Cerca nel blog

venerdì 15 settembre 2023

Un corso online per scoprire la meraviglia della Lettura ad Alta Voce

Affascinare chi ascolta con una lettura efficace e coinvolgente è possibile. Prende il via una nuova edizione del corso online realizzato dall'Associazione culturale YOWRAS dedicato alle appassionate e agli appassionati della Lettura ad Alta Voce.


ISCRIZIONI APERTE

E' possibile iscriversi alle prime tre lezioni del corso, composto in totale da diciotto lezioni, che si svolge online sulla piattaforma zoom ogni martedì sera, scrivendo a yowras@gmail.com


La prima lezione si svolge martedì 26 settembre alle 21.00.


LA LETTURA AD ALTA VOCE E' UTILE SEMPRE

La Lettura ad Alta Voce è una competenza trasversale che può migliorare l'autostima, le relazioni, la creatività. Le sue tecniche possono essere applicate in molti momenti, anche insospettabili, della nostra giornata da tutte le persone che desiderano comunicare con gli altri avendo la piena consapevolezza delle proprie emozioni e sapendo come esprimerle.


UN CORSO PER TUTTI COLORO CHE USANO LA VOCE

Chiunque per scelta personale oppure per lavoro debba interagire, a voce libera o attraverso un microfono, con altre persone (docenti, professionisti, studenti, relatori, presentatori e conduttori televisivi e radiofonici, educatori, istruttori, animatori culturali, cantautori e interpreti musicali) può trovare nel corso, che l'Associazione culturale YOWRAS propone ormai da molto tempo, utili spunti per rendere più efficace la sua comunicazione.


MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Paolo Domenico Montaldo, docente e ideatore del corso di Lettura ad Alta Voce, illustra le tecniche e gli strumenti utili ad una efficace interpretazione dei testi letti ad alta voce. Iscrivendosi, è inoltre possibile inviare, tramite mail, la registrazione del compito che viene assegnato di volta in volta e ricevere da parte del docente le indicazioni e i consigli personalizzati.


ATTESTATO

Chi avrà completato il corso di primo livello riceverà un attestato di partecipazione.


SECONDO LIVELLO

Dopo il primo è previsto un secondo livello per coloro che desiderano proseguire il percorso iniziato online oppure che posseggono alcune nozioni di Lettura ad Alta Voce e desiderano osservare e interpretare un testo attraverso il metodo ideato dal docente.


Per informazioni e iscrizioni si prega di scrivere a: yowras@gmail.com


---
La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer

L'autunno di Fondazione Golinelli: scienza, tecnologia, arte e innovazione in primo piano

Bologna, 15 settembre 2023 - Con il nuovo anno scolastico in partenza Fondazione Golinelli riapre le porte ai suoi percorsi didattici e di approfondimento nel segno del profondo legame tra umanesimo e scienza. Tecnologia, arte, innovazione e sostenibilità saranno protagoniste delle iniziative che per tutta la stagione autunnale coinvolgeranno studenti, famiglie e insegnanti.

 

«Il programma di attività autunnali della nostra Fondazione si sviluppa nel solco dell'approccio per cui il fondatore Marino Golinelli ha gettato le basi nel 1988: coniugare arte e scienza nella prospettiva della multidisciplinarietà, del coinvolgimento dell'intera comunità didattica e dell'innovazione», ha dichiarato Eugenia Ferrara, Vice Direttrice di Fondazione Golinelli. «Per questo, anche 35 anni dopo, continuiamo a seguire la sua preziosa lezione con iniziative che mettono insieme cultura umanistica e scientifica in una prospettiva unica e combinata, coinvolgendo studenti, famiglie e insegnanti in un dialogo intergenerazionale su temi quali l'evoluzione tecnologica, la sostenibilità ambientale e sociale e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Vogliamo stimolare nei giovani curiosità, passione, pensiero critico, creando al tempo stesso, con l'apertura di molte attività anche alle famiglie, occasioni di apprendimento continuo e diffuso».

 

Il 19 settembre si partirà con un incontro online di Climademy, organizzato assieme al Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell'Università di Bologna. L'iniziativa europea vuole supportare gli insegnanti di secondarie di I e II grado di ogni disciplina nell'affrontare le sfide del cambiamento climatico.

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali, il weekend di sabato 23 settembre e domenica 24 settembre, Opificio Golinelli aprirà le porte al pubblico di ogni età per un'esperienza, reale e virtuale, del suo patrimonio artistico, scientifico e tecnologico. I visitatori potranno seguire brevi visite guidate all'architettura di riqualificazione industriale dell'Opificio Golinelli, approfondendo tematiche di sostenibilità ambientale ed energetica. Inoltre, un percorso di esplorazione fatto di illusioni ottiche, giochi di luce e specchi deformanti, aiuterà a comprendere meglio le connessioni tra come vediamo le immagini e come funziona il cervello. Infine, si proporranno delle visite al "gemello digitale", una versione completamente ricostruita per realtà virtuale e computer, della mostra Oltre lo spazio e il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi, tenutasi in Opificio Golinelli a Bologna dal 4 febbraio al 28 maggio 2023.  L'ingresso avrà il costo di 1 euro e l'intero ricavato sarà devoluto al FAI.

 

Dal 25 al 29 settembre, in occasione della Biotech Week, settimana di incontri in tutto il mondo per raccontare la scienza a un pubblico vasto ed eterogeneo, si terrà all'Opificio il laboratorio DNA fingerprinting in realtà virtuale, dedicato a studenti di scuola secondaria di secondo grado. I partecipanti dell'esperienza pensata dal team di Fondazione Golinelli, dopo aver indossato un caschetto per la VR, saranno teletrasportati in un virtual lab, dove, come dei veri genetisti forensi, analizzeranno dei campioni di DNA raccolti su una scena del crimine  per capire chi, tra i sospettati, ha un profilo genetico compatibile con il DNA del presunto colpevole.

 

Allo sviluppo dei temi dell'innovazione e della digitalizzazione saranno dedicati gli appuntamenti della seconda edizione di EXPAND! Tutto un altro pianeta, programma realizzato da Banca di Bologna, CRIF e Fondazione Golinelli. Si tratta di: Design your soft skills (per studenti universitari) previsto il 27 settembre; Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con CoSpaces & Merge Cube (per ragazzi dai 12 ai 13 anni) in programma il 17 e il 24 ottobre; My way - Percorso di preparazione alla scelta universitaria (per alunni delle scuole secondarie di secondo grado) che si terrà l'11 novembre. Le tre proposte, previste negli spazi dell'Opificio, saranno basate sull'apprendimento condiviso, l'innovazione agile e la costruzione di nuovi progetti per futuri business.

 

Il 27 settembre l'Opificio aprirà le sue porte all'open day di Food Sustainability  e Farm Manager,  due corsi biennali post-diploma di istruzione tecnica superiore dell'ITS Tech&Food. I percorsi, che vedono il contributo di Fondazione Golinelli per la parte didattica, si concentreranno sulla sostenibilità ambientale come filo conduttore per il futuro dell'industria agroalimentare.

 

Dalla seconda metà di settembre sarà inoltre possibile iscriversi a Tecnologie avanzate di bioinformatica, un corso online che ha come obiettivo fornire gli strumenti per effettuare in autonomia le analisi a oggi più utilizzate in bioinformatica ed è rivolto a ricercatori, personale sanitario, dottorandi, studenti e universitari. Il progetto di Fondazione Golinelli e G-LAB è realizzato in collaborazione con l'Istituto di Genomica Applicata (IGA).

 

Come ogni anno tornerà l'appuntamento europeo con la Giornata delle Fondazioni. Domenica 1 ottobre saranno presenti all'Opificio Golinelli una serie di postazioni, con attività per tutti, incentrate sulle scienze.  Per l'occasione partirà il ciclo Week-end di scienza a Opificio Golinelli, 6 appuntamenti di divulgazione scientifica rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Ciascuno di essi esplorerà una delle scienze naturali e proporrà esperimenti di laboratorio condotti in prima persona mediante il supporto di tecnologie e piattaforme digitali. Un modo divertente e entusiasmante per avvicinare i più giovani alla cultura scientifica e tecnologica rendendoli consapevoli di se stessi e del mondo che li circonda. I successivi eventi del ciclo si terranno sabato 12 novembre, sabato 25 novembre, domenica 17 dicembre e sabato 13 gennaio.

 

Tra le collaborazioni autunnali si confermano quelle con La Notte dei ricercatori (assieme al CNR e l'università di Bologna), e La Scienza in tavola (con Alce Nero) attraverso un evento di preview unico per le scuole intitolato Ambiente, agricoltura e salute umana: un equilibrio sostenibile. Previsto il 5 ottobre, sarà una riflessione sul tema dell'agricoltura a basso impatto ambientale e sulla possibilità di quest'ultima di conciliare le esigenze di mercato con le politiche ecologiche. Ospiti saranno: Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica Emerita dell'Istituto Ramazzini, che ha di recente pubblicato un libro in cui racconta la sua storia di ricercatrice e le tante battaglie intraprese in difesa della salute dell'uomo; Giovanni Dinelli, professore ordinario dell'Università di Bologna, che svolge le sue ricerche nell'ambito dell'agronomia e in particolare delle diverse forme di agricoltura a basso impatto ambientale e alle ripercussioni sulla salute umana. Le attività di La Scienza in Tavola proseguiranno nel mese di ottobre, collegandosi alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO. In programma all'Opificio e alle Serre dei Giardini Margherita laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Le attività saranno ispirate ad alcuni obiettivi dell'Agenda 2030, per scoprire insieme come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al loro raggiungimento in un'ottica di sviluppo sostenibile.


Con Entre Hackathon, che si terrà dal 12 al 19 ottobre (esclusi sabato e domenica) presso Boom, il nuovo knowledge hub di CRIF, studenti universitari di tutto il Paese potranno ragionare su competenze imprenditoriali trasversali e tecniche verticali funzionali alla risoluzione di una sfida sociale.

 

Sabato 21 ottobre si svolgerà l'evento di kick-off di ZETA, un progetto nato dalla collaborazione di un numeroso gruppo di studenti universitari che si è posto come obiettivo la realizzazione di un'importante serie di dibattiti sul fenomeno della fuga di talenti dall'Italia, in collaborazione con IFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development) e Fondazione Golinelli. La problematica di partenza è la seguente: da molti anni ormai l'Italia è costretta a fare i conti con dati allarmanti e sempre più in crescita sull'esodo di giovani risorse umane (stando all'Istat nel decennio 2012-2021 sono espatriati 337 mila giovani tra i 25 e i 34 anni). Per tale motivo, ZETA si è chiesto: cosa possono fare i giovani per i giovani?  L'ambizione è quella di organizzare non un solo evento ma una serie di incontri, ciascuno dei quali si proporrà l'obiettivo di dibattere una specifica sfida che il Paese dovrà affrontare per crescere.

 

Alla matematica e alle scienze sarà rivolto il Seminario residenziale di studio e formazione LS OSA, dal 26 al 28 ottobre, organizzato nell'ambito del progetto Nazionale LSOSAlab. Rivolto a circa cento docenti di Matematica e Scienze delle scuole secondarie di primo grado prevederà, ad introduzione del seminario, un Convegno scientifico dal titolo "L'insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee", che sarà trasmesso anche in streaming. Nei successivi due giorni si svolgeranno lavori di gruppo per la definizione di percorsi curriculari, anche interdisciplinari, centrati su esperienze di laboratorio, nell'ambito della Fisica e delle Scienze.

 

A chiudere le attività in partenza ad ottobre il ritorno di Golinelli STEAM CLUB, che continuerà fino ad aprile 2024 e coinvolgerà ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni e provenienti da tutta Italia, con l'obiettivo di alimentare la loro curiosità per le materie STEAM: scienze, tecnologie, ingegneria, arte e matematica. Le prime due edizioni hanno accolto oltre 200 partecipanti, che hanno esplorato insieme nuovi orizzonti nell'ambito delle STEAM con attività e incontri multidisciplinari. Il percorso consentirà di partecipare liberamente alle singole attività online, costruendo un piano personalizzato e modulare.  Chi potrà raggiungere facilmente Opificio Golinelli, nella terza edizione avrà la possibilità di aggiungere attività in presenza grazie al pacchetto PLUS "Hands-on".

Eventi 16 e 17 settembre al Museo di Rocca Albornoz

Buongiorno,
 
Inoltriamo in allegato il comunicato
degli eventi di ViterboImmagine2023 del 16 e 17 settembre al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz.
 
Vi ringraziamo dell'attenzione

Uff. comunicazione 

mercoledì 13 settembre 2023

Superluce, il nuovo singolo di Andrea Skizzo Mulargia

COMUNICATO STAMPA CON RICHIESTA  DI DIFFUSIONE  

Superluce,
il nuovo singolo di Andrea Skizzo Mulargia

 

Dal 13 settembre in tutte le piattaforme arriva  Superluce, il nuovo singolo di Andrea Skizzo Mulargia per la label Beatfactory con distribuzione Believe. Dal 15 settembre anche in rotazione radiofonica.

Skizzo, dopo un'interruzione estiva dedicata alla pubblicazione di hit e sigle estive ormai ballate nelle spiagge di tutto il mondo, torna con un pezzo di matrice rock,  Superluce.

Il brano nasce x raccontare l'amore cosmico, quello autentico, quello che si cerca disperatamente per tutta la vita e Skizzo lo descrive così: 
"Frasi di tutti i giorni si fondono con citazioni "SCIENCE". Arpeggi di chitarra che si "arrovellano" fino alla scoperta di noi stessi… La nostra vera essenza".

"Superluce" è prodotto da Filadelfo Castro, ed il testo è scritto da Andrea Skizzo Mulargia e da Stefano Paviani, che ha anche composto la musica insieme a Filadelfo Castro.

Il video ufficiale, uscito su YouTube il 13 settembre e prodotto da Marjal Production, questa volta ha uno stile semplice ed essenziale dove bianchi e neri spadroneggiano nella scena. Skizzo: "Un protagonista che vive una vita normale fino al suo rientro a casa dove "ritorna" a essere se stesso…senza filtri… Quella vena di pazzia che vive dentro ciascuno di noi… Ritornare liberi…ritornare bambini".

 
Il singolo "Superluce" è il terzo singolo rock di Andrea Skizzo Mulargia del 2023 dopo "Prima Linea" ed "Elementare" e anticipa l'uscita dei prossimi singoli rock per l'autunno 2023.

Link al Video Ufficiale di Superlucehttps://youtu.be/zmgB-hWv1jE?si=-rmFKyGfkNT-zkBy

 

 

______

Superluce_Andrea Skizzo Mulargia

CREDITS AUDIO

Composers: Filadelfo Castro - Stefano Paviani
Lyrics: Andrea Mulargia - Stefano Paviani
Produced & Arranged by Filadelfo Castro
Guitars & Programming: Filadelfo Castro
Drums: Diego Corradin
Bass: Matteo Carlini
Mix e Mastering: Marco Borsatti

CREDITS VIDEO

Produzione video by MARJAL PRODUCTIONS
Directed by Jacopo Andreoli
Story: Francesco Marzio
Screenplay: Francesco Marzio, Jacopo Andreoli
Camera, Edit, VFX, Color, DOP: Jacopo Andreoli
CAST Selina Iovino, Edoardo Terzariol, Cecilia Terzariol
Drawings: Riccardo Curci 

Creative Manager: Daniele Yeye Esposito

Ufficio Stampa: MTmusic, Mary Tondato

Alex Pinna. Time


a cura di 
Vittorio Schieroni - Critico e Curatore d'arte contemporanea 
Anna Letizia Magrassi Matricardi - Curatrice Museo di Archeologia 
Paolo Campiglio - Docente di Storia dell'Arte contemporanea Dip. Studi Umanistici 

Museo di Archeologia - Università di Pavia 
7 ottobre - 18 novembre 2023 
Inaugurazione sabato 7 ottobre alle ore 16 

Dal 7 ottobre al 18 novembre 2023 il Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia ospiterà "Time", mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, a cura di Vittorio Schieroni, Critico e Curatore d'arte contemporanea, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Curatrice del Museo, Paolo Campiglio, Docente di Storia dell'Arte contemporanea del Dipartimento Studi Umanistici dell'Ateneo. Iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pavia. 

Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Presso gli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Ateneo, il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. I soggetti di Pinna rappresentano con delicata poesia la presenza dell'essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale in cui si trova a vivere in solitudine oppure insieme ai suoi simili. Figure stilizzate, uomini-foglia, pugili, pinocchi sono raffigurazioni di uno stare nel mondo, talvolta fragile e in precario equilibrio, in cui ci si può facilmente riconoscere complice l'assenza dei lineamenti, personaggi che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali come bronzo, resina bianca e corda annodata o che vengono tratteggiati sulla carta con mano sicura e veloce. «In particolare la tecnica della fusione del bronzo», sottolinea la Curatrice, «costituirà un affascinante tema conduttore tra la creatività del passato e del presente». 

«L'universo sottile di Alex Pinna», afferma il Curatore Vittorio Schieroni nel testo critico dedicato alla mostra, «è il tempo della contemporaneità in cui siamo immersi. Un periodo storico enigmatico e incerto, eppure non privo di slanci e sempre nuove rinascite. Attraverso uno sguardo curioso, costantemente pervaso di velata ironia, l'artista pone l'osservatore di fronte a se stesso e alla sua natura, così diversa, ma nel contempo tanto affine a quella di ogni altro individuo della sua epoca. Un tempo che si va ad affiancare a tutti quelli che lo hanno preceduto nel lungo cammino dell'umanità, senza demarcazioni o cesure, il frammento di un vivere che accomuna a prescindere da inevitabili differenze legate a secoli, luoghi e culture». 

L'esposizione fa parte degli "Incontri d'arte" organizzati dal Museo di Archeologia, che hanno preso il via nel 2018, con il proposito di coinvolgere alcuni artisti in un dialogo con i suggestivi spazi del Museo e con i preziosi reperti custoditi. Il ciclo d'incontri, curato da Anna Letizia Magrassi Matricardi e da Paolo Campiglio, sotto la supervisione del Direttore del Museo, Maurizio Harari, che interverranno al vernissage insieme a Vittorio Schieroni e all'Artista, è un'occasione d'incontro tra l'Università e il mondo della creatività contemporanea. 

"Time" sarà presentata al pubblico sabato 7 ottobre alle ore 16 in concomitanza con la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Mercoledì 4 ottobre alle 18, nel salone dell'antica Biblioteca, da poco ristrutturato e riaperto al pubblico, saranno presentate in anteprima delle opere grafiche dell'artista (disegni e schizzi) che integreranno il percorso tra gli spazi del Museo di Archeologia. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 17, il giovedì dalle 09 alle 12 e il terzo sabato del mese dalle 10 alle 18; le opere esposte in Biblioteca saranno visibili dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 19. Sabato 18 novembre alle 16 è previsto il finissage della personale di Alex Pinna con presentazione del Catalogo. 

Gli organizzatori della mostra desiderano ringraziare il collezionista Fabrizio Somaschini e l'Agenzia Allianz Pavia Vincenzo Tambone - Andrea Sampietro (Corso Cavour 8, Pavia - tel. +39.0382.22332 - vincenzotambone@tambonesampietro.it) per aver contribuito alla realizzazione dell'iniziativa. Comunicazione a cura di Vittorio Schieroni Press e Comunicazione. Media partner ARTSTART - www.artstartweb.art. Materiale cartaceo stampato da Paolo Enrico Malinverni - Grafica & Stampa (pe.malinverni@gmail.com). 

Alex Pinna. Time 
a cura di 
Vittorio Schieroni - Critico e Curatore d'arte contemporanea 
Anna Letizia Magrassi Matricardi - Curatrice Museo di Archeologia 
Paolo Campiglio - Docente di Storia dell'Arte contemporanea Dip. Studi Umanistici 

7 ottobre - 18 novembre 2023 
Inaugurazione sabato 7 ottobre ore 16 
Inaugurazione Biblioteca di Storia dell'Arte mercoledì 4 ottobre ore 18 
Finissage con presentazione del catalogo sabato 18 novembre ore 16 
Orari Museo: lunedì ore 14 - 17, mercoledì 14 - 17, giovedì 09 - 12; ogni terzo sabato del mese 10 - 18 
Orari Biblioteca: lunedì - venerdì ore 08.30 - 19 
Accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso del Museo 

Museo di Archeologia - Università degli Studi di Pavia, Palazzo Centrale 
Strada Nuova 65, 27100 Pavia 
archeologia.unipv.eu, museo.archeologia@unipv.it 
+39.0382.984896 - 984199 

Comunicazione della mostra a cura di 
Vittorio Schieroni Press e Comunicazione - info.vittorioschieroni@gmail.com 

Indian Ice-cream Expo 2023 (IICE 2023)

13 – 15 settembre 2023 Biswa Bangla Milan Mela, West Bengal, Kolkata (Calcutta – India) 

Nuova location per l'undicesima edizione dell'ormai più rilevante expo di tutta l'Asia meridionale nell'ambito dell'industria mondiale del gelato.  

L'Indian Ice-cream Expo 2023 (o IICE 2023) si terrà infatti a Calcutta (India) dal 13 al 15 settembre prossimi. Un evento di tre giorni co-organizzato dall'Indian Ice Cream Manufacturers Association (IICMA) e AIM Events. 

L'IICE, l'unica fiera B2B dell'Asia meridionale, è il luogo ideale d'incontro per centinaia di produttori di gelato provenienti da tutto il mondo per scambiare idee e opinioni sul tema della produzione del gelato artigianale. Produttori e industrie correlate del settore si riuniscono ancora una volta per fare rete e creare nuove opportunità di business. 

Per chi non lo sapesse, il termine B2B è l'acronimo dell'espressione "business-to-business" ed è utilizzato per descrivere le transazioni commerciali tra imprese industriali, commerciali o di servizi. 

L'Indian Ice-cream Expo (IICE) è ormai da anni uno degli eventi più importanti del settore del gelato al mondo. L'undicesima edizione si terrà a Calcutta, nel Bengala occidentale, in India. L'evento ospiterà oltre 250 stand con espositori da tutto il mondo e oltre 8000 visitatori da tutta l'Asia meridionale e dai paesi limitrofi. 

L'IICE sta registrando una crescita progressiva del 100 percento annuo, sempre con l'obiettivo di fornire il miglior servizio ai propri clienti. Saranno presenti in fiera tutti i rappresentanti delle attività che riguardano l'industria del gelato: dai produttori alle aziende che si occupano di macchine per il congelamento, attrezzature e componenti per l'imballaggio, macchine e materiali per l'imballaggio, aziende di ingredienti alimentari, aziende della catena del freddo, in particolare celle frigorifere e congelatori, servizi di consulenza. 

Come di consueto, anche quest'anno il sito ufficiale dell'Indian Ice-cream Expo 2023 ospita il messaggio benaugurale del presidente IICMA, Sudhir Shah che auspica per questa undicesima edizione dell'IICE una crescita del consumo di gelato annuale non solo per l'intera India orientale, e invita l'intera industria mondiale del gelato e i settori affini alla fiera augurando all'evento tutto il successo che merita. 

E, com'è altrettanto consueto, noi di LAIeF saremo presenti in fiera anche quest'anno, essendo fornitori di macchine per i principali e più grandi produttori indiani di gelato quali Unilever, Dinshaw, Rollick e molti altri.  

Stall C-3 è il nostro stand, dove vi aspettiamo numerosi. Tutte le informazioni sull'evento le troverete sul sito ufficiale dell'Indian Ice-cream Expo. 


Campania: regione ad alto rischio Radon

La Campania è una delle regioni italiane ad alto rischio Radon, perché il Radon è un gas emesso soprattutto dai terreni vulcanici.

Il tufo, roccia magmatica molto presente nell'intera regione, è uno dei veicoli più attivi di questo infido gas. Lo stesso vale per il tufo giallo, formatosi dalla cenere vulcanica detta pozzolana, che prende il nome appunto dalla zona di Pozzuoli, epicentro dei Campi Flegrei.

Essendo un gas radioattivo, se inalato il Radon può causare il cancro ai polmoni: attualmente ne è la seconda causa, dopo il fumo. Dal 1988, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha catalogato il radon come gas cancerogeno.

Perché infido?

Perché è un isotopo abbastanza stabile: ci vogliono infatti quasi quattro giorni prima che decada, e quattro giorni sono davvero tanti; inoltre, essendo un gas inodore, insapore e incolore, non c'è modo di accorgersi della sua presenza in case, cantine, scuole o esercizi commerciali se non utilizzando gli adeguati strumenti di misurazione.

In merito, la Regione Campania ha emanato la legge 13/2019 in materia di "riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas Radon in ambiente confinato chiuso" che obbliga datori di lavoro, esercenti e proprietari di locali al pian terreno o interrati alla misurazione del Radon

La misurazione del radon è l'unico modo per verificarne la presenza e prendere gli opportuni provvedimenti. La direttiva EURATOM 59/2019 recepita dal D.Lgs del 31/07/2020 stabilisce i livelli di concentrazione del Radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro:

  • 200 Bq/m³ per le abitazioni costruite dopo il 31/12/2024 e per i nuovi edifici con accesso di pubblico
  • 300 Bq/m³ per le abitazioni e gli edifici con accesso di pubblico esistenti

L'ARPA Campania (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) dà ampio spazio sul suo sito ufficiale alla problematica radon con una serie di informazioni sul monitoraggio della radioattività su tutto il territorio campano.

Noi di Protezione Radon siamo in grado di fornire una misurazione scientificamente attendibile e validata entro 15 giorni, in tutta Italia.

Grazie ai nostri servizi è possibile attuare un protocollo di rilevazione, misurazione, bonifica-mitigazione e monitoraggio periodico della presenza di gas radon negli edifici privati e pubblici.

Per qualsiasi informazione, domanda o dubbi non esitate a contattarci. Perché la pericolosità del Radon non è da sottovalutare.



Protezione Radon Srl
Siamo gli esperti del gas Radon
https://protezioneradon.it/

lunedì 11 settembre 2023

DOPPIA Inaugurazione VITERBOIMMAGINE2023

Buonasera,
 
Inoltriamo in allegato il comunicato
della doppia inaugurazione di ViterboImmagine2023 il 9 e 10 settembre Sala Alessandro IV Palazzo dei Papi eMuseo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz.
 
Vi ringraziamo dell'attenzione

Uff. comunicazione 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota