Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2023

Aldo Moro: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), il gioco sporco, 45 anni di ombre sulla strage di via Fani

Roma, 16.03.3024:- "In quel drammatico 16 marzo 1978, ben 45 anni fa, avvenne il rapimento dell'On. Aldo Moro e l'assassinio degli uomini della scorta Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino; dando cosi inizio ai 55 giorni più bui della storia della Repubblica che, come purtroppo ben sappiamo, terminarono con l'uccisione anche del Presidente Moro." -così Enzo Pirillo, Presiedente del Circolo Saragat Matteotti- 


"Quel 16 marzo era il giorno del voto di fiducia al governo Andreotti a cui il PCI di Berlinguer avrebbe dato appoggio esterno proprio grazie alla mediazione di Moro, ma il compromesso storico non vide mai la luce, segnando -in peggio- le sorti del Paese! Di quella pagina umanamente terribile, sulla quale ci sono ancora troppe ombre, si è detto e scritto molto; in tanti hanno pianto lacrime di coccodrillo ed in troppi hanno pontificato, ma nessuno ha fatto realmente qualcosa per far venire a galla la verità, quella verità annegata nel sangue!"


"A tal proposito -conclude Pirillo- giova ricordare come titolava Lotta Continua all'indomani della strage di via Fani <<il Rapimento Moro è il gioco più pesante e sporco mai provato sulla testa dei proletari italiani>>. Ecco perché ognuno di noi ha il compito di ricordare questo e gli altri misfatti della storia d'Italia, battendo e ribattendo affinché la memoria non si perda e la ricerca della verità divenga l'incubo di quei criminali che giocano con la vita delle persone!"



Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti"


 
__________________________________________________________ 

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________ 

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma 
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it 
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________








giovedì 16 marzo 2023

Giangiorgio Lombardo. TRACCE


a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 

MADE4ART 
Via Ciovasso 17, Milano - Brera District 
29 marzo - 12 aprile 2023 
Opening mercoledì 29 marzo ore 18 - 20 

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, "TRACCE", mostra personale dell'artista fotografo Giangiorgio Lombardo a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. In esposizione una selezione di circa 20 opere in bianco e nero in formato quadrato, lavori inediti realizzati tra il 2021 e il 2023 che si riferiscono alla sua più recente produzione. 

Nel corso degli ultimi anni, l'artista ha camminato a lungo su sentieri di campagna scoprendo case, casali, depositi e silos per la maggior parte abbandonati: luoghi silenziosi e in parte riconquistati dalla natura, che tuttavia racchiudono ancora qualcosa delle persone che li hanno costruiti e vissuti. L'obiettivo di Giangiorgio Lombardo li ritrae così come sono, privilegiando inquadrature frontali e rigorose, un approccio neutro, ma non indifferente, che permette di farli tornare per un momento protagonisti obbligandoci a fermare lo sguardo su di essi. Anche quando Lombardo indugia su un contesto tuttora abitato, non riusciamo a intravedere figure di uomini e donne, potendo tuttavia intuire la loro presenza da ciò che hanno temporaneamente lasciato. 

La particolare sensazione di straniamento e sospensione che possiamo provare di fronte alle fotografie di Giangiorgio Lombardo è suscitata, oltre che dal soggetto, anche dal sapiente uso del bianco e nero nei suoi contrasti tra luci e ombre, sua forma espressiva privilegiata, riconoscendo all'assenza di colore un ruolo particolare come di porta d'ingresso da varcare per entrare pienamente nell'essenza dell'immagine. Scatti che trasmettono delle vere e proprie storie a chi li osserva, narrate attraverso il bianco e il nero, il racconto della vita scritto attraverso le tracce che essa ha impresso nei luoghi in cui è passata. 
 
"TRACCE" sarà aperta al pubblico dal 29 marzo al 12 aprile 2023 con opening mercoledì 29 marzo dalle ore 18 alle 20; i giorni successivi il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, il sabato dalle ore 15 alle 18. Lo spazio resterà chiuso in occasione della Pasqua dal 7 al 10 aprile. 

Giangiorgio Lombardo. TRACCE 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 

29 marzo - 12 aprile 2023 
Opening mercoledì 29 marzo ore 18 - 20 
Orari di apertura dal 30 marzo: 
lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 15 - 18 
Lo spazio resterà chiuso dal 7 al 10 aprile 
Ingresso gratuito su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede e scaricabile nella versione digitale da www.made4art.it 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi: Nuovi appuntamenti Dialoghi di arte e scienza, laboratori per adulti e ragazzi, visite in LIS

Dialoghi con gli artisti, laboratori alla scoperta del naturalista Ulisse Aldrovandi e delle meraviglie straordinarie della sua collezione, visite guidate nella lingua dei segni italiana, attività con Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologia) dedicate alle famiglie; sono numerosi gli appuntamenti che nelle prossime settimane animeranno Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, la mostra di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, curata da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla, visitabile al Centro Arti e Scienze di Opificio Golinelli a Bologna fino al 28 maggio 2023.

 

Bambini e ragazzi impegnati nei laboratori, possono accedere alla mostra gratuitamente, mentre i loro accompagnatori potranno visitare l'esposizione con biglietto ridotto e una guida esperta (previa prenotazione). Ad attenderli un connubio inconsueto e originale tra reperti antichi e oggetti del futuro, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d'arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì e strumenti, video e immagini provenienti dall'Agenzia Spaziale Europea, che restituiscono una visione unitaria della cultura e sottolineano l'alleanza tra arte e scienza.

 

Si parte con un ciclo di 3 incontri di parola dal titolo "Dialoghi di arte e scienza" dove artisti, studiosi e figure legate all'ambito scientifico dialogheranno con i curatori della mostra e con il pubblico (ingresso libero).

Il primo appuntamento "Vera carne, cioè bella natura": Samorì scultore vs Samorì pittore", martedì 21 marzo alle 18, vedrà protagonista uno degli artisti più quotati sul mercato internazionale. Il forlivese Nicola Samorì racconterà della sua personalissima declinazione dell'arte, del suo odio-amore per la materia, delle sue tecniche e della sua capacità di dare forma e sostanza alla "vera carne, cioè la bella natura". L'introduzione è affidata ad Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli.

In un mondo in cui l'essere umano rischia di produrre un'inversione tra mezzi e fini, c'è ancora spazio per relazionarsi con la natura? Quali i sogni possibili che arte e scienza possono alimentare? A questi interrogativi risponderanno nella tavola rotonda di martedì 4 aprile alle 18, dal titolo "Il congedo dall'ordine della natura e la bussola della conoscenza", Roberto Balzani, storico e presidente del Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, Gian Ruggero Manzoni, poeta, scrittore e artista e Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli. L'incontro sarà introdotto dal giornalista e scrittore Marcello Veneziani e coordinato da Antonio Danieli.

Su "Il futuro dell'intelligenza tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero", verterà l'appuntamento di martedì 23 maggio alle 18. L'introduzione sarà di Mario Rasetti, professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di Centai Institute. Alla tavola rotonda parteciperanno Adriano Fabris, docente di filosofia morale ed etica della comunicazione all'Università di Pisa, e coordinatore del  trasversal project "Etica dell'AI" nell'ambito dello "Human centered AI project" del PNRR, Francesco Ubertini, presidente CINECA e presidente fondazione IFAB-International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development e Andrea Zanotti. Modera Antonio Danieli.

 

Parte del ciclo anche quattro appuntamenti di un'ora, dalle 9.30 alle 10.30, dedicati agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di I grado e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado, che si terranno giovedì 16 marzo, giovedì 13 aprile, giovedì 4 maggio e mercoledì 24 maggio.

 

Con il patrocinio del Consiglio Regionale ENS (Ente Nazionale Sordi) Emilia-Romagna, Sabato 18 marzo, alle 15, Fondazione Golinelli propone una visita guidata per persone sorde di tutte le età e il laboratorio "Il mio erbario", per bambine e bambini tra i 7 e i 10 anni. Entrambe le attività prevedono la presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) e verranno replicate nei mesi seguenti.

 

Un'altra importante collaborazione, nel mese di marzo, è quella tra Fondazione Golinelli e Ageop Ricerca, con una serie di appuntamenti pensati per le famiglie. Dedicato all'esposizione, giovedì 30 marzo all'Opificio Golinelli, un evento solidale di racconto e testimonianza di Ageop Ricerca, seguito da una visita guidata a Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, entrambi su prenotazione.  A partire dalle ore 16 saranno presenti i volontari dell'associazione con i prodotti del catalogo solidale di Pasqua e i biglietti della #LOTTeriA dedicata a #LOTTOANCHIO, e i volontari di "La stella di Caterina". Proprio a #LOTTOANCHIO Fondazione Golinelli devolverà il ricavato degli ingressi alla mostra della giornata.

 

Continuano infine gli appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni del ciclo Ulisse Aldrovandi, una vita da Museo, previsti, a partire dalle 15, sabato 18 marzo e domenica 26 marzo. I partecipanti avranno modo di esplorare, attraverso attività interattive e inclusive, le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi e riflettere sulla condizione dell'essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.

 

Per l'intera durata dell'esposizione, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 15 alle 19, sarà disponibile un'area dedicata a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, che per un'ora, gratuitamente e senza prenotazione, potranno giocare in modo intelligente, in uno spazio allestito appositamente per loro da Franco Panini Editore.

 

Per rimanere aggiornati sulle iniziative legate a Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi è possibile consultare il sito: ilsognodialdrovandi.it 


mercoledì 15 marzo 2023

Italian Sinfonietta - Direttore & Solista Patrick De Ritis

L'evento si terrà il giorno venerdì 19 Maggio 2023 alle ore 21:00 presso l'Auditorium della Facoltà Valdese situato in Via Pietro Cossa 40, Roma. 

L'Italian Sinfonietta presenta un concerto con musiche di G. Verdi e A. Melchiori con "Fantasia da Rigoletto" con l'orchestrazione di M. Scipioni. Musiche di G. Donizetti e A. Torriani con "Divertimento sulla Lucia di Lammermoor" con arrangiamenti di M. Mangani per fagotto solista e piccola orchestra con la partecipazione di Patrick De Ritis come fagotto solista. 

Patrick De Ritis nasce in Francia e cresce in Italia. Si avvicina alla musica all'età di 8 anni e inizia la sua sorprendente carriera da fagottista a 13 anni. Studia al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Marco Costantini, al Mozarteum a Salisburgo con Milan Turkovic, Klaus Thurnemann, Michael Dittrich e Franco Ferrara. Si è esibito come solista e direttore in Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America con alcune delle orchestre più importanti al mondo. È il primo fagotto solista dei WienerSymphoniker ed è direttore artistico e fondatore dei gruppi di musica da camera "Concertino Vienna" e "European Wind Soloists". È inoltre membro della Chamber Orchestra Wiener Concert-Verein. È stato ed è direttore di numerose orchestre di fama internazionale e a 18 anni diventa insegnante di fagotto e di musica da camera. 

Musiche di G. Puccini in "Tosca Fantasy" presentate da M. Mangani e "Ballabili da "Il Gattopardo" di Nino Rota con arrangiamenti di M. Cellaro. 



L'Italian Sinfonietta è un gruppo musicale da camera che nasce con l'intento di promuovere un repertorio appositamente rielaborato per l'ensemble nonché favorire l'incontro e la collaborazione tra diverse discipline artistiche e la commistione di generi musicali. La formazione varia secondo le esigenze del repertorio e va dal trio al tredicimino ovvero doppio quintetto archi e fiati (legni) con l'aggiunta di tromba, trombone e percussioni. Ogni elemento dell'ensemble proviene da esperienze musicali di livello nazionale ed internazionale maturate sia in rinomate orchestre sinfoniche che in importanti formazioni da camera. La capacità di fondersi in uno squisito equilibrio sonoro, la varietà e l'originalità del repertorio hanno permesso al gruppo di farsi apprezzare sia dal pubblico che dalla critica riscuotendo ovunque unanime consenso.

L'Italian Sinfonietta è composta da: Federica Vignoni violino I, Antonio Pirozzolo violino II, Olga Moryn viola, Maria Miele violoncello, Roberto Della Vecchia contrabbasso, Sacha De Ritis flauto, Giovanni Pantalone oboe, Alfonso Giancaterina clarinetto, Alfonso Patriarca fagotto, Alessandro Monticelli corno, Luca Falcone tromba, Tino D'Angelo trombone, Matteo Manzoni percussioni.

Direttore musicale: Patrik De Ritis


Ingresso con un biglietto del costo di €15 per la tariffa intera, di €10 per la tariffa ridotta (Soci Clivis; Studenti dai 17 ai 25 anni; Over 65) e gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni  al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italian-sinfionetta-m-patrick-de-ritis-580174446387. Info e prenotazioni info@clivis.it; infoline al 06 78348623. L'evento è organizzato dall'Accademia Musicale Clivis



Clivis Aps
Sede Legale: via G. Botero 18 - 00179 Roma
C.F. 97532290588 P.I 10346281008
Iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni

la Segreteria riceve per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30 telefono + 39 06 78348623

P Prima di stampare questa mail, pensa all'ambiente.

"In ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 e successivo D.Lgs 101/2018 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni ivi contenute hanno natura strettamente personale e sono indirizzate esclusivamente al destinatario indicato. Qualora abbia ricevuto questa e-mail per errore, La invito cortesemente ad avvertire immediatamente il mittente e a distruggere il presente messaggio. Tenga presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Quale destinatario della presente e-mail alcuni Suoi dati personali (nome, cognome, e-mail) possono essere trattati dall'associazione ACPS accademia musicale Clivis, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali".

 




martedì 14 marzo 2023

All'accademia Musicale Bottega del Suono si Riscopre L'antica Arte del Baratto

L'ACCADEMIA MUSICALE BOTTEGA DEL SUONO RISCOPRE L'ARTE DEL BARATTO.

Stasera vado a teatro, e il biglietto lo pago con una caciotta o una
bella bottiglia di vino. Si perché all'accademia Musicale Bottega del
Suono diretta da Marcello Cirillo, si riscopre l'antica arte del
baratto.

Il sabato sera a partire dalle 20:30 si apre il sipario del teatro
bottega eventi, 45 posti per assistere gratuitamente a spettacoli
teatrali, anteprime musicali ed eventi live. Il pubblico porta
qualcosa d buono da mangiare e da bere, poi a fine spettacolo si cena
tutti insieme, per creare un senso di comunità e intimità attraverso
il teatro, la musica, i pensieri e le parole.

Una serie di eventi che rispondono con intelligenza e antica saggezza
alla crisi economica e culturale di oggi, ma anche una preziosa
occasione per conoscersi e condividere. E se un tempo nelle veglie
contadine durante la trebbiatura nelle corti c'erano i cantastorie, la
bottega del suono li ha sostituiti con spettacoli, concerti e eventi
live. Il teatro bottega eventi live è aperto a artisti emergenti che
hanno voglia di presentare i propri lavori al pubblico, in una
atmosfera elegante, ma famigliare e di convivialità.

Gli spettacoli andati in scena nelle scorse settimane alla bottega
eventi live sono: Domenico Rizzuto live con la presentazione del suo
album "The Undiscovered in The Sky". "Grisaglia Blu", monologo
teatrale scritto da Sergio Velitti per la regia di Nello Pepe e le
musiche di Marcello Cirillo ed Ivo Parlati ed interpretato da Maria
Pia Iannuzzi. "Cominciamo a risplenne", con Clizia Aloisi accompagnata
al pianoforte dal Maestro Luca Proietti.
Il sipario del teatro bottega eventi live si rialzerà sabato 18 marzo
alle 20:30 con "The Show Must Go On", di e con Massimo Cinque, regia
Nello Pepe accompagnamento musicale Alessandro De Gerardis.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota