Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2020

TELECAPRI regala le mascherine anticovid 19




Logo TeleCapri

EMERGENZA CORONAVIRUS: TELECAPRI C'E'
LA TV DEI FARAGLIONI REGALA LE MASCHERINE
TeleCapri, nell'ambito del proprio comparto produttivo e di servizio, non ha mai fatto mancare il proprio contributo, inserendosi a pieno ritmo quale mezzo di servizio di informazione destinato alla popolazione di riferimento, garantendo agli enti istituzionali la piena collaborazione e diffusione delle notizie, degli aggiornamenti  e degli approfondimenti utili a garantire la piena sicurezza ed il controllo sociale, aspetti assolutamente strategici, con ruolo di importante servizio pubblico in tale emergenza. L'emittente campana, da sempre leader nel panorama televisivo locale visibile sul canale N. 19 del telecomando sul digitale terrestre in tutta la regione, oltre alle edizioni dei notiziari quotidiani ha, infatti, prodotto un programma specifico, "Il Problema Coronavirus", in onda dal lunedì al venerdì, in diretta alle 17:30, con numerosi ospiti di rilievo del mondo sanitario, politico e sociale, tali da fornire preziosi contributi con possibilità di interazione con il  pubblico a casa.
Ma l'impegno di TeleCapri non si è fermato soltanto alla sua mission di informazione ed intrattenimento (quest'ultimo mai mancato con film e cartoni animati - fruibili GRATIS - per alleviare il lungo isolamento in casa da parte delle famiglie). TeleCapri oggi va oltre, e lo fa scendendo in campo per fronteggiare un'emergenza nell'emergenza: quella della scarsa disponibilità di materiale di protezione, con al primo posto le cosiddette mascherine. In un contesto davvero torbido dove c'è la scarsa efficienza delle istituzioni, e ancor peggio la mano di speculatori,  finanche di organizzazioni che su tali lacune tentano di trarne profitto illecito, TeleCapri ha acquistato e messo a disposizione gratuitamente mascherine chirurgiche anticovid 19.
 Per averle è necessario prenotare telefonando al numero 081 251 6111, e successivamente ritirarle presso la sede di Napoli - Piazza Municipio N. 82 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.  Saranno donate due mascherine per ogni nucleo familiare.
 "Con questa iniziativa – sottolinea l'editore Costantino Federico – intendiamo testimoniare in maniera ancora più incisiva come TeleCapri, contribuisce fortemente al sostegno sociale in virtù di quello spirito di servizio pubblico che ha sempre caratterizzato l'emittenza locale radiotelevisiva, anche se oggi viene scarsamente considerata dal Governo".
Nel caso non fosse visibile TeleCapri 19 sul canale N. 19 del telecomando è necessario effettuare una risintonizzazione del Tv/Decoder.

Capri, 14 Maggio 2020

Aruba e la solidarietà durante il COVID-19

Maggio 2020 In un momento così complicato tutti i Paesi del mondo stanno lavorando per tutelare i propri cittadini. Ma, spesso, non sono solo i Governi a fornire aiuti e supporti, ma gli abitanti stessi che tramite iniziative di solidarietà si sostengono l’un l’altro.
L’isola Felice per eccellenza non poteva essere da meno e in questi giorni di lockdown le aziende private e le associazioni locali si stanno muovendo per supportare e sostenere la comunità in questo momento di difficoltà. E così che, anche ad Aruba, situata nei Caraibi del Sud, i cittadini hanno sviluppato diversi progetti che potessero mantenere alto il morale della comunità e ribadire il concetto che, solo stando uniti, sarà possibile superare quest’emergenza.

#loveyourisland all’Island Grind Coffee
Questo piccolo bar situato subito dietro Palm Beach ha lanciato un'iniziativa chiamata #loveyourisland con l’obiettivo di mostrare gratitudine verso infermieri, medici e forze di polizia locali. Il locale non solo ha applicato dei prezzi scontati sulle bevande per questi lavoratori, ma ha anche invitato chiunque volesse mostrare la propria riconoscenza ad acquistare un articolo aggiuntivo, ad esempio un caffè, un croissant o una limonata, lasciando un post-it sulla lavagna #loveyourisland. In questo modo, ogni volta che un poliziotto, un medico o un infermiere visiterà il locale potrà riscattare, gratuitamente, l'articolo offerto come segno di riconoscimento per il suo prezioso lavoro!

Setar NV aiuta gli studenti a connettersi
Come in molti paesi del mondo, anche ad Aruba le lezioni vengono ora svolte online tramite l’utilizzo di piattaforme digitali. Setar NV, il fornitore di servizi di telecomunicazione dell'isola, ha però notato che non tutti gli studenti disponevano di un accesso Internet e che pertanto molti ragazzi erano purtroppo impossibilitati a seguire l’avanzamento degli studi. L'azienda ha così deciso di distribuire 200 dispositivi Mi-Fi, con 100 GB di navigazione al mese, da dare in dotazione ai ragazzi per permettergli di poter frequentare regolarmente le lezioni e proseguire il proprio percorso di studi da casa propria.

Aruba Futura Foundation, il laboratorio per l’innovazione dell’Isola di Aruba
La Aruba Futura Foundation è stata istituita nel 2018 con lo scopo di contribuire alla progettazione, allo sviluppo e all'attuazione di una strategia nazionale di innovazione per l’isola. Futura funge da laboratorio per l'innovazione di Aruba e da think-tank - gruppo di riflessione - nazionale, unico nel suo genere nell’area Caraibica, collaborando con innovatori locali e internazionali su iniziative pionieristiche di sviluppo.
In questo momento così delicato Futura non poteva non dare una mano alla comunità arubana e, grazie alle sue competenze e conoscenze, il laboratorio ha deciso di:
Consegnare alcuni tablet in tutte le case di riposo dell’isola per permettere agli anziani di mantenere un contatto con i loro familiari in seguito al divieto temporaneo di andarli a trovare
Stampare visiere e occhiali protettivi in 3D per operatori sanitari in prima linea
Coordinare e gestire l’attivazione di volontari che potessero cucire, tagliare e assemblare maschere chirurgiche, camici e cuffie per capelli
Supportare il Dipartimento della Sanità Pubblica per la realizzazione di un'app dati per il monitoraggio della quarantena

Bossi Volunteer Group e la spesa a domicilio
Il Bossi Volunteer Group è un gruppo di volontariato avviato da un giovane di Aruba, Jean-Marc Antersijn, che oggi risiede in Olanda ma che al momento dello scoppio dell’emergenza si trovava sull’isola di Aruba. Jean-Marc ha dato vita a un gruppo di volontari che offre servizi di consegna gratuita per la spesa a domicilio nel tentativo di ridurre al minimo l'affollamento nei vari supermercati dell'isola e di aiutare le categorie più a rischio in questo momento. Inoltre, il Bossi Volunteer Group si dedica anche alla raccolta di articoli da donare ai bisognosi sull'isola.

Champagne Carnival Group riutilizza la stoffa dei costumi del Carnevale
Il Carnevale è la festa più sentita dell’isola di Aruba, con festeggiamenti che durano più di un mese. Lienchie Merryweather, il leader di uno dei gruppi del carnevale locale chiamato Champagne Carnival Group ha lanciato l’iniziativa di riutilizzare i resti di tessuti di costumi del carnevale per realizzare mascherine con l’aiuto di una sarta locale da donare a infermieri e dottori. In totale, più di 400 mascherine sono state realizzate e distribuite, nella speranza di portare un po’ di positività e spirito del carnevale a chi sta combattendo l’emergenza in prima linea.

Aruban Police Force
Le Forze di Polizia di Aruba (KPA) hanno recentemente introdotto un progetto dal nome “Hunto Nos T'e Solucion!” che in Papiamento, che è la lingua locale di Aruba, significa “Insieme siamo la soluzione”. Il progetto è nato quando, come in molti altri paesi del mondo, in seguito all’attuazione di misure di sicurezza da parte del Governo per ridurre al minimo la diffusione del COVID-19 ad Aruba, la polizia locale ha dovuto aiutare a gestire il nervosismo diffuso creatosi dall’obbligo di modificare il proprio stile di vita a cui tutti gli abitanti dell’isola si sono dovuto adattare. Per questo motivo, KPA ha introdotto questo progetto con l’obiettivo di unire la comunità invitandola a mostrare più compassione e solidarietà. L’iniziativa include la distribuzione di snack nei diversi dipartimenti di Aruba, nel tentativo di trasmettere il messaggio che solo attraverso la solidarietà possiamo sconfiggere il COVID-19.


L’Isola di Aruba, perla dei Caraibi del Sud, è situata fuori dalla rotta degli uragani e gode di una temperatura media di 28 gradi tutto l’anno. Circondata dal mare turchese e costantemente baciata dal sole, Aruba ospita ampie spiagge di sabbia bianca e panorami mozzafiato. Le numerose attività praticabili sull’Isola, la sicurezza di cui gode, le sue meraviglie naturali e l’alta qualità dell’offerta turistica la rendono una destinazione perfetta per i viaggi di nozze e non solo. Grazie al suo clima ideale e al sorriso della sua gente, Aruba è considerata la One Happy Island dei Caraibi: venite voi stessi a scoprire perché. 

Coronavirus: il colosso farmaceutico coreano Coree al sostegno dei reparti di pediatria di 5 Ospedali italiani

Per il Policlinico di Milano, il Gemelli di Roma, gli ospedali di Matera, Piacenza e Cremona donazione di denaro e prodotti per i reparti neonatali

Neonati e Covid 19, solo pochi casi, ma subito sulle prime pagine dei giornali. COREE, colosso del settore farmaceutico coreano e leader in Asia nell’ambito delle cure neonatali, ha deciso di supportare le pediatrie di 5 ospedali italiani in occasione dell’emergenza.

In pochi giorni COREE, ramo italiano di Hanmi Pharmaceutical di Seoul, che gestisce il brand OFMOM ha consegnato 150 mila euro suddivisi in una donazione e in una fornitura di 5mila prodotti.

“Sia i dati sia diversi studi hanno messo in evidenza come la popolazione pediatrica si ammali molto meno e presenti sintomi più lievi – commenta il presidente Chongyoon Lim - questo però non significa che anche in Italia non si siano verificati diversi casi. Occupandoci da oltre 50 anni della salute di mamme e bambini, per noi è stato un gesto naturale supportare proprio le aree pediatriche di questi cinque ospedali italiani, con alcuni dei quali già collaboriamo. Consapevoli delle difficoltà che le strutture sanitarie stanno affrontando in queste ore, il nostro vuole essere un supporto sia simbolico sia pratico, un piccolo contributo per arginare l'emergenza e supportare i medici e infermieri che sono sempre in prima linea in questa dura battaglia”.

Queste le strutture coinvolte: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Ospedale di Piacenza (Guglielmo da Saliceto), Ospedale Gemelli di Roma (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS), Ospedale di Matera (Madonna delle Grazie), Ospedale di Cremona (ASST Cremona).


AiFOS: videoconferenza su COVID-19 e sanificazione

COVID-19: un corso su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

 

Il 26 maggio 2020 una videoconferenza fornirà le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell'ambiente lavorativo con particolare riferimento all'emergenza COVID-19.

Se la situazione epidemiologica attuale, correlata all'emergenza COVID-19, ha permesso in queste settimane un allentamento del lockdown e la ripartenza di molte attività, è evidente che deve comunque rimanere mantenere alta l'attenzione e devono ancora essere applicate idonee misure di contenimento e prevenzione del contagio.

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro uno degli interventi che si sono dimostrati di maggior efficacia per il contrasto al contagio da COVID-19, al di là del rispetto della distanza minima di sicurezza e delle regole di igiene, è la pulizia e sanificazione degli ambienti.

Tuttavia anche per la pulizia e sanificazione degli ambienti necessitano precise competenze e procedure, in particolare per eliminare il virus SARS-COV 2 e per tutelare idoneamente la salute dei lavoratori.

La videoconferenza sulla pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro
Proprio per fornire idonee competenze e procedure l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza il 26 maggio 2020 un corso, in videoconferenza, di 3 ore, dal titolo "La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro nell'emergenza Covid-19".

Il corso – rivolto a RSPP/ASPP, formatori della sicurezza e consulenti - si pone l'obiettivo di fornire:
  • ai formatori le competenze per formare ed informare i lavoratori sulle corrette modalità di pulizia e sanificazione,
  • ai consulenti ed agli RSPP le competenze per redigere procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure.

Il corso permette dunque di acquisire competenze per capire quale sia il miglior modo per pulire e sanificare, in base alle caratteristiche dell'ambiente lavorativo e del microrganismo da colpire. E fornirà idonee procedure di intervento per eliminare il virus SARS COV 2.

Normativa e indicazioni nazionali per la pulizia e sanificazione
Per le attività che possono continuare o riprendere il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il DPCM 26 aprile 2020 richiede il rispetto dei contenuti del "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro".

Riguardo alla pulizia e sanificazione degli spazi si indica che su deve prevedere, precisandolo nel Protocollo aziendale anti-contagio, gli interventi, la tempistica, i prodotti da utilizzare e chi incaricare per svolgere la pulizia.

Riprendiamo alcune indicazioni tratte dal protocollo:
  • l'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
  • nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione
  • occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi
  • nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Il programma della nuova videoconferenza
Il 26 maggio 2020 si terrà – dalle 9.00 alle 12.00 – il corso in videoconferenza di 3 ore "La pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro nell'emergenza Covid-19".

Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati:
  • Microrganismi
  • Virus e batteri
  • Caratteristiche del SARS COV 2
  • COVID19, sintomi, incubazione, modalità trasmissione, cura e guarigione
  • Definizioni di pulizia, detersione, disinfezione, sanificazione e sterilizzazione
  • Classificazione dei prodotti disinfettanti
  • Strutture dei microrganismi che influenzano l'efficienza e l'azione dei disinfettanti
  • Tipologie di disinfettanti chimici e fisici
  • Etichetta dei prodotti chimici
  • Informazioni specifiche sulla sanificazione anti SARS COV 2
  • Fasi operative
  • Misure di prevenzione e protezione individuali e collettive

La partecipazione al corso vale come 3 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e 3 ore di aggiornamento per Formatori qualificati area 2.

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
https://aifos.org/home/formazione/videoconferenza/rischi-tecnici-igenico-sanitari/area2/la_pulizia_e_la_sanificazione_degli_ambienti_di_lavoro_nell_emergenza_covid-19

mercoledì 13 maggio 2020

FerrarinArte, Mostra virtuale di Paolo Masi, 16 maggio - 14 giugno 2020





PAOLO MASI. Pittura, vibrazione e segno. 60 anni di ordinata casualità
A cura di Matteo Galbiati
Allestimento inedito e mostra virtuale
FerrarinArte, Legnago (VR)
16 maggio - 14 giugno 2020




FerrarinArte di Legnago (VR)
promuove, dal 16 maggio al 14 giugno 2020, la mostra virtuale di Paolo Masi, "Pittura, vibrazione e segno. 60 anni di ordinata casualità", a cura di Matteo Galbiati, per consentire ad appassionati e collezionisti che non abbiano avuto la possibilità di vistare l'esposizione reale, allestita poco prima del lockdown presso il Palazzo del Monferrato di Alessandria, di approfondire ugualmente la ricerca dell'artista attraverso un percorso inedito, fruibile liberamente da computer, tablet e smartphone.

L'esposizione comprende una selezione di capolavori realizzati da Paolo Masi (Firenze, 1933), maestro indiscusso nel panorama storico-artistico italiano, negli ultimi sessant'anni della sua intensa, variegata e prolifica attività di studio e sperimentazione.

Sarà possibile fare esperienza della mostra virtuale direttamente dalla propria abitazione, accedendo al sito www.ferrarinarte.it/vgallery/Paolo_Masi/index.html. Il visitatore sarà accolto da un tour virtuale per garantire una visione d'insieme delle due sale che compongono il progetto. In qualunque momento, sarà possibile interrompere la navigazione automatica, soffermandosi su un'opera in particolare o seguendo un itinerario personalizzato. Nella prima sala, oltre alle opere, sono inoltre presenti alcuni pannelli esplicativi, il catalogo sfogliabile ed un video in cui il curatore Matteo Galbiati ripercorre insieme all'artista la mostra allestita al Palazzo del Monferrato di Alessandria.

«L'esperienza di Paolo Masi - scrive il curatore - costituisce un'importante testimonianza che lo colloca nel pieno del dibattito artistico che ha connotato il panorama italiano, e non solo, a partire dalla fine degli anni Cinquanta e che ha messo in forte discussione, se non vera e propria crisi fondante, la pittura. Masi ricorre, senza mai tradirlo, al mezzo pittorico come strumento ancora efficace nel pronunciamento originario e perdurante nella sua attualità rinnovata e rinnovabile, essenziale nel definire un complesso meccanismo di relazioni con chi osserva. Masi, in definitiva, salva la pittura modificandola continuamente; lasciandosi stupire accetta il senso di una libertà d'azione che diviene salvifica. Egli ricerca e sperimenta, con convinta determinazione, la possibilità agente del fatto pittorico, il suo essere testimonianza concreta e attiva, presente e valida, non solo nella contemporaneità artistica, ma anche nella sua estensione di valore sociale. Nell'opera dell'artista fiorentino comprendiamo che la radice e l'essenza del suo rinnovamento e della sua messa in discussione costante è il cercare la verità del reale, nel coglierne le indicazioni come metafore di una possibile trasfigurazione dell'immagine del dipinto semplicemente respirando appieno il vivere del mondo».

L'esposizione virtuale integra ed arricchisce la mostra reale, presentata nel 2020 al Palazzo del Monferrato di Alessandria. Un progetto organizzato dall'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, presieduta da Fabrizio Priano, nell'ambito della Biennale d'Arte di Alessandria OMNIA III Edizione 2020, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e con FerrarinArte e Kromya Art Gallery, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria.

Per informazioni: T. +39 0442 20741, info@ferrarinarte.it, www.ferrarinarte.it.

Paolo Masi nasce a Firenze nel 1933, dove vive e lavora. Dopo aver elaborato negli anni Cinquanta e Sessanta un'attività articolata, complessa e diversificata, si avvicina alle contestuali esperienze analitico-riduttive, scomponendo e riorganizzando sul pavimento e contro le pareti aste di alluminio, specchi, fili o piccole stecche di plexiglas colorato, che estendono anche alla terza dimensione la ritmicità dello "spazio-colore". La fase successiva coincide con il ritorno alla bidimensionalità attraverso il progetto "Rilevamenti esterni - conferme interne" (1974-76), elaborazione che egli sviluppa all'esterno e all'interno del suo studio con le "Tessiture" (tela grezza cucita) e i "Cartoni" da imballaggio, dove utilizza per la prima volta adesivi trasparenti e coprenti, facendo emergere la struttura interna del materiale. Partecipa alla Biennale di Venezia (1978); alla XI Quadriennale romana (1986); alle mostre "Kunstlerbücher" di Francoforte e "Erweiterte Fotographie Wiener Secession" di Vienna (1980); alla mostra parigina sul libro d'artista (Centre Georges Pompidou, 1985), ad "Arte in Toscana 1945-2000" (Palazzo Strozzi, Firenze, Palazzo Fabroni, Pistoia, 2002) e alla mostra "Pittura Analitica. I percorsi italiani 1970-1980" (Museo della Permanente, Milano, 2007). Le opere successive sono i "Contenitori di forma colore", le "Serialità" e nuovamente i "Cartoni" (superfici di vario tipo: legno, tela, carta), sulle quali l'artista interviene con una complessa operazione pittorica. La serie di plexiglas "Trasparenze", iniziata nel 2000, dipinta con la tecnica della vernice spray, permette all'artista di operare una nuova definizione dello spazio attraverso "sollecitazioni cinetico-cromatiche" di luci e ombre. Nel 2016 partecipa alla mostra "Interrogare lo spazio" (FerrarinArte, Legnago VR) e nel 2017 alla mostra "Pittura analitica. Origini e continuità" (Villa Contarini, Piazzola sul Brenta PD e Rocca di Umbertide PG). 

600 mila euro ai suoi consulenti di viaggio da CartOrange: «Sostegno ai nostri collaboratori fermi per l'emergenza Covid-19»

In un momento di gravissima crisi per il turismo dovuta all'emergenza Covid19 CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio con oltre 450 collaboratori su tutto il territorio nazionale, ha deciso di sostenere finanziariamente i propri consulenti, che da un giorno all'altro hanno visto bloccata la propria attività e i loro mezzi di sostentamento, erogando oltre 600.000 euro complessivi di anticipi su commissioni future.

«A causa delle cancellazioni e del blocco delle vendite –spiega il fondatore e CEO di CartOrange Gianpaolo Romano– i Consulenti per Viaggiare si sono trovati a non poter più contare su nuove entrate. CartOrange è dunque intervenuta distribuendo sulle cancellazioni e su tutte le partenze in via di annullamento una parte delle commissioni normalmente previste. In questo modo, tutti i consulenti che avevano effettuato delle vendite hanno potuto beneficiare di un anticipo finanziario, mantenendo così una buona fetta degli incassi attesi nonostante le cancellazioni».

Il grande sforzo economico sopportato da CartOrange ha anche il fine di far comprendere ai propri consulenti quanto l'azienda voglia essere vicina ai loro bisogni. «Lavorare in CartOrange significa far parte di una famiglia e quindi condividere un legame che deve rafforzarsi soprattutto nei momenti difficili -afferma sempre Romano-. Affrontiamo questa crisi forti di anni di crescita a doppia cifra e questo ci ha consentito di intervenire in soccorso dei nostri consulenti; lo sforzo è consistente ma siamo certi che questo investimento sarà presto ripagato alla ripartenza. Il nostro modello infatti è quello che meglio coniuga il bisogno di sicurezza e relazione con la flessibilità ed il digital, elementi fortemente richiesti dal mercato; fare il consulente di viaggio significa interfacciare i consumatori in modo assai diverso dal tradizionale modo dell'agente di viaggio e per raggiungere traguardi significativi è indispensabile poter contare su un'azienda solida economicamente, in grado di fare continui investimenti, e di grande esperienza nell'assistenza specialistica ai consulenti, come CartOrange, che da più di 20 anni porta al successo i propri consulenti».

Oltre a pianificare un sostegno economico per i propri consulenti, CartOrange ha messo in campo numerose iniziative in questo periodo di mancate vendite per i propri collaboratori. «Abbiamo intensificato tutte le attività a favore dei consulenti realizzando, grazie alla nostra Academy, ogni settimana numerosi eventi di formazione attraverso webinar, aule digitali, e tutorial -prosegue Gianpaolo Romano-. Ogni giovedì, inoltre, realizziamo un webinar, divenuto un appuntamento fisso e molto atteso, dal titolo Vendere viaggi al tempo del Coronavirus, in cui presentiamo le informazioni di attualità utili per gestire il momento difficile e coltivare la relazione con i clienti. E siamo al lavoro per presentare le prossime novità di prodotto e di marketing, perché crediamo che sia proprio nei momenti di crisi che si debbano cogliere le opportunità di cambiamento e di miglioramento».


CartOrange - Viaggi su misura
(www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia dal 1998 con 450 Consulenti e svariate filiali sul territorio nazionale. Un servizio personalizzato per proporre viaggi su misura unici e ricchi di esperienze, alla scoperta dei luoghi più belli del pianeta.

A Landriano (PV), inaugurato il nuovo hub logistico di Aldi

Aldi, multinazionale operante nel settore della GDO, ha inaugurato il suo nuovo centro logistico di Landriano, in provincia di Pavia: prosegue, quindi, il piano di sviluppo e di investimento nel nostro Paese del retailer tedesco che annovera già 82 store dislocati in 6 regioni del Nord Italia.

Di fatto, è con il nuovo polo logistico che Aldi raddoppia la rispettiva capacità logistica: la Direzione Regionale di Landriano va ad aggiungersi a quella di Oppeano, in provincia di Verona, operativa dall’ingresso, avvenuto nel 2018, di Aldi nel mercato italiano. Per la realizzazione della nuova struttura, Aldi si è affidata a Vailog, società specializzata nello sviluppo immobiliare logistico e appartenente a Gruppo Segro.

L’hub di Landriano si sviluppa su una superficie di magazzino pari a 52.504 metri quadri, di cui 9.409 riservati alle celle frigorifere e 3.166 destinati agli uffici. Inoltre, il centro logistico lombardo ha comportato l’assunzione di 88 nuovi collaboratori per il magazzino, per un totale di 136 dipendenti, la metà dei quali provenienti proprio dai territori del pavese, dove sorge il nuovo polo.

Per Aldi, l’hub di Landriano rappresenta uno snodo fondamentale per il Nord-Ovest, con una capacità di servizio rivolta agli attuali 28 store ubicati in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Con tale inaugurazione, il time-to-market del retailer...

Continua su:
https://www.technoretail.it/news/item/3345-a-landriano-pv-inaugurato-il-nuovo-hub-logistico-di-aldi.html

Viaggio dalla tavola al Perù, la terra dei Superfoods

Mecca dei rinomati Superfoods, il Perù è la patria di una lunga lista di prodotti agricoli benefici per la salute, anche grazie ai diversi microclimi e paesaggi che caratterizzano il Paese. Dalla quinoa al cacao, è possibile trovare alcuni di questi alimenti anche sugli scaffali dei nostri supermercati e, per rimettersi in forma senza riununciare alle gioie del palato, sono un vero toccasana.

Aprile 2020 – I Superfoods sono speciali grazie alle loro caratteristiche intrinseche e per i benefici che apportano al nostro organismo, grazie all’ elevato contenuto di nutrienti, antiossidanti e fibre. Tra le ragioni che rendono il Perù il territorio ideale per la coltura di questi preziosi alimenti, vi è sicuramente la ricca biodiversità del territorio. Il Perù è, infatti, uno dei Paesi megadiversi del mondo, la sua varietà a livello geografico e microclimatico favoriscono l’abbondante crescita naturale di un’ampia varietà di Superfoods. La coltivazione di questi alimenti, inoltre, è un patrimonio che affonda le proprie radici migliaia di anni fa e in Perù, Paese all'avanguardia nella tutela delle antiche tradizioni, si trasmettono di generazione in generazione e si traducono in oltre 4500 specie autoctone e in una vasta conoscenza di erbe e piante officinali.

L’avocado, negli ultimi anni, è sempre più anche sulle  nostre tavole. Il Perù è il secondo esportatore di questo gustoso e benefico prodotto e dispone di circa 32.000 ettari di territorio - tra le Regioni settentrionali di Lambayeque, La Libertad, Àncash così come in quelle di Lima, Arequipa e Tacna - adibiti alla coltura di avocado Hass, una varietà tra le più prelibate. Ricca di potassio, fonte di energia, grassi buoni, magnesio e omega 3. Favorisce le funzionalità del sistema nervoso, muscolare e immunitario, regola il livello di glucosio nel sangue e si può preparare in tanti modi. Per portare un po’ di Perù nella propria cucina, si può utilizzare l’avocado nella preparazione di una tradizionale Causa de Cangrejo, insieme a patate, peperoncino, polpa di granchio e altri ingredienti facilmente reperibili.

Largamente apprezzato per il suo aroma dolce e intenso, il mango, in Perù, è coltivato principalmente nella fascia costiera, dall’estremo nord, come nella Regione di Piura, fino al Sud, nella Regione di Ica. Questo frutto tropicale, dalla consistenza morbida e soffice, è delizioso sia da solo sia se utilizzato per realizzare dessert. Inoltre è ricco di vitamine A e C, fibre, antiossidanti, beta carotene e contiene un bassissimo apporto di grassi, una vera panacea per il sistema respiratorio, cardiovascolare o la salute degli occhi e ottimo per migliorare le funzioni digestive.

In Perù ci sono cereali che da secoli fanno parte della tradizione gastronomica e sono rilevanti per i molteplici benefici che offrono all'organismo. Tra questi, grazie alla sua composizione ricca di nutrienti, la quinoa è considerata un vero e proprio cibo completo. Ve ne sono più di 3000 varietà ed è addirittura utilizzata nella dieta degli astronauti della NASA durante le loro lunghe missioni nello spazio. La quinoa fornisce proteine, acidi grassi non saturi, minerali, vitamine, fosforo e regala una sensazione di sazietà. Cresce rigogliosamente nelle Regioni andine di Junín, Huancavelica, Ayachuco, Apurímac, Cusco, Puno e Arequipa ed è ottima se cucinata come da tradizione, ad esempio in insalata, con miso e peperoncino, un antipasto semplice, gustoso e ideale nelle stagioni più calde.

Il cacao, "cibo degli dei" ricco di resveratrolo e flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, ha origine nel bacino amazzonico. L'addomesticamento di questa coltura è iniziato circa 4000 anni fa, distribuendo la specie in tutta l'Amazzonia e il Mesoamerica, lungo la costa del Pacifico. Il Perù, con le sue 16 Regioni produttrici, è classificato come terzo esportatore di cacao in America Latina e ospita sottovarietà native uniche al mondo come il cacao bianco di Piura, il Fortunato di Cajamarca e il Chuncho di Cusco. Il Perù dispone della più alta biodiversità genetica del cacao al mondo e la foresta amazzonica ospita sei delle dieci varietà genetiche di cacao esistenti. É un ingrediente così importante della tradizione peruviana che dal 2012 si celebra, ogni 1 di ottobre, il Giorno del Cacao e del Cioccolato Peruviano, un’occasione unica nel suo genere per degustarlo in tante, golose varianti.

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Fleres: solo l’ironia può salvare una Sicilia che Musumeci non renderà bellissima

Politica regionale- Fleres: solo l'ironia può salvare una Sicilia che Musumeci non renderà bellissima
"Cercasi padano per l'assessorato alla identità siciliana. Così la regione diventerà bellissima –Salvo Fleres, portavoce di Unità Siciliana- LeApi,  ironizza sul prossimo ingresso della Lega nella giunta regionale - "La prova per l'attribuzione della carica consisterà nella spiegazione del termine schiticchio, nella pronunzia del numero trentatré e nella spiegazione della frase moviti fermu".



martedì 12 maggio 2020

Qualcosa di raro - Il brano di Naeli in radio dal 18 maggio

Ci sono cose che non hanno motivo di vivere chiuse nello scantinato. Ho scritto una canzone. Si chiama "Qualcosa di raro". Perché succede, almeno una volta, di tremare per qualcosa o per qualcuno. Spero di farvi un po' tremare anche io, perché la musica ha un bel potere e mi piacerebbe se tutti, specialmente le persone a cui voglio bene, possano farne parte.

Vi auguro di proteggere "Qualcosa di raro" sempre.
Naeli

Eliana è Naeli. Classe 97. Studentessa, cantautrice, sognatrice, celiaca. Da Latina come altri molto più bravi. Spero di farvi tremare un po' perché la musica ha questo potere.









Come un fulmine che illumina il cielo arriva “Backgammon Vol.1 – La vita e il vento”, il primo LP dei PINDAR

Finalmente ci siamo. Anticipato da ben tre singoli, esce oggi ufficialmente "Backgammon Vol.1 - La vita e il vento", il primo album dei PINDAR. Vi inviamo di seguito il comunicato stampa, con la speranza che vorrete dare visibilità a questa notizia e magari approfondire con qualche contenuto.
Ringraziandovi anticipatamente per il supporto che potrete darci, vi porgiamo i più cordiali saluti e vi auguriamo buon lavoro.

Il disco è disponibile su richiesta (sia in formato fisico che in digitale).
I PINDAR sono disponibili per rilasciare interviste.

Artlovers Promotion
* * * * * * *


Come un fulmine che illumina il cielo arriva “Backgammon Vol.1 – La vita e il vento”, il primo LP dei PINDAR
Squarciando l’oscurità e le inquietudini che attanagliano questo nefasto periodo storico, il fulmine sfavillante e incendiario dei PINDAR si abbatte sul nostro tormentato pianeta per illuminarlo con le luci stroboscopiche e fluorescenti di “Backgammon Vol.1 (La vita e il vento)”, il primo album di questo nuovo progetto musicale creato dai due misteriosi producer MiK Drake e JaK Turn, in uscita oggi per la LMI – Produzioni Musicali.
Il disco, prodotto da Alberto Dati ed Eddy Olivieri, mette in scena senza filtri l’esistenzialismo, il materialismo e l’individualismo della società contemporanea attraverso otto tracce che coniugano il sound tipico della musica elettronica e krautrock con quello del cantautorato italiano.
La canzoni di “Backgammon Vol.1 (La vita e il vento)” raccontano di separazioni, di attese, di ricordi e di cambi di prospettiva, ponendo spesso al centro l’alienante mondo della tecnologia e in particolare dei social network che stanno contribuendo a trasformare – non sempre in meglio – i valori e il modo di pensare della gente.
Il titolo del disco rimanda naturalmente al gioco del backgammon e vuol significare proprio una sorta di gioco degli opposti, delle occasioni realizzate e quelle perdute, degli incontri e gli addii, come un eterno gioco tra le pedine bianche e quelle nere, in cui la nostra vita è perennemente in bilico sulla linea del destino.

lunedì 11 maggio 2020

A Catania, lo Yoga contro il Coronavirus

La Via dello Yoga, che offre corsi di yoga a Catania, ha pubblicato alcuni consigli per aumentare le difese immunitarie in quarantena. Posizioni yoga e consigli pratici per mantenere l'armonia del corpo dell'anima durante questo periodo di emergenza Coronavirus.
Il maestro Francesco Magri in questi giorni ha offerto lezioni online in diretta streaming presso una emittente locale di Catania, per dare l'opportunità ai praticanti di poter restare in contatto con il mondo yoga durante la quarantena.

Lo yoga è una pratica ideale per combattere lo stress ed evitare l'abbassamento delle difese immunitarie. Grazie al nuovo articolo pubblicato sul Blog del sito web ufficiale, è possibile scoprire quali sono le posizioni e le tecniche ideali per migliorare la salute del proprio corpo e del proprio spirito.

Visita https://viadelloyoga.it

SILVIA ROMANO. RISCATTO SHABAAB, JIHADISTI RAPITORI DI COOPERANTI PER FONTI DIRE PAGATI 3 MLN: IN MANO GRUPPO ANCHE CUBANI, TEDESCA

SILVIA ROMANO. RISCATTO SHABAAB, JIHADISTI RAPITORI DI COOPERANTI
PER FONTI DIRE PAGATI 3 MLN: IN MANO GRUPPO ANCHE CUBANI, TEDESCA

 
Roma - Per la liberazione di Silvia Romano sarebbe stato pagato un riscatto di tre milioni di dollari: cosi' fonti dell'agenzia Dire a Mogadiscio, che evidenziano come il rilascio della volontaria italiana non sciolga il nodo dei sequestri in Somalia, con ostaggi di diverse nazionalita' tuttora in mano ai ribelli islamisti di Al Shabaab.
Secondo le fonti, "i servizi di intelligence locali ritengono che del rapimento di Romano potrebbero essere responsabili miliziani gia' coinvolti in sequestri di cooperanti e operatori umanitari".
Romano e' stata liberata la settimana scorsa, dopo essere
scomparsa da un villaggio keniano il 20 novembre 2018. Il rilascio e' avvenuto a circa 30 chilometri da Mogadiscio, nei pressi della cittadina di Afgoye.
Le fonti della Dire ricordano che a oggi nelle mani di Al Shabaab, un gruppo affiliato ad Al Qaida che combatte il governo di Mogadiscio con incursioni e attentati, restano due medici cubani, due cittadini keniani, tre marinai iraniani e pure Sonja Nientiet, un'infermiera tedesca che lavorava per il Comitato internazionale della Croce Rossa, scomparsa nel maggio 2018.
Per il rilascio dei dottori cubani, Landy Rodriguez e Assel
Herrera, nel 2019 sarebbe stato chiesto un riscatto di un milione
e mezzo di dollari.
Proprio il rapimento di due cooperanti spagnoli di Medici senza frontiere, nell'ottobre 2011, era stata una delle ragioni addotte dal governo del Kenya quell'anno per avviare un'operazione militare in Somalia.

Al Shabaab si batte contro il governo e la missione di peacekeeping dell'Unione Africana che lo sostiene.
A marzo, in una localita' non precisata del sud della Somalia,
il gruppo ha anche tenuto cinque giorni di seminari con centinaia
di "saggi": in una sala finemente ornata, tra barbe rosse per
l'henne' e copricapi tribali, sono state approvate risoluzioni in
15 punti e pure una fatwa. Il convegno, senza precedenti,
intitolato 'Forum consultivo sulla jihad in Africa orientale', e'
stato occasione per fare il punto sulle "difficolta' dei musulmani sul terreno politico, economico, sanitario e dell'istruzione".
In primo piano la denuncia delle elezioni previste in Somalia a dicembre, le prime a suffragio universale, definite una farsa voluta dai "crociati" stranieri e dal governo "collaborazionista" di Mogadiscio. La fatwa e' diretta contro gli "invasori" dell'Etiopia e del Kenya, parte di una missione di peacekeeping dell'Unione Africana, e pure contro gli americani: quest'anno i raid Usa con droni hanno gia' colpito piu' di 30 volte, causando secondo Amnesty International anche una ventina di vittime civili.
Stando alla ricostruzione della radio somala Garowe, il Forum
e' stata una scommessa propagandistica in un periodo difficile
per i ribelli. Non solo per la perdita di Janaale, una citta'
strategica del Sud, ma anche per gli scontri interni. Ahmed Omar,
il capo di Al-Shabaab, ha espulso due comandanti non in linea
sugli attentati con autobomba a Mogadiscio. Uno degli ultimi
risale a dicembre: oltre 90 morti.


--
www.CorrieredelWeb.it

EtnaWay lancia i Tour "Covid-free" sull'Etna per gli Italiani

Dopo il successo dei Jeep Tour e dei Bus Tour, EtnaWay lancia una nuova sezione di escursioni rivolta agli italiani ed in linea con le nuove disposizioni per l'emergenza Coronavirus: i Trekking Tour sull'Etna.
Si tratta di escursioni guidate a piedi all'insegna della natura e del rispetto del distanziamento, per ammirare le bellezze del vulcano attivo più alto d'Europa. In questo periodo difficile, EtnaWay vuole essere vicino ai siciliani offrendo loro pacchetti personalizzati ad un prezzo agevolato. Rivalorizzare il territorio, ripartendo dall'Etna! Questo è il motto di questo tour operator specializzato in escursioni sul vulcano siciliano, l'hashtag dell'iniziativa sarà #ripartiamodalletna
I trekking tour vi porteranno sul versante nord e sud dell'Etna, a visitare i Crateri Sartorius e l'immensa Valle del Bove dall'alto.
https://etnaway.com

EtnaWay è un prodotto di Legendary Sicily S.R.L. con sede a Taormina.

Fleres- Musumeci si ostina a pescare tra i devoti, ignorando icompetenti

Nomine: Fleres- Musumeci si ostina a pescare tra i devoti, ignorando i competenti
La lettura della sventagliata di nomine effettuate dal Governo Regionale che, in perfetta continuità con il peggior passato, ha scelto persone storicamente legate alla militanza politica, è sufficiente per confermare, a noi ed ai siciliani, che l'appello lanciato al Presidente della Regione è fallito - dichiara Salvo Fleres, portavoce di Unità siciliana-LeApi -  Poche settimane fa, infatti, gli avevamo chiesto di rispondere all'emergenza nella quale vive la Sicilia con un atto di coraggio ed un forte salto di qualità, attraverso la nomina di un Governo regionale formato da chi rappresenta, in Sicilia, l'eccellenza nei vari settori.
                La risposta è stata quella che vediamo sulla stampa. Ne prendiamo atto con amarezza e comprendiamo come la nostra battaglia dovrà necessariamente  farsi più dura, serrata e incalzante, per creare presto il clima necessario a determinare la svolta di cui la regione ha bisogno per uscire dall'attuale governo del nulla."




Contraffatti i siti di CNN, CNBC e People Magazine per promuovere un falso libro di sopravvivenza alla pandemia


I siti Web truffa hanno ingannato oltre 10.000 persone negli Stati Uniti inducendole a visitare un falso negozio online che vende per $ 37 un libro che invece può essere scaricato gratuitamente.

Attenzione a un altro tentativo dei truffatori di sfruttare la pandemia di coronavirus, in questo caso vendendo per $ 37 un e-book che in realtà è disponibile per il download gratuito. Il titolo del libro è Pandemic Survival e contiene una raccolta di suggerimenti e consigli presumibilmente diffusi dal governo su come affrontare correttamente la quarantena raccomandando, tra le altre cose, di isolarsi in una tenda all'aperto e di utilizzare il BioImmune, un integratore per "sostenere il corpo e aiutare a combattere germi e virus dannosi", di cui l'e-book contiene i link. Dal 1 al 20 Aprile, i ricercatori di Avast hanno rilevato oltre 10.000 tentativi di visitare il sito Web pericoloso da parte degli utenti statunitensi, oltre 900 visite dal Regno Unito e oltre 600 da Canada e Australia.

Per creare un senso di fiducia tra i lettori, i truffatori hanno disegnato i siti web truffa healthylifeupdate.com e usmagazine-trending-news.com inserendo i loghi di media popolari come quelli della CNN, CNBC e People; questi siti a loro volta, attraverso un sistema per la riproduzione video progettato per imitare YouTube, reindirizzavano l'utente allo shop online PandemicSecrets.org, dove era possibile acquistare l'e-book.
Secondo i dati dei ricercatori di Avast, la truffa è stata veicolata non solo via e-mail, come confermato dal blog di cybersecurity OSINT Fans, ma anche tramite la tecnica del malvertising, il che significa che i criminali informatici hanno acquistato spazi pubblicitari per proporre annunci pericolosi e indirizzare gli ignari utenti verso i link dannosi.
A questo proposito i ricercatori di Avast ricordano che bisogna sempre prestare molta attenzione all'URL di un sito Web e verificare la corrispondenza al contenuto visualizzato sul sito stesso. Inoltre è opportuno riferirsi sempre a fonti ufficiali per raccogliere informazioni attendibili e non farsi prendere dall'ansia ma usare il buon senso nel cercare consigli su come rimanere in salute e al sicuro durante questa pandemia.




domenica 10 maggio 2020

Non si ferma la vita - da oggi in radio il brano di Massimiliano Modesti

" Non si ferma la vita è il titolo di un mio brano ma è anche il racconto di quello che ho visto e vissuto in prima persona, e che continuo a vivere ".
                                                                      Massimiliano Modesti

Il cantautore bolognese presenta a tutte le radio italiane il suo nuovo brano, scritto e realizzato in questi ultimi mesi. Inno alla speranza, all'amore, alla libertà e alla vita ci racconta la forza di un paese unito nell'affrontare le difficoltà che hanno monopolizzato le cronache di questo 2020.

Massimiliano Modesti, cantautore bolognese, classe 1990, si avvicina al mondo del canto all'età di 15 anni seguito dalla vocal coach Gloria Bonaveri ( premio della critica a Sanremo Giovani 1995 ). Negli anni affina le capacità vocali iniziando anche a scrivere le sue prime canzoni. Partecipa a numerosi concorsi e casting conseguendo importanti riconoscimenti in ambito nazionale. Si esibisce a Casa Sanremo durante le manifestazioni collaterali al festival della canzone italiana e pubblica, nel 2019, il suo primo singolo intitolato " Tu sei me ".
Impegnato nella scrittura dei brani del primo album, produce e pubblica il suo nuovo brano " Non si ferma la vita "
   

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota