Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2025

"PASO DOBLE" mostra di Alex Corno e Germana Sironi per la Giornata del Contemporaneo AMACI

"PASO DOBLE"
Mostra di Alex Corno e Germana Sironi
 
Inaugurazione sabato 4 ottobre ore 18:00
Studio di Alex Corno
Via Umberto 1 n.43 - Biassono (MB)
A cura di Alberto Moioli
La mostra rimarrà aperta:
Sabato 4 ottobre dalle 16:00 alle 22:00
Domenica 5 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
 
 
 
 
In occasione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - lo studio di Alex Corno apre le sue porte per accogliere la mostra PASO DOBLE, un progetto espositivo molto interessante che apre al dialogo tra le ricerche artistiche di Alex Corno e Germana Sironi.
Il titolo richiama un passo a due e suggerisce l'idea di una relazione espressiva particolarmente dinamica in cui coesistono, in armonia, due percorsi creativi distinti ma al tempo stesso complementari.
La mostra prende forma in un luogo in cui domina l'energia benefica della natura, immerso nella quiete a pochi passi dal Parco di Monza, dove il linguaggio dell'arte si fa concreto attraverso lo spazio, la materia, la luce, il silenzio e il paesaggio. Tutto ciò contribuisce a creare un'atmosfera unica capace di accompagnare il visitatore nella lettura delle opere e a vivere un'esperienza unica.
Curata da Alberto Moioli, PASO DOBLE è una mostra che comprende un'attenta selezione di opere dei due artisti propone un percorso espositivo realizzato per amplificare il dialogo significativo e concreto del fare Arte. 
Comunicato Stampa
 La mostra PASO DOBLE, ospitata nello studio di Alex Corno, si configura come un incontro tra due visioni artistiche che si completano a vicenda. L'evento, inserito nella Giornata del Contemporaneo, offre l'occasione per immergersi in questo dialogo a due voci che coinvolge concetto, spazio e materia.
Alex Corno, scultore di respiro internazionale, sviluppa opere in ferro e ferro dipinto capaci di coniugare forza e leggerezza, tensione e silenzio, opere che disegnano e trasformano lo spazio, con il vuoto che diventa parte attiva della forma. La sua esperienza negli Stati Uniti e un percorso artistico molto solido, gli hanno consentito di creare un proprio linguaggio scultoreo in cui il rigore geometrico e la sensibilità poetica hanno trovato un equilibrio autentico e straordinariamente coerente. La storia di Alex Corno si evolve quotidianamente attraverso una ricerca espressiva dinamica e particolarmente viva.
L'uso sapiente dei materiali, la cura delle superfici e il colore, riflettono una profonda attenzione al dettaglio e alla qualità formale, elementi che rendono le sue sculture al tempo stesso potenti e delicate. Le sue creazioni dialogano con l'ambiente circostante, invitando lo spettatore a percepire lo spazio in modo nuovo e a riconoscere il vuoto come una componente essenziale della composizione. Questa continua esplorazione conferma il suo ruolo di artista capace di fondere tradizione e innovazione con una raffinata sensibilità contemporanea.
Germana Sironi, artista e architetto, presenta una ricerca attenta alle superfici, ai dettagli e al dialogo tra opera e ambiente. La sua visione si muove tra rigore e poesia, dando forma a lavori che suggeriscono nuove letture dello spazio abitato. Animata da una vera "necessità interiore", il linguaggio espressivo dell'artista si caratterizza per un approccio stilistico costantemente guidato dallo studio, dalla sperimentazione e dall'innovazione.
La sua riflessione espressiva gioca con la materia, i materiali e lo spazio, creando opere dalla verticalità misurata, che si inseriscono con naturalezza nel contesto in cui vivono. Non sono presenze invadenti, ma elementi capaci di instaurare un dialogo sottile con gli arredi, offrendo sempre soluzioni formali inedite e raffinate.
Una coerenza estetica essenziale e insieme profondamente personale, che riflette la sua natura di artista elegante e sensibile.
Il titolo della mostra, "Paso Doble" allude a una dinamica coreografica fatta di ascolto reciproco. Le opere si alternano, si rispondono e si integrano, con materiali differenti che costruiscono un racconto condiviso.
Il visitatore è invitato a muoversi nello studio come all'interno di una partitura visiva, dove ogni elemento contribuisce a generare ritmo, pausa e risonanza.
L'esperienza si sviluppa su più livelli, visivo e concettuale, in un percorso che accompagna e stimola l'osservazione.
"PASO DOBLE" interpreta la relazione tra arte e spazio come una forma di pensiero condiviso: un incontro che apre a nuove possibilità espressive attraverso gesti misurati, materiali essenziali e una visione contemporanea consapevole.
Una mostra da non lasciarsi scappare anche perché è anche l'occasione per incontrare e confrontarsi con i due artisti, Germana Sironi e Alex Corno.

lunedì 15 settembre 2025

CONOSCENZA IN TUTTE LE SUE FORME: IL PROGRAMMA AUTUNNALE DI FONDAZIONE GOLINELLI

Con la ripartenza dell'anno scolastico, Fondazione Golinelli inaugura la stagione autunnale con un calendario fitto di appuntamenti che attraversano educazione, ricerca, innovazione e cultura scientifica. Un'offerta ampia che coinvolge pubblici diversi – bambini e famiglie, insegnanti e professionisti, giovani imprenditori e curiosi di ogni età – con attività che vanno dalle esperienze creative ai percorsi di formazione, dai programmi per startup ai momenti di approfondimento sui grandi temi della contemporaneità.

«Fondazione Golinelli continua a investire con passione e senso di responsabilità nell'educazione e nella didattica come strumenti di crescita personale e collettiva dei giovani» – dichiara Eugenia Ferrara, vice direttrice di Fondazione Golinelli. – «Il programma di quest'autunno vuole essere un invito ad aprirsi alla conoscenza in tutte le sue forme, creando occasioni di incontro tra linguaggi e discipline. Dalla formazione degli insegnanti al dialogo tra arti e scienze, dalla microscopia di frontiera alle attività per bambini e famiglie, fino ai percorsi dedicati all'imprenditorialità e alla ricerca, proponiamo esperienze che stimolano curiosità, spirito critico e consapevolezza. Grazie a un approccio autenticamente STEAM, crediamo sia possibile costruire insieme un futuro che non solo formi nuove competenze, ma favorisca dialogo, creatività e responsabilità condivisa.»

Il calendario prende avvio a Ravenna con le fasi finali di "Progetto Futuro". L'8 e 9 settembre sono previste  due giornate di formazione per i vincitori della sesta edizione dell'iniziativa, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Golinelli e Secam srl. con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna. I venti alunni meritevoli delle scuole primarie del territorio riceveranno borse di studio e parteciperanno ad attività di orientamento, culminando nella cerimonia di premiazione presso l'Aula Magna dell'IC Muratori  il 18 settembre.

Pochi giorni dopo, due appuntamenti dedicati agli insegnanti, all'Opificio Golinelli, offriranno un assaggio delle nuove proposte didattiche di Fondazione Golinelli e G-Lab srl Impresa Sociale: 18 settembre (ore 15-16) e 30 settembre (ore 15-17.30). Docenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno conoscere e sperimentare i protocolli che arricchiranno l'offerta del prossimo anno scolastico. Tra le novità: "Intelligenza Artificiale tra creatività e consapevolezza", "Connessioni intelligenti" e "Game Lab", percorsi che integrano scienza, digitale e creatività. Alle esperienze in realtà virtuale e alle applicazioni dell'AI in laboratorio si aggiungono attività innovative di biologia, chimica e nutrizione, con un'attenzione particolare al pensiero critico e alla consapevolezza etica nell'uso delle tecnologie. Tra le proposte esposte anche "Scienza senza barriere", progetto  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e da Fondi europei, per rendere le attività laboratoriali dell'Opificio accessibili anche a persone con disabilità visive, uditive, motorie, cognitive o neurodivergenze, migliorando al tempo stesso l'esperienza per tutti i partecipanti.

Il 20 settembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: all'Opificio Golinelli si terrà l'evento finale di "Hi-Welfare", progetto promosso da FederBio per il benessere della filiera avicola biologica, in cui G-Lab srl Impresa Sociale ha portato il suo contributo didattico e metodologico. Nello stesso giorno Fondazione Golinelli partecipa anche alla quarta edizione di Manu Scribere con un laboratorio gratuito in Biblioteca Salaborsa, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 13 anni, che unisce scienza, logica e mistero attraverso enigmi, escape game e piccoli esperimenti.

Il mese prosegue con il Festival Francescano: sabato 27 settembre, in Piazza Maggiore a Bologna, i bambini potranno partecipare al laboratorio "Bestiario del futuro", dove, con il supporto dell'intelligenza artificiale generativa, immagineranno e daranno forma alle creature di domani.

Domenica 28 settembre, in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", Fondazione Golinelli aprirà le porte dell'Opificio con brevi visite guidate condurranno i partecipanti alla scoperta della storia dell'architettura di riqualificazione industriale della struttura e del Centro Arti e Scienze Golinelli, progettati rispettivamente da diverserighestudio e Mario Cucinella: la visita offrirà spunti di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica, grazie alle sue scelte consapevoli di edificazione. Il percorso includerà anche il racconto di una selezione di opere d'arte della Collezione Privata Marino Golinelli, in un dialogo tra arte e scienza. In parallelo saranno allestite postazioni di Virtual Reality per sperimentare LABYRINTH, la prima area espositiva della Golinelli Digital Gallery, un'esperienza immersiva a 360° che fonde arte, architettura digitale e narrazione. L'iniziativa è  promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'intero ricavato sarà devoluto al FAI, ente di promozione e tutela del patrimonio storico artistico architettonico.

Dal 30 settembre al 3 ottobre Fondazione Golinelli parteciperà alla "Biotech Week" promossa da Assobiotec Federchimica, con due esperienze rivolte alle scuole secondarie di secondo grado: DNA Fingerprinting in realtà virtuale (30 settembre e 1 ottobre) e La vita sotto la lente: colture cellulari e ricerca scientifica (2 e 3 ottobre). Laboratori interattivi che permetteranno agli studenti di sperimentare le tecniche alla base della genetica e della ricerca biomedica.

Nel mese di ottobre prenderà avvio il percorso formativo "Insegnanti e benessere a scuola: connessioni possibili? – Progetto Marino Professori". Il percorso formativo, basato su un approccio interdisciplinare che integra teoria e pratica, desidera contribuire a supportare gli insegnanti nel promuovere il benessere nei contesti educativi (nelle relazioni con gli studenti, con i colleghi, con i genitori), riconoscendo al contempo che i docenti sono sia beneficiari sia promotori del benessere. Articolato in 12 ore di formazione in presenza e 4 ore online, il corso propone attività di focus group e laboratori pratici per fornire chiavi interpretative e possibili strumenti da poter sperimentare durante l'anno scolastico in base agli obiettivi e/o necessità individuali.
Il progetto, che è una collaborazione tra Progetto Itaca Bologna, Fondazione Golinelli e il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna, rappresenta un avviamento della terza fase del "Progetto Marino". 

Dal 22 al 24 ottobre l'Opificio Golinelli ospiterà "Precision Microscopy", percorso intensivo organizzato da Scuola di Microscopia in collaborazione con G-Lab S.r.l. Impresa Sociale e Fondazione Golinelli. Tre giornate immersive dedicate alle più avanzate tecnologie di imaging – dalla microscopia STED alla Light Sheet, fino all'Expansion Microscopy – che uniranno lezioni, sessioni pratiche e momenti di networking. L'iniziativa si aprirà con una sessione plenaria gratuita, accessibile su iscrizione, e proseguirà con attività riservate a un massimo di 50 partecipanti, guidati da ricercatori ed esperti di primo piano. Sarà possibile sperimentare Golinelli LiVE – Live Virtual Experience, piattaforma di realtà virtuale sviluppata dalla Fondazione per offrire un'esperienza laboratoriale inclusiva e immersiva. Gi iscritti avranno inoltre accesso gratuito al corso online di 40 ore "Focus on the Invisible". La Scuola si rivolge a dottorandi, studenti universitari, ricercatori e professionisti del settore biomedico e farmaceutico.

L'appuntamento più atteso sarà sabato 22 novembre, con il ritorno di "NanniCostaX – La X sulla mappa dell'innovazione", organizzato da BI-REX, Fondazione Golinelli e WiLab. L'edizione 2025 avrà un significato speciale, perché coinciderà con il decennale dell'Opificio Golinelli: una giornata gratuita, con dialoghi, incontri e attività pensate per tutte le età, dedicata a innovazione, ricerca scientifica e futuro.

Non mancano i programmi di lungo periodo: sono aperte infatti fino al 15 ottobre le candidature per la nuova edizione del programma di incubazione e accelerazione "I-Tech Innovation Program", promosso da Fondazione Golinelli e CRIF e realizzato da G-Factor, che partirà a gennaio 2026. Inoltre, dando seguito alla collaborazione con la Fondazione CERN & Society e grazie al supporto di Fondazione Golinelli, venti insegnanti italiani avranno la possibilità di partecipare a un viaggio formativo gratuito al CERN di Ginevra, previsto per gennaio 2026. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito di Fondazione Golinelli a partire dalla seconda metà del mese di settembre. Parallelamente, proseguono i corsi gratuiti per liberi professionisti dell'Emilia-Romagna, con un'attenzione speciale al settore sanitario: da "Business plan e progettazione economica" a "Comunicazione e Digital Marketing", fino alle novità "Sviluppo di competenze imprenditive con approccio human-centered" e "Nuove tecnologie per la libera professione in ambito sanitario".

Infine, per tutta la stagione, tornano i laboratori di "Missione Scienza", dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, in programma sabato 11 ottobre , sabato 18 ottobre (in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione), domenica 9 novembre, sabato 22  novembre e  domenica 14 dicembre. Un ciclo di appuntamenti in cui arte, scienza e nuove tecnologie si intrecciano con attività pratiche e divertenti: dalla scoperta dei segreti dell'alimentazione sostenibile, alla fisica che regola il mondo quotidiano, fino alle sperimentazioni digitali e creative. Ogni laboratorio sarà un'occasione per sviluppare curiosità, capacità critica e consapevolezza, avvicinando i più piccoli a temi scientifici complessi in maniera semplice e coinvolgente, e dando alle famiglie l'opportunità di vivere insieme momenti di scoperta e condivisione.

Il programma autunnale di Fondazione Golinelli non si esaurisce qui: nei prossimi mesi si aggiungeranno nuovi appuntamenti dedicati a temi di grande attualità e interesse, dal gemello digitale all'intelligenza artificiale, dal benessere ad altri ambiti di ricerca e innovazione. Per restare aggiornati sulle attività e sulle iniziative in calendario: www.fondazionegolinelli.it


domenica 14 settembre 2025

Al via il nuovo anno scolastico all’Accademia Musicale Bottega del Suono di Marcello Cirillo

Formello, 15 settembre 2025 – Con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Accademia Musicale Bottega del Suono, sotto la direzione artistica di Marcello Cirillo, apre ufficialmente le iscrizioni ai corsi 2025/2026.

 

La Bottega del Suono si conferma un punto di riferimento per chi desidera intraprendere o approfondire un percorso artistico e musicale, offrendo corsi per tutte le età e i livelli: dal canto moderno al teatro, dalla musica strumentale ai laboratori di musica d'insieme. Una realtà formativa che unisce professionalità, passione e creatività, favorendo la crescita personale e artistica di ogni studente.

 

«Il nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento speciale – afferma Marcello Cirillo – perché ci permette di incontrare nuovi talenti e accompagnarli in un percorso fatto di studio, emozioni e condivisione. La musica è un linguaggio che unisce e trasforma, e la nostra Accademia vuole essere un luogo in cui questo accade ogni giorno.

 

Le attività didattiche prenderanno ufficialmente il via il 15 settembre 2025. La segreteria è a disposizione per informazioni, iscrizioni e per illustrare nel dettaglio i programmi formativi.

Accademia Musicale Bottega del Suono
Direzione artistica: Marcello Cirillo
Via degli Olmetti, 41/F – Formello (RM)

Tel. 06 90 75 358

WhatsApp: 392 1772 929

Email: bdsbottegadelsuono@gmail.com

Sito web: www.accademiamusicalebds.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota