Cerca nel blog

sabato 23 dicembre 2023

MADE4ART e Libreria Bocca - artisti scelti dal Premio d’arte Bocca 1997 - 2023


MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District
9 - 12 gennaio 2024
Opening martedì 9 gennaio ore 18 - 20

MADE4ART è lieto di presentare una selezione di artisti che hanno partecipato al Premio d'arte Bocca 1997 - 2023 in una mostra-evento aperta al pubblico dal 9 al 12 gennaio 2024 presso la propria sede in Via Ciovasso 17, nel cuore di Brera.

Il Premio è organizzato dalla Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano: specializzata in libri d'arte e fondata nel 1775, è una delle più antiche librerie ancora attive al mondo, Locale Storico d'Italia con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Medaglia d'oro della Camera di Commercio di Milano. Nella sua ottava edizione, il Premio d'arte Bocca ha avuto come Giuria di qualità Jean Blanchaert, Antonio D'Amico, Volker Feierabend, Paola Gribaudo e Carlo Motta, Comitato selezionatore Agostino Arrivabene, Cristina Artese, Alberto Casiraghy, Giacomo Lodetti e Cristina Muccioli, Comitato promotore Vera Agosti, Simona HeArt e Giorgio Lodetti.

Le opere selezionate da MADE4ART sono state scelte tra le oltre 400 partecipanti al contest dai titolari dello spazio d'arte milanese Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, che hanno voluto idealmente rappresentare in un insieme eterogeneo, armonico e ricco di forza espressiva le molteplici declinazioni in cui l'Arte si è manifestata attraverso questo importante Premio a tema libero.

In esposizione presso MADE4ART opere degli artisti Christian Aloi, Achille Ascani, Silvio Balestra, Alda Maria Bossi, Narciso Bresciani, Stefano Bressani, Chiara Galliano, Monica Gorini, Elena Mantovani, Lorenzo e Simona Perrone, Edoardo Pilutti Toniolo, Paco Ramos, Edoardo Romagnoli, Roberta Rossi, Silvia Serenari, Marie Sugimoto, Rita Vitaloni, Melissa Wauchope - "Damson".

La mostra-evento presso MADE4ART, che inaugura la stagione espositiva 2024 dello spazio milanese, consolida un rapporto di amicizia e collaborazione con Libreria Bocca che dura da anni, un sodalizio all'insegna dell'arte tra due realtà d'eccellenza nel panorama culturale italiano.

MADE4ART e Libreria Bocca
artisti scelti dal Premio d'arte Bocca 1997 - 2023
 
9 - 12 gennaio 2024
Opening martedì 9 gennaio ore 18 - 20
Orari di apertura dal 10 al 12 gennaio: ore 10 - 18
Ingresso gratuito, su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet e i social network di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e le modalità di accesso allo spazio

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone

(nella foto: opera di Achille Ascani)

giovedì 21 dicembre 2023

250 STUDENTI BOLOGNESI RIPENSANO IL FUTURO DEL PIANETA

Negli spazi di BIG - Boost Innovation Garage e di Opificio Golinelli,  quasi 250 studenti provenienti da 15  istituti secondari di primo e secondo grado della Città metropolitana di Bologna si preparano a diventare gli innovatori e gli attori chiave del cambiamento di due settori cruciali per la crescita e lo sviluppo del Pianeta nei prossimi anni: i big data e il climate change.

Hanno tra i 13 e i 18 anni e sono i partecipanti di due iniziative lanciate da Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo,  il Summer Camp "Big data & Climate change" 2023 e il "Big Data  & Climate Change" School Program.

Il Summer Camp, giunto alla terza edizione e partito il 14 giugno, si è concluso pochi giorni fa con un tour degli spazi del BI-REX Competence Center. La conoscenza, la mobilitazione e l'apprendimento di competenze sulla cultura d'impresa sono stati alla base del percorso che ha visto 15 futuri innovatori, mossi dai recenti avvenimenti in Emilia-Romagna, a  soffermarsi sul tema della gestione delle emergenze: dalle soluzioni rivolte ai soccorritori, per un coordinamento tempestivo degli aiuti, al possibile contributo dei comuni cittadini in tali contesti.

Il primo dei tre lavori presentati è stato Progetto: GEN - Gestione Emergenze Nazionali, una piattaforma che in situazioni di emergenza mette in contatto chi vuole donare beni di prima necessità da remoto con le persone colpite, in base alle specifiche esigenze di queste ultime.  «Pensavo che in un progetto d'impresa gli aspetti da curare fossero pochi, ad esempio la parte grafica o quella logistica, non immaginavo quanto complesso fosse creare qualcosa di così strutturato. - ha detto Giulia, 18 anni, membro del gruppo e studentessa dellI.I.S. Archimede di San giovanni in Persiceto  - Dividerci le mansioni e lavorare in team parallelamente sui diversi aspetti ci ha permesso di mettere al centro la cosa più importante,  il bisogno delle persone».

Al tema del tracciamento tempestivo è legata anche la seconda proposta, RESQ TALKIE, un sistema che tramite dei walkie talkie dotati di GPS permette di tracciare i soccorritori durante le emergenze e inviare dati in tempo reale a un gestionale, utilizzato per efficientare l'organizzazione dei soccorsi.

L'ultima idea è stata Auxy, un'applicazione che mostra una mappa in tempo reale per capire la gravità dell'emergenza e le aree su cui è necessario un intervento. I dati raccolti durante le singole occasioni vengono poi usati per creare uno storico, utile per le occorrenze future.  Una proposta, quella del team, costruita attraverso il confronto continuo tra i suoi membri, come ha confermato Inderdeep, 18 anni, dell'Istituto Istruzione Superiore I.P.C. Manfredi I.T.C. Tanari Bologna,  per cui «non bisogna avere paura di esprimere la propria opinione, può essere un elemento utile a perfezionare il progetto. Il ruolo della comunicazione tra noi è stato centrale per rendere quanto abbiamo realizzato insieme più innovativo e più concreto».

«Con la presentazione dei risultati raggiunti nel Summer Camp e  l'avvio dello School Program, siamo felici di continuare a constatare l'impegno e la creatività con cui gli  studenti ragionano e mettono a frutto le nozioni legate ai big data, al cambiamento climatico e alla cultura d'impresa. Diventeranno portatori delle competenze tecnologiche, tecniche e digitali apprese, elementi chiave per uno sviluppo sostenibile, e all'insegna dell'innovazione, del nostro territorio nei prossimi anni» dichiarano il Segretario Generale di Fondazione Carisbo, Alessio Fustini e il Direttore e Vicepresidente di Fondazione Golinelli, Antonio Danieli

Una Formazione continua quindi, quella messa in campo dalle due Fondazioni che, già a novembre, prima della chiusura dei lavori del Summer Camp in Big Data & Climate Change, hanno dato inizio alle attività del "Big Data  & Climate Change" School Program

Questa nuova esperienza, alla sua prima edizione, dal 13 novembre e fino alla primavera 2024, porterà 230  studenti al II e III anno delle scuole secondarie di I grado e al I anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Bologna, a dialogare insieme in  un ciclo di laboratori gratuiti per approfondire competenze trasversali e capacità tecniche indispensabili per il loro futuro.  

«Nelle ore che ho passato questa estate con i ragazzi ho potuto constatare la loro capacità di entrare nel cuore degli argomenti trattati e della facilità con cui riescono a ricollegarli al loro quotidiano - afferma Lorenzo Miani, 26 anni,  formatore coinvolto sia durante il Summer Camp che lo School Program e dottorando in Fisica dell'Università di Bologna - I cambiamenti climatici hanno una complessità intrinseca molto alta, che però non deve spaventare, va affrontata e gestita, e in questo i ragazzi hanno dimostrato una grande maturità. Con lo School Programmi mi sono trovato di fronte a un'opportunità innovativa, quella di permettere a due due gradi scolastici solitamente separati (secondarie di I e di II grado) di lavorare insieme. Il confronto tra 'i più grandi" i "più piccoli" permette ai partecipanti  di vedere come cambiano linguaggio e sensibilità su queste tematiche in un'ottica di orientamento non solo esperienziale ma anche razionale».

"Big Data  & Climate Change" School Program si concluderà con un evento in presenza a Opificio Golinelli tra marzo e aprile 2024, per coinvolgere  tutti i partecipanti  in una giornata di racconti e testimonianze.


mercoledì 20 dicembre 2023

Rivoluzione Streaming in Svizzera: Scopri i Top Servizi del 2023 per un Natale Cinematografico

L'evoluzione del consumo di contenuti in streaming in Svizzera è un fenomeno in crescita, con un aumento del 510% nei film visualizzati dal 2017. Questa tendenza è dovuta a diversi fattori, tra cui la diffusione di internet ad alta velocità, l'aumento della disponibilità di contenuti in streaming e la diversificazione delle offerte.

Il panorama cinematografico svizzero sta vivendo una rinascita, con una crescente produzione di film locali di qualità. Tuttavia, la Svizzera non è l'unico paese che sta contribuendo a questa tendenza, con un aumento della preferenza per film europei e internazionali.

Alla ricerca dei migliori servizi streaming nel 2023, è importante considerare fattori come la qualità dei contenuti, la varietà delle offerte e il prezzo. Una ricerca online può aiutare a trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e trovare la migliore piattaforma streaming svizzera.

Con il periodo natalizio alle porte, gli spettatori possono approfittare delle offerte speciali per iscriversi a servizi di streaming o attivare un abbonamento IPTV svizzero. In questo modo, potranno godersi i migliori film natalizi nel comfort delle proprie case.

Internet-offer.ch è una risorsa utile per confrontare le offerte di internet, abbonamenti mobile e carte SIM prepagate in Svizzera. Il sito offre anche strumenti utili per valutare e migliorare le prestazioni della connessione o verificare la copertura di rete 5G svizzera.

In conclusione, l'espansione del consumo di contenuti in streaming in Svizzera offre al pubblico una vasta gamma di opzioni per soddisfare le proprie esigenze di intrattenimento.

lunedì 18 dicembre 2023

Cari amici e amiche, il Sexy Disco Penelope di Pontedera, Pisa, vi invita a celebrare il Capodanno 2024 in un’esplosione di divertimento e glamour, con due ospiti d’eccezione: le magnifiche pornostar Ramona Pepe e Monik Star.

 


🕘 Programma dell’Evento:


  • Dalle 21:00 alle 7 del mattino: Una notte senza fine di festa e divertimento!
  • Ore 21,00 Gran Cenone di Fine Anno: Deliziatevi con il nostro ricchissimo menu, preparato con passione e creatività dai nostri chef.
  • Le Nostre Ragazze allieteranno la Cena ai Tavoli: Un servizio esclusivo per rendere la vostra cena ancora più speciale.
  • Ore 22,00 Apertura al pubblico per brindisi: Unitevi a noi per il brindisi di mezzanotte e l’inizio ufficiale dei festeggiamenti.


🍾 Brindisi di Mezzanotte Gratuito per Tutti: Allo scoccare della mezzanotte, solleviamo i calici insieme per dare il benvenuto al nuovo anno. Un momento magico e indimenticabile!


🎊 Auguri di un Felice Anno Nuovo: La direzione del Penelope vi augura un 2024 pieno di successo, gioia e momenti straordinari. Grazie per essere stati con noi nel 2023, e non vediamo l’ora di condividere insieme un altro anno di emozioni.



💸 Prezzi:

  • Ingresso con Grand Cenone € 70,00: Gustatevi un Grand Cenone di Fine Anno eccezionale e garantitevi un posto privilegiato per la serata.
  • Ingresso con 2 Drinks € 40,00: Un’opzione più leggera per chi desidera unirsi ai festeggiamenti con un brindisi speciale.


📍 Indirizzo: Sexy Disco Penelope Via Friuli 13, Pontedera, Pisa


📞 Contatti Telefono e WhatsApp: 3409707900

domenica 17 dicembre 2023

L'Eccezionale Opera di Antonella Di Cecio: Una "Sacra Famiglia" All'Uncinetto Dalla Maestria Ineguagliabile

Capua (CE)
La Sacra Famiglia, simbolo universale nella storia della Chiesa Cattolica composta da Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù, trova una rinnovata e straordinaria interpretazione nelle mani dell'artista Antonella Di Cecio. In un'epoca in cui la creatività e la tradizione si fondono, la "Sacra Famiglia" realizzata ad uncinetto da Antonella Di Cecio cattura l'attenzione del pubblico e si distinguendo per la originalità e maestria.
Si tratta infatti della realizzazione dei protagonisti della Natività a grandezza naturale: Giuseppe, imponente con i suoi 178 centimetri, Maria con la sua eleganza di 165 cm e il tenero Bambinello alto 62 centimetri. Sette chili di cotone e lana, uniti a sedicimila metri di filo, sono stati sapientemente intrecciati per creare questa straordinaria opera d'arte.

L'utilizzo della tecnica giapponese Amigurumi, tramandata da antiche tradizioni, conferisce un tocco unico e distintivo a questa "Sacra Famiglia". L'imbottitura dei personaggi, realizzata con lanetta e anima in acciaio, evidenzia la cura meticolosa dedicata ad ogni dettaglio, sottolineando il realismo e l'emozione trasmessi attraverso l'opera.

Antonella Di Cecio, con umiltà e passione, condivide il significato profondo degli sguardi e dei gesti dei protagonisti. "Transpare l'amore della madre mentre allatta il figlio, la carezza e l'abbraccio protettivo di un padre e compagno premuroso. Il bambino è nudo", sottolinea l'artista, "perché nudo è l'uomo che viene al mondo, scevro da ogni ricchezza terrena, e i genitori sono scalzi in riverenza verso la natura."

Le straordinarie foto all'esterno della chiesa di S. Angelo in Audoaldis, opera del fotografo Gaetano Cucciardi, catturano l'essenza e la grandiosità di questa creazione unica nel suo genere. L'opera si distingue infatti come un tributo all'arte e alla spiritualità, unendo con maestria l'innovazione contemporanea e la sacralità intramontabile della Natività.

L'opera può essere ammirata da vicino a Capua, accedendo al quadriportico del Duomo, oppure da piazza Duomo grazie alle vetrine dell'Infopoint CapuaSacra.
L'esposizione, aperta fino al giorno dell'Epifania, offre uno sguardo privilegiato sulla creatività dell'artista  dando l'opportunità di ammirare la perizia di Antonella nel catturare la sacralità della Natività.

Autrice: Antonella Di Cecio - Ph. Gaetano Cucciardi - Natale 2023 - Capua (CE)

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota