Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Gestione e ottimizzazione del personale all'estero

Gestione del personale espatriato.

Nell'attuale contesto economico in cui il concetto di globalità è predominante, sono sempre più le aziende che, per scelta o necessità, aprono nuove sedi nei diversi Paesi del mondo con l'obiettivo di sviluppare il proprio business.

Un'evoluzione strategica per la crescita aziendale in cui lavoratori dipendenti e collaboratori diventano protagonisti di un processo di mobilità che non prevede più il mero espletamento della loro attività lavorativa, in determinate aree di competenza, presso la sede centrale dell'azienda bensì nelle filiali dislocate all'estero.

 

Il lavoro prestato in Paesi stranieri da soggetti espatriati ma residenti in Italia, non è assolutamente una materia facile in quanto regolata da diverse fonti normative, che coinvolgono l'ordinamento giuridico italiano oltre a quello vigente nella nazione di destinazione del lavoratore.

Norme e regole che richiedono una corretta interpretazione necessaria per evitare gravi responsabilità all'azienda e possibili danni economici al dipendente.

 

Indispensabile, quindi, per un'azienda che ha bisogno di dislocare all'estero parte del proprio personale, affidarsi alla professionalità di un consulente del lavoro, figura alla quale è riconosciuto il ruolo di centralità per imprese, lavoratori ed enti pubblici, soggetti essenziali in un regolare rapporto di lavoro.

Obiettivo del consulente del lavoro è favorire lo sviluppo dei processi economici aziendali attraverso un'assistenza professionale in grado di garantire l'esclusiva competenza in materia di previdenza, fiscalità e assistenza contrattuale, per una completa gestione del personale all’estero.

 

Una consulenza personalizzata ad hoc, costruita sulle specifiche esigenze di business del cliente, consente ad un’azienda di affrontare, con la dovuta serenità, la complicata gestione del rapporto di lavoro con i lavoratori espatriati.

Si deve, infatti, tenere presente che gli aspetti contrattuali che caratterizzano questo tipo di rapporto di lavoro sono in parte diversi da quelli convenzionali adottati dalle imprese per i lavoratori che svolgono l'attività in Italia.

Per un'azienda, il trasferimento di personale all'estero comporta anche obblighi nei confronti di specifici enti, quali il Ministero del Lavoro e il Ministero degli Affari Esteri, il cui intervento è necessario ad ottenere il nulla osta indispensabile per l'autorizzazione a poter inviare all'estero il lavoratore.

 

Primario, quindi, il ruolo del consulente del lavoro che assiste le aziende in merito alla stipula dei contratti di lavoro con i lavoratori all'estero gestendo tutti i possibili aspetti del rapporto di collaborazione, a cominciare dalla complicata documentazione richiesta dalla normativa in vigore che prevede applicazioni diverse in funzione del Paese di destinazione del dipendente (ambito U.E. o extraeuropeo).

Una qualificata consulenza che mette l'azienda in condizione di potere valutare, in un'ottica di programmazione aziendale, l'incidenza degli effettivi costi del lavoro, in tutte le sue possibili variabili, che devono essere sostenuti per affrontare l'invio di un lavoratore presso una filiale estera.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota