Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2023

Antonia De Salvo. Intima alleanza

a cura di Danila Quattrone, Francesca Bellocco

MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano - Brera District
1 - 20 marzo 2023
Opening mercoledì 1 marzo ore 18 - 20

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, "Intima alleanza", mostra personale dell'artista Antonia De Salvo (Cosenza, 1965) a cura di Danila Quattrone e Francesca Bellocco. In esposizione una selezione di opere pittoriche inedite rappresentativa della sua più recente produzione artistica.

Questi dipinti, realizzati in acrilico o con tecnica mista su tela, nascono dalla profondità dell'animo di Antonia De Salvo, facendo emergere emozioni, ricordi, travagli interiori vissuti dall'artista, una narrazione portata avanti attraverso il colore e la presenza implicita della musica, ascoltata durante la fase di lavorazione e infusa attraverso le pennellate.

Gli stessi titoli delle opere ci danno indicazioni precise sugli stati d'animo della pittrice e sui concetti che nei momenti di pulsione creativa desiderava esprimere, gli stessi che in un secondo tempo trasmetterà a chi avrà modo di fruirle. "Identità", "Sogno", "Fantasia", "Semplicemente nuda", "Le orme di Sabrina" ne sono esempi, soggetti e temi che l'osservatore potrà rintracciare nelle sfumature cromatiche, nelle forme che si intravedono nell'astrazione, attraverso il gesto che De Salvo ha impresso sulla tela, andando nel contempo a riscoprire sensazioni e suggestioni del proprio vissuto, intrecciando la propria esperienza personale con quella dell'artista.

Come suggerisce Danila Quattrone: «Il percorso artistico "Intima alleanza", rappresenta la pace dell'io cosciente dell'artista con il suo più intimo sé, in un evolversi di complessità e contraddizioni; echi psicanalitici si ritrovano nel suo viaggio di vita la cui meta è la conoscenza totale di sé. Le opere vogliono essere "confidenze su tela" dove la tecnica costituisce strumento della volontà prima di essere modalità di stesura del colore. Conoscersi talmente tanto interiormente da comprendere anche "il fuori di sé", ossessione e ricerca continua per l'artista. L'illusione, la felicità, la paura, l'assenza, i limiti voluti e superati giocando contro un unico avversario: il tempo. Queste le tematiche rivelate attraverso le opere. Le tele "Coraggio", "Presa di coscienza", "Unione cosmica", tra le altre, vogliono essere manifesti di una condizione umana condivisibile e per questo paradossalmente più intima in quanto ambiscono a trovare una forza empatica "prospettica" con il pubblico».

"Intima alleanza" sarà aperta al pubblico dall'1 al 20 marzo 2023 con opening mercoledì 1 marzo dalle ore 18 alle 20; i giorni successivi il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, il sabato dalle ore 15 alle 18.

Antonia De Salvo. Intima alleanza
a cura di Danila Quattrone, Francesca Bellocco

1 - 20 marzo 2023
Opening mercoledì 1 marzo ore 18 - 20
Orari di apertura dal 2 marzo:
lunedì ore 15 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 19, sabato ore 15 - 18
Ingresso gratuito su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio

Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede e scaricabile nella versione digitale da www.made4art.it

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone

Stadio della Roma, Bonessio (Europa Verde): "Bene Proposta Deliberazione in Giunta, ora in Commissione Sport confronto aperto con associazioni e comitati di quartiere"

COMUNICATO STAMPA

Stadio della Roma, Bonessio (Europa Verde): "Bene Proposta Deliberazione in Giunta, ora in Commissione Sport confronto aperto con associazioni e comitati di quartiere"

 

Roma, 07 febbraio 2023 - "La chiusura della conferenza preliminare dei servizi e l'approvazione in Giunta della proposta di deliberazione di pubblica utilità, fanno ben sperare sul rispetto del cronoprogramma per la realizzazione del nuovo stadio della Roma. Ora sarà necessario affrontare tutte le criticità riscontrate dai vari uffici al termine di questa prima fase. Infatti, la priorità inderogabile è quella di consegnare alla città un progetto con strutture moderne e polifunzionali, aree verdi fruibili ben attrezzate, valorizzazione della mobilità sostenibile e pubblica. Un'opera pubblica realizzata dalla A.S. Roma che, oltre a soddisfare le esigenze della squadra e le aspettative del popolo romanista, sia un valore aggiunto per l'intera città. Il progetto, inoltre, dovrà prevedere strutture ad alta efficienza energetica e a zero impatto ambientale, anche attraverso l'installazione di pannelli solari per produrre energia da fonti rinnovabili e contenere le emissioni. L'iter di discussione che si apre adesso nelle varie Commissione Capitoline competenti servirà a garantire il rigoroso rispetto di tutte le indicazioni fornite dagli Uffici a tutela innanzitutto degli abitanti della zona di Pietralata per i quali il nuovo stadio deve rappresentare un elemento volto a migliorare la vivibilità del quartiere. Come Presidente della Commissione Sport mi impegnerò a studiare ulteriormente ed in modo scrupoloso gli atti allegati alla Proposta di deliberazione e, al contempo, ad assicurare la massima partecipazione di tutti i cittadini. I comitati e le associazioni interessate, se lo richiederanno, saranno ascoltate in Commissione per un confronto aperto così da rendere davvero partecipativo e pubblico il percorso di realizzazione del nuovo stadio della A.S. Roma." Così in una nota il presidente della Commissione Sport Nando Bonessio.





--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 5 febbraio 2023

Ars Amandi: in arrivo il nuovo video di Martin Basile

Siamo orgogliosi di annunciare l'uscita imminente del videoclip di "Ars Amandi", un brano scritto e composto da Martin Basile e co-prodotto da Giovanni Marinaro. Il video è diretto da Martin Basile stesso, prodotto da LIMEN Multimedia e vede la partecipazione di tre attrici talentuose: Elena Duca LuxoroLorenza Ara Ilaria Ferraro. Hanno inoltre partecipato Francesco Repetto Stefano Demarchi, musicisti con cui Basile ha collaborato in più occasioni.

"Ars Amandi" riprende il celebre poema di Ovidio che tratta dell'arte dell'amore e il videoclip è tratto dall'album "Castiglioni-Mariotti Mixtape". Il titolo dell'album deriva dal noto vocabolario italiano-latino che è stato adottato in molti licei per tradurre le versioni.

Il video di Ars Amandi

Nel video "Ars Amandi", il protagonista è alle prese con una scelta difficile. Deve scegliere tra tre donne, ognuna delle quali rappresenta una sfaccettatura diversa dell'amore. Queste tre donne verranno presentate nei teaser che verranno rilasciati nei prossimi giorni, dando ai fan un assaggio delle diverse personalità che saranno presenti nel video. Il video promette di essere un'interpretazione unica e avvincente dell'arte dell'amare, e gli spettatori sono invitati a seguire la storia del protagonista e delle sue tre ammiratrici per scoprire quale delle tre conquisterà il suo cuore.

Questi teaser saranno un'anticipazione emozionante della bellezza visiva e sonora che "Ars Amandi" ha in serbo per i suoi spettatori. La canzone include anche la voce della vocalist jazz Enrica Capilli.

Dal'album "Castiglioni-Mariotti Mixtape" sono tratti anche i video di "Lino Banfi Freestyle", "Giorgio Caproni Freestyle", "Pink Pass", "Telefonate con Silvio", "Come Gesù" e "Ugo Foscolo Freestyle".

Tenetevi pronti a immergervi nell'arte dell'amore con il nuovo video!

Martin Basile

Martin Basile è un artista poliedrico con una solida formazione musicale e cinematografica. Noto per la sua passione per la cultura antica e la sua conoscenza approfondita della letteratura, Basile è un compositore, cantautore e regista.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota