Cerca nel blog

venerdì 20 marzo 2020

Il virus della follia

Oramai, i morti si contano già a tre cifre, per cui le masse si lasciano sopraffare dalla paura e dall'ansia, che rischiano di trasformarsi molto facilmente in un clima di psicosi e di isteria collettiva. Quanti detengono le redini del potere ne approfittano per emanare leggi d'emergenza, come nel periodo del terrorismo. Siamo "in guerra", dicono, proprio per creare un clima di terrore. È la narrazione più divulgata: almeno le persone più vigili e razionali hanno il dovere di riflettere con ponderazione e lungimiranza per prefigurare alcuni scenari futuri e più probabili, benché la reclusione in casa per lungo tempo, ci annebbi il cervello e si corra il rischio di impazzire. Fra un mese potremo già contare il numero delle persone fuori di testa. Tuttavia, l'aspetto che più mi inquieta di tutta la vicenda che stiamo vivendo, è la gogna mediatica cui sono esposti i contagiati. I quali non soltanto sono affetti o afflitti dal morbo, costretti in un penoso stato di isolamento e di quarantena totale, bensì devono pure essere esposti alla vergogna pubblica, a dispetto di ogni legge sulla privacy. Molti contagiati hanno esalato il loro ultimo respiro senza nemmeno il conforto dei loro cari. È questo il destino più triste ed infame per ogni essere umano.

Lucio Garofalo

Comunicato Isola di Aruba - Made in Aruba

Comunicato Stampa

 

Made in Aruba

Tutto quello che c'è da sapere per scoprire il lato più autentico

dell'isola più felice dei Caraibi

 

Marzo 2020 L'Isola di Aruba, situata nei Caraibi del Sud, è conosciuta in tutto il mondo per il suo mare turchese e le sue spiagge pluripremiate. Ma forse non tutti sanno che Aruba è anche stata uno dei più importanti esportatori di aloe del mondo, che sull'isola viene prodotta un'ottima birra locale e che un numero sempre maggiore di aziende agricole sta coltivando prodotti biologici.

Aruba offre oggi una variegata offerta di prodotti locali e souvenir artigianali che costituiscono un ottimo modo per portare a casa con sé un po' del lato più autentico dell'isola. Assicuratevi di trovare sui prodotti l'etichetta "made in Aruba", il sigillo che attesta che il prodotto è interamente realizzato in loco ed è approvato dalla Fondazione A.R.U.B.A. (Artisans Recognized & United By Aruba). Ecco una lista dei prodotti Made in Aruba da non perdere: sarete sorpresi da quello che l'isola può offrivi, dai sigari locali al rum!

 

Aruba Aloe

Elisir di benessere e salute, l'Aloe è una pianta dalle molteplici virtù e dagli svariati utilizzi: lenitivo, antinfiammatorio, antiossidante, oltre che idratante e rinfrescante dopo una piacevole giornata in spiaggia sotto il caldo sole di Aruba. Inoltre, oltre alle proprietà curative dell'applicazione dell'aloe sulla pelle, la pianta può anche essere gustata, unendo così i suoi benefici ad un pasto sano e saporito.

L'aloe venne introdotta ad Aruba nel lontano 1840, e ben presto due terzi della superficie di Aruba risultarono coperti da piante di aloe, rendendo Aruba il più grande esportatore al mondo. Dal 1890, Aruba Aloe Balm si occupa della coltivazione e della lavorazione della pianta ed è stata anche una pioniera nella produzione di prodotti cosmetici a base di questo gel curativo. Oggi, l'azienda produce con orgoglio più di 50 diversi prodotti per la cura della pelle e dei capelli contenenti un gel di aloe-vera di Aruba pura al 100%: creme, lozioni, prodotti per la pelle e capelli sono in vendita presso l'Aruba Aloe Factory e presso i negozi di tutta l'isola. I prodotti Aruba Aloe vi saranno sicuramente utili durante il vostro soggiorno, in particolare la linea di prodotti per la protezione solare e la cura dal sole, che sono approvati dal governo in quanto non contengono oxybenzone, sostanza bandita per il danneggiamento della barriera corallina.

 

Birra Balashi e Rum Palmera

Dal 1999, la Balashi National Brewery ha iniziato a produrre la birra nazionale di Aruba, la Balashi, che ha ottenuto un successo travolgente tra la gente locale e anche tra i visitatori. Frizzante e rinfrescante, questo pilsner in stile olandese dal colore brillante e dorato, è prodotto con l'acqua potabile di Aruba, acclamata in tutto il mondo per la sua purezza. La parola "balashi" in Papiamento, che è la lingua locale dell'isola di Aruba, vuol dire proprio acqua.

Un altro cocktail perfetto che è possibile trovare sull'isola è il Palmera Rhum, miscelato ed imbottigliato a mano in una fabbrica di Oranjestad da 45 anni. E' possibile trovare 12 diverse miscele di rum: il rum al cocco è uno dei preferiti dai visitatori, mentre la gente del posto rimane fedele al Palmer Rhum originale, noto per la sua dolcezza con sentore di quercia e note di vaniglia.

 

Sigari

L'"Aruhiba" è un sigaro prodotto ad Aruba da Benjamin Petrochi, il quale crea i sigari a partire da tabacchi provenienti dalla Repubblica Dominicana e da Cuba. Invece di usare pesticidi sintetici per proteggere le sue piante di tabacco, Benjamin usa un pesticida naturale e organico ricavato dalle foglie dell'albero di neem, in linea con la politica ecosostenibile adottata in tutta l'isola. Il sigaro arubano ha un gusto pieno e caratteristico, che rimane al contempo forte e delicato. Questi sigari sono acquistabili in diversi negozi e chioschi dell'Isola, primo fra tutti nel negozio Ahuriba, situato accanto al mulino a vento olandese nella zona di Palm Beach.

 

Salse piccanti

Un importante assortimento di salse piccanti, totalmente naturali e interamente "made in Aruba", è presente in tutti i ristoranti, case e negozi dell'isola. Queste salse, note come pica tra la gente locale, sono caratterizzate da un sapore intenso a causa dell'impiego della varietà di peperoncino Madame Jeanette, una varietà simile al Habanero e allo Scotch-Bonnet. La salsa Pica di Papaya, di colore arancione chiaro, è una salsa piccante a base di papaya verde, aceto e cipolle. Provare per credere: questa salsa infiammerà la vostra bocca, è consigliabile correre ai ripari con un bel bicchierone d'acqua!

 

Aziende agricole ad Aruba

Sebbene Aruba non sia nota per il terreno fertile e le abbondanti piogge, un numero crescente di agricoltori locali stanno dimostrando che una grande varietà di prodotti agricoli può essere coltivata su quest'isola quasi "desertica". Un grande passo avanti nell'agricoltura locale ha avuto luogo nel luglio 2018, quando 15 coltivatori locali si sono uniti in una nuova associazione per produrre prodotti sostenibili e di alta qualità per la comunità locale e per i turisti, oltre che per ridurre la percentuale di prodotti importati sull'isola. Tra questi, James Ocalia con la sua famiglia, arubani di origine, sono tornati ad Aruba per fondare la "Goshen Sustainable Development", un'azienda agricola la cui attività si basa sul senso di comunità e solidarietà con l'obiettivo di generare un impatto sociale. Non solo vengono coltivati in maniera biologica e sostenibile verdure come cetriolini, fagioli, l'okra e peperoni, ma l'attività di Goshen include anche un programma di terapia per riabilitare tossicodipendenti e alcolisti, aiutando queste persone a reintegrarsi nella società.

Tra le varie esperienze proposte da Goshen, vi è la "Back to the Land Experience", un tour presso l'azienda agricola, seguita da un'esperienza culinaria direttamente "dalla fattoria alla tavola", nella quale i partecipanti potranno gustarsi un frullato fresco e biologico, prodotto con frutta e verdura di Goshen, e impareranno a cucinare un piatto locale, godendosi poi la cena ammirando uno dei meravigliosi tramonti di Aruba.

 

L'Isola di Aruba, perla dei Caraibi del Sud, è situata fuori dalla rotta degli uragani e gode di una temperatura media di 28 gradi tutto l'anno. Circondata dal mare turchese e costantemente baciata dal sole, Aruba ospita ampie spiagge di sabbia bianca e panorami mozzafiato. Le numerose attività praticabili sull'Isola, la sicurezza di cui gode, le sue meraviglie naturali e l'alta qualità dell'offerta turistica la rendono una destinazione perfetta per i viaggi di nozze e non solo. Grazie al suo clima ideale e al sorriso della sua gente, Aruba è considerata la One Happy Island dei Caraibi: venite voi stessi a scoprire perché. - www.aruba.com

 

Per maggiori informazioni su Aruba:

Global Tourist - Ufficio del Turismo di ARUBA in Italia

Tel: 011 – 4546557

Email: aruba@globaltourist.it

giovedì 19 marzo 2020

Comunicato Stampa AiFOS: smart working, emergenze e hse in videoconferenza

Comunicato Stampa

Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

 

Durante l'emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell'emergenza e il ruolo del professionista HSE.

 

Se in relazione all'evolversi della situazione epidemiologica correlata al nuovo coronavirus sono stati sospesi sull'intero territorio nazionale i corsi professionali e attività le formative in aula, è tuttavia possibile, qualora l'organizzazione aziendale lo permetta, effettuare attività di formazione a distanza.

 

Un'efficace forma di formazione alternativa alla formazione in aula è rappresentata dalla videoconferenza.

Le videoconferenze, una modalità di telecomunicazione che permette di erogare corsi sincroni tramite una piattaforma informatica che garantisce l'interazione reciproca di audio, video e dati tra più persone, permette di ricreare delle aule virtuali di formazione. In questa modalità la comunicazione è simultanea, i partecipanti all'evento comunicano e sono presenti nello stesso momento.

 

Tuttavia per organizzare efficaci attività formative in videoconferenza è necessaria la competenza di realtà come l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che da anni utilizzano e propongono questa forma particolare di formazione aziendale. E proprio in relazione ad alcuni aspetti rilevanti correlati all'attuale gestione dell'emergenza COVID-19, l'Associazione AiFOS organizza nei primi giorni di aprile 2020 tre diverse videoconferenze:

  • Smart working: regole, prassi e prospettive;
  • Le sfide del professionista HSE: check – point sulle competenze;
  • L'importanza della comunicazione nella gestione dell'emergenza.

 

Smart working: regole, prassi e prospettive

La prima videoconferenza (4 ore) è organizzata l'1 aprile 2020, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e tratta una modalità di lavoro che, a causa dell'emergenza COVID-19. sta coinvolgendo un numero sempre più grande di lavoratori: lo smart working.  

 

Nella videoconferenza "Smart working: regole, prassi e prospettive" si forniscono ai partecipanti indicazioni sulla gestione del personale in smart working e in modalità diverse dal lavoro in presenza fisica (es.: telelavoro) partendo dalla vigente regolamentazione dello smart working, del lavoro agile, soffermandosi sulle deroghe legate all'emergenza da Coronavirus e sulle prassi utilizzate dalle aziende in questi anni e nelle ultime settimane.

 

Verrà privilegiata al massimo l'interattività, con possibilità per i partecipanti di porre in qualsiasi momento i loro quesiti ottenendo immediata risposta.

 

Il docente è Lorenzo Fantini, consulente e docente in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, direttore dei quaderni AiFOS, giuslavorista e già dirigente delle divisioni salute e sicurezza del Ministero del lavoro negli anni tra il 2003 e il 2013.

 

La partecipazione alla videoconferenza vale come 4 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 1) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS.

 

Per avere informazioni e iscriversi alla videoconferenza è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/videoconferenza/normativa-organizzativa/area1/smart_working_regole_prassi_e_prospettive

 

Le sfide del professionista HSE: check – point sulle competenze

La seconda videoconferenza (4 ore) si terrà il 2 aprile 2020 dalle 9:00 alle 13:00 e affronterà il ruolo del professionista HSE, un ruolo molto importante anche in relazione alla gestione dell'emergenza coronavirus.

 

Nella videoconferenza "Le sfide del professionista HSE. Check-point sulle competenze" si parlerà della recente norma UNI 11720 che ha identificato i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell'HSE Manager. Essere un professionista HSE oggi richiede un check-point sulle proprie competenze tecniche e manageriali. Quali favoriscono oggi l'affrontare un cambiamento così importante in questo momento di grande sfida? È importante capire come poter migliorare le proprie competenze personali e manageriali, al fine di gestire funzionalmente dinamiche individuali e di squadra, nell'ottica di un miglioramento dei propri risultati in ambito HSE ma non solo.

 

I docenti:

  • Paola Olini: formatrice esperta in organizzazione e sviluppo del benessere aziendale
  • Lucio Fattori: formatore e consulente esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

La partecipazione alla videoconferenza vale come 4 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 3) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (area organizzativa gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS.

 

Per avere informazioni e iscriversi alla videoconferenza è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/videoconferenza/relazioni-comunicazione/area3/le_sfide_del_professionista_hse

 

L'importanza della comunicazione nella gestione dell'emergenza

La terza videoconferenza (2 ore) si terrà il 7 aprile 2020 dalle 15:00 alle 17:00 e affronterà direttamente la gestione delle emergenze dal punto di vista della comunicazione.

 

La videoconferenza "L'importanza della comunicazione nella gestione dell'emergenza" avrà due obiettivi principali: fornire consigli agli addetti e ai coordinatori in merito alla corretta comunicazione da attuare in emergenza e fornire strumenti ai datori e agli RSPP per aggiornare i piani di emergenza e renderli più attuabili nel concreto.

 

Il docente è Massimiliano Longhi, formatore, consulente, emergency manager in ambito antincendio e nel settore prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze, a favore sia di aziende che di enti pubblici (protezione civile).

 

La partecipazione alla videoconferenza vale come 2 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 2) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS.

 

Per avere informazioni e iscriversi alla videoconferenza è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/videoconferenza/rischi-tecnici-igenico-sanitari/area2/l_importanza_della_comunicazione_nella_gestione_dell_emergenza

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - gototraining@aifos.it

 

 

 

 

19 marzo 2020

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Centric Software® aborda el Coronavirus, Brexit, y otras disrrupciones del mercado

Empresa de Silicon Valley con el software PLM líder del mercado revelará en un webinar cómo los Retailers pueden enfrentarse a los retos actuales.

CAMPBELL, Calif., 19 marzo 2020 — Centric Software lanza un webinar en vivo el 19 de marzo a las 14:00h CET para exponer sus tecnologías revolucionarias y mejores prácticas que están ayudando a empresas de Retail a superar los retos actuales en el mercado provocados por eventos como la pandemia del COVID-19. Centric Software ofrece las más innovadoras soluciones empresariales a compañías de moda, Retail, calzado, lujo, bienes de consumo y mobiliario y decoración de hogar para alcanzar metas estratégicas y operacionales de transformación digital.

 

En el próximo webinar, Disrupción en el mercado: Cómo superar el Brexit, el Coronavirus y más, Jérôme Cabanès, Director Comercial para Francia, España y Portugal, ofrecerá insights sobre cómo los negocios pueden aprovechar la solución Centric PLM™ y otras tecnologías para impulsar la agilidad y reaccionar rápidamente a los cambios en el mercado y las medidas estrictas que se están implantando, como las limitaciones en los viajes, el cierre de fábricas y el trabajo en remoto.

 

'Le animaría a cualquier profesional involucrado en el diseño, desarrollo, abastecimiento y aprovisionamiento de productos, merchandising, compras, or TI que se una al webinar. La información que compartiremos les sirvirá para entender los próximos pasos que pueden tomar para prepararse a si mismos y sus negocios de Retail para afrontar la crisis que estamos viviendo actualmente.'

 

REGÍSTRATE YA

 

Aprende más sobre Centric PLM

 

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Desde su sede ubicada en Silicon Valley, Centric Software ofrece una Plataforma de Transformación Digital para los nombres más prestigiosos en el mundo de moda, Retail, calzado, lujo, exteriores, bienes de consumo y decoración de casa. La emblemática plataforma de Administración del Ciclo de Vida del Producto (PLM) de Centric, Centric 8, ofrece planificación de mercancía de clase empresarial, desarrollo de producto, abastecimiento, calidad y funcionalidad en la gestión de cobro adaptado para las industrias de gran consumo. El SMB de Centric ofrece tecnología PLM innovadora y enseñanzas claves de industria para marcas emergentes. La Plataforma de Innovación Visual (VIP) de Centric ofrece una experiencia visual y digital completamente nueva para la colaboración y toma de decisiones, e incluye la Junta de Adquisición de Centric para transformar las sesiones de compra internas y para maximizar el valor del Retail así como la Junta de Conceptos de Centric para impulsar la creatividad y los conceptos de los productos en evolución. Todas las innovaciones de Centric disminuyen el Time to Market, estimulan la innovación de producto y reducen costos.

Centric Software es de propiedad mayoritaria de Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), líder mundial en software de diseño 3D, Maquetas Digitales 3D y soluciones PLM.

Centric Software ha recibido muchos premios de la industria y reconocimientos, incluida la mención por Red Herring en la lista Top Global 100 en 2013, 2015 y 2016. Centric también ha recibido varios premios de excelencia de Frost & Sullivan en 2012, 2016 y 2018.

Centric Software es una marca registrada de Centric Software Inc. Tosas las otras marcas y los nombres de productos pueden ser marcas de sus respectivos dueños.

 

 

Centric Software® pour faire face aux impacts du coronavirus, des mouvements sociaux et autres perturbations du marché

Le leader du marché PLM révélera comment les distributeurs et les fabricants surmontent les profonds bouleversements grâce à la technologie lors un prochain webinaire.

 

CAMPBELL, Californie, 19 mars 2020 - Centric Software organisera un webinaire en direct le 31 mars à 10h00 CET pour présenter les technologies innovantes et les meilleures pratiques qui soutiennent les grandes enseignes de la distribution et les aide surmonter les défis du marché tels que le COVID-19 et les mouvements sociaux qui ont impacté leur rentabilité ces deux dernières années. Centric Software fournit les solutions d'entreprise les plus innovantes aux entreprises de mode, de distribution, de chaussures, de plein air, de luxe, de biens de consommation et de décoration intérieure pour atteindre les objectifs stratégiques et opérationnels de la transformation digitale.

 

Dans le prochain webinaire "Coronavirus, grèves, mouvements sociaux : faites face aux perturbations du marché", Christophe Therrey, directeur commercial EMEAR, expliquera comment les entreprises exploitent Centric PLM ™ pour stimuler l'agilité commerciale et réagir rapidement aux bouleversements du marché et à la mise en place de mesures strictes, comme les interdictions de voyager, les fermetures d'usines, et le travail à distance.

 

"J'encourage toute personne directement impliquée dans le développement de produits, le merchandising, l'approvisionnement de produits, les achats ou l'informatique à nous rejoindre pour ce Webinaire. Les informations que nous partagerons mettront en lumière les mesures qu'elles peuvent prendre pour mieux se préparer, ainsi que leur entreprise, à relever les défis d'aujourd'hui et des mois à venir. »

 

INSCRIVEZ-VOUS !

 

En savoir plus sur Centric Software

 

 

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Depuis son siège dans la Silicon Valley, Centric Software fournit une plateforme de transformation digitale aux plus grands noms de la mode, de la distribution, de la chaussure, des articles de luxe, des loisirs de plein air et des produits de grande consommation. Fleuron de Centric, la plateforme de gestion du cycle de vie des produits Centric 8 PLM offre aux entreprises des fonctionnalités de planification, de développement produit, d'approvisionnement, et de gestion de la qualité et des collections spécifiquement conçues pour répondre aux mutations rapides de l'industrie de consommation. Le PLM Centric SMB garantit aux marques émergentes l'accès à des solutions innovantes et à une solide expertise industrielle. Centric Visual Innovation Platform (Centric VIP) propulse collaborateurs et décisionnaires dans l'ère du digital grâce à son nouvel environnement totalement graphique. La plateforme Centric VIP couple deux écrans : l'écran d'achat, pour des processus d'achat internes rationalisés et une valeur marchande optimisée, et l'écran de conception, moteur de la créativité et de la conception produit. Toutes les innovations de Centric sont conçues pour raccourcir les délais de commercialisation, booster l'innovation produit et réduire les coûts.

Centric Software est détenue en majorité par Dassault Systèmes (Euronext Paris : #13065, DSY.PA), le leader mondial des logiciels de conception 3D, du maquettisme 3D et des solutions PLM.

Centric Software a reçu de nombreux prix et récompenses. Classée au Top 100 Global de Red Herring en 2013, 2015 et 2016, Centric s'est également vu décerner divers prix d'excellence par Frost & Sullivan en 2012, 2016 et 2018.

Centric Software est une marque déposée de Centric Software, Inc. Tous les autres noms de produits et de marques peuvent être des marques commerciales, propriété de leurs détenteurs respectifs.

 

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota