Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

NOTA STAMPA - CONSUMO DEL SUOLO/M5S: "BASTA PAROLE VUOTE, SI CAMBI LEGGE IN DISCUSSIONE"



NOTA STAMPA

CONSUMO DEL SUOLO/M5S: "BASTA PAROLE VUOTE, SI CAMBI LEGGE IN DISCUSSIONE"

 

ROMA, 26 marzo. "Il ministro dell’Ambiente si è impegnato inprima persona contro il consumo del suolo. Se è vero, ha un’ottima occasione per dimostrarlo: cambi la legge del governo in discussione in commissione Ambiente e Agricoltura. Una legge che così come formulata è un aiuto per i costruttori". Così i deputati del Movimento 5 Stelle a margine del convegno dell’Ispra sul 'Consumo di suolo in Italia' in corso a Roma presso l’aula dei gruppi parlamentari.


La proposta di legge, elaborata dall’allora ministro Orlando, contiene infatti alcune norme contrarie al consumo del suolo. "Interviene solo sui terreni agricoli mentre noi vogliamo che sia protetto tutto il territorio. Stabilisce tra l’altro – spiegano i deputati – che ogni tre o cinque anni saranno stabilite le porzioni di suolo da poter edificare, porzioni che sembra saranno distribuite su base regionale, in funzione del territorio già edificato. Si avrebbe l’effetto contrario: la licenza a costruire. Infatti seguendo questo ragionamento, potrebbe essere possibile costruire proprio laddove c’è più suolo libero.

Un criterio di distribuzione del cemento che è proprio quello che secondo l’Ispra nel rapporto presentato questa mattina deve essere evitato".

Altro punto su cui bisogna intervenire, secondo i deputati delle Commissioni, che hanno presentato una proposta di legge ad hoc, è l’articolo che prevederebbe la "licenza di costruzione" per tutte le aree già dichiarate edificabili nel Paese. "Noi chiediamo invece – dicono i deputati – che solo chi abbia in mano un titolo abilitativo possa costruire. Anche se l’area è edificabile, ma attualmente c’è un terreno agricolo (nonimpermeabilizzato), deve restare tale. Altrimenti l’impegno del ministro sono solo chiacchiere".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota