Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2021

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE: LA FABBRICA PRESENTA WONDERWHAT VENERDI' 7 MAGGIO 2021

 

Gentilissimi,

con preghiera di pubblicazione, mi permetto di allegare il comunicato stampa dell’evento di presentazione del progetto per l’orientamento WonderWhat,  che si terrà su piattaforma ZOOM (Link di accesso urly.it/3cq1a) e diretta YouTube sul canale Scuola net  domani 7 maggio 2021.

Per approfondimenti resto a disposizione. Grazie per quanto potrete fare!

 

 

Comunicato stampa
“Prospettive post diploma”
La Fabbrica presenta WonderWhat

7 MAGGIO ORE 10.00 – 11.30

L’evento di presentazione del primo spazio dedicato all'orientamento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado e alle domande delle ragazze e dei ragazzi su lavoro, università, cosa fare da grandi.

Troviamo insieme le risposte!

 

Cos’è WonderWhat? La piattaforma di orientamento realizzata da La Fabbrica, il Gruppo Indipendente multinazionale attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa per le/i giovani.

È un progetto editoriale che mette le/i giovani al centro, che offre modelli e strumenti di formazione innovativi e accompagna studentesse e studenti nell’individuazione e nello sviluppo del proprio talento per aiutarli a orientarsi in un mondo che ancora non conoscono, attraversato da trasformazioni profonde che hanno modificato i profili professionali e le competenze richieste.

Il Centro Studi La Fabbrica ha promosso una survey sui temi dell’orientamento, che ha coinvolto 1500 studentesse e studenti: l’80% di chi ha partecipato ha tra i 16 e i 18 anni e frequenta gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Abbiamo chiesto ai partecipanti di descrivere come si sentono pensando al loro prossimo futuro, scegliendo almeno due aggettivi tra: dubbioso, entusiasta, spaventato, determinato. Il 56% ha scelto di descriversi come dubbioso e spaventato.
In che modo trovano le informazioni questi giovani? Per il 78% di loro la scuola non è di supporto, e le ragioni sono molteplici: il 45% ritiene che venga destinata troppa attenzione a programmi teorici, troppo limitati alla richiesta di studiare senza ampliare la prospettiva a ciò che succede al di fuori delle classi, senza fornire strumenti per muoversi nel mondo al termine del percorso scolastico.

WonderWhat nasce per rispondere a queste esigenze, per accompagnare le ragazze e i ragazzi in un percorso di scelta e di scoperta e soprattutto di consapevolezza.

Per farlo, si rivolge direttamente a loro: ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni, la Generazione Z, con un linguaggio diretto, amichevole e coinvolgente. E lo fa con piano editoriale fatto di contenuti originali e aggiornati ogni giorno.

I contenuti sono raccontati in un social magazine su Instagram (@wonderwhat.it) con immagini, video, reels e infografiche.

Ma è sul sito wonderwhat.it che il progetto si realizza appieno. Il sito contiene un magazine con articoli di approfondimento che offrono informazioni pratiche su percorsi universitari, dati e novità dal mondo del lavoro con un respiro internazionale: testimonial ed esperte/i parlano dei lavori del futuro, delle competenze del mondo del lavoro e della loro certificazione, di personal branding ed educazione finanziaria e digitale, propongono consigli e suggerimenti per sviluppare l’imprenditorialità.

Inoltre, il sito WonderWhat è la base per sviluppare le competenze grazie ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex Alternanza Scuola Lavoro) da svolgere online, in modalità e-learning con un approccio interattivo e gamificato realizzati in collaborazione con le imprese.

Ambassador del progetto è Federica Mutti, Brand Strategist e YouTube Content Creator attenta ai temi dell'imprenditoria digitale, business online e crescita personale, che per WonderWhat conduce interviste a giovani professionisti di ogni settore parlando delle loro esperienze professionali e dei loro percorsi di studi.

Primo di una serie di webinar dedicati alle studentesse e agli studenti, l’evento vedrà avvicendarsi interessanti protagonisti del mondo istituzionale e delle imprese all’interno di un panel di rilievo.
I relatori parleranno dei trend del mercato del lavoro e dei percorsi di studi per massimizzare l’employability e racconteranno le possibilità offerte dalla piattaforma WonderWhat. Durante l’incontro, le/i partecipanti potranno rivolgere le loro domande alle/ai relatori per avere ulteriori spunti sull’orientamento e sulle modalità più efficaci per trovare la propria strada e sviluppare il proprio talento.

 

Evento digitale su piattaforma ZOOM (Link di accesso urly.it/3cq1a) e diretta YouTube sul canale Scuola net

 

Programma dell’evento

Modera
Federica Mutti – YouTuber e Ambassador del progetto

Interventi di

Nicoletta Bressa – Gi Group
Evoluzione delle competenze e trend delle professioni

Davide Ballabio – Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda
Il ruolo degli ITS e l’istruzione professionalizzante

Vincenzo Perrone – Professore di Organizzazione Aziendale presso Università Bocconi, autore del libro Il lavoro che sarai (Feltrinelli, 2016)
Il lavoro che sarai. Un percorso tra formazione, curiosità e consapevolezza

Agnese Radaelli – La Fabbrica
Il progetto WonderWhat


 

 

Ufficio Stampa

Chiappe Revello Associati

 

 

 

 

 

Patrizia Petretto

Senior Consultant Corporate & CSR

phone: +39 010566334

            +39 06 68139195

mobile: +39 3426903175

site: www.chiapperevello.com

email: p.petretto@chiapperevello.it

address: 

Via D. Fiasella 1/13

16121 Genova

 

Piazza di Firenze 24

00186 Roma

 

 

mercoledì 5 maggio 2021

"Futura" è il titolo della puntata speciale di casa Marcello night dedicata a Lucio Dalla

"FUTURA" è il titolo della puntata speciale di "CASA MARCELLO NIGHT"
il web show realizzato e condotto da Marcello Cirillo con grande
successo il venerdì sera su YouTube. La puntata di venerdì 7 maggio
sarà interamente dedicata alla musica dell'indimenticato Lucio Dalla.

Artista eclettico e originale, Lucio Dalla ha creato un vasto mondo
poetico che ha abbracciato vari generi musicali, spaziando dalla
canzone politica a commoventi ballate crepuscolari. Cantautore
prolifico, ha conquistato diverse generazioni di italiani.
È riuscito a superare i limiti dello stagnante panorama musicale della
canzone tradizionale, accompagnando il ritmo interno della sua musica
con profonde metafore cariche di ironia e di amarezza. La sua lunga
carriera ha attraversato numerose fasi segnando cinquant'anni di
storia della musica con il suo estro e la sua profonda umanità. Icona
irrinunciabile di quel fervido periodo di contestazioni giovanili
espresse anche attraverso le sue indimenticabili canzoni.

A "CASA MARCELLO NIGHT" Cirillo insieme a tanti amici artisti, ci
accompagnerà in un viaggio indimenticabile attraverso la musica, gli
aneddoti, i ricordi fra le note dei brani più conosciuti e quelli meno
noti del grande Lucio Dalla.
L'appuntamento è per venerdì 7 maggio alle ore 21,00 sul canale
YouTube "DIRETTA WEB CASA MARCELLO" al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=REgCr0eyFHc

Cos'è l'Aloe Vera e da dove viene questa pianta

La vera aloe (Aloe vera) è un tipo di pianta del genere dell'aloe (Aloe) nella sottofamiglia della famiglia Affodill (asphodelaceae).

Caratteristiche vegetative
L'aloe vera cresce senza o con steli corti, germogli e forma densi grappoli. Il tronco raggiunge una circonferenza fino a 30 centimetri. Le circa 16 foglie lanceolate e coniche sono disposte in una stretta rosetta sul tronco. Le loro lame, lunghe da 40 a 50 centimetri e larghe da 6 a 7 centimetri, sono di colore grigio-verde e talvolta si tingono di rossastro. La superficie della foglia è liscia. Sui bordi leggermente rosa ci sono denti chiari solidi lunghi circa 2 millimetri a una distanza di 10-20 millimetri. Il succo delle foglie essiccate è giallo.

Infiorescenze e fiori
L'infiorescenza ramificata singola o una o due volte è lunga da 60 a 90 centimetri e ha acini a punta cilindrica lunghi da 30 a 40 centimetri e larghi da 5 a 6 centimetri. Le brattee rivolte all'indietro sono lunghe 10 millimetri e larghe da 3 a 5 millimetri. I fiori gialli poggiano su Pedicellussen (steli fiorali) lunghi circa 5 millimetri. I fiori, lunghi circa 28-30 millimetri, sono leggermente bulbosi e arrotondati alla base. A livello dell'ovaio hanno un diametro di 7 millimetri. Sopra, sono ingranditi e alla fine si restringono alla bocca. I loro tepali esterni non crescono insieme per una lunghezza di 18 millimetri. Gli stami e la piuma risaltano dai 3 ai 5 millimetri dal fiore.

11 maggio ore 18 - "Nelle migliori famiglie" di e con Angelo Mellone

COMUNICATO STAMPA 

 

Rassegna editoriale online eCampus  

"A tu per tu con l'autore" 

 

NELLE MIGLIORI FAMIGLIE 

di Angelo Mellone 

(Mondadori, 2021, pag. 288) 

 

INTERVISTA DI VITTORIANA ABATE 

 

MARTEDI' 11 MAGGIO 2021 - ORE 18 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus 

 

L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, di Angelo Mellone (Mondadori, 2021, pag. 288). 

 

L'appuntamento è per martedì 11 maggio 2021, ore 18,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell'autore, Angelo Mellone, intervistato dalla giornalista Vittoriana Abate. 

 

Un grande romanzo, familiare e borghese, che ci tiene avvinti ai destini dei protagonisti, e traccia un ritratto toccante e spietato a un tempo della nostra società e dei nostri rapporti umani. 

 

Una barella entra nel pronto soccorso dell'ospedale di Cortina d'Ampezzo. Sopra è steso un ragazzo appena caduto su una pista da sci, è un "codice rosso". Dietro c'è il padre, Piero Cometti, un chirurgo plastico molto noto, persuaso che la sua disciplina sia la nuova frontiera della rivoluzione comunista. Si trova a Cortina perché i figli hanno convinto i genitori a passare le vacanze di Natale insieme, nonostante siano separati. La madre è Elisabetta Pignatelli, una famosissima conduttrice televisiva "di destra". Piero ed Elisabetta sono stati molto innamorati, la loro era una famiglia invidiata in tutta la Roma che conta. Ma un lutto terribile li ha colpiti due anni fa: il maggiore dei quattro figli è morto, investito da un'automobile pirata. Da quel momento tutto ha cominciato a crollare: l'unione, la famiglia, il rispetto.  

 

Piero ed Elisabetta hanno perso la testa, e ciascuno dei due ha perso di vista l'altro per inseguire le proprie vanità. Adesso si ritrovano al capezzale del loro figlio più piccolo nel giorno della vigilia di Natale, poco prima di una cena che potrebbe essere decisiva per il futuro di Elisabetta, lanciata verso la carriera politica. L'incidente del ragazzo li tiene prigionieri, per una notte infinita, nel desolato corridoio di un ospedale, e li costringe a fare i conti con se stessi, con i propri errori e soprattutto con l'altra e l'altro che moltissimo hanno amato e troppo velocemente hanno dimenticato. 

Nelle migliori famiglie è un libro sui legami, raccontati attraverso le vicende dei protagonisti e il modo in cui le loro esistenze si intrecciano con quelle di amici, parenti e figure più o meno oscure. È un libro che esplora il rapporto fra le aspirazioni personali e la relazione di coppia, lo scambio faticoso fra libertà e appartenenza, fra desiderio individuale e senso familiare, per mostrare che, a determinate condizioni, la famiglia può sopravvivere alla retorica della sua dissoluzione. 

***** 

 

ANGELO MELLONE 

Angelo Mellone (Taranto, 1973) è giornalista, scrittore e capostruttura Rai. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all'università di Firenze e insegna Scrittura alla Luiss "Guido Carli" di Roma. Autore di diversi libri di saggistica, reportage e lavori teatrali, Nelle migliori famiglie è il suo quinto romanzo, dopo Nessuna croce manca (Baldini+Castoldi, 2015), Incantesimo d'amore (Pellegrini, 2016), La stella che vuoi (Pellegrini, 2017) e Fino alla fine (Mondadori, 2019). 

 

VITTORIANA ABATE 

Giornalista Rai, con ventennale esperienza in cronaca nera e giudiziaria, si è occupata dei più clamorosi delitti e processi italiani. Conduttrice di Raiuno, inviata ed autrice di "Porta a Porta", opinionista  per "Storie Italiane", "Uno mattina", "La vita in diretta", "Domenica IN", "A Casa di Paola Perego", " Le Brave Ragazze", "Le Amiche del Sabato" (RAIUNO). Inviata per "Racconti di vita" (RAI DUE E RAI TRE) e "Ho bisogno di te" (TGDUE). Autrice per "Mezzanotte e dintorni" (RAIUNO). 

Ha pubblicato: Il segreto delle lacrime, il mistero della madonnina di Civitavecchia, (Graus editore 2020), Il ragionevole sospetto, prefazione di Massimo Lugli, (Imprimatur, 2016), "Ciro vive", prefazione di Giovanni Malagò e Luigi De Magistris, (Graus editore, 2015), Le verità sommerse, libro inchiesta (Graus editore, 2015). 

  

***** 

 

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra  i  principali  obiettivi,  la c.d. "Terza Missione",  l'insieme  cioè  di  tutte  quelle  

attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. 

Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

 

Per informazioni:                                                   

eventiecampus@uniecampus.it                                

Numero verde: 800 27 17 89                                    

 

Ufficio stampa eCampus 

Giovanna Gueci 

06 70304949  

giovanna.gueci@uniecampus.it 

 


lunedì 3 maggio 2021

Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l'export digitale delle PMI italiane

PagineSì!, player operante nel comparto della comunicazione multimediale a supporto delle PMI, ha siglato un accordo di collaborazione con Alibaba.com, marketplace B-to-B del Gruppo Alibaba, per sostenere sia la digitalizzazione che l’internazionalizzazione delle PMI italiane.  

 

In qualità di Global Service Partner di Alibaba.com, PagineSì! agirà per favorire la presenza e la promozione delle PMI sulla piattaforma globale di riferimento per l’e-commerce B-to-B. Nello specifico, l’obiettivo mira a offrire una significativa opportunità, nell’attuale scenario di grandi mutamenti, a tutta quella miriade di piccole e medie imprese del Made in Italy intenzionate a puntare ulteriormente sull’innovazione in modo da accrescere sia la propria competitività che la rispettiva presenza a livello globale.  

 

Nel dettaglio della partnership, PagineSì! metterà a disposizione dei suoi clienti un apposito team composto da consulenti specializzati in digital export che seguirà ogni fase delle attività sulla piattaforma Alibaba.com con l’obiettivo di aiutarli a individuare nuove opportunità di business. Per quanto attiene al supporto che verrà fornito alle PMI, esso andrà dall’apertura della vetrina sul marketplace (che, oggi, raggiunge 190 Paesi e connette con 26 milioni di buyers offrendo contenuti tradotti in 19 lingue) fino alla promozione dei prodotti rivolta verso potenziali acquirenti grazie anche a una strategia di posizionamento ad hoc sui principali motori di ricerca mondiali.  

 

Infine, oltre allo sviluppo dei servizi sulla piattaforma, ogni...

 

Continua:

https://www.technoretail.it/news2/item/4333-partnership-tra-alibaba-com-e-paginesi-per-supportare-l-export-digitale-delle-pmi-italiane.html

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


IoTHINGS Awards 2021: candidature aperte ad aziende e startup e innovatori fino al 30 giugno

IoTHINGS Awards 2021



We Award The Next Generation IoT



Innovability, organizzatore di IoTHINGS, presenta in collaborazione con Innovabilify i primiIoTHINGS Awards, che nascono per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nell’ecosistema IoT e 5G in Italia, creando un processo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, startup, centri di ricerca e istituzioni.

L’obiettivo è quello di apportare valore aggiunto alle aziende utenti, creare nuovi prodotti e servizi per i clienti e migliorare la qualità di quelli esistenti, anche alla luce dei futuri interventi finanziabili dal Recovery Fund, secondo linee guida del piano Next Generation EU.

I partecipanti potranno presentare gratuitamente i propri progetti in una delle dodici categorie di gara: un’importante Giuria composta dai CxO e Top Manager di grandi realtà italiane ed internazionali selezionerà le candidature. Tra i primi partner possiamo segnalare AssoESCo, ASSORETIPMI, ComoNExT, Innovation World Cup Series e Kantar.

Particolare attenzione sarà data alle startup, che avranno una categoria riservata, inoltre alcuni premi saranno offerti da OVH Cloud Startup Program, Sponsor dell'iniziativa insieme a Qlik.

Sperando che questa iniziativa possa contribuire allo sviluppo della Digital Transformation in Italia, così come alla valorizzazione di startup e team di innovatori, vi invitiamo a non perdere questa opportunità di confronto e visibilitàha dichiarato Gianluigi Ferri – CEO Innovability e ideatore di IoTHINGS.

Per iscriversi gratuitamente a IOTHINGS AWARDS è sufficiente dedicare pochi minuti accedendo al sito www.iothingsawards.com .

Le candidature sono aperte dal 15 aprile al 30 giugno 2021.

Per ulteriori informazioni: www.iothingsawards.com


Informazioni su INNOVABILITY:

Innovability ha creato nel 2002 “M2M Forum”, il primo evento annuale a livello internazionale sulle tecnologie Machine-2-Machine, poi evolutosi in “IOTHINGS” in questi anni ha sviluppato una profonda e continua conoscenza del mercato IoT, sia a livello italiano e sia a livello internazionale, tale da offrire alle aziende anche servizi di marketing, di comunicazione, di ricerca e di consulenza attraverso il proprio ampio e strutturato database e grazie alla collaborazione di prestigiosi partner scientifici, associativi e industriali italiani ed esteri.


Informazioni su INNOVABILIFY:

Innovabilify è una startup innovativa che fornisce servizi di matchmaking e di sales accelerator dedicati a Startup e PMI ad alto contenuto tecnologico, che vogliono diventare fornitori di grandi aziende tradizionali o cercare partner tecnologici e commerciali: Un Business Accelerator per le Imprese, in particolare PMI, e un Sales Accelerator di Startup.

6/5/ 2021 - USO, ABUSO E DIPENDENZE: “SMETTO QUANDO VOGLIO?”

Gentile Collega,
si trasmette con preghiera di diffusione e partecipazione.
Grazie molte per l'attenzione e buon lavoro.

Giovanna Gueci
Responsabile Ufficio Stampa
Università eCampus
06 70304949
347 5892237 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota