Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Per interrompere in modo automatico la distribuzione del gas in caso di terremoto scegli le valvole di sicurezza di Boldrin Group

Studiate e costruite per la tutela delle nostre famiglie e dei lavoratori, le valvole di sicurezza antisismica fornite da Boldrin Group sono naturalmente conformi all’ordinanza italiana n°3274/2003, la quale contiene le guide tecniche elaborate da esperti del settore.

15/03/2014 - Oltre a suddividere il territorio italiano in quattro zone a seconda di quanto è alto il rischio sismico e ad indicare i criteri generali di progettazione, tale ordinanza si sofferma anche sugli impianti di servizio stabilendo al paragrafo 4.10 che “per gli impianti a gas dimensionati per un consumo superiore ai 50 m3/h dovranno essere dotati di valvole per l’interruzione automatica della distribuzione in caso di terremoto”.

Il dispositivo antisismico che propone Boldrin Group non è altro che una valvola d’arresto a battente che, in seguito alle vibrazioni trasmesse dalle scosse del sisma, entra in funzione chiudendo la distribuzione del gas. Tale dispositivo antisismico è costituito da una sfera di acciaio posizionata su un supporto a tazza conica.  A causa delle scosse di un terremoto questa sfera si sposta dal centro del supporto stesso e va a chiedere la valvola di sicurezza. Una volta messo in atto il meccanismo di chiusura della valvola, quest’ultima rimarrà chiusa fino a quando non verrà manualmente riarmata.

Le valvole antisismiche sono progettate per tre diverse classi di utilizzo a seconda della pressione di esercizio dell’impianto. Infatti, per le utenze domestiche Boldrin Group propone la valvola 850, per le utenze commerciali la valvola 851, mentre per le utenze industriali la valvola 852.

Saldamente ancorato alla parete grazie agli appositi supporti e livellato tramite i piedini regolabili, l’interruttore antisismico 850 è stato appositamente progettato per togliere immediatamente corrente ad un qualsiasi dispositivo elettrico ad esso collegato. Inoltre, abbinate a valvole elettricamente azionate, il dispositivo antisismico 850 è capace di interrompere il flusso di qualsiasi liquido, evitando così il rischio di perdite per una rottura eventualmente causata dal sisma.

Per concludere, data l’elevato grado di sismicità cui è sottoposto il territorio italiano, sarebbe auspicabile che tali dispositivi antisismici venissero installati su ogni impianto di distribuzione del gas, anche su quelli progettati per un consumo inferiore ai 50 m3/h.

Per maggiori informazioni sulla valvola di sicurezza 850 di Boldrin Group, clicca

http://boldringroup.it/it/products/product_999.aspx

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota