Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2021

Domani al Teatro di Oleggio si esibirà il duo Berovski/D'Ippolito

Venerdì 15 ottobre alle ore 21 al Teatro Comunale di Oleggio si esibirà il duo Anton Berovski/Claudia D'Ippolito, violino e pianoforte.

Il programma prevede oltre al "Romantische Stucke op. 75" di Anton Dvorak con il suo intenso e lirico romanticismo, la Sonata in la maggiore op. 24 di Beethoven, denominata "La Primavera" e la Sonata il la maggiore di Cesar Franck, composta nel 1866.

Il programma è tutto all'Insegna del classicismo del massimo livello possibile e consentirà di capire, o cercare di capire, lo sviluppo della Sonata per violino e pianoforte e della musica da camera più in generale nei 66 anni che separano le due composizioni.

Il concerto è organizzato dall'Associazione Amici della Musica di Oleggio


Mail priva di virus. www.avast.com

Fondazione Golinelli lancia Obiettivo Università e Golinelli Steam Club

Secondo il recente report dell'ISTAT sui "Livelli di istruzione e partecipazione alla formazione" solo un giovane su quattro in Europa ha conseguito un diploma di istruzione terziaria nelle discipline  STEM e le donne laureate in questi ambiti sono la metà rispetto agli uomini. Nel caso specifico italiano il valore è di 24,7%, simile alla media Ue 22 (i paesi dell'Unione europea membri dell'Ocse) ma in calo rispetto al 2018 (anno in cui era il 25,4% ) e  inferiore al valore di Francia (26,8%), Spagna (27,5%) e  Germania (32,2%).

Di fronte alle complesse sfide che il futuro ci pone davanti, non ultimo il cambiamento climatico come il tema della salute globale, diventa ancora più centrale che in passato il ruolo dell'orientamento, un processo fondamentale per accrescere o consolidare l'interesse di studentesse e studenti verso le discipline STEM, contribuendo a ridurre gli stereotipi di genere e fornendo le conoscenze e competenze necessarie ad approfondire e scegliere consapevolmente il percorso formativo più adatto ai loro interessi e attitudini.

 

Parlando della lotta al cambiamento climatico Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica 2021, nel suo discorso per il summit B20 alla Camera dei Deputati, ha rimarcato il ruolo centrale delle nuove generazioni e dell'importanza di dare un'educazione scientifica fin dalla tenera età . «È in questa direzione che si muove Fondazione Golinelli con il lancio di Obiettivo Università e Golinelli STEAM Club, i percorsi - supportati anche da Banca di Bologna - che aiuteranno ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni nel processo di orientamento in ambito STEAM, con un approccio esperienziale e laboratoriale volto anche al superamento del gender gap. - ha dichiarato Eugenia Ferrara, Vice Direttore di Fondazione Golinelli - Fin dalle scuole secondarie di primo grado studentesse e studenti potranno verificare se quello che può sembrare  un interesse superficiale e temporaneo sia un interesse reale, profondo, motivante, facilitandoli nella realizzazione del proprio percorso professionale futuro».

 

Obiettivo Università, in collaborazione con Edurizon, si terrà da ottobre 2021 a giugno 2022, ed è pensato per studenti e studentesse del triennio finale delle scuole secondarie di II grado (16-18 anni). Darà loro la possibilità di seguire attività sincrone e asincrone, mirate a consolidare le competenze base STEM, con un focus anche sulle materie artistiche (da cui STEAM), in prospettiva universitaria e orientarsi alla scelta grazie a incontri e laboratori che coinvolgeranno esperti e ricercatori da centri di ricerca internazionali, testimonianze dal mondo dell'impresa e da grandi istituzioni accademiche. È prevista la partecipazione di: Ian Carnelli (ESA), Antonella Del Rosso (CERN), Chiara Marletto (Università di Oxford), Giuseppe Macino (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Paolo Taticchi (UCL - School of Management) e Marina Timoteo (Università di Bologna). Le attività di mentoring sincrone e asincrone saranno coordinate da Elia Bombardelli (docente di matematica e fisica e con quasi 400 mila iscritti sul suo canale Youtube) ed Enrico Tombesi (responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli e amministratore unico di G-LAB) e gestite da tutor qualificati di Fondazione Golinelli. Tra le proposte, di particolare importanza nel percorso, gli incontri e i laboratori mirati ad offrire informazioni e suggerimenti alle studentesse su come conciliare i loro interessi e aspettative con percorsi formativi e professionali STEAM, promuovendo l'equilibrio di genere e una cultura maggiormente inclusiva.

 

Golinelli STEAM Club, che si terrà da novembre 2021 ad aprile  2022, è rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado e del biennio del II grado (11-16 anni). Offre l'opportunità di ampliare gli orizzonti nelle discipline STEAM attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze con ragazze e ragazzi di altre città ed esperti del settore. Le partecipanti e i partecipanti saranno liberi di personalizzare il proprio percorso scegliendo tra le numerose attività asincrone compatibilmente con gli altri impegni scolastici ed extrascolastici. Avranno inoltre modo di fare esperienza di un percorso altamente interattivo: saranno infatti inseriti all'interno di una classe WeSchool nella quale potranno interagire tra loro, condividere impressioni, domande e seguire l'evoluzione delle attività in programma.

 

Fondazione Golinelli, nell'ambito delle iniziative di promozione STEAM, ha previsto per  Obiettivo Università e Golinelli STEAM Club un contributo a copertura del 50% del costo di iscrizione. Sarà inoltre possibile attivare pacchetti aziendali per le figlie e i figli di dipendenti e pacchetti scuole per programmi di potenziamento su alcune classi o su gruppi di studentesse e studenti interclasse.

Per maggiori informazioni sui percorsi è possibile consultare le pagine dedicate sul sito ufficiale di Fondazione Golinelli.

 


--
Dona il tuo  5x1000 a Fondazione Golinelli
Francesco Castellana
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Golinelli 
Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Tel. +39 051 0923213 -
 Cell. +39 346 3135529
fondazionegolinelli.it
    
Dona il tuo  5x1000 a Fondazione Golinelli 
Iscriviti alla newsletter  
Privacy - La presente comunicazione, che potrebbe contenere informazioni riservate, è indirizzata esclusivamente ai destinatari della medesima qui indicati. Nel caso in cui abbiate ricevuto per errore la presente comunicazione, vogliate cortesemente darcene immediata notizia, rispondendo a questo stesso indirizzo e-mail. Quanto precede ai fini del rispetto del Reg. 679/2016 sulla tutela dei dati personali.

domenica 10 ottobre 2021

Blue in Mind


Sergio Armaroli | Steve Piccolo | Elliott Sharp

Teatro Arsenale, Milano | 22 ottobre 2021, ore 21
in collaborazione con ERRATUM

Venerdì 22 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Arsenale di Milano si terrà la presentazione del CD Blue in Mind di Sergio Armaroli, Steve Piccolo ed Elliott Sharp per Leo Records, progetto realizzato in collaborazione con ERRATUM di Milano. Nel corso della serata gli artisti si esibiranno in concerto.

«The more things devolve, the more music starts to take on a role or impression of refuge, escape, solace, retreat, which is perhaps anything but irrational… Both as a player and as a listener. We didn't know, though of course we should have expected, that we would have so much to be blue about. Fortunately, that truly unique invention of lament with a vital urge to transform into light, well, it still and always works somehow, even when the world seems to be bent on self-destruction. Refuge, shelter, retreat… It might also be the air purifiers in the recording studio, the extra oxygen, the spotless surfaces, the reassuring lack of windows. The similarity to a proverbial padded room. Does all that get into the music, like a good contagion? Maybe… just maybe». by ©Steve Piccolo

Blue in Mind
Sergio Armaroli | Steve Piccolo | Elliott Sharp

22 ottobre 2021, ore 21
Teatro Arsenale
, Via Cesare Correnti 11, 20123 Milano
Per informazioni sull'evento: +39.02.8321999,
promozione@teatroarsenale.it

Comunicazione a cura di

 MADE4ART | Comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
www.made4art.it | press@made4art.it

Assalto Sede CGIL: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), piena solidarietà per vile assalto, necessario sciogliere organizzazioni neofasciste


Roma, 10.10.2021:- Il vile assalto squadrista alla Sede Nazionale della CGIL è un atto criminale di chiara natura fascista, pensato e attuato dai militanti di Forza Nuova, una organizzazione politica militare anacronistica che andrebbe immediatamente sciolta perché in netto contrasto con i principi della nostra Costituzione e, in particolare, punibile per la violazione dall'art. 4 della legge Scelba sull'apologia del fascismo!  

Tutto questo schifo nulla c'entra con la possibilità di svolgere una pacifica manifestazione ed il diritto stesso dei cittadini ad esprimere le proprie ideE! 

A nome del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" esprimo piena e totale solidarietà ad Amici e Compagni della Cgil, al Segretario Maurizio Landini, al giornalista Alesandro Serranò brutalmente aggredito da alcuni manifestanti solo perché stava documentando i fatti!

In attesa che i leader politici di centro destra prendano chiare ed inequivocabili posizioni di condanna di questa azione vigliacche e criminose, ricordiamo le parole del nostro compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini: "il fascismo non è un'opinione, è un crimine!". Auspico pertanto un severo intervento del ministro della Giustizia e del Governo, non possiamo cedere alle violenze squadriste, ne va del concetto stesso di democrazia!


Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"


 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota