Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2022

Luciano Bonetti. Finestra sul tempo

Experience Design bed&show, Milano
Entrata privata da Via Voghera di fronte al civico 4
FUORISALONE DEL MOBILE 2022 | TORTONA DISTRICT
Preview su invito giovedì 9 giugno ore 15 - 17.30
Venerdì 10 e sabato 11 giugno ore 11 - 17.30

 

In occasione del Fuorisalone del Mobile - Milano Design Week 2022, MADE4ART è lieto di presentare presso Experience Design bed&show, innovativo spazio esperienziale nel cuore del Tortona District, un'esposizione di lavori dell'artista Luciano Bonetti dal titolo Finestra sul tempo.

Dopo il successo della personale Vicine lontananze, tenutasi lo scorso febbraio presso la sede di MADE4ART a Brera, Luciano Bonetti pone ora all'attenzione dei fruitori di Experience Design bed&show, in dialogo con i pezzi di design qui esposti, una serie di opere pittoriche ricche di vita ed energia, che rappresentano sensazioni, emozioni e ricordi vissuti dall'artista. Finestra sul tempo, serie realizzata da Bonetti nel 2019, vuole rappresentare in maniera astratta figure, luoghi e stati d'animo che scorrono incessantemente davanti allo sguardo e nella mente nel corso della vita quotidiana, materializzandosi e prendendo forma attraverso il colore.

L'esposizione sarà aperta al pubblico con una Preview su invito giovedì 9 giugno dalle ore 15 alle 17.30 e nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 11 alle 17.30; le opere di Luciano Bonetti rimarranno in mostra su appuntamento anche successivamente, dopo il termine della Milano Design Week.

Experience Design bed&show è un vero e proprio living showroom dove provare dal vivo i prodotti di design tutto l'anno in occasione di eventi e di soggiornare all'interno di esso per testare più a lungo la qualità e il comfort dei brand.


per informazioni su Experience Design bed&show:
Via Tortona 10 - entrata privata da Via Voghera di fronte al civico 4, Milano

per informazioni su Luciano Bonetti:
MADE4ART | Comunicazione e servizi per l'arte e la cultura

 

martedì 10 maggio 2022

Inaugurata la mostra virtuale di Cesare Catania sul Metaverso di Spatial

Con un grande successo in termini di numero di visitatori e di interesse da parte della stampa, è stata ufficialmente inaugurata la nuova mostra personale di Cesare Catania, artista italiano che sa fondere sapientemente tradizione e innovazione. Le sue capacità creative e il suo gusto estetico abbracciano con entusiasmo la tecnologia e lo sviluppo verso il futuro.

Il 4 maggio è stata aperta al pubblico la sua galleria personale in Spatial, Metaverso fondato nel 2016 con l'obiettivo di rendere facile e accessibile la fruizione di esperienze 3D di alta qualità.

"Un Salto nell'Universo" (questo il titolo della mostra dell'artista) è un'esperienza totalmente immersiva, che assicura allo spettatore la possibilità di interagire con il contesto e con il pubblico circostante. Attraverso una quarantina di capolavori, l'autore ci fa assaggiare tutto il sapore dell'arte digitale, intesa non solo come trasposizione delle sue opere tradizionali ma anche come rielaborazione digitalizzata di concetti sociali e universali che hanno contraddistinto finora la sua produzione artistica.

"L'arte digitale diventa un amplificatore di emozioni e di sensazioni sia per chi la produce che per chi la osserva. Entrare oggi nel Metaverso significa avvicinarsi ad una realtà futura con tutto il bagaglio culturale del passato". Così spiega Cesare Catania. "Nei prossimi anni assisteremo ad una convergenza del mondo reale e dei diversi Metaversi. Dipinti, sculture e NFT convergeranno tutti insieme nello stesso oggetto per generare opere d'arte che prenderanno letteralmente vita".

Durante la mostra si può apprezzare la labilità dei confini tra la sua pittura, scultura e arte digitale, barriere che spesso si confondono, pur mantenendo fermo l'attaccamento alla sua arte contemporanea.

 

Cesare Catania
A Jump into the Universe
Metaverso su Spatial -

Inaugurazione ufficiale avvenuta mercoledì 4 maggio 2022

Come accedere alla mostra:
1) Registrarsi al sito Internet Spatial - https://spatial.io/ con il proprio account privato
2) Se si ha piacere, creare il proprio avatar personalizzato seguendo le istruzioni riportate nel sito (la creazione del proprio avatar personalizzato non è obbligatoria per poter visitare la mostra)
3) Collegarsi al link diretto della mostra https://bit.ly/3Kt94IN oppure cercare semplicemente "Cesare Catania Art Gallery" nella barra di ricerca del Metaverso di Spatial

 

Cesare Catania Art Gallery
Via del Progresso 16, Milano

lunedì 9 maggio 2022

Fondazione Golinelli - più di 5000 partecipanti attesi per i percorsi estivi

Bologna, 9 maggio 2022 - Con la chiusura delle scuole, Fondazione Golinelli ha creato un calendario di attività estive incentrate su formazione e divulgazione in ambito scientifico, tecnologico, artistico e nei campi dell'innovazione e della sostenibilità. Laboratori, corsi, campi estivi e summer school accoglieranno da giugno a settembre oltre 5000 partecipanti tra bambini, famiglie, studenti e insegnanti in una formula di apprendimento che quest'anno vedrà un ritorno alle attività in presenza.

Ecologia, innovazione digitale, cultura d'impresa e approccio STEAM saranno solo alcuni dei cardini di questo percorso, studiato in un'ottica altamente esperienziale e interattiva. Tra corsi di aggiornamento per i docenti su sostenibilità e cittadinanza digitale, scuole estive per orientare i ragazzi verso percorsi formativi e professionali che combinano il sapere umanistico alla scienza e iniziative per i più giovani dedicate alla scoperta dell'astronomia, della ricerca scientifica e della programmazione informatica, il cartellone dell'estate di Fondazione Golinelli porta avanti l'obiettivo di rendere la didattica più creativa e coinvolgente, favorendo il lavoro di gruppo e la condivisione.

Molte le collaborazioni previste, tra cui quelle con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) e il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna, Fondazione Carisbo e  CRIF.

«Abbiamo ideato un calendario di attività estive che invita a mettersi in gioco in maniera aperta e creativa. - dichiara Eugenia Ferrara, vice direttrice di Fondazione Golinelli- I più giovani avranno la possibilità  di apprendere  senza rinunciare alla dimensione del  gioco e del  divertimento, lontano dai ritmi, dalle scadenze e dalle valutazioni scolastiche. Studenti universitari, ricercatori e insegnanti potranno dedicarsi alla  formazione e all'approfondimento dei propri interessi, confrontandosi con gli altri partecipanti, i  tutor, e gli esperti coinvolti.  Per tutti sarà un viaggio all'insegna della scoperta, della crescita personale, ma anche di quella professionale».


INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Tra i campi estivi che si svolgeranno da giugno a settembre:

Invenzioni nello spazio porterà i piccoli astronomi dal 6 al 10 giugno a conoscere, negli spazi di Opificio Golinelli, le innovazioni nel campo delle esplorazioni spaziali, guardandole da vicino attraverso strumenti intelligenti di realtà virtuale e aumentata. È possibile iscrivere al summer camp bambini dagli 8 ai 10 anni d'età.

Scienziati e scienziate all'opera si svolgerà all'Opificio Golinelli dal 6 al 10 giugno, con due ulteriori edizioni previste dal 20 al 24 giugno e dall'11 al 15 luglio, e porterà i ragazzi dagli 11 ai 13 anni a diventare dei ricercatori provetti, insegnando loro a costruire da zero un processo di analisi laboratoriale, tra strumenti del mestiere, metodo scientifico rigoroso e prove sperimentali svolte sul campo.

A spasso nel tempo, realizzato in collaborazione con il Sistema Museale d'Ateneo dell'Università di Bologna, si terrà tra le Serre dei Giardini Margherita di Bologna, la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" di Bologna e all'Orto Botanico ed Erbario, in cui, come piccoli Indiana Jones, bambini e ragazzi scopriranno reperti archeologici e saranno guidati in un affascinante viaggio nel tempo senza dimenticare un approccio esperienziale e sperimentale. Il campo estivo vedrà lo svolgimento di attività distinte per bambini dai 7 ai 10 anni, coinvolti nella settimana dal 6 al 10 giugno con possibilità di iscrizioni per le successive edizioni, dal 20 al 24 giugnodall'11 al 15 luglio e dal 5 al 9 settembre.

Naturalista in erba, per bambini dai 7 ai 10 anni, porterà i mini-scienziati alla scoperta della natura, delle specie viventi e dell'importanza degli ecosistemi in una settimana divisa tra attività di laboratorio in Opificio Golinelli e una visita guidata al Parco Talon di Casalecchio di Reno. Sarà possibile iscrivere i bambini alla settimana dal 13 al 17 giugno o a quella dal 4 all'8 luglio.

Green Influencer del futuro sarà il campo estivo fatto di attività all'aperto, esperimenti e kit di laboratorio per realizzare progetti di sostenibilità che possano trasformare le idee in azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. Si terrà alle Serre dei Giardini Margherita con momenti didattici distinti per bambini dai 7 ai 10 anni, coinvolti nella settimana dal 13 al 17 giugno con possibilità di iscrizioni per le successive edizioni dal 4 all'8 luglio e dal 18 al 22 luglio, e per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, che potranno frequentare il camp dal 29 agosto al 2 settembre.

Videogame dietro le quinte sarà il campo estivo che guiderà i ragazzi dagli 11 ai 13 anni a vedere da vicino come sono progettati i loro videogiochi preferiti, tra coding, elaborazione di storyboard e arte digitale, dando sfogo alla loro creatività grazie a strumenti utilizzati nell'industria videoludica. Le attività si terranno dal 13 al 17 giugno in Opificio Golinelli, con possibilità di iscriversi anche ad un'ulteriore edizione dal 5 al 9 settembre.

Minecraft English Digital Camp, campo estivo in formula online dal 20 al 24 giugno, porterà i ragazzi dagli 11 ai 13 anni a conoscere e sperimentare la produzione di manufatti artistici digitali nello stile del popolare videogame Minecraft, sviluppando e allenando il pensiero computazionale. 

Green Camp ai Giardini Margherita, una settimana incentrata su scoperte, scienze e tecnologie, in cui ogni giorno verranno proposte attività di differenti discipline per sensibilizzare bambini dai 7 ai 10 anni a stili di vita sostenibili, realizzati con modalità ludiche e interattive e attraverso l'uso di kit e strumentazioni di laboratorio. L'affascinante contesto dei Giardini Margherita, così ricchi di stimoli naturali e biodiversità, sarà l'occasione per piccole esplorazioni, raccolta di materiali e gioco all'aria aperta. Le attività si terranno dal 27 giugno al 1 luglio.

Geek tra tecnologia e innovazione, dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni, si svolgerà negli spazi dell'Opificio Golinelli dal 27 giugno al 1° luglio, con possibilità di iscriversi anche nella seconda tranche dall'11 al 15 luglio. Il campo estivo vedrà i piccoli partecipanti alle prese con i primi rudimenti di programmazione informatica, tra strumenti didattici all'avanguardia, robot da creare insieme con colori e materiali di riciclo e tanta fantasia.


Music & Tech, tra composizione elettronica e digitale renderà bambini e ragazzi dei piccoli produttori musicali, tra strumenti elettronici di composizione dei suoni e la creazione di mini-colonne sonore per filmati a tema ambientale di grande impatto visivo. Le attività laboratoriali si svolgeranno dal 27 giugno al 1° luglio in Opificio Golinelli, con replica dal 29 agosto al 2 settembre.


LE SUMMER SCHOOL E I PERCORSI DI FORMAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ

Dal 13 giugno all'8 luglio, nei laboratori di Opificio Golinelli, si terrà la XIV edizione della Summer School sulle scienze della vita, tre percorsi formativi di eccellenza dedicati agli studenti di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell'orientamento nel mondo del lavoro. Il progetto offre ai partecipanti un'opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. I tre percorsi tra cui scegliere, tutti della durata di una settimana, saranno sull'editing genetico, il DNA Barcoding e la Bioingegneria.

Dal 15 giugno al 1 luglio presso BIG - Boost Innovation Garage, si terrà Young Digital Entrepreneurship Summer Camp "big data & climate change for education" di Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo, rivolto a 50 studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna. Formerà i partecipanti nella conoscenza e nell'apprendimento di competenze sulla cultura d'impresa. Ambiente, clima e big data, argomenti sempre più centrali, sono i temi su cui lavoreranno i "futuri innovatori".

Dal 4 al 15 luglio si svolgerà online il Campus Digitale sull'imprenditorialità, per studenti iscritti al 3° e 4° anno della scuola secondaria di secondo grado. L'iniziativa è a cura di BOOM, il un nuovo hub fisico e digitale di CRIF dedicato ad attività di education, learning e innovation, e Fondazione Golinelli.  Durante il campus i partecipanti, suddivisi in gruppi da 5-6 persone, lavoreranno alla risoluzione di una sfida posta all'inizio del percorso presentando, al termine dell'esperienza, un'idea progettuale di un prodotto o servizio, potenzialmente imprenditoriale.

Dal 18 al 29 luglio tornerà Summer School Entrepreneurship in Humanities, percorso che ha l'obiettivo di stimolare studenti e ricercatori, under 35 e di formazione umanistica, nello sviluppo di nuove idee d'impresa. L'edizione bolognese, promossa da Fondazione Golinelli con il contributo di Fondazione Carisbo e la collaborazione di GATE SpA, si terrà al Centro Arti e Scienze Golinelli. 

Dal 5 al 9 settembre si terrà online il Campus Digitale sull'itelligenza artificiale. A cura di BOOM e Fondazione Golinelli, sarà rivolto a studenti iscritti dal 1° all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e consisterà in una settimana di sperimentazioni e approfondimenti su tecniche e approcci applicativi di intelligenza artificiale. Durante il campus, i  partecipanti potranno progettare e sperimentare con modelli di machine learning da loro addestrati per il riconoscimento e la creazione di immagini. Inoltre potranno applicare modelli di NLP (Natural Language Processing), ovvero l'intelligenza artificiale applicata alla comprensione del linguaggio scritto e parlato e, infine, avranno la possibilità di approcciare l'analisi automatica di dati numerici attraverso tecnologie specifiche applicate.


ATTIVITÀ PER INSEGNANTI 

Dal 20 al 24 giugno si terrà Lost in transition? corso online per insegnanti di scuole primarie e secondarie di I grado. Saranno affrontati i temi della transizione ecologica ed energetica, proponendo ai partecipanti attività interattive, contenuti legati alla sostenibilità ambientale, all'ecologia e all'Agenda 2030 da introdurre nelle classi.

Dal 26 agosto al 1 settembre sarà il turno di Data Lab: l'arte dei numeri, nuova proposta formativa per gli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado. Il corso di ambito STEAM fa parte del progetto BOOM, che vede la partnership tra CRIF e Fondazione Golinelli. Proporrà spunti attorno all'analisi e all'utilizzo dei dati per sviluppare attività didattiche di cittadinanza digitale.

Dal 29 al 31 agosto DNA barcoding: un catalogo di biodiversità sarà dedicato a genetica e bioinformatica, approfondimenti teorici e pratici e chiavi interpretative per elaborare esperienze hands-on per gli alunni. Si tratta di un summer camp residenziale per docenti di scuola secondaria di I e di II grado.

Per consultare i programmi completi di tutte le attività previste è possibile visitare il sito di Fondazione Golinelli: www.fondazionegolinelli.it

NUMB e EALI feat TOKYO "Business Class" è il nuovo singolo del rapper veneto

Il divario fra ricchezza e povertà espresso col sound di un ragazzo di quartiere


In radio dal 6 maggio

 

La voglia di rivalsa, le insicurezze e i sogni di un ragazzo di quartiere, si scontrano con il solo argomento che sembra muovere ogni cosa: il denaro. 

Cosa puoi o non puoi fare lo detta il tuo status economico, ancora prima che quello sociale, per questo nel brano ricchezza e povertà si scontrano e il solo risultato è quello di ridurre la felicità all’unico obiettivo di possedere. 

 

Radiodate: 6 maggio 2022

Etichetta: Orangle Records - www.oranglerecords.com

CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/numb_real/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/0lnigCzX01TXbgiLRj1Hw6

 

BIO

Numb, classe 1999, è un artista originario di Verona, quartiere Santa Croce.  Con diversi singoli e featuring all’attivo, le sue sonorità spaziano dall’hip hop/rap al soul e rnb. Molto attivo anche nel panorama live, Numb è stato recentemente l’opening act dello show di Mattak a Verona. 

 

 

 

KOMA feat. Kick That "Zitto" il nuovo singolo dell'artista emiliano

 

 

 

Un brano rap di denuncia verso chi parla a sproposito  senza conoscere la verità dei fatti



Il nuovo singolo di Koma vede il featuring di Kick That e la produzione del giovane Breath. "Zitto" è nato un po’ per caso, come critica sociale a tutte quelle persone che danno "aria ai denti" senza reale motivo e come espediente per esorcizzare le "cicatrici" che i due artisti hanno "collezionato" in questi anni.

 

«Non c'è spazio per le parole inutili, come non c'è spazio per le false identità. La musica è arte e noi è con quella che comunichiamo.»  - Koma e Kick That



Radiodate: 6 maggio 2022

Etichetta: Orangle srl - https://www.oranglerecords.com

 

CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/komamvsic/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/32P07BEk6lgJcTfpJRqXfN



BIO

Emilio Nesci è KOMA, artista classe 1984 di Reggio Emilia. Muove i suoi primi passi nella scrittura già all'età di 14 anni, dove inizia a frequentare le prime Jam e i primi contest di freestyle. Nel 2006 decide di allontanarsi dal genere rap per intraprendere un percorso artistico differente, iniziando a cantare come voce solista in varie band locali (Skid Raw e altri) con le quali ha prodotto 3 dischi.

Nel 2017 si riavvicina al genere rap, pubblicando alcuni singoli (ad oggi presenti sul suo canale YouTube "Komaemi") e nel 2018 pubblica il suo primo disco ufficiale "Koming Soon", presente nei principali digital stores. 

Tra i videoclip di quest'ultimo album, spiccano in particolare "Mexiko" e "Bram Stoker", due brani che a pochi giorni dall'uscita, hanno raggiunto un'ottima popolarità. Nel 2020, pubblica l'album VERITAS con la sua crew "Boomslang Familia".

Oggi Koma si autodefinisce un artista lontano dagli stereotipi del "rapper" per come si intende attualmente.

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota