Cerca nel blog

sabato 26 giugno 2021

A Bologna bambini programmano robot con l'intelligenza artificiale

Dagli assistenti vocali, alla domotica, passando per il mercato dell'intrattenimento elettronico, l'intelligenza artificiale continua ad affermarsi come una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni.

A Bologna, dal 21 al 25 giugno, all'Opificio Golinelli, durante Smart Robots, campo estivo di Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP, 25 bambine e bambini dai 7 ai 10 anni hanno progettato, assemblato e programmato robot abilitati all'intelligenza artificiale. Seguendo un approccio aperto, creativo e interdisciplinare, tipico delle STEM, il campo estivo coniuga l'esperienza scientifica con quella tecnologica, stimolando, fin dalla tenera età, il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nelle materie scientifiche.

Grazie a dinamiche giocose e sfidanti, coordinati dai tutor, i partecipanti si sono potuti avvicinare al tema senza particolari conoscenze pregresse. Questi giovanissimi "programmatori e programmatrici", con la loro guida e grazie al lavoro svolto sull'IA, hanno operato sui robot che gli erano stati assegnati, riuscendo a fargli compiere operazioni come riconoscere la propria voce, il proprio volto e gli oggetti circostanti.

Il campo sarà replicato dal 5 al 9 luglio e dal 30 agosto al 3 settembre.

Per maggiori informazioni:

https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/256

mercoledì 23 giugno 2021

“Rebirth” Diamo Voce Alla Musica Per La Rinascita!

"Rebirth" diamo voce alla musica per la rinascita. È questo il titolo
del saggio di fine anno 2020/2021 che l'accademia musicale bottega del
suono di Marcello Cirillo è lieta di presentare al pubblico di
Formello (RM) venerdì 2 e sabato 3 luglio.
Il direttore artistico Marcello Cirillo insieme al suo corpo docente e
ai suoi più stretti collaboratori hanno realizzato con gli allievi e
per gli allievi uno spettacolo che vuol essere un segno di rinascita
dopo il buio dell'ultimo anno e mezzo. Nonostante le limitazioni per
gli spettacoli all'aperto, la musica riparte e l'accademia musicale
bottega del suono si è fatta trovare pronta al grande ritorno sul
palco e Venerdì 2 e sabato 3 luglio alle ore 18,00 presso il parco
della zona industriale di Formello (RM) si accenderanno i riflettori
su "Rebirth" diamo voce alla musica per la rinascita. Il
saggio-spettacolo dell'accademia musicale bottega del suono si potrà
seguire anche in tutta Italia in streaming sulla piattaforma YouTube
dell'Accademia bottega del suono.

Nuova apertura Toys Center e Bimbostore a Roma

Toys Center, insegna leader nel mercato del giocattolo di Prénatal Retail Group, apre a Roma un nuovo punto vendita pensato per essere un luogo dove inizia l’avventura e dove sorpresa e divertimento diventano protagonisti.  

 

Situato in via Prenestina 1087, si estende su 1.000 mq divisi in aree esperienziali pensate per emozionare i bambini e le loro famiglie con i giochi dei brand più prestigiosi, 18 marchi esclusivi e 5 mondi in cui divertirsi.

 

“Inaugurare un nuovo punto vendita è sempre un’emozione. Oggi è anche un segnale tangibile di una ripartenza condivisa tra azienda e famiglie. Questo nuovo negozio, attraverso un format innovativo del quale siamo particolarmente orgogliosi, mette ancor di più al centro i bambini e le famiglie, sviluppando per loro un’esperienza d’acquisto unica, attraverso mondi da esplorare e un’attenzione particolare alla dimensione green. Questo nella consapevolezza che un futuro migliore si costruisce anche attraverso la scelta responsabile di giocattoli eco-sostenibili.” dichiara Cristiano Flamigni, Toys Center e Bimbostore Business Unit Director.

 

Ma quali sono i fantastici mondi dentro i quali potersi avventurare? “Gioca con me” è l’area green dedicata ai più piccoli, con giocattoli sostenibili come quelli certificati FSC di Wood ’n Play e ospita un’ambientazione speciale che ricorda una foresta con il gorgoglio dell’acqua e il profumo degli alberi. Per i piccoli che non vedono l’ora di crescere c’è “Cosa farò da grande”, il luogo dove trasformarsi nel personaggio più amato, grazie a costumi e accessori raccolti nei grandi armadi blu o rosa, e completando l’opera nell’angolo make-up. Qui anche una spettacolare parete di peluche e il nuovo angolo “ristorante” dove i bambini potranno giocare scrivendo sulla lavagna d’ardesia il loro menù preferito.

Il viaggio prosegue nell’area “Giochi da super Eroi”, pronta a catturare i piccoli con la pista di Formula 1 ricreata con i calpestabili, semafori di partenza e bandiere a scacchi per arrivo.

 

Emozioni ad alta velocità in “Corri all’avventura”, l’area dedicata a bici e cavalcabili, mentre per un momento di relax ci si può accomodare sulle poltroncine dell’area lettura “Impariamo giocando”, accompagnati da uno dei 760 titoli disponibili in negozio.

 

All’interno del nuovo negozio trova spazio anche il corner Bimbostore di 200 mq, che raccoglie articoli di puericultura delle migliori marche (sistemi modulari, passeggini, seggiolini auto), baby food, cosmesi e capi d’abbigliamento per l’infanzia, oltre a prodotti per le mamme in dolce attesa.

 

Le due insegne sono così pronte ad offrire in un’unica location tutto il necessario per le famiglie che crescono, accompagnandole in una nuova avventura da vivere col sorriso. Per tutti le speciali promozioni dedicate ai giorni d’inaugurazione.

 

 

Indirizzo nuova sede:

TOYS CENTER e BIMBOSTORE

Via Prenestina 1087  

Roma

 


Mail priva di virus. www.avast.com

Immobiliare logistico: in Spagna e Germania, nuovi progetti per Scannell Properties

Scannell Properties, player statunitense specializzato in investimento e sviluppo immobiliare in ambito industriale e logistico, ha ufficializzato due nuovi e rilevanti progetti a livello europeo.   

 

In Spagna, la società ha acquisito un terreno di 41.500 metri quadrati a Santa Perpetua de Mogoda, sito tra i parchi industriali meglio ubicati a Barcellona, dove è prevista la realizzazione di una struttura logistica di 21.000 metri quadrati che avvierà un programma di sviluppo speculativo nel Paese iberico. Con 1 baia di carico ogni 900 metri quadrati, la struttura sarà progettata per le imprese di distribuzione logistica ed e-commerce ad alto flusso e che richiedono uno stoccaggio di ultima generazione, di classe A.  

 

Il progetto annovera marcate credenziali ambientali, tra le quali l’obiettivo di certificazione BREEAM “Very Good”. Oltre a ciò, presenterà anche un modello ESG (Environmental, Social and Governance) completo non soltanto per migliorare l’ambiente circostante, ma anche per migliorare il benessere del personale impiegato. La costruzione dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2021 con una data di completamento attualmente prevista per il secondo trimestre del 2022.   

 

In Germania, invece, è in corso un nuovo sviluppo nel parco industriale di Kitzingen, dove saranno realizzate 4 strutture logistiche: al momento, sono disponibili 2 unità flessibili di 7.000 metri quadrati e 9.000 metri quadrati, con la possibilità di soluzioni build-to-suit. I lavori sono iniziati lo scorso Dicembre e il completamento è previsto entro l’Agosto di quest’anno.   

 

La regione ospita già numerosi provider di servizi logistici, garantendo una grande flessibilità ai potenziali tenant operanti nel comparto e-commerce, in un’ottica di sinergie operative e amministrative. Le strutture offrono attrezzature di alta qualità, un impianto antincendio ESFR/FM Global, l’illuminazione a LED, posti auto e sicurezza 24 ore su 24. Come da progetto, ogni magazzino è...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/supply-chain/item/4470-immobiliare-logistico-in-spagna-e-germania-nuovi-progetti-per-scannell-properties.html

 


Mail priva di virus. www.avast.com

Il passaggio delle balene a Capo Sant'Andrea

Gli occhi più “allenati” le riconoscono subito: le balene, caratterizzate da dorsi grigi o marrone scuro e una pinna dorsale, emergono improvvisamente e galleggiano sulle onde increspate quasi come sottomarini, per poi scomparire altrettanto velocemente nel mare. Quando le balenottere comuni fanno la loro comparsa nella parte settentrionale del Mar Mediterraneo, davanti alle coste della Toscana e della Liguria, significa che nell’emisfero settentrionale sta arrivando l’estate. Infatti le balenottere frequentano l’Alto Tirreno/Mar Ligure in tarda primavera estate fino all’inizio dell’autunno, perché è proprio in questa stagione che masse d’acqua ricche di sali nutritivi risalgono dalle profondità e, grazie alla luce solare, sviluppano grandissime quantità di fitoplancton, delle micro-alghe grazie alle quali aumenta anche il krill, termine utilizzato dai biologi per i minuscoli crostacei somiglianti a gamberetti che si cibano di fitoplancton e di cui le balene vanno ghiotte. Infatti questi piccoli crostacei sono l’alimento principale delle balene: un esemplare adulto necessita di due tonnellate di krill ogni giorno le balene riescono a rintracciarlo anche a più di 100 metri di profondità. Con un’incredibilità agilità, questi mammiferi, che possono raggiungere fino a 20 metri di lunghezza, cominciano a girare intorno alla loro preda e una volta radunato un grosso branco di krill, lo mangiano con la loro enorme bocca.

Ma perché proprio Capo Sant’Andrea?

Che le balenottere comuni vengano avvistate in gran numero davanti all’Isola d’Elba e in particolar modo a Capo Sant’Andrea ha a che fare con la loro migrazione. Quando in primavera si spostano dalle acque del Mediterraneo meridionale dove passano l’inverno, verso nord, seguono una determinata corrente lungo la costa tirrenica. Davanti all’Isola d’Elba questa corrente si divide: un ramo si dirige a est, passando tra l’Elba e la Corsica, mentre un altro si dirige nel Canale di Piombino per piegare poi lungo la costa settentrionale dell’Elba. Sono le balene che seguono questo ramo che, guidate dal movimento del mare, vengono portate fino a Capo Sant’Andrea.

Il più grande mistero del Mar Mediterraneo

D’inverno le balene migrano verso sud e il posto esatto in cui danno alla luce i loro cuccioli è un mistero. Quando arriva l’autunno infatti, la Balaenoptera physalus, nome scientifico della balenottera comune, comincia il suo viaggio di ritorno verso Sud, ripetendo il percorso all’inverso e passando nuovamente davanti alla punta settentrionale dell’Isola d’Elba, un tragitto che, nel corso della loro vita che può arrivare anche fino a 100 anni, la stessa balena può ripercorrere più volte. Quando all’inizio dell’estate faranno nuovamente ritorno verso Nord, le balene hanno con sé i loro piccoli. Tuttavia non è ancora stato scoperto dove esattamente le balene diano alla luce i loro cuccioli, forse, il più grande mistero naturalistico del Mediterraneo.

Come organizzare un’escursione whale watching

Chi volesse ammirare da vicino le affascinanti balenottere comuni, il secondo animale del pianeta per dimensioni dopo la balenottera azzurra, può partecipare a diversi tour di avvistamento organizzati secondo le regole per la tutela della natura e della fauna, tenendo presente che il miglior periodo di avvistamento delle balene a Capo Sant’Andrea è all’inizio o alla fine dell’estate. In particolare, soggiornando all’Hotel Ilio, l’unico Boutique Hotel dell’Isola d’Elba, avrete a vostra disposizione un Elba Personal Consultant, figura che saprà non solo consigliarvi gli angoli e i segreti meglio custoditi dell’Isola, ma anche assistervi nell’organizzazione di un’escursione fornendovi tutte le informazioni utili per organizzare il vostro avvistamento delle balene a poche ore da casa.

 

Molto più del lago: 8 attività estive sul Lago Maggiore e dintorni

Dalla magia del lago a verdi vallate e cime montane in pochi minuti, da rinfrescanti e adrenalinici sport acquatici a degustazioni di vini locali, da visite ad alcuni tra i più bei siti culturali d’Italia a percorsi e-bike. Questo e molto altro è racchiuso in questo angolo del Piemonte del Nord che permette ai suoi visitatori di vivere un soggiorno variegato e completo in un solo viaggio, che si tratti di un week end o di una settimana intera. Abbiamo selezionato per voi 8 esperienze imperdibili da praticare in estate, per sfuggire alla calura estiva e rifugiarsi al fresco, nel verde, lontano dai circuiti di massa e in totale sicurezza.

  1. Due passi nel cuore della terra: gli Orridi di Uriezzo. Soprannominato “il Grand Canyon del Piemonte”, il Giardino Glaciale degli Orridi di Uriezzo è situato in Valle Antigorio, un tempo completamente occupata dal ghiacciaio del fiume Toce. Se desiderate scoprire la storia di questa meraviglia geologica vi consigliamo un’escursione accompagnata da una guida naturalistica locale che vi condurrà all’interno di questo sistema di gole spettacolari scavate dai torrenti che scorrevano sul fondo del ghiacciaio durante l’ultima Era Glaciale.
  2. I limoni, in Piemonte! È il profumo che vi guiderà verso questa meta: in primavera quello delle “zagare”, i fiori degli alberi di arancio e limone, e poi, durante l’estate, quello che si sprigiona dai frutti. Ed è proprio come aprire uno scrigno di pietre preziose e profumate che dovete immaginare una passeggiata fra i giardini privati, ma visitabili su richiesta, delle case di Cannero Riviera. Non vedrete qui le distese di foglie luccicanti che abbelliscono altre zone d’Italia ma qui, e solo qui, potrete trovare alcune qualità che sono diverse da qualsiasi altro agrume in Italia e forse nel mondo.
  3. Mai sentito parlare del Canyoning? Il canyoning – in italiano torrentismo – è una disciplina sportiva outdoor che consiste nel discendere fiumi, torrenti e piccole cascate, alternando camminata, scivolate su roccia, tuffi e calate con funi, all’interno di canyon, ovvero dove l’acqua ha scavato, nel corso dei millenni delle profonde gole. Con ben 65 canyon, il Lago Maggiore e le sue valli sono il paradiso del canyoning: escursioni accompagnate da Guide Alpine professioniste di varie difficoltà, le più semplici adatte anche a bambini da 6 anni in su, vi permetteranno di vivere un’esperienza insolita e suggestiva immergendovi nella natura incontaminata e selvaggia di questi canyon.
  4. Il Castello Medievale che ospita il Museo della bambola e degli automi. La Rocca di Angera è il simbolo della sponda orientale lombarda del Lago Maggiore. In possesso della famiglia Borromeo dal 1449, la Rocca di Angera ospita al suo interno non solo capolavori artistici di pregio, tra cui affreschi del XIV secolo, ma anche il Museo della bambola e degli automi, che con oltre 200 pezzi esposti, offre due sezioni monotematiche: una dedicata a oltre mille bambole provenienti da culture extraeuropee realizzate dal XVIII secolo fino ad oggi e l’altra agli automi. Quest’ultima, inaugurata nel 2002, raccoglie esemplari realizzati soprattutto tra il 1880 e il 1920, prodotti per lo più in Francia e in Germania: vere meraviglie animate il cui movimento è accompagnato da arie musicali spesso tratte da note opere liriche.
  5. Affacciarsi sul Lago d’Orta, come per spiccare il volo. Se soffrite di vertigini questa è una meta che non fa per voi: affacciarsi dalla balconata del Santuario della Madonna del Sasso sarà come spiccare il volo sopra il Lago d’Orta, che si distenderà interamente sotto di voi. Il Santuario della Madonna del Sasso di Boleto, sospeso tra le montagne e il lago, è un piccolo scrigno di architettura ed arte immerso nella natura. Chi lo visita viene accolto dal suo sagrato d'erba che si apre su un panorama mozzafiato, dalle Alpi alla Pianura Padana, con grande effetto rigenerante per corpo e mente, permettendo di ammirare tutto il lago d'Orta e oltre in una sola occhiata!
  6. Val Vigezzo: la valle degli spazzacamini.  Già nel 1548, nelle cartine geografiche delle Alpi, la Valle Vigezzo era indicata come la Valle degli Spazzacamini per la tradizione di giovani che emigravano anche verso l’Europa del Nord a fare questo mestiere. Oggi è possibile prenotare dei tour guidati che raccontano le incredibili storie degli Spazzacamini e dei Pittori vigezzini che hanno caratterizzato la Valle rendendola famosa nel mondo, passeggiando tra le bellezze naturalistiche e le perle artistiche e architettoniche di questa zona.
  7. Da un paesaggio naturale all’altro in sella a un’e-bike. Il clima ideale, la varietà paesaggistica, le Alpi circostanti ed i numerosi sentieri, rendono Stresa, il lago Maggiore ed i territori limitrofi una destinazione unica per chi ama andare in bicicletta. Noleggiate un’e-bike oppure prenotate un’escursione guidata per avventurarvi tra boschi, alpeggi, distese erbose, tratti panoramici e percorsi adrenalinici fino al Monte Mottarone (1491 mt di altezza) dal quale potrete ammirare una vista a 360 gradi sullo spettacolo delle Alpi Lepontine, sul massiccio del Monte Rosa e su 7 laghi.
  8. E per finire, imperdibili, i meravigliosi giardini. Non poteva mancare una delle ragioni per la quale questa zona d’Italia è famosa in tutto il mondo: i suoi colorati e rigogliosi giardini, vere e proprie perle per gli amanti della botanica e non solo. I giardini di Villa Taranto e delle Isole Borromee, il Giardino Alpinia e quello di Villa Pallavicino sono solo alcuni dei moltissimi giardini che incantano i visitatori e vi faranno sognare ad occhi aperti.

Tutte queste esperienze e molte altre sono prenotabili tramite il nuovo portale del Consorzio Maggiore www.visit-lagomaggiore.it che, sulla base delle vostre esigenze e dei vostri interessi, saprà guidarvi nell’organizzazione del vostro itinerario perfetto e completo, permettendo di prenotare esperienze uniche, pacchetti turistici, attività ed escursioni in pochi semplici click.

 

martedì 22 giugno 2021

Gianni Otr. Visionnaire

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
MADE4ART, Via Ciovasso 17 a Brera, Milano 
2 - 22 luglio 2021 

MADE4ART è lieto di ospitare presso la nuova sede in Via Ciovasso 17 a Milano, nel cuore di Brera, una personale dell'artista Gianni Otr a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni nella quale verrà presentata la sua recente serie di opere dal titolo "Visionnaire". 

Facendo seguito al grande successo di pubblico e critica riscosso dalle precedenti esposizioni milanesi "The Mirror" (MADE4ART, maggio 2017) e "Mondo Fuori" (Studio Rospigliosi a Palazzo Borromeo, mostra organizzata MADE4ART, maggio 2019), nelle quali sono stati indagati rispettivamente aspetti più propriamente introspettivi e l'universo esterno, Gianni Otr si rivolge ora a una contaminazione tra i due piani della realtà, dove sovrapposizioni di immagini e assemblaggi di elementi diversi superano il confine che separa l'interno dall'esterno, il visibile dall'invisibile per acquistare nuovi e suggestivi significati. Oltrepassando la tradizionale definizione di "fotografo", Gianni Otr compie un vero e proprio processo artistico attraverso il medium fotografico per creare immagini di fantasia e sogno, non prive di contenuti enigmatici e simbolici, attraverso un linguaggio di impronta surrealista e metafisico capace di fondere dettagli mistici oppure tratti dalla storia dell'arte e murales metropolitani, particolari architettonici o ambienti naturali ed evocativi ritratti femminili. 

Da vero e proprio "artista visionario", Gianni Otr ci trasmette la sua personale interpretazione del mondo, ricercando le logiche sottostanti al disordine della contemporaneità, alla ricerca di quell'armonia tra le cose che talvolta è solo nascosta allo sguardo e che grazie alle sue composizioni emerge in tutta la sua forza e la sua poesia. 

"Visionnaire" sarà aperta al pubblico dal 2 al 22 luglio 2021, visitabile prenotando il proprio appuntamento con una mail a info@made4art.it; preview su invito riservata ai collezionisti venerdì 2 luglio dalle ore 15 alle 20. Per i collezionisti e per coloro che desiderassero ricevere maggiori informazioni sulle opere o una consulenza per arredamento e interior design sarà anche possibile fissare un colloquio telefonico o tramite videochiamata Skype. 

Gianni Otr. Visionnaire 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 

2 - 22 luglio 2021 
Venerdì 2 luglio preview su invito riservata ai collezionisti ore 15 - 20 
Lunedì ore 15 - 19.30, martedì - venerdì ore 10 - 19.30, sabato ore 15 - 18 
Esposizione visitabile su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

Videoconferenza: la formazione a distanza ai tempi del Covid-19

Perchè la videoconferenza sta diventando uno strumento essenziale per la didattica a distanza? Mai come in questo momento storico così particolare, con il Covid-19 che limita fortemente gli spostamenti ed il contatto tra le persone, il mondo del lavoro si è così rapidamente evoluto spingendo la tecnologia ad innovarsi per stare al passo con le nuove esigenze professionali.

Sono aumentati infatti i professionisti che hanno iniziato a sfruttare la formazione a distanza per apprendere nuove competenze e per rispettare gli obblighi di aggiornamento professionale.

La videoconferenza sincrona e e-learning

Le videoconferenze sono diventate uno strumento utile sia per la formazione professionale, sia per dialogare e collaborare con i colleghi anche senza incontrarsi fisicamente in ufficio.

Quando si parla di formazione a distanza va fatta però una distinzione tra i corsi in modalità e-learning e la videoconferenza sincrona.

In entrambi i casi si tratta di lezioni che vengono tenute online, la differenza sostanziale è che nei corsi e-learning i professionisti possono ascoltare le lezioni quando preferiscono, dal momento che queste sono state registrate e caricate sulla piattaforma, mentre nella videoconferenza sincrona professionisti e docenti dovranno essere online nello stesso momento.

La videoconferenza come strumento di formazione

La videoconferenza dà dunque la possibilità di avere una lezione in diretta, garantendo ai professionisti la possibilità di fare domande e di risolvere i dubbi nel caso in cui se ne dovessero avere.

L’interazione sincrona docente – discente è dunque uno dei punti di forza della videoconferenza, anche perché rende le lezioni valide per quei corsi che richiedono obbligatoriamente la presenza in aula dei professionisti, presenza che sarebbe impossibile da rispettare in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.

Il distanziamento sociale imposto dal Covid-19 ha cambiato le carte in tavola per quello che riguarda la formazione, la tecnologia ci viene in aiuto per ovviare a questo problema.

I riferimenti normativi

Secondo quanto stabilito infatti dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 l’espressione in presenza fa riferimento alla presenza fisica ed alla presenza in videoconferenza.

E’ questo dunque il riferimento normativo che ci permette di considerare la videoconferenza come se fosse una lezione con presenza fisica in aula.

I centri di formazione professionali offrono la possibilità, a tutti coloro che necessitano di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro, di partecipare ai propri corsi di formazione "a distanza".

Questi, permettono di creare, attraverso un sistema online di videoconferenza, una vera e propria "aula virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

La videoconferenza, inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.

Videoconferenza per i corsi in materia di sicurezza lavoro

Il sistema di videoconferenza sincrona di Gruppo Errepi Srl garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio.

Strumenti come video e chat permettono la continua verifica della presenza e dell’attenzione, garantendo il contatto visivo tra discenti e docente oltre il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante e l’idoneità della verifica di apprendimento finale- Requisiti necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.

 

Differenze tra porta blindata e porta corazzata, quale è meglio installare?

Porta blindata o porta corazzata? Quale è la soluzione migliore per la sicurezza della tua abitazione? È possibile che tu sia in procinto di traslocare in una nuova abitazione oppure desideri una maggiore sicurezza per te o i tuoi cari.

Decidi quindi di installare una porta blindata o una corazzata. Ma quale è la differenza tra questi due tipi di serramenti? Vediamo di rispondere a queste domande con l'aiuto di un serramentista esperto che ci potrà anche consigliare sulla scelta migliore per garantire la sicurezza di casa.

Porta blindata e porta corazzata, sono davvero sinonimi?

Molto spesso questi termini sono utilizzati come sinonimi. In realtà una differenza esiste anche se è conosciuta a pochi.

Iniziamo a dire che la tecnologia delle porte di sicurezza parte nella metà degli anni 70'. Oltre alle semplici porte in legno, iniziarono ad essere prodotte e installate anche porte di ingresso dotate di un rivestimento in lamiera applicato alla superfice per renderla più resistente ai tentativi di intrusione. Nasce così la cosiddetta porta blindata.

Nel tempo a questo genere di porte sono stati aggiunti anche strati di materiale isolante e sono state migliorati gli ancoraggi e gli infissi che collegano il serramento al muro di casa.

Successivamente sono state costruite porte con una struttura completamente in ferro, un nuovo tipo di porta in un materiale più resistente definita corazzata.

Caratteristiche dalla porta blindata

Si tratta della normale porta rinforzata da uno strato metallico che la rende più resistente, può trattarsi di una lamina d'acciaio che ne riveste la superficie oppure di uno strato frapposto a quelli in legno. Ha, solitamente, 6 pistoni di bloccaggio.

Abbiamo già parlato dei livelli di sicurezza dei serramenti antieffrazione, una porta blindata si attesta tra i livelli 2 e 4 secondo gli standard internazionali. Sono un tipo di porte dalla struttura più leggera e dal costo più contenuto, adatte ai proprietari di abitazioni private.

Una porta blindata offre un grado si sicurezza soddisfacente per tutti i proprietari di casa che abitino in aree a medio/basso grado di delinquenza. Si tratta anche di una scelta adeguata per gli ambienti che non contengano oggetti di grande valore o particolarmente appetibili per i malintenzionati.

Le caratteristiche delle porte corazzate

La porta corazzata ha una struttura interna costruita interamente in acciaio e può raggiungere uno spessore consistente. Il suo sistema di chiusura è costituito da un numero più elevato di pistoni di bloccaggio (di solito oltre i 10).

Le porte corazzate rientrano nelle categorie 5 e 6 dei serramenti antieffrazione. Per intenderci stiamo parlando di porte che possono essere installate in ambasciate o uffici governativi, oppure utilizzate in quegli esercizi commerciali che devono mantenere un alto livello di sicurezza (come gioiellerie o aziende di materiali pericolosi).

Chiaramente si tratta di un prodotto che non è diretto al grande pubblico o al semplice proprietario di casa: è costoso, pesante e di difficile gestione e installazione.

Come migliorare la sicurezza della tua porta blindata

Come detto le porte blindate sono le più indicate alle abitazioni private, si tratta di un livello di sicurezza più basso rispetto alla soluzione "corazzata" ma ci sono comunque accorgimenti che potranno rendere più dura la vita a malintenzionati e scassinatori.

I punti deboli di tutte le porte sono sostanzialmente le serrature e le cerniere.

Installare una serratura a cilindro europeo o a tripla mappa renderà più performante il tuo serramento, meglio ancora se integrato con un dispositivo antimanomissione. Per quanto riguarda le cerniere è sempre bene rivolgersi a un esperto nell'installazione dei serramenti: un professionista vi fornirà un telaio incassato al muro che offrirà una maggiore resistenza allo scasso.

 

lunedì 21 giugno 2021

Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Quella di Cafe Srl, giovane torrefazione di Vignola (Modena) costituita nel 2015, è una significativa case history che vede il prodotto artigianale Made in Italy approdare con successo alla propria internazionalizzazione tramite l’e-commerce.   

 

In particolare, è la qualità dei processi attinenti alla lavorazione del prodotto ad aver fatto emergere l’azienda emiliana nei mercati esteri. Nel 2019, il team decise di iniziare a esportare, ma i metodi allora utilizzati non rispondevano alle esigenze di flessibilità e di indipendenza relative alla gestione. Alla fine del 2019, il team entrò in contatto con Alibaba.com e, nel Maggio dell’anno scorso, fu lanciata la vetrina aziendale sulla piattaforma del player e-commerce.   

 

Patrizia Zanoli, Social Media Manager di Cafe Srl, dichiara: “Avevamo la necessità di affidarci a una piattaforma che ci permettesse di decidere in prima persona con quali Paesi lavorare, che tipo di offerta indirizzare ai diversi target di consumatori e che offrisse un sistema di report e di analisi per avere il senso immediato delle performance operative per, poi, poter reagire e migliorare, nel caso, la strategia”.   

 

Pertanto, il team di Cafe Srl decise di investito tempo e risorse al fine di predisporre quello che è diventato uno store permanente e aperto a tutto il mondo, imparando le dinamiche della piattaforma targata Alibaba, partecipando alle occasioni di formazione e, infine, ascoltando le esperienze di chi, in precedenza, aveva riscosso successo sul versante del business.   

 

Nei primi 6 mesi del 2020, il numero di contatti validi con l’estero aumentava di quasi il +60% e, malgrado la crisi pandemica, il fatturato riportava una crescita rispetto...

 

Segue:

https://www.technoretail.it/news2/item/4464-cafe-srl-in-crescita-sulla-piattaforma-e-commerce-alibaba.html




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


COIN e QVC ITALIA: una selezione di prodotti Coincasa in vendita su QVC a partire dal 24 giugno

QVC Italia, nome di punta nel panorama retail multicanale, rafforza la collaborazione con Coin, il noto brand che vanta la più diffusa catena di department store in Italia, con l’ingresso di Coincasa nel proprio portfolio.

 

Dopo il successo ottenuto con la collaborazione per la linea di abbigliamento Koan by Coin, presentata sulle piattaforme QVC lo scorso dicembre, a partire dal 24 giugno sarà disponibile su QVC una selezione di prodotti del brand Coincasa, alcuni dei quali in esclusiva, il marchio dedicato all’home decoration che interpreta il gusto italiano del vivere e dell’abitare con creatività e passione.

 

Con questa partnership rinnovata, Coin punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza sul territorio scegliendo QVC come partner per la vendita in TV e online del proprio brand dedicato alla casa.

 

E’ un onore avere una realtà prestigiosa come Coin tra i nostri partner”, dichiara Paolo Penati, CEO di QVC Italia. “Grazie al nuovo accordo, anche la selezione Coincasa potrà beneficiare della formula esclusiva di shopping QVC basata sul video-racconto dei prodotti e l’intrattenimento dei nostri presenter ed esperti. Un plus che da sempre ci contraddistingue e rende la nostra piattaforma multimediale di shopping su tv, e-commerce e social un punto di riferimento quotidiano per un’ampia community di donne amanti di un’esperienza di shopping attenta e informata, oltre che coinvolgente”.

 

“Coin è vicina alle persone e le affianca nella vita quotidiana proponendo servizi e modalità di shopping innovative. Coin intende così essere sempre più un punto di riferimento non solo nelle città in cui è presente, ma anche attraverso una rete omnicanale, fisica e digitale, discreta e raffinata, afferma Roland Armbruster, CEO di Coin SpA. In seguito all’esperienza positiva avviata lo scorso anno con QVC Italia per l’house brand dell’abbigliamento, è stata una naturale evoluzione della collaborazione scegliere di distribuire anche una selezione di prodotti Coincasa attraverso la nota piattaforma multimediale di shopping, ampliando ulteriormente la presenza di Coin sul mercato.”




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


A Roma, Leroy Merlin prosegue nell'installazione dei nuovi ecocompattatori per la plastica Coripet

Dopo le recenti inaugurazioni negli store Leroy Merlin di Porta di Roma, Salaria e Fiumicino, è a partire da oggi che anche il punto vendita di Roma Tiburtina ospiterà un ecocompattatore Coripet, nel quale i cittadini potranno inserire e riciclare le proprie bottiglie in PET.  

 

Oltre a ciò, nel corso dell’estate, l’iniziativa ecofriendly verrà estesa anche agli store di Roma Laurentina e Roma Romanina, per un totale di 6 punti vendita sul territorio romano.  

 

Il meccanismo di raccolta è associato al programma di fedeltà Leroy Merlin IdeaPiù: una volta scaricata sul proprio smartphone l’App Coripet e inserito, oltre ai propri dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta IdeaPiù, i clienti potranno accedere all’ecocompattatore e inserirvi le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e barcode leggibile.  

 

Per ogni bottiglia conferita, i clienti guadagneranno 1 punto e, al raggiungimento della soglia di 150 punti, troveranno sulla propria App Leroy Merlin un coupon di 10 euro per i possessori di carta IdeaPiù Easy e di 15 euro per i clienti IdeaPiù Premium e IdeaPiù Professional su una spesa minima pari a 50 euro.   

 

L’obiettivo del progetto consiste nel raggiungere l’intera rete di...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/news2/item/4463-a-roma-leroy-merlin-prosegue-nell-installazione-dei-nuovi-ecocompattatori-per-la-plastica-coripet.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota