Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2022

EUGENIO BALZANI “L’albero della vita” è la nuova ballad estratta dall’album ItaliòPolis

Una ballad che, con la sua delicatezza, riporta alla mente il meglio della tradizione cantautorale italiana 

In radio dal 1 luglio


Guardare le stelle, in una notte serena, come quando si dormiva in spiaggia con il sacco a pelo e pensare che sono occhi e vite già vissute che tornano, perchè  tutto torna, come la foglia, che arriverà con il vento, per riabbracciare il suo albero.

È una suggestione quella lasciata da L'albero della vita, terza estratta dalle undici canzoni che compongono ItaliòPolis, ultimo album del cantautore romagnolo, che racchiude la piccola storia melodica del Paese dei Balocchi e di tutti i suoi pinocchi.

Undici canzoni per un racconto unico, racconto di uno Stato che spesso non c'è, che a volte assomiglia ad una grande e confusa città, come in un gioco o in un fumetto.Si parla dei suoi strani abitanti, gli Italiani, sempre meno riconoscibili, sicuramente spaventati dalla pandemia, ma già da prima predisposti ad una collera collettiva che spaventa anche più dei virus.


Etichetta: RNC Music

Radio date: 1 luglio 2022


DICONO DI "ITALIOPÒLIS"


«È la poetica delle piccole cose, in cui la provincia italiana si fa contenitore dei sentimenti universali, il tutto attraversato da un'amara ironica mista a invettiva.» Rumore


«Eugenio Balzani e questo suo Italiopòlis uscito a fine aprile, custodisce una delicata canzone d'autore raffinata dentro ogni suo arrangiamento.» Raro più


«Si decisamente vintage nei suoni come nelle intenzioni questo "ItaliòPolis", nuovo lavoro per il cantautore romagnolo Eugenio Balzani. Vintage perché sembra provenire da quel tempo magico per la canzone d'autore, da quel mondo incantato delle parole dove ogni linea si faceva soffice e si fa soffice e accomodante anche dentro queste liriche, dentro questo suono, dentro questo modo di pensare alla canzone. È semplicemente la vita che gira, ci dice Balzani, e la semplicità in questo piccolo grande circo del nostro tempo distopico, è un punto chiave per tutto l'ascolto.» Mei web


«Il nuovo disco del cantautore di Cesena si poggia dentro un bellissimo suono vintage anche così voluto e ricercato dalla sua Recover Band e da quel Wurlitzer che spicca sovrano sull'ascolto e quel suono suonato che sa molto di famiglia, di calore di casa, di cose piccole della soffitta.» Exitwell 



LINK SOCIAL


Facebook: https://www.facebook.com/Eugenio-Balzani-318520318180005 

Instagram: https://instagram.com/eugeniobalzanigmail.com5562?utm_medium=copy_link 



BIO

Eugenio Balzani nasce e vive a Cesena (FC).

Si laurea a Bologna presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e attualmente svolge la libera professione nella sua città.

A metà degli anni 90 comincia a scrivere canzoni che finiranno nel suo primo disco "Blu", un live registrato presso il Teatro Petrella di Longiano (FC), sarà poi finalista nel 2002 e nel 2003 del Premio Città di Recanati organizzato da Musicultura con i brani "Io x Dio x 3e14" e "Normalizzazione". 

Svolge la sua attività cantautorale, quasi esclusivamente in ambito locale, salvo sporadiche apparizioni in manifestazioni inerenti sempre la canzone d'autore (Festival di Mantova, Borgo Sonoro ed altre).

Nel 2012 porta in scena a "Fabbrica" presso Gambettola (FC) uno spettacolo di parole e musica "Dall'Albero alla Nuvola" ispirato al romanzo di Cormac McCarthy "Non è un paese per vecchi", il suo autore preferito insieme ad Iosif Brodskij e Raymond Carver.

Ha pubblicato quattro raccolte di canzoni Blù (1997), TempOrale (2001), Io x Dio x 3e14 (2013) e ItaliòPolis (2022).


fonte: www.laltoparlante.it

NEREO “Parola di rosa” è il nuovo singolo per il cantautore pugliese che parla d’amore attraverso un pop d’autore con incursioni di elettronica


Un brano che parla d'amore da un punto di vista diverso dal solito, attraverso un pop d'autore con incursioni di elettronica.




In radio dal 1 luglio



La mancata concretizzazione delle relazioni amorose cercate, o bramate, fa sì che la stessa parola "amore" acceda alla sfera dell'indicibile. Nel testo, la connessione si rivela tra le frasi "esiste già" ed "esita". 


Lo stile di Nereo è quello della melodia pop mixata a elementi elettronici, mentre, a livello sinestetico, gli accordi e le atmosfere rimandano al rosso, al viola, all'arancio. Toni ripresi nella copertina del singolo tratto dal primo album di inediti dell'artista pugliese, "Danze cosmiche". 


«Chi nomina domina. Siamo legittimati a possedere le cose del mondo se in grado di dare loro un nome.» Nereo


DICONO DI LUI


Cantante pop elegante e preciso, autore raffinato di quel pop italiano che arriva da una lunghissima tradizione. CherryPress


Eleganza e delicatezza di un pop che secondo noi si attesta dentro livelli importanti. MeiWeb


Un disco decisamente bello dal titolo "Danze cosmiche", bello di pop alto, di pop di grande qualità, bello di una canzone che ormai un poco abbiamo smesso di ascoltare per quanta finta trasgressione ci arriva ogni giorno da tutti i canali. Qui siamo nel classico della letteratura pop e i riferimenti sono davvero importanti… com'è importante la resa stilistica di tutto il lavoro. Extra! Music Magazine


Per noi che parliamo di canzone d'autore, questo disco merita un posto dentro i nuovi cantautori italiani. Bravo!


"Danze cosmiche" è davvero un bellissimo disco di pop d'autore italiano, forse uno di quei pochi lavori che entrerebbero nel novero dei lavori raramente intercettati nel calderone delle infinite proposte. Il Riflettore



Autoproduzione

Radiodate: 1 luglio 2022




Contatti e social


Facebook: https://www.facebook.com/nereomusic24 

Instragram: https://www.instagram.com/nereo_music/ 

Spotify: https://spoti.fi/3ntfttr 



BIO

Nereo nasce a Bari dove, giovanissimo muove i primi passi nel mondo della musica. Inizia a studiare canto moderno con gli insegnanti Alba de Vito, Daniela Desideri, Fabio Lepore e Roberto Delli Carri. Sfiora la tecnica complessa del canto lirico con Maria Luisa Dituri. Nel 2006, partecipa alla ventottesima edizione del festival canoro "La Nota D'oro", classificandosi al secondo posto e vincendo il premio della critica "Gazzetta del Mezzogiorno" per il miglior testo in gara, con il brano inedito "Mai". In quell'occasione, il presidente di giuria, Marcello Balestra, allora direttore artistico Warner Music Italia, esprime il suo vivo apprezzamento per il brano e per la voce. Dopo alcuni anni dedicati all'insegnamento, nella primavera del 2020, prende forma il progetto "Danze cosmiche", un disco di inediti frutto dell'ispirazione e della sensibilità alla (ri)scoperta di vecchie melodie e nuovi sogni. "Danze Cosmiche" è stato anticipato dall'uscita di "Senza voce", "Fine di un'estate", "L'amore c'è prima di noi" e "Dimentica". 


fonte: www.laltoparlante.it

mercoledì 29 giugno 2022

Andrea Centazzo. Sound Images

"Sound Images" è una mostra dedicata alle opere visive di Andrea Centazzo, lavori grafici e pittorici nati da e attorno alla notazione musicale che l'artista ha iniziato a produrre negli anni 80, e che sono stati esposti in importanti personali e collettive nelle maggiori gallerie italiane ed estere. 

Le opere esposte, tra cui diversi originali mai visti provenienti dalla collezione privata dell'artista, e la serie completa della "Immaginografie" (1984) prestata dall'Archivio Centazzo di Bologna, coprono un arco che va dal 1980 al 1987, con più un lavoro concepito appositamente per la mostra, uno speciale "remake 2022" di un'installazione creata nel 1985 a partire da fotocopie trattate e dipinte del manoscritto autografo della composizione "Cjant, concerto per piccola orchestra" (1983). 

La mostra è realizzata in collaborazione con Fondo e Archivio Centazzo, Biblioteca delle Arti, Sezione di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, ed è un evento collaterale del Festival Ictus Festival che si svolgerà presso il Teatro Out Off di Milano dal 4 al 7 luglio. 

Un catalogo dedicato, a cura di Walter Rovere, sarà prodotto da MADE4ART nell'autunno. 

Spazio di ascolto e sperimentazione, Erratum si presenta al pubblico come un laboratorio di idee dove la contaminazione tra le arti e il loro incontro con la musica porta a risultati inaspettati proponendosi come punto di riferimento per creativi, musicisti, poeti e artisti. Comunicazione della mostra a cura di MADE4ART. 

Andrea Centazzo. Sound Images 
a cura di Walter Rovere 

2 - 10 luglio 2022 
Inaugurazione sabato 2 luglio ore 19 
Per gli altri giorni l'apertura sarà esclusivamente su appuntamento 

Progetto realizzato con la partecipazione di 
Fondo e Archivio Centazzo 
ABIS Biblioteca delle Arti, Università di Bologna 
Festival Ictus Festival 

ERRATUM 
Viale Andrea Doria 20, 20124 Milano 

Comunicazione a cura di 
MADE4ART 
Comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 

martedì 28 giugno 2022

"Bottega Summer Festival", il saggio 2021/2022 dell'Accademia Musicale Bottega del Suono

L'Accademia Musicale Bottega del Suono diretta da Marcello Cirillo è
lieta di presentare "Bottega Summer Festival", il saggio di fine anno
2021/2022.

Dopo che la vita di tutti e del mondo della musica dal vivo sono state
stravolte per più di due anni dalla pandemia da Covid, tornano i saggi
live di fine anno dell'Accademia Musicale Bottega del Suono.
Un'opportunità importante per gli allievi e gli insegnanti della
Bottega del Suono, che dopo un percorso formativo lungo un anno si
esibiranno davanti al pubblico.

L'appuntamento è per giovedì 30 giugno a partire dalle 18:00 presso
Piazza giardini di Formello (Roma). Un appuntamento significativo e,
allo stesso tempo, un segnale forte ai giovani che hanno sofferto
molto il nuovo e obbligato modo di fare formazione sul fatto che
questo sia davvero l'inizio di una nuova ritrovata normalità. Per gli
allievi dell'accademia musicale bottega del suono, per il direttore
artistico Marcello Cirillo e per tutto il corpo docente quella del 30
giugno sarà una giornata intensa e ricca di emozioni nella quale
l'unica vera protagonista sarà la musica in tutte le sue forme e
sfaccettature. Partecipare numerosi a questo evento live
dell'accademia musicale bottega del suono vuol dire valorizzare
l'impegno degli allievi, degli insegnanti, ma anche ritrovare i
momenti di socializzazione e di partecipazione, necessari alla
crescita di tutta la comunità cittadina. Momenti che il Covid ha
"rubato" per due interi anni, stravolgendo la socialità ed il rapporto
diretto con le arti. da qui l'invito del direttore artistico Marcello
Cirillo a partecipare numerosi al "bottega summer festival" il saggio
2021/2022 dell'Accademia Musicale Bottega del Suono, per ascoltare,
applaudire e condividere insieme presso Piazza giardini di Formello
(Roma) qualche ora di buona musica.

L'Accademia musicale bottega del suono diretta da Marcello Cirillo, si
trova in Via Degli Olmetti 41/f 00060 Formello, (RM). Tel. 06 907
5358.

Profili social:
Facebook: https://www.facebook.com/accademiamusicalebottegadelsuono/about/?ref=page_internal

Instagram:
https://www.instagram.com/scuolamusicabottegadelsuono/?hl=it

twitter:
https://twitter.com/bsuono

FRE, IVAN GRANATINO, XONOUS “Un’estate da bere” è il nuovo brano dell’estate nato da una combo esplosiva

Un singolo fresco e orecchiabile che vuole far ballare tutti in questa calda estate appena iniziata.



In radio dal 28 Giugno 2022


 

"Un'estate da Bere" è il titolo del nuovo brano estivo di Fre, Ivan Granatino e Xounous dal sound fresco, avvolgente ed a tratti chill, con un ritmo ballabile e melodie facilmente orecchiabili, strizzando l'occhio a quello che è anche il sound latino. Anche le rime sono di facile riconoscimento sia nello stile più urban di Fre, che in quello di più pop di Ivan Granatino, mentre il ritornello è affidato alla voce di Xonous .


«Abbiamo tutte le carte in regola per candidarci tra i pezzi estivi del 2022!» Fre

 

Scritta da Fre, Emilio Munda (Sugar Music)  e Nadia Nori (Sugar Music) insieme a Vinz Turner e Ivan Granatino è stata prodotta in Wall Of Sound Studio a Milano da Fre con Edo Good Vibes.

 


Etichetta: Magnete Music/ ADA Music Italy

Radio date: 28 Giugno 2022



CONTATTI SOCIAL


FRE https://www.instagram.com/fre.official/ - https://lnk.bio/fre.official 

IVANA GRANATINO https://www.instagram.com/therealivangranatino/  

XONOUS https://www.instagram.com/xonous_/ 



BIO FRE

Fre, all'anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana da parte di padre. Nato a Chieti, in Abruzzo e cresciuto a Milano, tra la periferia e la città, coltiva fin da piccolo una sua grande passione per la musica, a cui inizia a dedicarsi producendo i primi mixtape ed esibendosi in piccoli locali e scantinati. Successivamente, entra a far parte di un gruppo che apre la strada a diverse collaborazioni con artisti come Tormento, Vacca, DJ Fede degli atipici di Torino, Enz Benz e Ronnie Jones crescendo, così artisticamente e tecnicamente. Dopo un periodo di stop, riprende la sua attività da solista, pubblicando nel 2017 il suo primo brano dal titolo "Solo" a cui seguono i singoli "Fatti Di Stelle", "Il Cielo Con Un Dito" e "Joe Bastianich" che lo portano a firmare con la Thaurus Music/Believe alla prima pubblicazione del suo album "Gomorrista" con oltre un milione di stream su Spotify. "Pasta&Flow" e "Influencer", con oltre un milione di visualizzazioni su Youtube, sono i due singoli estratti dall'album. Anche "Sott'acqua", distribuito con Warner Music Italia, con cui totalizza un milione di visualizzazioni su Youtube e un milione di stream su Spotify, è traccia portante dell'artista. Il 15 ottobre 2021 per FRE è la volta del singolo "BLA BLA BLA" con cui approda al primo posto per 3 settimane nella classifica radio italiana Emergenti e in quella Indipendenti al 15esimo posto. Il 28 dicembre FRE pubblica il singolo Farsi Male in collaborazione con Caneda.


BIO IVAN GRANATINO

Protagonista della scena hip hop e R&B campana da molti anni, Ivan Granatino è uno degli artisti di maggior talento del nostro rap. Amato da molti fan del circuito underground, ha avuto anche un momento di clamore mediatico per la sua partecipazione a un famoso talent show. Ivan Granatino è nato a Caserta nel 1984. Appassionato di musica fin da bambino, grazie al padre, interprete di musica classica napoletana, si avvicina prestissimo al mondo delle sette note. Mano a mano si avvicina al mondo del rock e dell'hip hop, e proprio la passione per questi generi lo porta a creare un crossover del tutto personale. Nel frattempo prende lezioni di canto e musica, e inizia a fare provini in giro per l'Italia. Disinvolto e spigliato, si fa presto apprezzare da alcuni dei maggiori nomi dell'hip hop non solo campano, ma italiano in generale, come Clementino, Luchè, i Club Dogo e anche il produttore Franco Ricciardi. La grande occasione della sua carriera arriva nel 2014, quando partecipa al talent The Voice of Italy e si fa conoscere dal grande pubblico. Sotto la guida di J-Ax, riesce a diventare uno dei protagonisti dell'edizione, e lancia anche un singolo molto apprezzato, Pare mo. Oggi Ivan Granatino è ancora uno dei nomi più importanti della scena rap campana.


BIO XONOUS

Non si sa chi sia, né quanti anni abbia, né da dove venga.

Conosciamo la sua voce grazie al primo singolo "Venere contro Marte" uscito in featuring con Sherdana il 31 dicembre 2020. Dal nulla raggiunge centinaia di migliaia di visualizzazioni su youtube e altrettante centinaia di migliaia di ascolti e download sulle altre piattaforme digitali, fino a superare il milione di view con il secondo singolo "Shazam".

Resta in classifica radio per oltre un mese raggiungendo la prima posizione nella classifica emergenti e la numero 13 nella classifica generale Earone. Nelle vendite rimane in top 50 dei bestseller di Amazon per 3 settimane mantenendo la seconda posizione per tutta la prima settimana di uscita.

Ha creduto in lui Emilio Munda, produttore artistico, autore e compositore (podio due volte al Festival di Sanremo, autore per Il Volo, Francesco Renga, Michele Bravi, Nina Zilli, Nomadi, Umberto Tozzi, Valerio Scanu, Gemelli Diversi, Dear Jack e molti altri) Xonous è nella produzione esecutiva di Astral Music e sta lavorando insieme alla sua squadra di autori a nuovi progetti tra cui alcuni già in chiusura per l'uscita in featuring con i big della musica italiana.



fonte: www.laltoparlante.it


lunedì 27 giugno 2022

Cene-concerti 2022 al Borgo Condè Wine Resort

Eventi dell'estate 2022 a Borgo Condé Wine Resort, "Note di Gusto sotto le Stelle".
Ogni serata inizierà alle ore 20 nella magnifica corte centrale del Borgo dove verrà offerto un calice di benvenuto di Rosé Condé. Alle ore 20.30 seguirà la cena servita di 4 portate a cui si intercaleranno i concerti che proseguiranno fino alle 23.30 circa.
Giovedì 30 giugno
Anton Berovski, violino e Claudia D'Ippolito, pianoforte
"Da Mozart a Dalla: un assaggio di 250 anni di musica"
Martedì 12 luglio
Mirada de tango quartet (violino, fisarmonica, pianoforte, contrabbasso)
"Tributo ad Astor Piazzolla"
Giovedì 21 Luglio
"I più bei duetti del Pavarotti & Friends e tante altre stupende canzoni"
Martedì 26 luglio
TriBó (clarinetto, pianoforte, batteria)
"Un emozionante viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e non solo"
Martedì 2 agosto
Maurizio Tassani & Friends
"I più bei duetti del Pavarotti & Friends e tante altre stupende canzoni"
Martedì 9 agosto
Miranda de tango quartet (violino, fisarmonica, pianoforte, contrabbasso)
"Tributo ad Astor Piazzolla"
Domenica 14 agosto, FESTA DI FERRAGOSTO
Claudia D'Ippolito pianoforte solista
"Dalla musica classica, alla musica leggera strumentale, fino alle più belle colonne sonore dei film di tutti i tempi"
Giovedì 18 agosto
Anton Berovski, violino e Claudia D'Ippolito, pianoforte
"Da Mozart a Dalla: un assaggio di 250 anni di musica"
Martedì 23 agosto
Claudia D'Ippolito pianoforte solista
"Dalla musica classica, alla musica leggera strumentale, fino alle più belle colonne sonore dei film di tutti i tempi"
Martedì 30 agosto
Tribò (clarinetto, pianoforte, batteria)
"Un emozionante viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e non solo"
Il prezzo della cena a 4 portate servita e del concerto è di 50 Euro a persona, bevande escluse
Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0543940129
Borgo Condé - Wine Resort
Via delle Caminate, 50, Strada Provinciale 125, Forlì, FC, 47121 Forli FC, Italia

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota