendo un nuovo stile e lanciandosi finalmente in realtà concrete e di forte impatto, arrivando a collaborare con il producer Pitto. Per il prossimo autunno è prevista la prima pubblicazione per MALAMENTE, con la collaborazione di Pitto, Frankindeed, Mndst, Frenkie G, Waya e tutta la crew monzese di Seck oltre ad alcuni importanti featuring, coordinata da Stefano JNGT Giungato per gli aspetti tecnici e musicali e da Andrea Dolcino per il management.


CROMA prod. NEBLO “Hip Flop” è il nuovo singolo del rapper salentino


Un invito a credere in se stessi e nei propri valori senza seguire le mode effimere del momento



In radio dal 20 maggio 2022


Il nuovo brano del rapper parla chiaro fin dal titolo: Hip Flop evoca un senso di sconfitta. Negli ultimi due anni di caos totale le persone hanno perso il loro posto nel mondo e cercano di infiltrarsi in luoghi che non gli appartengono solo per seguire le mode del momento. Questo comportamento, inizialmente gratificante, nel lungo tempo porta a sentirsi un pesce fuor d'acqua in ambienti che effettivamente non ci appartengono lasciandoci in uno stato di inquietudine. 


«Non fate qualcosa, solo perché in quel momento è il trend. Fatelo perché avete qualcosa da dare e da dire. Metteteci anima e corpo, altrimenti sarete solo un altro Hip-FlopCroma


Radiodate: 20 maggio 2022

Etichetta: Orangle Srl 

wwww.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it



CONTATTI SOCIAL


INSTAGRAM: https://www.instagram.com/croma_official_/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0hQTVo3EeSt44zxNKoyZWM



BIO 

Marco Mannarini in arte "Croma" nasce a Brindisi nel febbraio 2002. 

L'incontro con la musica avviene fin da subito con l'avvicinamento a varie culture musicali grazie ad insegnanti di storia della musica e compagnie ludiche in cui venivano mossi i primi passi sia come chitarrista che come autore e compositore.

I primi brani pubblicati nel 2021 sono usciti sotto l'etichetta indipendente "Wow Records" con cui Croma incide "Fuoco", "Dicono", "Va così" e "Priorità".

Successivamente tramite il format "Insert Coin" ottiene la possibilità di essere New Challenger per "Aar music", ottenendo quindi la possibilità di confrontarsi con una nuova realtà. Ne scaturiscono un brano ed il relativo videoclip intitolato "La mia ora", singolo  dalla scia drill "sporcata" con una tendenza pop/melodica tanto da guadagnarsi il nome di "Melodrill".


VINCE “Plexiglass” è il nuovo singolo del cantautore e producer romano


Un viaggio indie pop ai confini della realtà per evadere dalla monotonia della vita



In radio dal 20 maggio 2022


Plexiglass nasce dall'unione di sonorità Indie, Urban e Pop e affronta tramite l'immagine della partenza un tema cardine di questa generazione: il viaggio, inteso come fuga dalla realtà. La monotonia della vita spinge a partire verso nuovi orizzonti, siano essi confini geografici o stati d'animo ed esperienza di vita. 

Lo stile della canzone è influenzato dal sound americano di artisti come Trevor Daniel, Joji e Jaden, senza dimenticare le sonorità legate all'Indie Pop italiano, cui Vince ha partecipato attivamente collaborando con Peter White. Plexiglass è il primo singolo di un progetto con sonorità e temi che seguono un unico filo emotivo, raccontato attraverso gli occhi di un venticinquenne romano.


Radiodate: 20 maggio 2022

Etichetta: Orangle Srl 

www.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it




CONTATTI SOCIAL


INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vince_lion/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/3ysyhw4Dkg7F9BaUWE2umD




BIO 

Vince è un cantautore, producer e chitarrista della scena indie/rap romana. Classe '96, cresce nella zona Trieste-Salario, cominciando come chitarrista in svariate band punk già all'età di 14 anni. Crescendo si avvicina al rap ed alla produzione di beat hip hip, sulla scia di artisti della, allora, scena underground come Coez, Noyz Narcos, Salmo, Primo, etc… Una volta finito il liceo consegue una laurea in Lettere Moderne alla Sapienza e intraprende il percorso di studi in Composizione per Colonne Sonore presso il Conservatorio di musica moderna "Saint Louis". Nel mentre la sua carriera musicale vira nella direzione di cantante solista con lo pseudonimo "Vince", con sonorità vicine all'indie, ma sempre influenzate dal rap e dalla musica cantautorale italiana con cui è cresciuto. Si avvicina a Peter White e Dorian Kite, con i quali raggiunge la certificazione del disco d'oro per la canzone "Narghilè".


ALTHEA “Miele sulla pelle” è il singolo d’esordio della band pop rock tutta al femminile



Un brano dolce amaro per dire basta alla violenza verbale e psicologica



In radio dal 20 maggio 2022


Il singolo d'esordio di Althea, nuovo progetto al femminile di Lucia Castellano e Greta Martello, lancia un messaggio potente e attuale sul narcisismo dilagante che crea ferite e catene dalle quali a volte sembra impossibile potersi liberare. È una canzone che non vuole essere solo un grido di denuncia, ma anche uno "stop" a tutte le violenze verbali e alle manipolazioni di cui tante persone sono vittime.



«Esattamente come il miele che, inizialmente, attrae perché è buono, dolce e profumato, ma poi se si attacca alla pelle diventa un'impresa toglierselo di dosso. Allo stesso modo la persona tossica inizialmente conquista la sua preda con grandi attenzioni e premure, per poi creare una dipendenza fatale, da cui guarire è difficile, ma non impossibile...noi Althea per esempio ci siamo riuscite!!» Althea


 

Radiodate: 20 maggio 2022

Etichetta: Orangle Srl 

wwww.oranglerecords.com

www.laltoparlante.it



CONTATTI SOCIAL


INSTAGRAM: https://www.instagram.com/altheaband/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/0d4cSvirweF0boWlMMH5Oz


BIO 

Il progetto della band Althea nasce da Lucia Castellano, pianista e tastierista, co-conduttrice per Rai Radio1 Friuli Venezia Giulia. Da sempre si è dedicata a progetti musicali di sole donne, tra cui la partecipazione con un gruppo di musiciste al  videoclip di "Certe donne brillano" di Ligabue.

Greta Martello, al suo primo singolo, dopo numerose collaborazioni ed esibizioni importanti, sposa un progetto completamente nuovo, capace di valorizzare la sua anima soul in un pop rock dirompente.

Il primo singolo della band "Miele sulla pelle" esce a maggio 2022 per l'etichetta Orangle Records.


Commemorazione Matteotti: (Pirillo, Circolo Saragat Matteotti), ringrazio il Presidente Zingaretti per aver concesso il Patrocinio della Regione Lazio, gradita conferma della Sua attenzione per la figura di Giacomo Matteotti

Roma, 20.05.2022:- "Desidero ringraziare sentitamente il Presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti, per aver voluto concedere il Patrocinio alla nostra manifestazione!" -cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Saragat Matteotti-

"Questo riconoscimento morale conferma la grande attenzione e sensibilità del Presidente Zingaretti verso la figura di Giacomo Matteotti e verso la storia e gli ideali della Resistenza antifascista. Un attenzione -prosegue Pirillo- che il Presidente Zingaretti ha dimostrato anche lo scorso 25 aprile, quando ha inteso rendere omaggio al Monumento dedicato a Matteotti in occasione della festa della Liberazione.  Un importante segnale sociale e culturale, di grande valenza per tutti, in particolare per le giovani generazioni, che vedono un rinnovato interesse delle Istituzioni per quel periodo storico e per i Suoi Eroi."

"Quest'anno più che mai, con la guerra alle porte dell'Europa, stiamo rivivendo gli orrori delle guerre mondiali e degli anni dei totalitarismi, per questo è importantissimo ricordare alcuni drammatici avvenimenti storici, e ricevere questi riconoscimenti da parte delle Istituzioni rafforza il nostro impegno per la memoria. Anche per questo, nel rispetto di tutte le vittime delle guerre, non solo quelle vicine ma di tutte le guerre ancora attive nel mondo, ho deciso di orientare la commemorazione 2022 sul tema Matteotti obiettore di coscienza!  Grazie ancora Presidente Zingaretti -conclude Enzo Pirillo- ora non resta che ritrovarci tutti il 10 giugno a lungotevere Arnaldo da Brescia per ricordare Giacomo Matteotti."


Vincenzo Pirillo, 

Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma


__________________________________________________________


Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

CS: Il 2 Giugno arriva La Repubblica del Rock Il Concertone

COMUNICATO STAMPA

All'Istituzionale festa del 2 Giugno La Repubblica del Rock scenderà in campo. 

Arriva il Concertone della festa della Repubblica Italiana tra band, ospiti musicali ed istituzioni.

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2022 si terrà per la prima volta La Repubblica del Rock - il Concertone.

Ci sarà musica non stop dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV) in cui verrà celebrata la festa Nazionale.

Con il patrocinio del Comune di Andora, Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE, nasce un grande evento musicale dedicato al Rock con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock.

Ben 34 rock band selezionate da una commissione artistica si esibiranno con le loro composizioni. Innumerevoli le richieste di partecipazione pervenute alla direzione artistica per un notizia che fino ad ora è circolata solo nei corridoi degli addetti ai lavori e istituzioni e che  grazie alla loro cassa di risonanza ora coinvolgeranno gruppi da nord a sud e anche oltre confine.

L'Italia musicale è rappresentata da istituzioni che hanno una lunga storia ed esperienza. Insieme a me, anche AFI con Sergio Cerruti e SIAE con Mario Lavezzi fin da subito si sono dimostrati entusiasti di sostenere La Repubblica del Rock, una manifestazione di grande elevatura negli intenti e di grande attualitàFranco Donato, Direttore FIPI.


Le band sono state scelte in base alla preparazione artistica, alle esperienze pregresse ed il nostro intento è quello di offrire un Concertone fatto di ogni sfumatura di rock. Siamo orgogliosi di poter dire che quasi tutte le regioni italiane sono rappresentate dalle band partecipanti al ConcertoneLeo Giunta


Lavorando da anni nello scouting di artisti emergenti, ho incontrato un numero infinito di gruppi musicali ed il talento ed il potenziale delle band rock è una  concreta risorsa per il nostro Paese. Il rock è sempre stato un genere pulsante e mai come in questo periodo storico il rock italiano sta dominando a livello internazionale: è il momento perfetto per dare alle band più determinate una concreta opportunità.” Mary Tondato

Solo alcune anticipazioni sugli artisti protagonisti de La Repubblica del Rock 2022,  manifestazione che sarà condotta da Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni  (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5). I nomi delle 34 band rock protagoniste del concertone verranno annunciate a breve, anche se alcune anticipazioni sono già trapelate dai social.

 


Recentemente usciti con il singolo rock “L’italiano”, è confermata la presenza dei Gazosa, band recentemente ricostituita dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big nel 2002. Annunciati anche Shard con Ricky Portera. Non mancheranno inoltre degli ospiti appartamenti al filonepiù pop in rappresentanza dello Stato, che oltre ad avere fama internazionale, si sono distinti ricevendo onorificenze dalla Repubblica Italiana: attesa Manuela Cricelli, cantante e attrice di Roccella Ionica che oltre ai numerosi Premi musicali vinti, ha ricevuto la nominata di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana; Eliza G, cantante italiana vincitrice in carica del Cerbul De Aur, festival del circuito Eurovision, recentemente voluta dal Governo Italiano in occasione dell'evento per celebrare l'eccellenza italiana all'estero cantando al Senato della Repubblica, in diretta su Rai1 in eurovisione; Valentina Tioli cantautrice emiliana, collabora come featuring con Mr. Rain, Two Fingerz e Dargen D'amico e ha cantato la sua “Se tu sei con me” al Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale 5 il 24 dicembre 2021 dopo aver ricevuto il premio da AFI come miglior musica: di lei la Pop Star Anastasia scrive "I love her and her vibe”.

 

“La Città di Andora in Liguria è in grande espansione, molte sono le iniziative legate al mondo della musica e dello spettacolo che negli ultimi anni ha intrapreso ospitando concerti di grandi nomi, come Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, pertanto è stata individuata come location ideale per ospitare la data zero di un evento nazionale di questa portata” Raf Denaro


L’evento è organizzato da Raf Denaro con il Comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic, dall’ideatore del marchio Leo Giunta, produttore e manager discografico, autore e talent scout e ideatore di format e contest musicali di successo, nonché il “nome” di Sanremo Rock e da Franco Donato, Direttore FIPI ed ex Presidente AFI insignito della Laurea Onoris Causa in Sociologia e del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

 

L’ingresso alla manifestazione è libero.

 


Dettagli evento:

La Repubblica del Rock - Il Concertone 

Data: 2 Giugno 2022

Orario: Dalle ore 10

Ingresso Libero

Dove: Liguria - Andora (SV) - Parco Naturale delle Farfalle 

Sito web: https://www.larepubblicadelrock.it

Per informazioni: repubblicadelrock@gmail.com

 

Contatti per la stampa:

 

Ufficio Stampa MTmusic

Mary Tondato

stampa@mtmusic.it

+39 3772085423

Poker of Folk: la nuova rassegna di canzone d'autore ad Albenga, da domenica 22 maggio




In collaborazione con l'Associazione culturale Zoo di Albenga inizia Domenica 22 Maggio la nuova rassegna di canzone d'autore dal titolo "Poker of folk". Quattro serate di canzone d'autore con artisti che sanno far commuovere e divertire e riempiranno il Twenties cocktail club di Albenga, in Piazza delle Erbe, nel clou di un centro storico sempre più bollente di iniziative e appuntamenti. 

Quattro serate di canzone d'autore con artisti che sanno far commuovere e divertire e riempiranno il Twenties cocktail club di Albenga, in Piazza delle Erbe, nel clou di un centro storico sempre più bollente di iniziative e appuntamenti. 

Domenica 22 toccherà a Geddo, il cantautore di casa, aprire la rassegna in compagnia del chitarrista Mauro Vero; oltre ad avere aperto concerti per Daniele Silvestri, Zibba, ed aver suonato in rassegne di rilievo nazionale Geddo si caratterizza per un live accattivante e ironico, pieno di ritmo e di canzoni tratte dai suoi quattro dischi recensiti da riviste nazionali e blog di settore. L'ultimo disco Fratelli, presentato alla sede del Club Tenco, ha estratto tre singoli che hanno meritato un buon successo. 

 

La rassegna però assume carattere nazionale con gli altri ospiti a partire dall'esibizione di Giacomo Toni di mercoledì 25 Maggio; Giacomo Toni è davvero un talento che sebbene non possa considerarsi inespresso visto i suoi successi e la partecipazione a rassegne di livello in solo o con Gli Scontati o la 900 band è da sempre attivo nei circuiti di nicchia e di qualità amando anche le atmosfere dei club più intimi dove il suo genio dissacrante e poetico risulta più diretto e intrigante. 

La rassegna riprenderà il 5 Giugno con Giulia Mei , artista siciliana, collezionista di tantissimi premi e protagonista per anni di rassegne di base per la canzone di qualità come Musicultura di cui è stata finalista per diversi anni. La sua canzone è fresca, intelligente e abbraccia con ironia e passione i piccoli e i grandi temi della nostra epoca. 

Infine il 12 Giugno sarà la volta di Federico Sirianni che con il disco Maqroll, concept dedicato al gabbiere delle avventure raccontate nei romanzi di Alvaro Mutis ha davvero indovinato il disco dell'anno dando seguito al disco "Il santo" che l'ha portato ad esibirsi con successo in tutta Italia e anche all'estero. Un disco profondo e toccante che racconta con un approccio definito novecentesco la sorta di naufragio che può benissimo descrivere i nostri giorni. 

Una bella rassegna che riporta in città lo spirito di Su la testa, l'apprezzato festival ingauno che è fermo da due anni e che spera di tornare quest'inverno dopo le recenti schiarite sulla possibilità di utilizzare il Teatro Ambra. 


giovedì 19 maggio 2022

MICHELE FENATI “Mille Volte Buona Notte” è il brano che anticipa il nuovo album di inediti dell’autore e compositore romagnolo



Una ballad delicata e romantica tratta da una storia vera



In radio dal 20 maggio


Una ballata pop che racconta, con serenità e realismo, una storia sentimentale. Origine di tutto è un'attrazione "fatale" che, oltre alla passione, scatena dubbi, speranze, paure e illusioni. Uno sguardo, a tratti disincantato, pensa al futuro di questo amore e già ne presagisce gli sviluppi, ponendosi una serie di interrogativi: «Domani il fuoco sarà ancora acceso oppure no?» e ancora, «Chi vincerà nel gioco d'amore e sesso che scatena i sentimenti?». 

Michele Fenati racconta una storia che termina con la malinconica consapevolezza che è stato un bellissimo, indimenticabile momento di vita vissuta intensamente. Una partita finita, probabilmente pareggiata e, forse, mai giocata veramente. 


Etichetta: I dischi di Beatrice

Distribuzione: Believe

Radio date: 20 maggio 2022


CONTATTI E SOCIAL


SITO - michelefenati.it

FB - https://www.facebook.com/michele.fenati

FAN CLUB - https://www.facebook.com/groups/140436459042

IG - https://www.instagram.com/michelefenati/

CANALE YOUTUBE - https://www.youtube.com/user/ASSBEATRICE


BIO


Michele Fenati è un artista italiano, conosciuto al grande pubblico per aver tradotto in chiave classica, brani popolari di grande successo, creando una veste originale, attuale e sempre in bilico tra musica colta e musica popolare.

La sua alta professionalità e la capacità di gestire il palco tra canzone, poesia, teatro e comicità, lo ha portato in questi anni a solcare tantissimi palchi di grandi, medie e piccole città di tutta Europa. Vienna, Linz, Augsburg, Praga, Klagenfurt, Breslavia… sono solo alcune delle città europee che hanno visto sempre il tutto esaurito. Centinaia di città e piccoli e medi comuni italiani, in piazze e teatri, hanno accolto il concerto di Michele Fenati in questi anni, sempre con formazione voce e chitarra, pianoforte e clavietta, violino e violoncello.

Una carriera descritta in numerosi articoli su quotidiani locali e nazionali e partecipazioni importanti come la diretta su Radio24 - Il sole 24 ore, con quattro brani in diretta nazionale, prima del tour europeo,  la partecipazione a "L'Italia in diretta" su Rai 2 oppure a "Buongiorno Regione" su Rai 3.

Nel  2014 riceve la lettera del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, prima del tour europeo.

Il suo percorso inizia a 9 anni sul palco del Cantagiro Romagnolo presentato da Maria Giovanna Elmi, la reginetta della TV, proseguito al Conservatorio, dove ha studiato violoncello con il Maestro Lauro Malusi e chitarra e canto con l'insegnante Lina Montanari. In questi anni Fenati ha prodotto cinque album (Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, Battisti in Classics e Live in Europe), tre singoli (Beatrice, Qualcosa che non c'è, Ho bisogno di te), una importante collaborazione con l'Associazione Bubulina per la raccolta fondi per i bambini malati di leucemia, fino al concerto "Michele Fenati & Friends" nel 2018, al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (Ra).

Ha collaborato con Andrea Mingardi nella conduzione della trasmissione "Cuore Rossoblu", tutte le domeniche in diretta su Radio Bruno dallo stadio Dallara, fino allo spettacolo/concerto, nel 2020, a Villa Cacciaguerra Ortolani di Voltana (Ra) per la presentazione del libro di Andrea "Professione Cantante".

Nel 2020 Il concerto di Michele Fenati a Ladispoli (Roma) vede l'autorevole presenza di S.E l'ambasciatrice della Repubblica di Armenia Tsovinar Hambardzumyan, che ne introduce la performance, con una suggestiva presentazione. Nello stesso anno scrive il brano "E la gente si chiuse in casa" con promozione sui social per raccogliere fondi per l'ospedale Covid di Lugo di Romagna (Ra).

Nel 2021 prende il via il tour estivo in Italia con oltre 40 concerti, mentre due brani, di vecchie produzioni discografiche entrano nelle classifiche di vendita di Itunes in Olanda e negli Stati Uniti. Contemporaneamente iniziano le registrazioni per il nuovo album in uscita nel 2022. Il 19 novembre 2021 esce il primo singolo con video del nuovo album, "Il mio nome è Aurelio", dedicato al Maestro Secondo Casadei e al suo capolavoro "Romagna mia".

Il brano raggiunge la 34° posizione nella classifica di gradimento delle radio private italiane.  Nel 2022, per l'ottavo anno consecutivo, Michele Fenati sarà il direttore artistico della rassegna "I concerti in villa", nella prestigiosa Villa Cacciaguerra Ortolani a Voltana (Ravenna), rassegna che è entrata a far parte de "I luoghi dell'ascolto, palchi suggestivi per spettacoli musicali che fanno suonare la nostra dolce terra" (Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Regione Emilia Romagna). 

A settembre è prevista l'uscita del nuovo album di inediti. 


fonte: https://www.laltoparlante.it/


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota