Cerca nel blog

venerdì 19 gennaio 2024

Silvia Galletti, Germano Pontevichi. IDENTITIES

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
1 - 8 febbraio 2024 
Opening giovedì 1 febbraio ore 18 - 20 
MADE4ART 
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District 

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, IDENTITIES, progetto artistico con opere di Silvia Galletti e Germano Pontevichi a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni. 

L'esposizione è incentrata sul dialogo tra due artisti della contemporaneità che fanno ricorso a linguaggi riconoscibili e di forte impatto, produzioni frutto di sensibilità diverse, di specificità tecniche e artistiche differenti, ma in armonico rapporto tra loro all'interno di una ricerca che affronta il tema unificante dell'identità, della visione degli altri e di se stessi. 

Se nei lavori di Silvia Galletti poche linee monocromatiche, tracciate con mano sicura sulla tela o che si diffondono nell'ambiente circostante come disegni di luce, tracciano stilizzati volti femminili, ritratti d'interiorità in cui ci si può facilmente identificare, nelle opere di Germano Pontevichi la struttura della composizione si fonda sulla tridimensionalità e sul collage nella delineazione di enigmatiche presenze che fuoriescono dalla superficie o si librano in dimensioni alternative che sfuggono a coordinate spaziotemporali. 

Nella bipersonale presso MADE4ART i due artisti si concentrano sul volto come sintesi e rappresentazione dell'essere umano nelle sue infinite sfaccettature, tra riconoscibilità e apparenza, minimalismo e componenti simboliche, metafora di un'identità sempre più difficile da definire e conservare. 

IDENTITIES è visitabile dall'1 all'8 febbraio 2024 con opening giovedì 1 febbraio dalle ore 18 alle 20; per gli altri giorni apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 e il sabato dalle ore 15 alle 18. 
 
Silvia Galletti, Germano Pontevichi. IDENTITIES 
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni 

1 - 8 febbraio 2024 
Opening giovedì 1 febbraio ore 18 - 20 
Dal 2 febbraio: lunedì ore 15 - 18, martedì - venerdì ore 10 - 18, sabato ore 15 - 18 
Ingresso gratuito, su appuntamento 
Si invita a verificare sempre sul sito Internet e sui social network di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio 

Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede e scaricabile nella versione digitale da www.made4art.it 

MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia 
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone 
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618 

mercoledì 17 gennaio 2024

R'Accolte: valorizzazione e accesso al patrimonio culturale delle Fondazioni di origine bancaria. Al via il ciclo di mostre virtuali con "Pàthos. Valori, passioni, virtù"




R'Accolte: valorizzazione e accesso al patrimonio culturale delle Fondazioni di origine bancaria. Al via il ciclo di mostre virtuali con "Pàthos. Valori, passioni, virtù"

 In mostra i capolavori di oltre 60 artisti tra i quali Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci

Dal 30 gennaio al 31 marzo 2024

Online

R'Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, continua a celebrare e diffondere il ricco patrimonio delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria. Dal suo avvio nel 2012, R'Accolte ha reso accessibili oltre 15.000 opere, censite secondo i più accurati standard internazionali, appartenenti a 78 collezioni, spaziando dal mondo antico al contemporaneo. Dal 2024, R'Accolte inaugura una nuova fase nel suo impegno di valorizzazione culturale con l'avvio di un ciclo di mostre virtuali che offriranno al pubblico l'opportunità di esplorare e comprendere le collezioni d'arte delle Fondazioni in modi del tutto innovativi.

La prima mostra, intitolata "Pàthos. Valori, passioni, virtù", sarà online su www.pathos-raccolte.it dal 30 gennaio al 31 marzo 2024. Curata dallo storico dell'arte Angelo Mazza, l'esposizione esplora l'iconografia femminile dell'antichità e del Vecchio Testamento nelle collezioni d'arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio. La selezione di 80 opere di 60 artisti da 31 Fondazioni partecipanti include capolavori di artisti come Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci. Si tratta prevalentemente di dipinti, ma sono presenti anche incisioni, maioliche, bronzi e terrecotte, opere che coprono un arco temporale dal XVI al XX secolo.

 Come scrive Donatella Pieri, presidente Commissione Acri Beni e Attività culturali, nel catalogo: "Questo nuovo progetto nasce dalla volontà di aggiungere conoscenza, di ricostruire vicende della storia, di diventare occasione per nuovi approfondimenti e accrescimenti di un'arte ancora ampiamente esplorabile. La conoscenza del patrimonio produce la consapevolezza del suo valore e coltiva la responsabilità della sua perenne conservazione".

 Al centro dell'esposizione le passioni, i valori e le emozioni raffigurate da artisti che hanno fatto la storia dell'arte, ricorrendo all'iconografia di personaggi femminili come Cleopatra, Lucrezia, Eva, Betsabea, Rebecca e Giuditta. Angelo Mazza, curatore della mostra, scrive nel catalogo: "Il numero elevatissimo e la varietà delle opere d'arte confluite nel sito R'Accolte, distribuite in un arco temporale alquanto ampio, restituiscono una significativa galleria di immagini in cui le figure femminili si offrono come modelli esemplari di virtù per dignità, onore, coraggio, forza, eroismo, integrità morale e fedeltà, a tal punto da mettere a rischio la propria vita o sacrificarla deliberatamente. In taluni casi la sequenza delle immagini è così folta e iconograficamente variata da visualizzare i momenti essenziali della narrazione storica".

 Ad arricchire la mostra ci saranno un catalogo digitale, video-interviste al curatore e contenuti multimediali che collegano le opere alla cultura popolare contemporanea. "Pathos. Valori, passioni, virtù" sarà inoltre accompagnata da un ricco calendario di eventi dal vivo, tra cui lezioni di storia dell'arte, visite guidate e laboratori per bambini, organizzati dalle Fondazioni partecipanti nei loro territori di riferimento.

 Le Fondazioni per l'Arte: un impegno decennale nella promozione culturale

 Le Fondazioni di origine bancaria sono organizzazioni non profit, private e autonome, nate all'inizio degli anni Novanta dalla riforma del sistema del credito. Acri è l'organizzazione che le rappresenta collettivamente.

 Le Fondazioni di origine bancaria, eredi delle Casse di Risparmio, mantengono una lunga tradizione nel campo dell'arte e della cultura. Oltre a sostenere interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale, le Fondazioni promuovono progetti che mirano a democratizzare la cultura, favorendo l'accesso di un vasto pubblico ai beni culturali. L'impegno delle Fondazioni, in questo campo, riflette l'articolo 9 della Costituzione italiana e la Convenzione di Faro del 2005, promuovendo la tutela del patrimonio culturale e l'accesso consapevole di tutti i cittadini.

Dal 2000 a oggi, al settore Arte, Attività e Beni culturali le Fondazioni hanno destinato complessivamente oltre 7,5 miliardi di euro, contribuendo significativamente allo sviluppo culturale delle comunità di riferimento e dell'intero Paese. Gli interventi sostenuti includono, tra gli altri, il recupero e la conservazione del patrimonio monumentale, la tutela e la promozione di collezioni d'arte, il sostegno a festival culturali e lo sviluppo di progetti di sistema a livello nazionale, come R'Accolte.









martedì 16 gennaio 2024

LAIeF al SIGEP 2024

Anche quest'anno noi di LAIeF, azienda italiana leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di macchinari per la produzione industriale di gelato, saremo presenti al SIGEP 2024, sempre alla Fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio. 

Ci troverete allo stand C3-016 - Hall: C3 

SIGEP rappresenta l'evento più prestigioso a livello internazionale dedicato al Gelato Artigianale e all'Arte del Dolce.  

Parola d'ordine: innovazione 

Questa 45° edizione è incentrata soprattutto sul tema dell'innovazione. Infatti l'organizzazione ha creato l'Innovation District, una vasta area espositiva dedicata nella Hall Sud. Secondo quanto dichiarato da IEG (Italian Exhibition Group) in una nota, questo spazio sarà il luogo in cui prenderanno vita le nuove idee e le innovazioni destinate a potenziare la competitività del settore del Foodservice Dolce. 

La novità sarà il Premio Innovazione, creato attraverso la collaborazione con ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) con l'obiettivo di consentire alle aziende partecipanti di evidenziare le proprie caratteristiche e relativi valori distintivi. Le aziende avranno l'opportunità di candidarsi in una delle cinque categorie disponibili: Prodotto Innovativo, Sostenibilità, Innovazione Digitale, Organic/Free From e Packaging. La Giuria sarà composta da un comitato scientifico e da un pool di esperti del settore. 

La Vision Plaza vedrà ancora una volta protagonisti gli esperti del settore della ristorazione dolce attraverso incontri professionali e discussioni mirate, al fine di comprendere le sfide presenti nel settore e individuare le prospettive di crescita e sviluppo future. Durante questi eventi verranno esaminati i principali trend, con particolare attenzione alle evoluzioni specifiche dei diversi Paesi, la cultura digitale in continua evoluzione e la sostenibilità. 

Durante una serie di talk verrà presentata anche una vasta gamma di elementi tra cui materie prime, ingredienti, macchinari, attrezzature, arredamenti, packaging e servizi, offrendo un'opportunità imperdibile per conoscere in anteprima le novità del settore. 

Nel corso dei cinque giorni dell'evento, SIGEP accoglierà visitatori e buyer provenienti da tutto il mondo. È chiaro perché rappresenta un'occasione unica per esplorare le più recenti innovazioni, tendenze e sviluppi nel settore del Foodservice Dolce.  

Come da loro stessi dichiarato, "durante i 5 giorni dell'evento si progetta insieme il futuro di questa industria." 

E noi di LAIeF come potremmo mancare? Sempre sul pezzo, sempre avanti, sempre al Vostro fianco. 

E ricordate: stand C3-016 - Hall: C3 

Iren accende il risparmio energetico a Torino: i progressi di EfficienTO

Il piano prevede un investimento di 110 milioni di euro in 7 anni per l’efficientamento energetico di 800 immobili nel capoluogo sabaudo

 

 

Riqualificazione energetica degli edifici, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, messa a norma degli impianti, fornitura di energia elettrica, gas, teleriscaldamento. Questi i tipi di interventi previsti nell’ambito di EfficienTO, il piano di Iren da 110 milioni di euro in 7 anni – si concluderà nel 2029 – che prevede l’efficientamento energetico di 800 immobili nella città di Torino.

A realizzarli è la controllata Iren Smart Solutions, società certificata E.S.Co. (Energy Service Company) che offre soluzioni integrate per l’efficienza energetica rivolte a imprese e settore terziario, ma anche a condomini, alla pubblica amministrazione, ad enti no profit e assistenziali. Questo il bilancio del primo anno: quattro interventi eseguiti e già conclusi nel 2023, altri 11 con fine lavori prevista entro il 2024.

EfficienTO si è mosso a partire dalle scuole. La maggior parte dei lavori avviati e in conclusione tra 2023 e 2024, infatti, riguarda plessi scolastici. Strutture a cui il piano Iren ha assegnato la priorità, insieme a uffici, edifici culturali e religiosi e impianti sportivi, per il loro uso pubblico e sociale. In tutto 500 edifici, quasi i due terzi del totale che sarà soggetto a riqualificazione energetica.

I primi tre edifici scolastici sono già completati con la sostituzione dei corpi illuminanti interni, l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori, l’installazione di un nuovo sistema per il Building Management System nella centrale termica per la supervisione e la gestione da remoto, e la sostituzione dei gruppi di pompaggio con nuove elettropompe con inverter.

Altre 9 scuole vedranno ultimate le opere per l’efficientamento energetico entro la fine del 2024. Per alcune è previsto anche l’isolamento degli scambiatori di calore posto sul sistema di teleriscaldamento, in altri plessi saranno eseguiti anche lavori di coibentazione verticale delle pareti e orizzontale della copertura piana.

Gli altri interventi con orizzonte 2024 riguardano l’efficientamento energetico della sede dei vigili urbani, dove è collocato anche l’Ufficio Ambiente Verde, di via Bologna e l’anagrafe di corso Corsica: in entrambi sarà anche installato un nuovo impianto fotovoltaico. Mentre sono già terminati i lavori al’impianto sportivo di viale Bistolfi.

Quando sarà consegnato l’ultimo edificio riqualificato, nel 2029, EfficienTO garantirà un risparmio energetico del 33% rispetto allo storico dei consumi termici ed elettrici. Il Comune di Torino si troverà a pagare diversi milioni di euro in meno. Quando Iren presentò il piano, nel 2020, la valutazione batteva intorno ai 7 milioni di risparmio.

Ma con la crisi dei prezzi dell’energia il dato è da rivedere: ai prezzi del 2022 sarebbero 14 milioni di euro risparmiati. L’entità del risparmio, prevede Iren, permetterà di rientrare completamente dell’investimento complessivo di 110 milioni, totalmente a carico del Gruppo.

Tra cappotti, sistemi di isolamento termico, impianti solari termici e fotovoltaici, sostituzione delle centrali termiche con caldaie a condensazione, rifacimento dei serramenti e dell’illuminazione degli edifici, Iren stima che EfficienTO sarà in grado di abbattere 20.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. Più o meno l’equivalente di quanto inquinano 17mila auto in Italia in 12 mesi.

C’è poi il capitolo delle ricadute sociali del piano. La mole di investimenti mobilitata dal progetto consentirà di impegnare circa 100 persone nella gestione delle varie attività e fino a oltre 400 lavoratori nella fase di maggiore operatività. A cui, a cascata, vanno aggiunti i risvolti positivi per l’indotto e per l’economia locale.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota