Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2021

Crime&tech e Checkpoint Systems: ecco come limitare le differenze inventariali nel retail

Oggi, è stato presentato lo studio “Misurare e analizzare le differenze inventariali: linee guida per il settore retail e GDO”, realizzato da Crime&tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Transcrime, con il supporto di Checkpoint Systems, player specializzato in solutions verticalmente integrate per il retail.  

 

I risultati dell’indagine, illustrati via webinar, sono focalizzati sulle differenze inventariali nel settore retail e GDO indicando delle strategie dirette a garantire un miglioramento effettivo nell’ambito del processo di gestione delle perdite e, quindi, a ottenere una maggiore efficienza aziendale adottando un approccio sistematico al problema.  

 

Lo studio ha raccolto molteplici esperienze sia nazionali che internazionali e una serie di interviste individuali a oltre 30 professionisti in rappresentanza delle principali aziende del settore retail e GDO in Italia, coprendo vari settori merceologici e format di punto vendita, per un totale pari a oltre 13.500 store su tutto il territorio nazionale.  

 

Tra le principali evidenze emerse dal report, figura l’esistenza di 4 fasi principali da seguire per garantire la gestione efficace del fenomeno delle differenze inventariali: si tratta di mappare le cause di...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/news2/item/4366-crime-tech-e-checkpoint-systems-ecco-come-limitare-le-differenze-inventariali-nel-retail.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


giovedì 13 maggio 2021

Ceetrus Nhood: ufficiale la continuità delle vaccinazioni nel centro commerciale Porte dello Jonio di Taranto

Il weekend dell'1 e 2 maggio ha confermato ancora di più l'impegno concreto di Ceetrus Nhood per combattere la pandemia, grazie alla ripresa delle vaccinazioni contro il Covid-19 presso l'area del parcheggio del centro commerciale Porte dello Jonio a Taranto iniziate con un primo test il 17 e 18 aprile.

 

L'hub vaccinale con la nuova modalità "Drive through" si conferma una formula vincente, molto organizzata e rapida; ottimi numeri in termini di affluenza con 1200 vaccinati tra l'1 e il 2 maggio. La gestione dell'utenza è risultata estremamente fluida grazie all'utilizzo di personale dedicato, cartellonistica, segnaletica mirata e organizzazione di accesso - ingresso posto sulla SS7ter Via per San Giorgio - differenziato rispetto all'ingresso dei clienti  in visita al centro commerciale per lo shopping. Il servizio è stato dedicato, così come previsto dal piano vaccinale nazionale, ai residenti di Taranto e provincia con età pari o superiore ai 60 anni (nati fino al 31 dicembre 1961) che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità o con diversabilità grave. Non era necessaria la prenotazione. Una volta effettuato il vaccino, gli utenti hanno sostato nell'area parcheggi dedicata all'attesa in caso di eventuali effetti collaterali (15 minuti circa).

 

Inoltre, l'Asl di Taranto ha programmato presso Porte dello Jonio anche le future vaccinazioni a partire dal weekend dell'8 e 9 maggio e i due successivi,  con la campagna del secondo richiamo  di vaccinazione a tutte le insegnati della provincia Taranto che ammonta ad un numero di circa 13.000 persone. La campagna vaccinale presso Porte dello Jonio è un'ulteriore conferma della mission aziendale di Ceetrus Nhood al servizio del cittadino, in linea con il pay-off "New Living Mood", ovvero nuovi spazi vitali al servizio del cittadino, come già avvenuto con i servizi di tampone antigenico rapido in modalità drive-in nei parcheggi di vari centri commerciali, oltre alla ristrutturazione del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Sacco di Milano.

 

Quest'operazione è stata resa possibile grazie all'ottimo lavoro di coordinamento guidato da Mauro Tatulli, Direttore del centro commerciale, l'interlocuzione con il Direttore Generale ASL di Taranto Avv. Stefano Rossi e la collaborazione con le istituzioni locali, con il patrocinio del Comune di Taranto. Sono state inoltre coinvolte molte figure sul territorio quali personale sanitario, amministrativo, tecnici specializzati e volontari.

 

"Siamo davvero felici e orgogliosi che la campagna vaccinale presso il centro commerciale Porte dello Jonio di Taranto continui con ottimi risultati in termine di affluenza - Spiega Marco Balducci, Amministratore Delegato Ceetrus Nhood - L'apertura di questo hub vaccinale è un altro contributo concreto per combattere la grave pandemia attuale, così come già avvenuto per la ristrutturazione del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Sacco di Milano e i servizi di tamponi antigenici rapidi in alcuni dei nostri centri commerciali. Porte dello Jonio conferma il nostro nuovo posizionamento aziendale che ci vede sempre più impegnati verso il cittadino con un'offerta di servizi per il suo benessere, che in questo specifico caso è sanitario."

 

"L'esperienza del drive through vaccinale a Taranto è stata la prima di questo genere nella nostra Regione e il successo ha superato anche le più rosee aspettative" dichiara l'Avv. Stefano Rossi, Direttore Generale ASL di Taranto. "Un plauso va ai cittadini e alle cittadine che hanno voluto accettare l'invito alla vaccinazione e un ringraziamento a tutto il personale ASL impegnato nelle vaccinazioni e agli altri soggetti che ogni giorno garantiscono una buona riuscita dell'attività. Mi riferisco alle forze dell'ordine e ai volontari della protezione civile e delle altre associazioni, che sono ormai parte integrante di questa squadra che funziona, e alla direzione del centro commerciale che ci ha supportato in questa iniziativa."

 

"Esserci è senza dubbio una priorità! - spiega Lucia Grandoni, Direttore Sviluppo e Patrimonio Conad Adriatico - Come centri commerciali non possiamo restare spettatori passivi di quello che sta accadendo sui nostri territori. Il centro commerciale è un hub sociale e da oggi anche vaccinale, da sempre punto di riferimento per gli abitanti del territorio che regolarmente ci frequentano. Essere vicini alle nostre famiglie, alla nostra gente , centra appieno la missione sociale della Cooperativa Conad Adriatico. Un'attenzione costante e sempre presente, in particolar modo oggi, di fronte a questa emergenza sanitaria globale. Un gesto di vicinanza e solidarietà verso la nostra comunità che va ad aggiungersi a ciò che sta già facendo Conad a livello nazionale, del resto i valori della nostra insegna sono da sempre sinergia, il lavoro di squadra e supporto alle nostre terre e alle persone."

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Locati 13.000 metri quadri presso il parco logistico P3 Brignano (BG)

È stata conclusa con successo da GVA Redilco la locazione di una porzione di 13.000 metri quadri del parco logistico P3 Brignano, situato a Brignano Gera d’Adda (BG).  

 

La moderna struttura logistica di proprietà di P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine specializzato nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa, è ubicato in posizione strategica e a pochi chilometri sia dall’Autostrada Bre.Be.Mi. che dall’aeroporto di Orio Al Serio.  

 

Il tenant Minetti, player specializzato in distribuzione di forniture industriali, ha sottoscritto un accordo a lungo termine per due comparti, ciascuno di circa 6.500 metri quadri (di cui circa 650 a uso uffici e caratterizzati da finiture di pregio), realizzati in osservanza dei più elevati standard di eccellenza, grazie all’altezza sotto trave, alle dotazioni impiantistiche altamente performanti e alle caratteristiche funzionali in grado di adattarsi significativamente alle esigenze dei clienti, quali le vaste aree di manovra esterne, l’illuminazione naturale e, infine, la modularità.  

 

Sempre all’interno del parco logistico P3 Brignano, che già ospita brand di...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/news2/item/4362-locati-13-000-metri-quadri-presso-il-parco-logistico-p3-brignano-bg.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


D-Link e Impianti S.p.A. uniscono le loro forze e concretizzano il nuovo programma MSP del vendor

Oltre alle molteplici iniziative e attività già attive per il canale, D-Link, leader di mercato nelle soluzioni di connettività e di infrastruttura di rete, rinnova il suo impegno verso il canale ICT con il nuovo programma MSP, e ha scelto Impianti S.p.A come primo D-Link Managed Service Provider.

 

Il programma MSP è pensato per fornire ulteriore supporto e sostegno a tutti i service provider che decidono di abbracciare la nuova soluzione Nuclias Cloud di D-Link e rivoluzionare il proprio modo di fornire servizi di network management in ottica completamente cloud. Ai partner che aderiscono al nuovo programma, come Impianti S.p.A, saranno garantiti vantaggi dedicati come sconti, prodotti NFR gratuiti, deal registration, corsi di formazione dedicati, assistenza da parte degli ingegneri D-Link e anche attività di co-marketing.

 

D-Link ha ideato il nuovo programma MSP con l'obiettivo di selezionare un numero ristretto di partner per rafforzare le collaborazioni, nonostante il periodo complicato, soprattutto per supportare le PMI. Il programma consente ai system integrator di trasformare il loro modo di fornire servizi e soluzioni ai propri clienti, proponendo Nuclias Cloud, la soluzione completa per la gestione 100% cloud della rete aziendale, come servizio gestito - ricevendo tutto il supporto del vendor sia in termini commerciali che tecnici.

 

"La partnership con Nuclias by D-Link", conferma Simone Lo Russo, Founder & Owner di Impianti S.p.A., "rappresenta un ulteriore passo avanti, che conferma la nostra volontà di fornire sempre prodotti versatili e performanti a tutti i nostri clienti. Abbiamo stretto questa partnership proprio per offrire soluzioni che possano essere gestite semplicemente e che possano garantire la connettività wireless e wired all'interno di qualsiasi tipo di struttura".




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


mercoledì 12 maggio 2021

MUNICIPALITA’ DIGITALE E SICUREZZA: L’ESEMPIO DI TEL AVIV, UNA DELLE CITTA’ PIU’ SMART AL MONDO


Baciata dal sole del Mar Mediterraneo, Tel Aviv è uno dei migliori esempi di metropoli moderna, grazie ai suoi teatri, scuole d'arte, università, ristoranti che propongono ogni tipo di cucina, eventi sportivi, trasporti pubblici, una frequentatissima spiaggia e il più grande numero di start up per persona al mondo.

Negli anni Tel Aviv ha ricevuto una serie numerosa di riconoscimenti, tra cui quello di migliore metropoli in crescita, migliore gay city e, cosa più importante, città più smart al mondo. Tel Aviv ha dotato infatti i suoi cittadini di una rete Wi-Fi libera in tutta la città, insieme ad una applicazione che ha raggiunto il 60% dell'utilizzo da parte dei residenti nei primi 5 anni dalla sua inaugurazione.

Quali sono dunque i punti chiave per coinvolgere i cittadini nella vita digitale di una città e tenerli allo stesso tempo al sicuro?

Comunicazione a due direzioni per coinvolgere i residenti nelle attività della città

L'app DigiTel di Tel Aviv ha dato la priorità al coinvolgimento dei residenti nella vita cittadina attraverso la collaborazione interdipartimentale e la segmentazione dei residenti, che consente di inviare il messaggio giusto al cittadino giusto.

Ma incoraggia anche i residenti a comunicare con la città attraverso dei form online, grazie ai quali i cittadini di Tel Aviv possono condividere foto e documenti. Ad esempio, se i residenti hanno una lamentela a proposito di atti di vandalismo in città, possono inviare delle foto di segnalazione attraverso l'app o anche, per regolare una questione relativa ad una tassazione erronea a loro addebitata, scansionare le ricevute ed inviarle come allegati.

Ovviamente questa è una grande opportunità per chi ha intenti fraudolenti di attaccare i sistemi informatici di Tel Aviv, oltre al fatto che alcuni file potrebbero trasferire inconsapevolmente e involontariamente anche dei rischi. Come tenere allora al sicuro una intera città?

Protezione del sistema digitale per tenere in sicurezza la municipalità

Qualsiasi file che una municipalità riceve dall'esterno della sua organizzazione può essere potenzialmente pericoloso e le minace possono arrivare sia tramite portali dei cittadini che tramite posta elettronica ordinaria. Pertanto, le città che decidono di seguire le orme di Tel Aviv devono verificare che l'accesso a tutti i dati fatto dai dipendenti sia sicuro.

A Riviera Beach in Florida, un attacco ransomware scatenatosi quando un dipendente ha aperto un file infetto è riuscito a distruggere l'intero sistema informatico della città. Di conseguenza, la municipalità si è vista costretta a ritornare temporaneamente ad un anacronistico sistema cartaceo di gestione di modulistica, prima di accettare di pagare 600.000 dollari di riscatto.

La formazione dei dipendenti può ridurre alcuni rischi, ma non ci si può fidare solo di essa per mantenere una città al sicuro. Il fattore umano infatti può portare ad errori, anche se il dipendente è in buona fede. Inoltre, anche con le migliori intenzioni, i dipendenti potrebbero non essere in grado di prevenire da soli gli attacchi informatici quando si tratta di allegati inviati tramite e-mail o caricati sui portali del cittadino.

Un passo avanti rispetto agli hacker! L'innovatività della tecnologia True CDR

Tel Aviv ha deciso di dotare il suo portale rivolto ai residenti del ​​sistema di prevenzione di sicurezza informatica di Odix. La società israeliana propone un modello di difesa che si basa su una nuova soluzione di prevenzione dai malware: la tecnologia CDR infatti non si fonda sulla ricerca di virus o codici malevoli attraverso firme digitali con lo scopo di bloccare il file che li contiene, ma sanifica il file stesso e lo restituisce all'utente ripulito da virus o da altro codice non appropriato, senza avere alcuna necessità di aggiornare continuamente uno o più database di firme antivirus.

Grazie alla tecnologia CDR tutti i malware, inclusi gli zero-day, vengono individuati e l'utente ottiene una copia sicura del file eventualmente infetto. Il processo di sanificazione dei file Odix avviene in tempo reale, non influisce sulla continuità aziendale e non richiede l'intervento dell'utente, azzerando così i rischi legati ai comportamenti sbagliati degli utenti stessi.

"Prendiamo molto sul serio la sicurezza dei nostri cittadini e del nostro team", ha affermato Hilay Selivansky, CTO, Chief Architect e Vice CIO presso la municipalità di Tel Aviv. "La collaborazione con Odix ha avuto un grande impatto in quanto ci ha sollevato dal dover scegliere tra l'esperienza all'avanguardia che i nostri residenti amano, mantenere i loro dati al sicuro e il corretto svolgimento delle numerose attività cittadine. Ci aspettiamo che prevenire gli attacchi malware con l'aiuto di questa partnership, invece di limitarsi a reagire agli hacker, porti a uno dei nostri migliori ritorni sugli investimenti in sicurezza ".

 Per ulteriori informazioni sulla tecnologia True CDR e su Odix è possibile collegarsi al seguente link: https://futuretime.eu/i-nostri-partner/




Inaugurata da Dachser Food Logistics una nuova sede in Lombardia

Dachser Food Logistics, player specializzato in servizi logistici, ha inaugurato una nuova sede a Massalengo, in provincia di Lodi. In particolare, la vicinanza della nuova struttura all’autostrada A1 offre ai produttori food un rapido collegamento sia con tutta l’Italia e che con l’intera Europa.  

 

In qualità di primo polo economico italiano, la Lombardia è una regione caratterizzata da una vivace industria di produzione alimentare.  

 

La nuova sede lombarda di Food Logistics, in prevalenza, opera come ufficio vendite e servizi per i produttori e per gli esportatori locali, mentre un partner si occupa delle attività attinenti alla movimentazione delle merci.  

 

Per Dachser Food Logistics, la nuova filiale lombarda significa tempi di consegna e di ritiro più brevi nel territorio regionale: di fatto, ciò ottimizzerà il successivo trasporto delle merci sul territorio italiano così come l’import e l’export.  

 

La nuova sede, essendo collegata all’European Food Network sia attraverso l’hub europeo Food Logistics di Francoforte e sia tramite collegamenti diretti in diversi Paesi, permette all’Italia e ad altri 33 Paesi europei di poter beneficiare di...

 

Segue:

https://www.technoretail.it/news2/item/4359-inaugurata-da-dachser-food-logistics-una-nuova-sede-in-lombardia.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Talentia integra la firma elettronica sicura eIDAS alla sua piattaforma HR

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni, ha annunciato l'arricchimento della sua piattaforma HR con la firma elettronica conforme alle norme eIDAS a diversi livelli di sicurezza.

La digitalizzazione delle risorse umane sta diventando obbligatoria e i dipartimenti HR stanno accelerando l'automazione dei loro processi. Di conseguenza, cresce anche la necessità di offrire ai dipendenti un percorso HR ottimizzato. Sulla base di questa osservazione, Talentia ha deciso di offrire una soluzione di firma elettronica conforme alla normativa eIDAS a diversi livelli di sicurezza possibili. Per realizzarla, ha collaborato con Connective.

L'obiettivo di Talentia è di andare oltre e offrire alle aziende la semplificazione e la digitalizzazione delle attività amministrative delle risorse umane, evitando così i processi manuali e cartacei. I processi di reclutamento, onboarding, outboarding, Management by Objectives, performance, retribuzione e colloqui periodici sono ottimizzati per una maggiore soddisfazione dei dipendenti e una migliore produttività HR. I documenti elettronici vengono messi a disposizione delle Risorse Umane nel portale dei dipendenti dove possono essere siglati con una firma valida a tutti gli effetti. Il file segue poi un processo di convalida attraverso un workflow definito.

"La ricerca dell'ottimizzazione dei processi HR sta accelerando. La firma elettronica dei documenti HR, e più in particolare dei contratti di lavoro, si sta diffondendo e la partnership tra Connective e Talentia fa parte di questo approccio. Offrire la firma elettronica validata sulla nostra piattaforma HR, è essenziale per rendere più fluida l'esperienza dei dipendenti. Abbiamo scelto Connective perché cercavamo una soluzione di firma elettronica conforme alle normative nazionali e internazionali (eIDAS, GDPR, UETA, eSIGN Act, ...), che fosse facile da implementare, white-label e intuitiva per gli utenti. Connective era l'unica soluzione che rispondeva a tutti questi criteri. Offrivamo già un processo di firma semplice sul nostro portale, ma sempre più responsabili HR ci chiedevano una firma elettronica con valore legale. Il valore della firma elettronica per accelerare la firma dei contratti, rendere i candidati più sicuri e migliorare l'immagine del datore di lavoro non è più prescindibile, ma molte aziende non si sono ancora adeguate", ha spiegato Béatrice Piquer, Chief Marketing Officer di Talentia Software.

"Nell'attuale contesto sanitario, è importante poter fornire alle aziende soluzioni di dematerializzazione o di transizione dalla carta al digitale e la combinazione delle soluzioni Connective e Talentia lo rende possibile. Siamo lieti che un'azienda come Talentia abbia scelto le nostre soluzioni per integrarle nella sua piattaforma HR", ha dichiarato Clément Savoie, Head of Customer Success di Connective.




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


martedì 11 maggio 2021

Unione Naz. Consumatori su centri commerciali chiusi


COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 11-05-21

 

Centri commerciali: da inizio pandemia 40 mld di perdite

 

Unc: dati disastrosi

 

Secondo la stima di Federdistribuzione, dall'inizio della pandemia, per via della chiusura nei weekend, i centri commerciali e gli outlet hanno registrato oltre 40 miliardi di perdite, 8 miliardi di entrate in meno nelle casse dell'erario.

"Dati disastrosi" commenta Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Sposiamo in toto le ragioni della protesta di oggi dei centri commerciali. Il fatto che siano l'unico settore a non avere nemmeno in calendario una possibile data di apertura grida vendetta. Una scelta priva di motivazione scientifica, visto che non sono a rischio assembramento come può accadere per la movida notturna e il coprifuoco, più difficilmente controllabile. Nei centri commerciali basta regolare gli ingressi e fare le code come si faceva nel marzo del 2020 per avere il giusto distanziamento" prosegue Dona.

"Peraltro ora è sempre obbligatoria la mascherina, mentre non era prevista a marzo e aprile 2020, visto che l'obbligo di usarla nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico scatta solo dal 4 maggio 2020. Se a questo si aggiunge che i centri commerciali decongestionano le vie centrali delle città, il quadro è completo. Il Governo ci deve ripensare, senza se e senza ma" conclude Dona.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

STARCASINÒ - UN INIZIO DI MAGGIO DA URLO: GIÀ VINTI 271.586 EURO




Un inizio di Maggio da urlo: già vinti 271.586 euro SU STARCASINò

Nello stesso giorno un giocatore ha festeggiato per ben tre volte vincendo 200.586 euro sulla slot Extra Chilli

 Milano, 11 maggio 2021 – Quella di lunedì 10 maggio non è stata una giornata qualsiasi per Fabrizio, anzi ha avuto dell'incredibile. Il quarantacinquenne, un libero professionista di Celano, ha visto per ben tre volte la slot Extra Chilli illuminarsi e suonare a festa nella stessa giornata, portandosi a casa una somma di 200.586 euro ottenuta sul portale d'intrattenimento StarCasinò. "Avevo finito di lavorare da poco, era stata una giornata particolarmente impegnativa e per rilassarmi un po' ho deciso di giocare alla mia slot preferita su StarCasinò" ha raccontato ancora incredulo l'abruzzese. "Mai mi sarei aspettato quello che sarebbe successo di lì a poco. Stavo sentendo della musica su Spotify e nel frattempo giocavo sul mio cellulare, quando è arrivata la prima vincita: avevo puntato 2.000 euro e mi sono ritrovato a vincere la bellezza di 100.366 euro. Non credevo ai miei occhi, avevo già vinto in passato ma mai una cifra del genere, così ho deciso di ritentare la fortuna con una somma più piccola, ho puntato 1.250 euro e di nuovo ho sentito il suono dei mariachi che indicavano la vittoria: avevo vinto altri 70.252 euro. Incredibile".

Ma la fortuna non aveva ancora abbandonato Fabrizio, che ha deciso di continuare a sfidare la dea bendata, sentendo forse di essere in un particolare stato di grazia. "A quel punto mi son detto: non c'è due senza tre, Fabrizio, ed ho ritentato. Forte delle due vittorie appena ottenute ho puntato altri 2.000 euro e dal virtuale mercato messicano è arrivata un'altra vincita, questa volta di 29.968 euro. Mi sono quasi sentito svenire dall'emozione e dalla gioia, avevo vinto in tutto oltre 200.000 euro e in un breve lasso di tempo, un'esperienza fantastica. Adesso non vedo l'ora che si possa tornare a viaggiare per poter fare il viaggio dei miei sogni, oltre naturalmente ad investire una buona parte della vincita in qualcosa che garantisca una buona rendita a lungo termine" ha concluso il fortunatissimo celanese.

Per quanto inusuale possa essere, non è così raro vedere nello stesso giorno un giocatore vincere ripetutamente sulla slot Extra Chilli, una delle preferite in assoluto degli utenti italiani, e questo grazie ai suoi 6 rulli e alle oltre 117 mila combinazioni per vincere. Ambientata in un colorato mercato messicano e con un allegro accompagnamento musicale dei mariachi, le diverse tipologie di peperoncino e l'icona della dinamite trasportano l'utente in un gioco in cui ogni combinazione vincente scatena una reazione che può generare a sua volta nuove dinamiche vincenti.



--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 10 maggio 2021

13/5 ore 18 - L'infinito errore, di e con Fabrizio Gatti

COMUNICATO STAMPA 

 

Rassegna editoriale online eCampus  

"A tu per tu con l'autore" 

 

L'INFINITO ERRORE 

La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare 

di Fabrizio Gatti 

(La Nave di Teseo, 2021, pag. 656) 

 

INTERVISTA DI RAFFELE PALUMBO 

 

GIOVEDI' 13 MAGGIO 2021 - ORE 18 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus 

 

L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro L'INFINITO ERRORE, La storia segreta di una pandemia 

che si doveva evitare, di Fabrizio Gatti (la Nave di Teseo, 2021, pag. 656). L'appuntamento è per giovedì 13 maggio 2021, ore 18,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell'autore, Fabrizio Gatti, intervistato dal giornalista Raffaele Palumbo. 

 

Ciò che conta in un'indagine, così come nella ricerca scientifica, non sono le risposte. La differenza la fanno le domande che si pongono: cosa si cerca, come lo si cerca e quando lo si cerca. 

 

L'infinito errore rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato. Grazie a testimonianze e informazioni inedite – tra cui l'analisi di oltre diecimila documenti e l'accesso alle banche dati che registrano l'identità genetica dei virus – questa inchiesta ripercorre: dalle grotte infestate di pipistrelli ai laboratori cinesi dove i l'intero viaggio compiuto dal coronavirus nuovi agenti patogeni sono stati studiati in collaborazione con i centri di ricerca americani, australiani e francesi, fino alle nostre città, ai nostri ospedali, alle nostre vite e alle nostre vittime. Un libro che evidenzia in modo inconfutabile gli errori e le responsabilità che hanno portato alla nuova Chernobyl mondiale: con una ricostruzione minuziosa, Gatti svela esperimenti militari segreti, gli insufficienti standard  di sicurezza di molti  laboratori di regime,  le bugie dell'Oms  sui legami  di  questo virus con le precedenti epidemie di Sars. Fino a rivelare gli scandali di casa nostra che hanno contribuito a fare dell'Italia il trampolino dell'infezione in Europa, tra ritardi e cancellazioni di forniture di mascherine e ventilatori polmonari, errori nei lockdown e le troppe scelte sciagurate che hanno disarmato l'impegno coraggioso dei tanti operatori sanitari al fronte. Fabrizio Gatti, in un'indagine durata più di un anno sulla pandemia che ha sconvolto il mondo, dimostra come la debolezza della politica, gli interessi dell'economia e la forza strategica della Cina abbiano aperto la strada alla diffusione del virus. Per la prima volta, un libro descrive nei minimi dettagli la catena di errori commessa dagli scienziati e dai governi che avevano il dovere di prevenire e fermare la trasmissione del contagio. 

 

 

***** 

 

FABRIZIO GATTI 

Fabrizio Gatti è l'autore di Bilal (2007), diario di quattro anni da infiltrato lungo le rotte del Sahara tra i trafficanti e i migranti in viaggio dall'Africa verso l'Europa, e Gli anni della peste (2013), la storia del primo collaboratore di giustizia tradito dallo Stato. Ha inoltre pubblicato i libri per ragazzi Viki che voleva andare a scuola (2003) e L'Eco della frottola (2010). Dal 2004, lavora come inviato per il settimanale "L'Espresso". Ha scritto anche per "il Giornale" diretto da Indro Montanelli e per il "Corriere della Sera". Le sue inchieste sono state tradotte in tutto il mondo e hanno vinto numerosi premi internazionali. Presso La nave di Teseo ha pubblicato Educazione americana (2019). 

 

RAFFAELE PALUMBO 

Raffaele Palumbo (Napoli, 1971), giornalista, scrittore, docente universitario. Lavora alla radio da trent'anni (Controradio, Radio Popolare Network, Radio Svizzera, Radio 3) e collabora con periodici e quotidiani stampati ed on line. È autore di saggi sulla comunicazione e di inchieste giornalistiche. Ha seguito – come inviato di guerra – la Bosnia Erzegovina e l'assedio di Sarajevo e le crisi del nord Africa, del medio e del lontano oriente (Egitto, Israele, Cisgiordania, Gaza Strip, India) degli ultimi venti anni. Docente universitario dal 1995, insegna Teoria e tecnica della comunicazione pubblica presso l'Università degli studi di Firenze. E' l'ideatore della rassegna "Il libro della vita" e direttore artistico del Festival Mediterraneo DowntTown. 

 

 

***** 

 

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra  i  principali  obiettivi,  la c.d. "Terza Missione",  l'insieme  cioè  di  tutte  quelle  

attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. 

Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

 

Per informazioni:                                                   

eventiecampus@uniecampus.it                                

Numero verde: 800 27 17 89                                    

 

Ufficio stampa eCampus 

Giovanna Gueci 

06 70304949  

giovanna.gueci@uniecampus.it 

 


IoThings Goes Digital: ritorna la IOTHINGS WEEK

Dopo il successo della prima edizione (oltre 2000 utenti connessi, 19 sessioni per un totale di oltre 30 ore di streaming con la partecipazione di 52 speaker), Innovability ripropone la IOTHINGS WEEK: decine di eventi in live streaming, con speaker nazionali ed internazionali, dedicati a chi sta progettando il futuro utilizzando tecnologie IoT, Edge, 5G, AR/VR, AI e Data Analytics.

Una serie di appuntamenti live dal 17 al 27 maggio per continuare a innovare il nostro sistema Paese che in questo momento critico ha bisogno più che mai dell’energia e della visione delle aziende, delle startup e dei professionisti digitali.

Il palinsesto della settimana sarà composto sia da eventi creati e prodotti da Innovability con il brand IOTHINGS, sia da eventi indipendenti realizzati da partner come associazioni, media e singole aziende. Innovability ha curato la disposizione degli eventi per evitare sovrapposizioni tematiche, in modo tale da valorizzare ogni singola iniziativa e promuoverla al meglio.

Oltre alle varie sessioni tematiche sono previste, in apertura e chiusura della settimana, due digital roundtable organizzate da Innovability, sul tema rispettivamente ripartenza e trasformazione digitale - con la presentazione dei nuovi IOTHINGS AWARDS - e i trend tecnologici visti dalle aziende utente. Prosegue la collaborazione con il contest internazionale INNOVATION WORLD CUP® SERIES mentre per i temi ICT “caldi” ci saranno sessioni dedicate a Smart Factory e Digital Twin, architetture EDGE, Cybersecurity IoT, Data Analytics, Embedded Tech e IoT .

Da non perdere i workshop “IIOT Plug & Play” e “5G Solutions” così come una prestigiosa sessione è realizzata in collaborazione con Assoesco, “ESCo TECH Forum”,per il tema Internet of Energy.

Tra le novità di quest'anno, le sessioni organizzate in collaborazione con LE2C- Lombardy Energy Cleantech Cluster, dedicate al Packaging intelligente e al Green building, e quella organizzata in collaborazione con VR/AR Association, dedicata ai casi d’uso di Augmented e Virtual Reality nelle applicazioni IoT.

Infine, debutta ad IOTHINGS il tema Internet of Blue, con tecnologie e soluzioni per la gestione smart di due risorse fondamentali: aria e acqua.

Nata lo scorso anno in emergenza, causa cancellazione del nostro evento IOTHINGS Milan, visto il forte successo, la IOTHINGS Week sarà un format che organizzeremo anche quando ritorneremo in presenza. Molti sono i vantaggi e le opportunità di estendere “reach” e fare “lead generation” che offre un format on-line, specie se affiancato ad altri eventi “gemelli” in presenza e quindi fatta questa edizione stiamo già lavorando alla week “phygital” 2022.” - ha dichiarato Gianluigi Ferri, CEO Innovability e Organizzatore della IOTHINGS WEEK.

Appuntamento quindi dal 17 al 27 maggio 2021.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi: http://www.iothingsweek.com/


Informazioni su INNOVABILITY

Innovability ha creato nel 2002 “M2M Forum”, il primo evento annuale a livello internazionale sulle tecnologie Machine-2-Machine, poi evolutosi in “IOTHINGS” in questi anni ha sviluppato una profonda e continua conoscenza del mercato IoT, sia a livello italiano e sia a livello internazionale, tale da offrire alle aziende anche servizi di marketing, di comunicazione, di ricerca e di consulenza attraverso il proprio ampio e strutturato database e grazie alla collaborazione di prestigiosi partner scientifici, associativi e industriali italiani ed esteri.


SOCIAL Evento IOTHINGS Week:

Facebook: https://www.facebook.com/events/1096359347540636

LinkedIn: https://www.linkedin.com/events/iothingsweek20216794938199643840512/

Twitter: https://twitter.com/IoThings_World


SOCIAL Portale IOTHINGS:

Facebook: https://www.facebook.com/IoThingsMag/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/iothingsmag/

Twitter: https://twitter.com/IoThings_mag


Per maggiori informazioni:

http://www.iothingsweek.com/ - http://www.innovability.eu/

e-mail: Segreteria@innovability.it

tel: +39 02 8715 6782

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota