Cerca nel blog

mercoledì 28 giugno 2023

I frontalieri svizzeri possono risparmiare sulle spese telefoniche grazie a internet-offer.ch

Como, giugno 2023 - Oggi, internet-offer.ch è lieto di annunciare il lancio del suo innovativo portale di comparazione di tariffe telefoniche, che offre una soluzione semplice ed efficace per i frontalieri svizzeri desiderosi di risparmiare sulle loro spese telefoniche.

I frontalieri svizzeri si trovano spesso ad affrontare costi elevati per le tariffe telefoniche, soprattutto a causa delle tariffe di roaming internazionale e delle offerte poco convenienti dei fornitori locali. Tuttavia, grazie a internet-offer.ch, questa situazione è destinata a cambiare.

Internet-offer.ch è un portale di comparazione di offerte mobile che consente ai frontalieri svizzeri di confrontare le offerte delle principali compagnie telefoniche in Svizzera e nei paesi vicini. Attraverso una semplice e intuitiva interfaccia, i frontalieri possono confrontare i piani tariffari, i pacchetti internet e le tariffe telefoniche per trovare l'offerta più conveniente per le proprie esigenze.

Secondo le statistiche ufficiali, ogni giorno migliaia di frontalieri attraversano il confine per lavorare in Svizzera. Questi lavoratori dedicano una considerevole parte del loro stipendio alle spese telefoniche, ma con internet-offer.ch possono finalmente risparmiare in modo significativo.

Grazie al portale internet-offer.ch, i frontalieri svizzeri possono risparmiare fino a centinaia di franchi all'anno sulle loro spese telefoniche evitando le spese di roaming. Questo rappresenta un notevole vantaggio finanziario, consentendo loro di destinare quei risparmi ad altre esigenze o metterli da parte per il futuro.

"Abbiamo sviluppato internet-offer.ch con l'obiettivo di aiutare i frontalieri svizzeri a risparmiare sulle loro spese telefoniche", afferma Lapo Zarina, portavoce di internet-offer.ch. "Sappiamo quanto sia importante per loro mantenere una connessione costante con le loro famiglie, senza però dover affrontare costi esorbitanti. Con il nostro portale di comparazione, offriamo loro la possibilità di trovare facilmente le tariffe più convenienti sul mercato, consentendo loro di risparmiare centinaia di franchi all'anno".

Internet-offer.ch è stato progettato con un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. I frontalieri svizzeri possono semplicemente visitare il sito web internet-offer.ch, inserire le proprie preferenze e ottenere in pochi secondi una lista di offerte personalizzate che soddisfano le loro esigenze. Inoltre, il portale fornisce dettagli approfonditi su ciascuna offerta, fornisce guide utili e strumenti a supporto della scelta, consentendo ai frontalieri di prendere una decisione informata.

Per tutti i frontalieri svizzeri che desiderano risparmiare sui costi telefonici, internet-offer.ch è la soluzione ideale. Con il suo ampio database di tariffe e il suo processo di comparazione rapido ed efficiente, il portale mette il risparmio a portata di clic.

Per ulteriori informazioni o per iniziare a risparmiare sulle tariffe telefoniche, si prega di visitare il sito web internet-offer.ch.

Informazioni su internet-offer.ch (in tedesco): internet-offer.ch è il nuovo portale dove comparare le migliori offerte internet casa e telefonia mobile della Svizzera. Il portale mette a disposizione strumenti utili come il tool di Speedtest, la verifica di copertura fibra e rete mobile e alcune guide e recensioni sui principali operatori svizzeri. Il comparatore di internet-offer.ch si differenzia dagli altri portali in quanto oltre ad essere completamente gratuito, è privo al 100% di pubblicità display ed è completamente compliant con le nuove disposizioni dettate dalla Legge Federale sulla Privacy e dal GDPR UE. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web internet-offer.ch.

L'importanza della sostenibilità: il contributo di Plenitude alla transizione energetica

L’importanza della sostenibilità: il contributo di Plenitude alla transizione energetica

In 12 mesi, la società controllata da Eni nata dal rebranding di Eni gas e luce ha raddoppiato sia la capacità installata di rinnovabili in Italia e in Europa sia il numero di colonnine di ricarica

 

L’intreccio di crisi che stiamo vivendo – crisi dell’energia, crisi in Ucraina, crisi sanitaria, crisi climatica – fa capire che oggi non è più possibile fare impresa senza integrare in modo profondo gli obiettivi di sostenibilità con il modello di business. Una lezione che acquisisce particolare rilevanza per le imprese che sono protagoniste della transizione energetica. D’altronde, nonostante le oggettive difficoltà vissute negli ultimi anni, il contesto globale forse non è mai stato così propizio per accelerare la decarbonizzazione dell’economia e mettere le basi per adottare modelli di consumo più responsabili.

È proprio grazie a un modello di business, quello della Società Benefit, che integra nel proprio oggetto sociale, accanto all’obiettivo di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le comunità e le persone, nonché in particolare sull’ambiente, che Plenitude riesce a distinguersi come società in grado di bilanciare sempre meglio gli interessi dei propri azionisti, del pubblico e di tutti gli stakeholder.

Sul fronte delle rinnovabili, Plenitude nel 2022 ha raggiunto 2,2 GW di capacità installata. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è aumentata del 166% rispetto al 2021. A questi risultati si affiancano quelli ottenuti sul fronte della mobilità elettrica. In un anno, nel 2022, il numero delle colonnine di ricarica installate sul territorio italiano ed europeo è raddoppiato rispetto all’anno precedente, portando il totale, nel 2022, a 13.093.

Sono invece 57mila le tCO2eq evitate grazie agli interventi di riqualificazione energetica. Solo grazie a CappottoMio, che unisce efficientamento energetico e consolidamento antisismico per il segmento residenziale, gli interventi effettuati hanno risparmiato 35mila tCO2eq.

La scelta di integrare la sostenibilità nel modello di business, per Plenitude, passa anche dalla scelta di diventare una Società Benefit, cioè una società che persegue dichiaratamente non solo il profitto ma anche delle finalità di beneficio comune. Creare valore condiviso, dunque, è un qualcosa di cui devono beneficiare oltre gli stakeholder, anche la collettività, il tessuto sociale e gli ecosistemi.


martedì 27 giugno 2023

Meglio mutuo o affitto?

È il dilemma del momento: meglio accollarsi un mutuo e acquistare casa o ripiegare su un contratto d'affitto?

Scelta difficile, visti i prezzi delle case che restano alti ma per ora stabili; nel contempo, gli aumenti dei tassi d'interesse dei mutui. In un solo mese, nel gennaio scorso per la precisione, i tassi sono saliti dal 3,01% al 3,53%: mezzo punto percentuale in un solo mese non è affatto poco e pare che siano destinati ad aumentare ancora. Di conseguenza, puntare oggi a un mutuo a tasso variabile comporterebbe il rischio di vedersi aumentare la rata mensile di volta in volta.

Milano: secondo l'analisi dell'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i prezzi degli immobili hanno registrato un incremento del 2,5% e non registra flessioni dal 2016. Nonostante tutto, nella città meneghina nel 2022 sono state compravendute 28.595 abitazioni residenziali segnando un +6,1% rispetto al 2021. Il prezzo medio degli appartamenti in vendita è di circa4.400 euro al metro quadro.

Alla luce di tali dati, una risposta di massima si può dare ed è favorevole all'acquisto, se si tratta di un'abitazione permanente, o almeno per qualche anno. La scelta è più conveniente dell'affitto perché la rata di un mutuo di lunga durata non arriva a superare un canone di locazione, e alla fine ci si ritrova comunque un immobile di proprietà.

I canoni d'affitto hanno subito l'adeguamento all'indice Istat legato alla crescita dell'inflazione con un aumento del canone di locazione ben dell'11,3%. Non sono da colpevolizzare i proprietari degli immobili, piuttosto è un dato di fatto che, essendo anche quello un costo, deve essere adeguato all'andamento dei prezzi.

Va fatta una precisazione però: l'adeguamento è dovuto solo se specificato nel contratto d'affitto: controllate quindi se è inclusa una clausola che riporti questa condizione. E potete controllare personalmente gli indici e le percentuali d'aumento consultando il sito dell'Istat nella sezione dedicata.

Anche i contratti di affitto a cedolare secca sono esenti dalla rivalutazione annuale Istat e quindi l'ammontare del canone sarà blindato per l'intera durata.

In definitiva, che fare? Mutuo o affitto? Le opzioni non sembrano rosee, prendere una decisione è tutt'altro che semplice. Ma i dati parlano chiaro: il mutuo per l'acquisto resta l'opzione migliore da un punto di vista economico generale. Vediamo perché.

Rivalutazione del capitale nel tempo. Come abbiamo evidenziato, i prezzi delle case dal 2008 sono rimasti grosso modo stabili nonostante la crescente inflazione abbia impoverito l'intera popolazione. I dati rilasciati dall'Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa confermano che l'investimento nel mattone resta dunque la scelta migliore se si vuole salvaguardare il proprio patrimonio dalla svalutazione.

Scelta del tipo di mutuo. La decisione della Banca Centrale Europea di aumentare i tassi d'interesse ha effetto sia sui mutui a tasso fisso che su quelli a tasso variabile. Quelli a tasso fisso sono al momento i più richiesti ma si può anche optare per una soluzione a tasso variabile associando alcune opzioni di protezione. Inoltre oggi c'è la possibilità di surroga, ossia avere facoltà di trasferire il proprio mutuo a costo zero da un istituto di credito all'altro, se la cosa comporta dei vantaggi sui costi.

Mutuo giovani. Per chi vuole acquistare la prima casa entro i 36 anni d'età, c'è la possibilità che le banche eroghino fino al 100% del prezzo d'acquisto.

Disponibilità economica iniziale. Oggi le banche erogano un mutuo solo per un massimo dell'80% del valore totale dell'immobile, quindi bisogna disporre comunque di un certo capitale iniziale che copra quel 20% di gap.

Detrazioni fiscali. Mentre con l'affitto si può ottenere una detrazione una tantum e solo per alcune fasce di reddito, il mutuo in certi casi consente detrazioni più vantaggiose.

È chiaro che con tutte queste opzioni la cosa migliore è affidarsi a esperti del settore che sappiano consigliarvi per il meglio a seconda delle vostre esigenze.

Il nostro consiglio è di affidarsi sempre a un consulente esperto in grado di identificare la soluzione più adatta, che tiene conto:

  1. delle esigenze di chi richiede il mutuo,
  2. dei finanziamenti proposti dagli istituti finanziari,
  3. dell'iter della richiesta,
  4. dell'opportunità rispetto alla garanzia statale Consap che sostiene il rischio delle banche e consente ai privati e alle imprese di accedere più agevolmente al credito.

lunedì 26 giugno 2023

I più bei libri che celebrano avvocatesse e magistrate Illustri in Italia

Storie avvincenti di magistrate e avvocatesse famose che hanno fatto la storia delle professioni della Legge e che continuano a ispirare le nuove generazioni: Libreria L'Accademia, storica realtà milanese, propone i più bei testi dedicati a queste pioniere.

Milano, 2023. Dalla prima donna avvocato al magistrato che ha vissuto i processi più famosi degli ultimi decenni, passando per il primo concorso di magistratura aperto a entrambi i sessi: le storie di avvocate e magistrate famose sono così belle perché parlano di lotte e vittorie contro i pregiudizi di genere in un mondo, quello della Legge, che per secoli è stato prevalentemente maschile.

Libreria L'Accademia, che proprio alle professioni della Legge dedica la maggior parte dei suoi articoli, omaggia queste donne proponendo alcuni preziosi volumi che parlano delle loro vite.

Lidia Poët. La prima avvocata

La storia straordinaria della prima avvocata in Italia; questo libro racconta la lotta di Lidia Poët per poter esercitare la professione contro i pregiudizi dell'epoca, impersonati dal Procuratore del Re, il quale si rivolge alla Corte di Appello di Torino contro la sua iscrizione all'Ordine degli Avvocati, negli anni Ottanta del diciannovesimo secolo.

Magistrate Finalmente

Questo libro narra le vicende del primo concorso per magistratura aperto alle donne, nel 1963, grazie alla legge n. 66 di quello stesso anno che ha decretato il diritto delle donne di partecipare alle professioni pubbliche in tutti i loro ruoli; concorso è stato vinto da otto giovani donne, entrate in servizio nel 1965, che sono così diventate le prime magistrate in Italia.

La stanza numero 30. Cronache di una vita

La storia autobiografica dell'ex magistrata Ilda Boccassini, in cui essa stessa parla delle tappe della sua vita lavorativa e di una carriera lunga 40 anni presso la Procura di Milano, incluse le indagini sulle stragi mafiose del 1992 e i processi Toghe sporche, Berlusconi e Mondadori.


Risen Energy, quando fotovoltaico fa rima con innovazione

 

I moduli fotovoltaici più grandi garantiscono una riduzione dei costi per investitori e sviluppatori ma sono altrettanto sicuri e affidabili? Una nuova ricerca condotta da Risen Energy dimostra di sì

 

 

L'industria fotovoltaica ha imboccato una strada precisa. Una strada fatta di componenti ad alta potenza e grandi dimensioni (ma spessori ridotti) assieme ad architetture cellulari in grado di ottenere il massimo dai semiconduttori impiegati. La tecnologia predominante è quella dei moduli di grandi dimensioni realizzati con celle solari da 210 e 182 mm, che da soli hanno ormai conquistato oltre l’80 per cento del mercato fotovoltaico. Quota che dovrebbe raggiungere il 93,2 per cento entro la fine di quest’anno (dati della China Photovoltaic Industry Association).

I formati più grandi garantiscono una riduzione dei costi per investitori e sviluppatori ma sono altrettanto sicuri e affidabili? Una nuova ricerca condotta da Risen Energy ha dimostrato di sì. La società, che oggi si occupa di ricerca e sviluppo ed è tra le più grandi aziende manifatturiere del comparto fotovoltaico, ha messo alla prova la resistenza ai carichi termomeccanici dei suoi moduli Titan da 2384×1303 mm composti da mezze celle da 210 mm (modulo 210-66 celle).

Per l’industria si tratta di un aspetto fondamentale: i pannelli, a seconda dell’orientamento, subiscono naturalmente diverse sollecitazioni durante la vita operativa. Elementi, ad esempio, come neve e vento rappresentano fattori di stress non indifferenti, che a lungo andare rischiano di danneggiare il telaio o provocare microfessure nelle celle in prodotti non accuratamente progettati.

Per smentire i timori legati ad una maggiore deformazione meccanica in corrispondenza di una maggior superficie, la Risen Energy ha confrontato le prestazioni dei moduli più grandi, basati su mezze celle da 210 mm (2384×1303 mm), con quelle dei moduli più piccoli composti da mezze celle da 182 mm (2278×1134 mm).

I test, condotti presso un laboratorio certificato China National Accreditation Service for Conformity Assessment, hanno mostrato risultati ben più che soddisfacenti. Non solo, infatti, non si è registrata alcuna differenza in termini di deformazione – nelle stesse condizioni di carico – tra i due prodotti quando dotati di un telaio in alluminio, ma addirittura quelli più ampi hanno mostrato una deformazione significativamente inferiore sostituendo l’alluminio con l’acciaio.

Queste ultime strutture di sostegno vantano eccellenti prestazioni anche sotto stress dinamico. I moduli con telaio in acciaio legato ad alta resistenza di Risen Energy sono in grado di resistere a condizioni meteo estreme. Testati nella galleria del vento dal Centro di certificazione CGC di Pechino, hanno sopportato raffiche di livello 18, pari ad una velocità di 61,7 m/s, senza perdere di affidabilità ed efficienza. Il risultato rappresenta un vantaggio concreto per l’adattabilità del fotovoltaico solare ai mutevoli modelli meteorologici di oggi. Ed è grado di far avanzare l’orizzonte tecnologico del solare garantendogli uno spazio in siti fino a ieri preclusi per condizioni ambientali più estreme. Non solo. L’adozione di telai in acciaio legato ad alta resistenza aiuta anche il settore a ridurre ulteriormente la propria impronta, dal momento che questa lega, a differenza dell’alluminio, è una risorsa abbondante e la sua lavorazione è meno energivora.

 

link:https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/risen-energy-innovazione-tecnologica-energia-fotovoltaica/

 


Privo di virus.www.avg.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota