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venerdì 23 aprile 2021

Sviluppata da Worldline la solution "Payments Platform as a Service" (PPaaS)

Worldline, player operante a livello europeo nei servizi di pagamento, ha ufficializzato di essere nel pieno dello sviluppo della sua nuova solution “Payments Platform as a Service” (PPaaS).

 

Il lancio commerciale di PPaaS è previsto per il secondo semestre di quest’anno e permetterà alla divisione Terminals, Solutions & Services (TSS) del Gruppo sia di svolgere un ruolo attivo da abilitatore dell’ecosistema dei pagamenti e sia di diventare un partner tecnologico di punta anche nel nuovo comparto dell’accettazione dei pagamenti basati su servizi in cloud.

 

Attualmente, Worldline ha già coinvolto 16 partner per progettare e per collaudare PPaaS insieme ai tecnici della propria divisione TSS, tra i quali figurano Afterpay, Alipay, Bambora, CardGenY, Discover Global Network, Fiizy, Forter, nChain, Onfido, Paysafe, PayU, POS Controle, Shiji e Sphonic.

 

Nel dettaglio, PPaaS permetterà ai partner di Worldline di offrire e di gestire solutions di pagamento all’avanguardia a vantaggio dei rispettivi clienti merchant sfruttando, in questo modo, tutti i canali, sia fisici che on line.

 

Di fatto, PPaaS è un ecosistema aperto che combina servizi sviluppati in modo nativo a connessioni e applicazioni di...

 

Segue su:

https://www.technoretail.it/news2/item/4311-sviluppata-da-worldline-la-solution-payments-platform-as-a-service-ppaas.html

Sublitex (Gruppo Miroglio) apre una nuova sede negli Stati Uniti

Sublitex, azienda del Gruppo Miroglio leader nella produzione di carte e film tecnici per stampa transfer su molteplici supporti, dai tessuti ai metalli, attiva da oltre 40 anni con una rete vendita in 50 paesi, potenzia la propria presenza internazionale con l’apertura di una nuova sede commerciale a Miami, Florida, U.S.A.

La Sublitex America Corporation è il primo passo di un ambizioso piano di espansione internazionale che, nel triennio 2021-2024, vedrà la società approcciare nuovi mercati attraverso la creazione di veri e propri avamposti commerciali, con l’obiettivo di offrire alla propria clientela, presente e futura, un servizio sempre più efficiente, veloce e personalizzato.

L’apertura della sede statunitense si affianca a un rinnovato piano di investimenti destinati allo stabilimento produttivo di Alba, potenziato attraverso la recente creazione di un nuovo e moderno reparto di finissaggio tessuti water free, con l’obiettivo di implementare ulteriormente l’impatto sostenibile dei processi produttivi. Processi water free, recupero degli inchiostri, riutilizzo dei cilindri e riduzione del consumo energetico fanno parte dell’impegno di Sublitex a realizzare tutti i suoi prodotti nel massimo rispetto per l’ambiente.

“Con l’apertura della prima sede commerciale in Florida – afferma Giuseppe Lano, Amministratore Delegato di Sublitex – contiamo di espandere significativamente la nostra presenza in America, mercato in cui crediamo molto. Si tratta di un paese in cui vediamo buone possibilità di penetrazione, soprattutto per quanto riguarda il segmento dei film sublimatici per arredamento ed edilizia, in cui possiamo fornire risposte all’avanguardia grazie alla nostra divisione Architectural”.

Con i suoi prodotti e la sua tecnologia, Sublitex presidia la maggior parte dei segmenti della nobilitazione attraverso stampa transfer e pone il proprio know-how a servizio dei settori fashion, tessile, sportswear, accessoristica, edilizia e arredamento. Una strategia di differenziazione che si è negli anni rivelata vincente e che ha permesso all’azienda di contenere gli effetti economici della recente pandemia e chiudere il bilancio 2020 con risultati migliori dell’anno precedente.




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giovedì 22 aprile 2021

In partnership con Coripet, Leroy Merlin verso l'installazione di nuovi ecocompattatori presso i suoi store

Leroy Merlin, player distributore di prodotti per il miglioramento della casa, ha siglato un importante accordo di collaborazione con Coripet, consorzio volontario, autonomo e senza fini di lucro operante nella gestione del riciclo delle bottiglie PET.

 

In base alla partnership che stabilisce l’installazione di una rete di ecocompattatori presso gli store dell’insegna presenti in Italia, Leroy Merlin diventa il primo player della GDO non food a impegnarsi direttamente sia nella raccolta che nel riciclo delle bottiglie in PET.

 

L’obiettivo di tale partnership che, di fatto, rafforza l’impegno profuso da Leroy Merlin a favore dell’economia circolare e della salvaguardia ambientale, consiste nell’incentivare il processo “bottle to bottle” attraverso il quale le bottiglie utilizzate possono generare un RPET (PET riciclato), idoneo al diretto contatto alimentare, in modo da realizzare nuove bottiglie.

 

L’accordo prevede l’installazione dei primi ecocompattatori Coripet per la raccolta di bottiglie in PET nei punti vendita Leroy Merlin ubicati nelle seguenti 9 città italiane: Roma Salaria e Porta di Roma (2 store), Torino Giulio Cesare, Moncalieri (TO), Carugate (MI), Brescia, Piacenza, Treviso, Marcon (VE) e Ancona.

 

Nel dettaglio, il meccanismo di raccolta è associato al programma fedeltà Leroy Merlin IDEAPIÙ: i clienti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’App Coripet e compilato, oltre ai rispettivi dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta IDEAPIÙ, potranno accedere all’ecocompattatore e inserirvi le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, dotate di tappo, etichetta e codice a barre

 

Continua su:

https://www.technoretail.it/news2/item/4309-in-partnership-con-coripet-leroy-merlin-verso-l-installazione-di-nuovi-ecocompattatori-presso-i-suoi-store.html

 




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mercoledì 21 aprile 2021

Pinterest e Shopify consolidano la partnership e promuovono il social commerce a livello globale

L'esperienza di lockdown ha favorito un importante cambiamento culturale, incoraggiando la trasformazione digitale e l'incremento dell'e-commerce per garantire le misure di distanziamento sociale ed arginare la diffusione nel Coronavirus. Secondo lo studio E-commerce in Italia 2020 di Casaleggio Associati, gli utenti che fanno acquisti online sono aumentati di 2,6 milioni. Soprattutto se si considera che all'inizio del 2020 molte realtà imprenditoriali non sembravano ancora pronte ad aprire negozi online e le abitudini di acquisto dei consumatori erano fortemente legate al negozio fisico, si tratta di un'evoluzione senza precedenti. Inoltre, questo nuovo trend non sembra accenni a rallentamenti: secondo un'indagine condotta da IZI in collaborazione con Comin & Partners, per più di due italiani su tre (68%), una volta superata l'emergenza, l'ammontare degli acquisti in beni di consumo rimarrà invariato rispetto ad oggi, mentre solo per il 21% diminuirà.

Tuttavia, non tutte le realtà commerciali hanno avuto le stesse possibilità di muovere i primi passi online: per mancanza di expertise nell'IT, difficoltà di natura logistica e di organizzazione del servizio di distribuzione o consegna e per questioni di costi.

 

Per questo, Pinterest, la piattaforma di ispirazione visiva, vuole contribuire alla digitalizzazione delle PMI costruendo una destinazione per lo shopping in cui le aziende di tutte le dimensioni hanno l'opportunità di prosperare.

 

Nell'ottica di aiutare i commercianti di tutto il mondo a vendere online e a rispondere alla crescente domanda dei consumatori, la sinergia tra Pinterest e Shopify raggiunge 27 nuovi Paesi. Il canale Pinterest-Shopify sarà quindi ora disponibile in nuovi mercati, che comprendono l'Italia, l'Australia, l'Austria, il Brasile, la Francia, la Germania, la Spagna, la Svizzera e il Regno Unito. Da oggi oltre 1,7 milioni di merchant Shopify di tutto il mondo hanno la possibilità di trasferire i propri prodotti su Pinterest, convertendoli facilmente in Pin prodotto acquistabili che gli utenti potranno scoprire sulla piattaforma.

 

Il 97% delle ricerche più popolari su Pinterest non contiene riferimenti a brand e comprende solo 2-3 parole. Ciò significa che la maggior parte dei consumatori, quando cerca qualcosa, non digita il nome di un brand specifico. Indipendentemente dalle dimensioni, le aziende che sono su Pinterest hanno la stessa probabilità di essere scoperte dagli oltre 450 milioni di consumatori presenti sulla piattaforma. Questi consumatori sono alla ricerca di prodotti e servizi, aperti a conoscere qualsiasi tipologia di brand e intenzionati a pianificare il prossimo acquisto. Quest'attitudine così unica del pubblico di Pinterest offre un notevole vantaggio alle piccole e medie imprese, che possono ottenere maggiore visibilità con contenuti pertinenti e prodotti di qualità.

"Questa nuova fase della nostra partnership con Shopify rappresenta un'ottima opportunità per i commercianti in Italia per aumentare e ottimizzare la propria presenza su Pinterest, raggiungendo oltre 450 milioni di consumatori in tutto il mondo che utilizzano la piattaforma per prendere decisioni sugli acquisti. Lo sviluppo di una strategia di e-commerce non è mai stato così cruciale per le piccole e medie imprese e ci impegniamo a supportare questi commercianti fornendo loro un accesso facile e veloce alle nostre funzioni di shopping senza la necessità di impiegare ulteriori risorse", commenta Adrien Boyer, Country Manager France, Southern Europe & Benelux di Pinterest.

Nuove funzionalità di prodotto

 

In occasione di questa importante espansione per il mercato italiano delle PMI, Pinterest lancia anche nuove feature per facilitare l'esperienza dei commercianti:

• I merchant Shopify che pubblicizzano su Pinterest tramite Shopify potranno inoltre usufruire per la prima volta del retargeting dinamico, rivolgendosi quindi agli utenti di Pinterest che hanno già dimostrato interesse per i loro prodotti

• Pinterest offre anche la possibilità di supportare più feed per Cataloghi. Grazie a questa nuova funzione, le aziende possono caricare i propri articoli in feed prodotti diversi utilizzando il medesimo account business di Pinterest. I merchant Shopify, così come tutti i rivenditori con un account business di Pinterest, possono ora aggiungere al proprio account un massimo di 20 feed prodotti, ciascuno con una specifica configurazione locale (valuta, lingua o disponibilità dei prodotti). Grazie al supporto di più feed per Cataloghi, i retailer possono caricare un feed specifico per ciascun mercato o feed diversi in base alla strategia pubblicitaria, come il retargeting o la ricerca di potenziali clienti, rivolgendosi in modo mirato ai clienti di tutto il mondo

 

Attitudini dei consumatori

 

Nell'ultimo anno le abitudini di acquisto dei consumatori sono notevolmente cambiate. Secondo la ricerca di Shopify sul futuro del commercio, "Future of Commerce 2021", dall'inizio della pandemia l'84% dei consumatori intervistati a livello globale ha effettuato acquisti online. Di conseguenza, molti commercianti hanno colto al volo l'opportunità di vendere su Pinterest, puntando a offrire un'esperienza di shopping online simile a quella del negozio fisico, che permetta di curiosare tra gli scaffali, di soffermarsi su collezioni create ad hoc e di confrontare i prezzi dei prodotti. Su Pinterest i caricamenti dei cataloghi sono incrementati globalmente di ben oltre 14 volte da marzo 2020 a marzo 2021 (Fonte: dati interni di Pinterest).

 

"Il social commerce è stato un fattore trainante per i nostri merchant in Italia poiché consente di promuovere i prodotti ad un pubblico più ampio, in particolare durante l'ultimo anno, quando abbiamo visto le installazioni dei nostri canali di social commerce crescere del 76% a livello globale", commenta Paolo Picazio, Country Manager per l'Italia di Shopify. E continua, "In Italia, il numero di negozi è cresciuto del 247% nel 2020. L'espansione del canale Pinterest significa che i merchant italiani possono ora attingere al potenziale di acquisto di oltre 450 milioni di utenti Pinterest costruendo campagne di marketing ponderate e mirate".




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Lanciata da Klarna un'iniziativa che offre informazioni ai consumatori sull'impronta di carbonio

Klarna, player specializzato in servizi di pagamento e di acquisto, ha lanciato una nuova funzionalità che offre informazioni sui livelli di CO2 riguardanti gli acquisti effettuati con i suoi metodi di pagamento.

 

La particolare iniziativa fa parte di un progetto che prevede la donazione di 10 milioni di dollari, pari all’1% del più recente round di finanziamenti, a favore di iniziative a sostegno della salvaguardia del pianeta. Ed è in occasione della Giornata della Terra che Klarna, inoltre, presenta la propria piattaforma globale GiveOne.com, grazie alla quale porterà il suo contributo al pianeta.

 

La nuova feature, rivolta a semplificare l’accesso dei consumatori a informazioni obiettive sull’impatto climatico, senza costi e alcuna implicazione, rappresenta un primo step verso la consapevolezza del cambiamento climatico in corso.

 

La funzionalità offrirà l’accesso costante alle informazioni sull’impronta di carbonio e darà il via a una tra le più grandi iniziative di sensibilizzazione dirette ai consumatori. Al fine di fornire agli utenti il valore medio di kg di CO2 di ciascun acquisto, Klarna ha siglato una partnership con Doconomy, player a livello globale nella realizzazione di...

 

Segue su:

https://www.technoretail.it/shopping-experience-2/item/4305-lanciata-da-klarna-un-iniziativa-che-offre-informazioni-ai-consumatori-sull-impronta-di-carbonio.html

 




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Lidl Italia verso l'ampliamento della propria flotta a biometano

Lidl Italia, retailer con oltre 680 store presenti sul territorio italiano, insieme ai suoi partner Iveco e LC3 Trasporti, ha annunciato un significativo ampliamento della propria flotta in un’ottica di logistica green.

 

Difatti, sono 35 gli automezzi di Iveco S-Way alimentati a bio-LNG (Liquefied Natural Gas) che vanno ad aggiungersi ai 5 Iveco Stralis CNG 460 CV consegnati nel corso del 2020.

 

Di fatto, tale scelta operata dall’insegna evidenzia come, malgrado la particolare situazione contingente, l’investimento in una logistica sempre più sostenibile resti, comunque, una vera e propria priorità per tutti i player coinvolti nel progetto. Il biometano è un combustibile rinnovabile e, al tempo stesso, sostenibile per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi dal tubo di scappamento degli automezzi.

 

Nel dettaglio, i nuovi automezzi green verranno impiegati presso le piattaforme logistiche Lidl di Somaglia (LO) e di Arcole (VR), andando, in questo modo, a rifornire gli store lombardi e veneti dell’insegna.

 

Luca Ros, Direttore Logistica di Lidl Italia, ha così commentato l’ulteriore passo in avanti a favore di una logistica sempre più green: “Il nostro obiettivo a lungo termine è la decarbonizzazione dei...

 

Continua su:

https://www.technoretail.it/news2/item/4304-lidl-italia-verso-l-ampliamento-della-propria-flotta-a-biometano.html

 




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In ottica CSR, presentato dal CNCC il "Manifesto per la Sostenibilità"

Per la prima volta, il CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) ha presentato il “Manifesto per la Sostenibilità”, l’iniziativa diretta a perseguire 8 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) stabiliti dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Nel dettaglio, si tratta dei seguenti obiettivi: (3°) salute e benessere, (5°) uguaglianza di genere, (7° e 13°) lotta contro il cambiamento climatico, (8°) garanzia di un lavoro dignitoso e crescita economica, (11°) città e comunità sostenibili, (12°) consumo e produzione responsabili e, infine, (17°) partnership per gli obiettivi.  

 

Di fatto, il “Manifesto per la Sostenibilità” è un vero e proprio programma di crescita etico-valoriale per il CNCC che, grazie al contributo della Commissione interna “Environmental, Social & Governance (ESG)”, ha individuato e, quindi, raccolto in tale documento gli obiettivi di sviluppo sostenibile che mira a raggiungere e che verranno tradotti in azioni concrete da parte delle principali società membri che hanno già confermato l’intenzione di aderire all’importante iniziativa.

 

In modo da rendere il proprio impegno chiaro e, allo stesso tempo, misurabile, l’Associazione affiderà a una società specializzata, esterna e indipendente il compito di...

 

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https://www.technoretail.it/news2/item/4302-in-ottica-csr-presentato-dal-cncc-il-manifesto-per-la-sostenibilita.html

 




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Analisi Salesforce: nei primi 3 mesi del 2021, il commercio digitale globale è cresciuto del +58%

Nel primo trimestre del 2021, il commercio digitale globale ha registrato una crescita pari al +58% su base annua, nettamente superiore ai livelli pre-Covid (nel primo trimestre 2020, era +17%), confermando come il fenomeno degli acquisti on line è ormai parte integrante delle abitudini di acquisto dei consumatori.  

 

Addirittura, è l’Italia ad aver fatto ancora meglio con una crescita del +78%, posizionandosi al quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito. Ciò è quanto emerge dai dati riferiti al primo trimestre del 2021 dello Shopping Index, il report trimestrale elaborato da Salesforce e che descrive i trend dello shopping on line attraverso i dati di oltre 1 miliardo di consumatori in tutto il mondo.

 

L’Italia registra interessanti comportamenti di consumo, tra i quali il commercio digitale cresciuto del +78% su base annua nel primo trimestre: si tratta di un aumento rilevante, al di sopra sia della crescita globale che del tasso di crescita del primo trimestre 2020 (+26%). Oltre a ciò, la crescita del traffico generato da mobile è passata dal 21% del trimestre precedente al 24% nel primo trimestre del 2021 e l’aumento del traffico generato da pc si è dimezzato passando dal 40% dell’ultimo trimestre del 2020 al 20% nel primo trimestre 2021.

 

Quest’ultimo dato evidenzia un marcato incremento rispetto al primo trimestre 2020, quando il traffico generato da pc si attestava al 12%. L’Italia risulta tra i Paesi con i tassi di conversione più bassi al mondo (1,1%), insieme a Giappone (1,2%) e Spagna (1%). In seguito all’insorgere della grave emergenza pandemica e al conseguente spostamento on line di rivenditori e consumatori, i dati del primo trimestre 2021 confermano che...

 

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https://www.technoretail.it/news2/item/4300-analisi-salesforce-nei-primi-3-mesi-del-2021-il-commercio-digitale-globale-e-cresciuto-del-58.html

 




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martedì 20 aprile 2021

FICO, il Parco tematico di Bologna, cerca la sua colonna sonora

A.A.A. CERCASI MUSICISTA...
FICO, IL PARCO DEL CIBO DI BOLOGNA, CERCA LA SUA COLONNA SONORA

Lavori in corso a FICO, il parco del cibo di Bologna, per realizzare tutte le novità at- tese per la prossima riapertura: nuove attrazioni, giostre e aree a tema, sono attese grandi novità in arrivo entro l'estate. Tra queste è cominciata anche la ricerca del nuovo brano che rappresenterà il parco: sono aperte iscrizioni per partecipare alla realizzazione del jingle ufficiale di FICO.

La selezione è curata Music Academy MPDA e si rivolge a tutti i creativi dell'industria musicale.

Bologna, 19 aprile 2021. Sono aperte le iscrizioni per prendere parte alle selezioni con cui sarà scelto un brano musicale, tra artisti solisti, band o collettivi di musicisti, per la composizione strumentale (o con poche parole ripetitive) della "FICO Soundtrack", il primo jingle ufficiale per la nuova veste del parco tematico dedicato al cibo italiano.

Il progetto, promosso dall'Associazione MPDA in collaborazione con FICO Eataly World, si rivolge a tutte le realtà musicali, ai musicisti, ai compositori e a tutti i creativi senza limite di età e in- teressati all'integrazione del linguaggio musicale con la comunicazione aziendale.

"Parte integrante della nostra Mission è l'inserimento dei nostri studenti nell'industria dell'En- tertainment. Farlo in collaborazione con Fico Eataly World è oltremodo motivo di orgoglio" af- ferma Massimiliano Magagni, Presidente di Music Academy.

FICO Soundtrack dovrà cogliere l'essenza di FICO. Saranno accettate sonorizzazioni, contamina- zioni fra generi musicali, strumentali o con testo e melodia riconoscibili, orecchiabili, che cattu- rino immediatamente l'attenzione dei visitatori.

La Giuria, che sarà formata da professionisti dell'industria musicale e dalla direzione di FICO, sceglierà fra le proposte creative quella che meglio saprà rappresentare il parco tematico (FICO) e la sua personalità: passione per il cibo e prodotti made in Italy, allegria, divertimento, emozioni, Bologna e la bolognesità.

Gli artisti potranno inviare le proprie demo, della durata massima di 120 secondi, entro il 16 maggio 2021 alle ore 18.00 al link: https://www.music-academy.it/fico-soundtrack/

Al vincitore, come premio, spetteranno i diritti SIAE oltre alla possibilità di produrre e arrangia- re il brano presso la struttura di Music Academy, che è un'ottima esperienza formativa, sotto la supervisione tecnica del team Music Academy. Successivamente al lavoro di produzione, verrà organizzato un evento in presenza, all'interno di FICO Eataly World, per la premiazione del vin- citore del contest.

FICO Eataly World

FICO è il primo e unico parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga passione per il cibo e divertimento, dove ogni visitatore può vivere esperienze memorabili: momenti di gioia per i bambini, di scoperta per gli adulti, di contatto con l'eccellenza del cibo italiano, programmi educativi per le scuole e possibilità di co- niugare business e relax per convegnisti e mondo degli affari. Una giornata speciale per chi ama il cibo e i piaceri della vita.

FICO si sviluppa su 100 mila metri quadrati, coinvolgendo tutti i sensi, un vero e proprio "parco da gustare" non solo col palato. Grandi scenografie dividono il parco in 7 aree a tema, ricco di giostre e attrazioni dove il divertimento è assicurato. Inoltre, gli animali di Fico accolgono i visitatori, con la possibilità per tutti di in- teragire con loro.

Determinante è il ruolo delle decine di aziende di eccellenza italiane e dalle grandi marche dell'Italian food nel mondo che a FICO offrono ristorazione, street food, prodotti e produzione dal vivo: per esaltare e raccontare il cibo, offrire degustazioni ed esperienze ed assicurare ai visitatori il massimo coinvolgimento.

MUSIC ACADEMY - MPDA

Etica professionale, passione, attenzione costante alla qualità sono i caposaldi che animano tutto lo staff Music Academy. Inoltre, tra i suoi più stretti collaboratori questa contempla esperti di show business, ad- detti stampa e comunicazione, grafici pubblicitari, esperti web, fotografi, discografici ed altro. MPDA è atti- va sul territorio dal 1999 nel settore delle ICC ed in particolare nel comparto Musica rispetto cui si è affer- mato per la rete internazionale di soggetti coinvolti nel sostenere giovani professionisti, nello sviluppare e sostenere competenze altamente innovative per il settore, nella collaborazione con numerosissime imprese del territorio in progetti di innovazione nell'applicazione di strumentazioni e piattaforme digitali, per la parte- cipazione attiva a progetti di promozione culturale. Il tutto anche attraverso il proprio incubatore CSA®, Centro Sviluppo Artisti ed i propri media come RMA Radio Music Academy e Music Academy Records. MPDA è socio di Cluster-ER Create e dalle esigenze emerse nei tavoli, dall'esperienza maturata e dal con- tatto diretto con le Imprese del settore, MPDA ha intercettato bisogni e necessità legati soprattutto all'inno- vazione tecnologica, nella produzione e distribuzione musicale, trasmissione di eventi in modalità a distanza per sostenere talenti e promuovere imprese e startup. Di recente costituzione è il "Creative Hub", che ha il preciso intento di fare da raccordo tra imprese, startup, talenti, operatori culturali ed enti di riferimento.

Nel 2020 MPDA ha vinto l'Award "L'Europa è qui", istituito da Regione Emilia Romagna e Commissione Eu- ropea per i migliori enti formativi.


Ufficio Stampa MUSIC ACADEMY MPDA

FLAVIO GRILLI
Tel 3288715318

Email f.grilli@ma2000.it

Via dell'Idraulico, 1 • 40127 Bologna

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lunedì 19 aprile 2021

Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza

Il sopraggiungere della pandemia dovuta al Covid 19 ha portato il Governo ad adottare delle misure per il contrasto e per il contenimento del contagio con l’emanazione di vari DPCM, misure che sono andate a influenzare soprattutto i corsi con l'adozione della formazione a distanza.

La legislazione italiana ed i corsi in videoconferenza

Questi DCPM hanno dovuto fermare la formazione in presenza e suggerire al suo posto quella a distanza; mossa che ha portato a un ricorso diffuso alla modalità in videoconferenza sincrona con la quale in sostanza la presenza fisica è stata sostituita con la videopresenza.

L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità e-learning. La stessa legislazione, però, non esclude né limita l’uso della videoconferenza per l’effettuazione di attività formative.

Anzi:

  • l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme e-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014.

Pertanto i corsi di formazione, come i Corsi di Formazione sul Primo Soccorso svolti in videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro; questi corsi sono equiparati ai corsi “frontali” e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i corsi svolti in aula. 

Per rendere possibili la formazione e l’aggiornamento dei professionisti anche in questo periodo di restrizioni, la presenza in aula è stata trasformata in videoconferenza, in modo che l’insegnante sia presente anche se non fisicamente.

Cosa serve per partecipare a un corso di formazione a distanza?

Partecipare ad un corso sulla Sicurezza in videoconferenza è semplice, basta una connessione internet, un computer dotato di microfono, uscita audio e webcam.

Anche dispositivi come tablet o smartphone consentono di seguire l'attività formativa in videoconferenza. 

Una volta effettuata l'iscrizione ad un corso di formazione in videoconferenza, Gruppo Errepi Srl, Ente accreditato presso la Regione Lombardia quale erogatore di Servizi di Istruzione e Formazione, invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in videoconferenza, una e-mail contenente il link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all'aula virtuale. 

I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch'essi in videoconferenza.

I vantaggi dei corsi sulla sicurezza in videoconferenza

Attraverso il sistema di formazione a distanza in videoconferenza di un ente atrezzato e accreditato allo scopo, il docente potrà interagire direttamente ed interattivamente con tutti gli allievi presenti nell’aula virtuale.

Un sistema efficace di videoconferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale, grazie ai sostegni audiovisivi.

Altro punto fondamentale è che docenti e partecipanti online potranno interagire fra di loro.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande rivolte al docente durante la lezione.

 

Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno

Temperature alte e comfort di casa, porte, finestre e serramenti a taglio termico. Come tutti questi elementi si compongono per influenzare in bene o in male il nostro benessere? Scopriamolo con l'aiuto di un esperto nell'installazione serramenti e sentiamo cosa ci consiglia.

Temperature in città, in aumento le massime

Negli ultimi tempi, con l'innalzarsi delle temperature massime anche nei periodi invernali, ci troviamo a subire sempre di più il caldo anche nella serenità della nostra abitazione.

Il caldo generato da giornate sempre più soleggiate e calde anche d'inverno, è acuito nelle città.

I materiali scuri di cui sono composte, cemento, mattoni e asfalto, hanno la tendenza ad assorbire il calore diurno e l'effetto "canyon" contribuisce a mantenere il calore dei raggi solari. In più l'attività umana genera calore aggiuntivo: automobili, condizionatori, elettrodomestici.

Queste condizioni fanno sì che le città vengano definite dai climatologi come "isole di calore" e possono superare anche di tre gradi le temperature delle campagne circostanti.

L'importanza dell'isolamento termico in casa

Una casa o un appartamento confortevoli sono caratterizzati da un isolamento termico adeguato. Questo permetterà di trattenere il calore durante i mesi freddi e, durante i giorni più caldi, di mantenere le nostre stanze al fresco.

Questa qualità ci permette, oltre a migliorare lo stile della nostra vita, anche di diminuire sensibilmente i costi delle nostre bollette.

L'installazione di serramenti che garantiscono una buona trasmittanza termica ci permette di ridurre i consumi di aria condizionata e riscaldamento con un taglio sostanzioso alle spese di casa.

L'isolamento contribuisce anche ad evitare la formazione di condensa e umidità evitando il proliferare di muffa e garantendo la durata di serramenti e mobili.

Il taglio termico, come funziona?

Una categoria di serramenti moderni pensati per raggiungere un livello importante di trasmittanza sono i serramenti a taglio termico.

Il taglio termico è una particolare metodo di costruzione del serramento: il flusso di calore che attraversa l'infisso viene interrotto, "tagliato", grazie a materiali con cui è realizzato.

Gli infissi a taglio termico vengono realizzati inserendo nel corpo centrale del serramento un materiale a bassa conducibilità termica. Questo materiale permette di separare l'interno e l'esterno del serramento. Il tipo di materiale utilizzato influisce sulle prestazioni del serramento e influisce sulla classe energetica e sul prezzo di acquisto.

Quali vantaggi portano i serramenti a taglio termico?

Come abbiamo detto, le finestre a taglio termico offrono, per la loro particolare struttura, innanzitutto un buon isolamento. Questo tipo di infissi può arrivare a migliorare l'isolamento termoacustico anche del 300%.

Con l'installazione di questi al posto delle finestre scorrevoli, il comfort della vostra abitazione aumenterà grazie ad un calore uniforme in tutte le zone della stanza.

Il migliore isolamento permette di evitare la formazione di condensa e muffa con un miglioramento della salubrità della casa.

Un ulteriore caratteristica che migliora le prestazioni dei serramenti a taglio termico è la tecnologia "a giunto aperto". Si tratta di una guarnizione aggiuntiva in grado di convogliare l'acqua e l'aria in appositi fori di scarico, in questo modo le prestazioni della nostra finestra sono più durature.

I serramenti in alluminio a taglio termico

Per quanto riguarda i materiali, i serramenti a taglio termico sono storicamente associati agli infissi in alluminio. Questo materiale, pur essendo conveniente sotto diversi punti di vista, non garantisce un buon isolamento da solo.

Gli infissi in alluminio a taglio termico mettono insieme la naturale durevolezza e resistenza dell’alluminio con la capacità termoisolante del taglio termico.

In particolare, i serramenti in alluminio a taglio termico sono riciclabili: l'alluminio si può rifondere all'infinito, con un minimo dispendio energetico. Una soluzione più ecologica rispetto a quella offerta dagli infissi costruiti con altri materiali. Installare serramenti in alluminio a taglio termico ci permette anche di scegliere tra una grande varietà di colori per ogni soluzione di arredamento.

Ricordiamo sempre, che per una resa migliore degli infissi, è opportuno contattare un installatore di serramenti professionista.

 

22 aprile 2021, ore 18 - "Nulla è come appare" di Nicodemo Gentile


COMUNICATO STAMPA 

 

Rassegna editoriale online eCampus  

"A tu per tu con l'autore" 

 

NULLA E' COME APPARE 

Storie di delitti, storie di accertamenti tecnici 

di Nicodemo Gentile 

(Faust Edizioni, 2021, pag. 280) 

 

INTERVISTA A CURA DI CATALDO CALABRETTA 

 

GIOVEDI' 22 APRILE 2021 - ORE 18 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

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L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro "NULLA E' COME APPARE - Storie di delitti, storie di accertamenti tecnici", di Nicodemo Gentile (Faust Edizioni, 2021, pag. 280). 

 

L'appuntamento è per giovedì 22 aprile 2021, ore 18,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell'autore, Nicodemo Gentile, intervistato da Cataldo Calabretta. 

 

Gli omicidi di Meredith Kercher, di Melania Rea, di Sarah Scazzi, di Teresa Costanza e Trifone Rangone, della contessa dell'Olgiata, di Roberta Ragusa, di Guerrina Piscaglia, di Sara Di Pietrantonio, della prostituta vittima del sadico di Ugnano: questo volume, senza filtri né paludamenti, parla di genetica e medicina legale, di informatica e entomologia, di antropologia e odontologia, di balistica e dattiloscopia, di botanica e di altre scienze forensi. «Maledetto è il mio vizio di entrare nelle storie che vivo, nelle vite che difendo», scrive l'autore. «Le devo attraversare, vedere, toccare. Curioso come da bambino, quando volevo andare in quei posti che facevano da sfondo ai racconti di mia nonna».  

L'avvocato Nicodemo Gentile ci accompagna nei tanti tribunali d'Italia, raccontando storie di delitti efferati, di accertamenti  tecnici e  lo fa utilizzando  una trama narrativa  nuova, originale, basata su un linguaggio semplice e fluido. È un viaggio del professionista ma anche dell'uomo, con la curiosità di voltare sempre pagina, nella bellezza dei nostri borghi e delle nostre città, della nostra arte (anche culinaria) e della nostra cultura. 

 

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NICODEMO GENTILE 

Penalista-cassazionista, è presidente di Penelope Italia, associazione che si occupa di assistenza ed aiuto ai familiari di persone scomparse, e legale di riferimento di varie Associazioni di volontariato e scopo sociale. 

In qualità di legale di Penelope Italia, si è costituito parte civile nel processo relativo all'omicidio di Roberta Ragusa e Guerrina Piscaglia. Sempre come parte civile, ha partecipato al processo relativo all'omicidio di Sarah Scazzi, in qualità di difensore di fiducia della mamma di Sarah, Sig.ra Concetta Serrano; quello per l'omicidio della giovane Sara Di Pietrantonio e dei fidanzati di Pordenone, Teresa e Trifone.   

Varie sono le vicende seguite per l'Associazione, come la scomparsa di Irene Cristinzio, avvenuta in Orosei nel luglio 2013 e quella di Maria Chindamo, avvenuta in Calabria nel 2016. 

In qualità  di legale degli imputati, ha partecipato al processo per l'omicidio di Melania Rea, difendendo il marito Salvatore Parolisi; al processo per l'omicidio di Meredith Kercher, difendendo Rudy Guede e al processo per il c.d. omicidio dell'Olgiata, difendendo Winston Manuel Reyes, condannato per l'assassinio della contessa Alberica Filo della Torre. 

 

CATALDO CALABRETTA 

Avvocato e docente universitario di diritto dell'informazione (eCampus di Novedrate, Università della Calabria). È Dottore di Ricerca in "Impresa, Stato e Mercato" con specializzazione in Diritto Privato. È esperto in affari legali d'Impresa. È giornalista, esperto di cronaca nera e giudiziaria, da anni è consulente legale di Raiuno. Ha curato e condotto molte rubriche per le trasmissioni di Raiuno, tra cui "Parole in codice" - Uno Mattina, "I cold case italiani - Vita in diretta, "In Vostra Difesa". 

 

 

 

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 L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra  i  principali  obiettivi,  la c.d. "Terza Missione",  l'insieme  cioè  di  tutte  quelle  

attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua  

istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. 

Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

 

 

 

Per informazioni:                                                  Ufficio stampa eCampus 

eventiecampus@uniecampus.it                               Giovanna Gueci 

Numero verde: 800 27 17 89                                   06 70304949  

                                                                                 giovanna.gueci@uniecampus.it 

 


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